Buongiorno! ... Vi prego... non chiedetemi "Ma in poche parole?", "Ma quindi?", "Realtà: perchè tutte queste parole?". Il video è un piccolo approfondimento di storia della teologia: se ti va di approfondire e di conoscere le questioni che stanno dietro la fede della Chiesa e le dispute entro le quali sono nate, ti auguro buona visione e spero il video sia chiaro! Se non ti va, va benissimo dire "realtà" e stai tranquillo/a! Ma non si può dire in poche parole e a qualcuno interessa sapere da dove nasca la fede della Chiesa.
Grazieeee 💖 . L' ascolterò da sola con molta calma. Più tardi seguendo con spirito anche di Preghiera. Quest'anno preparo i bambini alla Prim Comunione e sicuramente avrò " "Cose Nuove" da trasmettere. Grazieeee ❤
Grazie davvero don Manuel, approfondire un mistero tanto grande è continuare a progredire nella conoscenza e rinvigorire la Fede! Consiglierò questo video ai catechisti più giovani, hanno bisogno di ... volare più in alto.
Bellissimo video chiaro e scorrevole, un' ora che è volata. Hai veramente una capacità di spiegare cose complicate e renderle alla portata di tutti. Hai veramente un grandissimo dono. Complimenti e grazie.
Ciao, don Manuel. Grazie per la ricchezza teologica che ci hai trasmesso. Indubbiamente c'è dietro un immenso lavoro di studio e di preparazione. Naturalmente tu sei un filosofo e ti muovi con naturalezza ad usare un linguaggio che il "popolino" non apprezza tanto perché non facilmente comprende! Sinceramente avrei apprezzato di più - magari potrebbe essere un tuo prossimo lavoro - un tuo video dove ci consegni la teologia attuale dell'Eucaristia e la necessità di celebrarla ogni Domenica. Un caro saluto.
Molto interessante, queste controversie sono poco conosciute ora. Mi aspettavo qualcosa riguardo la posizione di Lutero e dei protestanti che si contrappongono alla posizione cattolica su questo aspetto. Magari è materiale per una parte 2...
Grazie don Manuel, lo visto tutto insieme e nn mi sono per niente annoiata. Faccio prete della chiesa attivamente, per cui vado a tutti gli incontri che mi competono. Uno di questi è proprio riguardo alla Eucarestia. In tutti questi incontri nn mi hanno mai parlato così bene. Nn sto dicendoti che è facile, anzi dovrò ancora riflettere molto. Parlano di come andare vestita ecc.... Nn parlano però dell'importanza di questo compito così importante. Delle volte faccio fatica. Perché mi faccio mille domande. La Particola del corpo è sangue di nostro Signore e così importante che nn c è un modo per descrivere come mi sento quando dico (Corpo di Cristo). Grazie don Manuel di questo dono così grande. Spero di essermi espressa bene.
Caro Don Manuel, ho diviso l'ascolto del video in tre parti. Poi l'ho riascoltato tutto in una volta più volte e il mio modesto parere è :" meraviglioso". Mi ha fatto gustare di nuovo la bellezza del ragionamento puro, dimenticato ed archiviato durante la vita. Devo dirle che la parte che più mi ha eccitato mentalmente è stata quella di Aristotele e quindi di San Tommaso d'Aquino. Video molto cristianamente istruttivo ed anche salutare per il pensiero. Grazie Padre, grazie di cuore. Come posso ricambiare questa super regalo? Intanto lo riascolterò perché desidero uscire dalla mia ignoranza di fede e poi perché è più di un bel libro, che si rilegge per comprenderlo bene, molto di più. Da soli non si può arrivare a tanta conoscenza, lei invece ha sintetizzato la storia del pensiero su un argomento importante per un cristiano come lo è il mistero Dell' Eucarestia. Più breve di come lo ha fatto lei avrebbe comportato il tralasciare alcuni pezzi! Grazie.
Bravissimo don Manuel. Mirabile sintesi su un argomento affascinante, intorno al quale la riflessione teologica ha avviato un percorso,tuttora in atto, per illuminare il mistero.
Buon giorno Don Manuel..ho seguito il video " a puntate" per impegni di vita tra lavoro e famiglia... È un grande lavoro!!! Ogni tanto ho faticato a riprendere gli argomenti di filosofia studiati tempo fa, e mi sono ritrovata nel pensiero di San Tommaso che forse conoscevo meglio. Negli anni di vita parrocchiale mi sono fatta un'idea mia dell'Eucaristia..te la espongo: come noi siamo fatti di anima e corpo legati tra loro Gesù ha utilizzato un modo meraviglioso per nutrire entrambi utilizzando il cibo comune per il corpo di tutti gli uomini(pane e vino)e trasformandolo nel suo corpo e nel suo sangue per nutrire l'anima, .L'Eucaristia è la perfetta unione del nutrimento che Dio dà alla vita umana nella sua interezza..cosa ne dici..mi sono fatta un'idea sbagliata??scusa se i termini non sono proprio corretti dal punto di vista teologico..grazie oer il grande lavoro che continui a fare
Intanto grazie, perché i tuoi approfondimenti sono ottime occasioni per imparare o almeno per rispolverare nozioni acquisite tantissimo tempo fa. In secondo luogo, grazie perché ci aiuti sempre a riflettere e ad utilizzare un grande dono che Dio ci ha fatto: il cervello. Complimenti, sei capace di tenere l'attenzione, non risulti mai banale o noioso. Questo è un grandissimo dono che il buon Dio ti ha fatto ed io gliene sono grata, perché con queste belle capacità porti molto frutto. Che il Signore ti benedica per il lavoro che fai.😊 Non ho studiato teologia, ma molte cose dette nel video io le sentivo già così. Oggi mi hai dato conferma di ciò che sentivo in cuor mio. Altre cose non le sapevo, ed ora le so Ancora grazie
Sono stato felice di ascoltare che qualcuno abbia cercato di superare l’approccio di Aristotele per fornire una modellizzazione più attuale nella teologia. Personalmente, trovo utile interpretare il mondo non tanto come un insieme di oggetti isolati con proprietà fisse, ma piuttosto come una rete di relazioni tra questi oggetti. Questo approccio è simile alla meccanica quantistica relazionale, per chi ne fosse interessato. Per esempio, non ritengo molto utile chiedersi cosa sia l'ostia eucaristica in sé e per sé; è più significativo domandarsi cosa diventi quando interagisce con me. Di conseguenza, il concetto tradizionale di "sostanza" perde rilevanza per me, poiché non tiene conto delle relazioni. Inoltre, credo sia cruciale riconoscere che ogni modello che usiamo per descrivere la realtà non è la realtà stessa. Questo ci dovrebbe rendere più aperti e meno rigidi quando consideriamo diverse interpretazioni del mondo.
