Eh ma gli studi dicono che...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 128

  • @AlanValca
    @AlanValca 2 роки тому +28

    Io grazie ai tuoi video ho iniziato un approccio più "cedimento oriented", mi trovo meglio e mi piace di più.... Trovo anche più soddisfazione a fine workout, non dico di avere l'esperienza di arrivare sempre al limite perché vuoi o non vuoi la mente frega, ma cerco di dare sempre il massimo.
    Ovviamente conseguente riduzione del volume mi sento di aver buttato molti anni di palestra.

  • @Nicola-hd4uw
    @Nicola-hd4uw 2 роки тому +28

    “abbiamo una chiara visione dell’’ovvio” is the new “grazie ar cazzo” 😂

  • @alessandropersonaltrainerc1902
    @alessandropersonaltrainerc1902 2 роки тому +5

    Caro Ludo, sfondi una porta aperta.La penso esattamente allo stesso modo.Chi fa troppo affidamento alla scienza ha poca esperienza sul campo del BB.Sono 32 anni che mi faccio il culo in palestra e l'esperienza accumulata mi ha fatto ottenere i migliori risultanti andando completamente contro la scienza.Infatti nel mio lavoro metto prima l'esperienza "condita" dalla scienza e mica sempre!I risultati da me ottenuti mettono in dubbio la mia naturalezza( sono un atleta natural da sempre) ma quando gareggiavo e vincevo, molti "guru" della scienza mettevano in dubbio la mia autenticità.E secondo loro io dovrei ascoltarli per ottenere risultati (con i loro metodi scientifici) di gran lunga inferiori a quella da me realmente conseguiti?Mi faccio solo una bella risata...Ahahahah
    Complimenti Ludo!

  • @wassoofficial3015
    @wassoofficial3015 2 роки тому +2

    Tu meriteristi molta piu visibilita, riesci a portare un concetto concreto a differenza dei maggior parte di questi personal coach che ,1 non si allenano come vi faranno fare a voi, 2 sanno solo ripetere I dati di uno studio scentifico senza però sapere realmente come interpretarli, portando poi la gente ad avere tanti preconcetti che serviranno solo a sviare da un giusto percorso di crescita, basando il tutto su schemi e numeri, mentre come sappiamo il vero indicatore che possiamo ritenere valido e come noi percepiamo l allenamento, raggiungendo cosi nel tempo la maturita muscolare . A conferma di cio che dico : alcuni personaggi che hanno ottenuto dei risultati rilevanti vanno controcorrente con quanto questi guru professano, eppure su loro funziona, questo fa capire che inizialememte bisogna capire se stessi, imparare ad ascoltarsi e sperimentare, e non semplicmente buttarsi in qualche protocollo ( spesso e volentieri sono protocolli di allenamento che anzi, limitano le Tue potenzialita) venduto anche a Caro prezzo da gente che se non e dopata comuqnue vedi che non ha mai ottenuto risultati,siate piu in ascolto di voi stessi e vi assicuro che il percorso Sarà tutto in salita, e non fatevi limitare dalle "verità " scentifiche mal interpretate.

  • @melissarighetti1877
    @melissarighetti1877 2 роки тому +1

    Mi piacciono molto i tuoi video perché quando affermi qualcosa aggiungi sempre una valida spiegazione, mentre invece la maggior parte di chi fa video su yt dice delle cose insensate e senza spiegarne i motivi.

    • @alessandropersonaltrainerc1902
      @alessandropersonaltrainerc1902 2 роки тому

      Essettame, condivido il tuo pensiero.Anche io nei miei video do sempre quante più spiegazioni possibili... Secondo me, chi non da spiegazioni ha qualche cosa da nascondere 🤨

  • @pietrosmusi2410
    @pietrosmusi2410 2 роки тому +4

    La chiave è il pompaggio in monofrequenza del Masterozzo nazionale 😂

  • @angiegallicchio
    @angiegallicchio 2 роки тому +2

    Davvero un grande video. Grazie, Ludovico! Purtroppo molto spesso si pensa che per poter crescere serva fare una quantità infinita di volume, andando però a trascurare il fattore QUALITÀ, concentrandosi solo sulla QUANTITÀ.
    E in questi casi ci si dimentica che potremmo crescere allo stesso modo, e forse in certi casi anche meglio dato che daremmo al nostro corpo un po' di "tregua", facendo meno volume, la quantità massima che è sia allenante ma anche recuperabile.

