Sono un pescatore ricordati sé compri il pesce controlla le branchie e l'occhio non deve essere bianco cerca se possibile di comprare pesce nostrano tanti auguri ciao.
Riassumiamo per chi non conoscesse il mercato della bresaola (ho studiato questo mercato e fatto una tesi di laurea). Produrre una Bresaola della Valtellina IGP con carne non di provenienza della Provincia di Sondrio NON è un truffa. IGP infatti significa Indicazione Geografica Protetta e, da regolamento europeo, per rispettare questo requisito basta che anche solo UNA fase del processo di produzione del prodotto in questione sia fatto nella regione di specificità (in questo caso la provincia di Sondrio). Quindi il 100% dei detentori del marchio IGP della bresaola fa semplicemente l'ultima parte del processo, ovvero la lavorazione della materia prima (la carne già macellata). Questo è piuttosto ovvio poiché sarebbe impossibile, data l'enorme richiesta di bresaola, allevare tutti i capi necessari in provincia di Sondrio (spazio, costo, organizzazione). Per rendere l'idea, sommando tutti i capi bovini allevati nella UE, sono solo la metà di quelli allevati nel solo Brasile. E la qualità della carne è completamente differente da quella europea dove la maggior parte dei capi sono allevati in ristalli, al contrario del Brasile dove i bovini sono lasciati allo stato brado data l'enorme vastità di terra di cui dispone. Statisticamente, il 99 e passa per cento della carne per la bresaola arriva dall'estero, metà dal Sud America (Brasile e Argentina in primis) e l'altra metà dall'Europa Centrale (Francia, Germania, Polonia ma anche Black Angus iralndese). Pure qualcosina dalla Nuova Zelanda, ma inezie. Truffa sarebbe, nel caso, non specificare, come richiesto dalla disciplinare IGP, da dove la carne proviene. Ma tutti i produttori IGP lo fanno da anni come stabilito ed imposto. Per concludere, se proprio cercate una bresaola 100% italiana o, meglio, 100% valtellinese, è ancora possibile trovarla in Valtellina, ma non dai grandi produttori e soprattutto difficilmente IGP. Basta andare, conoscendo dove, dai piccoli macellai che hanno ancora un loro macello (sono pochi) per cui tengono, o fanno tenere da alcuni allevatori locali, delle vacche da macello e per cui macellano loro stessi. Quella è 100% italiana e pure controllata (non lo fanno nel retrobottega di frodo).
Confermo in toto il suo commento esaustivo. Ho lavorato a Sondrio per 7 anni in un agriturismo. Noi avevamo circa 60 mucche e facevamo prevalentemente formaggi, bresaola molto poche ma non le compravano da Rigamonti ma da altri piccoli macellai ed era valtellinese. Grazie
Immagino che valga un po la stessa cosa per i pistacchi di Bronte.. ormai ogni pistacchio è di Bronte... ma come è possibile che una località così piccola produca tutti sti pistacchi?
hai detto una mezza verità ... è vero che gli allevatori del Sud America allevano il bestiame all'aperto ma è anche vero che loro POSSONO dare gli ormoni agli animali ... qui in Italia è vietato fare ciò ... purtroppo non è vietato comprare la carne estera e importarla in Italia anche se non rispetta i precisi requisiti italiani ...
L'astuzia di fondo è indubitabile, poche ciance, e così la scorrettezza, la massaia che fa la spesa NON deve essere edotta in 'scienze delle filiere alimentari' per non essere presa in giro. E' pubblicità ingannevole scrivere in grande 'BRESAOLA della VALTELLINA' per carne brasiliana.
Parlava del pesce di allevamento ; viene alimentato con del pellet ( crocchette per cani) in cui è altissima la presenza di farine animali ( ossa, midollo e molte altre parti di origine animali).
Si ha detto proprio bene...! Faccio l'autista e ho trasportato farine animali per alimentare le mucche. Poi su è smesso dopo la mucca pazza. Adesso si da ai pesci in allevamento e ci si concima il terreno dove poi vengono seminate colture per ingrasso animali da pascolo.
E questi Ministri alle Politiche Agricole senza vergogna ci continuano a ripetere che gli alimenti che mangiamo in Italia sono i più controllati e sicuri del mondo !
Ottimo servizio !! Personalmente non mangio carne, soprattutto insaccati, industriali....compero il pesce principalmente nei grossi supermercati,dove il controllo è rigoroso pena la chiusura del supermercato 😋 Dove ci sono le indicazioni geografiche e con il tempo anche il commesso di fiducia che ti indica l'acquisto 😋😋🐟🐟
Gaviano Fernando Ma io mangio il pesce da qualunque parte del mondo, peró mi da fastidio quando si giudicano i prodotti dei paesi esteri che forse sono anche migliori dei nostri (terra dei fuochi, radioattività ecc..)
non deve essere chiamata bresaola della valtellina secondo il disciplinare ( creato appositamente dalle corporazioni industriali come quella del servizio )con tanto di dop perché in valtellina e per quanto possa essere buono non è mai esistito lo zebù (son valtellinese e non sapevo neanche cosa fosse),questa è una truffa legalizzata bella e buona al consumatore
La Valtellina é il posto ideale per la stagionatura delle bresaole, purtroppo non tutto i preparati sono fatti maturare il Valtellina, molti vengono terminati in celle con aria forzata nello stabilimento di produzione. Non c'entrano le mucche della Valtellina.
Ma tanto anche la verdura fa gli stessi giri, é piena di veleni, pesticidi, le farine.. Cerca glifosato.. La soluzione é autarchia, ritorniamo a mangiare solo ció che ci produciamo da soli!! 😎
La carne dà forza fisica e inibisce in parte il dolore, non a caso la mangiano quasi tutti i grandi sportivi. Non va mangiata troppo, ciò non significa che il moralismo vegetariano newage e gretino sia decente.
basta...non se ne può piùùùùùù...ottimo zebù ottimo pangasio ottima bresaola...basta esperti di qualsiasi cosa...basta....per progettare un ponte ci vuole un ingegnere strutturista, per valutare le condizioni di salute...un medico...per un parere legale...un avvocato. Gli ordini professionali sono una garanzia per chi si rivolge a queste categorie. Cicerone classifica come "liberali" le professioni esercitate da uomini "liberi" secondo l'accezione dell'epoca...La diffusione delle notizie in rete ha certamente aspetti positivi, può essere informazione utile ma non può essere assunta come valore assoluto...
Infine, vi sono 100 e passa teorie alimentari propugnate da tutti medici dietetici certificati, che sovente propongono precetti totalmente opposti, chi ha ragione? I magistrati possono far fare capriole sofistiche alle loro decisioni, ed essere più ingiusti e illegali dell'uomo comune ecc. La verità spesso non è certificata burocraticamente nella storia.
comunque il signore del buco del pesce che faceva il fenomeno è stato fortunato, io avrei chiamato i vigili e come nel film di Aldo Giovanni e Giacomo: una bella multina!!!!!! VERGOGNA
Le vacche brasiliane sono così, se ti mangi il churrasco ti mangi queste, ottime, e la gobba chiamata cupin, buonissimo. Se preferite le vacche francesi o tedesche agli ormoni, accomodatevi. Inoltre la sono tutte allo stato brado, mangiano erba.
Grazie. Sapevo, dato che in famiglia ho chi lavora su un tassello della catena alimentare. Via d'uscita? Pretendere che i parlamentari legiferano che finalmente i controlli vengono affidati ai Nas dei carabinieri. Quelli non scherzano e non si sono mai lasciati corrompere. Solo che cambiando disco, legiferando in difesa dei consumatori, va poi in malora la produzione dei panettoni di Natale. Ricordare che certi politici sono buongustai...
Sono 3 le caratteristiche che caratterizzano un salume: materia prima, lavorazione, zona di stagionatura? Ora: qualcuno che crede che il prosciutto di Parma sia fatto solo con maiali di Parma? Oppure qualcuno crede che acquistando maiali di Parma si possa fare il prosciutto di Parma ad Aosta o Belgrado? La carne bovina argentina di animali cresciuti allo stato brado è migliore della nostra.
io ho lavorato in un'azienda che stagionava il prosciutto di parma e ti posso confermare che TUTTI i prosciutti arrivavano freschi dall'olanda e dal belgio. evidentemente dopo un po prendevano la residenza a parma. forse alcune aziende usano maiali della zona ma la produzione è molto limitata.
Ma davvero credete che gli allevamenti italiani, i pescatori italiani, i produttori di olio italiani e tanti altri ancora riescano a produrre per tutto il fabbisogno nazionale? Colonnata è un paesino minuscolo: quanto lardo riusciranno mai a esportare? Eppure lo troviamo in ogni salumeria e supermercato.
Infatti bisogna andare in direzione dell'autarchia, come insegnava Aristotele, liberandosi dall'imposizione neoliberista che arriva a far mangiare bacche goji al contadino calabrese e sushi al tamarro milanese. Al più sviluppare un colonialismo soft sulla quarta sponda e in altre direzioni storicamente utili.
