fight club bruciatura chimica

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • La scena più conturbante ed enigmatica del film cult fight club, diretto dal genio David Fincher, tratto dall'omonimo romanzo di Chuck Palahniuk.

КОМЕНТАРІ • 78

  • @ConteMascetti037
    @ConteMascetti037 4 роки тому +88

    "I nostri padri per noi erano come Dio, se loro se la svignavano questo cosa ti fa pensare di Dio? Stammi a sentire, devi considerare la possibilità che a Dio tu non piaccia, che non ti abbia mai voluto, che con ogni probabilità lui ti odi, non è la cosa peggiore della tua vita? Non abbiamo bisogno di lui! Al diavolo la dannazione e la redenzione, siamo i figli indesiderati di Dio? E così sia!" Un film che, ancora oggi, impone svariati punti di riflessione soprattutto sulla moderna società e sulla cosiddetta illusoria "American way of life". Il romanzo di Chuck Palahniuk, da cui è stato tratto questo ottimo film di David Fincher, è ancora più cruento, oserei dire un opera totalmente fuori dal comune: assolutamente "scorretta", senza filtri, brutale, ma che racchiude un ben preciso messaggio, estremamente feroce, che può essere o meno condivisibile ed ancor più non accessibile a tutti.

  • @alvisesenatore4189
    @alvisesenatore4189 4 роки тому +135

    La conosco a memoria questa scena, tante volte l'ho rivista... Film unico, ma, ripeto, assolutamente non per tutti.

    • @WantOxide
      @WantOxide 2 роки тому

      Bravo scemo

    • @federicocoluccia7643
      @federicocoluccia7643 2 роки тому +3

      In effetti è per pochi

    • @ferukishia4233
      @ferukishia4233 2 роки тому +12

      Un film per tutti e per nessuno.

    • @gianpieromochi2642
      @gianpieromochi2642 2 роки тому +2

      Sono d accordissimo

    • @best-way551
      @best-way551 2 роки тому +12

      Purtroppo molte persone non sono interessate al messaggio filosofico e spirituale di Tyler Durden, che a parer mio è una solida fondamenta per la vita una volta integrato

  • @666Tabaldak666
    @666Tabaldak666 9 років тому +139

    E' epica questa scena. In questa semplice scena è racchiuso tutto. Critica e proposta. Vita comune e sterile, vita reale e viscerale.

    • @marioscafroglia
      @marioscafroglia 4 роки тому +11

      Tyler direbbe che questa sequenza non significa un beneamato cazzo.

    • @bartj1940
      @bartj1940 3 роки тому +6

      @@marioscafroglia si col cazzo. È una delle scene più significative del film

    • @marioscafroglia
      @marioscafroglia 3 роки тому +10

      @@bartj1940 Devi essere un giovane troppo esaltato dal film per capirlo, quello di Tyler era nichilismo puro, assenza totale di idoli e precetti, per voi che vi esaltate a vedere questa scena perché figa Tyler è il primo degli idoli e le parole che dice in questa sequenza tavole della legge, mentre il senso è proprio "non prendere niente e nessuno per idolo neanche me stesso che sono l'antitesi degli idoli", il culto di Tyler che fanno quelli esaltati dal film Tyler l'avrebbe distrutto per primo, in altre parole avrebbe distrutto se stesso (che si avvicina poi al senso di farsi pestare a sangue e trovarci pure gusto come nel Fight Club). Il significato di questa scena è proprio l'annullamento di qualsiasi significato e insegnamento spirituale anche fosse l'acceso anticonformismo (visto che è a sua volta un modello di riferimento) come un vortice nell'oscurità che risucchia se stesso. Questo stando al film eh, che è appunto un film ispirato a un romanzo di fantasia e che in nessuna delle due versioni ha la pretesa di diventare un nuovo culto o esempio da seguire. Non è il libro di Scientology per capirci. Chi ci vede qualche significato profondo e interessante non ha capito nulla oppure l'ha capito ma parla tanto per, e allora avrebbe senso. Il carattere profondo e spirituale di queste frasi è proprio non avere nulla di profondo e spirituale per la testa, tant'è che appena il protagonista pensa a cose del genere si becca uno schiaffone.