  • @Mattia36635
    @Mattia36635 2 роки тому +8

    Secondo la mia modestissima opinione è più prolifico aumentare l'intensità ogni x giorni e cercare di mantenere lo stesso volume e densità che si aveva precedentemente. Spero di aver reso l'idea 😅

  • @giovannilaspada4322
    @giovannilaspada4322 2 роки тому +4

    Tante volte faccio fatica anche a raccontarlo, perché chi mi ascolta quasi pensa io lo stessi prendendo per il culo.
    (Premetto che svolgo un lavoro molto molto fisico,dove muovo bei pesi tutto il giorno.)
    Mi allenavo SOLO 3 volte a settimana,carichi ridicoli che non crescevano mai,stanchezza perenne.
    Ho ascoltato il mio corpo,(non sarà una cosa scientifica ma su di me ha funzionato)
    Ho eliminato una seduta.
    I carichi i tutti i fondamentali compresi complementari sono saliti parecchio,la forma e migliorata un casino,come se meno mi alleno più cresco.
    Anche quel po' di bf ostinata piano piano sta scomparendo.

  • @andreascala2663
    @andreascala2663 2 роки тому +2

    che l'obiettivo dell'allenamento coi pesi sia la forza l'ipertrofia o la definizione il risultato dipende dalla combinazione dei 3 fattori dell'allenamento stesso........volume intensità densità...........che ovviamente sono interdipendenti e il rapporto tra loro cambia a seconda dell' obiettivo. la programmazione di un powerlifter è diversa da quella di un culturista che a sua volta cambia allenamento a seconda se sia in fase di massa o di definizione o di forza ma alla fine non esiste un fattore più importante e uno meno perché i risultati dipendono sempre dalla combinazione di intensità densità e volume che si influenzano a vicenda.

  • @Stefan-tz4iu
    @Stefan-tz4iu 2 роки тому +1

    Sempre ottimi concetti, uno dei pochi canali validi sul bb e allenamento pesi.. personalmente quelle volte in cui aumento il volume tendo a peggiorare la performance, viceversa se mantengo intensità alta e frequenza, riesco ad avere dei miglioramenti in quel senso.. parlo da principiante, ma intanto questo è ciò che si verifica.. dovrebbero essere un pò più chiari in giro, si sentono robe del tipo "10 serie di squat tutte nella stessa seduta" , onestamente per me non ha senso

  • @giancarlovaranini
    @giancarlovaranini 2 роки тому +4

    Il fattore più importante è la costanza in anni e anni di allenamento (cercando di fare sempre qualcosa in più)
    Questo punto viene prima di tutti gli altri

    • @elquimico2430
      @elquimico2430 2 роки тому

      Certo, questo purtroppo sfugge troppo facilmente

  • @A.A.7.7.7
    @A.A.7.7.7 2 роки тому +4

    Ciao, complimenti e grazie per i contenuti.
    Domanda:un approccio come quello di Jordan Peters, puó essere utile in termini di crescita,per soggetti Natural?
    Grazie

  • @dany-kh1ch
    @dany-kh1ch 2 роки тому +2

    intensity Is the key to grow
    Hany Rambod

  • @marcocoppola3742
    @marcocoppola3742 2 роки тому +2

    Detto questo cadono molti dogmi; maggiore è la capacità di esprimere effort minore sarà la capacità ed il bisogno di fare volume, premettendo che una capacità di effort che definirei sopra la media è necessaria per abbattere i limiti che si impongono nel percorso che porta da intermedio a avanzato.

    • @Rhinonationofficial
      @Rhinonationofficial  2 роки тому +1

      Yes :D

    • @marcocoppola3742
      @marcocoppola3742 2 роки тому

      @@Rhinonationofficial io comunque ho imparato dalla vita in generale che gli estremismi non ripagano quindi anche se si è in grado di demolire le gambe per una settimana in un ramping di hack squat non credo che farlo sia la cosa più proficua quindi certi soggetti si devono limitare altri spronare questi ultimi essendo la maggioranza influenzano in modo esclusivo le divulgazioni

  • @simeonerossi75
    @simeonerossi75 2 роки тому +4

    Il problema dell'Italia è che ormai si è instaurata una corrente di pensiero Natural-Talebana che si appoggia su questi studi/ricerche.
    Tutto quello che proviene dai trainer e dai professionisti del panorama del bodybuilding internazionale viene automaticamente bollato come "roba da dopati".
    È proprio il loro assunto di base ad essere viziato, cioè l'idea che esista un allenamento "Natural" ed un allenamento per soggetti enhanced.
    Quando in realtà le cose che funzionano sono le medesime per entrambi, su un soggetto enhanced funzionano semplicemente meglio, punto.
    Grazie per i contenuti che diffondi, nello UA-cam in lingua italiana popolato da gente che si allena a torso nudo col cappellino e le polsiere, con l'espressione facciale dii chi sta recitando una commedia di Shakespeare.