Grazie! Bel video, impossibile non ascoltarlo fino in fondo. Mi sarebbe piaciuto sapere come sono stati accolti e considerati i miracoli eucaristici dai teologi e vederli inseriti temporalmente. Grazie davvero!
Grazie Don Manuel!!!! Lungo, ma bellissimo! Dietro a questo video c'è un lavoro pazzesco, ha toccato tutte le materie di Scienze religiose. Grazie per averci illuminato e complimenti!
Grazie don Manuel che ci hai fatto vivere il cammino della Chiesa e farci gustare la presenza reale di Cristo nel pane e nel vino. Mi piacerebbe che continuassi questo discorso, per es. parlandoci del memoriale, poi anche quando il sacerdote imponendo le mani invoca il Padre e lo Spirito Santo affinché diventi il corpo e il sangue di nostro Signore. Grazie per il lavoro che fai.
Rev.mo Padre (e Professor) Belli, buongiorno. Premessa la mia totale ignoranza in tutto,non solo in materia teologica, questa Catechesi è la conferma che Lei è capace di creare video "simpatici",ma non vuoti di contenuti. Però, contemporaneamente,Lei è in grado di trattare e farci pervenire Concetti altissimi. Grazie infinite,un caro ed ammirato saluto!
Grazieeee infinite don Manuel hai fatto un meraviglioso video x assaporarlo meglio lo ascolterò ancora sei un bravo teologo che Gesù ti accompagni sempre nel tuo cammino di apostolo di Dio.!!! Buoa notte don Manuel grazie mille 😘❤️🙏🙏💯💯💯
Parto dai complimenti e da un immenso grazie per questo video, perché posso immaginare il grande lavoro che c'è stato dietro. Ho imparato tantissime cose nuove e molto interessanti. Un viaggio nella storia della Chiesa e dell'Eucarestia davvero utile e prezioso. Una sola pecca se posso permettermi (ma ribadisco il grande lavoro e lo spessore dello stesso): in questo excursus avrei inserito anche il dibattito o meglio la visione protestante sull'Eucarestia che per loro è la Cena del Signore. Magari dando spazio solo alle visioni più importanti (visto che nel mondo protestante ci sono svariate chiese e teologie). Ad esempio Calvino e Lutero non avevano la stessa concezione della Santa Cena e tutte e due le posizioni erano diverse da quella cattolica. Su UA-cam c'è un video (che non posso linkare altrimenti mi cancellano il commento) dal titolo "È possibile condividere la cena del Signore? (Andrea Grillo e Paolo Ricca)" dove il pastore valdese Paolo Ricca discute insieme al teologo cattolico Andrea Grillo sull'Eucarestia/Cena del Signore. A parte qualche frecciatina immancabile del pastore valdese, ho trovato alcune provocazioni interessanti, tra cui ad esempio: nell'Ultima Cena era presente Giuda il traditore e Gesù aveva annunciato il tradimento, quindi sapeva che a quella mensa c'era uno "indegno", eppure non gli ha negato il suo Corpo. Da qui si arriva al concludere: chi siamo noi per impedire a qualcuno di accostarsi al Corpo di Gesù perché peccatore, visto che lo stesso Cristo non l'ha fatto? Non so se ha visto questo video, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensa anche delle visioni protestanti. Magari farà un altro video apposito Comunque, al di là della "critica" assolutamente costruttiva, come catechista la ringrazio moltissimo per questo video che è un dono prezioso!! Grazie grazie grazie! Un abbraccio nel Signore!
Complimenti davvero per questo video così ricco di contenuti, che ci ricorda su quale profondità si fonda la nostra fede e quanto enorme è la portata di ciò che avviene durante la Messa
Grazie don Manuel, una spiegazione molto interessante! Grazie per lo sforzo nel realizzare questo video, la grande ricchezza di informazioni e la chiarezza
Grazie don Manuel! La mia tesi dottorale, difesa nel 1991 preso la adesso Pontificia Università della Santa Croce porta il titolo: "Dottrina eucaristica e della conversione sostanziale in Pietro di Capua (+1214) e i suoi immediati predecessori". Pur troppo ancora non è stata pubblicata per manca di soldi e anche, perché non dirlo, per pigrizia. Se t'interessa, possiamo trovare il modo di condividerla. Per me è stato molto piacevole sentire le tue saggie parole: complimenti!
Grazie infinite Don Manuel, mi hai spalancato la mente con questo video sull' Eucarestia, ti ringrazio anche per tutto il lavoro che ci sta dietro!!! 🙏🫶
Don Manuel, apprezzo tantissimo lo sforzo, l'impegno e lo studio che ha impiegato nel proporci, spiegando in maniera approfondita, il significato di simbolo e realtà dell'Eucaristia. Non le nascondo che non è stato facile seguire il discorso filosofico/teologico del tema, però mi è tanto piaciuto il suo modo di spiegarci la differenza attraverso l'excursus storico. Ascolterò, ne sono certa, ancora una volta il suo intervento, che mi ha dato modo di riflettere sul momento della liturgia eucaristica. Grazie, don Manuel.
Hai parlato anche di Pascasio e Ratramno...! Grazie... A fine visione, due parole: Video molto esplicativo che sicuramente è costato molta fatica, per la ricerca delle fonti, per l'elaborazione delle spiegazioni sempre chiare e costruttive. Grazie dal cuore, veramente per questo lavoro.
Mamma mia, don, che roba! Grazie di cuore, video super, faticoso ma, come si dice, la fatica è valsa tutta! Credo che riascolterò alcuni passaggi, ma senz' altro ho capito qualcosa in più. E poi sei molto chiaro , un ottimo insegnante 😊
Lo riascolto altre due volte. La chiusa è chiara ma è così carico di info che per gustarelo preferisco riascoltarlo. Grazie Don Manuel. Lo condividerò con i miei figli certamente.
