Scusi non ho compreso ma è una macchina che lavora per asportazione di materiale: come fa a portare in quota?si riduce la quota del collo uniformemente? E si adatta poi con lo spessore della bronzina?
Posso solo dire che se il video e' stato fatto a scopo pubblicitario tutto ha un senso (anche se non mi sembra una bella pubblicita'), se quell'albero motore deve essere fatto in maniera precisa con margine d'errore entro i 3 centesimi, penso proprio che quel micrometro oltre ad essere starato manca di una cosa necessaria per eseguire la taratura a regola d'arte. Manca la leva per bloccare la vite micrometrica. Per il resto nulla da dire.. Lavorare con quel genere di macchina non e' affatto semplice... Non oso immaginare quanto tempo serve per piazzare il pezzo!!! Complimenti :D
Ciao caro, complimenti per l'osservazione, quell'albero era da buttare ed il video e stato fatto per far capire e chi non del settore cosa significhi rettificare un'albero motore e perché si fa questo. Per raggiungere una data misura e molto più importante la frizione dietro al micrometro che la battuta di fermo, quella serve sopratutto quando dal micrometro si trasferisce la misura all'alesametro che serve poi per controllare la tolleranza. In questa lavorazione non serve il fermo di battuta, e su questa macchina avere 3 centesimi di spostamento dalla misura nominale significa fare il collo conico o ovale, e non va bene, vuol dire che e stato piazzato male il pezzo o che la macchina non lavora bene, la mia macchina ha scostamento di 1 centesimo, il che rientra nella normalità per una macchina del genere. Detto questo ti ringrazio per aver seguito con attenzione il video, e ti assicuro che piazzare l'albero in maniera precisa non e semplice, perchè si deve tener conto anche dei contrappesi, sia macchina che albero motore.
Ciao Gerardo sono luigi il tuo amico di Facebook ,,, volevo sapere una cosa originalmente che misura ha il collo dell albero ? Col micrometro (originalmente fiat ?)
Salve, a me è successa una cosa un po insolita. In un motore 800 bicilindrico a v del Suzuki maraunder ha sbronzinato solo una biella, quella lato destro. Si tratta della parte più lontana dalla pompa olio, può esserci un problema di pressione olio ? come mai il resto delle bronzine non presenta danni? cosa posso controllare o modificare perché non riaccada ? Grazie per i consigli...
@@francescomassaro2702 Sei un cretino se non hai capito che ha chiesto se é possibile togliere 13 centesimi senza problemi alla struttura dell albero, altro che ingegnere.
@@francescomassaro2702 Si ma non incarognirti troppo , almeno il giorno di Natale vedi di non rischiare una crisi isterica 😉 Auguri anche a lei signor finto ingegnere.
@@francescomassaro2702 Va che la figura di merda la stai facendo tu, ora fai il bravo fatti una camomilla che ti vedo parecchio agitato e vedi se qualcuno ti può regalare un panettone così potrai festeggiare anche il santo natale senza aspettare il reddito di nullafacenza. Ciao e tanti auguri.
salve, non viene meno entro certe dimensioni, il costruttore di bronzine ha dei limiti imposti, dove oltre il quale non puo produrre bronzine minorate per permettere a noi rettificatori di rettificare. Deve sapere che ogni albero ha uno strato di indurimento superficiale che gli dona durezza del collo stesso e stabilità torsionale, bene quello strato ha dei limiti imposti da ingegnieri oltre il quale non possiamo rettificare, quindi l'operazione e sicura e duratura, iniltre l'albero gira su un cuscinetto di olio di circa 0,05mm di spessore, ed e quello la maggiore causa di fusione o rotture
@@Rdponline quindi i trattamenti superficiali chimici tipo carbocementazione o Borurazione e termici tipo tempra, rinvenimento, ricottura ecc, migliorano parecchio le proprietà meccaniche del materiale, ma " solo " nei primi 0,2 ÷ 0.3 mm di materiale . Quindi, le rettifica a regola d'arte, riporta le superfici come nuove, senza mai "raggiungere" o comunque consumare tutta la parte trattata... Per le moto, invece, so che questo lavoro quasi sempre non si può fare, come mai? il numero di giri/min. È troppo elevato? Grazie e complimenti per la professionalità, in lavori di precisione e grande manualità!!!