  • @pedramparniani683
    @pedramparniani683 2 роки тому +2

    Tutto in una frase: "Scott Stevenson, JP....: se non li conosci, allora non ti sei mai allenato veramente".
    1-Il problema di fondo è che si parte all'inizio dal presupposto di fare tot sets, e quindi l'atleta già parte il wo con l'idea di dire "Cazzo, ho 30 serie, vediamo come posso arrivare alle 30° senza morire, devo suddividere le mie energie".
    2- Io invece entro in sala, penso ad ogni set come se fosse il 1°, penso ad ogni set come se fosse una guerra da vincere, ogni set è a sè (perdona il gioco di parole), mi focalizzo sul set e sparo il 110% di energie che ho su quel set. E spesso dopo il 1° set del 1° esercizio, chiudo la serie e penso: "Ok cazzo, sono fottuto, oggi non c'è verso che riesco a finire il wo (enfatizzo per rendere l'idea che è una stronzata colossale pensare già all'inizio al mantenere energie per svolgere tutti gli esercizi della scheda, io quando mi organizzo una mia routine è perchè so che con questa mia mentalità del 110% ad ogni set, posso fare tot sets per wo; e se mai avessi espresso così tanto effort da non riuscire più a livello fisico o mentale per quel wo a completare le altre serie che avrei dovuto eseguire quel giorno, ecco, "che avrei dovuto eseguire, ma che se effettivamente poi vado a farle sarebbe solo Junk Volume".
    Però è più semplice fare 30 serie di merda e ottenere qualcosa alla ca**o, che sapersi esprimere molto in poco lavoro per ottenere molto.
    Alla fine loro ricavano una spremuta d'arancia da 30 arance, io la stessa spremuta da 2-3 arance spremute così a fondo da non lasciare nemmeno una cazzo di singola goccia nel frutto.
    Sono stato troppo duro Ludo?

  • @CharliePersonalTrainer
    @CharliePersonalTrainer 2 роки тому +1

    Bellissimo sto video, c'è proprio poco da dire.

  • @andreabb2687
    @andreabb2687 2 роки тому +1

    Io per un paio di settimane mi allenai 5 giorni su 7, allenando due gruppi muscolari per due volte a settimana, non con semplici richiami, ma allenamenti veri e propri. Dopo queste due settimane non riuscivo più a recuperare, nonostante dieta ipercalorica e sonno decente. Finì per avere dolori articolari e calo di forza oltre che ad affrontare l'allenamento in modo svogliato.
    Quindi ci si può allenare anche 7 giorni su 7 ma con metodo, altrimenti si va verso l'autodistruzione.

  • @blawhicedextice5545
    @blawhicedextice5545 2 роки тому +2

    La media delle persone in sala non è in grado di percepire il cedimento dalla mia esperienza si spingono al massimo a rir 3/4.

  • @francoa5938
    @francoa5938 2 роки тому

    concordo, Difficile trovare un campione di studio affidabile, sia con atleti avanzati, che con ragazzi cd "allenati" i risultati potrebbero essere nulli nel primo caso, e notevoli nel secondo. inoltre troppi sono i parametri RIGIDAMENTE CONTROLLABILI, che devono essere alla base dello studio

