Io una cosa che sto odiando e che non è trattata nel video è che spesso non esce più la pagina di wikipedia. Ad esempio cercando una qualsiasi cosa, una volta uscivano delle informazioni principali in un riquadro sulla destra; ad esempio per una città: numero di abitanti, superficie ecc, e poi il tastino "wikipedia" per andare alla pagina wikipedia. Adesso spesso accade che invece del tastino di wikipedia esce "- Google" come se fosse google stessa a dermi quelle informazioni ed è più difficile trovare la pagina wikipedia di quello che stavo cercando. Infatti molte volte ho dovuto rifare la ricerca e invece di "x" riscrivere "x wiki"
Beh, sì, se vuoi Wikipedia devi scrivere Wikipedia, e non compare nel riquadro perché non sono più presi da Wikipedia. Ma comunque compare nel 90% dei casi come link.
@@francescoromano_ Penso che ora utilizzino qualche AI per quelle informazioni, non sono più prese direttamente da wikipedia e quindi non ti rimanda direttamente alla wiki
1:38 Penso che l'assenza di pubblicità sia dovuta al fatto che hai ublock origin attivo, infatti se cerco la stessa frase senza adblock attivo mi escono effettivamente 4 pubblicità come mostrato nel video di Mr. Whosetheboss
Io ho l'impressione che spesso la ricerca di google mi "ingabbi" in un insieme di risultati che alla fine mi porta a vedere sempre gli stessi contenuti. Anni fa riuscivo a trovare informazioni facilmente adesso mi trovo a girare tra pagine fatte a posta per fare match con la query e portare la navigazione sempre sui soliti siti di ecommerce. Sarà una impressione ma a volte è frustrante
@@MarcoDEgidio Ho la stessa sensazione su UA-cam, una volta avevo la home piena di contenuti correlati ai miei interessi, e se non trovavo roba interessante refreshando la pagina uscivano contenuti diversi. Ora sembra che UA-cam abbia deciso cosa devo vedere e refreshando cambia solo l’ordine, ma alla fine i risultati sono gli stessi
@@TM450FI allora la mia è più di una impressione. Io credo che questo modo di fare alla lunga sia molto controproducente, in pratica rendono inaffidabile quella che dovrebbe essere la fonte più affidabile. Considerando che hanno sputtanato anche il sistema della recensioni, tra finte, a pagamento e raggruppando nello stesso insieme di recensione un'intera famiglia di articoli.
@@MarcoDEgidio non solo un'intera famiglia di articoli, ma anche venduta da venditori diversi e di versioni differenti (per esempio versione 2013 e 2020).
È come la fotografia delle serie tv; se fosse più bella di quella delle pubblicità, la gente cambierebbe a ogni interruzione più facilmente... Apri tutto!
alcune massime e citazioni: - "Guardati come eri, guardati come sei... me pari mio zio!" - "Eri Come L'Oro Ora Sei Come Loro" - il numero di adv è direttamente proporzionale al numero di adblock per youtube - uso gmail e google foto, ma c'è molto da ridire su entrambi e vacillo sull'idea di toglierli - un'analisi molto interessante, ci sarà un motivo se solo quest'anno anno decine di miliardi di UTILI - sono tristemente felice che chagpt li abbia spiazzati, succede spesso ad aziende mastodontiche che si siedono sugli allori e il cui unico obiettivo è approfittarsi, in stile prenditori 2.0 - Sono diventati ciò che odiavano, anche se le mie ricerche per ora sono molto meno drammatiche di quelle che lui propone
Ciao Mr.RIP, reaction molto interessante. Una piccola nota, quando fai il fact checking per esempio per la parte shopping la differenza principale è che tu stai facendo un test in Europa ma il tizio faceva test nella serp Americana e la differenza al momento è enorme. Per esempio ci sta anche tutta la parte google AI generativa che ancora non é attiva da questa parte del mondo. Per questo come dici anche tu "il mio google non ci ha capito un cazzo" in realtá ti ha localizzato in una parte diversa.
@@antonellomontingelli3593è come dici nel primo commento, io ho il notebook acquistato fisicamente in NYC, tutto configurato come un utente 🇺🇸, lingua, regione, fuso orario, formato orario etc (per mia necessità), ho replicatto tutto ciò che si fa nel video e i risultati sono uguali, anzi, nel caso dei Link sponsorizzati fa peggio, te li ritrovi in fondo pagina di ricerca un altra volta, 😂
Ormai se cerchi una roba su google è quasi impossibile trovarla, propone solo cacca. La miglior caccola fritta verde al miglior prezzo è più probabile che la trovi tra i commenti di reddit
È pazzesco pensare a come anche i giganti possano cadere. Prendi Nokia, per esempio. Un tempo erano i re indiscussi dei telefoni cellulari. Era pre-smartphone. Chi non aveva un Nokia? Erano ovunque! Ma quando è arrivata la rivoluzione degli smartphone, non sono riusciti a stare al passo. Erano così grandi e radicati nelle loro abitudini che cambiare rotta era come cercare di far girare una nave cargo in un fiumiciattolo. Nel frattempo, aziende come Apple e Samsung li hanno superati in un lampo. È assurdo come l'essere enormi possa rallentarti, rendendo difficile adattarsi ai cambiamenti rapidissimi del mondo tech. Quindi sì, nessuno è davvero troppo grande per fallire.
La prima generazione di Smartphone erano proprio di Nokia e altre aziende di quel periodo, tant'è che iPhone 3G faceva meno cose di un mio Nokia con Symbian (senza nemmeno scomodare l'N95, che era il top a quei tempi). Il problema è che proprio in quel periodo Nokia (lato Smartphone, poiché lato apparati di rete esiste ancora) ha avuto un cambio di gestione che è stato fallimentare in tutti i modi possibili e che ha portato l'azienda nelle mani di Microsoft per 2 spicci. In internet c'è un bel po' di materiale su Stephen Elop e il tracollo che ha causato.
Nokia fallì perché punto tutto su Windows phone invece di continuare con il suo Symbian OS che sarebbe stato molto meglio di iOS e al livello di Android
18:00 il motivo per cui tutti dovrebbero usare un adblock. Lato YT mi dispiace far entrare meno soldi a creator che seguo, ma se la piattaforma che mette gli ads non si cura di revisionare che ciò che sponsorizza non sia scam, non capisco perché io dovrei spendere tempo a farlo al suo posto (vedasi anche la quantità folle di pubblicità dei vari Big crypto guru et similia).
28:20 stavo cercando una macchina fotografica subacquea. Ho trovato un video su yt che da titolo parlava delle migliori n alternative nel 2024: la maggior parte erano modelli vecchi e fuori produzione, molti neanche erano stati sostituiti da modelli più recenti e aggiornati ma semplicemente abbandonati come tipologia di prodotto dal marchio di appartenenza.
Sinceramente l'unico di cui mi fido per prendere e testare qualche prodotto è Issam di "Sindrome da shopping". Tutti gli altri fan esclusivamente marchette o testano male. L'unico contenuto che non mi piacque di Issam fu quello sulla e-bike che non poteva essere usata in Italia perché troppo potente.
