Meglio usare cerchi in carbonio o in alluminio? | GCN Italia risponde

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 128

  • @gcnitalia
    @gcnitalia  2 роки тому +5

    Scrivi la tua domanda per il prossimo “GCN Italia risponde”

    • @danielegalileodigiacomo3397
      @danielegalileodigiacomo3397 2 роки тому

      Giorgione c’ha i pugni nelle mani come rocckio 47

    • @silviocoggiola7163
      @silviocoggiola7163 2 роки тому

      Ho 48 anni e raramente la frequenza cardiaca massima sotto sforzo sale sopra i 165 -168 battiti di picco. Ho fatto un esame cardio sotto sforzo e non mi hanno detto nulla di che. È normale ?

    • @claudiozerbin4549
      @claudiozerbin4549 2 роки тому

      In pianura è meglio investire dei soldi in aerodinamica della bici magari ruote profilo alto o manubrio aero oppure in componenti che aumentino la scorrevolezza tipo cuscinetti ceramici del movimento centrale?

    • @scoccy89
      @scoccy89 2 роки тому

      @@claudiozerbin4549 aerodinamica. i cuscinetti sono marginal gain da pro

    • @raimondoraimondi492
      @raimondoraimondi492 2 роки тому

      #gcnitaliarisponde ciao, a memoria non ricordo una puntata o un approfondimento in cui parlato di accessori come i guanti, magari dando dei consigli sulle varie tipologie e per le varie stagioni. Grazie. Ps: se non si è capito devo coprarli quelli invernali e vorrei un vostro consiglio 😀

  • @carminedelrosso8825
    @carminedelrosso8825 2 роки тому +39

    Salve. Molte persone che vanno in bici hanno problemi di tipo cardiologico. Negli ultimi anni , la medicina tende a rivalutare l'uso della bicicletta per migliorare queste patologie e per ridurne i rischi e la comparsa. La bici, se ben usata, dunque fa bene anche al cuori meno performanti. Ma, mentre si diffonde la cultura dell'FTP; dei watt , dello soglie cardio ecc., poco e male si parla di come impostare queste misure in presenza di problematiche cardiocircolatorie. Infine, come nelle malattie coronariche, in cui si usano farmaci betabloccanti, e statine per ridurre eccesso di colesterolo nel sangue, non è chiaro il livello di sforzo a cui sottoporsi, compatibilmente con l'azione dei farmaci. Ricordo che oltre il 50% delle malattie degenerative sono di tipo cardiocircolatorio, e che una SERIA SERIE ;) di puntate specifiche , con esperti, sarebbe di grande interesse per il mondo dei ciclisti . Grazie, bravi e spero in un vostro interessamento. C

    • @74ruzzolo
      @74ruzzolo 2 роки тому +1

      Sottoscrivo in pieno

    • @dariobrambilla1415
      @dariobrambilla1415 2 роки тому +4

      L'unico problema di parlare di soglie e sforzi per chi soffre di queste patologie penso che sia dovuto al fatto che a seconda della gravità e dell'avanzamento vada ricalibrato completamente l'allenamento e l'intensità a cui può essere soggetto il corpo. Probabilmente la scelta migliore è definire con un medico competente a seconda delle proprie problematiche e necessità, senza affidarsi a una regola troppo generica

  • @pcollu
    @pcollu 2 роки тому +19

    A proposito del discorso ruote, mi piacerebbe molto vedere la differenza di prestazione, a parità di bicicletta, con una bici prima montata con ruote entry level in alluminio e poi con delle ruote top di gamma. Potreste usare i potenti mezzi di gcn per questo esperimento? Credo che in tanti lo troverebbero interessante.
    Un saluto vi seguo sempre continuate così!

    • @scoccy89
      @scoccy89 2 роки тому +2

      dipende tutto da quanto spingi. per comuni amatori sono solo sottigliezze

    • @sotender48
      @sotender48 Рік тому

      Perfetto,bravo,SOTTIGLIEZZE!!!!Io ho cerchi Mavic Open pro con mozzi Chorus a 32 fori,raggi DTSWISS Revoluton,bellissime,classiche,leggere e ruote Campagnolo Scirocco da 35..poi..F3 e F5...differenze?Bah...dipende sempre come ti girano le gambe.SPENDERE DA 1.500 AI 1.800 EURO????Ma basta,sono tutte balle.HANNO ROTTO I COG****NI con questi prezzi da paura.PER ME POSSONO PURE FALLIRE,SE LE TENESSERO.@@scoccy89

  • @Fab9632
    @Fab9632 2 роки тому +13

    #gncitaliarisponde Buongiorno, parlando di aerodinamica dei cerchi, quanta differenza c'è tra i vari profili (ad esempio 20 vs 30 vs 40mm ecc.), ovvero a che profilo si comincia davvero a sentire la differenza e a che velocità? Grazie mille

  • @alextheroot
    @alextheroot 2 роки тому +10

    #gcnitaliarisponde ciao ragazzi. grazie mille per i vostri video che ci allietano sempre il cuore, ma questo è un periodo buio per il ciclismo ora che Davide non è più fra noi. possibile che i professionisti, data la loro visibilità mediatica, non possano far sentire la loro voce? possibile che non si possa (magari anche qui su GCN) organizzare delle campagne di sensibilizzazione? bisogna fare qualcosa, basta morti sulle strade. Ciao Davide, pedala in pace.

  • @simonezardi6904
    @simonezardi6904 2 роки тому +2

    #gcnitaliarisponde a quando un tour di GCN in giro per l'italia per pedalare insieme ai vostri impattati? sarebbe bello poter fare delle giornate di raduno ed incontravi. Poi per la gioia del Brambo si può finire a tavola🙂 continuate sempre così, siete grandi.