  • @lorenzodiprinzio
    @lorenzodiprinzio 2 роки тому +1

    premettendo che tre soggetti a parità di genetica, carichi ecc... sappiano quale sia il loro cedimento però con carichi ancora nella media/bassi. tutti inizieranno il primo mesociclo.
    Ipotizzando che il soggetto A faccia un allenamento ipertrofico variando rep range da 6 a 12 (o es da 5 a 20 o più se ritieni ipertrofico) negli opportuni distretti e tenendo sempre un alta intensità e un volume recuperabile (poniamo il volume ipertrofico minimo recuperabile che va ad aumentare durante il mesociclo riagganciandomi a una delle tue risposte su insta), che il soggetto B si dedichi a un mesociclo di forza usando buffer solo in rep range da 1 a 5 sviluppando in teoria un maggior reclutamento muscolare (inteso come attivare tutte fibre fin dalle prime rep) per affrontare massimali e sub-massimali e infine un soggetto C che inserisce dei blocchi di forza a buffer a inizio sessione per poi fare ipertrofia a cedimento.
    A fine mesociclo tutti sono aumentati sia dal punto di vista della forza che da quello ipertrofico, suppongo che A sia il più ipertrofico B sia il più forte e C salvo gravi problemi dovuti all'interferenza adattiva dovrebbe essere più forte di A e più ipertrofico di B (i mesocicli durano lo stesso per tutti).
    Iniziando un secondo mesociclo di ipertrofia pura per tutti e tre i soggetti a fine del secondo mesociclo chi sarà il più ipertrofico?(suppongo una maggiore componente miofibrillare per il soggetto che ha fatto forza)
    il soggetto A (salvo caso di adattamento allo stimolo ma grande capacità di esprimere effort colpendo tutte le fibre anche se solo nelle parti finali della serie)?
    il soggetto B (che suppongo con una migliore capacità di reclutamento delle fibre e con carichi maggiori riesce a fare più volume degli altri, sempre recuperabile)
    il soggetto C? (che variando gli stimoli avrà aumentato abbastanza i carichi da poter fare un buon volume d'allenamento avrà migliorato la capacità di reclutamento delle fibre ma forse avrà avuto dell'interferenza adattiva?)
    per concludere penso che ogni soggetto abbia avuto vantaggi e svantaggi dal tipo d'allenamento fatto, alla fine l'importante e che tutti e tre sia piaciuto il loro allenamento, perché alla fine l'aderenza all'allenamento la fa da padrona almeno in ambiti non agonistici.
    grazie tante di tutto il contenuto di qualità che porti su internet in parte è grazie a te se mi ci sono appassionato così tanto❤

    • @Rhinonationofficial
      @Rhinonationofficial  2 роки тому +1

      Se il soggetto A farà un secondo mesociclo ipertrofico con altri stimoli (non esiste un solo stimolo ipertrofico) sarà lui :)

    • @lorenzodiprinzio
      @lorenzodiprinzio 2 роки тому

      Grazie tante della risposta ❤️

  • @giovybasile2
    @giovybasile2 2 роки тому +2

    Beh, anche io sono sempre stato scettico sulla storia "maggior volume= maggiore massa muscolare" semplicemente guardando allenamenti in vari sport di forza. Ok, pl, wl, strongman non sono bb, su questo non ci sono dubbi, ma mi sono sempre chiesto come mai il ragazzetto di provincia che fa bb Natural ad altissimo volume ha la stessa massa muscolare (o addirittura inferiore) del ragazzetto amico suo che fa pl amatoriale a casa? Genetica? Può darsi; ma guardando sul campo più soggetti mi facevo sempre la stessa domanda. Alche un giorno decisi di cambiare rotta, lasciare il lavoro ad alto volume (che comunque mi ha fatto migliorare per poi stallare) e concentrarmi su effort, carichi e tecnica e su di me ho visto subito miglioramenti. Mi fa piacere che Ludovico abbia fatto questo video così da confermare questa mia intuizione. Non nascondo che il volume di qualità mi stuzzica ancora ma ho una visione completamente diversa adesso.

  • @domenicostallonegrassia4850
    @domenicostallonegrassia4850 2 роки тому +2

    Io l anno scorso ho scoperto il tuo canale..ero scettico..venivo da anni di volume volume volume..poi ti ho seguito contattato scritto DIVORATO I TUOI VIDEO ED ACQUISTATO ADE E VENERDI KRATOS E ICARUS..POSSO SOLO DIRE CHE MI HAI STRAVOLTO LA VITA DA BODYBUILDER ❤️

  • @naimcuric8643
    @naimcuric8643 2 роки тому +1

    Bravo Ludo conccordo.

  • @272roby
    @272roby 2 роки тому +2

    Anni di studio per poi ritornare ad allenarmi come prima. Non vorrei sbilanciarmi ma probabilmente il video più bello e soprattutto intelligente che hai fatto. GRAZIE

  • @iamwhatiam6281
    @iamwhatiam6281 2 роки тому

    io ho provato a passare a fare un anno in monofrequenza con 4 esercizi (2 pesanti + 2 metabolici). e un anno in bifrequenza con 2 esercizi (2 pesanti). risultato: in 6 giorni stesso numero di esercizi ma in mono avevo 2 pesanti e 2 metabolici, in bifrequenza avevo 4 pesanti. risultati? in monofrequenza avevo più ipertrofia, in bifrequenza ho più incrementi nella forza. riflessioni: in mono non hai progressi facili nei carichi e quando li hai paghi tantissimo lo stress. in bi hai progressi più facili ma appunto nella forza massimale e costringi poi i muscoli a lavorare con carichi submassimali per sentire sufficiente stimolo