In generale noto un peggioramento delle FAANG. Oltre al fatto che Google abbia peggiorato qualsiasi servizio (ormai pieno di pubblicità ovunque), anche Amazon ad esempio è ridotta male, così come Netflix che ha introdotto pubblicità ovunque e praticamente raddoppiato i prezzi. Noto che aumentano i prezzi (e di molto) ma peggiorano qualsiasi servizio (oggi ad esempio mi è arrivato un prodotto elettronico ordinato e pagato per nuovo su Amazon, usato e addirittura danneggiato!). Opinione personalissima è che negli anni hanno aumentato a dismisura le loro strutture (complicando inutilmente i processi ed i reparti) e adesso mantenerle costa quindi aumentano i prezzi e son costretti ad abbassare la qualità. Odio ammetterlo ma la prova di quanto dico è il caso Musk-Twitter. Licenziando il 70% della forza lavoro (cross-unit, tagli generalizzati), la baracca è in piedi e disponibile esattamente come prima. A pelle, un buon 30-40% del personale delle grandi corporate ormai è superfluo, e prima o poi questa cosa uscirà fuori.
@@contestokausen5318 Al di là del fatto che mi sfugge che fogna sia diventato (perché non c'è più Di Caprio o Taylor Swift?), da un punto di vista prettamente economico, infrastrutturale ed aziendale, il social è il medesimo (nonostante tutti avevate gridato al fallimento in pochi mesi visti i tagli attuati da Musk). Se non vado errato è rimasto gratuito, ha la stessa availability IT che aveva prima (si perché non scordiamoci che i social sono prodotti software), ha aggiunto qualche funzione ed ha lo stesso numero di pubblicità di prima. Tutto questo, in un'azienda tech che conta 1/4 dei dipendenti di prima, semplicemente è un dato che conferma ciò che dico. Lungi da me difendere Musk o i suoi modi, ma fino ad ora sta dimostrando che aveva ragione.
@@youtubaanchefra dimenticate che X, IG, FB, YT etc sono prodotti software. Quando dico 'disponibile come prima' intendo dire che l'availability, i servizi e tutto ciò che offre da un punto di vista tecnico e di business è il medesimo del pre-musk. Il fatto che sia una fogna perché è filo-Trump è soggettivo, in quanto qualcuno potrebbe dirti che prima era una bolla woke.
@@contestokausen5318 l'availability e il prodotto software (che è quello che sono queste piattaforme) è il medesimo di prima, della corrente politica non frega niente da un punto di vista aziendale
Io mrwhosetheboss lo conosco grazie al fatto che ha messo la mia app tra le migliori app del 2020. E grazie a lui pure mkbhd ha usato la mia app in molti suoi video 😍
Ma effettivamente da quanto tempo Google non crea qualcosa di veramente innovativo? Google Search è Google, basta vedere i risultati delle ultime trimestrali. Quando non innovi devi rendere più efficiente quello che hai. Google vive di ads e ha puntato a monetizzare il più possibile il monopolio che aveva. Il monopolio di Google Search non è mai stato in discussione sino ad ora, ma per la prima volta sta tremando, perché oggettivamente ormai fa schifo e per ricerche diverse dallo shopping è meglio usare la ricerca web di Chat GPT.
Più che altro mi permetto una boutade populistica: vale 8 milioni l'anno (compenso che non conta l'equity) un CEO che, come strategia per salvaguardare l'attacco da parte della concorrenza al proprio quasi-monopolio, avalla un banalissimo raschiamento del fondo del barile?
Ma in realtà mi pare che prima la percentuale delle ads sul fatturato fosse anche maggiore. Col nuovo CEO è cresciuta molto la parte Cloud e vedo che anche la suite Google viene usata spesso anche da grosse aziende industriali. Ha iniziato a tagliare un pò di quote a Microsoft, nonostante la suite Google sia indubbiamente più scadente. Ma il discorso non cambia, Google è come Apple del post Jobs: perfetta per le azioni e i risultati trimestrali, ma senza vere innovazioni. Anche con Gemini sono molto indietro.
OT: Sky team capolavoro ^^ Consigliatissimo. Raro trovare un coop così innovativo. Gestione dei dadi e tensione fino all'ultima mossa, modularità della difficolta in un unico pacchetto sexy
Hai fatto bene a mettere il dito sulla piaga, ho notato anche io che vengono sempre messi in alto siti dove si vende al posto di siti che spiegano. Oltretutto troppo spesso vengono presentati link dove spesso mancano parole chiave della ricerca, quando in realtà cercando meglio si riescono poi a trovare le parole chiave omesse. Magari con questo comportamento paraculo si apre un varco alla possibilità che qualcuno che voglia competere su risultati di ricerca di qualità ci riesca.
Anyway, proteste a parte DuckDuckGo come solo motore di ricerca se lo mangiava già anni fa, mo con l'introduzione dell'AI non so chi è diventato il leader
Ho sempre trovato assurda la piega che ha preso l’algoritmo con il “long form content”, in pratica l’unico risultato è stato che i siti hanno iniziato a spammare le pagine per riempirle di roba e a me tocca cercare il paragrafo che mi interessa.
Al netto delle allucinazioni ia, dal mio punto di vista problematiche soprattutto se non si valutano criticamente gli output, pensi che nei prossimi anni le ia possano sostituire i motori di ricerca veri e propri considerando che questi nuovi strumenti permettono di fare alcune rielaborazioni dei dati?
Anche io sono molto "Googleizzato" e, come te, sto valutando sempre più alla possibilità di spostarmi: cambiare browser (Chrome mangia davvero troppa memoria e mi sembra peggiorato), migrare tutto su altri drive, ecc... ma la verità è che fatico a rinunciare alla sincronizzazione automatica dell'ecosistema, con i vari vantaggi sul flow di utilizzo multidispositivo.
Con la mia azienda ci siamo resi conto che se cerchi la nostra tipologia di prodotto escono fuori nostri rivenditori, competitor minuscoli e infine noi, mentre con altri motori di ricerca siamo tra i primi risultati. Noi pensiamo che google sa che siamo un azienda che potenzialmente paga per sponsorizzarsi e ci butta giù in modo tale da incentivarci a pagare per stare tra i primi risultati
ho visto i primi 15 minuti di video. Posso dire che non sono affermazioni attendibili, i risultati sono viola, questo significa che sono pagine già state visualizzate. per il passionfruit, è normale che esca qualcosa per cui ha già mostrato interesse, AD o meno le aveva già visionate e quindi sono apparse. 15:24
Minuto 11 circa, concordo spesso in alcune ricerche la parte organica è scarsa e allora si va sugli add. Una volta la parte organica era migliore ora se cerchi delle cose devi scrollare in molte pagine e spesso non trovi quel che cerchi
Scusate ma il tizio è in Inghilterra o America? Perché i suoi prezzi sono in sterline non dollari! Verrebbe meno il discorso che in America le cose sono diverse rispetto a questa parte del mondo
Altra annotazione, il tuo Google è diverso perché non sei negli USA. Negli USA Google rilascia aggiornamenti e funzionalità prima che in altri Paesi (senza contare che ci sono molto più competitors che pagano annunci rispetto a un paese piccolo come la Svizzera).
