Tempo fa si parlava di abbassare l'età per votare a 16 anni, ma io andrei oltre e direi che i genitori dovrebbero votare anche per i loro figli minorenni fin dalla nascita. Quei bambini esistono e hanno delle esigenze che al momento sono totalmente invisibili alla politica. Inoltre cambierebbero gli equilibri a tal punto da rendere i vecchi meno determinanti. E chissà che magari i politici, anziché lisciare il pelo solo ai pensionati, non inizino a promettere qualche asilo in più.
purtroppo la maggior parte delle persone nemmeno capisce come funziona il sistema pensionistico e ancor meno di cosa c'è bisogno per creare posti di lavoro. lasciati a loro stessi senza campagne d'informazione voterebbero molto probabilmente allo stesso modo
@@Johnny_Savage Il punto non è quello, ma gli equilibri che cambierebbero. Avresti comunque più votanti ancora lontani dall'età pensionabile. Già questo è un miglioramento. Poi credo ci sia un errore nel tuo ragionamento: un genitore, per quanto ignorante possa essere, se si trova in difficoltà per la carenza di servizi all'infanzia, è ovvio che sarà più propenso a votare politici che pensano a quello piuttosto che aumentare le pensioni.
Per me in pole position per italianizzarsi alla grande ci sono Austria&Germania. In Austria il ministro delle finanze si è “sbagliato” sul deficit e causalmente ha comunicato i dati “corretti” dopo le elezioni, ossia dal -2,9% ad almeno il -3,7% e debito oltre l’80%. L’OCSE prevede un debito in Austria nel 2060 al 170%, per me ci arrivano 20 anni prima come minimo.
L'Iva è salita all'8.1% ad inizio 2024 dopo una votazione in cui si era deciso di "salvare" l'AVS, che a causa dell'invecchiamento della popolazione sta avendo gravi problemi economici. Non per divertimento o per emulare gli stati confinanti. Altra cosa, il contributo AVS varia tra i 1225 ed i 2450 CHF al mese, praticamente "due soldi", considerando il costo della vita in Svizzera (e parlo anche della Svizzera Interna). Ma per chi ha avuto un salario basso per tutta la vita e non ha messo da parte praticamente nulla, anche 1225 CHF all'anno in più fanno la differenza. Ecco come la maggioranza è stata convinta a votare sì all'iniziativa popolare. I giovani non sono d'accordo? Bene, avrebbero dovuto votare invece di "bighellonare". In Svizzera non esiste il quorum nelle votazioni e se guardiamo la % di votanti sotto i 30 anni, capiamo che hanno altre priorità evidentemente...che va anche bene, ma poi: "astenersi dalle lamentele, bitte!" 😉
Credo purtroppo che molti giovani forse non votano perché sono distratti ed impegnati a fare altro (come crescere i figli e cercare lavoro). Io comunque personalmente ho votato e mi sembra ASSURDO che prima abbiamo votato di alzare l'IVA al 8.1% per salvare l'AVS (personalmente ho votato di sì anche se sono un giovane lavoratore), e poi abbiamo anche votato di parificare l'età pensionabile delle donne sempre per aiutare l'AVS (al quale ancora io personalmente ho votato di si). E poi DOPO queste due votazioni che servivano per salvare l'AVS arrivano gli anziani che decidono di prendere questi due miglioramenti e buttarli nel cesso per darsi la 13a. Se la tredicesima fosse stata data solo a coloro che andranno in pensione dopo il 2026 (quindi coloro che pagheranno per questa tredicesima) il risultato sarebbe stato ben diverso. Oppure si poteva semplicemente rafforzare gli aiuti integrativi per gli anziano che ne hanno bisogno perché non arrivano a fine mese... invece no, il tizio che ha fatto fallire credit suisse con uno stipendio milionario si prenderà la tredicesima 👍 P.S. non mi ritengo socialista ma mi fa incavolare che le persone che non ne avranno bisogno prenderanno la tredicesima da un sistema (l'AVS) che è stato creato per essere sociale e solidale.
@@tutorialinformation da una parte è vero che anche chi ha i milioni prenderà la 13esima AVS, dall'altra magari anche chi prende l'importo massimo naviga in cattive acque e non per forza è milionario. Difficile mettere paletti. Per quanto riguarda la votazione dei giovani, i libretti informativi allegati alla votazione per corrispondenza prendono al massimo 2 ore per la lettura completa e ci si può fare una buona idea delle conseguenze del sì e del no. Anche io lavoro, ho bambini piccoli, devo fare la spesa, buttare la spazzatura e mille altre cose. Ma 2 ore ogni 3 mesi le trovo per votare. E credo possano trovarle anche i giovani. Se non le trovano, come dicevo, hanno altre priorità, ma allora devono accettare quello che altri decidono per loro. Buon weekend!
Change my mind: la demografia europea porterà come minimo alla revisione del diritto di voto. Non si può avere il diritto di voto universale, quando il grosso degli elettori è vecchio e pensa solo ad aumentarsi la pensione sulla pelle dei giovani.
