Pianoforte ibrido vs silent vs digitale!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024
  • Confronto approfondito tra pianoforte digitale Casio gp 310, pianoforte ibrido Kawai nv5s e pianoforte Silent yamaha B2.
    Ecco il mio TRATTATO DI ARMONIA SUGLI ACCORDI MUSICALI: www.amazon.it/...
    CONTATTI: Tel 3280381327 - Mail: maestroberti79@yahoo.it
    SITO NEGOZIO www.centrodelpianoforte.com (Biassono "Monza e Brianza")

КОМЕНТАРІ • 50

  • @robymazzucco
    @robymazzucco 7 місяців тому +2

    Be’, che dire, suonati da lei, sembrano tutti fantastici. Un piacere sentirla, grazie infinite per i suoi video, ma sopratutto per la sua maestria 🙏

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno9232 10 місяців тому

    Buongiorno Maestroberti!😉😉

  • @vittorioserra2220
    @vittorioserra2220 10 місяців тому

    grazie ottimo video

  • @Pablo.Albino
    @Pablo.Albino 6 місяців тому

    Great video! I would like to suggest a comparison between Casio gp-510 and Yamaha clp-785.

    • @Davideberti
      @Davideberti  6 місяців тому

      hi, the clp 785 has a much more performing mechanics, a beautiful grip on the keys and a heavier keyboard while the gp310 has a much slower mechanics (it doesn't have letoff), slightly slippery keys and a lighter keyboard.. in terms of sound, Yamaha certainly wins again. Despite this, for a classical musician Casio GP certainly wins for the wooden keyboard (keys of a real piano) and the presence of the hammer in the mechanics which make the final touch much closer to the piano (Yamaha is just more fun to play but it has an unreal touch).

  • @Roberto-qb2dj
    @Roberto-qb2dj 10 місяців тому

    Super confronto! mi chiedevo come si sentissero attraverso le cuffie. Mi sono accorto che per esempio negli stage piano la qualità è piuttosto bassa. Inoltre per uno studio notturno la rumorosità della tastiera come si comporta? La qualità scarsa della registrazione attraverso chiavetta usb molto probabilmente dipende o dalla compressione del dato, cosa che credo improbabile, (la compressione dovrebbe essere in WAV senza perdite di frequenze) oppure dalle caratteristiche del DAC. Molto strano che il Casio distorca dall'uscita L/R direttamente collegata al registratore digitale. La conversione digitale analogico è già avvenuta. Rapporto qualità prezzo del Casio senza confronti! Eccezionale!

    • @Davideberti
      @Davideberti  10 місяців тому

      Ciao, si hai ragione, è strano che con Casio ci siano "problemi" di registrazione.. comunque in cuffia si sentono tutti molto bene ma come sai già dipende molto dalla cuffia.. ognuno va meglio o peggio con cuffie diverse. In effetti mi sono dimenticato della rumorosità della tastiera..🙂 Casio la più silenziosa, più Kawai, poi Silent Yamaha (la più rumorosa).

  • @antoniopiccialli7063
    @antoniopiccialli7063 Місяць тому

    Gentilissimo Maestro un consiglio per motivi di spazio devo privarmi del mio Yamaha C3. Insegno pianoforte e studio come pianista accompagnatore. Quindi spesso mi capita di studiare in formazioni. Cosa mi consiglia di acquistare o cosa comprerebbe lei per sostituire il C3 con un budget tra i 5000 e gli 8500 euro. Grazie

    • @Davideberti
      @Davideberti  Місяць тому +1

      Buongiorno Maestro 🙂 presumo abbia necessità di suonare anche in cuffia...considerando il budget escluderei tutti i digitali e starei sicuramente su un Silent originale Yamaha o Kawai anche usato che abbia non più di 10 anni di tecnologia. Escluderei anche l ibrido perché comunque non ha le corde.