  • @williamblake5289
    @williamblake5289 2 роки тому +2

    a me viene in mente una semplice osservazione logica, al di là degli studi: che senso ha aggiungere set se in un singolo set non riesci a dare tutto o quasi? prima dai tutto in un set, poi col tempo magari ne aggiungi quando gestisci tranquillo quel set. Quelli dell alto volume ragionano in maniera controintuitiva: fai 20 set poi un giorno quando sarai avanzato potrai farne uno solo. Ma se ne faccio 20 di merda, non sarà meglio farne uno e fatto bene? il volume lo vedo come una strategia per gestire stalli (non riesco ad aggiungere reps o carico, allora temporaneamente faccio più set).

    • @williamblake5289
      @williamblake5289 2 роки тому +1

      ma poi porco il clero avete visto come si allena il pur simpatico brad schoenfield? 10 set sono meglio di 1...ma grazie al cazzo, il suo concetto di cedimento é RIR 7

    • @Rhinonationofficial
      @Rhinonationofficial  2 роки тому

      Impeccabile :)

  • @vincenzoartese6662
    @vincenzoartese6662 2 роки тому +1

    Ciao Ludo, perdona la domanda fuori tema, ma avendo sentito in più di un tuo video che ti trovi bene con la crema di riso volevo chiederti: come la prepari? Ho veramente molti problemi digestivi e vorrei non aggiungere alcun tipo di aroma se non un po' di cannella, l'unico problema è che, rispettando le dosi sulla scatola mellin, viene un po' troppo liquida e mi chiedevo se tu avessi provato dosaggi diversi. Inoltre, è necessario che l'acqua vada in ebollizione? Perchè calda non mi fa impazzire

  • @manudago
    @manudago 2 роки тому +2

    Scusa l’ignoranza io non sono un professionista ma ci sono periodi in cui imposto una progressione sul volume e cicli che faccio l’inverso abbasso il volume e aumento l’intensità di carico e il maggior risultato lo ottengo quasi sempre con la progressione del volume. Quindi nella mia piramide di risultati sicuramente metto il volume la frequenza e infine l’intensità. Certo che poi se per volume intendiamo serie spazzatura allora son d’accordo

    • @animalswatchinghd6504
      @animalswatchinghd6504 2 роки тому +2

      Infatti il volume È LA CHIAVE (è ovvio che l'intensità deve rimanere sempre alta, se aumenti il volume ma dimezzi l'intensità non hai molti riscontri positivi)

    • @manudago
      @manudago 2 роки тому

      @@animalswatchinghd6504 volume alto e intensità alta per quanto mi riguarda non è sostenibile da naturaL. Devo sacrificare qualcosa

    • @animalswatchinghd6504
      @animalswatchinghd6504 2 роки тому

      @@manudago ovvio, infatti bisogna partire da un'intensità mediamente alta (non sempre a cedimento come dicono questi "divulgatori") e da lì modulare il volume

    • @manudago
      @manudago 2 роки тому

      @@animalswatchinghd6504 ripeto non sono un professionista che gareggia come Ludovico ma se si imposta una progressione sul volume come ad esempio passare da 15 serie settimanali per arrivare a fine progressione a 25 serie settimanali sicuramente l’intensità di carico si modula a favore del volume. Come al contrario se si decide di fare una progressione sull’intensità di carico il volume via via va a diminuire, è inevitabile! Magari si potessero mantenere carichi alti e fare progressione sul volume senza stallare e senza evitare infortuni.

  • @gmatt4140
    @gmatt4140 2 роки тому

    Ciao Ludo proprio sul discorso del volume io sto cercando di migliorare. Per quella che è la mia massa muscolare e per i carichi che riesco ad alzare, gestisco un volume parecchio basso, quindi sto cercando di migliorare sotto questo aspetto. Per fare ciò è sensato aumentare volta per volta le serie alienanti di un esercizio mantenendo lo stesso carico e gli stessi tempi di recupero?
    Quindi ad esempio se oggi faccio 4×8 di un determinato esercizio arrivando a cedimento all ultima ripetizione dell ultima serie, porsi come obiettivo di arrivare a 5×8?