@@gm-123-0 tanto vecchi deboli e malati perdono quando le città vengono bloccate da giovani sani e forti che ne hanno abbastanza di essere strizzati come limoni.
@@eazyez5717 cosa risolvi fra 20 anni? Un cavolo, visto che a partire dagli anni 30 andrà in generazione la generazione più numerosa di sempre di italiani. E il pianeta ci sarà sempre tra 20 anni,come ci sarà sempre fra 200. Finiamola con queste boiate ecologiste .
Espando la proposta: ognuno vota proporzionalmente alla sua contribuzione netta al bilancio dello stato. Sei una welfare queen? Il tuo voto conta negativo.
E riguardo a chi ha già lavorato per decenni e si appresta a lasciarti una eredità? Più leggo commenti di questo tipo e più mi convinco che sia necessario pensarci tre o quattro volte prima di lasciare un solo euro a questi marmocchi...
@@AlessandroBottoni e se fossi orfano? E se mi avessero lasciato solo debiti? Meriterei un aiuto specifico pagato da qualcuno? Comunque il “/s” a fine commento sta ad indicare che si tratta di un commento ironico.
@@AlessandroBottoni Come darti torto... Hai notato poi che tutti quelli che vorrebbero eliminare il suffragio universale, curiosamente, comprendano SEMPRE loro stessi nel sottoinsieme che continuerebbe a conservare il diritto di voto... 😉
Bene; mettiamo una ferocissima tassa di successione e tasse alte sulle case oltre un tot di m^2 a persona. Perché tanto ereditare non vuol dire mica lavorare e le tasse sulle case ci sono in tanti paesi. In cambio abbassiamo le tasse su chi lavora. Secondo te quanti ci stanno?
A proposito di debito pubblico, spesso si sentono (anche da economisti, ahimè!) alcune fallacie che nascono da una errata comprensione della natura del debito pubblico. Innanzitutto, c'è da dire che anche in Italia (come in tantissimi altri paesi) una parte consistente del debito pubblico, circa il 28%, è detenuto dalla Banca Centrale. Quindi è debito potremmo dire "sterilizzato" (cioè non esiste nessun privato a cui questo debito o i relativi interessi debbano essere ripagati). Tenendo conto di questo, il debito pubblico effettivo in Italia scende a poco meno del 100%. Non che questa soglia, al contrario di quello che molti pensano, presenti problemi particolari: famosa la vicenda di Reinhart e Rogoff che cercarono di dimostrare che alti debiti pubblici diminuissero la crescita, ma la loro ricerca fu sconfessata perché piena di errori. La recente meta-analisi di Heimberger ha dimostrato che non vi è rapporto di causazione tra elevato debito pubblico e bassa crescita. La seconda fallacia è il concetto che il debito pubblico "pende sulle teste dei cittadini", fallacia che deriva da una ingenua associazione tra il debito di un soggetto privato e il debito di uno Stato. Bisogna infatti tener presente che quando lo Stato rimborsa il proprio debito pubblico, NON sta immettendo nuova moneta nell'economia, anche se dovesse decidere di farlo tramite monetizzazione. Discorso diverso della decisione di fare o meno deficit: è quello, semmai, che ha effetti sull'offerta di moneta, con relativi vantaggi e svantaggi. Anche qui, sono molto comuni idee economiche ingenue che definirei pre-Keynesiane o da gold standard (cioè roba ad oggi sconfessata da praticamente tutti gli economisti). Tra la gente è infatti cosa poco nota che nella grande maggioranza degli Stati, in particolare nelle economie più sviluppate, il deficit di bilancio sia una condizione normale e non un'eccezione.
ESATTO. Le più grandi economie del mondo (USA, Giappone e anche Italia) sono cresciute sul debito. L'Italia vi sembra un paese che potrebbe stare al 7-8° posto delle nazioni più ricche? Senza materie prime, tanta burocrazia, Stato inefficiente, giustizia lenta eppure è lì. E' cresciuta sul debito. Anche noi poveri mortali ci siamo pagati le case col debito. La domanda dev'essere sempre quella: puoi mantenere i tuoi livelli di indebitamento?
Il voto dovrebbe diventare, data la complessità e cambiamenti enormi negli ultimi due secoli, da universale (cittadinanza formale) a consapevole (cittadinanza reale). Ossia: un diritto richiesto e concesso in presenza di un minimo di coscienza sociale e conoscenza istituzionale.
In base a questo principio, gran parte dei giovani verrebbe esclusa dal diritto di voto per evidente incapacità di comprendere il funzionamento del mondo in cui vive.
Non puoi lasciare la gente col culo per terra, anche se non ha mai lavorato. Alla lunga il costo sociale è maggiore alla spesa. Inoltre il futuro della AI renderà questa situazione comune. Il problema è che la soluzione non è la tredicesima ma l’adeguamento delle pensioni minime a scapito di quelle esageratamente pompose.
Infatti, da molte parti si comincia a parlare di "reddito universale di base" perché è sempre più chiaro che in futuro sarà sempre più difficile collegare il reddito al lavoro svolto, visto che di lavoro ce ne sarà sempre meno.
