Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Graffe Napoletane: fritte, le tipiche napoletane!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 сер 2024
  • Scopri come preparare delle buonissime Graffe napoletane!
    Ingredienti per 12 graffe
    PER IL LIEVITINO
    Farina 00 75 g
    Latte fresco intero 80 g
    Lievito di birra disidratato (oppure 5 g fresco) 1.5 g
    PER L’IMPASTO
    Lievitino
    Farina manitoba 220 g
    Farina 00 + q.b. per il piano di lavoro 30 g
    Miele 10 g
    Patate rosse 160 g
    Uova medie 2
    Zucchero semolato 30 g
    Burro a temperatura ambiente 55 g
    Scorza di limone grattugiata 1
    Sale 5 g
    PER FRIGGERE
    Olio di arachide 1.5 l
    per decorare
    Zucchero semolato 150 g
    Procedimento
    Inizia la preparazione delle tue graffe lessando la patata: metti un pentolino pieno d’acqua sul fuoco e, quando raggiungerà il bollore, aggiungi un po’ di sale e immergivi la patata lavata ma lasciata intera e con tutta la buccia in modo che assorba meno acqua.
    Quando sarà cotta e morbida, estraila dall’acqua, lasciala intiepidire e sbucciala.
    PER IL LIEVITINO
    Mentre la patata cuoce, dedicati alla preparazione del lievitino, cioè del preimpasto che serità a rendere più morbide le tue ciambelline.
    Metti in una ciotolina la farina, il lievito di birra disidratato e il latte.
    Mescola con un cucchiaino per ottenere un composto morbido. Coprilo con pellicola e lascialo riposare per 1 ora nel forno spento ma con la luce accesa.
    PER L’IMPASTO
    Trascorso questo tempo trasferisci il lievitino ormai pronto nella ciotola della planetaria munita di gancio; unisci anche le uova sbattute a parte e aziona la macchina per qualche istante in modo da farlo sciogliere.
    A questo punto schiaccia la patata lessata con uno schiacciapatate e uniscila nella planetaria insieme alla farina manitoba, al miele e alla scorza grattugiata del limone.
    Quando l’impasto si sarà incordato, aggiungi poco alla volta il burro a temperatura ambiente alternandolo al sale. Lascia lavorare la macchina fino a ottenere un composto liscio ed elastico.
    Trasferisci il contenuto della planetaria sul piano della cucina e lavoralo portando i lembi esterni verso in centro dell’impasto. Poi tiralo sulla superficie di lavoro fino a dargli la forma di una pallina prima di metterlo in una ciotola leggermente unta e coperta con della pellicola e lasciar lievitare per almeno 2 ore nel forno spento.
    composizione
    Trascorso il tempo di lievitazione, trasferisci di nuovo l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, dividilo in porzioni da circa 60-65 g e dai a ciascuna la forma di una pallina. Lasciale riposare per circa mezz’ora.
    A questo punto ungiti leggermente le mani d’olio e dai forma alle tue ciambelline prelevando una a una le palline di impasto e realizzando un buco al centro con le dita.
    Man mano che realizzi le graffe disponile su una teglia rivestita di carta forno e mettile a lievitare nel forno spento per un’altra ora.
    COTTURA
    Fai scaldare l’olio di arachidi in una pentola con i bordi alti.
    Nel frattempo taglia la carta forno in quadrati e usali per prelevare le graffe lievitate senza sgonfiarle e, quando l’olio avrà raggiunto una temperatura di 170°, immergivele con tutta la carta.
    Rimuovi la carta con una pinza da cucina e lascia friggere le tue ciambelle, rigirandole per farle dorare su entrambi i lati.
    decorazione
    Una volta fritte, scolale con una schiumarola e appoggiale su un piatto con qualche foglio di carta assorbente da cucina in modo da eliminare l’olio in eccesso.
    Infine, finché sono ancora calde, passale nello zucchero semolato in modo da ricoprirle completamente.
    E se ti è piaciuto questo video commenta qua sotto e
    😊 ISCRIVITI AL CANALE ➡️ bit.ly/LaCucinadiSonia

КОМЕНТАРІ • 4

  • @user-bi8ro7kf4h
    @user-bi8ro7kf4h 7 місяців тому +1

    Grazie mille Sonia le amavo da ragazzina ...ed anche adesso.buonissime ...a Catania ne compravo una tutt'e le mattine.❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @tizianagambardella238
    @tizianagambardella238 6 місяців тому

    Fatte oggi...buonissime😋😋