SOTTOTITOLI disponibili in ITALIANO, SPAGNOLO, FRANCESE, POLACCO, PORTOGHESE e INGLESE! ✅ 👉🏽 Programmi TV italiani: ua-cam.com/video/TDGtucoc-og/v-deo.html 👉🏽 La Voce Passiva: ua-cam.com/video/gN8ojToFNOc/v-deo.html
Ciao LearnAmo, innanzitutto vorrei ringraziarvi, mi avete aiutato tantissimo ad imparare la vostra bella lingua. Sono un canadese trasferito a Roma da qualche mese e mi trovo comunque bene al livello linguistico; ho guardato i video vostri ogni giorno per un anno prima di attraversare l'atlantico. :) C'è un argomento che mi inganna con la particella SI, si tratta della posizione enclitica, sopratutto con il participio... tipo; sistematizzatiSI, lavanteSI... E poi c'è anche la forma degli annunci che non mi è tanta chiara; AffittaSI, vendeSI. AIUTO!
Grazie mille Graziana, la lezione è stata molto utile come sempre. Quando ho iniziato a studiare l'italiano pensavo che fosse un po' più facile, dato che sono brasiliana. Ma non lo è affatto!
Grazie mile, davvero una figata questa lezione, da qualche giorno ho cominciato a imparare il SI impersonale a casa mia su ZOOM, facevo lezione di italiano all' ambasciata d'italia che si trova Argentina ma adesso purtroppo rimane chiusa.Comunque devo dire che è un argumento tosto, ma bisogna praticare per andare avanti, grazie ancora, siete simpaticissimi.
Bravo! Conoscere queste piccole particelle e le paroline, come quelle nel video "Parole Italiane CORTISSIME che gli italiani Usano TUTTI I GIORNI in qualsiasi Conversazione!" che viene utilizzato nelle frasi quotidiane è essenziale per parlare e comprendere la lingua come un madrelingua.
Che interessante! Se io traducessi con la grammatica del portoghese al 5:50, dovrei dire "si lavano le mani". Perché capiamo qui come il "si passivante" + il "si riflessivo" che si uniscono in un unico "si", mantenendo la logica della frase passiva che esige il plurale, in questo caso.
Buona Pasqua! Apprezzo molto questa lezione approfondita. Ho capito bene che entrambi argomenti sono trattati: si impersonale e si passivante? Un incubo. Devo ripetere molte volte. Vorrei essere sicuro che non ci sia altro da imparare su questo argomento.
Buongiorno, grazie per la spiegazione chiarissima. Ho una domanda, se si può. Nella frase “Non si dovrebbero avere dubbi sulle torte: le si è fatte bene!” le si è fatte bene! - ha il pronome (oggetto) diretto - le (le torte) l’ausiliare non si mette in plurale - perché? Grazie!
Tante grazie per questo video compatto e completo, che mi facilita l'apprendimento. Ho una domanda per voi: “Prima di mangiare ci si lava le mani”. non è una forma scorretta, ma mi sembra piuttosto colloquiale. “Prima di mangiare ci si lavano le mani” sarebbe la forma grammaticalmente corretta e preferita (un 'si passivante' con un oggetto espresso che diventa soggetto e a cui il verbo deve quindi accordarsi). Potete aiutarmi qui? Come posso formare la frase correttamente?
Non è su UA-cam una lezione cosí esaustiva come questa che avete fatto ragazzi. Sebbene non sia la più facile da capire, e assolutamente necesaria per chiunque stia imparando l’italiano. Nel mio caso ho potuto comprendere gli esempi e capire la logica del si impersonale. Forse partendo dallo spagnolo come lingua madre alcune cose sono complesse come dire “lo si fa” quando in spagnolo diremmo invece “se le hace”. Ma dopo la vista lezione tutto è chiaro!