Però noi che viviamo in Italia non possiamo permetterci di commentare visto come siamo messi. Spero che questa notizia arrivi il più tardi possibile alle orecchie dei nostri politici populisti altrimenti quel 139% schizza al 180% 😂
I vecchi sono troppi, o meglio troppo ingordi, e stanno vincendo ovunque. Stanno vincendo ovunque anche le tasse: in tanti adesso ridono per i bitcoin, vediamo tra qualche anno quando cominceranno a rosicchiare i conti titoli. Possiamo raccontarci quello che volete, che sulle azioni ci sono i soldi veri e non le toccheranno mai, etc... quel 140% di debito da dove volete che lo recuperino se non dai nostri investimenti retail? Sai quante risate ci facciamo tutti insieme se alla fine l'unica roba con tasse basse rimanessero i btp per coprire i deficit ogni anno. E poi che interesse avrebbero a lasciarci liberi di creare la nostra pensioncina integrativa senza contribuire a quella dei loro elettori? Di sedie ne sono rimaste poche e tra un po' spengono la musica.
Stai confondendo i "vecchi" con i "politici". Soprattutto, stai confondendo i "vecchi" con i "potenti" (cioè i "ricchi"). Qualcuno là fuori è riuscito a convincerti che i tuoi nemici sono i tuoi genitori ed i tuoi nonni (oltre che gli "immigrati", i "gay" e via dicendo). Mentre tu combatti questa guerra, quella stessa gente si arricchisce (in molti modi diversi) alle tue spalle.
Ma la tredicesima non è "gratis" per lo Stato? Cioè: basta prendere 1/13 da ciascuno dei 12 stipendi mensili. Il lordo annuo è sempre uguale, solo diviso in 13 parti invece che in 12 parti.
con il progressivo invecchiamento delle popolazione non è quasi scontato che le decisioni politiche debbano andare incontro agli interessi dei vecchi ? poi che sia più o meno crontroproducente pazienza perchè il politico si deve far eleggere ora e comunque più la situazione va a scatafascio, più c'è l'emergenza e meglio è
Caro Rip, Mah.. io vedo che il 35% degli Svizzeri quando vanno in pensione sono "obbligati" ad andare all'estero !! L' abnorme costo della vita è insostenibile per le basse pensioni Svizzere
se non sei multimilionario quando vai in pensione in svizzera vuol dire che non hai praticamente mai lavorato, o fatto solo lavori a bassissime skill, o hai vissuto sperperando i tuoi stipendi
E comunque in Svizzera hanno votato a favore della 13esima AVS anche buona parte dei giovani. L'ignoranza crea mostri. Poi tutti sorpresi che viene aumentata l'Iva. Ah, la tredicesima non era graduida come nella bella Italia? Almeno l'aumento dell'iva colpisce anche i vecchi, l'alternativa era aumentare la trattenuta avs sul salario che avrebbe quindi colpito solo i "giovani".
Infatti. In Francia giovani protestavano CONTRO l'innalzamento dell'età di pensionamento, ballando la techno. Come se non siano loro a pagare la pensione ai nonni con le loro tasse.
In realtà il Consiglio Federale aveva avvertito che sarebbero successo, mentre i referendisti giuravano che i soldi c'erano (anche se non si sbilanciavano mai sul dove trovarli). Io sono rimasto sorpreso, solitamente i risultati delle votazioni sono molto più ponderati.
D'altro canto gli attuali pensionati sono convinti di aver lavorato tantissimo e di meritare ancora di piu'. Magari 30 anni di lavoro quando i prezzi erano bassi in proporzione allo stipendio e non c'erano molte distrazioni che ti facevano spendere. Ora tutti con casa di proprieta' e una buona pensione, le nuove generazioni avranno pensione a 1/3 dell'ultimo stipendio e casa in affitto... La maggior parte di chi e' emigrato in Svizzera dopo i 30 anni dovrà tornare in Italia per vivere da pensionato, non puoi vivere in Svizzera con meno di 3k netti ma in Italia sei un signore.
@@alessandrocazzulani5733 parla per te, mio nonno impiegato in provincia è andato in pensione a 42 anni grazie al decreto Rumor. Chiunque aveva il posto pubblico fino a dopo i governi D’Alema se l’è spassata.
Forse, gli attuali pensionati hanno effettivamente lavorato tantissimo e meriterebbero effettivamente un trattamento migliore. Non ti è venuto questo dubbio? Tranquillo: ti verrà tra qualche anno, quando non riuscirai più a lavorare.
@@AlessandroBottoni guardi che in italia la quasi totalità dei pensionati gode di pensioni superiori a come sarebbero se fossero calcolate con il contributivo ,ovvero sui contributi realmente versati. La larghissima maggioranza dei nostri pensionati,gode di pensioni retributive o in regime misto. Infatti abbiamo come risultato la spesa pensionistica più alta al mondo e i contributi obbligatori più alti al mondo per finanziarla. E visto che neanche quelli bastano,l'inps ha bisogno ogni anno di decine di miliardi dalla tassazione generale. Quindi no,i pensionati attuali dovrebbero prendere parecchio meno .