  • @simoneorecchioni7352
    @simoneorecchioni7352 2 роки тому +5

    I top 10 di bodybuilding si allenano con una forma tutt'altro che maniacale. La mia compagna che è fisioterapista quando le ho fatto vedere lo stacco di Coleman ha detto "questo a 50 anni non ci arriva in piedi. Le ho detto che non ci è andata troppo lontano purtroppo. Penso che siano piuttosto ricettivi al doping in un modo fuori dal comune. Sono delle Ferrari da questo punto di vista

    • @xbuilder9325
      @xbuilder9325 2 роки тому +5

      Coleman è stato un eccezione in tutto sia allenamento che doping...vai a vedere gli altri bb specialmente quelli odierni valiere,hollingshead,o bumstead ...non si puo dire che si allenano di merda,solo in Italia i pro si allenano di merda e non sanno manco cosa fanno...

    • @Rhinonationofficial
      @Rhinonationofficial  2 роки тому +2

      @@xbuilder9325 commento impeccabile 👌🏻

    • @simoneorecchioni7352
      @simoneorecchioni7352 2 роки тому +1

      @@xbuilder9325 I bodybuilders d'Elite si allenano ognuno in modo diverso. Non hanno bisogno di attivazione, ci pensa il farmaco. Ci sono bodibuiders che quando smettono sono persone normalissime pur continuando ad allenarsi. Non sono atleti, sono semplicemente ex bodybuilders

    • @Mattia36635
      @Mattia36635 2 роки тому +4

      @@simoneorecchioni7352 ci sono ex bodybuilder che quando smettono sembrano persone normali semplicemente perché smettono di gareggiare, generalmente, intorno ai 40 anni, età in qui il catabolismo muscolare è praticamente inarrestabile. Inoltre il corpo, non ricevendo più uno stimolo allenante adeguato, "butta via" il tessuto muscolare in eccesso in quanto rappresenta solo uno spreco di energia (bisogna concepire il corpo come una sorta di computer che tende ad andare sempre verso il risparmio energetico più grande possibile). È vero che con il doping si cresce oltre i propri limiti, ma quelli dei bodybuilder sono muscoli veri, punto. Sul caso Coleman, oltre alle metodiche di allenamento un po' da revisionare(ricordiamoci che Coleman gareggiava nei primi anni 2000, periodo in cui non si hanno le conoscenze di adesso) bisogna soffermarsi anche sui carichi SOVRAUMANI che utilizzava, e che hanno gravato irreversibilmente sulle articolazioni.

    • @simoneorecchioni7352
      @simoneorecchioni7352 2 роки тому +1

      @@Mattia36635 no no, altro che catabolismo muscolare, quello che manca è esclusivamente il farmaco che li gonfia come palloncini, non c'è nessun catabolismo. È che molti non si sono mai saputi allenare e tolti i farmaci i risultati sono niente di che anche se continuano ad allenarsi

  • @il_COMICO
    @il_COMICO 2 роки тому

    Parere personale: è la variabile più importante a parità di intensità (intesa come percepita perché l'intensità di carico ha poco senso nel BB in quanto, anche se si utilizza buffer, questo è sempre minimo a differenza del PL, quindi vicino al cedimento).

  • @mauriziomedici7597
    @mauriziomedici7597 2 роки тому +1

    Se una persona non sa nulla di allenamento e ascolta molti guru sul discorso "volume" , arriva a capire che basta fare in bicicletta il giro d'Italia per avere gambe enormi (più volume di così!). È questo il problema , i "professori" che citano studi distorcendone i contenuti

  • @naimcuric8643
    @naimcuric8643 2 роки тому

    Ciao Ludo come stai? Ma il mio stimolo e ' 24 ore al massimo. Per esempio lunedi ' facio l 'allenamento piu ' intenenso Full body di Abs e Superman squot ti tutti I tipi manubri con la durata da 40, 60 minuti poi due giorni facio cosi E ' poi mi devo fermare per 1 giorno cosa vuol dire? Ciao grande.

  • @gianlucafas9668
    @gianlucafas9668 2 роки тому +1

    Buffer means Fear! Il bodybuilding è intensità e ricerca della massima tensione muscolare. Va da se, che il volume sarà (o dovrebbe essere..Mentzer docet) sempre tendenzialmente basso.

  • @mauroraimondi3584
    @mauroraimondi3584 2 роки тому +1

    Contestualizzare, sempre.
    Bravo.

    • @Rhinonationofficial
      @Rhinonationofficial  2 роки тому

      👊🏻👊🏻

    • @mauroraimondi3584
      @mauroraimondi3584 2 роки тому +1

      Ti avevo visto la prima volta con il ProjectInv. e ti ritrovo adesso....
      Per quà io non sia vicino al BB è sempre interessante vedere spiegare o estrapolare concetti legati al mondo dell allenamento.
      Continua così.

