I Signori della Aprilia RSV Mille | Caio Pellizzon: IL collaudatore

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 лип 2024
  • Nell’affascinante mondo degli addetti ai lavori del motociclismo italiano un posto di riguardo lo merita sicuramente Claudio “Caio” Pellizzon. Tutte le Aprilia, dalle prime 125 fino alle più recenti (Caio è andato in pensione nel 2005, ma ha continuato a collaborare fino a un paio di anni fa) portano infatti la sua firma.
    Attenzione: Pellizzon non è un designer, ma è stato per tutto questo periodo il responsabile dei collaudi, l’uomo che ha disegnato su strada la continuità della grande tradizione ciclistica della marca veneta. Oltre che dal punto di vista tecnico, Caio è una figura di spicco anche da quello caratteriale: concetti quali “esprimersi con diplomazia”, “ammorbidire i toni”, “valutare l’opportunità” sono sempre stati a lui abbastanza alieni. Se al rientro da un test effettuato in pista o sulle infinite strade venete di cui conosce ogni curva ed ogni avvallamento, qualcosa non lo soddisfaceva, lo stabilimento risuonava immediatamente delle sue variopinte imprecazioni, allertando subito progettisti, motoristi, tecnici, presidenti…
    Volendo fare un paragone cinematografico, Pellizzon è la trasposizione motociclistica dell’ispettore Callaghan (tra l’altro c’è anche una certa somiglianza fisica con Clint Eastwood): instancabile, insofferente alle gerarchie ed alle procedure, senza peli sulla lingua e sempre teso verso la giustizia, nel suo caso offrire al cliente moto impeccabili. E come nei film che si rispettano, questo compito è ora assolto dal figlio Fabrizio, che di Caio è una specie di clone fisico e caratteriale, avendoci lavorato a fianco per anni.
    Caio, hai costruito il tuo personaggio sulla fiducia in te stesso. In realtà, non hai mai avuto dei dubbi su qualche scelta?
    «Il momento in cui mi sono sentito piccolo piccolo è stato prima della presentazione della RSV. La proprietà aveva deciso infatti di farla testare in segreto ad un giornalista che allora andava per la maggiore, che dopo pochi giri ne scese quasi disgustato. Secondo lui la ciclistica era completamente sbagliata e le sue affermazioni crearono un grosso trambusto in azienda. Non c’era comunque tempo per fare aggiustamenti ed andammo alla presentazione senza modifiche. Mi chiedevo dove potevo avere sbagliato, ma per fortuna la moto poi piacque a tutti, soprattutto per la facilità di guida.»
    Già che siamo in tema… che opinione hai dei giornalisti che provano le moto?
    «Ci sono quelli coscienziosi, che provano con metodo e hanno consapevolezza anche dei propri limiti. Ho sempre fatto fatica a rapportarmi con chi girava 15 secondi più lento di me e veniva a dirmi che secondo lui la moto era nervosa...»
    Caio, partiamo dalla parte sbagliata: quale è l’Aprilia di cui sei meno soddisfatto?
    «La Motò 6.5. Purtroppo trovai dall’altra parte un tipo più coriaceo di me, Philippe Stark, il famosissimo designer cui Beggio aveva affidato l’estetica, che non voleva che il suo progetto venisse toccato. Sarebbe stato necessario rivedere almeno marmitta e serbatoio ma non ci fu verso, tanto che ad un certo punto, esasperato, lasciai lo sviluppo ad altri...»
    Le moto che invece ti hanno dato maggiore soddisfazione nella tua carriera fino al 2005?
    «Sicuramente tutte le 125 due tempi, dalla ST alla RS passando per le varie Sintesi, Extrema, ecc. Poi la RSV, anche questa sviluppata anno per anno e giunta secondo me vicino alla perfezione.»
    Quale è la genesi ideale di un nuovo progetto a tuo giudizio?
    «Bisogna partire sempre dalla concorrenza, provare e riprovare le loro moto, smontarle e vedere come sono fatte. Non bisogna avere la presunzione di sapere tutto.»
    Quali sono le doti del collaudatore?
    «Credo mettersi sempre dalla parte del cliente, che spende un bel po’ di soldi ed ha diritto alla massima considerazione ed alla massima sicurezza. Personalmente la più grande dote che mi attribuisco è quella di avere una ottima memoria. Sembrerà incredibile, ma io mi ricordo tutte le moto che ho guidato e le sensazioni che mi hanno fornito. Deve anche esserci stima reciproca con i progettisti, ed io voglio in particolare ricordarne tre di grande competenza: Carlesso, Fioravanzo e Cocco.»
    Che ricordo hai di Beggio?
    «Eccellente. Quando entrai in Aprilia eravamo una quindicina di persone ed Ivano, contro il volere del papà, stava trasformando la fabbrica di biciclette in una di motorini. Aveva grande passione e sapeva andare bene in moto, seppure ovviamente gli impegni di imprenditore gli impedivano di dedicarvisi troppo. Siamo cresciuti in maniera assolutamente incredibile in pochissimi anni, entrando con pieno merito tra i leader mondiali.»
    Puoi farti un garage ideale con cinque moto: quali scegli?
    «Tre Aprilia: la prima 125, la prima 1000 e la MX cross del 1988. Poi una Honda CB 500 Four, che è una pietra miliare nella storia del motociclismo. Infine una Kawasaki Mach III 500, una due tempi tre cilindri che andava come un missile e rappresentò una grande novità a fine anni ‘70.»
    Claudio Pavanello
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 80