  • @danielelongo1561
    @danielelongo1561 2 роки тому

    Ciao ragazzi , intanto siete davvero i numero 1
    Fate una bella puntata sulla comparazione di preparazione e gare nel ciclismo giovanile ( fino junior intendo ) tra L Italia e il nord Europa .
    Si continua a dire che la li preparano diversamente che non hanno fretta e tante parole ma senza mai dare dati certi su cosa fanno in realtà le squadre giovanili .
    E notizia di oggi che un 15 enne ha battuto in una gara Dylan groenewegen , mi chiedo che gara può esistere che mette a confronto un allievo 1 con un prof .
    Siete sempre molto sul
    Pezzo , fate una bella puntata che fa chiarezza .
    Grazie mitici

  • @dvdzero81
    @dvdzero81 2 роки тому +6

    #GCNItaliaRisponde perché le bici delle gare ciclocross sono simili alle bici da strada? Visti i percorsi che fanno mi verrebbe da usare qualcosa di più simile alla mountainbike, almeno per il manubrio.

  • @dinesh_c92
    @dinesh_c92 2 роки тому +3

    #gcnitaliarisponde Pistole massaggianti: Ciao ragazzi, in qualche episodio fa mi pare di aver sentito il Brambo abbastanza perplesso riguardo l’utilità delle pistole massaggianti. Potreste approfondire l’argomento? Dando per scontato il fatto che non sostituiscano le mani di un professionista, pensate siano un’alternativa valida per chi non si può permettere massaggi frequentemente? Ci sono, secondo voi, lati negativi o cose a cui fare attenzione? Grazie mille a tutto il team per il lavoro, trattate sempre argomenti super interessanti!

  • @robertosacchetti7171
    @robertosacchetti7171 Рік тому

    Ciao ragazzi, come argomento per una prossima puntata di GCN Tech mi piacerebbe vedere un confronto tra i telai di materiali diversi (acciaio, alluminio, carbonio, titanio e qualsiasi altro) con pro e contro di ciascuno. Ancora complimenti e grazie per le conoscenze che continuamente condividete.

  • @carlourbani7172
    @carlourbani7172 2 роки тому +2

    Posso dire un consiglio per un prossimo viaggio sarebbe bellissimo un'intervista al papà di Alan

  • @simonebonfieni6195
    @simonebonfieni6195 2 роки тому +5

    #gcnitaliarisponde Visto l'uscita del nuovo Shimano 105 Di2 e quindi l'abbandono dei gruppi meccanici sui gruppi di media alta gamma la domanda è: "è veramente necessaria tutta questa tecnologia anche per gruppi considerati mid/entry level?" È una domanda che mi faccio nonostante che siano apparecchiature e tecnologie che mi piacciono e che mi piacerebbe avere, ma vorrei sapere il vostro parere in merito. Grandissimi continuate così!

  • @andreanetto69
    @andreanetto69 2 роки тому +2

    Ciao mitici! Voi parlate di poli-disciplina e come voi/tanti penso a MVDP e WVA. Guardando la UCI Champions League mi viene in mente Viviani: ma secondo voi, Wout e Mattew cosa potrebbero fare nell’ endurance? Un’altra domanda, sui telai in carbonio: se un telaio ha il bollino “UCI approved” cosa significa? Anche pensando a ciò che viene dalla Cina, se hanno questo bollino sono comunque “validi” (senza confrontarli con i nostri costruttori europei ovviamente)? Grazie, come sempre ❤

  • @riccardocola9270
    @riccardocola9270 2 роки тому +2

    #GCNItaliarisponde Ciao ragazzi! Volevo chiedere a Brambo come si fa a diventare biomeccanici? O meglio dove si possono fare dei corsi di formazione? Sono interessato assai al mondo della biomeccanica e i vostri video sono delle bombe per amatori! Grazie mille e complimenti per i 200K!!

  • @mauriziomftecno
    @mauriziomftecno 2 роки тому +1

    Che tipo di studi ha fatto Giorgio? Sempre preciso e competente, complimenti.

  • @jacquesduval7809
    @jacquesduval7809 Рік тому +1

    #GCNItaliarisponde. Sono incuriosito dalle stellette che indicano la difficoltà delle tappe nei grandi tour e mi piacerebbe conoscere come vengono assegnate, qual è il calcolo da effettuare. Ad esempio: è più impegnativa una tappa da 100 km con 500 metri di dislivello o una tappa da 50 km con 1000 m di dislivello? Grazie, continuate così!!

  • @jonathanhiggins620
    @jonathanhiggins620 2 роки тому +5

    A quando un video su Rebellin 😢😢😢?

  • @enesidrizi8331
    @enesidrizi8331 2 роки тому +1

    Potete fare un bel video su bicicletta in alluminio e carbonio? Grazie mille per i vostri video ci aiutate tantissimo 😀

  • @massimo3464
    @massimo3464 2 роки тому +1

    #gcnitaliarisponde Come va gestita l'alimentazione durante i lunghi lenti (Z2)? Se voglio allenare il metabolismo a bruciare grassi, posso comunque assumere carboidrati durante l'allenamento in modo regolare o solo se vado in crisi di fame? Grazie e continuate così! Max

  • @tommasofiorelli1864
    @tommasofiorelli1864 2 роки тому

    @gcnitalia grandi ragazzi, grazie mille della risposta!!hai ragione Giorgio, ho il misuratore di potenza solo sui rulli, quindi per non annoiarmi cambio spesso intensità. Probabilmente non sto abbastanza sulla zona per allineare potenza e cardio! Comunque highlight dell’anno Maranga e Giorgione che mi rispondono😎😎🤟🤟

  • @bluesboy186
    @bluesboy186 2 роки тому +2

    Tanta nostalgia per le vecchie ruote basso profilo 😞 . Ao' , Matej Mohoric sta zwiftando 🤣 .