OCCHIO a metterla su questo piano (giovani contro vecchi) perché ogni giovane *se è fortunato* prima o poi diventerà vecchio. E lo diventerà molto prima di quanto sia disposto a credere.
la questione non è giovani vs vecchi ma la generazione dei babyboomers vs tutti quelli venuti dopo. il boom post-guerra è stata un'eccezione storica, chi è giovane adesso non si troverà nella stessa situazione dei boomers quando invecchierà. i boomers sono l'unica generazione ad essere cresciuta in un mondo pieno di giovani, con case a prezzi bassi, con una crescita economica costante e un'espansione irresponsabile dello stato sociale, si sono abituati a questo sistema e continuano a pretendere che funzioni così per loro
Mal comune mezzo gaudio. Almeno noi italiani non siamo gli unici Co.... Mio personale parere. La Svizzera collassara. Vive di rendita di quando era un paradiso fiscale ma l'inerzia finirà. Non è l'unico segnale.
La Svizzera era il secondo paese più ricco del mondo già prima della prima guerra mondiale. Ci vorrà ancora un po' prima che collassa... Il bello è che questa è passata e lo prendiamo nel c*** con l'iva, la prossima volta ci penseremo due volte prima di fare una cosa simile, quindi alla fine va bene così
Se collasserà sarà comunque uno degli ultimi stati europei a collassare perché ha diversi settori economici che performano molto bene e che sono altamente innovativi. Quello della Svizzera paradiso fiscale che vive di finanza non è un ritratto del tutto veritiero.
@@gabrielesalini2113 diversi settori industriali, dalla farmaceutica passando per elettrotecnica, meccanica ad alto valore aggiunto. Più tutto il settore dei servizi. Oltre a questo ci sono diverse start-up e scale-up promettenti. Basta cercare “most innovative countries 2024” per rendersi conto che non è (ancora) un paese spacciato.
Tiro ad indovinare, prima di guardare il video. Vediamo se ci prendo. La tredicesima, a parità di lordo, è in realtà uno svantaggio. I soldi sono sempre quelli, ma con 12 rate te li dò un po' prima, mentre con 13 te ne do una fetta dopo (senza i corrispondenti interessi).
La Svizzera si spende i soldi delle proprie tasse come vuole. Anche l'Italia per la maggior parte fa così, però è più comodo dare colpa all'Europa ogni volta che facciamo cazzate con i nostri soldi
Chi diavolo ti ha raccontato che L'Italia consegna i ricavi dell'IVA alla "Europa"?! E poi, chi diavolo sarebbe questa "Europa"? Forse la Unione Europea di cui siamo membri fondatori? Che canali TV segui? Che giornali leggi? Dove ti informi?
Andale 😂 tagliamo 5 miliardi di contributi netti dall’unione europea per una spesa di 800 miliardi senza contare che stare nell’unione ti aumentano le entrate 😂😂
Tempo fa si parlava di abbassare l'età per votare a 16 anni, ma io andrei oltre e direi che i genitori dovrebbero votare anche per i loro figli minorenni fin dalla nascita. Quei bambini esistono e hanno delle esigenze che al momento sono totalmente invisibili alla politica.
Inoltre cambierebbero gli equilibri a tal punto da rendere i vecchi meno determinanti. E chissà che magari i politici, anziché lisciare il pelo solo ai pensionati, non inizino a promettere qualche asilo in più.
I genitori voterebbero comunque da genitori, cioè da vecchi.
purtroppo la maggior parte delle persone nemmeno capisce come funziona il sistema pensionistico e ancor meno di cosa c'è bisogno per creare posti di lavoro. lasciati a loro stessi senza campagne d'informazione voterebbero molto probabilmente allo stesso modo
@@Johnny_Savage Il punto non è quello, ma gli equilibri che cambierebbero. Avresti comunque più votanti ancora lontani dall'età pensionabile. Già questo è un miglioramento. Poi credo ci sia un errore nel tuo ragionamento: un genitore, per quanto ignorante possa essere, se si trova in difficoltà per la carenza di servizi all'infanzia, è ovvio che sarà più propenso a votare politici che pensano a quello piuttosto che aumentare le pensioni.
I sedicenni votano con il culo, lasciatelo dire
Per me in pole position per italianizzarsi alla grande ci sono Austria&Germania. In Austria il ministro delle finanze si è “sbagliato” sul deficit e causalmente ha comunicato i dati “corretti” dopo le elezioni, ossia dal -2,9% ad almeno il -3,7% e debito oltre l’80%. L’OCSE prevede un debito in Austria nel 2060 al 170%, per me ci arrivano 20 anni prima come minimo.
Motivo in più per restare qui e combattere.
Quando in un paese si inizia a parlare di pensioni mi spavento un po'
Si spaventano molto di più i pensionati...