Questo però a livello di dinamiche del marketing non premia all'infinito, anzi è una visione a breve termine, se il bisogno ricercato dal cliente non è soddisfatto a dovere, anche il player dominante, sebbene con più lentezza rispetto a chi non lo è, pian piano vedrà erodere la fiducia ed il legame con i clienti, e questo va ad aprire la strada ad eventuali competitors, nel medio periodo. Anche dal punto di vista delle imprese commerciali, certe dinamiche di google viste nel video potrebbero finire per danneggiare gli interessi di molti settori, dal momento che la generazione Z soprattutto ma anche i millennial ad esempio risultano essere mediamente più interessate a informarsi prima dell'acquisto, e la chiave di questo è sempre stata la ricerca su google, se questa possibilità viene meno, o ci si rende conto che è viziata, può accadere che essi cerchino altri modi per poter colmare il bisogno di informazioni, prima di procedere agli acquisti.
Se vuoi organizziamo un dibattito, perché mentre vado avanti col video vedo che si tratta di un attacco alla mia professione che reputo ingeneroso. Non è colpa di "noi" SEO se all'algoritmo piacciono articoli freschi e aggiornati invece di quelli "fatti meglio". Prendetevela con Google. XD
La cosa citata su chat gpt a me è successa. (Non lo uso molto spesso, forse 1 volta ogni una/ due settimane). Dopo un paio di domande mi sono reso conto che non c'era la mia vecchia cronologia e che la qualità delle risposte era peggio del solito e ho realizzato la scammata...😅
Altra imprecisione, il motivo per cui i risultati shopping sono migliori di quelli organici è che i risultati shopping sono preparati dagli annoncers su misura per la singola query, mentre quelli organici sono organizzati dall'algoritmo, che fa del suo meglio, ma non potrà mai essere preciso come un annuncio a pagamento.
Il tema su cui si riflette è molto interessante. BTW, questo youtuber che parla del declino di Google sa che esistono aziende come Telus, (qualche anno fa Liongbridge), Appen, ecc.? Da queste, Big G acquista servizi di rating per i risultati che appaiono nelle SERP di Google e UA-cam. Il lavoro viene svolto principalmente da esseri umani che devono rispettare criteri abbastanza severi e ricevono una formazione continua nel tempo. Lo dico perchè fino al 2022 facevo il rater. Se non lavoravi bene ti mandavano via.
Posso dire? Io in questo periodo sto scrivendo la tesi e quindi faccio molte ricerche, è tutto vero. Il vecchio mantra del "su internet trovi tutto gratis" è una cazzata, per trovare fonti accessibili senza pagare sto facendo una fatica incredibile. Sono tempi bui questi ragazzi
Rip, Prendi qualche ospite e fateci un brainstorming tech/business su come creare un nuovo search engine focalizzato sul diffondere cultura ed informazioni... Un motore che: 1) Non mostra marketplaces 2) Non mostra pagine con affiliazioni 3) Da priorità a contenuti di qualità
Io uso duck duck go sia desktop che su telefono, UI semplice ed ottimi risultati. Ormai quando capita che uso Google mi trovo male, troppo confusionario
Comunque raga, la gente non sa più sognare e pensare in grande! una volta sembrava impossibile battere i portali, oppure Google dei tempi ci era riuscita - offrendo un prodotto diverso e più vicino all'utente
Il video reactato mi pare un po' cherrypicking, a parte gli esempi che poi sono irripetibili (che magari è vero che Google ha aggiustato, ma dubito che sia vero per la domanda sulla popolazione mondiale per dire) ma pure gli altri ragionamenti mi sembra che lo siano. Il fatto che un sito faccia uso di link affiliati non significa che sceglie i prodotti in base ai link affiliati, vedi per eserempio il NYT, che non a caso non compare nemmeno fra gli esempi fatti.
Perché così non sei meno vincolato a Google. Puoi usare mega per esempio. Anche gestore password di Google è meglio non usarlo, ti vincola al suo ecosistema perché genera/possiede le tue password. Il problema non è usare qualche app di Google, il problema è usare quasi tutto Google, sempre di più...questo ti vincola a loro.
Oltre a quanto ti ha detto l'altro poster, Google Drive scansiona i tuoi contenuti. È successo che del materiale pedopornografico posseduto da un utente facesse scattare la denuncia da parte di Google alle autorità. In quel caso fu in bene ma nel caso di un utente medio perché dovrei vedere i miei file scansionati da Google? E se ne tenesse copia per verifiche più approfondite? Io sto passando in locale infatti (NAS)
Sei in UK? Cerchi in inglese o in italiano? Cerchi in incognito oppure no? Sono variabili abbastanza importanti, è difficile replicare l’esperimento di aarun se vivi in un paese diverso e utilizzi google in modi completamente differenti dai suoi.
Io qua in UK su Google le ads sono una roba assurda, per cercare qualcosa adirittura arrivo ad arrivare a pg.2 o 3 della search e a volte non trovi comunque quello che cerchi forzandoti a usare key words piu specifiche o aggiungere le "" ad alcune parole chiave
Io sono passato a Brave perchè Google sta rompendo il cazzo, ultimamente la sta facendo tutta fuori dal vaso, non più sopportabile, davvero, adesso hanno tutte le carte in regola per fare la fine di YAHOOOOOOOOOO.
Confesso che più di una volta per avere una informazione precisa ho fatto prima a chiedere a Chat gpt direttamente per avere risposte piu pertinenti piuttosto che fare la stessa ricerca su google dove ci si perde tra le sponsorizzate senza mai arrivare al sodo
Io ho cominciato un processo di “degooglizzazione” da 6 mesi, evitando dove posso prodotti Apple come alternativa principale. Costa soldi, e ancora devo trovare un servizio per foto e drive che sia decente. E la cosa più lunga è staccarsi dalla mail per tutte le subscriptions.
Si, ma lui fa recensioni di prodotti commerciali da una vita. Evidentemente la sia profilazionr è diversa dalla mia. Però è vero che ormai google search è completamente sponsorizzato
Da utente medio ancora non ho trovato l' AI utile. A parte equazioni matematiche, magari averla avuto al liceo. Beati gli studenti odierni che in pratica possono far fare tutta matematica a chatgpt.
Se l'AI è davvero così rivoluzionaria come si racconta... poveri essere umani, non penseremo più e probabilmente sarà l'AI stessa as acquistare per noi... immagina se l'AI fa lo stesso percorso ... mah.
La domanda è... Quanto è correlato questo aspetto di peggioramento di quel che vediamo su Google in relazione a quanto vogliamo che Alphabet nel prossimo trimestre vada meglio? Sono questioni correlate, non possiamo volere una economia che fa +10% l'anno di media (di cui presumibilmente +1% lo fa solo Google) ed aspettarci che senza una innovazione questo possa accadere. Google arriverà ad un suo massimo e poi o innova od implode...
