Quindi se la registrazione l'avesse fatta una terza Persona che passava di là e aveva assistito allo stupro la registrazione non sarebbe stata ritenuta valida?
Grazie mille. Volevo sapere, se quando vengo aggredita violentemente e verbalmente da mio figlio, se la registrazione (solo audio) è possibile fare, e se è lecita. Grazie mille per la disponibilità.
Io ho registrato un mio professore mentre mi aggrediva verbalmente. Se lo avessi avvisato che stavo registrando, è ovvio che non avrebbe acconsentito né mi avrebbe aggredito. Ma di che stiamo parlando?! Cioè è ovvio che uno registra per documentare un illecito. Se chiedi il consenso, è ovvio che non puoi documentare un bel niente!!
ci sono delle eccezioni per l'utilizzo di apparecchiature di registrazione da parte di altre persone al di fuori degli interessati: Nel caso in cui si tratti di documentare fatti di pubblico interesse, in genere allo scopo di documentare un crimine, in questo caso nn e' un reato. Mettiamo il caso, per esempio, che un gornalista investigativo sia al corrente di un'attivita' criminale, come un incontro tra mafiosi; Il diritto di informazione subentra a quello della privacy, in quanto si sta mettendo in luce un'attivita' criminosa, quindi un fatto di pubblico interesse.
Ma inoltre, se io voglio registrare una persona perché sospetto che possa commentare un illecito, è ovvio che, se io quella persona la avviso che dovrò registrare, starà ben attenta dal dire cose compromettenti.
Buongiorno, Grazie mille della spiegazione. Sottopongo un mio dubbio, su un esempio reale. Se dovessi registrare una conversazione di lavoro? Inerente, per esempio, a dei pagamenti che il datore di lavoro mi deve? Devo dichiararlo o meno? Grazie mille ancora Luca
Il terzo può tranquillamente registrare se è presente e si trova in ambiente pubblico oppure a casa propria basta che sia presente. Non commette alcun reato.
@@kolise_koll si ma non puoi senza la mia presenza ascoltare, registrare e neanche mettere sotto controllo il cellulare... a meno che sia un terrorista o viene dato l'ok dal questore.
2:29 - per la precisione "senza che almeno una delle persone che partecipa al dialogo esegua la registrazione". Quindi le altre persone che partecipano al dialogo possono non sapere che uno di loro sta registrando il dialogo. In questo caso la registrazione è correttamente utilizzabile. Nella sostanza dei fatti è impossibile stabilire chi ha registrato. Può comunque produrre in giudizio la registrazione solo uno dei partecipanti al dialogo registrato. PERTANTO LA VOCE DI CHI PRODUCE IN GIUDIZIO LA REGISTRAZIONE DEVE ESSERE PRESENTE NELLA REGISTRAZIONE STESSA o comunque deve - incontestabilmente - evincersi dai dialoghi degli altri interlocutori che era presente al dialogo, ancorché stesse sempre in ascolto (questa è la sintesi).
Vero Gianrico, giusta osservazione, tenga comunque in considerazione che chi utilizzerà la registrazione successivamente dovrà dichiarare di averla effettuata.
Poi quando ti ascoltano e registrano te ne accorgi dal cellulare che fa' evidenti segni di doppia voce o suoni diversi, si capisce eccome se si è ascoltati, non c'è bisogno di avvocati o altro.
Avvocato scusi mi risulta che il " terzo" basta che sia PRESENTE "ovviamente che si intende nella registrazione" può anche non parlare,comunque la registrazione è valida,basta appunto che non si lasci il registratore ma che ci sia la PRESENZA del "terzo".. Da quello che ha detto lei NON SEMBRA COSÌ.. sarebbe bello fare una leggera chiarezza..