Se vuoi il lardo di colonnata lo trovi . lo paghi un sacro di soldi . il marchio di registrazione si vede bene in quello prodotto a colonnata . e di larderia e colonnata non hai idea di quante ce ne sono.. La USL presidia la produzione di tutte le larderie che sono obbligate a registrare tutto il prodotto in entrata la trasformazione e lo scarto e a numerare pezzo per pezzo conca per conca.. Sono di Carrara e si lotta parecchio qui per non far vendere a truffatori il nostro lardo. E se non lo avete mai provato.. Vi perdete qualcosa.. Ah... Qui da noi costa meno. Ciao :-)
Anche il pistacchio di Bronte, il nero d'Avola (quanto cazzo è grande Avola...ma nemmeno se fosse stata il Texas)...la bresaola della Valtellina, mado che polli.😂😂😂😂😂
@Alebrasa Forse perché in Cina, India, Romania e in altre nazioni del terzo mondo hanno meno controlli e attenzioni che in Italia? E una dieta media inferiore all'italiana? La xenolatria e l'esterofilia preconcetta del radical chic medio è un morbo mentale postmoderno.
Se vieni in Francia da noi c’è la charollese mangiano solo allo stato brado una bistecca la tagli col grissino altro che fassone è sono piemontese pure io in Italia marginano schifezze e lo vedi compri un arrosto di due chili e sparisce tutta acqua
Basterebbe bloccare le importazioni e vivere con i nostri prodotti. Il problema non è soltanto pesce e bresaola ma anche altri tipi di carne verdure e frutta . Ribadisco viviamo con i nostri prodotti delle nostre terre .
penso che, da consumatori, ridurre le quantità di alimenti in generale che acquistiamo possa portare molti vantaggi: - acquistare meno permette di investire lo stesso capitale in alimenti di maggiore qualità; - acquistare e quindi mangiare meno permette di ridurre le quantità di sostanze tossiche che purtroppo possiamo accumulare nel nostro organismo; - acquistare e quindi mangiare meno riduce i problemi di sovrappeso cui purtroppo è sottoposta più della metà della nostra popolazione; - acquistare meno riduce su larga scala le necessità di grandi produzioni, con riduzione dell'impatto ambientale degli allevamenti; - acquistare meno e dover quindi produrre meno significa ridurre la necessità di manodopera e materie prime a basso costo, con vantaggi in termini di qualità del lavoro e delle materie. E così via.... ma posso sempre sbagliare.
tipo the walking dead ? no grazie. serve iniziare a vivere diversamente, meno imballaggi, meno plastica e carta, meno veleni, tempo 50 anni si vivrebbe già meglio
@@amarildomandrakis759 nel 1977 ne eravamo 3,3 miliardi, nel 2050 e a causa della sovrapopolazione inizieranno le guerre per l'acqua potabile, per il cibo e le risorse non rinnovabili, inoltre da poche nazioni quelle che posseggono le armi atomiche passeranno a varie decine, quindi nel 2100 la terra sara' un mondo con un suolo lunare ed estremamente radioattivo su cui nemmeno gli estremofili sopravviveranno, il tutto senza menzionare aria,oceani acidificati e guerre convenzinali, pestilenze da nuovi tipi di virus, o il ritorno di vecchie malattie resistenti a qualunque farmaco come succede per la pennicillina etc etc sono un uccello del male augurio? no, solo uno che senza sforzarsi troppo indovina la fine della vita sulla terra cosi come la conosciamo, del resto anche voi anche se non su tutto converrete con me spero
Scusate, ma voi pensate veramente che la bresaola sia fatta da carni valtellinesi?? Ma è più che ovvio che non lo siano, dove si possono costruire secondo voi delle aziende da macello che producano tutta la carne necessaria per soddisfare il bisogno degli acquirenti, sul nostro terreno di montagna, molto scomodo e difficile per l'allevamento??? Non siamo in pianura!!! Ed oltretutto le carni argentine e brasiliane sono ottime ed è sempre carne, noi parliamo degli altri paesi, dicendo siano alimenti ripugnanti, ma vogliamo vedere certi nostri allevamenti che si trovano nelle zone meno sviluppate dell'Italia che schifo che fanno???VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
BEN DETTO...MA ALLORA NON MILLANTIAMO IL MADE IN ITALY CHE NON C'E'...NON LAMENTIAMOCI DELLE FRODI ALIMENTARI CHE IN USA SI FA...PRODUCENDO IMITAZIONI DEL " MADE IN ITALY" CHE E' DA SEMPRE UN BLUFF...LA MORTADELLA DI BOLOGNA AD ESEMPIO ,VIENE PRODOTTA CON CARNI DI IMPORTAZIONE MA A BOLOGNA...QUINDI I FAMOSI CONSORZI DI TUTELA...SONO UNA TRUFFA ...
ormogenya dici cazzate perche' IGP non dipende da dove viene dall'animale ma dove e' prodotto l'alimento. Ma voi idioti pensate che il caffe' italiano e' coltivato in Italia? Perche' e' lo stesso ragionamento. RINGRAZIATE che la carne arriva da brasile o argentina perche' hanno la carne migliore, allevata a pascolo, l'animale mangia erba e non lo SCHIFO degli allevamenti intensivi italiani o europei che dir si voglia. Questi giornalisti sono pagliacci ignoranti che cercano scandali dove non ci sono.
prof: INNANZITUTTO, L'IDIOTA SEI TU. se fossi un minimo intelligente non avresti bisogno d'insultare. seconda cosa: è nel DIRITTO del consumatore avere TUTTE le informazioni sul prodotto che acquista, quindi non vedo il problema nell'indicare in etichetta tutte queste "belle" cose
a me la bresaola non piace. Sarei curiosa di sapere come si regolano gli israeliti a tale proposito: consumano la bresaola?Se sì,da quali bovini la ricavano? Dove li macellano?
quando ero piccolo in sardegna vedevo conchiglie, ricci, ossa di seppia, stelle marine e granchi (verso sera), tutto disintegrato, e continuiamo a riprodurci come virus, pazzesca indecenza umanoide
come l'acqua minerale....... se ha stampato il marchio famoso costa 1 euro,se ha stambato un marchio normale,costa 15 cent , ma entrambe provengono dallo stasso stabilimento
Dite truffa è sbagliato, molto. Poiché è scritto nel disciplinare del consorzio di tutela della bresaola IGP della Valtellina. C'è scritto chiaramente da dove proviene e per quali motivi. È scontato che la carne provenga da altrove ma non conta solo la carne ma anche il processo ed ecco perché è comunque IGP, perché parte del processo è fatto in Italia. Ma soprattutto, lr razze bovine brasiliani o argentine ti sembrano schifose? Sono ottime. Al contrario delle nostre, che ormai sanno solo di acqua e son buone solo per far il latte. Inclusa la fantomatica chianina. Una bella irlandese, molto meglio. Ah, oltre ad allevare le vacche in americano latina per la bresaola, ogni tanto si macellano razze autoctone irlandesi, un po più care.
Non capisco che cosa ci sia da scandalizzarsi. La Bresaola della Valtellina è prodotta in Valtellina, con spaziatura e stagionatura tradizionali e con una carne, quella brasiliana, tra le migliori disponibili al mondo.
Se si fa a meno della bresaola non moriremo di certo. Il problema per quanto mi riguarda è risolto. Comprare e mangiare a km 0 si può, ovviamente accontentarsi dei prodotti locali e di stagione!
Si, ma cosa vuoi mangiare? io vivo in provincia di pavia , a km zero posso mangiare del riso carnali e basta. anzi no, ci sono le nutrie e qualche cornacchia.
@@willybiker9147 si forse la Lombardia e quella più penalizzata negli anni ha dato più importanza alle industrie . Il resto del Italia non penso che i prodotti mancano! Puoi risolvere comprando prodotti che vengono fuori regione... Io ad esempio i pomodori o sono abruzzesi oppure siciliani. I salamini lo stesso o abruzzesi o Umbri...La pasta o abruzzese o marchigiana È così via!!!
È palesemente una iperbole quella di Alex, ma allora tutti gli all you can eat a 12 euro? Eppure sono sempre pieni. Il consumatore si fa fottere consapevolmente.
ammiro l'onestà dei distributori di pesce al mercato di roma sul resto c'è solo da piangere... ma lo volete capire che il pesce nel mediterraneo è finito? SIAMO IN TROPPI UMANI SU STO CAZZO DI PIANETA!
Truffa sul pesce, senza indicazione della provenienza e della congelazione o decongelazione. Rischio di reperire pesce avariato o inquinato da mercurio. Abbiamo prosciugato il nostro mare, senza alcuna normativa La stessa cosa vale per tutti i prodotti alimentari
Purtroppo la disinformazione prevale, e noi abbiamo perso la cultura alimentare, e usiamo il nostro corpo come fosse una discarica, ma tutto questo serve per far girare la nostra azienda ospedaliera, e le multinazionali del farmaco. E tutto questo funziona perché noi non vogliamo prendere in mano la nostra vita e pensare al futuro dei nostri figli . E' fatica, certo che è fatica, ma dove si vuole andare????. Felice vita e salute
Valerio Bertucci lo mangiata anch'io e buona si ma un po' troppo rossa. Comunque la qualità di carne Argentina e migliorare di quella Brasiliana. Le fanno crescere troppo prima di macellarle in Brasile.