Prova a cercare "classifica champions league" e google ti fa apparire la classifica della champions league femminile che non interessa nemmeno alle donne...interessante......
Sfortunatamente è un'analisi abbastanza limitata riguardo al funzionamento del motore di ricerca. Si parla solo di una tipologia di SEO truffaldina e affiliate, vengono riportati dei dati non recenti e degli esempi superati. Idem per l'interpretazione dell'utilizzo di AI Overviews. Le query utilizzate poi erano di tipo generico, infatti gli esempi scelti sono stati sapientemente pilotati per estremizzare un concetto.
"Ali Abdaal dei poveri". Questa magari andava tagliata. E poi c'è un errore grosso quanto una casa in questo video. E' ovvio che cercando dalla svizzera termini in inglese i risultati saranno influenzati! Come si fa a dimenticare un criterio simile?
ho scritto lo stesso input di inizio video per vedere se a me dava le ADS ed effettivamente me ne ha date 4 (anche se non ho mai in vita mia cliccato su una) solo per segnalarti che nel mio caso effettivamente è come dice il tipo nel video
la ai rappresenta la più grossa mina vagante per google, a scapito del search, e di tutto sto modello che viene criticato; siamo un pò alla fase iniziale da verginella innocente ed inesperta ora, che sguazza dai problemi della maturità del modello precedente, scusate l'analogia. si torna alla qualità dei contenuti, alla facilità e semplificazione della fruizione, che rappresentano la ciccia, alla tutela delle informazioni, di cui il caso col wsj è un esempio.... ci sono tanti spunti di cui partire a parlare
Una cosa strana che mi sta capitando in questi ultimi mesi è che quando utilizzo YT da cellulare spesso mi apre automaticamente gli ads, anche se in quel momento non sto cliccando nulla
Tra l'altro non so se anche a voi hanno delistato Google Maps, almeno in Italia e almeno per me. Se cerco "Google Maps" il primo risultato è un link senza descrizione o con scritto "nessuna descrizione per questa pagina". Quando invece cerco una città mi esce un riquadro con un mini mappa difficilmente navigabile, mentre prima quel riquadro una volta schiacciato ti portava in Maps con la visuale centrata sulla città ricercata. Forse Google Maps sta costando Google troppo, come infrastruttura e costi computazionale, e quindi cercano di non metterlo nei risultato?
Si pronuncia quiry non quèry: perché usiamo parole in inglese senza sapere come si pronunciano? Ovviamente sei in ottima compagnia, lo fanno moltissimi youtubers
Praticamente è come l’intera economia americana riesce ancora a macinare numeri incredibili spremendo fino al midollo le persone e peggiorando a livello quasi inutilizzabile qualsivoglia prodotto o servizio.
Ho almeno due risultati di pubblicità ogni volta, nonostante eviti di cliccare proprio per far sprecare soldi. Va anche bene che ci siano modi per fare soldi, però è troppo così. Se ci aggiungi il peggioramento delle ricerce stesse come risultati e la quantità di articoli copiati e incollati, generati o sponsorizzati che sono meglio indicizzati di siti con contenuti migliori o senza sponsorizzazioni occulte. Anche la ricerca per immagini è sempre peggio facendoti vedere risultati tremendamente uniformati o poco aderenti a parole e filtri inseriti. Le accuse del video mi sembrano fin troppo fondate, purtroppo. Ecco perché passo ad Ecosia, Edge e progressivamente ad altri prodotti alterantivi.
Io una cosa che sto odiando e che non è trattata nel video è che spesso non esce più la pagina di wikipedia. Ad esempio cercando una qualsiasi cosa, una volta uscivano delle informazioni principali in un riquadro sulla destra; ad esempio per una città: numero di abitanti, superficie ecc, e poi il tastino "wikipedia" per andare alla pagina wikipedia. Adesso spesso accade che invece del tastino di wikipedia esce "- Google" come se fosse google stessa a dermi quelle informazioni ed è più difficile trovare la pagina wikipedia di quello che stavo cercando. Infatti molte volte ho dovuto rifare la ricerca e invece di "x" riscrivere "x wiki"
A me non appare più Google Maps tra i risultati quando cerco una via, anche filtrando in "Luoghi" non posso accedere direttamente al sito
Beh, sì, se vuoi Wikipedia devi scrivere Wikipedia, e non compare nel riquadro perché non sono più presi da Wikipedia. Ma comunque compare nel 90% dei casi come link.
Si, è frustrante.
È vero! Devo scrivere wikipedia altrimenti non compare più
@@francescoromano_ Penso che ora utilizzino qualche AI per quelle informazioni, non sono più prese direttamente da wikipedia e quindi non ti rimanda direttamente alla wiki
Da noi in EU è diverso, abbiamo il GDPR che ha regole abbastanza ferree da seguire, per questo la nostra situazione è meno grave
Noi eurotards non possiamo capire 😂
Vero ma comunque se cerchi “miglior xxx “ fai fatica a trovare liste veramente pensate
@@cerryabc Quella è una piaga generale degli articoli sponsorizzati, anche youtube è pieno di liste che non hanno senso, purtroppo!
1:38 Penso che l'assenza di pubblicità sia dovuta al fatto che hai ublock origin attivo, infatti se cerco la stessa frase senza adblock attivo mi escono effettivamente 4 pubblicità come mostrato nel video di Mr. Whosetheboss
LOL
infatti scrivendo come lo youtuber mi escono le stesse schifezze, viva gli adblock!
Io ho l'impressione che spesso la ricerca di google mi "ingabbi" in un insieme di risultati che alla fine mi porta a vedere sempre gli stessi contenuti. Anni fa riuscivo a trovare informazioni facilmente adesso mi trovo a girare tra pagine fatte a posta per fare match con la query e portare la navigazione sempre sui soliti siti di ecommerce. Sarà una impressione ma a volte è frustrante
@@MarcoDEgidio Ho la stessa sensazione su UA-cam, una volta avevo la home piena di contenuti correlati ai miei interessi, e se non trovavo roba interessante refreshando la pagina uscivano contenuti diversi. Ora sembra che UA-cam abbia deciso cosa devo vedere e refreshando cambia solo l’ordine, ma alla fine i risultati sono gli stessi
Ma davvero, ormai i nomi degli articoli su Amazon sono una lista di parole chiave che dura così tanto che non la vedi neanche tutta sulla preview
@@TM450FI allora la mia è più di una impressione. Io credo che questo modo di fare alla lunga sia molto controproducente, in pratica rendono inaffidabile quella che dovrebbe essere la fonte più affidabile. Considerando che hanno sputtanato anche il sistema della recensioni, tra finte, a pagamento e raggruppando nello stesso insieme di recensione un'intera famiglia di articoli.
@@MarcoDEgidio non solo un'intera famiglia di articoli, ma anche venduta da venditori diversi e di versioni differenti (per esempio versione 2013 e 2020).
Il discorso sulle ad scam si può fare pari pari su UA-cam, è impossibile che non si accorgano di cosa vanno a proporre agli utenti
Mi escono tutt'oggi le ads di big luca su YT...