E se nel video dove si fá sentire la telefonata vengono modificate le voci e si taglia le parti dove si fanno nomi e si toglie tutte quelle parti dove si capisce chi è la persona al telefono !? Si può farlo il video ho si rischia qualcosa !?
kolise kokokl se di quella registrazione ne fai uso personale, rimani nella norma anche se registri all'insaputa dell'altro. Se invece registri all'insaputa dell'altro per poi pubblicare la registrazione o usarla come prova di qualcosa, da parte tua è stalking e violazione di privacy (e in alcuni vasi è anche estorsione), per cui sei penalizzabile poiché dai all'altro la possibilità di farti causa in tribunale non avendo tu la sua autorizzazione firmata o un mandato dal governo. Se qualcosa non ti torna pf dimmelo! 🤝
Può una persona portare in giudizio delle registrazioni video/audio private contenenti scene personali di sesso con altra patner, avendogli sottratto o rubato USB (chiavetta) in cui sono state registrate le immagini ? Ma non c'è violazionedella privacy per la patner ripresa in video ? bisogna in ogni caso fare denuncia alle autortà del furto della chiavetta rubata dichiarandone il contenuto ? grazie
C'è abbiamo registrato un audi con il nostro patrone perché tropo sfruttamento soldi indietro busta paga alta orario 8ore di lavoro agricula sulla busta paga solamente 6.30 veramente tropo sfruttamento abbiamo detto che no possiamo accetrare questo sfruttamento il lui addetto se vuglete lavorare come dece la lagge. Allora da da domani lavoro non c'è più. Che facciamo grazie
@@ALAssistenzaLegale whats app andrebbe bene? sui testimoni non ci conterei, perchè nessuno per paura di ritorsioni si aggregherebbe. i certificati medici ci sono, ma come si fa a dimostrare che un asma da stress possa essere collegato a quello che accade in una situazione scolastica/lavorativa?
@@gaetaninarosadiorioilardi2133 whats app potrebbe bastare ma sono importanti anche i documenti medici altrimenti come fa a chiedere il danno? Il danno va quantificato con documenti medici
Quando lui, lei. è l'altra fanno delle riprese video personali di sesso in tre privatamente consensienti, puo' essere portata come prova la registrazione in giudizio legale, pur non essendoci estremi di violenza alcuna. Ma questo può servire nel caso di negazione di uno/a dei componenti del trio. Questo fornirebbe una prova ammissibile allla partecipazione del trio ? in caso di ritorsione da parte di qualcuno di loro . Grazie
@@kolise_koll negli altri casi sappiamo tutti molto bene che fanno come pare a loro. La storia italiana è piena di bimbominchia che si divertono a giocare agli 007
@@ALAssistenzaLegale quindi se uno viene maltrattato e offeso in uno studio legale da una controparte deve stare zitto e subire... Non potendo registrare quando ha subito.
@@federicobarbarossa1653 No può rispondere per le rime ed offendere a sua volta :) Naturalmente scherzavo...Negli studi legali c'è l'esigenza di difesa quindi non si può registrare e neppure in Tribunale
A me para tutto falso quello che dice la cassazione e ditemi chi garantisce sulla registrazione,dovrebbe farlo un esperto nominato dalla cassazione almeno questa sarebbe la base logica della sentenza che citi. Il terzo che registra(non ne capisco perché viene invalidato nel processo) a meno che fa una parte attiva o incitamento al reato,ma ci vogliono le prove di questa accusa aggiuntiva. Io ste sentenze incomprensive ne sento troppe e ora per la giustizia e un pericolo statale da temere a prescindere se hai fatto o non fatto un reato.
Ma figurati. Dovresti informarti meglio!! Tutte le registrazioni possono essere utilizzate. Come prova anche se prese illegalmente. Ad esempio a casa tua senza il tuo consenso!
@@ALAssistenzaLegale non esiste alcuna privacy in luogo pubblico. E per quanto riguarda delle registrazione avvenute a casa tua senza il tuo consenso commetto reato ma il pm è tenuto a prenderle in considerazione. La divulgazione di queste registrazioni è un discorso a parte.
Assistenza Legale Premium - Studio Legale - Avvocato se io ho registrato una telefonata di ricatto, che io sappia non sono legittimato ad usarla come prima prova altrimenti vengono usate contro di me. Però se vengo accusato per un reato falso (intendo per colpa dell'autore del reato vero) queste registrazioni le posso tirar fuori come ultime prove per smentire le accuse fatte contro di me?