    • @antoniopiccialli7063
      @antoniopiccialli7063 Місяць тому

      @@Davideberti Grazie gentilissimo Maestro per la risposta. Si suonare in cuffia è come sa una nostra esigenza prioritaria per sfruttare tutti gli orari per suonare. Tra tutti quelli da lei provati quale Silent mi consiglierebbe ? Ancora grazie.

  • @verymozart
    @verymozart 3 місяці тому

    Grazie per questo video di professional accuratezza👍💖
    Nella mia situazione che per costi, spazio e vicini non è possibile prendere un acustico; quanti danni potrebbe farmi il casio GP510 se ci preparo l'esame di diploma di musica classica avanzata (non in Italia)?
    La key action è troppo leggera, e la speed repetition più veloce degli acustici che si può dare problemi a suonare il repertorio classico avanzato sugli acustici che ci sono all'esame?
    Per adesso suono regolarmente un casio GP310 in una library in cuffia. E mi piace molto devo dire. Ma appunto ho paura che certi repertori è più facile suonarli sul Casio e più difficile sugli acustici da concerto. Gli esperti danno pareri contraddittori a riguardo.
    Sul suono devo dire che secondo me il GP 510, anche se ha la stessa key action, è migliore del 310.
    (poi ho suonato anche il Kawai nvs10. E devo dire che mi ha delusa. Il suono non è male, ma anche se è ibrido, la key action mi sembra abbastanza inconsistente, spongy, spugnosa, leggera, non realistica per il prezzo.
    Poi ho suonato in una factory degli acustici verticali Kawai e Yamaha, un silent kawai , e un grand coda (non ricordo la marca), però con stupore sapevo suonare lo stesso repertorio, e non mi sono sembrati più pesanti e difficili del casio. Purtroppo ho suonato per poco però. Boh.
    Cmq tra i digitali al prezzo che posso permettermi, il casio GP510 per ora è quello che mi sembra si avvicini di più a quello acustico. Sono scoraggiata. Vorrei dare un esame di diploma advanced al Trinity. Finché ero al college avevo ovviamente a disposizione i migliori pianoforti delle practice rooms. Adesso no, e il GP 510 è il migliore di quelli del prezzo che posso permettermi. Ma temo che sia più facile suonarci e che può comportare una non sicura preparazione per l'esame. Ci sono ottimi studios con ottimi pianoforti, ma sono costosissimi, quindi non posso permettermi tante ore, ma solo pochissime. Scusa il commento lungo e la lingua. Sono italiana ma da un po' sono residente nel UK.
    In ogni modo grazie ancora per questo video. Altro che noia, ci fossero più persone competenti che fanno video reviews di tale accuratezza.
    (PS concordi che se prendo il casio GP510 per l'esame, è cmq meglio di niente o di suonare su brutti digitali o acustici verticali scadenti?
    Una cosa la posso confermare cmq nei casio GPs, anche se non sono ibridi, si sente subito benissimo la bellezza della presenza dei martelletti e della tastiera tutta in legno, senti un'azione più realistica. E fa benissimo il pp fino al ff. Ripeto meglio del nvs 10 kawai. Inoltre non trovo un problema l'assenza di simulazione di scappamento, in tanti digitali c'è la simulazione ma è inconsistente. È un po' inutile una simulazione di scappamento in pianoforti che sono acustici veri. La casio ha deliberatamente omesso qualsiasi simulazione di scappamento nei GP per creare una più accurata velocità di ripetizione)
    Ciao, greetings from the UK 👋