Graziana salve! Ho trovato su Facebook una domanda a scelta multipla in cui si deve scegliere la risposta corretta. La domanda è: Stanotte........................... a) Si è dormito troppo. b) Si è dormiti troppo. c) Si sono dormiti troppo. Guardando questo video e basandomi sulla Sua spiegazione ho scelto la soluzione "A" scrivendo così: Secondo me, i verbi che al passato prossimo richiedono l'ausiliare "AVERE", nella forma impersonale sono sempre alla terza persona singolare. Quindi la risposta corretta è la "A". Ma un italiano mi ha scritto che ci sono anche dei verbi che nei tempi composti richiedono l'ausiliare "AVERE" e che possono avere la forma impersonale anche come la "B", ad esempio "si è visti, si è capiti, si è pensati". Ma secondo la Sua spiegazione, il participio passato dei verbi intransitivi oppure transitivi che non richiedono un oggetto diretto, il verbo del "SI IMPERSONALE" viene usato solo alla terza persona singolare. Quindi le frasi "si è visti, si è capiti, si è pensati" le considero come sbagliate. Mi dica per favore, è vero che questi esempi sono sbagliati? Oppure sono corrette ma in un contesto specifico? La ringrazio in anticipo!
secondo me è sbagliato mischiare le regole che applicano al "si passivante" con quelle che applicano al "si impersonale" come se fosse lo stesso tema, questo rende la lezione un po' pesante e confusa, certo che è una spiegazione ben dettagliata ma penso che confonda molto il fatto che non si distingue quando parlate del "si passivante" e del "si impersonale" , in un momento parlate del si passivante poi del si impersonale poi ritornate al si passivante e ancora una volta ritornate al si impersonale, era soltanto una osservazione , ma comunque è una bella lezione
Wow! Mi ricordo quando ho iniziato ad imparare l’italiano ( anno 2011 ) 😁 Sono passati 8 anni, ho finito le medie e le superiori. Adesso lavoro e sto aspettando con ansia che passino i 10 anni per chiedere la cittadinanza italiana . Ormai so ‘n toscano.😅 Comunque è bellissima prof.
Domanda: nell'esempio delle torte, "Le si è fatte bene.", non abbiamo qui un verbo transitivo con oggeto? (Perché: "fare le torte", "farle".) E in questo caso l'ausiliare (essere) non dovrebbe concordare in numero con l'oggeto? Quindi non sarebbe "Le si sono fatte bene."?
Ma nella 3° frase del 5° caso non si dovrebbe dire: " le si Sono fatte bene" piuttosto che "si È fatte bene dato che le torte sono plurale? Nel 4°caso si dice che:"se il si passivante precede un verbo transitivo seguito da un oggetto diretto plurale, il participio passato va concordato con esso, quindi anche il verbo essere dovrebbe essere plurale,non è vero o mi sto confondendo? Del resto, la lezione è stata perfetta!
Buona sera. L'argomento di oggi è davvero dificile... l'ho ascoltato due volte e niente... Bisogna ripetere e fare più attenzione...UNA DOMANDA per cortesia: Questo argomento a quale livello si corrisponde?. Grazie.
Io credo che la forma "ci si" non solo è un impersonale riflessivo ma viene utilizzato anche nel linguaggio parlato per indicare il "Noi" tra amici. Ad esempio. A: Mi piacerebbe mangiare stasera in una pizzeria. Voi ci volete andare? B: Perché non? C: Per me va bene. A: Allora CI SI va? (= Allora ci andiamo?)
In questo esempio si tratta del CI di luogo (o locativo). Quel CI sostituisce il luogo(la pizzeria) e dopo c'è la forma impersonale SI VA (tutti andiamo)
Molto ben spiegato. Ora devo praticarlo ... Oh, hai una bottiglia di Strega per amore (I Dream of Jeannie) lì... Va bene, ho tre desideri ... Pace, Buona salute e Felicità (Amore) per tutti su questo pianeta! ... fammi sapere quando diventa realtà... 🌎 🧞♀️ ✌️
Vorrei comprare il libro italiano Colloquiale ma Non nell'elenco dei paesi Sono Coreano, REPUBLIC of KOREA Sto guardando spesso bene il vostro video, Grazie mille!
Ho una domanda. Non si direbbe "non si dovrebbero avere dubbi sulle torte: le si sono fatte bene!" Piuttosto che le si è fatte bene? Grazie per la lezione!
Siete disponibili per una domanda? Ho trovato ovunque che i verbi impersonali sono alla 3 persona singolare!Ma allora una frase tipo SI VEDONO GLI ALBERI DA QUI cosa sarebbe? Aiuto 😅 grazie mille
Grazie tanto per la spiegazione, sei sicura che il si in questa frase sia impersonale e non passivante? Non so li ma qui non si e vista nemmeno una persona, o l'altro esempio col colpevole...?