    • @bartj1940
      @bartj1940 3 роки тому +16

      @@marioscafroglia L'obbiettivo di tyler non è quello di inculcare al mondo l'idea di non avere idoli ma di non seguire determinati MODELLI che la società ci propone perché basati su un' ideologia che si fonda sul materialismo e ha come scopo quello di spingere la mente umana al consumo e alla dipendenza dai beni .. ad esempio chi si persuade nel comprare quel completino nike stra pubblicizzato nella convinzione che così somiglierà al proprio calciatore "idolo" .
      Il significato di questa scena è proprio quello di far capire ad Edward Norton che la sua intera esistenza si basa su futili valori, e dunque attraverso questo atto brutale vuole fargli comprendere che siamo semplicemente materia organica e che abbiamo un tempo limitato quindi dovremmo dedicare la nostra vita a ciò che veramente ha un valore e un significato per noi e non sprecare la nostra esistenza in un lavoro che ci fa sentire alienati e che ci annulla solo per poter comprare i mobili IKEA (esempio riportato anche nel film) . Inoltre in questa scena c'è anche un riferimento al superuomo di Nietzsche quando Tyler afferma che non ha bisogno di Dio.
      Il fight club difatti nasce per sfogare la propria frustrazione di chi è costretto a vivere in una società che lo fa sentire alienato. Lottare per la sopravvivenza risvegliando in noi quell' istinto animale, perché questo siamo, e non ingranaggi di una grande macchina che ci spreme fino ad annullarci impendendo ad ognuno di noi di poter esprimere se stessi. Questo è cosa diventa un uomo all'interno di una società, semplicemente un ingranaggio, il concetto di libertà sotto questo punto di vista in una comunità non esiste, perché un artista difficilmente diventerà un artista, così come un musicista difficilmente diventerà musicista e allora dovrà conformarsi alla Massa lavorativamente parlando, condannando dunque se stesso all'infelicità. "Tu non sei il tuo lavoro".
      Come vedi di significati ne ho trovati parecchi io, non parlo semplicemente perché sono esaltato dal film e In ogni caso l'interpretazione è anche una cosa soggettiva. Non sta scritto da nessuna parte che tu debba vedere ciò che vedo io e viceversa.

    • @ateghev
      @ateghev 2 роки тому +1

      @@marioscafroglia qui più che nichilista il messaggio è di accettazione del dolore. la vita è sofferenza e alla fine si muore, come possiamo vivere se abbiamo paura del dolore? è questo il significato della scena

  • @luciopaoletti3895
    @luciopaoletti3895 3 роки тому +41

    Rito di iniziazione ad un qualcosa di più elevato, che dia un senso; non c'è nulla di più antico e umano.
    Ormai un eco dell'uomo che fu.

  • @lucadavenio7294
    @lucadavenio7294 2 місяці тому +2

    Grazie a questa scena ho imparato la reazione di saponificazione tra sego e liscivia , c'è tanta chimica qui

  • @emilianosanfilippo
    @emilianosanfilippo 10 місяців тому +9

    Quella cosa Che Tyler ha detto riguardo a dio mi ha rabbrividito

  • @ThinkFast_
    @ThinkFast_ 6 місяців тому +5

    "devi avere coscienza non paura, coscienza che un giorno tu morirai"

  • @ddv4793
    @ddv4793 2 роки тому +14

    Per me è più di un film

  • @riccardotrusteealiperti9049
    @riccardotrusteealiperti9049 9 місяців тому +6

    Così ho iniziato ad interessarmi alla saponificatura e collaterali.

  • @juvefinoallafine6476
    @juvefinoallafine6476 3 роки тому +17

    Questa scena e' vera...non e' Falsa

  • @GiuseppeC23777
    @GiuseppeC23777 4 роки тому +20

    No gain no pain: true

  • @supertommy1000ify
    @supertommy1000ify 9 місяців тому +5

    "senza dolore, senza sacrificio, non avremmo nulla"
    Tyler fan di Fullmetal Alchemist?

  • @naimaisonlineable
    @naimaisonlineable 2 роки тому +4

    Grazie per averla caricata....

  • @geremiajonathan1814
    @geremiajonathan1814 Рік тому +10

    Capolavoro attualissimo

    • @lucagaudio89
      @lucagaudio89 10 місяців тому

      Attualissimo in cosa?

    • @BibyPrince
      @BibyPrince 5 місяців тому +2

      ​@@lucagaudio89beh direi in tutto. È una critica alla società degli anni 90 che in verità è solo peggiorata

  • @villaexcel7522
    @villaexcel7522 3 роки тому +11

    Mi piacerebbe trovare qualche pagina/video/forum o qualsiasi cosa che approfondisca o spieghi un po' i temi trattati in Fight Club, se qualcuno mi sapesse reindirizzare verso queste fonti gliene sarei davvero grato

    • @tommasogiuffrida
      @tommasogiuffrida 3 роки тому +9

      La filosofia di fight club di mortebianca

    • @carloddm5680
      @carloddm5680 3 роки тому +7

      Nietzsche, Heidegger.. Solo per cominciare

    • @tsigalko1783
      @tsigalko1783 2 роки тому

      @@tommasogiuffrida Oddio NO!!!