Quale mezza luna? sulla rettifica alberi e di prassi togliere le mezze lune all'atto della rettifica, in modo da passare piu agevolmente da 1 e 4 cilindro e 2 e 3 cilindro. tu cosa intendi?
Anche se non ho ancora capito a cosa ti riferisci, posso dirti che la macchina lavora perfettamente così, e non ha altri accessori da montare all'atto della rettifica, quindi se puoi fammi capire tecnicamente di cosa stai parlando
Buon divertimento? scusa ma sai almeno di cosa stai parlando, o la mezza luna l'hai letta in qualche forum, sei un rettificatore o un appassionato? comunque quando vuoi la mia officina e aperta, vieni e ti mostro come rettificare senza mezza luna, anche se non so a cosa ti riferisci, preferirei che chi commenta con criticità vada fino in fondo così che possa anche io imparare altro, altrimenti non commentare a vanvera, grazie
Bravo, faccio il tuo stesso lavoro. video molto ben fatto e spiegato bene. Anche la mia rettifica e datata ma ancora valida
Continua così
Salve, ma dopo la rettifica dell'albero motore si effettua la cementazione o si può piazzare così?
Buongiorno mi sono interessato al macchinario
Ottimo lavoro, Complimenti
Scusi non ho compreso ma è una macchina che lavora per asportazione di materiale: come fa a portare in quota?si riduce la quota del collo uniformemente? E si adatta poi con lo spessore della bronzina?
Posso solo dire che se il video e' stato fatto a scopo pubblicitario tutto ha un senso (anche se non mi sembra una bella pubblicita'), se quell'albero motore deve essere fatto in maniera precisa con margine d'errore entro i 3 centesimi, penso proprio che quel micrometro oltre ad essere starato manca di una cosa necessaria per eseguire la taratura a regola d'arte.
Manca la leva per bloccare la vite micrometrica.
Per il resto nulla da dire.. Lavorare con quel genere di macchina non e' affatto semplice... Non oso immaginare quanto tempo serve per piazzare il pezzo!!! Complimenti :D
Ciao caro, complimenti per l'osservazione, quell'albero era da buttare ed il video e stato fatto per far capire e chi non del settore cosa significhi rettificare un'albero motore e perché si fa questo.
Per raggiungere una data misura e molto più importante la frizione dietro al micrometro che la battuta di fermo, quella serve sopratutto quando dal micrometro si trasferisce la misura all'alesametro che serve poi per controllare la tolleranza.
In questa lavorazione non serve il fermo di battuta, e su questa macchina avere 3 centesimi di spostamento dalla misura nominale significa fare il collo conico o ovale, e non va bene, vuol dire che e stato piazzato male il pezzo o che la macchina non lavora bene, la mia macchina ha scostamento di 1 centesimo, il che rientra nella normalità per una macchina del genere.
Detto questo ti ringrazio per aver seguito con attenzione il video, e ti assicuro che piazzare l'albero in maniera precisa non e semplice, perchè si deve tener conto anche dei contrappesi, sia macchina che albero motore.
Grazie infinite della risposta, continuate a fare video che sono molto belli :D
Molto interessante!
Ciao Gerardo sono luigi il tuo amico di Facebook ,,, volevo sapere una cosa originalmente che misura ha il collo dell albero ? Col micrometro (originalmente fiat ?)
Salve, ma dopo la rettifica dell'albero motore si effettua la cementazione o si può piazzare così?
La cementazione si fa sempre prima della rettifica
salve mi piacerebbe vedere come centri l'albero ...
Salve, a me è successa una cosa un po insolita. In un motore 800 bicilindrico a v del Suzuki maraunder ha sbronzinato solo una biella, quella lato destro. Si tratta della parte più lontana dalla pompa olio, può esserci un problema di pressione olio ? come mai il resto delle bronzine non presenta danni? cosa posso controllare o modificare perché non riaccada ?
Grazie per i consigli...
Senz'altro sarebbero da controllare i condotti olio interni all'albero se presenti; Se previsti!
Forse potrebbe essere anche dovuto alla differenza di tolleranza tra i due imballaggi! E dunque è normale usura!
E lo smusso sul foro ? Deve essere ripristinato ?