Grazie per questo video molto informativo! Però ho una domanda un po' più specificata: perché si deve usare il plurale nella frase seguente: Quando si diventa padri si impara ad essere pazienti. un altro esempio: Quando si è nonni ci si occupa volentieri dei nipoti. Pensavo che siano solo gli aggettivi che devono essere in plurale. Non sapevo che sono anche i sostantivi qui. Mi potresti aiutare per favore?
In nuova zelanda c’è una frase “Saturdays are for the boys.” It means guys should set Saturdays aside for their male friends. Come si traduce questa frase? Con si impersonale or col soggiuntivo?
Si è andati in vacanza a Parigi l’anno scorso e ci si è andati per celebrare un anniversario di matrimonio..perche' in questa orazione si usa el CI SI e' anditi...?
Grazie. Potresti mi spiegare perché si usa così: "Quando si è (guardare) guardati a quel modo ci si sente un po' in imbarazzo." ma non "guardato"? E "Se ci si è (divertire) divertiti le vacanze fanno bene alla salute." ma non "divertite". Grazie molto.
"ci si" si usa con i verbi riflessivi. non è possibile dire ad esempio "si sveglia" quando vuoi dire questo in forma impersonale perché questo significa "LUI/LEI si sveglia". dunque in questo caso la forma corretta è "ci si sveglia". spero che la mia spiegazione sia chiara ;)
@@japeri171 figurati! e buona fortuna! però in italiano non si dice °grazie per la spiegazione°. la forma corretta è °grazie per + avere + participio passato", dunque in questo caso si dice "grazie per avermi spiegato" ;)
Non riesco a capire cosa significa la frase: “Quest’estate si è andati in Portogallo” Chi è andato (o sono andati) in Portogallo? Ci possa spiegare il questo esempio di più.
escellente la spiegazione, ma è un argomento troppo difficile. al parlato nell'oralitÀ , gli italiani parlano corretamente? sanno utlizare si impersonale +verbi riflessivi con tempo composto in modo giusto?
Bravo! Questo "si" in portoghese si scrive "se" e viene chiamato "índice de indeterminação do sujeito", che significa più o meno "particella d'indeterminazione del soggetto", dato che il soggetto di queste frasi è da noi considerato indeterminato. Cioè, c'è un soggetto, pero non è conosciuto. Un'altra maniera di formare le frasi con questo tipo di soggetto è mettere il verbo nella terza persona plurale: Dizem que este é um bom restaurante (Dicono che questo è un buon ristorante) = Diz-se que aqui é um bom restaurante - in portoghese, non si comincia nessuna frase con i pronomi diretti, indiretti, riflessivi, ecc., solo con io, tu, lui... (Si dice che qui è un buon ristorante).
Boh- per capire tutti i 11:32 minuti bisognerò sicuramente una settimana von 25 ore per giorno :-D Allora - In questo ristorante si mangia bene ... ma- In questo ristorante si mangerano bene panini
SOTTOTITOLI disponibili in ITALIANO, SPAGNOLO, FRANCESE, POLACCO, PORTOGHESE e INGLESE! ✅
👉🏽 Programmi TV italiani: ua-cam.com/video/TDGtucoc-og/v-deo.html
👉🏽 La Voce Passiva: ua-cam.com/video/gN8ojToFNOc/v-deo.html
Ciao LearnAmo, innanzitutto vorrei ringraziarvi, mi avete aiutato tantissimo ad imparare la vostra bella lingua. Sono un canadese trasferito a Roma da qualche mese e mi trovo comunque bene al livello linguistico; ho guardato i video vostri ogni giorno per un anno prima di attraversare l'atlantico. :) C'è un argomento che mi inganna con la particella SI, si tratta della posizione enclitica, sopratutto con il participio... tipo; sistematizzatiSI, lavanteSI... E poi c'è anche la forma degli annunci che non mi è tanta chiara; AffittaSI, vendeSI. AIUTO!
I watched this video about 5 times and I think I get it now. Thank you for the video.
Grazie mille Graziana, la lezione è stata molto utile come sempre. Quando ho iniziato a studiare l'italiano pensavo che fosse un po' più facile, dato che sono brasiliana. Ma non lo è affatto!