@@ALAssistenzaLegaleMi perdoni Avvocato, ma può essere definito mobbing anche se avviene durante uno stage??? Mi capitò 9 anni fa in una, piccola, impresa e mi sono, sempre, chiesto se può essere definito mobbing. Entrai in questa, piccola, realtà imprenditoriale come stagista. Purtroppo, l'imprenditore non era mai presente (tranne rarissime volte) ed ero nelle mani di due iene (perdoni il termine) che mi mobbizzavano. La persona che avrebbe dovuto insegnare (uso il condizionale perchè, in realtà, non spiegava nulla) faceva di tutto per non spiegare oppure mi metteva in difficoltà, non facendomi capire gli argomenti, oppure mi voleva far passare per rimbambito (come se non capissi le cose). Inoltre, cercava, in tutti i modi, di mettermi in cattiva luce davanti all'imprenditore. Se svolgevo un lavoro correttamente non lo andava a riportare all'imprenditore ma se sbagliavo qualcosa, immediatamente, glielo andava a riferire. Infatti, concluso lo stage, l'imprenditore (che, inizialmente, aveva promesso un'assunzione) mi ha detto di andarmene. E' vero che era un'impresa che "imbarcava acqua da tutte le parti", ossia non navigava in buone acque, ma l'imprenditore maturò questa convinzione, di non assumermi, anche e soprattutto per la cattiva presentazione che facevano, di me, le sue collaboratrici. Può essere considerato mobbing oppure no????
scusate, ma non ho capito bene il video. si possono effettuare registrazioni occultate, ma nell ultima parte del video dice che non si può mettere un registratore all insaputa degli altri o di un singolo persona? per me c è un incongruenza o addirittura una contraddizione oppure non l ho proprio capito questo video
O la confessione del tradimento di mia moglie pero l'avvocato dice che non ne valida x che mi dice che ci vuole un testimonio che la voce che parla sia veramente di mia moglie e giusto o non che dentro la conversazione ci sono io e altri due che loro e ovio che non testimonieramo mai !!!!
Quindi se la registrazione l'avesse fatta una terza Persona che passava di là e aveva assistito allo stupro la registrazione non sarebbe stata ritenuta valida?
E se la prostituta avesse fatto il video contro il volere del carabiniere, non sarebbe stato valido?
@@giupep91 me lo dica lei
@@cultiabusanti credo che dovrebbe rispondere l'autore del video . Io non sn avvocato
@@giupep91 io mi riferisco alla domanda che lei ha fatto a me e poi cancellato
@@cultiabusanti non l.ho cancellata. Vorrei che l.avvocato rispondesse sia alla mia che alla sua domanda.
Grazie mille. Volevo sapere, se quando vengo aggredita violentemente e verbalmente da mio figlio, se la registrazione (solo audio) è possibile fare, e se è lecita. Grazie mille per la disponibilità.
dubbio, domanda, ma entrambi le parti devono essere a conoscenza dele fatto che quella conversazione viene registrata?
Io ho registrato un mio professore mentre mi aggrediva verbalmente. Se lo avessi avvisato che stavo registrando, è ovvio che non avrebbe acconsentito né mi avrebbe aggredito.
Ma di che stiamo parlando?!
Cioè è ovvio che uno registra per documentare un illecito. Se chiedi il consenso, è ovvio che non puoi documentare un bel niente!!
ci sono delle eccezioni per l'utilizzo di apparecchiature di registrazione da parte di altre persone al di fuori degli interessati:
Nel caso in cui si tratti di documentare fatti di pubblico interesse, in genere allo scopo di documentare un crimine, in questo caso nn e' un reato.
Mettiamo il caso, per esempio, che un gornalista investigativo sia al corrente di un'attivita' criminale, come un incontro tra mafiosi; Il diritto di informazione subentra a quello della privacy, in quanto si sta mettendo in luce un'attivita' criminosa, quindi un fatto di pubblico interesse.
Vero, è corretto
Il punto è un altro: la registrazione tra presenti deve essere preavvisata e se l'interlocutore dà il diniego?