Un numero di telefono ce?? Di cuante volte si puo rectificare albero motore?
bisogna sempre passare il ditino :D
Il dito, l'unghia è ancora il miglior strumento per rivelare la rugosita?
Come lo centri l 'albero alla macchina con tastatore?
molto bello , ma domanda : un albero motore auto , presumo, si può rettificare 13 centesimi?????
nelle moto sei al massimo a 2/3
Sono ingegnere progettista meccanico senior, disegno macchine industriali da 15 anni, ma la tua domanda non l'ho capita!
@@francescomassaro2702
Sei un cretino se non hai capito che ha chiesto se é possibile togliere 13 centesimi senza problemi alla struttura dell albero, altro che ingegnere.
@@francescomassaro2702
Si ma non incarognirti troppo , almeno il giorno di Natale vedi di non rischiare una crisi isterica 😉
Auguri anche a lei signor finto ingegnere.
@@francescomassaro2702
Va che la figura di merda la stai facendo tu, ora fai il bravo fatti una camomilla che ti vedo parecchio agitato e vedi se qualcuno ti può regalare un panettone così potrai festeggiare anche il santo natale senza aspettare il reddito di nullafacenza.
Ciao e tanti auguri.
Questo sarebbe da denunciare all albo degli ingegneri per millantato titolo 😣
togliendo materiale, la durata in quel punto specifico,viene meno?....
salve, non viene meno entro certe dimensioni, il costruttore di bronzine ha dei limiti imposti, dove oltre il quale non puo produrre bronzine minorate per permettere a noi rettificatori di rettificare.
Deve sapere che ogni albero ha uno strato di indurimento superficiale che gli dona durezza del collo stesso e stabilità torsionale, bene quello strato ha dei limiti imposti da ingegnieri oltre il quale non possiamo rettificare, quindi l'operazione e sicura e duratura, iniltre l'albero gira su un cuscinetto di olio di circa 0,05mm di spessore, ed e quello la maggiore causa di fusione o rotture
@@Rdponline quindi i trattamenti superficiali chimici tipo carbocementazione o Borurazione e termici tipo tempra, rinvenimento, ricottura ecc, migliorano parecchio le proprietà meccaniche del materiale, ma " solo " nei primi 0,2 ÷ 0.3 mm di materiale .
Quindi, le rettifica a regola d'arte, riporta le superfici come nuove, senza mai "raggiungere" o comunque consumare tutta la parte trattata...
Per le moto, invece, so che questo lavoro quasi sempre non si può fare, come mai? il numero di giri/min. È troppo elevato?
Grazie e complimenti per la professionalità, in lavori di precisione e grande manualità!!!
Si tratta di aggiustaggio non di fsre pezzi nuovi! ovvio che il nuovo ha maggior tenuta e affidabilità!
Costo?
Ma si rettifica solo dov'è il difetto o tutto l'albero
si capisco che e un video dimostrativo . alla prossima rettifica con video aggiungi la mezza luna ok . buon divertimento
Quale mezza luna? sulla rettifica alberi e di prassi togliere le mezze lune all'atto della rettifica, in modo da passare piu agevolmente da 1 e 4 cilindro e 2 e 3 cilindro. tu cosa intendi?
R.D.P. Online Distribuzione Ricambi S.r.l. x non fare venire vibrato il perno e non fallo venire ovale.questo intendevo. spiegazione totale .
Anche se non ho ancora capito a cosa ti riferisci, posso dirti che la macchina lavora perfettamente così, e non ha altri accessori da montare all'atto della rettifica, quindi se puoi fammi capire tecnicamente di cosa stai parlando
R.D.P. Online Distribuzione Ricambi S.r.l. ok buon divertimento
Buon divertimento? scusa ma sai almeno di cosa stai parlando, o la mezza luna l'hai letta in qualche forum, sei un rettificatore o un appassionato? comunque quando vuoi la mia officina e aperta, vieni e ti mostro come rettificare senza mezza luna, anche se non so a cosa ti riferisci, preferirei che chi commenta con criticità vada fino in fondo così che possa anche io imparare altro, altrimenti non commentare a vanvera, grazie
Ahh macchina molto complicata... forse non hai visto i centri di lavoro con più di 6 assi...
la rettifica manuale è comunque più complicata da usare. sulle 6 assi basta un somaro schiaccia bottoni.
TUTTE cazzate non fa fatto così