Ma che righi!!! Che caraffa!!! Che Graziana!!! E tutto per tutto la magia. 😍
ciao! nel minuto 6:11 dice Se si parla di sole donne. Potresti spiegare perche si dice sole donne e non solo donne? grazie mille
Grazie mile, davvero una figata questa lezione, da qualche giorno ho cominciato a imparare il SI impersonale a casa mia su ZOOM, facevo lezione di italiano all' ambasciata d'italia che si trova Argentina ma adesso purtroppo rimane chiusa.Comunque devo dire che è un argumento tosto, ma bisogna praticare per andare avanti, grazie ancora, siete simpaticissimi.
ciao! queste lezioni in questi tempi di quarantena sono bravissime! ;)
Grazie! :)
Ottima lezione! Mi è piaciuta, veramente molto utile!👏🏻🇮🇹
Ti ringrazio Ale! 😃
@@LearnAmo 😊👍
Bravo! Conoscere queste piccole particelle e le paroline, come quelle nel video "Parole Italiane CORTISSIME che gli italiani Usano TUTTI I GIORNI in qualsiasi Conversazione!" che viene utilizzato nelle frasi quotidiane è essenziale per parlare e comprendere la lingua come un madrelingua.
Grazie mille Sergio! Questa lezione ti darà parecchi problemini quando tenterai di tradurla nei sottotitoli... non è vero? 🤣
Sergio Sbicca p
Apppappqqqqqpq🤘
.lll
KkllwlwkwlqlqokkeiieijjjwooalzoZooss
Che interessante! Se io traducessi con la grammatica del portoghese al 5:50, dovrei dire "si lavano le mani". Perché capiamo qui come il "si passivante" + il "si riflessivo" che si uniscono in un unico "si", mantenendo la logica della frase passiva che esige il plurale, in questo caso.
Molto buona lezione, professoressa!!! 🇮🇹
Buona Pasqua! Apprezzo molto questa lezione approfondita. Ho capito bene che entrambi argomenti sono trattati: si impersonale e si passivante? Un incubo. Devo ripetere molte volte. Vorrei essere sicuro che non ci sia altro da imparare su questo argomento.
Dovrei vederlo più di una volta 😯
Hey ! Garziana Ti adoro sei Bravassima !❤❤❤
Ho bisogno di più di questo quest 😭😭😭😭😭
Grazie.Buona spiegazione👍
Saluti dalla Macedonia.
Difficile, più difficile!
Devo studiare l'italiano per questa magnifica lezione perché continuo a non sapere come utilizzare bene il ci e si...
mamma mia bravissimi! 🙌🏽🙌🏽🙌🏽🙌🏽
Buongiorno, grazie per la spiegazione chiarissima.
Ho una domanda, se si può.
Nella frase
“Non si dovrebbero avere dubbi sulle torte: le si è fatte bene!”
le si è fatte bene! - ha il pronome (oggetto) diretto - le (le torte)
l’ausiliare non si mette in plurale - perché?
Grazie!
I loved this video. My text book says with one has gone to the cinema for example, si e andati al cinema and never andate. Maybe you are both right.
Sei stata molto brava grazie!
Tante grazie per questo video compatto e completo, che mi facilita l'apprendimento.
Ho una domanda per voi:
“Prima di mangiare ci si lava le mani”. non è una forma scorretta, ma mi sembra piuttosto colloquiale.
“Prima di mangiare ci si lavano le mani” sarebbe la forma grammaticalmente corretta e preferita (un 'si passivante' con un oggetto espresso che diventa soggetto e a cui il verbo deve quindi accordarsi).
Potete aiutarmi qui?
Come posso formare la frase correttamente?
Non è stato facile, ci si metterà d‘accordo , ma si diventa felici ;))
Grande lezione Graziana, tante grazie
Non è su UA-cam una lezione cosí esaustiva come questa che avete fatto ragazzi. Sebbene non sia la più facile da capire, e assolutamente necesaria per chiunque stia imparando l’italiano. Nel mio caso ho potuto comprendere gli esempi e capire la logica del si impersonale. Forse partendo dallo spagnolo come lingua madre alcune cose sono complesse come dire “lo si fa” quando in spagnolo diremmo invece “se le hace”. Ma dopo la vista lezione tutto è chiaro!
