Ciao, per convertire un video da 4:3 a 16:9 sicuramente puoi importarlo in un programma di video editing, crei una timeline a 16:9 (quindi con le misure standard di qualsiasi video) inserisci il video che vuoi esportare, lo adatti alla nuova dimensione della timeline ed esporti. Questo è quello che di solito faccio se ho un video in 4:3 e lo devo esportare.
Ciao, ti basta andare all'interno delle impostazioni del video e da li, quando vai a selezionare la risoluzione, puoi selezionare 4:3 o 16:9. Per Hero9 uscirà a breve la versione di questo video!
@@mirkocapon Ciao Mirko, su Hero10 purtroppo non è possibile usare tutte le risoluzioni e FPS sia in 4:3 che in 16:9 per cui è normale che in alcune risoluzioni tu non possa usare i 4:3 per esempio
Ciao Alberto, ho una gopro 10, vorrei avere sempre le foto in 16:9 e non 4:3 ma non riesco a capire come farle uscire direttamente dalla gopro e non modificarle in post produzione...Grazie della risposta
Ciao Cosimo, si è un problema che ho riscontrato pure io e probabilmente è dovuto al fatto che le foto vengono scattate con la piena risoluzione del sensore per cui vengono scattate in 4:3. Ho provato anche io a vedere se cambiando l'impostazione del video per poi passare a foto cambiasse qualcosa ma il risultato è sempre quello. In conclusione mi verrebbe da dire che non si possano scattare foto 16:9 subito con Hero10 probabilmente perchè usa tutta la grandezza del sensore per mantenere la qualità!
Ciao Saverio! Sicuramente l'impostazione migliore è utilizzare il 16:9 in modo così poi da poter riprodurre i video direttamente alla tv o al pc! Impostando il 4:3 invece vedrai il filmato con le barre nere ai lati, che può essere molto fastidioso a volte! Perciò, consiglio mio, usa direttamente il 16:9!
Ciao, con stringere l'inquadratura cosa intendi? Perché un modo può essere cambiare il FOV ovvero passare da un superview a uno stretto o lineare. Così facendo avrai una inquadratura più stretta appunto.
Ciao scusa il disturbo, ma io posseggo una Gopro Hero 7 silver e nella schermata non ho questa sezione dove si possono cambiare risoluzione, stabilizzazione ecc.. Non so minimamente come fare, sapresti dirmi qual è il problema? Te ne sarei molto grato :)
Ciao Marcello! Quindi quando vai a selezionare che tipologia di risoluzione impostare, per esempio 1080, non ti fa cambiare da 4:3 a 16:9? Mi pare molto strano però! Hai aggiornato all'ultimo firmware? E soprattutto dall'app quando controlli da remoto riesci a cambiare?
@@AlbePas allora, dalla GoPro posso cambiare la risoluzione solo da 1440 a 1080 e viceversa (anche attivare la modalità 4K) mentre quando la connetto all'app del telefono posso passare da 4K, 1440 o 1080 e posso anche modificare il numero di FPS da 25 a 50, più altre funzioni che non ho ancora sfruttato al massimo. Da app penso di avere tutte le funzionalità del caso, mentre da camera no... Ho controllato eventuali aggiornamenti e sulle informazioni dice che è installata la versione più recente, ovvero la 2.10. Boh, non so cosa dirti...
@@marcellotorti1953 Allora probabilmente l'unica soluzione plausibile è che essendo una Silver quando registri in 1440 sfrutti appieno la grandezza del sensore perciò registri in 4:3 mentre quando registri in 1080 ti utilizza i 16:9 non lasciandoti la libertà di scelta. Perciò in base alla tipologia di ripresa dovrai adattare la tua risoluzione e quindi il tuo formato, se 4:3 o 16:9
Ciao Alberto,perché i frame rate possono essere maggiori se registriamo in 16:9?partendo da questo presupposto converrebbe sempre registrare in 16:9 per ottenere maggior fluidità e qualità dell'immagine? Sapresti poi spiegarmi come riconoscere le cam con 4k reali o risultanti da interpolazione? Grazie in anticipo
Ciao Lorenzo! Di base io registro sempre in 16:9 così ho già un filmato in formato giusto per essere caricato e non dover poi croppare o comunque modificare l'immagine per adattarla ai Social (Di base il posto in cui pubblico di più). Per il discorso dei diversi framerate in base alla risoluzione, quello non ti so dare una risposta mi spiace. Per quanto riguarda il discorso del 4k, di base tutte le action cam fanno il 4k, anche perchè, come penso tu sappia, il 4k è solamente la quantità di pixel che ci sono all'interno della tua immagine. L'interpolazione serve quando vai a mettere un fotogramma dietro l'altro e ti indica il modo in cui i pixel vengono fusi. Perciò di base tutte le action cam, che dichiarano di avere la risoluzione 4k, registrano in quel modo. La qualità del prodotto finale penso dipenda da quanti Mbps riesce a fare la camera.