    • @Rhinonationofficial
      @Rhinonationofficial  2 роки тому

      @@mauroraimondi3584 grazie!

  • @gaetanomastrorilli
    @gaetanomastrorilli 2 роки тому +2

    Ciao Ludovico, in merito all'aspetto ambientale e di " incitamento", suggerisco i video di Dorian Yates, quei rari video in cui si vede lui allenarsi con un pazzo criminale che lo incita e che gli dice ogni ripartizione"one more" .

    • @gio_matt
      @gio_matt 2 роки тому +1

      Blood and Guts :)

  • @Filippo.69
    @Filippo.69 2 роки тому +3

    Secondo me ci si dovrebbe allenare di più e smettere di fare gli scienziati su pubmed e invece che pensare al sovrallenamento sarebbe meglio pensare al deallenamento

  • @simoneorecchioni7352
    @simoneorecchioni7352 2 роки тому

    Il mio non è certo una critica al video, anzi, è davvero ben fatto!

  • @eliamelini2797
    @eliamelini2797 2 роки тому +1

    Come faccio a capire se il peso che prendo,di massa magra é solo glicogeno,se aumento man mano i carbo?

  • @fedefiko87
    @fedefiko87 2 роки тому +2

    A Edoardo Baldini non piace questo elemento

  • @voltaren13510
    @voltaren13510 8 місяців тому

    Ottima analisi ma quando parli della top ten dei MR Olimpia alla fine del video dimentichi di dire che queqti soggetti non raggiungono quei livelli grazie al lavoro in palestra ma sono farmacie ambulanti con una grossa capacità genetica di incassare tutti quei prodotti per anni...

  • @CiaosonoSeba
    @CiaosonoSeba 2 роки тому +1

    Comunque Ragazzi io non capisco, mi sembra di essere alla fiera dell'ovvio e di sentire discorsi navazze che non riescono a capire gli studi. Ludovico, il discorso che hai fatto te non fa una piega, e super corretto, è talmente corretto che alla fine non va neanche in contrasto con quello che dicono gli studi in generale, Abbi pazienza.
    Se prendiamo la piramide delle evidenze, il volume è sullo stesso gradino dell'intensità e della frequenza mi sembra. Però non mi sembra di aver sentito helms, shonefeld, nippard, e qualunque di Questi personaggi che siano ricercatori o appassionati che divulgano, dire che il volume è l'unica variabile che conta o che sia più importante di tutto il resto.
    Ti faccio un esempio, dire che bere è più importante che mangiare potrebbe essere sia corretto che sbagliato. Potrebbe essere corretto perché senza bere sopravvivo pochi giorni mentre senza mangiare arriviamo anche a più di un mese, potrebbe essere sbagliato perché senza entrambi moriamo, che sia prima che sia dopo. In linea generale possiamo stare più senza mangiare che senza bere. Il discorso su volume intensità e lo stesso, Anzi secondo me ancora meno perché più si usano carichi leggeri più bisogna fare volume perché siano efficaci più si usano carichi pesanti meno volume bisogna fare perché siano altrettanto efficace. Nessun ricercatore di quelli seri citati in questi ultimi tempi ti dirà che bisogna aumentare il volume all'infinito. Poi per il resto ci stanno le scuole di pensiero, Tu vuoi il cedimento ogni singola serie, altri Se lo tengono all'ultimo non credono che sia come non venire per fare più trombate. Poi tutto ha dei limiti, sia la ricerca, sia la sola pratica sul campo, ovviamente devono andare a braccetto. La sola pratica sul campo difficilmente prende in considerazione variabili di cui potremmo anche scordarci, a questo in teoria serve la ricerca, così come alla ricerca serve la pratica sul campo. Ma insomma, vedere anche che tutti ogni singolo studio siano fatti nel modo in cui vi siete veramente voler sminuire a tutti i costi l'intelligenza dei ricercatori.

    • @CiaosonoSeba
      @CiaosonoSeba 2 роки тому

      Sono il primo a dire che ci possono essere studi che sono più speculativi che altro ma quella è un'altra storia, bisogna guardare un po' In generale e non i singoli studi. Ci sono anche studi su atleti professionisti, magari non Mister Olympia anche per il fatto che il doping non dovrebbe essere incluso negli studi.

    • @Rhinonationofficial
      @Rhinonationofficial  2 роки тому

      È una critica a come viene proposto un concetto avvalorandolo con studi che non sono rappresentativi della pratica

  • @TheRobertolanzarini
    @TheRobertolanzarini 2 роки тому +1

    ..in sostanza gli studi valgono su chi sono stati fatti...