Buona sera reverendo ❤ Hai fatto un lavoro veramente encomiabile, non è che nella mia testa all'inizio sia andato tutto bene tra i vari Carli mi ero persa😅😅 poi piano piano ho iniziato a mettere un po' d'ordine.
Che meraviglia! Sei stupendo nelle tue spiegazioni. Certamente lo riprenderò altre volte per comprenderlo meglio. Grazie don Manuel per il bene che ci doni.
Moltissime grazie, Don Manuel, per questa lezione sull’Eucaristia. L’ho trovata molto interessante, comprensibile e davvero utile (almeno a me) per il processo di acquisizione della maggior consapevolezza possibile sulla propria fede cristiana. Ho una domanda, che deriva dal mio forte interesse verso la tematica delle relazioni tra le principali realizzazioni del cristianesimo (cattolico, ortodosso, evangelico/protestante) e dall’osservazione che nel video (credo per una scelta deliberata) non parli degli sviluppi interpretativi dell’Eucaristia nel cristianesimo protestante (Lutero, Calvino, …). Saresti disponibile a una seconda puntata che vada in questa direzione? In effetti, la questione che ti pongo sarebbe di interesse più generale: mi riferisco ai rapporti tra i cristiani. Io non ritengo si possa accettare passivamente una divisione, pur con tutte le complessità derivanti da una storia plurisecolare. Si deve lavorare al dialogo, nel modo più costruttivo possibile e, soprattutto, si deve avere anche la priorità di diffondere i risultati di questo fondamentale lavoro a tutti i fedeli. Grazie! Grazie davvero per la tua opera in questo canale, a mio parere davvero preziosa per chi ha fede cristiana
Interessantissimo video che fa comprendere che ciò che è diventato magistero della Chiesa nasce da studi teologici che hanno avuto una evoluzione nella Storia! Don Manuel, sarebbe a questo punto interessante che ci parlasse del concetto escatologico di Resurrezione "dei corpi" o "della carne", come dice il Credo. Ci sarebbero delle analogie con quanto detto nel suo video?
Wow! Video fantastico! La parte iniziale su simbolo è realtà per gli antichi e la parte su San Tommaso ed Aristotele, top! Visto che insegni filosofia, quando spieghi Aristotele, accenni alla transustanzazione? San Tommaso lo spieghi o salti come tanti prof?
😢che bravo don Manuel sei un genio! Grazie infinite, ho inviato il tuo grande commento ad una persona per farle vedere il video, avrò fatto bene? Grazie.
Semplicemente bellissimo, interessante!!!, ha chiarito ai comuni mortali tanto !!!! Interessantissimo come d'altronde immaginavo. Bravo don, lo condivido con piacere. Se si inizia non si può smettere di vederlo e di ascoltarlo, coinvolge pur essendo la materia un po' "astrusa"? L'ha resa fluida e persino gli antichi filosofi hanno avuto una loro "ragione". Grazie mille e mi limito solo da semplice fedele a dire: ma Dio lo vediamo camminarci fisicamente accanto? o risponde di fatto al nostro saluto? Eppure crediamo in Lui ed in Lui confidiamo, per pura Fede, per lo stesso motivo credo al dono continuo dell'eucaristia come corpo e sangue pur restando visivamente pane e vino, sono in errore? bellissima poi la spiegazione ed i riferimenti storici, finalmente ho ben compreso il termine transustanziazione... grazie ancora per l'enorme lavoro di studio e sintesi ❤
Ma santa pace, avrebbe detto il mio professore di teologia, un foglio di carta chiamato assegno con scritto centomila euro del valore materiale di qualche centesimo di euro, è un simbolo, ma accidenti se non è reale (se coperto!) . Il problema è che abbiamo confuso il termine simbolo ( metto insieme) con il termine "segno".
Video molto interessante! Grazie Don Manuel! Da parte mia posso solo dire che quando mi accosto al Sacramento dell'Eucaristia lo faccio con la convinzione di nutrirmi realmente del Corpo di Gesù. Il Suo Calvario, la Sua Croce sono realtà, non simboli. Lui, offrendo il pane ai discepoli, ha detto:" prendete e mangiate, questo è il mio Corpo".
Grazie grazie grazie...abbiamo bisogno di conoscere le basi del nostro credo, anche a fronte del "cristianesimo di minoranza" a cui dobbiamo abituarci, come dice il Papa. Ancora grazie don. Quando avrai tempo, mi permetto di chiederti se potresti fare un video anche sul mistero dell'incarnazione. Buona settimana
Complimenti bell' excursus storico teologico e sei stato anche molto chiaro. Si vede che insegni filosofia. Sta di fatto che i seguaci di Lutero e tutte le chiese protestanti interpreteranno l'Eucarestia in senso simbolico. Io ritornerei sul discorso realtà/simbolo: trovo convincente ancora oggi che non sono due cose così distinte nettamente ma le trovo invece complementari. Ed è l'argomento che più mi avvicina realmente e simbolicamente all'Eucarestia. Grazie sempre per gli spunti. Domanda non polemica: è vero che ad un certo punto l'Eucarestia è servita per giustificare il sacerdozio?
Buon pomeriggio. Vorrei un aiuto a capire la scelta tra il pane azzimo della paryicola della comunione cattolico romana e la prosfora,, pane lievitato, usata nel rito cattolico ortodosso. Cosa cambia? È un elemento distintivo tra cattolici o di unione nella diversità? Grasie
@@rodri6095 come Che cosa c'entra con un miracolo eucaristico dio interviene nelle vite dei fedeli togliendo loro la possibilità di credere in base alla Fede. È esattamente il contrario di ciò che afferma la Chiesa.
Buongiorno don Manuel. Si potrebbe dire che l'Eucarestia è in apparenza il pane e il vino che vediamo con gli occhi, ma in realtà sono il corpo e sangue di Gesù Cristo nostro Signore? Una specie di realtà virtuale ciò che vediamo, ma la realtà è "altro"? Non so se mi sono spiegato. Grazie.
Infatti ci sono tantissimi Miracoli Eucaristici ma l' Eucaristia in se stessa è un Sacramento , Sacramento del corpo di Cristo non vi è differrenza sostanziale tra Cristo e il suo Corpo eucaristico.