Grazie per la disponibilità, però chiedevo perché ad esempio alcune camere, nonostante i 4k dichiarati, non arrivano alla risoluzione tipica del 4k,ossia 3840x2160.Ad esempio il frame rate dichiarato nelle camere economiche, potrebbe essere il risultato di una modifica dei software,e quindi alla fine quei fotogrammi non risulterebbero effettivi, ma creati dal nulla. Così come i maggiori pixel nei formati 4k, che vengono aumentati al livello software tramite una creazione di un nuovo pixel estrapolato da quelli limitrofi. Comunque chiedevo solo per avere chiarezza dato che ne vorrei acquistare una, ma non so proprio quale 😂. Grazie mille comunque, gentilissimo
Guarda, sarò sincero con te. Non ho mai sentito questa variante della quale mi hai parlato te! Sicuramente se vai a risparmio, non ti aspettare chissà cosa. Ho avuto anche io un'action cam economica e mai più nella vita! Piuttosto spendo quel qualcosa in più ma so di avere un supporto e un prodotto di qualità! Ti dico proprio che non ho mai sentito nessuno parlarmi di Frame creati dal nulla per arrivare a 60 fps. Per quanto riguarda l'acquisto di una action cam nuova, dipende da vari fattori, in primis il budget e l'utilizzo che ne andrai a fare!
allora è sempre meglio 4:3, perché può essere riportato a 16:9 con le bande, inoltre puoi avere effetto cinematografico e una risoluzione migliore , giusto? su youtube in che formato registri tu?
Ciao! Io solitamente registro direttamente in 16:9 per YT perchè non ho bisogno di trovare il punto migliore dell'inquadratura. Se invece devo fare qualche lavoro 'cinematografico' registro in 4:3 come hai detto te! Diciamo che per UA-cam le cose sono molto più easy, soprattutto se si tratta di video statici in studio!
@@AlbePas grazie mille per la risposta sapresti gentilmente spiegarmi come impostare i 4:3 al posto di 1:1 io ho cercato nelle impostazioni di GoPro Hero 8 black ma non ho trovato niente
La ho comprata da poco e per adesso ho solo regolato i parametri principali come gli iso il bilanciamento bianco e le modalità protune solo che le foto risultano basse di qualità e sempre in formato 1:1 e vorrei capire come impostare in 4:3 con magari più risoluzione
@@andreabecchini4299 Da quel che ricordo, purtroppo la 8 non ce l'ho più, vai a modificare il formato prima nella parte video, così poi ti rimane in memoria anche per le foto. Se non dovessi risolvere, collega la GoPro all'app per smartphone e li dovresti riuscire a modificarti il formato delle foto!
@@AlbePas perfetto grazie mille proverò con il formato video 1 altro particolare che ho notato è che la batteria non dura così tanto in 5 minuti diminuisce del 15% non so se sia normale come cosa penso di prendere una batteria di scorta ⚡
video utilissimo grazie mille 🙏🏼
@@samuelmezzanotte di nulla! Son contento ti sia stato utile!!
@@AlbePas grazie davvero, ti ho seguito te lo meriti 🙌🏼🙏🏼
@@samuelmezzanotte grande! Grazie mille davvero!! A breve usciranno anche nuovi video!! 😁💪🏻
Grazie era quello che cercavo
Di nulla, spero di esserti stato utile!
Ciao ,come convertire un video in 4:3 vs 16:9 ? Forse basta ,cambiare i settaggi prima di fare l'esportazione?
Ciao, per convertire un video da 4:3 a 16:9 sicuramente puoi importarlo in un programma di video editing, crei una timeline a 16:9 (quindi con le misure standard di qualsiasi video) inserisci il video che vuoi esportare, lo adatti alla nuova dimensione della timeline ed esporti. Questo è quello che di solito faccio se ho un video in 4:3 e lo devo esportare.