    • @Davideberti
      @Davideberti  3 місяці тому

      Ciao, un bellissimo commento, grazie 🙂 purtroppo, come nell' altra mia risposta, per quanto io sia "innamorato" della serie GP, non la trovo un' alternativa ad un vero pianoforte.. e prepararci un esame (anche solo un quinto del vecchio ordinamento) non avrebbe senso.. è vero che ha moltissima dinamica ma non è molto controllabile sia in generale per la tastiera abbastanza leggera che nello specifico quando non si rilascia completamente il tasto.. il risultato è che quando si passa all acustico, soprattutto coda, si rimane spaesati.. insomma non riesci a sviluppare il tocco. Riguardo all'ibrido Kawai, dovresti fare un confronto in tempo reale o comunque a distanza di pochissimo tempo per accorgerti della grande diversità.. anche io quando ho provato la prima volta il Kawai non ero entusiasta ma quando li ho avuti in contemporanea come in questo video, la diversità l Ho avvertita immediatamente.. riguardo alla questione "meglio GP o verticale scadente" posso risponderti verticale scadente, soprattutto in funzione di un esame, perché il verticale scadente ha una risposta meccanica e sonora scadente ma reale (certamente bisogna capire cosa si intende per scadente). Insomma, il pianoforte è insostituibile, però se proprio non c è altra possibilità, il GP potrebbe essere davvero l unico palliativo 🙂

    • @verymozart
      @verymozart 3 місяці тому

      @@Davideberti grazie di rispondere... però quando ho suonato gli acustici nel negozio factory non suonavo peggio I brani avanzati ultimamente studiati sul Casio GP, sinceramente non mi sono trovata spaesata come suggerisci. Anche un grand coda, non erano più pesanti. Ho provato anche un Kawai silent, e non ci ho suonato peggio. Anzi il kawai verticale silent l'ho trovato piuttosto leggero. Il GP cmq lo suono sempre impostando la risposta al suono più pesante (heavy 2), che se premi i tasti sono molto leggeri cmq, ma mentre suono non lo sono. Ad esempio lo studio di chopin op 25 n1. Fatto veloce, non sento leggera la tastiera. Boh. La domanda non è se il GP può sostituire l'acustico, (perché non può farlo e non è quello che go chiesto). La domanda sarebbe quanto il casio GP510 può rovinarmi il repertorio da esame di livello vecchio 8vo anno e un po' di più, quando lo suono sul acustico da esame? Io speravo di prendere il GP510 e ogni tanto pagare per suonare sugli acustici nelle studios. Ma appunto poche ore perché sono costosissimi. E per il prezzo non posso permettermi ibridi o silent costosi o per i vicini acustici verticali scadenti. Sicuramente posso affermare che ci sono idee diverse tra gli esperti come te. Altri dicono che il GP510 va bene per prepararci l'esame di diploma ma preferibilmente suonando ogni tanto su un acustico. Però ecco non confermo di essermi trovata spaesata come dici sul coda dopo aver studiato sul GP310. Il kawai novus 10 l'ho provato lo stesso giorno che ho provato il GP 510, e posso affermare che il nvs 10 è veramente una delusione, il suono accettabile, ma la meccanica, l'azione della tastiera lascia proprio a desiderare, leggerissima, sicuramente più consistente e un pochino più pesante (impostata a risposta al tocco heavy 2) quella del GP 510 nonostante non sia ibrido.
      (PS e tra un ibrido costoso e un silent di seconda mano quale sceglieresti per l'esame di diploma? Che cmq non posso permettermi adesso )

  • @mattialiboni
    @mattialiboni 28 днів тому

    Come suono preferisco il kaway ...anche se posseggo un Yamaha arius 145 di cui sono soddisfatto

  • @paolokabir4029
    @paolokabir4029 4 місяці тому

    Complimenti e grazie per il video! Cosa potrebbe consigliarmi tra il Casio GP-310 e un Yamaha U1 usato che avrei trovato a prezzo simile (sui 3000 e rotti) per una bimba che ha cominciato a studiare da un anno e mia moglie che invece ha studiato 14 anni da giovane ma riprenderebbe adesso dopo tanti anni di pausa. A parte il bel vantaggio di poter suonare la sera tardi con le cuffie per non disturbare il vicinato (penso capiterebbe comunque di rado) ci avviciniamo comunque ad un acustico come il Yamaha o siamo ancora su mondi diversi?

    • @Davideberti
      @Davideberti  4 місяці тому

      Ciao Paolo.. purtroppo siamo ancora su mondi diversi.. se suonare in cuffia non è la priorità evitate i digitali, anche il buon gp310. Un pianoforte vero anche da 500 euro è un mondo diverso. 🙂

    • @paolokabir4029
      @paolokabir4029 4 місяці тому

      @@Davideberti Grazie tante!