Il metodo Hunger non funziona, *ride* NONO-*skip*
È come la fotografia delle serie tv; se fosse più bella di quella delle pubblicità, la gente cambierebbe a ogni interruzione più facilmente... Apri tutto!
“Aver visto Daenerys Targaryen dal primo episodio all’ultimo.. è brutto! “ 😂 piegato
robe da nerd. LMAO
alcune massime e citazioni:
- "Guardati come eri, guardati come sei... me pari mio zio!"
- "Eri Come L'Oro Ora Sei Come Loro"
- il numero di adv è direttamente proporzionale al numero di adblock per youtube
- uso gmail e google foto, ma c'è molto da ridire su entrambi e vacillo sull'idea di toglierli
- un'analisi molto interessante, ci sarà un motivo se solo quest'anno anno decine di miliardi di UTILI
- sono tristemente felice che chagpt li abbia spiazzati, succede spesso ad aziende mastodontiche che si siedono sugli allori e il cui unico obiettivo è approfittarsi, in stile prenditori 2.0
- Sono diventati ciò che odiavano, anche se le mie ricerche per ora sono molto meno drammatiche di quelle che lui propone
Ciao Mr.RIP, reaction molto interessante.
Una piccola nota, quando fai il fact checking per esempio per la parte shopping la differenza principale è che tu stai facendo un test in Europa ma il tizio faceva test nella serp Americana e la differenza al momento è enorme. Per esempio ci sta anche tutta la parte google AI generativa che ancora non é attiva da questa parte del mondo. Per questo come dici anche tu "il mio google non ci ha capito un cazzo" in realtá ti ha localizzato in una parte diversa.
mrwhosetheboss e’ in UK non America.
@@RafSanIta ah ok. Grazie per l'update, buona parte delle cose nel video mostrate nel video non sono ancora arrivate in Italia, Germania, Spagna ecc.
Secondo me potrebbe essere anche qualche blocco pubblicità attivo
@@antonellomontingelli3593è come dici nel primo commento, io ho il notebook acquistato fisicamente in NYC, tutto configurato come un utente 🇺🇸, lingua, regione, fuso orario, formato orario etc (per mia necessità),
ho replicatto tutto ciò che si fa nel video e i risultati sono uguali, anzi, nel caso dei Link sponsorizzati fa peggio, te li ritrovi in fondo pagina di ricerca un altra volta, 😂
C'è anche uBlock attivo!
Ormai se cerchi una roba su google è quasi impossibile trovarla, propone solo cacca. La miglior caccola fritta verde al miglior prezzo è più probabile che la trovi tra i commenti di reddit
Se cerchi in inglese duckduck go non e' male mentre in italiano...
È pazzesco pensare a come anche i giganti possano cadere. Prendi Nokia, per esempio. Un tempo erano i re indiscussi dei telefoni cellulari. Era pre-smartphone. Chi non aveva un Nokia? Erano ovunque! Ma quando è arrivata la rivoluzione degli smartphone, non sono riusciti a stare al passo. Erano così grandi e radicati nelle loro abitudini che cambiare rotta era come cercare di far girare una nave cargo in un fiumiciattolo. Nel frattempo, aziende come Apple e Samsung li hanno superati in un lampo. È assurdo come l'essere enormi possa rallentarti, rendendo difficile adattarsi ai cambiamenti rapidissimi del mondo tech. Quindi sì, nessuno è davvero troppo grande per fallire.
In realta' nokya era Stata precursore degli smartphone ma non ci ha creduto
La prima generazione di Smartphone erano proprio di Nokia e altre aziende di quel periodo, tant'è che iPhone 3G faceva meno cose di un mio Nokia con Symbian (senza nemmeno scomodare l'N95, che era il top a quei tempi).
Il problema è che proprio in quel periodo Nokia (lato Smartphone, poiché lato apparati di rete esiste ancora) ha avuto un cambio di gestione che è stato fallimentare in tutti i modi possibili e che ha portato l'azienda nelle mani di Microsoft per 2 spicci. In internet c'è un bel po' di materiale su Stephen Elop e il tracollo che ha causato.
Nokia fallì perché punto tutto su Windows phone invece di continuare con il suo Symbian OS che sarebbe stato molto meglio di iOS e al livello di Android
DuckDuckGo e ti passa la paura.
18:00 il motivo per cui tutti dovrebbero usare un adblock. Lato YT mi dispiace far entrare meno soldi a creator che seguo, ma se la piattaforma che mette gli ads non si cura di revisionare che ciò che sponsorizza non sia scam, non capisco perché io dovrei spendere tempo a farlo al suo posto (vedasi anche la quantità folle di pubblicità dei vari Big crypto guru et similia).
Mi piacciono i contenuti di finanza personale ma su questi contenuti secondo me Mr.Rip da il meglio!
28:20 stavo cercando una macchina fotografica subacquea. Ho trovato un video su yt che da titolo parlava delle migliori n alternative nel 2024: la maggior parte erano modelli vecchi e fuori produzione, molti neanche erano stati sostituiti da modelli più recenti e aggiornati ma semplicemente abbandonati come tipologia di prodotto dal marchio di appartenenza.
Sinceramente l'unico di cui mi fido per prendere e testare qualche prodotto è Issam di "Sindrome da shopping". Tutti gli altri fan esclusivamente marchette o testano male. L'unico contenuto che non mi piacque di Issam fu quello sulla e-bike che non poteva essere usata in Italia perché troppo potente.
6:29 "uno dice: vabbè, c'è un sacco de pubblicità"...però poi c'è anche la gioia
In generale noto un peggioramento delle FAANG. Oltre al fatto che Google abbia peggiorato qualsiasi servizio (ormai pieno di pubblicità ovunque), anche Amazon ad esempio è ridotta male, così come Netflix che ha introdotto pubblicità ovunque e praticamente raddoppiato i prezzi. Noto che aumentano i prezzi (e di molto) ma peggiorano qualsiasi servizio (oggi ad esempio mi è arrivato un prodotto elettronico ordinato e pagato per nuovo su Amazon, usato e addirittura danneggiato!). Opinione personalissima è che negli anni hanno aumentato a dismisura le loro strutture (complicando inutilmente i processi ed i reparti) e adesso mantenerle costa quindi aumentano i prezzi e son costretti ad abbassare la qualità.
Odio ammetterlo ma la prova di quanto dico è il caso Musk-Twitter. Licenziando il 70% della forza lavoro (cross-unit, tagli generalizzati), la baracca è in piedi e disponibile esattamente come prima. A pelle, un buon 30-40% del personale delle grandi corporate ormai è superfluo, e prima o poi questa cosa uscirà fuori.
Infatti si è visto la fogna che è diventata twitter
@@contestokausen5318 Al di là del fatto che mi sfugge che fogna sia diventato (perché non c'è più Di Caprio o Taylor Swift?), da un punto di vista prettamente economico, infrastrutturale ed aziendale, il social è il medesimo (nonostante tutti avevate gridato al fallimento in pochi mesi visti i tagli attuati da Musk). Se non vado errato è rimasto gratuito, ha la stessa availability IT che aveva prima (si perché non scordiamoci che i social sono prodotti software), ha aggiunto qualche funzione ed ha lo stesso numero di pubblicità di prima.