  • @davidemartin6013
    @davidemartin6013 2 роки тому +3

    #gcnitaliarisponde In un'intervista pubblicata su bici.pro ad un prossimo neo pro della Bardiani, menzionata il fatto di aver ricevuto una bilancia dalla squadra e dover mandare il peso 2 volte a settimana. Non pensate che in Italia siamo ancora troppo ancorati alla questione peso? Se andiamo a vedere triathleti come Blummenfeld, o ciclisti norvegesi in genere, sono tutto meno che tirati ma spingono un'enormità di watt o corrono maratone in tempi strepitosi. Cosa ne pensate? Alan da ex-pro e Giorgio da preparatore.

  • @domenicopatriciello9746
    @domenicopatriciello9746 2 роки тому +2

    Ciao ragazzi, vi seguo dai tempi della Panda, e dopo tanti video del Brambo che specifica bene come scegliere una bici ,mi trovo sempre ad analizzare ( per quello che sono le mie conoscenze) gente che in bici sono buttati lì tanto x ... Non credete che approfondire ( come scegliere una bici) vada rimarcato? Grazie Domenico da Fiorano

  • @dado5584
    @dado5584 2 роки тому +1

    #gcnitaliarisponde nel confronto tra Gravel e BDC avete suggerito un cambio ruote sulla gravel per limare la differenza in termini di prestazione:
    Io è da un po' che vorrei effettuare questo cambio ma mi trovo in difficoltà con compatibilità dei perni passanti ecc... Potete spiegarmi come scegliere ruote sicuramente compatibili col mio telaio?
    Grazie mille e continuate così, siete mitici!

  • @giacomopicchi8355
    @giacomopicchi8355 2 роки тому +1

    Ciao! Ho fatto due bike fit sulla stessa bici da due professionisti diversi a distanza di qualche mese. Il secondo bike fit l ho svolto perché non mi sentivo comodo sulla sella ma pedalavo a mio avviso bene.
    Parto dal presupposto che mi hanno riscontrato la chondromalacia ginocchio sx, il primo bike fitter mi ha messo altezza sella 80cm ( dicendo che la maggiore distensione avrebbe caricato meno sulla parte frontale ) mentre il secondo mi ha messo a 78.5cm dicendo che il tendine posteriore del ginocchio era in overstretch e mi avrebbe causato un infiammazione.
    La differenza di 1.5cm è parecchia è dopo L a premia uscita ho dovuto rialzare di 1cm.
    La domanda è: come è possibile una differenza così sostanziale tra due professionisti ?( entrambi riconosciuti e qualificati )
    Potrebbe un assetto sbagliato causare infortuni? Penso ad un ragazzo che fa un bike fit a magari viene messo come nel mio caso 1.5/2cm più basso e ciò potrebbe causare brutte sorprese se si fanno 10,000km L anno

  • @lorissky773
    @lorissky773 2 роки тому

    Ottimo format bravi!!!!!

  • @giovannidangelo1533
    @giovannidangelo1533 2 роки тому +1

    ciao Alan e Giorgio. L'elettrostimolazione, usata ad es con un programma di recupero attivo, porta benefici a livello muscolare e quindi nella performance, in caso di allenamenti frequenti o intensi?

  • @samueledelpiero
    @samueledelpiero 2 роки тому

    Sempre al toppp!!🔝🔝

  • @gianlucasprecacenere-yp5zj
    @gianlucasprecacenere-yp5zj Рік тому

    Giorgione fai paura
    come faccio a fare una visita biomeccanica da te?
    Vi seguo da un po' siete bravissimi e molto chiari nelle spiegazioni

  • @damianomagistris
    @damianomagistris 2 роки тому

    #gcnitaliarisponde Ciao Alan e Brambo, complimenti davvero per tutto, bravissimi.. Il miglior canale e l'unico che seguo.
    Ecco la mia domanda facendo un esempio pratico e relativa alla cadenza di pedalata.
    Zwift con modalità ERG
    3 blocchi in Z4 seguendo una determinata potenza (uguale nei 3 blocchi) mentre la cadenza è libera.
    In tutti e tre i blocchi riesco a mantenere la stessa potenza e anche il battito cardiaco è praticamente identico (al limite sale di 3/5 battiti)
    La cadenza invece, nei primi due blocchi rimane la stessa mentre nell'ultimo cala passando circa da 90 a 75 anche 70
    È normale oppure no? E cosa significa diciamo fisiologicamente questo calo di cadenza?
    Grazie mille

  • @kontimatteo
    @kontimatteo 2 роки тому +1

    Le Ksyrium le ho ancora sulla mia bdc come ruote principali...😄

  • @simoneullio3220
    @simoneullio3220 2 роки тому

    14:00 Fdj:"Am I a joke for you?"

  • @giovannigiardini8328
    @giovannigiardini8328 2 роки тому +1

    Ma le proteine della fiorentina sono consigliate??

  • @bouncia
    @bouncia 2 роки тому +1

    Alan, le prime ruote ad alto profilo furono le SHAMAL in alluminio ;-)

  • @maxpino4384
    @maxpino4384 2 роки тому

    Vorrei sapere se il Giorgione fa anche La biomeccanica.
    Siete il top 💥🏆💥

  • @sondeborgo4131
    @sondeborgo4131 2 роки тому

    Ciao... una domanda, nella settimana di recupero (dopo le 3 di carico) è utile allenare comunque la forza a secco o meglio eseguire solo sedute in z2 in bici? Grazie mille

  • @AlanBassano1
    @AlanBassano1 2 роки тому

    #gcnitaliarisponde ciao ragazzi, alcune domande sui copertoncini con camera.
    1) Le camere d’aria hanno un chilometraggio di scadenza? Quando si attaccano al copertone è un problema?
    2) Ho notato che sui fianchi dei copertoncini si sono create delle screpolature. E' normale? Mi è successo con due diverse marchi entrambe di ottimo livello ed usate per migliaia di km senza problemi. Come mai suoi toubless in mtb mai successo?
    3) Se non si usa la bici per lunghi periodi, ad esempio oltre il mese bisogna sgonfiare i copertoncini?