Ma inoltre, se io voglio registrare una persona perché sospetto che possa commentare un illecito, è ovvio che, se io quella persona la avviso che dovrò registrare, starà ben attenta dal dire cose compromettenti.
In un ambiente? Un ambiente pubblico?
Buongiorno,
Grazie mille della spiegazione. Sottopongo un mio dubbio, su un esempio reale. Se dovessi registrare una conversazione di lavoro? Inerente, per esempio, a dei pagamenti che il datore di lavoro mi deve? Devo dichiararlo o meno?
Grazie mille ancora
Luca
Li può usare solo in giudizio ne parli con l'avvocato che la seguirà
La
Legge sulla Privacy ??????????
Appunto in Italia purtroppo c'è il terzo che ascolta e registra tutto, ma la privacy dove sta'? È illegale ascoltare o registrare è da galera.
Il terzo può tranquillamente registrare se è presente e si trova in ambiente pubblico oppure a casa propria basta che sia presente. Non commette alcun reato.
@@kolise_koll si ma non puoi senza la mia presenza ascoltare, registrare e neanche mettere sotto controllo il cellulare... a meno che sia un terrorista o viene dato l'ok dal questore.
2:29 - per la precisione "senza che almeno una delle persone che partecipa al dialogo esegua la registrazione". Quindi le altre persone che partecipano al dialogo possono non sapere che uno di loro sta registrando il dialogo. In questo caso la registrazione è correttamente utilizzabile. Nella sostanza dei fatti è impossibile stabilire chi ha registrato. Può comunque produrre in giudizio la registrazione solo uno dei partecipanti al dialogo registrato. PERTANTO LA VOCE DI CHI PRODUCE IN GIUDIZIO LA REGISTRAZIONE DEVE ESSERE PRESENTE NELLA REGISTRAZIONE STESSA o comunque deve - incontestabilmente - evincersi dai dialoghi degli altri interlocutori che era presente al dialogo, ancorché stesse sempre in ascolto (questa è la sintesi).
Vero Gianrico, giusta osservazione, tenga comunque in considerazione che chi utilizzerà la registrazione successivamente dovrà dichiarare di averla effettuata.
Assistenza Legale Premium - Studio Legale - Avvocato dovra' dire di averla effwttuata o lo deve dire prima che sta per registrare la conversazione?
E registrare in uno studio legale le proprie conversazioni in qualità di cliente?
Scusi ma se io non prendo parte a una conversazione ma sono presente, che cosa c'è di riservato?
Poi quando ti ascoltano e registrano te ne accorgi dal cellulare che fa' evidenti segni di doppia voce o suoni diversi, si capisce eccome se si è ascoltati, non c'è bisogno di avvocati o altro.
Avvocato scusi mi risulta che il " terzo" basta che sia PRESENTE "ovviamente che si intende nella registrazione" può anche non parlare,comunque la registrazione è valida,basta appunto che non si lasci il registratore ma che ci sia la PRESENZA del "terzo".. Da quello che ha detto lei NON SEMBRA COSÌ.. sarebbe bello fare una leggera chiarezza..
E se nel video dove si fá sentire la telefonata vengono modificate le voci e si taglia le parti dove si fanno nomi e si toglie tutte quelle parti dove si capisce chi è la persona al telefono !? Si può farlo il video ho si rischia qualcosa !?
Quindi se io ti registro nella tua macchina in mia presenza e tu non lo sai commetto reato? Tu scherzi ! Lo posso fare benissimo!
kolise kokokl se di quella registrazione ne fai uso personale, rimani nella norma anche se registri all'insaputa dell'altro.
Se invece registri all'insaputa dell'altro per poi pubblicare la registrazione o usarla come prova di qualcosa, da parte tua è stalking e violazione di privacy (e in alcuni vasi è anche estorsione), per cui sei penalizzabile poiché dai all'altro la possibilità di farti causa in tribunale non avendo tu la sua autorizzazione firmata o un mandato dal governo. Se qualcosa non ti torna pf dimmelo! 🤝
Bisognerebbe registrarti te per le falsità e le truffe e cazzate che fai.