Tutto questo, in un'azienda tech che conta 1/4 dei dipendenti di prima, semplicemente è un dato che conferma ciò che dico. Lungi da me difendere Musk o i suoi modi, ma fino ad ora sta dimostrando che aveva ragione.
"disponibile come prima". X è diventato inutilizzabile. Mi pare di essere in una bolla trumpiana pur non facendo nulla per esserci.
@@youtubaanchefra dimenticate che X, IG, FB, YT etc sono prodotti software. Quando dico 'disponibile come prima' intendo dire che l'availability, i servizi e tutto ciò che offre da un punto di vista tecnico e di business è il medesimo del pre-musk. Il fatto che sia una fogna perché è filo-Trump è soggettivo, in quanto qualcuno potrebbe dirti che prima era una bolla woke.
@@contestokausen5318 l'availability e il prodotto software (che è quello che sono queste piattaforme) è il medesimo di prima, della corrente politica non frega niente da un punto di vista aziendale
Io mrwhosetheboss lo conosco grazie al fatto che ha messo la mia app tra le migliori app del 2020. E grazie a lui pure mkbhd ha usato la mia app in molti suoi video 😍
Che app è?
Ma effettivamente da quanto tempo Google non crea qualcosa di veramente innovativo? Google Search è Google, basta vedere i risultati delle ultime trimestrali. Quando non innovi devi rendere più efficiente quello che hai. Google vive di ads e ha puntato a monetizzare il più possibile il monopolio che aveva. Il monopolio di Google Search non è mai stato in discussione sino ad ora, ma per la prima volta sta tremando, perché oggettivamente ormai fa schifo e per ricerche diverse dallo shopping è meglio usare la ricerca web di Chat GPT.
Più che altro mi permetto una boutade populistica: vale 8 milioni l'anno (compenso che non conta l'equity) un CEO che, come strategia per salvaguardare l'attacco da parte della concorrenza al proprio quasi-monopolio, avalla un banalissimo raschiamento del fondo del barile?
Ma in realtà mi pare che prima la percentuale delle ads sul fatturato fosse anche maggiore. Col nuovo CEO è cresciuta molto la parte Cloud e vedo che anche la suite Google viene usata spesso anche da grosse aziende industriali. Ha iniziato a tagliare un pò di quote a Microsoft, nonostante la suite Google sia indubbiamente più scadente. Ma il discorso non cambia, Google è come Apple del post Jobs: perfetta per le azioni e i risultati trimestrali, ma senza vere innovazioni. Anche con Gemini sono molto indietro.
OT: Sky team capolavoro ^^ Consigliatissimo. Raro trovare un coop così innovativo. Gestione dei dadi e tensione fino all'ultima mossa, modularità della difficolta in un unico pacchetto sexy
Hai fatto bene a mettere il dito sulla piaga, ho notato anche io che vengono sempre messi in alto siti dove si vende al posto di siti che spiegano. Oltretutto troppo spesso vengono presentati link dove spesso mancano parole chiave della ricerca, quando in realtà cercando meglio si riescono poi a trovare le parole chiave omesse.
Magari con questo comportamento paraculo si apre un varco alla possibilità che qualcuno che voglia competere su risultati di ricerca di qualità ci riesca.
Quindi qual'é l'alternativa a Google Search con la qualita di Google Search di 5 anni fa?
@@matteo97bordin viaggio nel tempo?
Startpage è un motore di ricerca olandese che usa il crawler di Google, aka ti dà gli stessi risultati
Anyway, proteste a parte DuckDuckGo come solo motore di ricerca se lo mangiava già anni fa, mo con l'introduzione dell'AI non so chi è diventato il leader
Dal momento che devo fare una ricerca seria e più mirata switcho subito a DuckDuck, poi per la vita di tutti i giorni uno usa Google per comodità
Ho sempre trovato assurda la piega che ha preso l’algoritmo con il “long form content”, in pratica l’unico risultato è stato che i siti hanno iniziato a spammare le pagine per riempirle di roba e a me tocca cercare il paragrafo che mi interessa.
11:43 Duccio Patané ci vedeva avanti già dalla pubblicità nelle fictions! 😂
Al netto delle allucinazioni ia, dal mio punto di vista problematiche soprattutto se non si valutano criticamente gli output, pensi che nei prossimi anni le ia possano sostituire i motori di ricerca veri e propri considerando che questi nuovi strumenti permettono di fare alcune rielaborazioni dei dati?
Per avere un'esperienza più pura di G Search allora tutti ad usare una VPN con IP del Burmini 😂 #24:33
Anche io sono molto "Googleizzato" e, come te, sto valutando sempre più alla possibilità di spostarmi: cambiare browser (Chrome mangia davvero troppa memoria e mi sembra peggiorato), migrare tutto su altri drive, ecc... ma la verità è che fatico a rinunciare alla sincronizzazione automatica dell'ecosistema, con i vari vantaggi sul flow di utilizzo multidispositivo.
Con la mia azienda ci siamo resi conto che se cerchi la nostra tipologia di prodotto escono fuori nostri rivenditori, competitor minuscoli e infine noi, mentre con altri motori di ricerca siamo tra i primi risultati. Noi pensiamo che google sa che siamo un azienda che potenzialmente paga per sponsorizzarsi e ci butta giù in modo tale da incentivarci a pagare per stare tra i primi risultati
ho visto i primi 15 minuti di video. Posso dire che non sono affermazioni attendibili, i risultati sono viola, questo significa che sono pagine già state visualizzate. per il passionfruit, è normale che esca qualcosa per cui ha già mostrato interesse, AD o meno le aveva già visionate e quindi sono apparse. 15:24
33:20 probabilmente i temi trattati dal film non erano abbastanza profondi
Minuto 11 circa, concordo spesso in alcune ricerche la parte organica è scarsa e allora si va sugli add.
Una volta la parte organica era migliore ora se cerchi delle cose devi scrollare in molte pagine e spesso non trovi quel che cerchi
Torneremo ai siti che consigliano i migliori siti per argomento. Avevano ragione in Matrix a dire che eravamo all'apice della nostra civiltà.
Scusate ma il tizio è in Inghilterra o America? Perché i suoi prezzi sono in sterline non dollari!
Verrebbe meno il discorso che in America le cose sono diverse rispetto a questa parte del mondo
È britannico
Arun é un grande, professionale, divertente ed onesto
Altra annotazione, il tuo Google è diverso perché non sei negli USA. Negli USA Google rilascia aggiornamenti e funzionalità prima che in altri Paesi (senza contare che ci sono molto più competitors che pagano annunci rispetto a un paese piccolo come la Svizzera).
💪🏻💪🏻
E ti prego di non confondere il mio lavoro (SEO) con i Growth Hacker o i black hat SEO perché sono cose completamente diverse.