  • @PDERUGNA
    @PDERUGNA Рік тому +14

    Onore anche a Fabrizio, figlio di Caio ! Era uno spettacolo vederli all'opera a Rijeka durante i test !

    • @paolokucich4345
      @paolokucich4345 Рік тому

      L'hai visto girare a Grobnik!?! Fantastico!!!!😍

  • @ivanniero1178
    @ivanniero1178 Рік тому +7

    Mitico Caio!
    Semplicemente Il COLLAUDATORE.
    Noi del moto club Mirano abbiamo la fortuna di conoscerlo e frequentarlo da molti anni ascoltando i mille anedotti di una vita nei collaudi, oltre ai consigli e l’aiuto per la messa a punto delle nostre moto.
    Un meritato tributo

  • @faufox
    @faufox 2 місяці тому

    Serie di video strepitosa....la storia di Aprilia trasuda passione da ogni singola cellula. Mi fa quasi commuovere 😍

  • @m.t.9837
    @m.t.9837 Рік тому +9

    Un prodotto di una bellezza leggendaria come espressione di benessere industriale di un italia che non tornerà mai più..!

  • @Max89player
    @Max89player Рік тому +8

    questa è la storia del motociclismo italiano, Aprilia è un marchio che soprattutto da chi va in moto fin da piccolo lo ha nel cuore , video bellissimo

    • @lucabrasic
      @lucabrasic Рік тому +2

      Sono 12 anni e ne ho 25 che sono innamorato delle Aprilia

  • @luciodilibero8956
    @luciodilibero8956 Місяць тому

    Mi ritengo fortunato ad averla il garage ogni volta ogni giro sempre una sensazione nuova ... Bellissima da guidare .. una moto spettacolare 😍

  • @comaz15
    @comaz15 Рік тому +2

    Spettacolo sentire Pellizzon parlare della sua creatura! Lo ricordo ad Adria che girava come un Rsv rumorosissima sempre sullo stesso tempo come un orologio per 20-25giri!

  • @pacomontes2825
    @pacomontes2825 Рік тому +3

    A l'epoca lavoravo nell' Aprilia Spagna e ricordo l'anno 1998, il giorno della presentazione a Barcellona. C' era un giornalista della rivista Solo Moto che, dopo il suo turno di prova, e rimasto parecchi minuti guardando la moto intorno, con faccia di non credere. Capi che non riusciva ad assimilare le sensazioni in pista. Poi, quando ho avuto la possibilita di guidare la Mille ho capito benissimo il giornalista.