L'Iva è salita all'8.1% ad inizio 2024 dopo una votazione in cui si era deciso di "salvare" l'AVS, che a causa dell'invecchiamento della popolazione sta avendo gravi problemi economici. Non per divertimento o per emulare gli stati confinanti. Altra cosa, il contributo AVS varia tra i 1225 ed i 2450 CHF al mese, praticamente "due soldi", considerando il costo della vita in Svizzera (e parlo anche della Svizzera Interna). Ma per chi ha avuto un salario basso per tutta la vita e non ha messo da parte praticamente nulla, anche 1225 CHF all'anno in più fanno la differenza. Ecco come la maggioranza è stata convinta a votare sì all'iniziativa popolare. I giovani non sono d'accordo? Bene, avrebbero dovuto votare invece di "bighellonare". In Svizzera non esiste il quorum nelle votazioni e se guardiamo la % di votanti sotto i 30 anni, capiamo che hanno altre priorità evidentemente...che va anche bene, ma poi: "astenersi dalle lamentele, bitte!" 😉
Credo purtroppo che molti giovani forse non votano perché sono distratti ed impegnati a fare altro (come crescere i figli e cercare lavoro). Io comunque personalmente ho votato e mi sembra ASSURDO che prima abbiamo votato di alzare l'IVA al 8.1% per salvare l'AVS (personalmente ho votato di sì anche se sono un giovane lavoratore), e poi abbiamo anche votato di parificare l'età pensionabile delle donne sempre per aiutare l'AVS (al quale ancora io personalmente ho votato di si). E poi DOPO queste due votazioni che servivano per salvare l'AVS arrivano gli anziani che decidono di prendere questi due miglioramenti e buttarli nel cesso per darsi la 13a. Se la tredicesima fosse stata data solo a coloro che andranno in pensione dopo il 2026 (quindi coloro che pagheranno per questa tredicesima) il risultato sarebbe stato ben diverso. Oppure si poteva semplicemente rafforzare gli aiuti integrativi per gli anziano che ne hanno bisogno perché non arrivano a fine mese... invece no, il tizio che ha fatto fallire credit suisse con uno stipendio milionario si prenderà la tredicesima 👍
P.S. non mi ritengo socialista ma mi fa incavolare che le persone che non ne avranno bisogno prenderanno la tredicesima da un sistema (l'AVS) che è stato creato per essere sociale e solidale.
@@tutorialinformation da una parte è vero che anche chi ha i milioni prenderà la 13esima AVS, dall'altra magari anche chi prende l'importo massimo naviga in cattive acque e non per forza è milionario. Difficile mettere paletti. Per quanto riguarda la votazione dei giovani, i libretti informativi allegati alla votazione per corrispondenza prendono al massimo 2 ore per la lettura completa e ci si può fare una buona idea delle conseguenze del sì e del no. Anche io lavoro, ho bambini piccoli, devo fare la spesa, buttare la spazzatura e mille altre cose. Ma 2 ore ogni 3 mesi le trovo per votare. E credo possano trovarle anche i giovani. Se non le trovano, come dicevo, hanno altre priorità, ma allora devono accettare quello che altri decidono per loro. Buon weekend!
5:21 tenendo conto che la popolazione cala e il debito sale, fra 5 anni ricorderemo i 50k di debito/persona come spiccioli
Change my mind: la demografia europea porterà come minimo alla revisione del diritto di voto. Non si può avere il diritto di voto universale, quando il grosso degli elettori è vecchio e pensa solo ad aumentarsi la pensione sulla pelle dei giovani.
Porterà alla necessità di farlo, ma non lo si farà perché a decidere saranno i vecchi
@@gm-123-0 tanto vecchi deboli e malati perdono quando le città vengono bloccate da giovani sani e forti che ne hanno abbastanza di essere strizzati come limoni.
Se non escono strani elisir di lunga vita potremmo aver risolto tra 20 anni. Ammesso che il pianeta duri così tanto.
@@eazyez5717 cosa risolvi fra 20 anni? Un cavolo, visto che a partire dagli anni 30 andrà in generazione la generazione più numerosa di sempre di italiani. E il pianeta ci sarà sempre tra 20 anni,come ci sarà sempre fra 200. Finiamola con queste boiate ecologiste .
@@gm-123-0 quando i pochi produttori ne hanno abbastanza,con le buone e soprattuto le cattive vincono contro i tanti prenditori .
Qual'è stata la prima parola di tuo figlio? mamma? papà?
No, ha detto "Fanculo nonno"
E alla domanda "a chi vuoi più bene? a mammà o a papà?", ha risposto: "a Pippo Baudo!" (cit.)
E quindi, adesso, in punto di morte, con la penna in mano, sospesa sul testamento, il nonno dirà "'fanculo nipote!"
Via il diritto di voto a chi non lavora.
No representation without taxation /s
Espando la proposta: ognuno vota proporzionalmente alla sua contribuzione netta al bilancio dello stato. Sei una welfare queen? Il tuo voto conta negativo.
E riguardo a chi ha già lavorato per decenni e si appresta a lasciarti una eredità? Più leggo commenti di questo tipo e più mi convinco che sia necessario pensarci tre o quattro volte prima di lasciare un solo euro a questi marmocchi...