Io credo che con l'Eucarestia (corpo e sangue) Gesù ha voluto trasmetterci la sua Umanità non la sua Divinità perchè proprio nell'essere umani ci sia la bellezza di Dio.
Realtà o simbolo? Il simbolo inerisce profondamente alla realtà tanto da identificarvisi? Giuseppe Gioachino Belli aveva trovato una risposta geniale al quesito. Che qui sotto riporto. Sò ppoche le funzione papaline: Nun basteno la cena e la lavanna. Pe ffà le cose com’Iddio comanna Pare c’ar Papa tra ste du’ matine
Bisoggnerebbe métteje una canna In mano e in testa una coron de spine: Poi fraggellallo a la colonna, e infine Processallo e spidije la condanna.
Dice: “Ma a Roma nun ce sta Carvario”. Si conzisteno qui ttutti li mali S’inarbera la croce a Monte-Mario.
E lassù oggn’anno, a li tempi pasquali, Ce s’averebbe da inchiodà un Vicario De Cristo, e accanto a lui du’ Cardinali.
Ciao Don Emanuele, grazie mille per questo video. Una bellissima sintesi della storia della teologia Eucaristica :) Alcuni appunti, ti prego di prenderli come costruttivi: 1. Il titolo del video svaluta il video attirando solo persone che vogliono la risposta (ho gia' visto commenti tipo "insomma c'e' o non c'e'?"), secondo me sarebbe piu' appropriato "Storia della teologia Eucaristica" (non so' se ho detto blasfemia). 2. Ho 39 anni, ho una laurea magistrale in Economia ed ho una grande passione per la filosofia e la storia eppure ho fatto fatica a nella prima parte storica. Magari aggiungere una mappa concettuale a schermo, qualche animazione. Uno stile adatto e' quello del "voice over" dove tu racconti e le immagini/animazioni scorrono a schermo. rende tutto piu' interattivo. La durata del video non mi dispiace e di sicuro lo rivedro' con calma con carta e penna. Grazie ancora
Il ragionamento che va in aiuto della fede indica una totale partecipazione del proprio essere umano alla fede. E’ il vero senso dell’Incarnazione. La cosa che fa soffrire è pensare che le dispute sono state usate per colpire e ferire, invece che per approfondire un mistero grande di Amore.
Certo che per un antico l'acqua è simbolo di vita! Infatti per tutti i mammiferi, quando nasce un figlio o un cucciolo, la madre perde le acque... Di solito l'acqua anticipa l'uscita della nuova creatura 😊 non è difficile da capire
Io ho sempre pensato che fosse un simbolo, anche perché non capisco qual'è il momento in cui l'ostia si trasforma nel corpo del signore. Quando viene benedetta, oppure quando la metto in bocca, oppure quando l'ho già ingerita? Oppure sono due nature allo stesso tempo? Io non lo so ma mi fa impressione, ma poi pensare che quella cosa si trasforma nel mio stomaco, poi esce anche...
Buongiorno! ... Vi prego... non chiedetemi "Ma in poche parole?", "Ma quindi?", "Realtà: perchè tutte queste parole?". Il video è un piccolo approfondimento di storia della teologia: se ti va di approfondire e di conoscere le questioni che stanno dietro la fede della Chiesa e le dispute entro le quali sono nate, ti auguro buona visione e spero il video sia chiaro! Se non ti va, va benissimo dire "realtà" e stai tranquillo/a! Ma non si può dire in poche parole e a qualcuno interessa sapere da dove nasca la fede della Chiesa.
Grazieeee 💖 . L' ascolterò da sola con molta calma. Più tardi seguendo con spirito anche di Preghiera.
Quest'anno preparo i bambini alla Prim Comunione e sicuramente avrò " "Cose Nuove" da trasmettere. Grazieeee ❤
Vero scherzo da prete è concludere il video di un'ora con "la partita è ancora aperta!"😅
Grazie don Manuel che Dio ti benedica.
Grazie, don Manuel.
Grazie davvero don Manuel, approfondire un mistero tanto grande è continuare a progredire nella conoscenza e rinvigorire la Fede! Consiglierò questo video ai catechisti più giovani, hanno bisogno di ... volare più in alto.
Don Mauro esiste un buon libro per approfondire il tema?
Il video è bellissimo è mi ha scatenato il classico "l'appetito vien mangiando"
Pazzesco questo approfondimento 😮
Grazie Don, continui a spalancare porte!
Bellissimo video chiaro e scorrevole, un' ora che è volata. Hai veramente una capacità di spiegare cose complicate e renderle alla portata di tutti. Hai veramente un grandissimo dono. Complimenti e grazie.
Ciao, don Manuel. Grazie per la ricchezza teologica che ci hai trasmesso. Indubbiamente c'è dietro un immenso lavoro di studio e di preparazione. Naturalmente tu sei un filosofo e ti muovi con naturalezza ad usare un linguaggio che il "popolino" non apprezza tanto perché non facilmente comprende! Sinceramente avrei apprezzato di più - magari potrebbe essere un tuo prossimo lavoro - un tuo video dove ci consegni la teologia attuale dell'Eucaristia e la necessità di celebrarla ogni Domenica. Un caro saluto.
Molto interessante, queste controversie sono poco conosciute ora. Mi aspettavo qualcosa riguardo la posizione di Lutero e dei protestanti che si contrappongono alla posizione cattolica su questo aspetto. Magari è materiale per una parte 2...
Grazie don Manuel, lo visto tutto insieme e nn mi sono per niente annoiata. Faccio prete della chiesa attivamente, per cui vado a tutti gli incontri che mi competono. Uno di questi è proprio riguardo alla Eucarestia. In tutti questi incontri nn mi hanno mai parlato così bene. Nn sto dicendoti che è facile, anzi dovrò ancora riflettere molto. Parlano di come andare vestita ecc.... Nn parlano però dell'importanza di questo compito così importante. Delle volte faccio fatica. Perché mi faccio mille domande. La Particola del corpo è sangue di nostro Signore e così importante che nn c è un modo per descrivere come mi sento quando dico (Corpo di Cristo). Grazie don Manuel di questo dono così grande. Spero di essermi espressa bene.