19:38 sarebbe stato da provare in navigazione anonima
L’ha fatto 5 secondi dopo
@christianferrario sì, ho visto, ma ormai avevo già scritto il commento 😆
Aranzullata is the new Petaloso
un grosso youtuber ❤
Questo però a livello di dinamiche del marketing non premia all'infinito, anzi è una visione a breve termine, se il bisogno ricercato dal cliente non è soddisfatto a dovere, anche il player dominante, sebbene con più lentezza rispetto a chi non lo è, pian piano vedrà erodere la fiducia ed il legame con i clienti, e questo va ad aprire la strada ad eventuali competitors, nel medio periodo.
Anche dal punto di vista delle imprese commerciali, certe dinamiche di google viste nel video potrebbero finire per danneggiare gli interessi di molti settori, dal momento che la generazione Z soprattutto ma anche i millennial ad esempio risultano essere mediamente più interessate a informarsi prima dell'acquisto, e la chiave di questo è sempre stata la ricerca su google, se questa possibilità viene meno, o ci si rende conto che è viziata, può accadere che essi cerchino altri modi per poter colmare il bisogno di informazioni, prima di procedere agli acquisti.
Se vuoi organizziamo un dibattito, perché mentre vado avanti col video vedo che si tratta di un attacco alla mia professione che reputo ingeneroso. Non è colpa di "noi" SEO se all'algoritmo piacciono articoli freschi e aggiornati invece di quelli "fatti meglio". Prendetevela con Google. XD
Cosa ne pensi del Dipartimento di Giustizia che chiede a Google di vendere Chrome? Quanto verrà danneggiata l'azienda se avverrà?
La cosa citata su chat gpt a me è successa. (Non lo uso molto spesso, forse 1 volta ogni una/ due settimane). Dopo un paio di domande mi sono reso conto che non c'era la mia vecchia cronologia e che la qualità delle risposte era peggio del solito e ho realizzato la scammata...😅
io oramai sono anni che uso Firefox/duckduckgo con proton e non mi sono mai trovato meglio
Ciao Rip, passion fruit era una sua marca-meme che metteva nei video, non è una marca reale
La citazione dei colori fantozziana vale tutto il video!
Altra imprecisione, il motivo per cui i risultati shopping sono migliori di quelli organici è che i risultati shopping sono preparati dagli annoncers su misura per la singola query, mentre quelli organici sono organizzati dall'algoritmo, che fa del suo meglio, ma non potrà mai essere preciso come un annuncio a pagamento.
Il tema su cui si riflette è molto interessante. BTW, questo youtuber che parla del declino di Google sa che esistono aziende come Telus, (qualche anno fa Liongbridge), Appen, ecc.?
Da queste, Big G acquista servizi di rating per i risultati che appaiono nelle SERP di Google e UA-cam.
Il lavoro viene svolto principalmente da esseri umani che devono rispettare criteri abbastanza severi e ricevono una formazione continua nel tempo.
Lo dico perchè fino al 2022 facevo il rater. Se non lavoravi bene ti mandavano via.
Anche "Martellone come va la gente si diverte" non è male ahah
Posso dire? Io in questo periodo sto scrivendo la tesi e quindi faccio molte ricerche, è tutto vero. Il vecchio mantra del "su internet trovi tutto gratis" è una cazzata, per trovare fonti accessibili senza pagare sto facendo una fatica incredibile. Sono tempi bui questi ragazzi
Onestamente a me su Google quando faccio le ricerche mi spuntano esattamente i tuoi risultati, eppure non sono chissà quale user
La cit rosso, rosso pompeiano . . morto
E' per (purtroppo) pochissimi.
Provi Friedmann!
Rip, Prendi qualche ospite e fateci un brainstorming tech/business su come creare un nuovo search engine focalizzato sul diffondere cultura ed informazioni...
Un motore che:
1) Non mostra marketplaces
2) Non mostra pagine con affiliazioni
3) Da priorità a contenuti di qualità
motori di ricerca alternativi con missioni piu' o meno virtuose ne esistono e ne sono esistiti a bizzeffe, ma nessuno li utilizza.
Io uso duck duck go sia desktop che su telefono, UI semplice ed ottimi risultati.
Ormai quando capita che uso Google mi trovo male, troppo confusionario
Comunque raga, la gente non sa più sognare e pensare in grande! una volta sembrava impossibile battere i portali, oppure Google dei tempi ci era riuscita - offrendo un prodotto diverso e più vicino all'utente
Qualcosa ho già mollato di Google. È sempre un peso, ma certe schifezze non le sopporto
Appunto sulla prima parte, i giornali italiani hanno tantissima pubblicità sopra la "fold" rispetto a quelli stranieri.
Il video reactato mi pare un po' cherrypicking, a parte gli esempi che poi sono irripetibili (che magari è vero che Google ha aggiustato, ma dubito che sia vero per la domanda sulla popolazione mondiale per dire) ma pure gli altri ragionamenti mi sembra che lo siano. Il fatto che un sito faccia uso di link affiliati non significa che sceglie i prodotti in base ai link affiliati, vedi per eserempio il NYT, che non a caso non compare nemmeno fra gli esempi fatti.
Cmq anche io la stessa esperienza specialmente i "top prodotti " verso siti scam o cmq palesemente automatizzati
io sono passato a paperino e chrome sono anni che non lo uso.
11:13 non nascondo che ho avuto la stessa sensazione
Perché drive è meglio non usarlo?
Perché così non sei meno vincolato a Google.
Puoi usare mega per esempio.
Anche gestore password di Google è meglio non usarlo, ti vincola al suo ecosistema perché genera/possiede le tue password.
Il problema non è usare qualche app di Google, il problema è usare quasi tutto Google, sempre di più...questo ti vincola a loro.
Oltre a quanto ti ha detto l'altro poster, Google Drive scansiona i tuoi contenuti. È successo che del materiale pedopornografico posseduto da un utente facesse scattare la denuncia da parte di Google alle autorità.
In quel caso fu in bene ma nel caso di un utente medio perché dovrei vedere i miei file scansionati da Google? E se ne tenesse copia per verifiche più approfondite?
Io sto passando in locale infatti (NAS)
@@machekazzoe quindi? È talmente comodo esserne vincolati
@@simoviga indubbiamente più comodo, indubbiamente più rischioso.
Ma questo ha scaricato google da Temu? Io non riesco a riprodurre nessuno dei suoi problemi
ahahah ho riso più del dovuto!
Sei in UK? Cerchi in inglese o in italiano? Cerchi in incognito oppure no? Sono variabili abbastanza importanti, è difficile replicare l’esperimento di aarun se vivi in un paese diverso e utilizzi google in modi completamente differenti dai suoi.
Io qua in UK su Google le ads sono una roba assurda, per cercare qualcosa adirittura arrivo ad arrivare a pg.2 o 3 della search e a volte non trovi comunque quello che cerchi forzandoti a usare key words piu specifiche o aggiungere le "" ad alcune parole chiave
Io sono passato a Brave perchè Google sta rompendo il cazzo, ultimamente la sta facendo tutta fuori dal vaso, non più sopportabile, davvero, adesso hanno tutte le carte in regola per fare la fine di YAHOOOOOOOOOO.