@@AlessandroBottoni e se fossi orfano? E se mi avessero lasciato solo debiti? Meriterei un aiuto specifico pagato da qualcuno?
Comunque il “/s” a fine commento sta ad indicare che si tratta di un commento ironico.
@@AlessandroBottoni Come darti torto... Hai notato poi che tutti quelli che vorrebbero eliminare il suffragio universale, curiosamente, comprendano SEMPRE loro stessi nel sottoinsieme che continuerebbe a conservare il diritto di voto... 😉
Bene; mettiamo una ferocissima tassa di successione e tasse alte sulle case oltre un tot di m^2 a persona. Perché tanto ereditare non vuol dire mica lavorare e le tasse sulle case ci sono in tanti paesi. In cambio abbassiamo le tasse su chi lavora. Secondo te quanti ci stanno?
A proposito di debito pubblico, spesso si sentono (anche da economisti, ahimè!) alcune fallacie che nascono da una errata comprensione della natura del debito pubblico.
Innanzitutto, c'è da dire che anche in Italia (come in tantissimi altri paesi) una parte consistente del debito pubblico, circa il 28%, è detenuto dalla Banca Centrale. Quindi è debito potremmo dire "sterilizzato" (cioè non esiste nessun privato a cui questo debito o i relativi interessi debbano essere ripagati).
Tenendo conto di questo, il debito pubblico effettivo in Italia scende a poco meno del 100%. Non che questa soglia, al contrario di quello che molti pensano, presenti problemi particolari: famosa la vicenda di Reinhart e Rogoff che cercarono di dimostrare che alti debiti pubblici diminuissero la crescita, ma la loro ricerca fu sconfessata perché piena di errori. La recente meta-analisi di Heimberger ha dimostrato che non vi è rapporto di causazione tra elevato debito pubblico e bassa crescita.
La seconda fallacia è il concetto che il debito pubblico "pende sulle teste dei cittadini", fallacia che deriva da una ingenua associazione tra il debito di un soggetto privato e il debito di uno Stato. Bisogna infatti tener presente che quando lo Stato rimborsa il proprio debito pubblico, NON sta immettendo nuova moneta nell'economia, anche se dovesse decidere di farlo tramite monetizzazione.
Discorso diverso della decisione di fare o meno deficit: è quello, semmai, che ha effetti sull'offerta di moneta, con relativi vantaggi e svantaggi. Anche qui, sono molto comuni idee economiche ingenue che definirei pre-Keynesiane o da gold standard (cioè roba ad oggi sconfessata da praticamente tutti gli economisti). Tra la gente è infatti cosa poco nota che nella grande maggioranza degli Stati, in particolare nelle economie più sviluppate, il deficit di bilancio sia una condizione normale e non un'eccezione.
ESATTO.
Le più grandi economie del mondo (USA, Giappone e anche Italia) sono cresciute sul debito. L'Italia vi sembra un paese che potrebbe stare al 7-8° posto delle nazioni più ricche? Senza materie prime, tanta burocrazia, Stato inefficiente, giustizia lenta eppure è lì. E' cresciuta sul debito.
Anche noi poveri mortali ci siamo pagati le case col debito.
La domanda dev'essere sempre quella: puoi mantenere i tuoi livelli di indebitamento?
Il voto dovrebbe diventare, data la complessità e cambiamenti enormi negli ultimi due secoli, da universale (cittadinanza formale) a consapevole (cittadinanza reale). Ossia: un diritto richiesto e concesso in presenza di un minimo di coscienza sociale e conoscenza istituzionale.
In base a questo principio, gran parte dei giovani verrebbe esclusa dal diritto di voto per evidente incapacità di comprendere il funzionamento del mondo in cui vive.
@@AlessandroBottonigran parte dei giovani, dei 40enni, e dei vecchi (probabilmente più loro che i giovani)
Sarei anche d'accordo, solo che al momento è impossibile decidere chi è 'degno' e chi no
Non puoi lasciare la gente col culo per terra, anche se non ha mai lavorato. Alla lunga il costo sociale è maggiore alla spesa. Inoltre il futuro della AI renderà questa situazione comune. Il problema è che la soluzione non è la tredicesima ma l’adeguamento delle pensioni minime a scapito di quelle esageratamente pompose.
Infatti, da molte parti si comincia a parlare di "reddito universale di base" perché è sempre più chiaro che in futuro sarà sempre più difficile collegare il reddito al lavoro svolto, visto che di lavoro ce ne sarà sempre meno.
@@AlessandroBottoni tu pensa che per me questi cambiamenti che verranno sono di così vitale importanza che ci ho scritto un romanzo. WOHPE.
minchia, antirez! 🎉
@@giuseppe1831 hola Giuseppe!
Come in Eu a vincere è il partito unico della spesa, non importa il partito tanto sono tutti d'accordo a dare bonus del cazzo
I vecchi vincono sempre, sono la maggioranza e votano.
