Camerino, a 6 anni dal sisma: la città fantasma.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024
  • Gioiello dell’Italia centrale, sede della nota Università della quale si hanno le prime notizie nel 1336, a 6 anni dal terremoto, 2.075 giorni dopo, è ancora una città spettrale che probabilmente, non tornerà mai più a vivere.

КОМЕНТАРІ • 6

  • @cristinaantonelli5010
    @cristinaantonelli5010 2 роки тому +4

    Una perla abbandonata, ho concluso lì i miei studi trascorrendoci parte della mia adolescenza. Camerino ♥️

    • @AldoMagnani
      @AldoMagnani  2 роки тому +3

      Mamma mia… poi, con tutto il pathos e rispetto per la tragedia che si sta consumando là, l’Italia si offre di ricostruire il teatro bombardato a Mariupol…

    • @cristinaantonelli5010
      @cristinaantonelli5010 2 роки тому

      Mi sembra giusto😩😩

  • @dismesso
    @dismesso 2 роки тому +4

    Se non fosse per l'Università sarebbe un borgo abbandonato come molti altri e forse peggio di altri, perché qui mancano anche aziende e artigianato a causa di una dannosa gestione amministrativa squilibrata nel territorio che si è protratta per troppi anni. Ci vuole la ZES, (zona economica speciale) di modo tale che possa nascere anche l'impresa e l'artigianato, e di conseguenza con l'offerta di lavoro arriverebbero nuove famiglie; ma di pari passo occorre che non vengano sottratti servizi. Inoltre prima del sisma c'erano carcere , tribunale ed un ospedale con settori diversificati ..ora non c'è più niente, occorre riportare tutto al suo posto. La ricostruzione non esiste, i cantieri stentano a partire, i costi dei materiali salgono alle stelle e molte imprese abbandonano i progetti sul nascere, le famiglie proprietarie di immobili crollati, hanno paura degli accolli. Ci troviamo in un'Italia che non riconosce ancora l'importanza delle aree interne come potenziale volano dell'economia, luogo di sviluppo laddove , sulla costa si è saturi di tutto. Si riconosce e garantisce di tutto, solo alle aree metropolitane, la politica dei numeri e dei voti sta creando danni enormi....un divario sociale e di disuguaglianza tra costa e aree interne come mai prima d'ora.... la Politica Regionale e del Governo centrale è volutamente e coscientemente lontana dai bisogni reali della gente e dei territori spesso abbandonati.

  • @manerodirenzo8024
    @manerodirenzo8024 2 роки тому +1

    Io ci vengo 6 volte l'anno mi dispiace che Camerino e ridotta così nel 2015 me la ricordo rinata