Ciao, scusa ma io non ho visto il passaggio da 4:3 a 16:9 nel video!! Possiedo una Hero 9 e non ho capito come cambiarlo.
Ciao, ti basta andare all'interno delle impostazioni del video e da li, quando vai a selezionare la risoluzione, puoi selezionare 4:3 o 16:9.
Per Hero9 uscirà a breve la versione di questo video!
@@AlbePas grazie mille, gentilissimo!! ;)
@@AlbePas ho una gopro hero 10 con lo stesso menù ma comunque andando li non si riesce a cambiare in 16:9 ma rimane sempre 4:3
@@mirkocapon Ciao Mirko, su Hero10 purtroppo non è possibile usare tutte le risoluzioni e FPS sia in 4:3 che in 16:9 per cui è normale che in alcune risoluzioni tu non possa usare i 4:3 per esempio
Ciao Alberto, ho una gopro 10, vorrei avere sempre le foto in 16:9 e non 4:3 ma non riesco a capire come farle uscire direttamente dalla gopro e non modificarle in post produzione...Grazie della risposta
Ciao Cosimo, si è un problema che ho riscontrato pure io e probabilmente è dovuto al fatto che le foto vengono scattate con la piena risoluzione del sensore per cui vengono scattate in 4:3. Ho provato anche io a vedere se cambiando l'impostazione del video per poi passare a foto cambiasse qualcosa ma il risultato è sempre quello.
In conclusione mi verrebbe da dire che non si possano scattare foto 16:9 subito con Hero10 probabilmente perchè usa tutta la grandezza del sensore per mantenere la qualità!
Un principiante come deve inpostare la cam? Grazie
Ciao Saverio! Sicuramente l'impostazione migliore è utilizzare il 16:9 in modo così poi da poter riprodurre i video direttamente alla tv o al pc! Impostando il 4:3 invece vedrai il filmato con le barre nere ai lati, che può essere molto fastidioso a volte!
Perciò, consiglio mio, usa direttamente il 16:9!
come faccio per stringere l'inquadratura della 7?
Ciao, con stringere l'inquadratura cosa intendi? Perché un modo può essere cambiare il FOV ovvero passare da un superview a uno stretto o lineare. Così facendo avrai una inquadratura più stretta appunto.
@@AlbePas esatto, volevo stringere l'inquadratura grandangolare per riprendere un po più stretto...
Ah perfetto. Allora ti basta andare nel pannello video, apri le impostazioni e scegli appunto o lineare o stretto nella modalità di FOV
@@AlbePas gentilissimo davvero; ho messo lineare perchè non ho trovato stretto, poi ci riguardo ed eventualmente modifico. grazie ancora!
Di nulla figurati! A volte il fov è influenzato anche dalla risoluzione che tu utilizzi! Quindi sarà per quello che non trovi stretto!
Ciao scusa il disturbo, ma io posseggo una Gopro Hero 7 silver e nella schermata non ho questa sezione dove si possono cambiare risoluzione, stabilizzazione ecc.. Non so minimamente come fare, sapresti dirmi qual è il problema? Te ne sarei molto grato :)
Ciao Marcello! Quindi quando vai a selezionare che tipologia di risoluzione impostare, per esempio 1080, non ti fa cambiare da 4:3 a 16:9? Mi pare molto strano però! Hai aggiornato all'ultimo firmware? E soprattutto dall'app quando controlli da remoto riesci a cambiare?
@@AlbePas allora, dalla GoPro posso cambiare la risoluzione solo da 1440 a 1080 e viceversa (anche attivare la modalità 4K) mentre quando la connetto all'app del telefono posso passare da 4K, 1440 o 1080 e posso anche modificare il numero di FPS da 25 a 50, più altre funzioni che non ho ancora sfruttato al massimo. Da app penso di avere tutte le funzionalità del caso, mentre da camera no... Ho controllato eventuali aggiornamenti e sulle informazioni dice che è installata la versione più recente, ovvero la 2.10. Boh, non so cosa dirti...