Però noi che viviamo in Italia non possiamo permetterci di commentare visto come siamo messi. Spero che questa notizia arrivi il più tardi possibile alle orecchie dei nostri politici populisti altrimenti quel 139% schizza al 180% 😂
I vecchi sono troppi, o meglio troppo ingordi, e stanno vincendo ovunque. Stanno vincendo ovunque anche le tasse: in tanti adesso ridono per i bitcoin, vediamo tra qualche anno quando cominceranno a rosicchiare i conti titoli. Possiamo raccontarci quello che volete, che sulle azioni ci sono i soldi veri e non le toccheranno mai, etc... quel 140% di debito da dove volete che lo recuperino se non dai nostri investimenti retail? Sai quante risate ci facciamo tutti insieme se alla fine l'unica roba con tasse basse rimanessero i btp per coprire i deficit ogni anno. E poi che interesse avrebbero a lasciarci liberi di creare la nostra pensioncina integrativa senza contribuire a quella dei loro elettori? Di sedie ne sono rimaste poche e tra un po' spengono la musica.
Stai confondendo i "vecchi" con i "politici". Soprattutto, stai confondendo i "vecchi" con i "potenti" (cioè i "ricchi"). Qualcuno là fuori è riuscito a convincerti che i tuoi nemici sono i tuoi genitori ed i tuoi nonni (oltre che gli "immigrati", i "gay" e via dicendo). Mentre tu combatti questa guerra, quella stessa gente si arricchisce (in molti modi diversi) alle tue spalle.
Secondo me andranno direttamente su prelievo forzoso c/c
Ma la tredicesima non è "gratis" per lo Stato? Cioè: basta prendere 1/13 da ciascuno dei 12 stipendi mensili. Il lordo annuo è sempre uguale, solo diviso in 13 parti invece che in 12 parti.
in questo caso si parla proprio di una mensilità in più, letteralmente un aumento dell'8.33% delle pensioni di primo pilastro
Nei paesi civili non si può, in italia non ti ridanno indietro manco i tuoi soldi...
@@mr_rip eh, allora ditelo che volete l'aumento! Si chiama aumento, non tredicesima...
con il progressivo invecchiamento delle popolazione non è quasi scontato che le decisioni politiche debbano andare incontro agli interessi dei vecchi ? poi che sia più o meno crontroproducente pazienza perchè il politico si deve far eleggere ora e comunque più la situazione va a scatafascio, più c'è l'emergenza e meglio è
Ma tu consideri anche il primo pilastro come voce del capitale?
Caro Rip, Mah.. io vedo che il 35% degli Svizzeri quando vanno in pensione sono "obbligati" ad andare all'estero !! L' abnorme costo della vita è insostenibile per le basse pensioni Svizzere
se non sei multimilionario quando vai in pensione in svizzera vuol dire che non hai praticamente mai lavorato, o fatto solo lavori a bassissime skill, o hai vissuto sperperando i tuoi stipendi
In svizzera si riesce a mettere da parte la metà del proprio stipendio...
@@anassorbestiaknon è così, 50% è fattibile ma devi rinunciare a parecchie cose.
Ma sai anche lo svizzeresco ? Grande
Ein bisschen
E comunque in Svizzera hanno votato a favore della 13esima AVS anche buona parte dei giovani. L'ignoranza crea mostri. Poi tutti sorpresi che viene aumentata l'Iva. Ah, la tredicesima non era graduida come nella bella Italia? Almeno l'aumento dell'iva colpisce anche i vecchi, l'alternativa era aumentare la trattenuta avs sul salario che avrebbe quindi colpito solo i "giovani".
Infatti. In Francia giovani protestavano CONTRO l'innalzamento dell'età di pensionamento, ballando la techno. Come se non siano loro a pagare la pensione ai nonni con le loro tasse.
In realtà il Consiglio Federale aveva avvertito che sarebbero successo, mentre i referendisti giuravano che i soldi c'erano (anche se non si sbilanciavano mai sul dove trovarli).
Io sono rimasto sorpreso, solitamente i risultati delle votazioni sono molto più ponderati.
D'altro canto gli attuali pensionati sono convinti di aver lavorato tantissimo e di meritare ancora di piu'. Magari 30 anni di lavoro quando i prezzi erano bassi in proporzione allo stipendio e non c'erano molte distrazioni che ti facevano spendere. Ora tutti con casa di proprieta' e una buona pensione, le nuove generazioni avranno pensione a 1/3 dell'ultimo stipendio e casa in affitto... La maggior parte di chi e' emigrato in Svizzera dopo i 30 anni dovrà tornare in Italia per vivere da pensionato, non puoi vivere in Svizzera con meno di 3k netti ma in Italia sei un signore.
Così quei soldi finiranno spesi in Italia, a danno delle entrate Iva per la Svizzera.
Zio adesso lavoriamo 1/10 di quelle che lavoravano i nostri nonni fai il bravo
@@alessandrocazzulani5733 parla per te, mio nonno impiegato in provincia è andato in pensione a 42 anni grazie al decreto Rumor. Chiunque aveva il posto pubblico fino a dopo i governi D’Alema se l’è spassata.