Se io ho fatto una denuncia dove allego un file audio in casa di una persona dove si parla della persona denunciata rischio qualcosa?
Può una persona portare in giudizio delle registrazioni video/audio private contenenti scene personali di sesso con altra patner, avendogli sottratto o rubato USB (chiavetta) in cui sono state registrate le immagini ? Ma non c'è violazionedella privacy per la patner ripresa in video ? bisogna in ogni caso fare denuncia alle autortà del furto della chiavetta rubata dichiarandone il contenuto ? grazie
C'è abbiamo registrato un audi con il nostro patrone perché tropo sfruttamento soldi indietro busta paga alta orario 8ore di lavoro agricula sulla busta paga solamente 6.30 veramente tropo sfruttamento abbiamo detto che no possiamo accetrare questo sfruttamento il lui addetto se vuglete lavorare come dece la lagge. Allora da da domani lavoro non c'è più. Che facciamo grazie
Se due persone parlano dei fatti loro davanti a me, ad esempio come accade in un autobus, posso registrarle?
si.. l importante è che tu sia presente. Lo dice una sentenza della cassazione, mi sembra, del 2010 o 2012.
Dove è successo il fatto?
Se si effettua una telefonata tra due persone e si registra , la registrazione ha un valore oppure non può essere ammessa ?
si può essere ammessa
Grazie
scusi ma se una persona dovesse essere vittima di mobbing, come fa a dimostrare che è così senza registrazioni? E' assurdo.
Attaverso testimoni, mail, certificati medici o ogni tipo di comunicazione
@@ALAssistenzaLegale whats app andrebbe bene? sui testimoni non ci conterei, perchè nessuno per paura di ritorsioni si aggregherebbe. i certificati medici ci sono, ma come si fa a dimostrare che un asma da stress possa essere collegato a quello che accade in una situazione scolastica/lavorativa?
@@gaetaninarosadiorioilardi2133 whats app potrebbe bastare ma sono importanti anche i documenti medici altrimenti come fa a chiedere il danno? Il danno va quantificato con documenti medici
Quando lui, lei. è l'altra fanno delle riprese video personali di sesso in tre privatamente consensienti, puo' essere portata come prova la registrazione in giudizio legale, pur non essendoci estremi di violenza alcuna. Ma questo può servire nel caso di negazione di uno/a dei componenti del trio. Questo fornirebbe una prova ammissibile allla partecipazione del trio ? in caso di ritorsione da parte di qualcuno di loro . Grazie
credo di si ma mi viene da ridere cioè, se certa gente si sparasse sarebbe meglio.
Ma le regstrazioni da parte degl invesigatori non sono di un terzo?l
si ma hanno un mandato autorizzato dalla procura e firmato dal committente, quindi sono autorizzati, puoi rivalerti semmai contro il committente
Infatti stavo pensando alle spie. Allora non potrebbero registrare alcun video o audio!! Figuriamoci non è così.
@@carlaliberatore8482 e negli altri casi?
@@kolise_koll negli altri casi sappiamo tutti molto bene che fanno come pare a loro. La storia italiana è piena di bimbominchia che si divertono a giocare agli 007
E se registro una telefonata con un avvocato? Posso utilizzarla come prova?
Tra l' altro se non hai testimoni .Che fai? Se non registrare...
E se ci si trova come clienti in uno studio legale per un confronto? Si può registrare?
No in quel caso non si può
@@ALAssistenzaLegale quindi se uno viene maltrattato e offeso in uno studio legale da una controparte deve stare zitto e subire... Non potendo registrare quando ha subito.
@@federicobarbarossa1653 No può rispondere per le rime ed offendere a sua volta :) Naturalmente scherzavo...Negli studi legali c'è l'esigenza di difesa quindi non si può registrare e neppure in Tribunale
Ma una videocamera in casa di qualcuno è poi quella persona sicurissima che c'è stata una videocamera però non ha la prova
L'avvocato angelo greco ha fatto un video sulle registrazioni in luogo pubblico e non. Vai a sentirlo
Lo sentirò conosco Angelo Greco è un caro amico ed è molto bravo.
registro se un'avvocato si presenta della controparte e i giudici lo lasciano fare. Il diritto di opporsi.