Il problema non è da dove vengano questi prodotti (visto che qui non si sta discutendo sui danni ambientali riguardo i trasporti...), ma da CHI vengono e da come vengono allevati e poi uccisi questi animali. Per quanto riguarda i pesci, continuate con l'illusione che i nostri mari siano piú puliti? Smettere di alimentarsi di prodotti innaturali e di violenza, che poi ci si ritorce contro..ecco l'unica soluzione.
i vecchi mercati generali erano accessibili a tutti,tanto che mio padre acquistava lì frutta e verdura in congrue con le necessità di una famiglia senza spendere cifre astronomiche.
Lo sapevamo già da tempo che la bresaola della Valtellina è tutto fuorché della Valtellina! Io la bresaola quando la voglio mangiare la prendo Valdostana. Prodotto DOP provare per credere!!!
La bresaola fatta con le nostre mucche è marezzata di grasso e, complici le mode dietetiche, non è tendenzialmente apprezzata. La bresaola magra come la conosciamo è solo quella di zebù.
immanuel legend allora magro o grasso dipende anche dal l'alimentazione degli animali. In molte parti si allevano zebu solo perché si adattano meglio al clima non perché sia migliore.Secondo me la truffa sta nel fatto che non dovrebbero utilizzare il nome italiano.
Eviterei proprio di parlare di truffa. La differenza è alla luce del sole e si gioca tutta tra prodotti IGP e prodotti DOP: i primi valorizzano una filiera produttiva locale che elabora materia prima non locale mentre la DOP disciplina un prodotto la cui filiera risiede interamente nel territorio. Entrambe sono soggette a controlli rigorosi. Personalmente non vedo nulla di male sul fatto che dei produttori valtellinesi si procurino la carne in Brasile certificando con la propria azienda e il proprio know-how locale un prodotto di qualità; non è diverso da quanto avviene per il caffè, per il cacao e per l'olio di oliva con la differenza che questi ultimi non sono soggetti a nessun disciplinare e sono quindi terreno fertile per l'adulterazione e la falsificazione. Il marchio IGP aggiunge una garanzia sul fatto che il processo risponda a determinati standard e sia sottoposto a più rigorosi controlli. Per quanto riguarda il fare una bresaola DOP il conto è presto fatto: la bresaola 100% italiana esiste e costa 80€ al kg contro i 30 di quella IGP così come un buon olio extravergine 100% italiano costa 15€ al litro contro gli 8 di un olio decoroso e i 5 di uno sotto la decenza. Il 90% delle famiglie semplicemente o non può permetterseli o comunque non è disposta a riconoscerli al produttore. E' un dato di fatto che allevamento e agricoltura da noi hanno prezzi decisamente più alti per tutta una serie di motivi che non ha senso ripercorrere qui. Da cui la necessità di ricorrere allo zebù. Semmai possiamo obiettare che non è sostenibile da un punto di vista ambientale; ma allora il tema non è la sicurezza alimentare quanto lo stile di vita e di consumo di tutti noi.
Purtroppo non siamo piu capaci a mangiare perche io preferisco comprare la bresaola a 80 euro al kg una volta all anno che mangiare quella da 30 una volta al mese... cosi come olio, altri salumi, ecc..
Maurizio Madoglio E ci risiamo...chi ti garantisce che quella che paghi 80 € al kg sia bresaola DOP ? E il discorso di immanuel legend mi ha fatto ridere per lo stesso motivo, perchè la lavorazione che fanno al suo paese deve essere buona e se la fanno in un altro posto non è buona? metti ad esempio che una famiglia che produceva bresaola in Valtellina si sposta in Sicilia, si ritrova a non saper fare la bresaola? Dipende tutto dal posto geografico in cui viene prodotta allora? Se qualcuno di un altro paese la fa meglio non possiamo chiamarla bresaola? Idem per il discorso su caffè, olio eccetera. Poi... mio cugino fa soppressate con la lacrima che vende a 40 €/kg, dici che fanno schifo ?...Prova ad assaggiarne una e non smetterai più di mangiarle, altro che bresaola con la carne di vattelappesca!
A mio parere la carne Argentina è la migliore in assoluto. Ricordiamo comunque che la stagionatura è determinante per la qualità del prodotto è quella di sicuro è fatta in Italia.
La bresaola c'è anche quella equina che è veramente veramente buona e si compra anche nei supermercati nelle macellerie equine macellerie normali noi la mangiamo spesso tra salame equino e preferisco la bresaola equina perché è più sana rispetto a quella di manzo
Luana Sirio buonasera signora, che sappia io la vera bresaola é equina, quando ero piccolo, le poche volte che i miei genitori la compravano mi dicevano che era fatta con il cavallo, e poi come si fa a dare igp e dop a cose prodotte con generi provenienti da altri paesi? da noi il pesto non ha il dop perché il basilico proviene dal Vietnam, buona serata, ossequi Signora.
se il proprietario dichiara ciò che vende, e sembra anche che abbia ponderato l'acquisto, non vedo perché accostare al venditore di bresaola il titolo del video contenente la parola "truffa"; truffa chi vende una cosa per un'altra. Sono di Genova, ormai non compro nemmeno più il pesce guardando occhio e branchie, compro solo il pesce che è ancora in rigor mortis, l'unica prova ancora non falsificabile; se il pesce non è fresco, allora, meglio i bastoncini, visto ch'è uguale, almeno spendo meno
E la sorpresa dove sta? Perché la pasta? I formaggi? L'olio EVO? Per non parlare del biologico))) Ma come si fa a credere che tutto sia made in Italy puro quando di terre non ce ne sono per seminare o pascolare, come si fa a soddisfare il fabbisogno interno pur esportando tonnellate di roba in giro per il mondo?
Per questo il Duce mantenne l'ideale mazziniano della Quarta Sponda ed estese l'Italia dalle Alpi al Mare Indiano, oggi avremmo avuto tutta quella terra per far emigrare i nostri giovani con la nostra cultura, invece che lasciarci invadere noi. La Libia l'abbiamo creata noi, dovrebbe essere italiana.
Ormai dovremmo averlo capito, è inutile che ci illudiamo. Per sostenere una produzione massiccia che permetta anche di esportare all'estero i nostri prodotti tipici, la produzione di materie prime non è più sufficiente. Quindi è ora che tutti noi ci svegliamo: olio, formaggio, prosciutto, carne, lardo, pesce... se ci va bene è prelevato dall'estero. Se ci va male è frutto di sofisticazioni. L'unico modo per essere sicuri di ciò che si mangia è produrselo da sé.
Basta liberarsi del dogma religioso del libero mercato e del liberismo, così i finanzieri di New York e affini non toglieranno più il meglio del cibo italiano agli italiani, e questi ultimi non importeranno robacce come il pangasio e compagnia sino a farli arrivare sulle proprie tavole.
stiamo parlando di un bovino brasiliano che forse mangia meglio delle vacche in italia. La legge permette questo ma non è che ci avvelenano. Dopo questo servizio mi vado a fare un bel panino di zebù.
Oggi il mio dottore ha detto di evitare assolutamente il pollo, e le carni di maiale e bovino, in quanto non è la carne che fa male, ma la chimica ingerita nel corso della loro vita, me ne dispiace....lo ascolto ?
Allora dici al tuo medico che neanche il pesce si deve mangiare, pieno di mercurio, neanche buona parte della frutta, come ad es. le banane, lo stesso vale per le verdure che assorbono i veleni del terreno, ancor di più i dolci lavorati ecc. ecc.
Praticamente non dovresti mangiare niente! L'unico consiglio è mangiare con moderazione tutto, molte verdure,frutta. Se ti ci metti trovi sempre qualcosa che non va, ma non si campa con l'aria. Il segreto sta in quantità. Ogni esagerazione fa malissimo.
ma se é vero che nel 2050 sulle coste del Mediterraneo saremo 1 miliardo e mezzo di individui, non so che esemplari di pesce ci saranno da mangiare, forse con l'acquacoltura, ma veraci non credo resterà qualcosa
L importante è che viene fatta a Valtellina. E lo stesso in germania speck e prosciutto della foresta nera non ha importanza da che parte arriva la carne l importante è che viene affumicata nella foresta nera
E quindi? Quale sarebbe la truffa? E il fatto che sia uno zebù per quale motivo dovrebbe essere un male? Poi il fatto che si trovi nei circhi non vuol dire nulla. E non c'è scritto da nessuna parte che italiano = buono e straniero = cattivo. Visto quel che succede in Italia non mi sento di dire che per un prodotto l'essere italiano sia garanzia di qualità e di non sofisticazione.