  • @alexivaldi4682
    @alexivaldi4682 Рік тому +1

    Ecco. Avrei veramente il piacere di conosce Caio un giorno. Si vede come vuol bene a questa moto. Un vero signore!

  • @ugolinialessandro5964
    @ugolinialessandro5964 Рік тому +1

    le carezze di Pellizzon dicono tutto ❤️ quando si dice che le aziende sono fatte di persone e sono fatte con il cuore qui ne abbiamo una dimostrazione l amore che ha per questo suo lavoro STIMA PROFONDA UN VERO ESEMPIO❤️

  • @cikenciken
    @cikenciken Місяць тому

    La moto piu emozionante mai avuta. Mi dispiace non averla piu.

  • @MrJohnnyLampadina
    @MrJohnnyLampadina 8 місяців тому

    Ho avuto fortuna di provarla, il piacere di guida è unico, impressionante

  • @dimitripintonello6657
    @dimitripintonello6657 Рік тому +3

    Questo video ha un solo grande difetto Emiliano, è troppo corto😅 starei ore ed ore a sentire Caio parlare, passione e professionalità immense, semplicemente il migliore 😎
    Ho avuto la fortuna di conoscerlo e parlarci un po’ ed è fantastico
    Emi fanne ancora di sti video, non sarebbe male anche con la Rsv new magnesium e con la Rsv4 😍😍

  • @giuntif57
    @giuntif57 Рік тому +1

    Grazie Emiliano, mi hai fatto fare un balzo indietro di 20 anni,,,bel servizio con i maghi di Noale!

  • @gcc.1973
    @gcc.1973 Рік тому +3

    Se il primo video è stato stupendo, questo umanamente lo è stato ancor di piu. Bravo Emy, lavoro top assoluto. La carezza a fine intervista è stata commovente, quasi a esser orgoglioso di un figlio che hai creato.

  • @renevanderkraats224
    @renevanderkraats224 Рік тому

    I had one of these in the exact same color, only changed the exhaust and chip for a Aprilia Racing Competition stacked exhaust. I bought it new, and had it for 20 years. It was an incredible bike. Fast, reliable, beautiful, bombproof engine. Italian styling with Japanese reliability. I could ride on it all day, when younger friends with sport-touring bikes were the first wanting to stop for a break :-) Never had any problem except for the usual things that have to replaced when older. I got a bit older, had two kids, traded it in for a new Moto Guzzi V7III Racer, but I still sometimes miss my beauty from Noale.

  • @paolodelmoro1161
    @paolodelmoro1161 Рік тому +1

    Pellizzon (assieme a Reggiani) era un mio idolo da adolescente e poco più.

  • @ThePigimoltedo
    @ThePigimoltedo Рік тому +1

    Che persona speciale, Emiliano! Grande competenza legata alla passione, ringrazialo per quanto ci ha raccontato. Lo ascolterei per ore… grazie di cuore!😊

  • @Honda_CRF
    @Honda_CRF Рік тому +1

    Mitico Caio, collaudatore sopraffino nonché pilota veloce (ho corso con lui nella SP 250, mi pare fosse il 1994, la sua RS 250 era un missile, al Mugello con la mia RGV 250 non riuscivo neanche a tenergli la scia... )

  • @Bikes4Eddie
    @Bikes4Eddie Рік тому +1

    Questa mini serieè uno sballo. Complimenti Emi

  • @ASPwood
    @ASPwood Рік тому +1

    ❤… altro video fantastico , che persone !

  • @mauriziomaccanelli1554
    @mauriziomaccanelli1554 Рік тому

    Che regalo queste interviste! Fai riflettere il passaggio in cui diceva che la moto doveva andare bene su strada e poi adattata per la pista, ecco perché una volta le sportive erano così diffuse! Peccato aver perso questo concetto...