  • @nicoladirella6215
    @nicoladirella6215 10 місяців тому

    Ciao maestro,bel video,e brani suonati divinamente...cmq per i miei gusti in cuffia Kawai è stupendo.un consiglio,ma tra i digitali su una fascia Ke va dai 1000 ai 1500 quale ha la meccanica più pesante Ke va tra i 90 e i 95 g?grazie

    • @Davideberti
      @Davideberti  10 місяців тому +1

      Grazie 🙂 concordo

    • @Davideberti
      @Davideberti  7 місяців тому +1

      Scusa non avevo risposto.. yamaha ydp165 o comunque con meccanica gh3

  • @giuseppepaparo8977
    @giuseppepaparo8977 4 місяці тому

    Mi scusi maestro in merito al kawai novus presumo che il suono non provenga dagli altoparlanti ma dalla linea interna vero? Grazie

    • @Davideberti
      @Davideberti  4 місяці тому

      🙂 il suono proviene da altoparlanti classici e da trasduttori che fanno vibrare la cassa armonica.. il risultato è un suono più "vibrante" fisicamente.

    • @giuseppepaparo8977
      @giuseppepaparo8977 4 місяці тому

      @@Davideberti grazie per la risposta ma intendevo se il suono che sentiamo nel video proviene dagli altoparlanti oppure è registrato direttamente dal motore interno

  • @stefanobellotta3765
    @stefanobellotta3765 5 місяців тому

    Maestro, approfittando della tua competenza, ci sono differenze significative tra GP 310 e il predecessore 300? Se avessi la possibilità di avere un usato al prezzo di circa 1500 euro sul 300 potrebbe valerne la pena rispetto al nuovo a prezzo pieno? Grazie

    • @Davideberti
      @Davideberti  5 місяців тому

      Salve Stefano.. meccanicamente sono gli stessi strumenti.. sul 310 è stato migliorato un po' il timbro, la risposta dinamica e gli altoparlanti, ma non ho mai provato il 300 per dire se le migliorie "alla carta" siano davvero migliorie.. considera però che il 300 è uscito nel 2015, quindi potrebbe avere 9 anni..se è stato utilizzato molto può essere un problema perché è sempre un digitale con elettronica, sensori e gommini dei sensori che si usurano.. io lo valuterei anche ma provando molto attentamente ogni singolo tasto (presenza di attriti, rumori e risposte dinamiche).

    • @stefanobellotta3765
      @stefanobellotta3765 5 місяців тому

      @@Davideberti Grazie di cuore e buona musica

  • @user-de5sj3xj7s
    @user-de5sj3xj7s 6 місяців тому

    Buonasera Maestro, veramente grazie per questo video. Ne ho visto altri simili in inglese ma nessuno così diretto e esplicativo come il suo. Sono arrivato al suo video perché sto cercando di capire qual è il miglior pianoforte per me e magari, se vuole, può lasciarmi un consiglio. Ho 45 anni e ho ripreso lo studio del pianoforte classico da autodidatta (in realtà avevo fatto solo un paio di anni di pianoforte durante la mia adolescenza, tutto qui). Non ho la possibilità di avere un pianoforte acustico in casa perché vivo in condominio e nessuna intenzione di diventare un pianista professionista. Però vorrei studiare seriamente (da autodidatta) lo studio del pianoforte classico, avere la giusta formazione della tecnica delle mani per poi poter magari, tra 5-10 anni, essere in grado di suonare anche su un pianoforte vero. Cioè, non vorrei fare l'errore di studiare su una tastiera (non acustica) sbagliata che poi mi fa apprendere una tecnica non idonea a suonare un pianoforte acustico in futuro. Crede che nel mio caso il Casio GP sarebbe la scelta più giusta?