Graziana salve! Ho trovato su Facebook una domanda a scelta multipla in cui si deve scegliere la risposta corretta. La domanda è:
Stanotte...........................
a) Si è dormito troppo.
b) Si è dormiti troppo.
c) Si sono dormiti troppo.
Guardando questo video e basandomi sulla Sua spiegazione ho scelto la soluzione "A" scrivendo così:
Secondo me, i verbi che al passato prossimo richiedono l'ausiliare "AVERE", nella forma impersonale sono sempre alla terza persona singolare. Quindi la risposta corretta è la "A". Ma un italiano mi ha scritto che ci sono anche dei verbi che nei tempi composti richiedono l'ausiliare "AVERE" e che possono avere la forma impersonale anche come la "B", ad esempio "si è visti, si è capiti, si è pensati". Ma secondo la Sua spiegazione, il participio passato dei verbi intransitivi oppure transitivi che non richiedono un oggetto diretto, il verbo del "SI IMPERSONALE" viene usato solo alla terza persona singolare. Quindi le frasi "si è visti, si è capiti, si è pensati" le considero come sbagliate. Mi dica per favore, è vero che questi esempi sono sbagliati? Oppure sono corrette ma in un contesto specifico? La ringrazio in anticipo!
8:54 l'altro pronome deve essere indiretto oppure diretto ?
Grazie mille Graziana, non è facile, ma mi hai aiutato molto. Una domanda: quando devo utilizare SE e no SI?
Grazie mille per questa clase. Abracchio...
Il video è solo tra 11 minuti però mi ha preso almeno un'ora per capirlo tutto! ma grazie mille comunque
secondo me è sbagliato mischiare le regole che applicano al "si passivante" con quelle che applicano al "si impersonale" come se fosse lo stesso tema, questo rende la lezione un po' pesante e confusa, certo che è una spiegazione ben dettagliata ma penso che confonda molto il fatto che non si distingue quando parlate del "si passivante" e del "si impersonale" , in un momento parlate del si passivante poi del si impersonale poi ritornate al si passivante e ancora una volta ritornate al si impersonale, era soltanto una osservazione , ma comunque è una bella lezione
Grazie, Graziana!
Una domanda:
Le mani - pl, f
Dunque, ...ci si è lavatE le mani. No?
Bella domanda! Anche io ciavevo un dubbio sul questo esempio
Ho guardato il video ad adesso mi fa male la testa... 🤯
🤣🤣🤣
@@LearnAmo ahaha non è facile
Chi pensa l'italiano sia facile, non ha imparato l'italiano
@@polpodamor1728 Aparte della pronuncia e tanto difficile quanto il francese. Le lingue latine sono difficili ma logiche.
Grazie per questa lezione
Grazie mille per tutti
Quando usare prima di e prima che ?
Grazie
Grazie mille!!!😋
Wow! Mi ricordo quando ho iniziato ad imparare l’italiano ( anno 2011 ) 😁
Sono passati 8 anni, ho finito le medie e le superiori. Adesso lavoro e sto aspettando con ansia che passino i 10 anni per chiedere la cittadinanza italiana . Ormai so ‘n toscano.😅
Comunque è bellissima prof.
Buongiorno e bravissimo per tutti i vostri video di grande qualità ! Sarebbe possibile fare un Quizz per valutare il livello C1 ?
Grazie mille continua cosi
Oddio! Lasciami piangere! Ci si vuole...È così difficile!
Domanda: nell'esempio delle torte, "Le si è fatte bene.", non abbiamo qui un verbo transitivo con oggeto? (Perché: "fare le torte", "farle".) E in questo caso l'ausiliare (essere) non dovrebbe concordare in numero con l'oggeto? Quindi non sarebbe "Le si sono fatte bene."?
Grazie, ho lo stesso dubbio.
Credo di avere capito questo impersonale riflessivo Ci + si + verbo 3 singolare 5:25. È difficile. Grazie!
Salve. Grazie per questo video. Per chi fosse interessato o interessatI ? Qual è la corretta?