Pensa ai controlli che magari fanno in Brasile...ti fidi più dei controlli brasiliani o di quelli italiani? La differenza è semplicemente quella e mi sembra l'abbia spiegato che tipo in Romania, o Bulgaria è semplice far passare per buoni degli alimenti che tanto buoni non sono...
a me è capitato gia' 20 anni fa in un ristorante lussuoso in germania di ordinare una sogliola , la proprietaria mi disse che era pangasio. da noi mai successo , questione di onestà .....battuti anche in cucina........
Percarità il video è fatto bene e grazie per l'informazioni👍io è ANNI CHE nn mangio carne e sto BENISSIMO credetemi !!!mangio legumi ,frutta ,verdura ,pasta quasi zero ecc..solo cibi aenza pesticidi ..Ho risolto TANTISSIMI problemi di salute .Informiamoci quanto inquinano gli animali ,e che fine fanno tutte queste povere 😢😢 bestioline nn posso dire altro se no nn finisco più... nn è assolutamente vero che un pò di carne fa bene NN È VERO!! CREDETEMI per favore 😔Il cibo ricordiamoci è la prima cosa !!!io nn vado in farmacia,dal medico,specialisti.. ecc.ecc...INFORMIAMOCI : EHRET, VALDO VACCARO, PERINELLI LAURA, SALVATORE PALADINO ECC...cè nè sono tantissimi!e no a fare le file dai medici ...ma andiamo a farci una sana e bella camminata costo zero e tanta salute❤ 😀solo se ci vogliamo bene riusciamo 😁a vivere con 😃serenità e tanta salute 😉😉😘un saluto e PACE a tutti che DIO ci BENEDICA ciao da Sabrina 🤗🤗
Mi sembra che il servizio sia abbastanza fazioso. Che vuol dire "la bresaola viene dal brasile"... no, la bresaola della ValTellina è fatta con bovini che vengono dal brasile... una cosa ben diversa. Anche il baccalà all vicentina e lo stocco calabrese sono fatti con il pesce che viene dal mar Baltico.. IL MERLUZZO NON C'E' MAI STATO NEL MEDITERRANEO.
Quando a Reggio e Messina c'è stato il terremoto, i primi aiuti sono venuti dalle navi russe che portavano i loro prodotti in cambio di altri prodotti locali, la merce buona al sud c'è stata in ogni caso fin dalla notte dei tempi, che sia stata locale o no... Da Wikipedia. Lo stoccafisso (o stocco in alcune zone dell'Italia centrale e Italia meridionale) è l'alimento costituito dal merluzzo nordico (Gadus morhua) conservato per essiccazione. La tecnica è tuttavia adatta anche per altre specie di pesce dalle carni bianche. In Sicilia viene chiamato stocco o pesce stocco (pisci stoccu) ed è particolarmente legato alle città dello stretto di Messina dal tempo dei Normanni (Messina), rimasto nella tradizione anche dopo il disastroso terremoto del 1908 dopo i soccorsi umanitari della Norvegia sullo stretto. SI tratta quindi di un metodo di lavorazione, non tanto del nome specifico di un pesce.
che schifo, detto da un pescivendolo di una cittta' di mare, a parte tutto non comprate mai, dico mai il pesce venduto a filetti, è allevato in laghetti inquinatissimi asiatici, sfilettato e spacciato per filetti di cernia ed altro, ma il suo vero nome è pangasio ed arriva congelato, quindi... pesce azzurro come le alici cucinate in mille modi, anche il tonno e spada arrivano congelati, se non hanno la testa vicino al pesce da dove vi tagliano la fetta non comprate, ed innanzitutto i filetti di tonno non esistono, puo' essere che vi vendono solo il filetto e 90% viene buttato? quello viene dal vietnam ed è fatto di quel colore artificialmente, si puo' usare anche lo squalo per il filetto di tonno che poi cambiano colore della carne.
Perché io che sono non udente, non posso seguirvi, perché non mettete i sottotitoli. Sarebbe una bella azione di comportamento civile.
Sono un pescatore ricordati sé compri il pesce controlla le branchie e l'occhio non deve essere bianco cerca se possibile di comprare pesce nostrano tanti auguri ciao.
Brava cinzia hai ragione
Riassumiamo per chi non conoscesse il mercato della bresaola (ho studiato questo mercato e fatto una tesi di laurea).
Produrre una Bresaola della Valtellina IGP con carne non di provenienza della Provincia di Sondrio NON è un truffa. IGP infatti significa Indicazione Geografica Protetta e, da regolamento europeo, per rispettare questo requisito basta che anche solo UNA fase del processo di produzione del prodotto in questione sia fatto nella regione di specificità (in questo caso la provincia di Sondrio). Quindi il 100% dei detentori del marchio IGP della bresaola fa semplicemente l'ultima parte del processo, ovvero la lavorazione della materia prima (la carne già macellata). Questo è piuttosto ovvio poiché sarebbe impossibile, data l'enorme richiesta di bresaola, allevare tutti i capi necessari in provincia di Sondrio (spazio, costo, organizzazione). Per rendere l'idea, sommando tutti i capi bovini allevati nella UE, sono solo la metà di quelli allevati nel solo Brasile. E la qualità della carne è completamente differente da quella europea dove la maggior parte dei capi sono allevati in ristalli, al contrario del Brasile dove i bovini sono lasciati allo stato brado data l'enorme vastità di terra di cui dispone. Statisticamente, il 99 e passa per cento della carne per la bresaola arriva dall'estero, metà dal Sud America (Brasile e Argentina in primis) e l'altra metà dall'Europa Centrale (Francia, Germania, Polonia ma anche Black Angus iralndese). Pure qualcosina dalla Nuova Zelanda, ma inezie.
Truffa sarebbe, nel caso, non specificare, come richiesto dalla disciplinare IGP, da dove la carne proviene. Ma tutti i produttori IGP lo fanno da anni come stabilito ed imposto.
Per concludere, se proprio cercate una bresaola 100% italiana o, meglio, 100% valtellinese, è ancora possibile trovarla in Valtellina, ma non dai grandi produttori e soprattutto difficilmente IGP. Basta andare, conoscendo dove, dai piccoli macellai che hanno ancora un loro macello (sono pochi) per cui tengono, o fanno tenere da alcuni allevatori locali, delle vacche da macello e per cui macellano loro stessi. Quella è 100% italiana e pure controllata (non lo fanno nel retrobottega di frodo).
Confermo in toto il suo commento esaustivo. Ho lavorato a Sondrio per 7 anni in un agriturismo. Noi avevamo circa 60 mucche e facevamo prevalentemente formaggi, bresaola molto poche ma non le compravano da Rigamonti ma da altri piccoli macellai ed era valtellinese.
Grazie
Immagino che valga un po la stessa cosa per i pistacchi di Bronte.. ormai ogni pistacchio è di Bronte... ma come è possibile che una località così piccola produca tutti sti pistacchi?
sai dove te le puoi infilare le leggi.. se andiamo avanti così tutti faranno tutto - e dubito sulla qualità - e poi?
hai detto una mezza verità ... è vero che gli allevatori del Sud America allevano il bestiame all'aperto ma è anche vero che loro POSSONO dare gli ormoni agli animali ... qui in Italia è vietato fare ciò ... purtroppo non è vietato comprare la carne estera e importarla in Italia anche se non rispetta i precisi requisiti italiani ...
L'astuzia di fondo è indubitabile, poche ciance, e così la scorrettezza, la massaia che fa la spesa NON deve essere edotta in 'scienze delle filiere alimentari' per non essere presa in giro. E' pubblicità ingannevole scrivere in grande 'BRESAOLA della VALTELLINA' per carne brasiliana.
Non c'è un cazzo da mangiare che sia davvero genuino. Ogni volta che mi presentano del pollo mi vengono i brividi.
Il problema è superato da tempo! Dieci anni di crisi e il pesce e la bresaola la sogni solo di notte =I
la bresaola te la sogni solo tu perchè a me mi fa cagare
Noi italiani non facciamo altro che prenderci in giro tra noi. Il mondo ci guadagna su questo
3:01 Farine Animali? cos'è che ha detto? Seriamente?
Parlava del pesce di allevamento ; viene alimentato con del pellet ( crocchette per cani) in cui è altissima la presenza di farine animali ( ossa, midollo e molte altre parti di origine animali).
Sulla luna sono già atterrati
Buongiorno, la "mucca pazza" vi dice nulla?
Si ha detto proprio bene...! Faccio l'autista e ho trasportato farine animali per alimentare le mucche. Poi su è smesso dopo la mucca pazza. Adesso si da ai pesci in allevamento e ci si concima il terreno dove poi vengono seminate colture per ingrasso animali da pascolo.
grazie per il video, davvero.
E questi Ministri alle Politiche Agricole senza vergogna ci continuano a ripetere che gli alimenti che mangiamo in Italia sono i più controllati e sicuri del mondo !
ρöÌИŤ бЯEĀĶ Cibò spazzatura.