    • @Davideberti
      @Davideberti  6 місяців тому +1

      Ciao 🙂 a giorni uscirà la recensione del buon Kawai cn 201..il gp310 è fin troppo 🙂

    • @user-de5sj3xj7s
      @user-de5sj3xj7s 6 місяців тому

      Maestro @@Davideberti, grazie mille per la pronta risposta. Possiedo e studio attualmente su un Roland RP401 (con meccanica PHA-4) e cercavo un pianoforte migliore in termini di meccanica. Il Kawai CN 201 non è forse simile al Roland RP401 in termini di meccanica? Attualmente, ho quasi finito il secondo fascicolo di Czernyana e il primo fascicolo della tecnica pianistica di Longo e studio i 23 pezzi facili di Bach, i canoni di Kunz e le sonatine di Clementi. Guarderò sicuramente con interesse la sua recensione nei prossimi giorni, ma pensa che il Kawai CN 201 sia un upgrade serio rispetto al Roland in mio possesso? O, avendo anche un po' di disponibilità economica vista la mia età, il GP310 sarebbe la giusta soluzione per allenare correttamente le mani per lo studio del pianoforte classico?

    • @Davideberti
      @Davideberti  6 місяців тому +1

      Pha4 Roland vs gh3 Kawai è un bel confronto! A mio avviso sono equivalenti.. entrambe molto silenziose e con pesatura simile.. pha4 affondo forse più morbido e un po' meno performante nei ribattuti, però bisogna spingerla al limite.. l upgrade forse solo per avere un suono più regolare. Il salto di qualità c è solo con le meccaniche con tasti completamente in legno e a bilanciere che offrono solo Kawai (serie CA) e Casio GP. Tra le due, Casio è molto più realistica mentre Kawai più gestibile dinamicamente e più performante..per me GP tutta la vita 🙂

  • @alexroghi5390
    @alexroghi5390 8 місяців тому

    Ciao semplicissima domanda dato che sono rimasto basito considerato il fatto di non vedere anche KORG fra i marchi testati o messi a confronto nei tuoi video.. La mia domanda è: come si fa a non prendere in considerazione uno Stage Piano con una Tastiera RH 3 come il Grand Stage di Korg o anche il semplificato D 1 sempre di Korg ? Qualità timbrica e tastiera validissimi per entrambi. Ora capisco Yamaha Kawai e Roland da sempre antagonisti uno per piani più brillanti le altre per timbrica piu specificamente verosimile per gli acustici. Ma che Casio sia alla pari e addirittura al posto di Korg boh. Mi ha sorpreso. Un saluto ed è un piacere seguire i tuoi video in tutto .

    • @Davideberti
      @Davideberti  8 місяців тому +1

      Ciao Alex 🙂 allora, se mi dici che quando ho esaminato e messo a confronto le meccaniche di tutti i digitali (in un altro video) non ho menzionato Korg ti do ragione.. mancavano anche i dexibel ad esempio.. riguardo a questo confronto però non può essere paragonata una meccanica, pur buona che sia, di un digitale puro, con un Silent o un ibrido. Le uniche meccaniche che possono avvicinarsi sono quella del Casio GP e (al massimo) Kawai serie CA.

    • @alexroghi5390
      @alexroghi5390 8 місяців тому

      No noooo no no.. non mi sono riferito a questo video per carità non ne ho la minima percezione ne conoscenza sia teorica che pratica pura. Ho solo fatto una domanda attraverso l uso coatto inappropriato di questo video. Mi scuso e lo faccio spesso anche per altri siti e capisco di essere fuori tema se pongo un quesito per un certo discorso in uno che non c entra nulla. Faccio così perché per me è più facile e tu lo leggi lo stesso. Infatti hai capito il riferimento alla mia domanda. Comq non ti devi scusare di Marche ce ne sarebbero tante. Non ho ritenuto giusto una Casio al posto di una Korg tutto qui. Ma resta sempre un mio personale parere. Riguardo all atra marca Dexibell a me onestamente dice relativamente poco perché vedo invece al di sopra un altra marca NOSTRA come è la Studiologic con il suo Numa Stage GT. Quello che posso dire a riguardo della Casio è che ha questo sistema micro GH Action che sembra leggerino e gommoso ..e che Yamaha per le tastiere utilizzate dai piani da 400 fino a 800 euro ha una meccanica comunque meno simile ad un piano acustico vero.. è più morbida. L unica esperienza mia diretta di una tastiera " dura" è stata con il D1 e il Grand Stage Korg e il modello superiore ai 1000 euro della Kawai... ovviamente " e superiori ". Ma ripeto Casio proprio non la concepisco. Un saluto.