  • @mauropomponi8087
    @mauropomponi8087 2 роки тому +1

    Ciao ragazzi la tragedia di Rebellin, mi ha fatto venire in mente una domanda, ma come è la situazione di sicurezza per i ciclisti nel resto del mondo. Solo in Italia c'è questa mattanza di ciclisti o purtroppo la sicurezza stradale dei ciclisti è un male comune anche in altri paesi. Ciao e grazie siete grandi

  • @muttley85
    @muttley85 2 роки тому

    Grazie per la risposta alla mia domanda 🙏

  • @alessandrobenini2543
    @alessandrobenini2543 2 роки тому

    Buongiorno ragazzi.
    Essendo tallassemico chiedo il vostro parere per svolgere al meglio l’attività ciclistica e quanto influisce sulle prestazioni.
    Cordiali saluti
    Alessandro

  • @Andrei-bi7sk
    @Andrei-bi7sk 2 роки тому

    #gcnitaliarisponde secondo voi ha senso montare un manubrio aero su una bici studiata per uno scalatore? Quali sarebbero le differenze in termini di prestazioni? Siete grandi, continuate così

    • @Led899
      @Led899 2 роки тому +1

      Lascia stare

    • @FerruccioCasoni
      @FerruccioCasoni 2 роки тому

      Secondo me non ha senso, così come non ha senso montare ruote da salita su bici aero...

    • @scoccy89
      @scoccy89 2 роки тому +1

      @@FerruccioCasoni non hanno senso le bici aero. almeno per l'amatore comune

  • @AndreaGrua
    @AndreaGrua 2 роки тому

    Siiii un video sulle elite kysrium io le uso ancora oggi

  • @Matteo_Albini
    @Matteo_Albini 2 роки тому

    #gcnitaliarisponde Ciao Alan, ciao Giorgio. Vorrei comprare una bici nuova acquistando i pezzi separatamente. Come mi consigliate di gestire il budget? Su cosa dovrei risparmiare e su cosa investire? Grazie ragazzi, siete una coppia fantastica!

  • @paolonardi5558
    @paolonardi5558 Рік тому

    Ciao Alan e Giorgio, potreste chiarirci la differenza tra l’olio catena dry è quello wet? C’è differenza tra quale scegliere per bdc e gravel? Tra quelli sul mercato quale consigliate qualità/prezzo? Siete forti!

  • @alezaga9961
    @alezaga9961 2 роки тому +2

    #GCNitaliarisponde Aquando questo video sulle Ksyrium SL che pesano meno di 1400 grammi, con i vecchi caliper che non si rompono mai e che uso da tanti anni?

    • @Fabioloco212
      @Fabioloco212 2 роки тому

      da sito mavic 1480g..tantissimo per delle ruote basso profilo. oggi ci sono una marea di ruote aerodinamiche da 50/60mm, pure per freno a disco che pesano meno!

  • @robertocapello2525
    @robertocapello2525 2 роки тому +1

    #Gcnitaliarisponde quanto possono migliorare i valori dalle categorie giovanili ( allievi, junior) alle categorie superiori ( under o pro)? Se da alliebo ho 5,6/5,7 w/kg ftp. Quanto margine c’è ancora di miglioramento ?

  • @AndrewPueker
    @AndrewPueker 2 роки тому +1

    #gcnitaliarisponde Ciao Brambo, ciao Maranga ✌🏽 volevo farvi una domanda per quanto riguarda i gruppi elettronici: cosa spinge Shimano a realizzare il Di2 con batteria centrale e cavi, mentre lo SRAM è solo wireless? Qual è la differenza *sostanziale* (se c'è) a livello di reattività di cambiata, comodità e praticità? Grazie mille 🙂

  • @matteomarconi1073
    @matteomarconi1073 2 роки тому

    Non vedo l'ora di vedere la puntata sulle Kyrium e sulle Cosmic Carbon. Ruote favolose! Con le Cosmic copertoncino del 23 gonfiate a 10/11 bar sembrava di guidare una Ferrari. Con le Kyrium in salita quando ti alzavo sui pedali la bici scattava in avanti. Che meraviglia!

  • @simonemedri595
    @simonemedri595 2 роки тому

    che differenza c'è tra una sella con materiale di rivestimento liscio che permette di scivolare ed una con rivestimento abrasivo che inibisce lo scivolamento? come incidono sulla scelta della sella, anche relativamente allo scarico centrale?

  • @bama95
    @bama95 Рік тому +1

    #gcnitaliarisponde Ciao Alan, ciao Giorgio, sto lavorando a un progettino gravel partendo da una vecchia mtb Olympia dei primi anni 90. Avendo i freni cantilever è comunque possibile montare leve da bici da corsa? So che tra vbrake e cantilever il rapporto ti tirata del cavo è differente ma le informazioni che trovo per la rete sono poco chiare. Grazie mille! ✌️

    • @piidjiGR.
      @piidjiGR. Рік тому +1

      Ciao, io ho montato freni vbrake su bici con vecchie leve cantilever,
      e frenava da paura. Ho fatto tanti esperimenti, ma non ricordo con
      leve corsa e vbrake, ma credo che freni bene, perché fanno un rapporto di leva molto favorevole. Le vecchie bici da ciclocross,
      avevano i cantilever, e se tanto mi da tanto.....
      Dovrai mettere i pattini vicino al cerchio, perché con leva favorevole fanno meno corsa, ma più pressione.