Ottimo servizio !! Personalmente non mangio carne, soprattutto insaccati, industriali....compero il pesce principalmente nei grossi supermercati,dove il controllo è rigoroso pena la chiusura del supermercato 😋
Dove ci sono le indicazioni geografiche e con il tempo anche il commesso di fiducia che ti indica l'acquisto 😋😋🐟🐟
Qualcuno conosce il titolo della canzone che si sente di sottofondo al minuto 5:30?
Povera Italia. Abbiamo perso tutto .
povera italia che con tutte le carni che ha è ridotta a parlare di quella merda di bresaola
@@alfoyou quindi non ne dovremmo parlare solo perché a te non piace? Fammi capire!
non ''abbiamo perso tutto'' ma se continuiamo così perderemo anche la forza di volontà per ribellarci ... vedo che tu già l'hai persa ...
Ho smesso da tempo di mangiare carne e pesce ,meno male,le verdure me li pianto io x me è la mia famiglia
C'è anche chi si alleva gli animali
Che cambia tra mar mediterraneo e quello indiano visto che abbiamo la radioattività nei nostri?
Prova ad assaggiare un fritto misto di pesce sardo e capisci la differenza.
Gaviano Fernando che punge in bocca?😂😂
Gaviano Fernando Comunque io non sto criticando il sapore del nostro pesce, ma quanto il mediterraneo sia inquinato..
non mangiarne
Gaviano Fernando Ma io mangio il pesce da qualunque parte del mondo, peró mi da fastidio quando si giudicano i prodotti dei paesi esteri che forse sono anche migliori dei nostri (terra dei fuochi, radioattività ecc..)
Zebù... ma come si fa a chiamarla ancora Bresaola?
Io ancora non ho capito na cosa....ma le pentole antiaderenti sono in offerta o no?
I. TOPI. SONO. SQUI SITI. MAGRI. E. SAPORITI. ! BUONI. !👍
non deve essere chiamata bresaola della valtellina secondo il disciplinare ( creato appositamente dalle corporazioni industriali come quella del servizio )con tanto di dop perché in valtellina e per quanto possa essere buono non è mai esistito lo zebù (son valtellinese e non sapevo neanche cosa fosse),questa è una truffa legalizzata bella e buona al consumatore
esatto ci vuole maggior trasparenza sulla derivazione delle materie prime
In realtà non ha il marchio DOP, ma IGP, per cui, che sia giusto o meno, la carne può arrivare da dovunque
E infatti la bresaola DOP non esiste.
Perché il prosciutto di Parma viene da Parma?
La Valtellina é il posto ideale per la stagionatura delle bresaole, purtroppo non tutto i preparati sono fatti maturare il Valtellina, molti vengono terminati in celle con aria forzata nello stabilimento di produzione. Non c'entrano le mucche della Valtellina.
Io mi fiderei più dei controlli eseguiti a Bucarest di quelli fatti a Roma.
bravo grazie per le informazione
Italia, Italia, di terra bella uguale non ce n'è!
Bravissimo ottime parole. Purtroppo non siamo informati a dovere dai nostri venditori ne tanto meno dai nostri parlamentari ...
Paul Firdean morning
Se viene dal Brasile si dovrebbe chiamare Brasiola
Secondo tutte le notizie che girano dovremmo vivere di aria!
perche non siete adati ne brazile a vedele come glialevano queste vache di bresaulo?
Perché non scrivi in italiano comprensibile?
Vero , hai ragione
breauolo che diaulo
ma cagati addosso maurizio...
MAGNATELA TU LA BRESAOLA BRASILIANA. PERSONALMENTE STO INIZIANDO A ELIMINARE SEMPRE DI PIU LA CARNE E STO MOLTO MEGLIO....
Sono dai tempi della mucca pazza che non mangio carne.
Ma tanto anche la verdura fa gli stessi giri, é piena di veleni, pesticidi, le farine.. Cerca glifosato.. La soluzione é autarchia, ritorniamo a mangiare solo ció che ci produciamo da soli!! 😎
La carne dà forza fisica e inibisce in parte il dolore, non a caso la mangiano quasi tutti i grandi sportivi. Non va mangiata troppo, ciò non significa che il moralismo vegetariano newage e gretino sia decente.
Questi sono i problemi degli Italiani : la bressaula, la Mozzarella, Il pesce, Il parmiggiano.
L' Importante é non parlare dei veri problemi.
Per me, un problema vero è l'alfabetizzazione. Così, ad occhio.
@@vanessaOR666 il parmigggiano alla gigggino
Bravi credo ancora nelle persone oneste, che ti dicono la verità , ma lo sapevo si lo sapevo già, questa solo e una conferma per me
basta...non se ne può piùùùùùù...ottimo zebù ottimo pangasio ottima bresaola...basta esperti di qualsiasi cosa...basta....per progettare un ponte ci vuole un ingegnere strutturista, per valutare le condizioni di salute...un medico...per un parere legale...un avvocato. Gli ordini professionali sono una garanzia per chi si rivolge a queste categorie. Cicerone classifica come "liberali" le professioni esercitate da uomini "liberi" secondo l'accezione dell'epoca...La diffusione delle notizie in rete ha certamente aspetti positivi, può essere informazione utile ma non può essere assunta come valore assoluto...
Infine, vi sono 100 e passa teorie alimentari propugnate da tutti medici dietetici certificati, che sovente propongono precetti totalmente opposti, chi ha ragione? I magistrati possono far fare capriole sofistiche alle loro decisioni, ed essere più ingiusti e illegali dell'uomo comune ecc. La verità spesso non è certificata burocraticamente nella storia.
comunque il signore del buco del pesce che faceva il fenomeno è stato fortunato, io avrei chiamato i vigili e come nel film di Aldo Giovanni e Giacomo: una bella multina!!!!!!
VERGOGNA
Le vacche brasiliane sono così, se ti mangi il churrasco ti mangi queste, ottime, e la gobba chiamata cupin, buonissimo. Se preferite le vacche francesi o tedesche agli ormoni, accomodatevi. Inoltre la sono tutte allo stato brado, mangiano erba.
Vero! In sudamericano hanno carne ottima
il lardo che si vede nelle immagini,non può essere definito di colonnata,è della zona ma non è IGP,ho riconosciuto l'etichetta...
Grande! Sono di Carrara non sai che lotta per non far fare queste cose. Ciao :-)
ma fatti incolonnare, che poi leggiamo l'etichetta sull'alluce.
La bresaola e 'anche di cavallo!la più buona in assoluto e più apprezzata e più sana
Grazie. Sapevo, dato che in famiglia ho chi lavora su un tassello della catena alimentare. Via d'uscita? Pretendere che i parlamentari legiferano che finalmente i controlli vengono affidati ai Nas dei carabinieri. Quelli non scherzano e non si sono mai lasciati corrompere. Solo che cambiando disco, legiferando in difesa dei consumatori, va poi in malora la produzione dei panettoni di Natale. Ricordare che certi politici sono buongustai...
scusate ,,, ma anche se usano la carne di gnu o stambecco delle ande e viene fuori che è buonissima ... è tutta una questione di gusto no ?
Grazie Europa.
Sono 3 le caratteristiche che caratterizzano un salume: materia prima, lavorazione, zona di stagionatura? Ora: qualcuno che crede che il prosciutto di Parma sia fatto solo con maiali di Parma? Oppure qualcuno crede che acquistando maiali di Parma si possa fare il prosciutto di Parma ad Aosta o Belgrado? La carne bovina argentina di animali cresciuti allo stato brado è migliore della nostra.
OdG8 di G. Luca Boschiero l
io ho lavorato in un'azienda che stagionava il prosciutto di parma e ti posso confermare che TUTTI i prosciutti arrivavano freschi dall'olanda e dal belgio. evidentemente dopo un po prendevano la residenza a parma. forse alcune aziende usano maiali della zona ma la produzione è molto limitata.
Lo stato brado, per la bassa rendita a livello industriale è impossibile. Ignoranti
Ma davvero credete che gli allevamenti italiani, i pescatori italiani, i produttori di olio italiani e tanti altri ancora riescano a produrre per tutto il fabbisogno nazionale? Colonnata è un paesino minuscolo: quanto lardo riusciranno mai a esportare? Eppure lo troviamo in ogni salumeria e supermercato.
Un po come il prosecco di Valdobbiadene..
Infatti bisogna andare in direzione dell'autarchia, come insegnava Aristotele, liberandosi dall'imposizione neoliberista che arriva a far mangiare bacche goji al contadino calabrese e sushi al tamarro milanese. Al più sviluppare un colonialismo soft sulla quarta sponda e in altre direzioni storicamente utili.
Se vuoi il lardo di colonnata lo trovi . lo paghi un sacro di soldi . il marchio di registrazione si vede bene in quello prodotto a colonnata . e di larderia e colonnata non hai idea di quante ce ne sono.. La USL presidia la produzione di tutte le larderie che sono obbligate a registrare tutto il prodotto in entrata la trasformazione e lo scarto e a numerare pezzo per pezzo conca per conca.. Sono di Carrara e si lotta parecchio qui per non far vendere a truffatori il nostro lardo. E se non lo avete mai provato.. Vi perdete qualcosa.. Ah... Qui da noi costa meno. Ciao :-)
Anche il pistacchio di Bronte, il nero d'Avola (quanto cazzo è grande Avola...ma nemmeno se fosse stata il Texas)...la bresaola della Valtellina, mado che polli.😂😂😂😂😂
Ho mangiato lo zebù in Madagascar... mai mangiato carne più buona! E dire che vivo in Piemonte dove c'è il fassone!