  • @frankiepavinato
    @frankiepavinato Рік тому +1

    Interviste bellissime, adesso aspettiamo trepidanti anche quella con Frison....forse magari troppo brevi, io li avrei OBBLIGATI CON LA FORZA a parlare per almeno due ore a persona...bellissimi tempi quando Aprilia era 100% passione...io questo modello non l'ho mai avuto, mi piaceva il restyling 2001 ma è solo col modello 2004 Factory che poi ne ho comperata una per davvero. E mi dispiace che proprio il modello successivo 2004-2008 venga sempre snobbato alla grande,mi sarebbe piaciuto/mi piacerebbe un approfondimento anche su quello ma credo proprio questo mio desiderio sarà una chimera. W Aprilia, W Beggio.

  • @gianlucazompatori7017
    @gianlucazompatori7017 Рік тому

    Grazie mille persone così sono una fortuna sentirle grazie

  • @gianlo8552
    @gianlo8552 Рік тому +9

    Molti suoi colleghi sostengono che sia stato in assoluto il miglior collaudatore in circolazione.

  • @andrearonzoni6063
    @andrearonzoni6063 Рік тому +1

    i video più belli. quelli fatti di massima dedizione alla passione pura..Bravo Emilio..bravissini tutti👏✌️

  • @PaoloBiagiotti1979
    @PaoloBiagiotti1979 Рік тому

    Stupendo video!

  • @andreacasula3726
    @andreacasula3726 Рік тому +11

    Queste interviste può farle solo Emiliano.. Riesci a trasmettere la passione ponendo le giuste domande con intelligenza e signorilità.. Voto 10 questi sono i video faranno la storia...
    Aspetto con impazienza il prossimo sulla Rsv...
    Ma aspetto tutto sulla RS 250
    Che fine ha fatto...??

    • @maury5480
      @maury5480 Рік тому +1

      Che baggianata…sta roba è la brutta copia fatta male di ciò che Davide Cironi sta facendo da anni.
      La musichetta in sottofondo poi la fa sembrare una puntata di Art Attack 😂😂
      Ma per favore…

    • @andreacasula3726
      @andreacasula3726 Рік тому +1

      Io apprezzo anche il bun Cironi..
      Che in Primis non si occupa di moto...
      Dire che questa è una brutta copia... Questa si che è una baggianata..
      Non è corretto nei confronti dell'Ottimo Emiliano sia per la sua Cultura nell'ambito motoristico che è palese e Trasuda passione che riesce a trasmettere in modo garbato e mai sopra le righe (Stile)...

    • @maury5480
      @maury5480 Рік тому

      @@andreacasula3726 a me Davide Cironi non mi sta nemmeno simpatico…ma il prodotto che sforna è mille volte migliore,non c’è lontanamente paragone se non per il fatto che uno dei due ha copiato.
      È ovvio che parli di moto Emiliano,i personaggi di maggior spessore in ambito automobilistico sono già stati tutti intervistati🤣🤣🤣

    • @MrDenisio77
      @MrDenisio77 Рік тому

      ​@@maury5480 ma ovviamente Cironi non ha inventato nulla, non ha creato altro che ciò che tutti conosciamo come "intervista al personaggio"
      Cosa sarebbe stato plagiato a Cironi?
      ...ronf ronf...

    • @maury5480
      @maury5480 Рік тому

      @@MrDenisio77 lo hai detto tu 😅buon riposo

  • @lucafrica74
    @lucafrica74 17 днів тому

    Bella intervista. Gli avrei anche chiesto, rispetto a quel discorso dell'equilibrio generale della moto, quali altre moto lui ritiene che abbiano quell'equilibrio magico per strada e pista. Di allora ma anche più recenti.

  • @imprezawrx8176
    @imprezawrx8176 2 місяці тому

    Bellissimo!!! grazie

  • @MrBikeLink
    @MrBikeLink Рік тому

    bravo , umile , disponibile e preparatissimo. averne di persone...e tecnici anche lontanamente simili.