    • @Davideberti
      @Davideberti  8 місяців тому +3

      Considera che io mi "rivolgo" principalmente a chi studia pianoforte, per cui tendo a snobbare gli stage piano, anche perché le meccaniche montate su questi strumenti derivano dalle meccaniche standard montate sui pianoforti a mobile, perdendo in realismo perché vengono alleggerite. Inoltre Nord stage, vivo, dexibel, studiologic etc si occupano principalmente del reparto software e montano meccaniche Italiane fatar che non di rado hanno avuto problemi. Pensa alla tp40 wood (disallineamento della tastiera)e alla tp100 (rumorosa dopo pochi mesi). Attualmente l unica meccanica che dovrebbe essere abbastanza valida è la tp400 wood, che però non ho mai testato. Riguardo Korg, è un marchio poco trattato e dunque non ho mai approfondito i suoi pianoforti (magari sbagliando). Sulla questione Casio GP rispetto l opinione (immagino tu l abbia provato) ma obiettivamente non è possibile collocarla sotto a nessun altro marchio.. soltanto il fatto di avere tasti in legno a bilanciere la colloca si di un altro pianeta.. anche a discapito dell agilità. È vero che è relativamente leggera ma ti assicuro che in due anni di test fra vari pianoforti digitali, è l unico strumento che mi ha permesso di studiare seriamente brani molto impegnativi e soprattutto di riuscire poi a suonarli su un vero pianoforte. 🙂

  • @marco80z
    @marco80z 10 місяців тому

    Buongiorno Maestro, grazie per i suoi video, vorrei prendere un pianoforte digitale, ho un budget di circa 1000/1500 euro, quale mi consigliate ?

    • @Davideberti
      @Davideberti  10 місяців тому

      Ciao, se guardi la mia recensione "seconda parte" sui pianoforti digitali trovi in descrizione una link da scaricare con i miei consigli. Comunque Kawai cn201 è la mia risposta 🙂

  • @diaconoangelomandes
    @diaconoangelomandes 10 місяців тому

    Grazie Maestro bellissimo video di confronto. Io ho un kawai k600 come acustico e un kawai nv5s ibrido. Sono un pò di parte 😂

    • @Davideberti
      @Davideberti  10 місяців тому

      Ciao, k600? Complimenti! Beh hai già il top in entrambi i casi 🙂

    • @giuseppepaparo8977
      @giuseppepaparo8977 4 місяці тому

      Come si rapporta nv5s con il k600? Grazie

    • @Davideberti
      @Davideberti  4 місяці тому +1

      Difficile fare un confronto meccanico se non li si prova uno fianco all' altro nello stesso momento.. però l NV5 ha una meccanica abbastanza leggera..mi sembra non superasse gli 80gr..

  • @ALESSANDROGIGIGNOS
    @ALESSANDROGIGIGNOS 5 місяців тому

    Salve. Ho guardato con grande interesse questo video molto dettagliato dato che sto cercando di decidere se cambiare tastiera. Ne ho una veramente leggera e mi sto rendendo conto che non va bene per nulla. Ho provato l'ibrido del video e uno Yamaha u3h rigenerato e il successivo ux. Mi è piaciuto l'ibrido ma mi tenta lo Yamaha u3h che è acustico (ogni tanto vorrei sentirlo vero) magari con l'integrazione silent. Le chiedo se il silent modifica il tocco e se i problemi di dinamica evidenziati dallo Yamaha nel video sono risolvibili da un accordatore o non ci si può fare nulla. Grazie

    • @Davideberti
      @Davideberti  5 місяців тому

      Salve, dove abita? L ibrido Yamaha non è risolvibile perché è un problema di sensori mentre gli u3 Silent hanno tutti sistemi aggiunti dopo che non raccomando, anche se gli ultimissimi non li ho mai provati.