Caro Don Manuel, ho diviso l'ascolto del video in tre parti. Poi l'ho riascoltato tutto in una volta più volte e il mio modesto parere è :" meraviglioso". Mi ha fatto gustare di nuovo la bellezza del ragionamento puro, dimenticato ed archiviato durante la vita. Devo dirle che la parte che più mi ha eccitato mentalmente è stata quella di Aristotele e quindi di San Tommaso d'Aquino. Video molto cristianamente istruttivo ed anche salutare per il pensiero. Grazie Padre, grazie di cuore. Come posso ricambiare questa super regalo? Intanto lo riascolterò perché desidero uscire dalla mia ignoranza di fede e poi perché è più di un bel libro, che si rilegge per comprenderlo bene, molto di più. Da soli non si può arrivare a tanta conoscenza, lei invece ha sintetizzato la storia del pensiero su un argomento importante per un cristiano come lo è il mistero Dell' Eucarestia. Più breve di come lo ha fatto lei avrebbe comportato il tralasciare alcuni pezzi! Grazie.
Avessi avuto un prof di Filosofia così al liceo non l'avrei odiata per il triennio post ginnasio e mezza vita vissuta 👏🏼👏🏼👏🏼
Tanto di cappello don!
Questo video merita di essere ascoltato da molti
Bravissimo don Manuel. Mirabile sintesi su un argomento affascinante, intorno al quale la riflessione teologica ha avviato un percorso,tuttora in atto, per illuminare il mistero.
Buon giorno Don Manuel..ho seguito il video " a puntate" per impegni di vita tra lavoro e famiglia... È un grande lavoro!!! Ogni tanto ho faticato a riprendere gli argomenti di filosofia studiati tempo fa, e mi sono ritrovata nel pensiero di San Tommaso che forse conoscevo meglio. Negli anni di vita parrocchiale mi sono fatta un'idea mia dell'Eucaristia..te la espongo: come noi siamo fatti di anima e corpo legati tra loro Gesù ha utilizzato un modo meraviglioso per nutrire entrambi utilizzando il cibo comune per il corpo di tutti gli uomini(pane e vino)e trasformandolo nel suo corpo e nel suo sangue per nutrire l'anima, .L'Eucaristia è la perfetta unione del nutrimento che Dio dà alla vita umana nella sua interezza..cosa ne dici..mi sono fatta un'idea sbagliata??scusa se i termini non sono proprio corretti dal punto di vista teologico..grazie oer il grande lavoro che continui a fare
Intanto grazie, perché i tuoi approfondimenti sono ottime occasioni per imparare o almeno per rispolverare nozioni acquisite tantissimo tempo fa.
In secondo luogo, grazie perché ci aiuti sempre a riflettere e ad utilizzare un grande dono che Dio ci ha fatto: il cervello.
Complimenti, sei capace di tenere l'attenzione, non risulti mai banale o noioso. Questo è un grandissimo dono che il buon Dio ti ha fatto ed io gliene sono grata, perché con queste belle capacità porti molto frutto.
Che il Signore ti benedica per il lavoro che fai.😊
Non ho studiato teologia, ma molte cose dette nel video io le sentivo già così. Oggi mi hai dato conferma di ciò che sentivo in cuor mio.
Altre cose non le sapevo, ed ora le so
Ancora grazie
Sono stato felice di ascoltare che qualcuno abbia cercato di superare l’approccio di Aristotele per fornire una modellizzazione più attuale nella teologia. Personalmente, trovo utile interpretare il mondo non tanto come un insieme di oggetti isolati con proprietà fisse, ma piuttosto come una rete di relazioni tra questi oggetti. Questo approccio è simile alla meccanica quantistica relazionale, per chi ne fosse interessato. Per esempio, non ritengo molto utile chiedersi cosa sia l'ostia eucaristica in sé e per sé; è più significativo domandarsi cosa diventi quando interagisce con me. Di conseguenza, il concetto tradizionale di "sostanza" perde rilevanza per me, poiché non tiene conto delle relazioni. Inoltre, credo sia cruciale riconoscere che ogni modello che usiamo per descrivere la realtà non è la realtà stessa. Questo ci dovrebbe rendere più aperti e meno rigidi quando consideriamo diverse interpretazioni del mondo.
Grazie! Bel video, impossibile non ascoltarlo fino in fondo. Mi sarebbe piaciuto sapere come sono stati accolti e considerati i miracoli eucaristici dai teologi e vederli inseriti temporalmente. Grazie davvero!
Grazie Don Manuel!!!!
Lungo, ma bellissimo!
Dietro a questo video c'è un lavoro pazzesco, ha toccato tutte le materie di Scienze religiose.
Grazie per averci illuminato e complimenti!
Grazie don Manuel che ci hai fatto vivere il cammino della Chiesa e farci gustare la presenza reale di Cristo nel pane e nel vino. Mi piacerebbe che continuassi questo discorso, per es. parlandoci del memoriale, poi anche quando il sacerdote imponendo le mani invoca il Padre e lo Spirito Santo affinché diventi il corpo e il sangue di nostro Signore. Grazie per il lavoro che fai.
Bravo!!! Il video è davvero bello, interessante e ben fatto. Grazie per il tempo e la passione che ci hai messo. Continua così.
Rev.mo Padre (e Professor) Belli, buongiorno. Premessa la mia totale ignoranza in tutto,non solo in materia teologica, questa Catechesi è la conferma che Lei è capace di creare video "simpatici",ma non vuoti di contenuti. Però, contemporaneamente,Lei è in grado di trattare e farci pervenire Concetti altissimi. Grazie infinite,un caro ed ammirato saluto!
Grazieeee infinite don Manuel hai fatto un meraviglioso video x assaporarlo meglio lo ascolterò ancora sei un bravo teologo che Gesù ti accompagni sempre nel tuo cammino di apostolo di Dio.!!! Buoa notte don Manuel grazie mille 😘❤️🙏🙏💯💯💯
Eucaristia, realtà e simbolo. Lezione magistrale don manuel. Posso dire che è l'Eucaristia quotidiana che mi tiene in piedi. GRAZIE
Bellissimo!
Ti ascolto a bocca aperta 😮.
Menomale che il video resta😊
Lo riprenderò più di una volta ❤
Grazie di ❤️!