    • @e_li2985
      @e_li2985 Рік тому

      @@tsigalko1783 perché?

    • @tsigalko1783
      @tsigalko1783 Рік тому +4

      @@e_li2985 Perché é un ragazzo che ha un grande strumento di calcolo ma gira su se stesso. Manca il punto. Ne tocca troppi. Si perde nei dettagli. Nell' approfondimento. E ci butta dentro se stesso. Non ne viene fuori un concetto globale che ricalca la veridicità dell'opera. Ne rimane un giro di pensieri e parole confuse vendute come collegamenti geniali ma basati su una logica che vuole altro. Sorpassa la verità e non torna più indietro.

  • @robertobarlocci5082
    @robertobarlocci5082 3 роки тому +7

    Filmone

  • @chililollipop5562
    @chililollipop5562 4 роки тому +6

    Perchè la scena dell'auto in autostrada durante un temporale ?

  • @iAppDevices
    @iAppDevices 4 роки тому +27

    Il bello è che nella scena quella era vera liscivia e l'attore non lo sapeva 😂

  • @alcidebava1854
    @alcidebava1854 2 роки тому +2

    Devi considerare la possibilità che a Dio tu non piaccia. È solo dopo aver perso tutto che siamo liberi di fare qualunque cosa . Film eccezionale . Ma dovrebbe essere vietato almeno ai 14

  • @andreamaio6913
    @andreamaio6913 5 років тому +20

    È solo dopo aver perso tutto che siamo liberi di fare qualunque cosa!!!! E io mi chiedo PERCHÉ?

    • @_hunter530_7
      @_hunter530_7 5 років тому +42

      Perché in questo modo non hai nulla da perdere

    • @andreamaio6913
      @andreamaio6913 5 років тому +3

      @@_hunter530_7 però questo, fa di una persona un debole, siamo troppo attaccati ai sentimenti.

    • @_hunter530_7
      @_hunter530_7 5 років тому +9

      @@andreamaio6913 Non lo dico io, ma il film

    • @_hunter530_7
      @_hunter530_7 5 років тому +12

      @@andreamaio6913 Se hai da esporre la tua idea oppure un reclamo, contatta il regista.

    • @_hunter530_7
      @_hunter530_7 5 років тому +8

      @@andreamaio6913 Tu hai chiesto "perché?" ed io ti ho risposto. Fine.

  • @jacksonteller2387
    @jacksonteller2387 4 роки тому +5

    💜💜🙏🙏

  • @marcod8158
    @marcod8158 4 роки тому +13

    chi se ne fotte alla grande generalmente ha GIA' la posizione o i soldi per farlo

  • @IlMillimetro
    @IlMillimetro 4 роки тому +2

    🖤

  • @Styz00
    @Styz00 5 місяців тому

    Soda caustica

  • @liknagaldr8681
    @liknagaldr8681 4 роки тому +1

    Amico. Rigirarsi fra le erbacce è alla frutta, mi par di sentire. Sei bello sei bravo se buono sei cattivo sei scemo bla bla bla 😸😸😸🙏🏼

  • @ilghz229
    @ilghz229 3 роки тому

    QUEST4 E BENXIN3 NOOOOO IO ME SO FOKOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  • @ivanbombana7282
    @ivanbombana7282 Рік тому

    Chimica....

  • @pensierieparole874
    @pensierieparole874 4 місяці тому

    Scena molto simile a Dune... magari ha preso ispirazione....

  • @DubiousSlut
    @DubiousSlut Рік тому

    Che schifo il doppiaggio italiano

    • @walter_000
      @walter_000 Рік тому +10

      Sicuramente non ai livelli degli attori, ma non puoi permetterti di schifare così il duro lavoro dei doppiatori, sono stati grandiosi pure loro.

    • @DubiousSlut
      @DubiousSlut Рік тому

      @@walter_000 apprescindere, è stato piuttosto un parere immediato che mi era venuto in testa quando ho fatto il confronto tra doppiaggio e l'originale. Cambia quasi completamente l'atmosfera della scena

    • @riccardotrusteealiperti9049
      @riccardotrusteealiperti9049 9 місяців тому

      Prova a vedere i film anglofoni in francese o tedesco o russo o qualunque altra lingua.. poi ne riparliamo. Siamo sopra livello in qualità di doppiaggio.