Ma nella 3° frase del 5° caso non si dovrebbe dire: " le si Sono fatte bene" piuttosto che "si È fatte bene dato che le torte sono plurale? Nel 4°caso si dice che:"se il si passivante precede un verbo transitivo seguito da un oggetto diretto plurale, il participio passato va concordato con esso, quindi anche il verbo essere dovrebbe essere plurale,non è vero o mi sto confondendo? Del resto, la lezione è stata perfetta!
Mi son domandato la stessa cosa
@@luisprimo7501Ebbene sì!
Sono italiano e ora mi rendo conto di quanto sia difficile per uno straniero impararlo
Bella e talentosa frofesoressa. Abbicurate molto per favore, datto che ho bisogno di piu lezioni.
Buona sera. L'argomento di oggi è davvero dificile... l'ho ascoltato due volte e niente... Bisogna ripetere e fare più attenzione...UNA DOMANDA per cortesia: Questo argomento a quale livello si corrisponde?. Grazie.
Io credo che la forma "ci si" non solo è un impersonale riflessivo ma viene utilizzato anche nel linguaggio parlato per indicare il "Noi" tra amici.
Ad esempio.
A: Mi piacerebbe mangiare stasera in una pizzeria.
Voi ci volete andare?
B: Perché non?
C: Per me va bene.
A: Allora CI SI va? (= Allora ci andiamo?)
In questo esempio si tratta del CI di luogo (o locativo). Quel CI sostituisce il luogo(la pizzeria) e dopo c'è la forma impersonale SI VA (tutti andiamo)
Molto ben spiegato. Ora devo praticarlo ... Oh, hai una bottiglia di Strega per amore (I Dream of Jeannie) lì... Va bene, ho tre desideri ... Pace, Buona salute e Felicità (Amore) per tutti su questo pianeta! ... fammi sapere quando diventa realtà...
🌎 🧞♀️ ✌️
Vorrei comprare il libro italiano Colloquiale ma Non nell'elenco dei paesi
Sono Coreano, REPUBLIC of KOREA
Sto guardando spesso bene il vostro video, Grazie mille!
In Italiano più corta parola è, più problemi crea (( La spiegazione però è perfetta
Ho una domanda. Non si direbbe "non si dovrebbero avere dubbi sulle torte: le si sono fatte bene!" Piuttosto che le si è fatte bene?
Grazie per la lezione!
la musica è troppo forte.. ma le informazioni sono molto interessanti e importanti.. grazie
Io vorrei Italiano colloquiale 2 !
Lo faremo! 😃😃😃
Siete disponibili per una domanda? Ho trovato ovunque che i verbi impersonali sono alla 3 persona singolare!Ma allora una frase tipo SI VEDONO GLI ALBERI DA QUI cosa sarebbe? Aiuto 😅 grazie mille
Grazie tanto per la spiegazione, sei sicura che il si in questa frase sia impersonale e non passivante? Non so li ma qui non si e vista nemmeno una persona, o l'altro esempio col colpevole...?
Dove posso comprare questo libro??
Ciao! Puoi comprare il libro Italiano Colloquiale sul nostro sito: learnamo.com/libro-italiano-colloquiale/
Grazie per questo video molto informativo! Però ho una domanda un po' più specificata: perché si deve usare il plurale nella frase seguente:
Quando si diventa padri si impara ad essere pazienti. un altro esempio:
Quando si è nonni ci si occupa volentieri dei nipoti.
Pensavo che siano solo gli aggettivi che devono essere in plurale. Non sapevo che sono anche i sostantivi qui. Mi potresti aiutare per favore?
questo video si capisce molto benn
È corretto dire "Non ne si esce più" oppure "Non se ne esce più"?
per favore questa frase e giusta? ( si é partita/o ieri alle 7)
In nuova zelanda c’è una frase “Saturdays are for the boys.”
It means guys should set Saturdays aside for their male friends.
Come si traduce questa frase? Con si impersonale or col soggiuntivo?
Grazie mille
Grazie ragazza💕🤸♀️🍹🌈🌻
Bravissima
Molto veloce, rapido. Almeno un secondo per prendere le informazioni non c'e' tempo per sistemarlo
Ciao Graziana.... Ma che cosa ...é molto dificile 😥
Vorrei che tu realizzassi un video sull'immigrazione italiana in Argentina, la mia famiglia è venuta da lì.