Parto dai complimenti e da un immenso grazie per questo video, perché posso immaginare il grande lavoro che c'è stato dietro. Ho imparato tantissime cose nuove e molto interessanti. Un viaggio nella storia della Chiesa e dell'Eucarestia davvero utile e prezioso. Una sola pecca se posso permettermi (ma ribadisco il grande lavoro e lo spessore dello stesso): in questo excursus avrei inserito anche il dibattito o meglio la visione protestante sull'Eucarestia che per loro è la Cena del Signore. Magari dando spazio solo alle visioni più importanti (visto che nel mondo protestante ci sono svariate chiese e teologie). Ad esempio Calvino e Lutero non avevano la stessa concezione della Santa Cena e tutte e due le posizioni erano diverse da quella cattolica. Su UA-cam c'è un video (che non posso linkare altrimenti mi cancellano il commento) dal titolo "È possibile condividere la cena del Signore? (Andrea Grillo e Paolo Ricca)" dove il pastore valdese Paolo Ricca discute insieme al teologo cattolico Andrea Grillo sull'Eucarestia/Cena del Signore. A parte qualche frecciatina immancabile del pastore valdese, ho trovato alcune provocazioni interessanti, tra cui ad esempio: nell'Ultima Cena era presente Giuda il traditore e Gesù aveva annunciato il tradimento, quindi sapeva che a quella mensa c'era uno "indegno", eppure non gli ha negato il suo Corpo. Da qui si arriva al concludere: chi siamo noi per impedire a qualcuno di accostarsi al Corpo di Gesù perché peccatore, visto che lo stesso Cristo non l'ha fatto?
Non so se ha visto questo video, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensa anche delle visioni protestanti. Magari farà un altro video apposito
Comunque, al di là della "critica" assolutamente costruttiva, come catechista la ringrazio moltissimo per questo video che è un dono prezioso!! Grazie grazie grazie! Un abbraccio nel Signore!
Complimenti davvero per questo video così ricco di contenuti, che ci ricorda su quale profondità si fonda la nostra fede e quanto enorme è la portata di ciò che avviene durante la Messa
Grazie don Manuel, una spiegazione molto interessante! Grazie per lo sforzo nel realizzare questo video, la grande ricchezza di informazioni e la chiarezza
Formidabile spiegazione storica sull'Eucaristia,, per la chiarezza nei concetti e nei commenti. Grazie don Manuel. Buona notte sr R.
Strabiliante divulgativa mente potente per i social, grazie
Grazie don Manuel! La mia tesi dottorale, difesa nel 1991 preso la adesso Pontificia Università della Santa Croce porta il titolo: "Dottrina eucaristica e della conversione sostanziale in Pietro di Capua (+1214) e i suoi immediati predecessori".
Pur troppo ancora non è stata pubblicata per manca di soldi e anche, perché non dirlo, per pigrizia. Se t'interessa, possiamo trovare il modo di condividerla.
Per me è stato molto piacevole sentire le tue saggie parole: complimenti!
Grazie infinite Don Manuel, mi hai spalancato la mente con questo video sull' Eucarestia, ti ringrazio anche per tutto il lavoro che ci sta dietro!!! 🙏🫶
Comunque sia, bravo ! Grazie del suo lavoro.🙏🙏🙏👍
Don Manuel, apprezzo tantissimo lo sforzo, l'impegno e lo studio che ha impiegato nel proporci, spiegando in maniera approfondita, il significato di simbolo e realtà dell'Eucaristia. Non le nascondo che non è stato facile seguire il discorso filosofico/teologico del tema, però mi è tanto piaciuto il suo modo di spiegarci la differenza attraverso l'excursus storico. Ascolterò, ne sono certa, ancora una volta il suo intervento, che mi ha dato modo di riflettere sul momento della liturgia eucaristica. Grazie, don Manuel.
Don Manuel sei mitico❤ sono una catechista grazie grazie grazie ❤
Hai parlato anche di Pascasio e Ratramno...! Grazie... A fine visione, due parole:
Video molto esplicativo che sicuramente è costato molta fatica, per la ricerca delle fonti, per l'elaborazione delle spiegazioni sempre chiare e costruttive. Grazie dal cuore, veramente per questo lavoro.
Molto bello e illuminante, grazie Don.❤
Grazie don Manuel è un piacere seguirti.
Complimenti Don! Concetti difficili spiegati facili. E un bel salto indietro al liceo... 😊👏🔝
Grazie mille, don Manuel! Un video molto interessante e chiaro.
Grande dissertazione e gran lavoro di ricerca. Sono più vivo e interessato che mai, grazie!!
Grazie don Manuel. Molto fruibile e interessante. Grazie
Mamma mia, don, che roba! Grazie di cuore, video super, faticoso ma, come si dice, la fatica è valsa tutta! Credo che riascolterò alcuni passaggi, ma senz' altro ho capito qualcosa in più. E poi sei molto chiaro , un ottimo insegnante 😊
Concordo, è veramente un ottimo insegnante
Caspita, dpn Manuel, che lavoro hai fatto ! Davvero interessante. Grazie.
Ottimo video. Grazie Don❤
Grazie Don Manuel, un video fantastico.❤❤
Grazie don Manuel, un argomento impegnativo che fa riflettere,ma non fa che confermare che Gesù è nell'Eucarestia.❤
Meraviglioso don Manuel!! Quante cose ho preso per conosciute e non lo erano affatto!! Grazie grazie 🤩 😇🙏
Grazie di cuore per questo video che ha richiesto sicuramente molto lavoro per cercare le informazioni e raccontarle in modo comprensibile 🤍🙏
Lo riascolto altre due volte. La chiusa è chiara ma è così carico di info che per gustarelo preferisco riascoltarlo.
Grazie Don Manuel. Lo condividerò con i miei figli certamente.
Grazie don Manuel per questo lavoro, che immagino bello pesante...
🙏🌿🌿🌿
Buona sera reverendo ❤
Hai fatto un lavoro veramente encomiabile, non è che nella mia testa all'inizio sia andato tutto bene tra i vari Carli mi ero persa😅😅 poi piano piano ho iniziato a mettere un po' d'ordine.
Grazieeeee per il servizio alla intelligenza nostra e buona missione!😎
Che meraviglia! Sei stupendo nelle tue spiegazioni.