Stavo per scrivere lo stesso . Che terra magica il Madagascar
no hai capito male: non è il "fassone" è il "fessone" che sei tu.
@Alebrasa Forse perché in Cina, India, Romania e in altre nazioni del terzo mondo hanno meno controlli e attenzioni che in Italia? E una dieta media inferiore all'italiana? La xenolatria e l'esterofilia preconcetta del radical chic medio è un morbo mentale postmoderno.
Se vieni in Francia da noi c’è la charollese mangiano solo allo stato brado una bistecca la tagli col grissino altro che fassone è sono piemontese pure io in Italia marginano schifezze e lo vedi compri un arrosto di due chili e sparisce tutta acqua
Basterebbe bloccare le importazioni e vivere con i nostri prodotti. Il problema non è soltanto pesce e bresaola ma anche altri tipi di carne verdure e frutta . Ribadisco viviamo con i nostri prodotti delle nostre terre .
0:10 "Bresaola" Cit. "Giorgio Prezioso M20"
bravo il vecchietto che le usa solo per fare il latte.
ancora più bravo te che "ti" usi solo per scrivere stronzate
il tizio a 0:55 è da 100 punti
mestiere di merdah
Quali sono i cibi "sani" rimasti sul pianeta?
Stefano Carta La Fica
@@antofresh slurp
penso che, da consumatori, ridurre le quantità di alimenti in generale che acquistiamo possa portare molti vantaggi:
- acquistare meno permette di investire lo stesso capitale in alimenti di maggiore qualità;
- acquistare e quindi mangiare meno permette di ridurre le quantità di sostanze tossiche che purtroppo possiamo accumulare nel nostro organismo;
- acquistare e quindi mangiare meno riduce i problemi di sovrappeso cui purtroppo è sottoposta più della metà della nostra popolazione;
- acquistare meno riduce su larga scala le necessità di grandi produzioni, con riduzione dell'impatto ambientale degli allevamenti;
- acquistare meno e dover quindi produrre meno significa ridurre la necessità di manodopera e materie prime a basso costo, con vantaggi in termini di qualità del lavoro e delle materie.
E così via.... ma posso sempre sbagliare.
Sì ok, ma dovrai pure magnà, no?
serve velocemente una pestilenza che ci sfoltisca un po'
purtroppo hai ragione, 8 miliardi di umani su qs pianeta è over the game, nel mediterraneo il pesce di fatto è terminato
tipo the walking dead ? no grazie. serve iniziare a vivere diversamente, meno imballaggi, meno plastica e carta, meno veleni, tempo 50 anni si vivrebbe già meglio
@@simone19655 il problema è che in 50 anni siamo passati da 3 mil di persone a 7.7mil
@@amarildomandrakis759 nel 1977 ne eravamo 3,3 miliardi, nel 2050 e a causa della sovrapopolazione inizieranno le guerre per l'acqua potabile, per il cibo e le risorse non rinnovabili, inoltre da poche nazioni quelle che posseggono le armi atomiche passeranno a varie decine, quindi nel 2100 la terra sara' un mondo con un suolo lunare ed estremamente radioattivo su cui nemmeno gli estremofili sopravviveranno, il tutto senza menzionare aria,oceani acidificati e guerre convenzinali, pestilenze da nuovi tipi di virus, o il ritorno di vecchie malattie resistenti a qualunque farmaco come succede per la pennicillina etc etc sono un uccello del male augurio? no, solo uno che senza sforzarsi troppo indovina la fine della vita sulla terra cosi come la conosciamo, del resto anche voi anche se non su tutto converrete con me spero
Scusate, ma voi pensate veramente che la bresaola sia fatta da carni valtellinesi?? Ma è più che ovvio che non lo siano, dove si possono costruire secondo voi delle aziende da macello che producano tutta la carne necessaria per soddisfare il bisogno degli acquirenti, sul nostro terreno di montagna, molto scomodo e difficile per l'allevamento??? Non siamo in pianura!!! Ed oltretutto le carni argentine e brasiliane sono ottime ed è sempre carne, noi parliamo degli altri paesi, dicendo siano alimenti ripugnanti, ma vogliamo vedere certi nostri allevamenti che si trovano nelle zone meno sviluppate dell'Italia che schifo che fanno???VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma perchè devo vergognarmi se pretendo di sapere da dove arriva ciò che mangio? E chi garantisce che TUTTE le bresaole sono fatte con carni argentine?
ESATTO ALESSIO, se scrivono prodotto igp della valtellina NON POSSONO OMETTERE la derivazione della materia prima
BEN DETTO...MA ALLORA NON MILLANTIAMO IL MADE IN ITALY CHE NON C'E'...NON LAMENTIAMOCI DELLE FRODI ALIMENTARI CHE IN USA SI FA...PRODUCENDO IMITAZIONI DEL " MADE IN ITALY" CHE E' DA SEMPRE UN BLUFF...LA MORTADELLA DI BOLOGNA AD ESEMPIO ,VIENE PRODOTTA CON CARNI DI IMPORTAZIONE MA A BOLOGNA...QUINDI I FAMOSI CONSORZI DI TUTELA...SONO UNA TRUFFA ...
ormogenya dici cazzate perche' IGP non dipende da dove viene dall'animale ma dove e' prodotto l'alimento. Ma voi idioti pensate che il caffe' italiano e' coltivato in Italia? Perche' e' lo stesso ragionamento. RINGRAZIATE che la carne arriva da brasile o argentina perche' hanno la carne migliore, allevata a pascolo, l'animale mangia erba e non lo SCHIFO degli allevamenti intensivi italiani o europei che dir si voglia. Questi giornalisti sono pagliacci ignoranti che cercano scandali dove non ci sono.
prof: INNANZITUTTO, L'IDIOTA SEI TU. se fossi un minimo intelligente non avresti bisogno d'insultare. seconda cosa: è nel DIRITTO del consumatore avere TUTTE le informazioni sul prodotto che acquista, quindi non vedo il problema nell'indicare in etichetta tutte queste "belle" cose
Ma il problema quale è ? Se la qualità é buona, i macronutrienti sono quelli che cambia se è na vacca italiana o uno zebú brasiliano?
a me la bresaola non piace.
Sarei curiosa di sapere come si regolano gli israeliti a tale proposito: consumano la bresaola?Se sì,da quali bovini la ricavano?
Dove li macellano?
La Bresaola può anche essere di pollo, non per forza di bovini, tutto il mondo la mangia.
Per quanto riguarda il pesce,fisicamente è impossibile pescarne di piu senza far danni,il mediterraneo è allo stremo
quando ero piccolo in sardegna vedevo conchiglie, ricci, ossa di seppia, stelle marine e granchi (verso sera), tutto disintegrato, e continuiamo a riprodurci come virus, pazzesca indecenza umanoide
Disciplinare I.G.P. tutto regolare :)
Qualcuno mi aggiorna come è la situazione oggi?
come l'acqua minerale....... se ha stampato il marchio famoso costa 1 euro,se ha stambato un marchio normale,costa 15 cent , ma entrambe provengono dallo stasso stabilimento
Dite truffa è sbagliato, molto.
Poiché è scritto nel disciplinare del consorzio di tutela della bresaola IGP della Valtellina. C'è scritto chiaramente da dove proviene e per quali motivi. È scontato che la carne provenga da altrove ma non conta solo la carne ma anche il processo ed ecco perché è comunque IGP, perché parte del processo è fatto in Italia.
Ma soprattutto, lr razze bovine brasiliani o argentine ti sembrano schifose? Sono ottime. Al contrario delle nostre, che ormai sanno solo di acqua e son buone solo per far il latte.
Inclusa la fantomatica chianina.
Una bella irlandese, molto meglio.
Ah, oltre ad allevare le vacche in americano latina per la bresaola, ogni tanto si macellano razze autoctone irlandesi, un po più care.
Personalmente adoro la carne argentina ma le vacche della Carinzia per me sono sono eccezionali qualitativamente parlando.
L’ultima parte del video è stata molto interessante...popolo ribellati il cibo che ci vendono uccide più di qualsiasi altra cosa!!!
Non capisco che cosa ci sia da scandalizzarsi. La Bresaola della Valtellina è prodotta in Valtellina, con spaziatura e stagionatura tradizionali e con una carne, quella brasiliana, tra le migliori disponibili al mondo.
Se si fa a meno della bresaola non moriremo di certo. Il problema per quanto mi riguarda è risolto. Comprare e mangiare a km 0 si può, ovviamente accontentarsi dei prodotti locali e di stagione!
Si, ma cosa vuoi mangiare? io vivo in provincia di pavia , a km zero posso mangiare del riso carnali e basta. anzi no, ci sono le nutrie e qualche cornacchia.