    • @bama95
      @bama95 Рік тому +1

      @@piidjiGR. È passato un po' di tempo e alla fine ho montato le leve da corsa e cambiato i cantilever con dei vbrake. Devo ancora fare un giro per testare per bene il tutto ma mi sembra di poter già confermare che frena adeguatamente senza problemi. Comunque grazie della risposta ✌️

  • @AndreaMaula
    @AndreaMaula 2 роки тому

    #gcnitaliarisponde In questi anni, vi siete spostati molto per girare diversi video. Sicilia, Spagna, Tenerife ecc...
    Potete spiegare e dare qualche consiglio su come viaggiare in aereo portandosi la bici? Come imballarla e farla viaggiare in sicurezza?
    Ciao grazie... grandissimi...

  • @lucamenegotto1139
    @lucamenegotto1139 2 роки тому

    Una precisazione. Magari non esistono più in commercio, ma io sulla mia bici vintage ho una coppia di cerchi in alluminio a profilo alto e con un numero di raggi ridicolo!

  • @giacomoagostini8573
    @giacomoagostini8573 2 роки тому

    #gcnitaliarisponde secondo voi è giusto che esordienti allievi hanno misuratore di potenza e tutti i parametri possibili e immaginabili? Siete piu per lo sviluppo tecnologico o vecchi metodi?

  • @francescomelino4579
    @francescomelino4579 2 роки тому

    #GCNItaliaRisponde buongiorno a tutti, come scegliere un biomeccanico? Mi spiego meglio, quale deve essere la sua formazione/esperienza affinché si possa essere sicuri di averne benefici?

  • @giacomo9650
    @giacomo9650 2 роки тому

    #gcnitaliarisponde Ciao! Esiste un libro per neofiti (quindi di facile fruizione) che spiega le basi dell'andare in bici/allenamento? Per evitare di finire come quelli che sono ciclisti amatori da 10-20 anni ma non sanno cosa sono le ripetute o lo scarico...

  • @lequilibristasuipedali139
    @lequilibristasuipedali139 2 роки тому

    #gncitaliarisponde perché in salita tendo sempre ad alzarmi sui pedali? Questione di rapporti (44/9-42) di geometrie Endurance della mia bici o è dipendente semplicemente dalle mie sensazioni? Grazie ... continuate così

  • @giusepperossi8507
    @giusepperossi8507 2 роки тому +1

    #gcnitaliarisponde curiosità: perchè su pista si corre con lo sponsor tecnico della nazionale di appartenenza e non con quello del club come su strda? Ganna è fortunato e corre sempre su Pianarello ma Jonathna Milna ad esempio deve passare da Merida a Pinarello

    • @alespg1359
      @alespg1359 2 роки тому

      Dipende anche da cosa vuole fare lo sponsor per quell'atleta, ovvero se è anche uno sponsor personale. Ad esempio, Viviani quando correva per la Cofidis aveva anche la bici da pista De Rosa. Inoltre, Non tutti i produttori sviluppano bici da pista perché è una nicchia.

    • @giusepperossi8507
      @giusepperossi8507 2 роки тому +1

      @@alespg1359 grazie
      Ho notato la cosa per tutte le nazionali indipendentemente dall' atleta.
      UK=lotus, Francia =look, Italia = Pinarello...

  • @FerruccioCasoni
    @FerruccioCasoni 2 роки тому +1

    Quando si passa dalla strada al fuoristrada contano di più le ore dei km, vale anche nel motociclismo! In termini assoluti cmq guarderei più alle ore di allenamento che non ai km percorsi, anche su asfalto...

    • @scoccy89
      @scoccy89 2 роки тому

      dici bene! 10 km di pianura non equivalgono a 10 km di salita. i km fatti servono solo per fare bella figura con gli altri

  • @wilmerghetti2246
    @wilmerghetti2246 Рік тому

    #GCN Risponde, Ciao Alan e Giorgio, ho una domanda da farvi:
    In questi giorni ho ascoltato alcuni video che parlavano della respirazione in bicicletta, premetto vado in bici dal 1992 e corro da circa 30 anni soprattutto in MTB, non ne avevo mai sentito parlare di tecniche specifiche di respirazione , secondo voi potrebbe essere interessante dedicare del tempo a queste tecniche? I video che ho seguito sono di "Lele" Zanella, vedete voi se mettere il suo nome oppure no,
    Ps. Ho sentito che entrambi conoscete Riccardo Chiarini , ci conosciamo da anni e quando è a Crespino spesso ci alleniamo insieme.
    Grazie siete molto bravi vi seguo da quando avete iniziato col programma , lo disse in allenamento Yader con Riccardo e incuriosito iniziai a seguirvi👍🙌

  • @enricovigo725
    @enricovigo725 2 роки тому +1

    #gcnitaliarisponde Ciao ragazzi, sono un ciclista che esce prevalentemente nei fine settimana: nel valutare il prossimo up grade della mia cavalcatura, vorrei nei prossimi mesi passare da ruote in alluminio (Campagnolo Zonda) a quelle in carbonio. A tale scopo dovendo scegliere anche la tipologia di copertoncino da utlizzare sugli stessi, vorrei sapere quali sono le controindicazioni della configurazione tubeless+liquido sigillante, rispetto l'adozione della classica configurazione copertoncino camera d'aria, magari in TPU rispetto quelle in butile o lattice, in ragione dell'utilizzo solo nei weekend? E' vero che non utilizzando tutti i giorni i tubless latticizzati, si possono verificare degli inconvenieti, tali da inficiare il corretto bilanciamento delle ruote (tipo essiccazione del lattice, con formazione di grumi solidi incollati in una zona del cerchio)?
    Grazie in anticipo