Certamente lo riprenderò altre volte per comprenderlo meglio.
Grazie don Manuel per il bene che ci doni.
Bellissima spiegazione! Gradisco molto anche il fatto di contestualizzare
Grazie Don Manuel
Moltissime grazie, Don Manuel, per questa lezione sull’Eucaristia. L’ho trovata molto interessante, comprensibile e davvero utile (almeno a me) per il processo di acquisizione della maggior consapevolezza possibile sulla propria fede cristiana. Ho una domanda, che deriva dal mio forte interesse verso la tematica delle relazioni tra le principali realizzazioni del cristianesimo (cattolico, ortodosso, evangelico/protestante) e dall’osservazione che nel video (credo per una scelta deliberata) non parli degli sviluppi interpretativi dell’Eucaristia nel cristianesimo protestante (Lutero, Calvino, …). Saresti disponibile a una seconda puntata che vada in questa direzione? In effetti, la questione che ti pongo sarebbe di interesse più generale: mi riferisco ai rapporti tra i cristiani. Io non ritengo si possa accettare passivamente una divisione, pur con tutte le complessità derivanti da una storia plurisecolare. Si deve lavorare al dialogo, nel modo più costruttivo possibile e, soprattutto, si deve avere anche la priorità di diffondere i risultati di questo fondamentale lavoro a tutti i fedeli. Grazie! Grazie davvero per la tua opera in questo canale, a mio parere davvero preziosa per chi ha fede cristiana
Grazie Don Manuel! Un lavoro grandioso! Mi sono un po' persa ogni tanto....viva san Tommaso, viva Giovanni Paolo ... ce la posso fare ❤
Grazie, don Manuel! Bel percorso storico. 🌟
Grazie don Manuel, che bel video e che lavorone. Video da vedere e rivedere ❤❤
Interessantissimo video che fa comprendere che ciò che è diventato magistero della Chiesa nasce da studi teologici che hanno avuto una evoluzione nella Storia! Don Manuel, sarebbe a questo punto interessante che ci parlasse del concetto escatologico di Resurrezione "dei corpi" o "della carne", come dice il Credo. Ci sarebbero delle analogie con quanto detto nel suo video?
È bellissimo ascoltarti don! Grazie mille 🙏
Grazie, interessantissimo!
BRAVO!! Hai fatto un Bel Lavoro!! COMPLIMENTI!!
Don Manuel Sei davvero Fantastico ❤
❤
Grazie don Manuel!!! Davvero tanti spunti di riflessione.
Wow! Video fantastico! La parte iniziale su simbolo è realtà per gli antichi e la parte su San Tommaso ed Aristotele, top! Visto che insegni filosofia, quando spieghi Aristotele, accenni alla transustanzazione? San Tommaso lo spieghi o salti come tanti prof?
Per il medioevo trattiamo Agostino, Anselmo e Tommaso… No, quando parlo di Aristotele è già complicato di suo! 😅
Grande Manuel 🎉
😢che bravo don Manuel sei un genio! Grazie infinite, ho inviato il tuo grande commento ad una persona per farle vedere il video, avrò fatto bene? Grazie.
Semplicemente bellissimo, interessante!!!, ha chiarito ai comuni mortali tanto !!!! Interessantissimo come d'altronde immaginavo. Bravo don, lo condivido con piacere. Se si inizia non si può smettere di vederlo e di ascoltarlo, coinvolge pur essendo la materia un po' "astrusa"? L'ha resa fluida e persino gli antichi filosofi hanno avuto una loro "ragione". Grazie mille e mi limito solo da semplice fedele a dire: ma Dio lo vediamo camminarci fisicamente accanto? o risponde di fatto al nostro saluto? Eppure crediamo in Lui ed in Lui confidiamo, per pura Fede, per lo stesso motivo credo al dono continuo dell'eucaristia come corpo e sangue pur restando visivamente pane e vino, sono in errore? bellissima poi la spiegazione ed i riferimenti storici, finalmente ho ben compreso il termine transustanziazione... grazie ancora per l'enorme lavoro di studio e sintesi ❤
Ma che meraviglia!
Ma santa pace, avrebbe detto il mio professore di teologia, un foglio di carta chiamato assegno con scritto centomila euro del valore materiale di qualche centesimo di euro, è un simbolo, ma accidenti se non è reale (se coperto!) . Il problema è che abbiamo confuso il termine simbolo ( metto insieme) con il termine "segno".
Grazie! Un commento semplice, esplicativo e chiaro, che mi rimarrà ben impresso nella testa. Grazie davvero signor Giovanni!
Grandioso!
Grazie, sei bravissimo!
Video molto interessante! Grazie Don Manuel! Da parte mia posso solo dire che quando mi accosto al Sacramento dell'Eucaristia lo faccio con la convinzione di nutrirmi realmente del Corpo di Gesù. Il Suo Calvario, la Sua Croce sono realtà, non simboli. Lui, offrendo il pane ai discepoli, ha detto:" prendete e mangiate, questo è il mio Corpo".
Grazie per il lavoro Mi sembra di aver quasi capito 😅 Però resto semplicemente sicura che in quel momento Gesù è proprio tra le mie mani
Grazie !
Grazie grazie grazie...abbiamo bisogno di conoscere le basi del nostro credo, anche a fronte del "cristianesimo di minoranza" a cui dobbiamo abituarci, come dice il Papa. Ancora grazie don. Quando avrai tempo, mi permetto di chiederti se potresti fare un video anche sul mistero dell'incarnazione.
Buona settimana
Egregio lavoro. Sarebbe bello averne uno sulla festività di Halloween.
Festività quella?
Sono d' accordo con te
C'è già una live sul canale di BellaProf (insieme a un video breve, ma vecchio e non esaustivo)
Complimenti bell' excursus storico teologico e sei stato anche molto chiaro. Si vede che insegni filosofia. Sta di fatto che i seguaci di Lutero e tutte le chiese protestanti interpreteranno l'Eucarestia in senso simbolico. Io ritornerei sul discorso realtà/simbolo: trovo convincente ancora oggi che non sono due cose così distinte nettamente ma le trovo invece complementari. Ed è l'argomento che più mi avvicina realmente e simbolicamente all'Eucarestia. Grazie sempre per gli spunti.