  • @giacomobordone5249
    @giacomobordone5249 Рік тому

    Intervista geniale ed interessantissima su aspetti spesso trascurati dai media. Ottimo risultato

  • @giacomopatti7423
    @giacomopatti7423 Рік тому

    Bellissime queste interviste su un modello di moto Fantastico per tutti gli appassionati , ne vado a vedere una in settimana del 2002 spero di portarla a casa

  • @panarea84
    @panarea84 Рік тому

    Stupenda😍

  • @albertomartinengo8494
    @albertomartinengo8494 Рік тому +2

    Io ero ragazzo, ne giravano poche molto poche…. Si diceva che era pesante nei cambi di direzione…. Qui sento parlare di equilibrio. Emiliano cosa mi dici, tu che la guidi? Ti dirò che mi piace di più adesso che all’epoca, diciamo anche che “Sua maestà” 916 aveva introdotto un altro filone stilistico difficile da confrontare non solo per lei ma la concorrenza in generale. Per me la moto più bella di questo marchio, ancora nel mio cuore la 250 rs Reggiani, un sogno rimasto tale. Compimenti per questi video, anche se ti identifico con l’auto

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  Рік тому

      Ti dico che mi ritrovo in quello che dice Pellizzon al 100%! Ti svelo un segreto: fatta 100 la passione per i motori il mio cuore batte 51 per le moto e 49 per le auto ;)

    • @albertomartinengo8494
      @albertomartinengo8494 Рік тому +1

      @@masterpilotemilianoperucca7457 Anche io sono un grande malato di motori, auto e moto quindi ti capisco. Adesso ho una figlia… moto veduta, ma è solo un arrivederci. Visto che ormai hai iniziato un filone… perché non fare un servizio su MV+ Cagiva, Moto Morini, Bimota, dai anche Laverda…. Sulle auto, hai l’imbarazzo della scelta ma c’è una grande quantità di video, quasi nessuno su Bizzarrini, ISO rivolta e altri marchi che meriterebbero essere riscoperti, soprattutto grandi persone dietro. Sei un grande e ti seguo sempre e non credo abbia bisogno delle mie idee, mi sono permesso. Se passi da Asti hai un bonus aperitivo visto che anche a te piace mangiare e bere bene 😄

  • @francescomarranzino6963
    @francescomarranzino6963 10 місяців тому

    Che bell’intervista. Sono fortunato ad avere una Rsv 1000 del 2003

  • @giuseppemennella8196
    @giuseppemennella8196 2 місяці тому

    Ma soprattutto c'è un coccodrillo che suona un pianoforte...ho avuto la rs125 haga '03 molto bello trovare prodotti così.

  • @sound-wave-Tix.Latini
    @sound-wave-Tix.Latini Рік тому +2

    Qui ci vorrebbero delle puntate dedicate soltanto a Caio

  • @davidevillanova41
    @davidevillanova41 Рік тому

    Mia prima moto 80mila km fatti insieme ,zero problemi (cuscinetti sterzo a parte),frenata poderosa, qualità assemblaggi, precisione strumenti ,protezione aerodinamica ,ospitalità ( sono 193 cm) ,ciclistica sopraffina ,motore generoso tutto al top ...

  • @andreavicenzi8928
    @andreavicenzi8928 Рік тому +1

    L'avevo uguale, assolutamente meravigliosa

  • @stefanomarigo8953
    @stefanomarigo8953 Рік тому

    Mi inchino ❤

  • @enricogiada9449
    @enricogiada9449 Рік тому

    Bel video, fatene altri su questa linea li trovo molto belli e interessanti ci vorrebbe proprio qualcuno che facesse per le moto quello che ha fatto Davide Cironi per le auto

  • @leocomi4465
    @leocomi4465 Рік тому

    Moto stupenda una delle mie preferite,ciao Emiliano✌

  • @diavolorossonero9255
    @diavolorossonero9255 Рік тому

    Sempre bella RSVMILLE

  • @paologhinetti5612
    @paologhinetti5612 Рік тому

    Top

  • @MazzolaRiccardo
    @MazzolaRiccardo Рік тому +1

    Proprio quella moto era la mia fino a marzo 2019. Mi manca tantissimo. Alla fine posso dire che è stato un piacere averla posseduta. Bastona ancora molte moto di oggi!
    Ciao Emiliano spero di incontrarti presto per stringerti la mano e per rivederla.