@@willybiker9147 si forse la Lombardia e quella più penalizzata negli anni ha dato più importanza alle industrie . Il resto del Italia non penso che i prodotti mancano! Puoi risolvere comprando prodotti che vengono fuori regione... Io ad esempio i pomodori o sono abruzzesi oppure siciliani. I salamini lo stesso o abruzzesi o Umbri...La pasta o abruzzese o marchigiana È così via!!!
Pesce tutto decongelato! Poi al ristorante 300€ due gamberoni!
Ma dove? Da Cracco?
300€ due gamberoni: cambia ristorante 😂
È palesemente una iperbole quella di Alex, ma allora tutti gli all you can eat a 12 euro? Eppure sono sempre pieni. Il consumatore si fa fottere consapevolmente.
ammiro l'onestà dei distributori di pesce al mercato di roma sul resto c'è solo da piangere... ma lo volete capire che il pesce nel mediterraneo è finito? SIAMO IN TROPPI UMANI SU STO CAZZO DI PIANETA!
5:46 "che ne so da dove viene"? "Perchè non ho avuto tempo di scriverle"...arrestateli cazzo, vedi se se lo ricordano la volta dopo
Truffa sul pesce, senza indicazione della provenienza e della congelazione o decongelazione.
Rischio di reperire pesce avariato o inquinato da mercurio.
Abbiamo prosciugato il nostro mare, senza alcuna normativa
La stessa cosa vale per tutti i prodotti alimentari
Purtroppo la disinformazione prevale, e noi abbiamo perso la cultura alimentare, e usiamo il nostro corpo come fosse una discarica, ma tutto questo serve per far girare la nostra azienda ospedaliera, e le multinazionali del farmaco.
E tutto questo funziona perché noi non vogliamo prendere in mano la nostra vita e pensare al futuro dei nostri figli .
E' fatica, certo che è fatica, ma dove si vuole andare????.
Felice vita e salute
Esiste anche la bresaola di cavallo e pollo
veramente la carne di zebù è più che ottima
Valerio Bertucci la carne di zebu e buona?
la carne di zebu e buona?
Valerio Bertucci lo mangiata anch'io e buona si ma un po' troppo rossa.
Comunque la qualità di carne Argentina e migliorare di quella Brasiliana. Le fanno crescere troppo prima di macellarle in Brasile.
Verissimo
la usano anche per la simmenthal o la manzotin? chiedo eh non lo so
mo, distruggete l'unica industria sana, con carne comunque di qualità, applausi,..
Il problema non è da dove vengano questi prodotti (visto che qui non si sta discutendo sui danni ambientali riguardo i trasporti...), ma da CHI vengono e da come vengono allevati e poi uccisi questi animali. Per quanto riguarda i pesci, continuate con l'illusione che i nostri mari siano piú puliti? Smettere di alimentarsi di prodotti innaturali e di violenza, che poi ci si ritorce contro..ecco l'unica soluzione.
Questa è la COMUNIONE europea....!!/
i vecchi mercati generali erano accessibili a tutti,tanto che mio padre acquistava lì frutta e verdura in congrue con le necessità di una famiglia senza spendere cifre astronomiche.
Lo sapevamo già da tempo che la bresaola della Valtellina è tutto fuorché della Valtellina!
Io la bresaola quando la voglio mangiare la prendo Valdostana. Prodotto DOP provare per credere!!!
Ma quale truffa !!
La carne argentina è di ottima qualità !!!!!
ma sei scemo? nel video dicono che è brasiliana..
Mitsuru Suzuki ok ho sbagliato intendevo in Brasile, comunque la bresaola è ottima .
lo scemo sei tu .
Ahah che risposta scema 😂
una verita l'hai detta , la migliore carne e' quella Argentina
si come no è di qualità come gli argentini
Anche i suini per il prosciutto di Parma possono essere allevati in Abruzzo, ad esempio.
e la conduttrice? è made in italy?
quindi il pesce azzurro mediterraneo (tonno-alice-sgombro) ha
più mercurio
cazzo
20.000 esseri viventi... in più pure dall'africa, incredibile...
Io infatti preferisco il cervo e adoro la caccia.
La bresaola fatta con le nostre mucche è marezzata di grasso e, complici le mode dietetiche, non è tendenzialmente apprezzata.
La bresaola magra come la conosciamo è solo quella di zebù.
immanuel legend allora magro o grasso dipende anche dal l'alimentazione degli animali. In molte parti si allevano zebu solo perché si adattano meglio al clima non perché sia migliore.Secondo me la truffa sta nel fatto che non dovrebbero utilizzare il nome italiano.
Eviterei proprio di parlare di truffa. La differenza è alla luce del sole e si gioca tutta tra prodotti IGP e prodotti DOP: i primi valorizzano una filiera produttiva locale che elabora materia prima non locale mentre la DOP disciplina un prodotto la cui filiera risiede interamente nel territorio. Entrambe sono soggette a controlli rigorosi.
Personalmente non vedo nulla di male sul fatto che dei produttori valtellinesi si procurino la carne in Brasile certificando con la propria azienda e il proprio know-how locale un prodotto di qualità; non è diverso da quanto avviene per il caffè, per il cacao e per l'olio di oliva con la differenza che questi ultimi non sono soggetti a nessun disciplinare e sono quindi terreno fertile per l'adulterazione e la falsificazione.
Il marchio IGP aggiunge una garanzia sul fatto che il processo risponda a determinati standard e sia sottoposto a più rigorosi controlli.
Per quanto riguarda il fare una bresaola DOP il conto è presto fatto: la bresaola 100% italiana esiste e costa 80€ al kg contro i 30 di quella IGP così come un buon olio extravergine 100% italiano costa 15€ al litro contro gli 8 di un olio decoroso e i 5 di uno sotto la decenza. Il 90% delle famiglie semplicemente o non può permetterseli o comunque non è disposta a riconoscerli al produttore.
E' un dato di fatto che allevamento e agricoltura da noi hanno prezzi decisamente più alti per tutta una serie di motivi che non ha senso ripercorrere qui. Da cui la necessità di ricorrere allo zebù.
Semmai possiamo obiettare che non è sostenibile da un punto di vista ambientale; ma allora il tema non è la sicurezza alimentare quanto lo stile di vita e di consumo di tutti noi.
Purtroppo non siamo piu capaci a mangiare perche io preferisco comprare la bresaola a 80 euro al kg una volta all anno che mangiare quella da 30 una volta al mese... cosi come olio, altri salumi, ecc..
Maurizio Madoglio
E ci risiamo...chi ti garantisce che quella che paghi 80 € al kg sia bresaola DOP ?
E il discorso di immanuel legend mi ha fatto ridere per lo stesso motivo, perchè la lavorazione che fanno al suo paese deve essere buona e se la fanno in un altro posto non è buona? metti ad esempio che una famiglia che produceva bresaola in Valtellina si sposta in Sicilia, si ritrova a non saper fare la bresaola?
Dipende tutto dal posto geografico in cui viene prodotta allora?
Se qualcuno di un altro paese la fa meglio non possiamo chiamarla bresaola?
Idem per il discorso su caffè, olio eccetera.
Poi... mio cugino fa soppressate con la lacrima che vende a 40 €/kg, dici che fanno schifo ?...Prova ad assaggiarne una e non smetterai più di mangiarle, altro che bresaola con la carne di vattelappesca!
A mio parere la carne Argentina è la migliore in assoluto. Ricordiamo comunque che la stagionatura è determinante per la qualità del prodotto è quella di sicuro è fatta in Italia.
La bresaola c'è anche quella equina che è veramente veramente buona e si compra anche nei supermercati nelle macellerie equine macellerie normali noi la mangiamo spesso tra salame equino e preferisco la bresaola equina perché è più sana rispetto a quella di manzo
Luana Sirio i cavalli lasciali stare stronza
Luana Sirio buonasera signora, che sappia io la vera bresaola é equina, quando ero piccolo, le poche volte che i miei genitori la compravano mi dicevano che era fatta con il cavallo, e poi come si fa a dare igp e dop a cose prodotte con generi provenienti da altri paesi? da noi il pesto non ha il dop perché il basilico proviene dal Vietnam, buona serata, ossequi Signora.
Enzo LADROBIANCONEROFIERO impara l'educazione non capisco questo linguaggio.
Massimo Ghia i cavalli non si mangiano sono fun troppo educato
Enzo LADROBIANCONEROFIERO guarda che sbagli
se il proprietario dichiara ciò che vende, e sembra anche che abbia ponderato l'acquisto, non vedo perché accostare al venditore di bresaola il titolo del video contenente la parola "truffa"; truffa chi vende una cosa per un'altra.
Sono di Genova, ormai non compro nemmeno più il pesce guardando occhio e branchie, compro solo il pesce che è ancora in rigor mortis, l'unica prova ancora non falsificabile; se il pesce non è fresco, allora, meglio i bastoncini, visto ch'è uguale, almeno spendo meno
E la sorpresa dove sta?