Domanda non polemica: è vero che ad un certo punto l'Eucarestia è servita per giustificare il sacerdozio?
Grazie... meraviglia don io sono un collega
Buon pomeriggio.
Vorrei un aiuto a capire la scelta tra il pane azzimo della paryicola della comunione cattolico romana e la prosfora,, pane lievitato, usata nel rito cattolico ortodosso.
Cosa cambia? È un elemento distintivo tra cattolici o di unione nella diversità?
Grasie
Segno e Mistero coincidono
Il Miracolo Eucaristico di Lanciano chiarisce tutto
😊 (e anche il Miracolo Eucaristico di Bolsena!)
E il libero arbitrio?
@@lucalongoni4766che cosa c'entra
@@rodri6095 come Che cosa c'entra con un miracolo eucaristico dio interviene nelle vite dei fedeli togliendo loro la possibilità di credere in base alla Fede. È esattamente il contrario di ciò che afferma la Chiesa.
Quasi un "Barbero" della storia della teologia, anche se non proprio con lo stesso carisma. ☺
Ma possiamo migliorare 🧐
Buongiorno don Manuel. Si potrebbe dire che l'Eucarestia è in apparenza il pane e il vino che vediamo con gli occhi, ma in realtà sono il corpo e sangue di Gesù Cristo nostro Signore? Una specie di realtà virtuale ciò che vediamo, ma la realtà è "altro"? Non so se mi sono spiegato. Grazie.
Aaaaaaargh!!!!!! Grazie per provarci!!!!..............
Anch'io proverò ....
Realtà, credo anch'io che la potenza di Dio possa trasformare le cose, fare un miracolo
Infatti ci sono tantissimi Miracoli Eucaristici ma l' Eucaristia in se stessa è un Sacramento , Sacramento del corpo di Cristo non vi è differrenza sostanziale tra Cristo e il suo Corpo eucaristico.
Esatto Gesù è realmente presente nella Santa Eucarestia
Io credo che con l'Eucarestia (corpo e sangue) Gesù ha voluto trasmetterci la sua Umanità non la sua Divinità perchè proprio nell'essere umani ci sia la bellezza di Dio.
Realtà o simbolo? Il simbolo inerisce profondamente alla realtà tanto da identificarvisi? Giuseppe Gioachino Belli aveva trovato una risposta geniale al quesito. Che qui sotto riporto.
Sò ppoche le funzione papaline:
Nun basteno la cena e la lavanna.
Pe ffà le cose com’Iddio comanna
Pare c’ar Papa tra ste du’ matine
Bisoggnerebbe métteje una canna
In mano e in testa una coron de spine:
Poi fraggellallo a la colonna, e infine
Processallo e spidije la condanna.
Dice: “Ma a Roma nun ce sta Carvario”.
Si conzisteno qui ttutti li mali
S’inarbera la croce a Monte-Mario.
E lassù oggn’anno, a li tempi pasquali,
Ce s’averebbe da inchiodà un Vicario
De Cristo, e accanto a lui du’ Cardinali.
Don, perché nel prossimo futuro non ci spieghi il significato del termine teologumeno. Grazie mille per ciò che fai
Grazie Don Manuel. Io credo e basta. Gesù ha detto "Questo è il mio corpo e questo è il mio sangue". Lo ha detto Lui.
.
Ciao Don Emanuele, grazie mille per questo video. Una bellissima sintesi della storia della teologia Eucaristica :)
Alcuni appunti, ti prego di prenderli come costruttivi:
1. Il titolo del video svaluta il video attirando solo persone che vogliono la risposta (ho gia' visto commenti tipo "insomma c'e' o non c'e'?"), secondo me sarebbe piu' appropriato "Storia della teologia Eucaristica" (non so' se ho detto blasfemia).
2. Ho 39 anni, ho una laurea magistrale in Economia ed ho una grande passione per la filosofia e la storia eppure ho fatto fatica a nella prima parte storica. Magari aggiungere una mappa concettuale a schermo, qualche animazione. Uno stile adatto e' quello del "voice over" dove tu racconti e le immagini/animazioni scorrono a schermo. rende tutto piu' interattivo.
La durata del video non mi dispiace e di sicuro lo rivedro' con calma con carta e penna.
Grazie ancora
Spiegazione molto precisa,.molto esauriente ma a me bastano i miracoli Eucaristici, x me Gesù è presente
Quando c'è il miracolo la carne viene mangiata oppure ci si astiene? Grazie
@@lucalongoni4766cosa c'entra l'astensione delle carni del venerdì da quello della transustatazione? Informati
Mi sono perso😅
Don buonasera, simbolicamente pollice in su. Realmente ho il cervello in fumo 😊. Non per colpa sua ma per i miei limiti 😊
Il ragionamento che va in aiuto della fede indica una totale partecipazione del proprio essere umano alla fede. E’ il vero senso dell’Incarnazione. La cosa che fa soffrire è pensare che le dispute sono state usate per colpire e ferire, invece che per approfondire un mistero grande di Amore.
Grazie. Molto interessante ma a tratti difficile da seguire le sottigliezze di pensiero e dei ragionamenti proposti
Non la pensava così Tolstoj, mi risulta difficile dargli torto.
i miracoli eucaristici dimostrano la presenza reale del corpo e sangue di Cristo.
posso dire semplicemente GRAZIE! A te e a Dio
Certo che per un antico l'acqua è simbolo di vita! Infatti per tutti i mammiferi, quando nasce un figlio o un cucciolo, la madre perde le acque... Di solito l'acqua anticipa l'uscita della nuova creatura 😊 non è difficile da capire
Quindi alla fine non si è capito come vsi risolve...😅
Io ho sempre pensato che fosse un simbolo, anche perché non capisco qual'è il momento in cui l'ostia si trasforma nel corpo del signore. Quando viene benedetta, oppure quando la metto in bocca, oppure quando l'ho già ingerita? Oppure sono due nature allo stesso tempo? Io non lo so ma mi fa impressione, ma poi pensare che quella cosa si trasforma nel mio stomaco, poi esce anche...
Tranquillo è pane
@@lucalongoni4766 quindi l'eucarestia è un simbolo?
@@kappa229 è quello che tu credi che sia
@@kappa229quindi non hai fede
@@rodri6095 perché dici così? Non è vero