  • @cris12_7
    @cris12_7 2 роки тому +1

    Minchia ma cosa sei diventato Grosso ?!
    Sincero... Nat or Dop ??
    Cmq il video è molto interessante...

    • @Rhinonationofficial
      @Rhinonationofficial  2 роки тому

      Su RhinoNation.co.uk troverai il mio Log ora che riapriamo! Grazie!!!

  • @zbmad0154
    @zbmad0154 2 роки тому

    Col tempo ho capito che: dopo il volume, c'è solo più volume.

  • @demienzoi2966
    @demienzoi2966 2 роки тому +1

    Quando vedrò un natural cresciuto con poco volume fatemelo vedere. Il migliore ed unico è Roberto Moroni esperienza e intelligenza messa in campo . Un più 20 hp.i bodybuilder principalmente pompano su una base di forza , muscoli stondati ed enormi

    • @Rhinonationofficial
      @Rhinonationofficial  2 роки тому +1

      Troppi ce ne sono, spazia all’estero amico mio

    • @fabriziozambito2783
      @fabriziozambito2783 2 роки тому +1

      madonna vi ha talmente rincoglionito tutti quanti che parlate come lui ahahah

  • @jacopowae4014
    @jacopowae4014 2 роки тому

    Boia ma sei enorme 👽

  • @biellaturbo
    @biellaturbo 2 роки тому +3

    Ho iniziato kratos dicendo:"ma come mai "solo" 2/3 serie per esercizio?saranno allenamenti veloci...dopo una settimana ho capito la differenza...un mondo diverso...molta più fatica e molta più soddisfazione

  • @Complottista
    @Complottista 2 роки тому +4

    Ragà,se facendo 8 serie allenanti per distretto muscolare (per microciclo ) non avete ottenuto risultati allora non li otterrete nemmeno facendone 16 di serie.
    Questa è la cruda verità.

  • @emanuele9082
    @emanuele9082 2 роки тому +2

    Ludovico sei il miglior divulgatore e portavoce del bodybuilding inteso sia in senso amatoriale sia agonistico di Italia. Sei il mio faro, la mia luce in questo settore in cui si dice tutto ed il contrario di tutto. Grazie per i contenuti che porti e non vedo l'ora la riapertura dell'accademy!!!

    • @Rhinonationofficial
      @Rhinonationofficial  2 роки тому +1

      Addirittura

    • @emanuele9082
      @emanuele9082 2 роки тому +1

      @@Rhinonationofficial una domanda e scusami l'ignoranza: prendo una serie di compound e la sparo a cedimento e poi metto un back off tipo un rest pause per aumentare il numero di rip allenanti che mi porto a casa. La serie di back off devo contarla come set a se stante (quindi ho fatto 2 set) oppure no? in tal caso ho fatto solo 1 set che sarebbe la top set fatta all'inizio. appena apri l'accademy i video me li magno in meno di una settimana, giuro

    • @Rhinonationofficial
      @Rhinonationofficial  2 роки тому +1

      @@emanuele9082 sono 2 set :)

  • @legacynem2053
    @legacynem2053 2 роки тому +1

    beh certo invece è credibile uno che dice che in realta il ragazzo che dichiarava buffer 1 poi con lo spotter ha fatto non 1 o 2 ma ben 16 ripetizioni in piu... maddai...

    • @Rhinonationofficial
      @Rhinonationofficial  2 роки тому

      Guarda se ascolti qualche podcast i del dott. Stevenson PHD ne parlava lui.. che ha fatto giusto qualche ricerca :)

  • @giorgiocecconi1977
    @giorgiocecconi1977 10 місяців тому

    eh già, perché gli influencer statunitensi o quelli cinesi invece... 🤣

  • @DadoXVII
    @DadoXVII 2 роки тому +1

    Domanda da ignorante, il capo che indossi non è presente sul sito giusto?

  • @HeartJ83
    @HeartJ83 2 роки тому +1

    E si grazie al caxzo,più si va avanti nell allenamento e più difficile,per me la crescita reale e aggiungere 1 o più ripetizioni sui fondamentali

  • @giuseppepellegrino3209
    @giuseppepellegrino3209 2 роки тому

    Quindi il project Invictus spara un sacco di cazzate? 😅

    • @angelo3269
      @angelo3269 2 роки тому

      vere ma di studi su principianti

  • @stefanodibona2196
    @stefanodibona2196 2 роки тому +1

    Ti manca uno zero agli iscritti.