Possibile che la ricerca Google cambia a seconda del paese??
Ho scritto passionfruit mi è uscita una canzone.
MrRip quick question, ma se agiunggiamo comandi tipo per esempio: the best "chair" "gaming" la pagina di landing della ricerca cambierà?
Confesso che più di una volta per avere una informazione precisa ho fatto prima a chiedere a Chat gpt direttamente per avere risposte piu pertinenti piuttosto che fare la stessa ricerca su google dove ci si perde tra le sponsorizzate senza mai arrivare al sodo
Io ho cominciato un processo di “degooglizzazione” da 6 mesi, evitando dove posso prodotti Apple come alternativa principale. Costa soldi, e ancora devo trovare un servizio per foto e drive che sia decente. E la cosa più lunga è staccarsi dalla mail per tutte le subscriptions.
Ma a che pro?
@ privacy e sicurezza degli accessi. E mi ero rotto le scatole della pubblicità nelle email (“targettizzate”).
Io è da qualche mese che uso Perplexity per fare ricerche sul web.
Si, ma lui fa recensioni di prodotti commerciali da una vita. Evidentemente la sia profilazionr è diversa dalla mia. Però è vero che ormai google search è completamente sponsorizzato
Da utente medio ancora non ho trovato l' AI utile. A parte equazioni matematiche, magari averla avuto al liceo. Beati gli studenti odierni che in pratica possono far fare tutta matematica a chatgpt.
Se l'AI è davvero così rivoluzionaria come si racconta... poveri essere umani, non penseremo più e probabilmente sarà l'AI stessa as acquistare per noi... immagina se l'AI fa lo stesso percorso ... mah.
La domanda è... Quanto è correlato questo aspetto di peggioramento di quel che vediamo su Google in relazione a quanto vogliamo che Alphabet nel prossimo trimestre vada meglio?
Sono questioni correlate, non possiamo volere una economia che fa +10% l'anno di media (di cui presumibilmente +1% lo fa solo Google) ed aspettarci che senza una innovazione questo possa accadere. Google arriverà ad un suo massimo e poi o innova od implode...
Ho cercato "popolazione mondiale" ed effettivamente la risposta che mi da è 8.025 (2023) quindi ci sono probabilmente differenze per regioni
Daenerys Targerian ahahhaha
Prova a cercare "classifica champions league" e google ti fa apparire la classifica della champions league femminile che non interessa nemmeno alle donne...interessante......
Confermo, anche io sono caduto nella trappola di cercare Chat GPT e ritrovarmi come primo un fake chat GPT
Sfortunatamente è un'analisi abbastanza limitata riguardo al funzionamento del motore di ricerca. Si parla solo di una tipologia di SEO truffaldina e affiliate, vengono riportati dei dati non recenti e degli esempi superati. Idem per l'interpretazione dell'utilizzo di AI Overviews. Le query utilizzate poi erano di tipo generico, infatti gli esempi scelti sono stati sapientemente pilotati per estremizzare un concetto.
"Ali Abdaal dei poveri". Questa magari andava tagliata.
E poi c'è un errore grosso quanto una casa in questo video. E' ovvio che cercando dalla svizzera termini in inglese i risultati saranno influenzati! Come si fa a dimenticare un criterio simile?
ho scritto lo stesso input di inizio video per vedere se a me dava le ADS ed effettivamente me ne ha date 4 (anche se non ho mai in vita mia cliccato su una)
solo per segnalarti che nel mio caso effettivamente è come dice il tipo nel video
la ai rappresenta la più grossa mina vagante per google, a scapito del search, e di tutto sto modello che viene criticato; siamo un pò alla fase iniziale da verginella innocente ed inesperta ora, che sguazza dai problemi della maturità del modello precedente, scusate l'analogia. si torna alla qualità dei contenuti, alla facilità e semplificazione della fruizione, che rappresentano la ciccia, alla tutela delle informazioni, di cui il caso col wsj è un esempio.... ci sono tanti spunti di cui partire a parlare
Una cosa strana che mi sta capitando in questi ultimi mesi è che quando utilizzo YT da cellulare spesso mi apre automaticamente gli ads, anche se in quel momento non sto cliccando nulla
nella homepage ci sono ads da mobile.
Tra l'altro non so se anche a voi hanno delistato Google Maps, almeno in Italia e almeno per me.
Se cerco "Google Maps" il primo risultato è un link senza descrizione o con scritto "nessuna descrizione per questa pagina".
Quando invece cerco una città mi esce un riquadro con un mini mappa difficilmente navigabile, mentre prima quel riquadro una volta schiacciato ti portava in Maps con la visuale centrata sulla città ricercata.
Forse Google Maps sta costando Google troppo, come infrastruttura e costi computazionale, e quindi cercano di non metterlo nei risultato?
È lo youtuber più grosso nel campo delle tech reviews, lui o Marqueez brownlee
Si pronuncia quiry non quèry: perché usiamo parole in inglese senza sapere come si pronunciano? Ovviamente sei in ottima compagnia, lo fanno moltissimi youtubers
ci fai un video sulle alternative, ad esempio duckduckgo? e magari un approfondimento in generale su tutta la privacy online
Praticamente è come l’intera economia americana riesce ancora a macinare numeri incredibili spremendo fino al midollo le persone e peggiorando a livello quasi inutilizzabile qualsivoglia prodotto o servizio.
Ho almeno due risultati di pubblicità ogni volta, nonostante eviti di cliccare proprio per far sprecare soldi. Va anche bene che ci siano modi per fare soldi, però è troppo così. Se ci aggiungi il peggioramento delle ricerce stesse come risultati e la quantità di articoli copiati e incollati, generati o sponsorizzati che sono meglio indicizzati di siti con contenuti migliori o senza sponsorizzazioni occulte.
Anche la ricerca per immagini è sempre peggio facendoti vedere risultati tremendamente uniformati o poco aderenti a parole e filtri inseriti.
Le accuse del video mi sembrano fin troppo fondate, purtroppo. Ecco perché passo ad Ecosia, Edge e progressivamente ad altri prodotti alterantivi.
La situazione su google search è imbarazzante, sono passato a duck duck go e mi trovo molto meglio
Rip ma una reaction ai video di Iman Gadzhi sul WEF?
Daenerys Googlearian
Giorgio, ma come il tuo film storico preferito? 😂😅
Beh il declino era evidente già da un po’… ritengo una fortuna non essere stato assunto da loro … c’è sicuramente di meglio in giro.
Come far crescere il pipino, ha troppe ads
Io é da mesi che uso perplexity e ho abbandonato google search
Domanda un po’ out of topic: ma come è possibile che non ho più ads su UA-cam da 1-2 anni senza avere mai fatto l’abbonamento a UA-cam premium
Scaricato ad block e te ne sei scordato ?
Qui in Italia è uguale
Hai provato a navigare in incognito. Se il tuo profilo è biased, in quel modo dovresti avere risultati più neutri.
Mr RIP chiude il video in maniera seriamente sconsolata. Quasi quasi mi chiudo in bagno e ci rimango 😞😂