  • @lucianasanvito9017
    @lucianasanvito9017 2 роки тому +1

    #gcnitaliarisponde
    Ciao ragazzi, da esordiente mi sono sempre chiesto una cosa, È giusto che dei ragazzini come me abbiamo bici top di gamma? (Io per fortuna non sono uno di questi)
    Un' altra domanda cosa ne pensate dell' idea di bicisport della Coverciano del ciclismo?
    Grazie siete mitici

  • @georgerayed6147
    @georgerayed6147 2 роки тому

    Io invece volevo chiedere di fare delle puntate a vostra scelta di spiegare le salite in generale a vostra scelta in Italia spiegare come prendere

  • @tommasobanfi1289
    @tommasobanfi1289 2 роки тому

    #Gcnitaliarisponde ciao ragazzi, avete visto la nuova forcella della Van Rysel? Cosa ne pensate? A che benefici potrebbe portare? Grazie

  • @enrysaresin336
    @enrysaresin336 2 роки тому

    Tornerà la serie "un anno da campione" ?

  • @giada_9304
    @giada_9304 2 роки тому +1

    Domanda da neofita ,è meglio farsi seguire da qualcuno ,per tecniche allenamenti ecc,già esperto oppure si può imparare anche da soli?

  • @polapatrick1909
    @polapatrick1909 2 роки тому

    Sarebbe meglio puntare sui giovani invece che sugli Amatori che hanno tutti una possibilità di retribuzione; mentre per i giovani purtroppo entrano in gioco anche tantissimi altri fattori spesso negativi

  • @gruppocompatto8978
    @gruppocompatto8978 2 роки тому +1

    #gcnitaliarisponde ciao Alan ciao Brambo…. diversi team giovanili hanno rinunciato alla categoria puntando su giovanissimi e esordienti. Secondo voi l’abolizione del vincolo regionale sulla categoria Juniores farà precipitare ancora di più la situazione? Un saluto dalla Sicilia e da tutto il Team Nibali

  • @wuakkogemelle
    @wuakkogemelle 2 роки тому

    #gcnitaliarisponde Ho bisogno di un vs consiglio: mi sposto spesso casa-lavoro in bici, ma a breve dovrò trasferirmi. in futuro avrò da fare un tragitto di circa 30km da casa a lavoro, e volendo continuare ad andarci in bicicletta (quando posso) come mi consigliate di gestire l'alimentazione soprattutto per il trasferimento della mattina? Considerando che partirei verso le 7 e non volendo alzarmi troppo presto per fare colazione, meglio un pasto leggero verso le 6.30 e poi un altro pasto appena arrivo, oppure affronto a digiuno i 30km e mangio solo dopo, una buona colazione bilanciata? Considerate una media di 25 orari di pedalata...Grazie!

  • @davidebottacini7268
    @davidebottacini7268 2 роки тому

    Seguendo sulla questione manubri e nastri manubrio: ho notato che Elia Viviani in pista ha una zona molto ingrossata sulle manopole in presa bassa (l'ho notato soprattutto sulle De Rosa che aveva in Cofidis). Sapete perché? Non ho mai visto niente del genere a nessun altro pro, né in pista, né in strada.

  • @andreapostacchini3688
    @andreapostacchini3688 2 роки тому +2

    #gcnitaliarisponde Domanda per Giorgione: nel ciclismo si parla sempre solo di W/kg, quando è ormai chiaro che questo parametro è determinante solo per salite di buona pendenza. Come mai non si usa mai il parametro Potenza/Altezza ? Secondo me sarebbe molto piu predittivo per misurare le qualità dei ciclisti.

  • @massimilianomerati982
    @massimilianomerati982 2 роки тому

    #gcnitaliarisponde Ciao ragazzi. A proposito della multidisciplina e allenamento... Il sottoscritto tenta di essere uno sportivo giocando a calcetto con gli amici un paio di volte la settimana e facendo il cicloturista (circa 2000 km annui....se arrivo a 3000 stappo lo spumante delle grandi occasioni). In cosa può il calcio a 5 dare una mano all'allenamento ciclistico? e di conseguenza su cosa maggiormente dovrà puntare l'allenamento in bici ?
    ps: certo...la parola "correre" fa un po' di fatica ad entrare nel mio vocabolario...ma ci si prova 🙂
    Grazie mille!

  • @caliberto5087
    @caliberto5087 Рік тому

    L' associazione italiana medici dentisti consiglia sempre il carbonio.
    Cerchi, telaio, reggisella, manubrio...

  • @francisbegbie5102
    @francisbegbie5102 2 роки тому +1

    È possibile passare da freni tradizionali a freni a disco mantenendo lo stesso telaio? La forcella risulta in linea di massima sempre compatibile?

    • @piidjiGR.
      @piidjiGR. 2 роки тому +2

      😳

    • @francisbegbie5102
      @francisbegbie5102 2 роки тому

      @@piidjiGR. se conosci la risposta con certezza dammela pure tu👍🏻

    • @piidjiGR.
      @piidjiGR. 2 роки тому +3

      @@francisbegbie5102 Ciao, non è possibile a meno che non sia predisposto. Deve avere gli attacchi per le pinze, come minimo.
      E poi, senti anche Giorgio, ma la forcella per dischi è solitamente a perno passante, e molto più robusta. Sulle prime si spaccavano i forcellini, perché lo sforzo non è più sulla testa forcella
      come i rim brake.