@@marcellotorti1953 Allora probabilmente l'unica soluzione plausibile è che essendo una Silver quando registri in 1440 sfrutti appieno la grandezza del sensore perciò registri in 4:3 mentre quando registri in 1080 ti utilizza i 16:9 non lasciandoti la libertà di scelta. Perciò in base alla tipologia di ripresa dovrai adattare la tua risoluzione e quindi il tuo formato, se 4:3 o 16:9
Ciao Alberto,perché i frame rate possono essere maggiori se registriamo in 16:9?partendo da questo presupposto converrebbe sempre registrare in 16:9 per ottenere maggior fluidità e qualità dell'immagine? Sapresti poi spiegarmi come riconoscere le cam con 4k reali o risultanti da interpolazione? Grazie in anticipo
Ciao Lorenzo! Di base io registro sempre in 16:9 così ho già un filmato in formato giusto per essere caricato e non dover poi croppare o comunque modificare l'immagine per adattarla ai Social (Di base il posto in cui pubblico di più).
Per il discorso dei diversi framerate in base alla risoluzione, quello non ti so dare una risposta mi spiace.
Per quanto riguarda il discorso del 4k, di base tutte le action cam fanno il 4k, anche perchè, come penso tu sappia, il 4k è solamente la quantità di pixel che ci sono all'interno della tua immagine. L'interpolazione serve quando vai a mettere un fotogramma dietro l'altro e ti indica il modo in cui i pixel vengono fusi. Perciò di base tutte le action cam, che dichiarano di avere la risoluzione 4k, registrano in quel modo. La qualità del prodotto finale penso dipenda da quanti Mbps riesce a fare la camera.
Grazie per la disponibilità, però chiedevo perché ad esempio alcune camere, nonostante i 4k dichiarati, non arrivano alla risoluzione tipica del 4k,ossia 3840x2160.Ad esempio il frame rate dichiarato nelle camere economiche, potrebbe essere il risultato di una modifica dei software,e quindi alla fine quei fotogrammi non risulterebbero effettivi, ma creati dal nulla. Così come i maggiori pixel nei formati 4k, che vengono aumentati al livello software tramite una creazione di un nuovo pixel estrapolato da quelli limitrofi. Comunque chiedevo solo per avere chiarezza dato che ne vorrei acquistare una, ma non so proprio quale 😂. Grazie mille comunque, gentilissimo
Guarda, sarò sincero con te. Non ho mai sentito questa variante della quale mi hai parlato te! Sicuramente se vai a risparmio, non ti aspettare chissà cosa. Ho avuto anche io un'action cam economica e mai più nella vita! Piuttosto spendo quel qualcosa in più ma so di avere un supporto e un prodotto di qualità!
Ti dico proprio che non ho mai sentito nessuno parlarmi di Frame creati dal nulla per arrivare a 60 fps.
Per quanto riguarda l'acquisto di una action cam nuova, dipende da vari fattori, in primis il budget e l'utilizzo che ne andrai a fare!
allora è sempre meglio 4:3, perché può essere riportato a 16:9 con le bande, inoltre puoi avere effetto cinematografico e una risoluzione migliore , giusto? su youtube in che formato registri tu?
Ciao! Io solitamente registro direttamente in 16:9 per YT perchè non ho bisogno di trovare il punto migliore dell'inquadratura. Se invece devo fare qualche lavoro 'cinematografico' registro in 4:3 come hai detto te!
Diciamo che per UA-cam le cose sono molto più easy, soprattutto se si tratta di video statici in studio!
Vale anche per le foto?
Ciao, da quel che so nelle foto no, puoi usare solo i 4:3.
@@AlbePas grazie mille per la risposta sapresti gentilmente spiegarmi come impostare i 4:3 al posto di 1:1 io ho cercato nelle impostazioni di GoPro Hero 8 black ma non ho trovato niente
La ho comprata da poco e per adesso ho solo regolato i parametri principali come gli iso il bilanciamento bianco e le modalità protune solo che le foto risultano basse di qualità e sempre in formato 1:1 e vorrei capire come impostare in 4:3 con magari più risoluzione
@@andreabecchini4299 Da quel che ricordo, purtroppo la 8 non ce l'ho più, vai a modificare il formato prima nella parte video, così poi ti rimane in memoria anche per le foto. Se non dovessi risolvere, collega la GoPro all'app per smartphone e li dovresti riuscire a modificarti il formato delle foto!
@@AlbePas perfetto grazie mille proverò con il formato video 1 altro particolare che ho notato è che la batteria non dura così tanto in 5 minuti diminuisce del 15% non so se sia normale come cosa penso di prendere una batteria di scorta ⚡
La mia Gopro 9 non riesco in 16:9
Ciao, in che senso non riesci?