Forse, gli attuali pensionati hanno effettivamente lavorato tantissimo e meriterebbero effettivamente un trattamento migliore. Non ti è venuto questo dubbio? Tranquillo: ti verrà tra qualche anno, quando non riuscirai più a lavorare.
@@AlessandroBottoni guardi che in italia la quasi totalità dei pensionati gode di pensioni superiori a come sarebbero se fossero calcolate con il contributivo ,ovvero sui contributi realmente versati. La larghissima maggioranza dei nostri pensionati,gode di pensioni retributive o in regime misto. Infatti abbiamo come risultato la spesa pensionistica più alta al mondo e i contributi obbligatori più alti al mondo per finanziarla. E visto che neanche quelli bastano,l'inps ha bisogno ogni anno di decine di miliardi dalla tassazione generale. Quindi no,i pensionati attuali dovrebbero prendere parecchio meno .
Rip ma una bella live su Calls (long and short) and Put (long and short) quando???
già fatta
@@mr_rip su Twitch?!
Nah secondo me quelli sono semplicemente stati troppo su reddit e volevano aggregarsi al trenino americano come noi
OCCHIO a metterla su questo piano (giovani contro vecchi) perché ogni giovane *se è fortunato* prima o poi diventerà vecchio. E lo diventerà molto prima di quanto sia disposto a credere.
Il punto è, invecchierà prima che il sistema pensionistico collassi o dopo?
Ok, diventeremo vecchi anche noi, solo che di questo passo per noi non rimarrà nulla. Quindi sì, eeeh sì, pagheremo ancora noi.
la questione non è giovani vs vecchi ma la generazione dei babyboomers vs tutti quelli venuti dopo. il boom post-guerra è stata un'eccezione storica, chi è giovane adesso non si troverà nella stessa situazione dei boomers quando invecchierà. i boomers sono l'unica generazione ad essere cresciuta in un mondo pieno di giovani, con case a prezzi bassi, con una crescita economica costante e un'espansione irresponsabile dello stato sociale, si sono abituati a questo sistema e continuano a pretendere che funzioni così per loro
Mal comune mezzo gaudio. Almeno noi italiani non siamo gli unici Co....
Mio personale parere. La Svizzera collassara. Vive di rendita di quando era un paradiso fiscale ma l'inerzia finirà. Non è l'unico segnale.
La Svizzera era il secondo paese più ricco del mondo già prima della prima guerra mondiale. Ci vorrà ancora un po' prima che collassa... Il bello è che questa è passata e lo prendiamo nel c*** con l'iva, la prossima volta ci penseremo due volte prima di fare una cosa simile, quindi alla fine va bene così
Se collasserà sarà comunque uno degli ultimi stati europei a collassare perché ha diversi settori economici che performano molto bene e che sono altamente innovativi. Quello della Svizzera paradiso fiscale che vive di finanza non è un ritratto del tutto veritiero.
@@DaniloBrancaleone-qu8og era non lo è più. Ma vive d'inerzia. Al di fuori del settore bancario terziario in cosa eccelle la Svizzera?
@@gabrielesalini2113 Google -> “Most innovative countries 2024”
@@gabrielesalini2113 diversi settori industriali, dalla farmaceutica passando per elettrotecnica, meccanica ad alto valore aggiunto. Più tutto il settore dei servizi. Oltre a questo ci sono diverse start-up e scale-up promettenti. Basta cercare “most innovative countries 2024” per rendersi conto che non è (ancora) un paese spacciato.
Tiro ad indovinare, prima di guardare il video. Vediamo se ci prendo.
La tredicesima, a parità di lordo, è in realtà uno svantaggio. I soldi sono sempre quelli, ma con 12 rate te li dò un po' prima, mentre con 13 te ne do una fetta dopo (senza i corrispondenti interessi).
Eh no, non ci ho preso per niente. Leggendo la thumbnail mi sono detto "è impossibile che gli aumentino le pensioni di 1/13". E invece... 😱
Vogliono pagare una mensilità in più, non “dividere” su 13
le aumentano di 1/12, non di 1/13
Ma la svizzera a chi da i soldi dell' iva? l'Italia all' europa...ma la svizzera?
La Svizzera si spende i soldi delle proprie tasse come vuole. Anche l'Italia per la maggior parte fa così, però è più comodo dare colpa all'Europa ogni volta che facciamo cazzate con i nostri soldi
? C'è un po di confusione qui.
@@gabrielesalini2113 mi sa di si....
Chi diavolo ti ha raccontato che L'Italia consegna i ricavi dell'IVA alla "Europa"?! E poi, chi diavolo sarebbe questa "Europa"? Forse la Unione Europea di cui siamo membri fondatori? Che canali TV segui? Che giornali leggi? Dove ti informi?
Andale 😂 tagliamo 5 miliardi di contributi netti dall’unione europea per una spesa di 800 miliardi senza contare che stare nell’unione ti aumentano le entrate 😂😂
5:50 attualmente il debito pubblico a persona in america ha superato i 100k, i dati in tabella sono riferiti al 2017
in italia è aumentato a 49,9k