    • @francisbegbie5102
      @francisbegbie5102 2 роки тому +1

      @@piidjiGR. grazie👍🏻 quindi prima o poi dovrò rassegnarmi ad una spesa più grande e cambiare direttamente bici

    • @piidjiGR.
      @piidjiGR. 2 роки тому +1

      @@francisbegbie5102 😭 Purtroppo. Se vai al video regali di Natale trovi un mio post ironico per mia moglie 😄😄😄 Ciao ragazzo 👍

  • @gravelfrank
    @gravelfrank 2 роки тому

    #gcnitaliarisponde Ciao grandissimi, una domanda per Giorgio. Dopo un intervento per correggere un problema alla bandelletta ileotibilale (lateral release) che mi causava gravi problemi al ginocchio sinistro, sono tornato a pedalare, prima con una spin bike (la salvezza nel lockdown per non giorgizzarmi) e poi, dopo una seduta di bike fitting nel mondo reale. Capita a volte che il dolore ritorni, soprattutto quando fa freddo o mi riscaldo male. Credi sia il caso di fare un approfondimento biomeccanico o tanto stretching e un buon riscaldamento possono essere sufficienti? P.S. Quando verrete a fare qualche sfida nel Vicentino che si beve e mangia bene?

  • @giovannimasini4158
    @giovannimasini4158 Рік тому

    #gcnitaliarisponde ha senso allenarsi durante la preparazione invernale con ruote meno performanti per poi usare in gara ruote migliori? Si hanno dei benefici reali sulla prestazione?

  • @luigiiasu6741
    @luigiiasu6741 2 роки тому +1

    Con 200.000 iscritti invece che una squadra ciclistica potete formare un partito politico,entrare in parlamento e battervi come leoni per far approvare questo benedetto metro e mezzo di distanza nei sorpassi. Siete grandiiii!!

  • @MrGigigigi1984
    @MrGigigigi1984 2 роки тому

    Ciao #gcnitaliarisponde Domanda di bike fit: dopo tante prove credo di essere riuscito a trovare il giusto assetto per pedalare bene e comodo. Tuttavia, quando vado in presa bassa, soprattutto in discesa, non riesco a trovare una posizione favorevole del bacino sulla sella e sento il carico ricadere sulle mani e sui tricipiti. Cosa sbaglio? O la presa bassa in discesa è sempre scomoda? NB: non sono un esempio di flessibilità e peso 85kg.

    • @riccardolandi3452
      @riccardolandi3452 2 роки тому +1

      Ciao avevo un problema simile anch'io mi si informicolava anche una mano arretrando la sella e alzandola in inclinazione ho risolto

  • @antongiulioametrano5664
    @antongiulioametrano5664 Рік тому

    #gcnitaliarisponde
    Ho consumato il copertone della ruota posteriore molto più velocemente di quello della ruota anteriore, seppure fossero gonfiati in modo uguale.
    Come posso evitare di consumarli in maniera diversa? O in alternativa, posso invertire il posteriore con l'anteriore?
    Grazie

  • @matteocampostano4041
    @matteocampostano4041 4 місяці тому

    Ma una comparativa tra telai vecchi tipo acciaio o alluminio o alluminio carbonio contro i nuovi telai? Ovviamente montate uguale con stessi cerchi e stesse guarniture

  • @lorenzolocaso5587
    @lorenzolocaso5587 2 роки тому

    #gcnitaliarisponde. Che probabilità c'è che si rompa una parte del telaio di una bici in carbonio a causa di una colpo (per esempio una buca?) Ci sono strumenti per vedere se ci sono cricche interne al telaio per prevenire ciò? Un saluto

  • @oldblackstreet
    @oldblackstreet 2 роки тому +1

    #gcnitaliarisponde io vengo dalla bici da strada e mi vorrei prendere una gravel. La mia bici da strada la voglio regalare a mio fratello e io voglio rimanere solo con la gravel, per la quale vorrei avere due set di cerchi: uno con le gomme da strada (es: zipp 303 s) e uno con le gomme più larghe da gravel. Preciso che non cerco la prestazione massima ma mi voglio godere la bici, ha senso questo approccio? Grazie e continuate così ragazzi!

  • @giorgioschirone7137
    @giorgioschirone7137 2 роки тому

    Cosa ne pensate delle bici a scatto fisso utilizzate su strada/fixie?

  • @alessandrocastello3427
    @alessandrocastello3427 2 роки тому +2

    #gcnitaliarisponde Ciao Alan e Giorgio,
    Sono sempre andato in MTB e da un annetto sto andando anche con la BDC. A mio avviso, per noi amatori le ruote a profilo alto, possono essere molto pericolose nelle giornate ventose. è solo una mia impressione?
    Grazie

  • @Beppe2024
    @Beppe2024 9 місяців тому

    Le cosmic 2006 le ho ancora in garage Brambo!

  • @matteozai2400
    @matteozai2400 Рік тому

    Vorrei essere polemico per un attimo! Trovo che l'idea della zwitf academy sia ottima, ma meno ottima la sua realizzazione. I DS della alpecin davano l'impressione di non aver nessun vero desiderio di fare un nuovo contratto con uno dei partecipanti, hanno detto che si aspettavano numeri migliori da Luca che è arrivato al fotofinish con VDP e ha fatto la salita con 1 minuto in meno di pogi😳. Di Chiara non parliamone neanche! Ha praticamente vinto tutto e hanno scelto quella che è quasi infartata per fare la salita MOLTO più lentamente. Se non avevano intenzione di prenderla a causa della sua età, perchè non mettere un limite PRIMA anzichè far vedere al mondo che era la migliore per poi scegliere un'altra? io sicuramente non sono del mestiere...mi sono perso qualcosa io? Comunque farò partire una petizione per rendere Chiara la quota rosa di GCN Italia!!🤣 Luca e Chiara orgoglio nazionale!!!