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  Рік тому +3

      Ciao! Questa l’ho venduta! Ne ho altre due in cantiere!

    • @francoriello8858
      @francoriello8858 9 місяців тому

      È un'r o base?

    • @MazzolaRiccardo
      @MazzolaRiccardo 9 місяців тому

      @@francoriello8858 alla sua uscita non c'era né una base né una R. È la RSV 1998

    • @massimilianocampana3951
      @massimilianocampana3951 5 місяців тому

      Sapete dirmi se la versione successiva,quella col cupolino nuovo, è migliorata parecchio rispetto a questa o è solo un restyling di design?

  • @ReplicanteMedio
    @ReplicanteMedio 3 місяці тому

    Poesia

  • @ivandalsanto7867
    @ivandalsanto7867 Рік тому

    Grande caio

  • @valentinorsv
    @valentinorsv Рік тому +1

    Avuta la factory 04 ,uno spettacolo

  • @ThePigimoltedo
    @ThePigimoltedo Рік тому

    Grazie! Adesso me lo godo 😊

  • @lucabianchi2737
    @lucabianchi2737 Рік тому

    Grazie Emiliano..

  • @andrea5882
    @andrea5882 Рік тому +1

    Rsv sinonimo di sogno.

  • @TouristTrophyDetroit
    @TouristTrophyDetroit Рік тому +1

    This is cool but I want to see something about the RSV4.

  • @atmavictu2995
    @atmavictu2995 Рік тому

    Tesla ha abbassato i prezzi perché per la prima volta ha avuto un forte calo della domanda (in Asia). Finora ha prodotto meno della domanda, adesso che la capacità produttiva è aumentata le cose stanno cambiando. I profitti li fa dal 2020 (pochi peraltro) e sono soprattutto dovuti ai crediti verdi che pagano i geni di Fiat/Stellantis, fino al 2020 l’esercizio era in perdita. Difficile dire se il loro modello reggerà alla concorrenza, finora hanno fatto corsa in solitudine con pochi modelli di qualità reale bassa su assemblaggi e interni puntando tutto sulla batteria e ricarica, man mano che gli altri si avvicinano sulla tecnologia per tesla si farà dura continuare con le plastiche incollate con il nastro adesivo e con 4 modelli in croce. Vedremo, mercato auto che avrà un 2023 molto difficile, con prezzi attuali il crollo vendite è dietro l’angolo, Tesla perlomeno ha realisticamente capito che doveva abbassarli. Bene per noi compratori.

  • @atomsmasher9
    @atomsmasher9 Рік тому

    chi mi traduce dal veneto le ultimissime battute, quando parla delle moto che quasi tamponava all'Atrrabbiata?

  • @Micky_-qw9sg
    @Micky_-qw9sg Рік тому

    Caio somiglia un po' a Domenicali(Ducati)

  • @giorgiomarchetti9027
    @giorgiomarchetti9027 Рік тому +1

    ...ancora con le museruole...!

  • @paoloporcelli5575
    @paoloporcelli5575 7 місяців тому

    Stupenda

  • @enea9371
    @enea9371 5 місяців тому

    Perché la mia come altre anno avuto il problema allo statore dopo 25mila

  • @fanboyx360x
    @fanboyx360x 10 місяців тому

    Peccato che Aprilia non sia stata cosi attenta con altri mezzi , comprai un aprilia mx 125 nei primi 2000 nuova di zecca e purtroppo ho avuto molti problemi, la sella si affossava ,gli ammortizzatori eccessivamente morbibidi ,mi ha molto deluso .

  • @Gigi-ei4ew
    @Gigi-ei4ew Рік тому

    Bravo

  • @Gigi-ei4ew
    @Gigi-ei4ew 5 місяців тому

    Grande moto, l'unico neo la mancanza di una 30ina di cavalli