Perché la pasta? I formaggi? L'olio EVO? Per non parlare del biologico)))
Ma come si fa a credere che tutto sia made in Italy puro quando di terre non ce ne sono per seminare o pascolare, come si fa a soddisfare il fabbisogno interno pur esportando tonnellate di roba in giro per il mondo?
Il problema è che leggi sanitarie e economiche hanno fatto diventare impossibile lavorare in Italia e si porta la merda da fuori.
Per questo il Duce mantenne l'ideale mazziniano della Quarta Sponda ed estese l'Italia dalle Alpi al Mare Indiano, oggi avremmo avuto tutta quella terra per far emigrare i nostri giovani con la nostra cultura, invece che lasciarci invadere noi. La Libia l'abbiamo creata noi, dovrebbe essere italiana.
Ormai dovremmo averlo capito, è inutile che ci illudiamo. Per sostenere una produzione massiccia che permetta anche di esportare all'estero i nostri prodotti tipici, la produzione di materie prime non è più sufficiente. Quindi è ora che tutti noi ci svegliamo: olio, formaggio, prosciutto, carne, lardo, pesce... se ci va bene è prelevato dall'estero. Se ci va male è frutto di sofisticazioni. L'unico modo per essere sicuri di ciò che si mangia è produrselo da sé.
Basta liberarsi del dogma religioso del libero mercato e del liberismo, così i finanzieri di New York e affini non toglieranno più il meglio del cibo italiano agli italiani, e questi ultimi non importeranno robacce come il pangasio e compagnia sino a farli arrivare sulle proprie tavole.
ma quindi c'è stato un tempo in cui La7 faceva anche informazione??? Incredibile
Tutti vegani...ale’
E le Ferrari non sono fatte con acciaio italiano!!1!!!
stiamo parlando di un bovino brasiliano che forse mangia meglio delle vacche in italia. La legge permette questo ma non è che ci avvelenano. Dopo questo servizio mi vado a fare un bel panino di zebù.
Oggi il mio dottore ha detto di evitare assolutamente il pollo, e le carni di maiale e bovino, in quanto non è la carne che fa male, ma la chimica ingerita nel corso della loro vita, me ne dispiace....lo ascolto ?
Allora dici al tuo medico che neanche il pesce si deve mangiare, pieno di mercurio, neanche buona parte della frutta, come ad es. le banane, lo stesso vale per le verdure che assorbono i veleni del terreno, ancor di più i dolci lavorati ecc. ecc.
Praticamente non dovresti mangiare niente! L'unico consiglio è mangiare con moderazione tutto, molte verdure,frutta. Se ti ci metti trovi sempre qualcosa che non va, ma non si campa con l'aria. Il segreto sta in quantità. Ogni esagerazione fa malissimo.
ma se é vero che nel 2050 sulle coste del Mediterraneo saremo 1 miliardo e mezzo di individui, non so che esemplari di pesce ci saranno da mangiare, forse con l'acquacoltura, ma veraci non credo resterà qualcosa
Bresaola igp indicazione geografica protetta!
di sto cazzo...che merda è la bresaola?
Della Valtellina o di dove vi pare,con quel prezzo te la mangi tu,non di certo io!
Ci prendono tutti x il culoooooooo!!!!!!!!
Io abito nel cuore del pesce mediterraneo x esattezza Sciacca è la migliore zona x il pesce azzurro
L importante è che viene fatta a Valtellina. E lo stesso in germania speck e prosciutto della foresta nera non ha importanza da che parte arriva la carne l importante è che viene affumicata nella foresta nera
E quindi? Quale sarebbe la truffa? E il fatto che sia uno zebù per quale motivo dovrebbe essere un male? Poi il fatto che si trovi nei circhi non vuol dire nulla. E non c'è scritto da nessuna parte che italiano = buono e straniero = cattivo. Visto quel che succede in Italia non mi sento di dire che per un prodotto l'essere italiano sia garanzia di qualità e di non sofisticazione.
Assolutamente d'accordo con te
Pensa ai controlli che magari fanno in Brasile...ti fidi più dei controlli brasiliani o di quelli italiani? La differenza è semplicemente quella e mi sembra l'abbia spiegato che tipo in Romania, o Bulgaria è semplice far passare per buoni degli alimenti che tanto buoni non sono...
Sì ma devi specificare di cosa è fatto un prodotto. Siamo al minimo sindacale no?
a me è capitato gia' 20 anni fa in un ristorante lussuoso in germania di ordinare una sogliola , la proprietaria mi disse che era pangasio. da noi mai successo , questione di onestà .....battuti anche in cucina........
l'onesta in italia e morta come la ristorazione . . . . . . .cmq buono il pangasio ma se uno sceglie la sogliola vuole la sogliola giustamente
quindi sto zebù del brasile che pascola allo stato brado è molto meglio delle mucche degli allevamenti intensivi nostrani. dove sta la truffa?
Certo. Allo stato brado. Per il commercio industriale. E babbo natale esiste. I soliti creduloni anti italianisti.
Percarità il video è fatto bene e grazie per l'informazioni👍io è ANNI CHE nn mangio carne e sto BENISSIMO credetemi !!!mangio legumi ,frutta ,verdura ,pasta quasi zero ecc..solo cibi aenza pesticidi ..Ho risolto TANTISSIMI problemi di salute .Informiamoci quanto inquinano gli animali ,e che fine fanno tutte queste povere 😢😢 bestioline nn posso dire altro se no nn finisco più... nn è assolutamente vero che un pò di carne fa bene NN È VERO!! CREDETEMI per favore 😔Il cibo ricordiamoci è la prima cosa !!!io nn vado in farmacia,dal medico,specialisti.. ecc.ecc...INFORMIAMOCI : EHRET, VALDO VACCARO, PERINELLI LAURA, SALVATORE PALADINO ECC...cè nè sono tantissimi!e no a fare le file dai medici ...ma andiamo a farci una sana e bella camminata costo zero e tanta salute❤ 😀solo se ci vogliamo bene riusciamo 😁a vivere con 😃serenità e tanta salute 😉😉😘un saluto e PACE a tutti che DIO ci BENEDICA ciao da Sabrina 🤗🤗
rolando spaolonzi
Anch'io! ! E sono in salute!!!
W VEGAN! !
Io mangio carne 5 volte la settimana e sto bene !
da autotrasportatore vi assicuro che la bresaola arriva dal brasile e non solo proprio alla riga..nti
Mi sembra che il servizio sia abbastanza fazioso.
Che vuol dire "la bresaola viene dal brasile"... no, la bresaola della ValTellina è fatta con bovini che vengono dal brasile... una cosa ben diversa.
Anche il baccalà all vicentina e lo stocco calabrese sono fatti con il pesce che viene dal mar Baltico.. IL MERLUZZO NON C'E' MAI STATO NEL MEDITERRANEO.
sputnikburan si ma il merluzzo non ha igp e dop
Quando a Reggio e Messina c'è stato il terremoto, i primi aiuti sono venuti dalle navi russe che portavano i loro prodotti in cambio di altri prodotti locali, la merce buona al sud c'è stata in ogni caso fin dalla notte dei tempi, che sia stata locale o no...
Da Wikipedia.
Lo stoccafisso (o stocco in alcune zone dell'Italia centrale e Italia meridionale) è l'alimento costituito dal merluzzo nordico (Gadus morhua) conservato per essiccazione. La tecnica è tuttavia adatta anche per altre specie di pesce dalle carni bianche.
In Sicilia viene chiamato stocco o pesce stocco (pisci stoccu) ed è particolarmente legato alle città dello stretto di Messina dal tempo dei Normanni (Messina), rimasto nella tradizione anche dopo il disastroso terremoto del 1908 dopo i soccorsi umanitari della Norvegia sullo stretto.
SI tratta quindi di un metodo di lavorazione, non tanto del nome specifico di un pesce.
Hornet S E' tutto pesce importato dal Baltico. Lo dicono i numeri, infatti è costituito da "MERLUZZO NORDICO" Il merluzzo a messina non c'è.
dico solo una cosa............poveri animali !!!
Io ogni volta che vado in Spagna vado ad ammirare l'antichissima corrida e a mangiare la carne del toro ucciso: mi rinvigorisce e mi dà pace.
che schifo, detto da un pescivendolo di una cittta' di mare, a parte tutto non comprate mai, dico mai il pesce venduto a filetti, è allevato in laghetti inquinatissimi asiatici, sfilettato e spacciato per filetti di cernia ed altro, ma il suo vero nome è pangasio ed arriva congelato, quindi... pesce azzurro come le alici cucinate in mille modi, anche il tonno e spada arrivano congelati, se non hanno la testa vicino al pesce da dove vi tagliano la fetta non comprate, ed innanzitutto i filetti di tonno non esistono, puo' essere che vi vendono solo il filetto e 90% viene buttato? quello viene dal vietnam ed è fatto di quel colore artificialmente, si puo' usare anche lo squalo per il filetto di tonno che poi cambiano colore della carne.
Sempre più felice di essere VEGAN!!