    • @ALESSANDROGIGIGNOS
      @ALESSANDROGIGIGNOS 5 місяців тому

      @@Davideberti sono in zona Cagliari. Mi piacerebbe trovare un pianoforte preferibilmente silent (anche se anche l'ibrido che ho provato, lo stesso kawai del video, mi è piaciuto molto). Sto cercando una soluzione noleggio ed eventualmente riscattare.

  • @stefanobellotta3765
    @stefanobellotta3765 5 місяців тому

    Buongiorno Maestro. Arrivato solo per caso a conoscere l'esistenza di questo canale ne sono rimasto favorevolmente colpito per la competenza e la dovizia inormativa. Davvero grazie per l'ausilio tecnico che ci fornisce in materia. Ne approfitto per chiedere un aiuto di valutazione su un mio problema. Da circa dieci anni uso una Stage Kawai MP10 con grande soddisfazione per la meccanica ma non per i suoni. Difatti utilizzo prevalentemente VST di piano. Vorrei fare un upgrade verso una tastiera con mobile che mi consenta di accendere e suonare subito senza aspettare di caricare PC e VST. Mi solletica l'idea della Casio GP 310 ma non mi convincono i tasti lucidi e l'dea di abbandonare un tipo di tasto come quello Kawai cui sono abituato. Potrebbe essere un alternativa altrettanto valida una CA/CN kawai o una CLP yamaha? In verità in prima battuta volevo puntare dritto sulla N1x Yamaha, ma dai suoi come da altri video non ne esce molto bene. Insomma al momento buio totale. Le sarei grato se mi aiutasse a diradare questa nebbia. Grazie di nuovo

    • @Davideberti
      @Davideberti  5 місяців тому

      Ciao 🙂 secondo me i consigli possono valere per un amatore che cerca uno strumento economico che vada bene.. quando parliamo di strumenti costosi e di non amatori (come il tuo caso) l unica soluzione è provarli perché ognuno sviluppa col tempo dei gusti e delle preferenze.. nel tuo caso comunque direi che potresti valutare l mp11 perché avresti una tastiera e una meccanica simile e sicuramente un suono molto ma molto migliore del tuo che ha 15 anni. Passare alla serie CN da un pianoforte con tastiera in legno ci può stare ma è un Passo indietro, mentre riguardo alla serie CA, credo non ti piacerebbe perché la tastiera, anche se in legno, è molto leggera, credo più dell MP (però non l ho mai provato la meccanica dell' MP). Il Casio GP sicuramente è il top e il tasto di plastica lucida può dare un po' fastidio solo per chi studia un repertorio classico.. l ibrido sarebbe il massimo ma costa molto.. sicuramente ti consiglio senza pensarci Kawai, non yamaha. 🙂

    • @stefanobellotta3765
      @stefanobellotta3765 5 місяців тому

      Grazie della risposta Maestro. Sono propenso seriamente a considerare il Casio GP ma devo riuscire almeno a sentirne sotto le mani la meccanica. Purtroppo qui in Campania ho provato a contattare diversi rivenditori ma nessuno ha questa possibilità. A chi potrei rivolgermi per questo anche varcando i confini regionali? Ah ..a proposito hai ragione a dire che una buona alternativa è anche il Roland HP 704, l'ho provato e mi è piaciuto molto. Grazie di nuovo

  • @francescominervino5944
    @francescominervino5944 7 місяців тому

    Che opera è alle 16:30
    Grazie

    • @Davideberti
      @Davideberti  7 місяців тому

      Schumann Carnaval "variazione Chopin"

  • @Hrothbertha
    @Hrothbertha 10 місяців тому

    Scelta dei brani encomiabile