  • @antonino5304
    @antonino5304 2 роки тому

    #gcnitaliarisponde vorrei montare delle prolunghe crono sulla mia canyon aeroad cf slx ma ha il manubrio aero,che tipo di prolunghe posso mettere?

  • @ermannoalba
    @ermannoalba 2 роки тому

    Sono confuso. Il medio. Boh. Dal vostro video a esso dedicato ho cominciato a macinare km in z3 poi sento da ciclisti e allenatori che il medio è assolutamente da evitare ma dove sta il vero?

  • @RubenNovello1989
    @RubenNovello1989 Рік тому

    #GCNItaliaRisponde
    Salve a tutti e a tutta la comunità di GCN.
    Alan ho una domanda per te: di recente ho fatto (per motivi lavorativi, ovviamente) un esame del sangue e un ECG a riposo. È andato tutto bene, l'unico dato che mi ha lasciato perplesso è stato il colesterolo HDL (quello buono) un po' basso. Essendo genetico, me lo tengo basso. Cercherò di dimagrire e di allenarmi di più. Mangiando anche un po' più correttamente. L'ECG è andato bene.
    Ora però mi sono messo in testa che nel 2023 DEVO ASSOLUTAMENTE fare una granfondo. Che sia la Fausto Coppi, o la Milano Sanremo, o un'altra, poco importa. Ma non voglio tesserarmi con una squadra. Vorrei parteciparvi individualmente.
    Premesso che dove lavoro possono farvi tutta una visita per l'idoneità sportiva con una convenzione a metà prezzo, quali sono i passi (e anche i costi) per poter partecipare: premesso che ogni granfondo costa in maniera indipendente dalle altre, devo sostenere dei costi per avere una tessera della federciclismo, oppure è meglio tesserarsi con una squadra amatoriale (di cui non mi interessa granchè)?
    PS: avevo timori sul mio stato di salute 1 anno dopo essere stato pesantemente colpito dal Sars-CoV-2, ma posso dire che non è successo nulla.

  • @aleminnanli7496
    @aleminnanli7496 2 роки тому

    #gnaitaliarisponde secondo voi il fatto che anche in Italia gli juniores hanno rapporti liberi servirà a far nascere nuovi talenti?

  • @lukebullo
    @lukebullo 2 роки тому

    avete mai avuto stalli di peso indipendentemente da ciò che si mangia e si fa in allenamento? In caso come scendere di peso dopo mesi di stallo? 😭😭😭

  • @lucacantagalli9342
    @lucacantagalli9342 2 роки тому

    #gcnitaliarisponde ma perché non mettete sullo store un modello di Graziella tipo quella dello zoncAlan?

  • @sergioseziam3183
    @sergioseziam3183 2 роки тому

    #gcnitaliarisponde ....ciao...sono Sergio...mi chiedevo una cosa...secondo voi ha senso otre al rullo prendere anche il simulatore di pendenze? oppure è solo un giocattolino per farci felici e pedalare felici in casa?
    Grazie...vi AMOOOO

  • @silviocoggiola7163
    @silviocoggiola7163 2 роки тому

    Ho 48 anni e raramente la frequenza cardiaca massima sotto sforzo sale sopra i 165 -168 battiti di picco. Ho fatto un esame cardio sotto sforzo e non mi hanno detto nulla di che. È normale ?

    • @alemare7186
      @alemare7186 2 роки тому +2

      non sono un esperto ma io a 51 anni passo ancora i 185 battiti...sembrano pochi i tuoi o forse sono troppi i miei?

    • @giovannizardoni6247
      @giovannizardoni6247 2 роки тому

      Io ne ho 36 e a fatica raggiungo i 170…..😅

    • @silviocoggiola7163
      @silviocoggiola7163 2 роки тому

      @@giovannizardoni6247 infatti io sono nella stessa tu condizione proprio quando vado fuori arrivo a 170 raramente a 174

    • @silviocoggiola7163
      @silviocoggiola7163 2 роки тому

      @@alemare7186 ho un amico che ne ha 53 anche lui ha dei picchi a 180 e la cardiologa gli ha detto che sono normali quelle punte .

    • @giovannizardoni6247
      @giovannizardoni6247 2 роки тому

      @@silviocoggiola7163 Si avere picchi così alti è normale, ne conosco anche io di gente in pensione che ha una frequenza max più alta di me. Quelli meno normali mi sa siamo noi 😭

  • @emanuelefossati3652
    @emanuelefossati3652 2 роки тому

    Brutte le guaine sul manubrio bici da corsa ,meglio il fascino della nastratura 😊

  • @icusini9165
    @icusini9165 2 роки тому

    ciao, potreste commentare la bici che uso in casa? la potete vedere in uno dei nostri video, grazie :) continuate cosi

  • @filipporinaldo6596
    @filipporinaldo6596 2 роки тому

    #gcnitaliarisponde salve ragazzi, voglio regalare a un ragazzino di 9 anni di famiglia non proprio ricca una MTB per cominciare a divertirsi. Avevo pensato di rimettergli a posto una 26 anni 90 che all'epoca era un gran mezzo, ma poi ho pensato che forse una 26 o 27.5 di oggi di fascia economica forse è più efficiente. Datemi un consiglio

  • @gianlucaavigo1795
    @gianlucaavigo1795 2 роки тому

    #gcnitaliarisponde 200.000 iscritti, 100,00 euro a testa e la WT italiana la tiriamo in piedi. FC Barcellona insegna . Fantascienza?

  • @lafamilytravelling
    @lafamilytravelling Рік тому

    Maranga io il 4/4/93 mi sono fidanzato ufficialmente con mia moglie