Si è andati in vacanza a Parigi l’anno scorso e ci si è andati per celebrare un anniversario di matrimonio..perche' in questa orazione si usa el CI SI e' anditi...?
Grazie. Potresti mi spiegare perché si usa così: "Quando si è (guardare) guardati a quel modo ci si sente un po' in imbarazzo." ma non "guardato"?
E "Se ci si è (divertire) divertiti le vacanze fanno bene alla salute." ma non "divertite". Grazie molto.
Sono un po 'in dubbio su come utilizzare la combinazione "Ci Si", ma guarderò questo video più volte finché non l avrò in mente.
"ci si" si usa con i verbi riflessivi. non è possibile dire ad esempio "si sveglia" quando vuoi dire questo in forma impersonale perché questo significa "LUI/LEI si sveglia". dunque in questo caso la forma corretta è "ci si sveglia". spero che la mia spiegazione sia chiara ;)
@@gordian2939.Grazie per la spiegazione! Sto iniziando a imparare l'italiano da solo;a volte sono in dubbio.
@@japeri171 figurati! e buona fortuna! però in italiano non si dice °grazie per la spiegazione°. la forma corretta è °grazie per + avere + participio passato", dunque in questo caso si dice "grazie per avermi spiegato" ;)
@@gordian2939 Quindi, grazie per avermelo spiegato!
Userei il si personale solamente per people in general like on in French for we etc I would just use the noi form of the verb.
Ciao si dice: ho fatto una torta e l'ho mangiata o avevo fatto una torta e l'ho mangiata?
Non riesco a capire cosa significa la frase:
“Quest’estate si è andati in Portogallo”
Chi è andato (o sono andati) in Portogallo? Ci possa spiegare il questo esempio di più.
Io italiana che guardo questo video 🤙🏻😂🥲
Ed il si passivante ha qui una denominazione simile. Dobbiamo anche mettere il plurale quando il soggetto della voce passiva sta nel plurale.
One has made them well (The cakes). Can't you also say si sono fatte bene.
This part is also confusing for me.
escellente la spiegazione, ma è un argomento troppo difficile. al parlato nell'oralitÀ , gli italiani parlano corretamente? sanno utlizare si impersonale +verbi riflessivi con tempo composto in modo giusto?
Bravo! Questo "si" in portoghese si scrive "se" e viene chiamato "índice de indeterminação do sujeito", che significa più o meno "particella d'indeterminazione del soggetto", dato che il soggetto di queste frasi è da noi considerato indeterminato. Cioè, c'è un soggetto, pero non è conosciuto. Un'altra maniera di formare le frasi con questo tipo di soggetto è mettere il verbo nella terza persona plurale: Dizem que este é um bom restaurante (Dicono che questo è un buon ristorante) = Diz-se que aqui é um bom restaurante - in portoghese, non si comincia nessuna frase con i pronomi diretti, indiretti, riflessivi, ecc., solo con io, tu, lui... (Si dice che qui è un buon ristorante).
...ma se dico: "Ci si va in macchina?" (Per esempio in montagna) è un altro caso, non è vero? "Ci" non sostituisce "si"...
Boh- per capire tutti i 11:32 minuti bisognerò sicuramente una settimana von 25 ore per giorno :-D
Allora - In questo ristorante si mangia bene ... ma- In questo ristorante si mangerano bene panini
Ciao ho capito niente troppo veloce ci vogliono piu dettagli .
GRAZIE
Non so se ce la si fa o non ce la si fa ma se ce la si fa o ce la si fa ora o non ce la si fa mai :))
Penso che le parte più difficile siano solo i participi.
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare...
Ciao come stai
Ciao ci si spiega bene ma è un po' velocemente
La seconda parte del SI impersonale sembra di livello avanzato Z9 🤪
Buongiorno
Mi scusi voi parlate velocemente
"Ci si dice tutto tra amici" 🤪😳
Regalo una Mercedes Benz a chi la si viene a prendere!
Good subject with vary bad presentation , should use a board to explain better , not just read a script ..
Difficile!
Mamma mia che complicato
Bene...pero troppo veloce...
Che bello L’italiano ... (🙄)
Duraaaaa🤔
Non ho capitto niente!
PRofsoREsAGAziNA piAMaFAREun LEzionERiGuADo A ARticiNDERmAticiLiINDEtERMNtivi