Ciao voglio chiedere un domanda ché sei ha fatto dimezione di lavoro poi fare disoccupazione grazie aspettare tuo risposto
Per giusta causa si
A me para tutto falso quello che dice la cassazione e ditemi chi garantisce sulla registrazione,dovrebbe farlo un esperto nominato dalla
cassazione almeno questa sarebbe la base logica della sentenza che citi.
Il terzo che registra(non ne capisco perché viene invalidato nel processo) a meno che fa una parte attiva o incitamento al reato,ma ci vogliono le prove di questa accusa aggiuntiva.
Io ste sentenze incomprensive ne sento troppe e ora per la giustizia e un pericolo statale da temere a prescindere se hai fatto o non fatto un reato.
credo che il terzo viola la privacy degli altri 2 individui, registrandoli a loro insaputa
Ah, volevo aggiungere anche se potevo fare ascoltare la registrazione allo psichiatria che segue mio figlio.
Ma figurati. Dovresti informarti meglio!! Tutte le registrazioni possono essere utilizzate. Come prova anche se prese illegalmente. Ad esempio a casa tua senza il tuo consenso!
Non è così esiste la privacy. Facci caso quando registrano ti chiedono sempre il permesso.
@@ALAssistenzaLegale non esiste alcuna privacy in luogo pubblico. E per quanto riguarda delle registrazione avvenute a casa tua senza il tuo consenso commetto reato ma il pm è tenuto a prenderle in considerazione. La divulgazione di queste registrazioni è un discorso a parte.
@@ALAssistenzaLegale penso che sia disciplinato dal provvedimento garante privacy 1712680. Cass. sent. n. 24288/2016 del 10.06.2016
Assistenza Legale Premium - Studio Legale - Avvocato se io ho registrato una telefonata di ricatto, che io sappia non sono legittimato ad usarla come prima prova altrimenti vengono usate contro di me. Però se vengo accusato per un reato falso (intendo per colpa dell'autore del reato vero) queste registrazioni le posso tirar fuori come ultime prove per smentire le accuse fatte contro di me?
@@ALAssistenzaLegaleMi perdoni Avvocato, ma può essere definito mobbing anche se avviene durante uno stage??? Mi capitò 9 anni fa in una, piccola, impresa e mi sono, sempre, chiesto se può essere definito mobbing. Entrai in questa, piccola, realtà imprenditoriale come stagista. Purtroppo, l'imprenditore non era mai presente (tranne rarissime volte) ed ero nelle mani di due iene (perdoni il termine) che mi mobbizzavano. La persona che avrebbe dovuto insegnare (uso il condizionale perchè, in realtà, non spiegava nulla) faceva di tutto per non spiegare oppure mi metteva in difficoltà, non facendomi capire gli argomenti, oppure mi voleva far passare per rimbambito (come se non capissi le cose). Inoltre, cercava, in tutti i modi, di mettermi in cattiva luce davanti all'imprenditore. Se svolgevo un lavoro correttamente non lo andava a riportare all'imprenditore ma se sbagliavo qualcosa, immediatamente, glielo andava a riferire. Infatti, concluso lo stage, l'imprenditore (che, inizialmente, aveva promesso un'assunzione) mi ha detto di andarmene. E' vero che era un'impresa che "imbarcava acqua da tutte le parti", ossia non navigava in buone acque, ma l'imprenditore maturò questa convinzione, di non assumermi, anche e soprattutto per la cattiva presentazione che facevano, di me, le sue collaboratrici. Può essere considerato mobbing oppure no????
scusate, ma non ho capito bene il video.
si possono effettuare registrazioni occultate, ma nell ultima parte del video dice che non si può mettere un registratore all insaputa degli altri o di un singolo persona?
per me c è un incongruenza o addirittura una contraddizione oppure non l ho proprio capito questo video
credo che non possa X registrare X ed Y dialogare ed usare quanto registrato come prova contro uno o entrambi
O la confessione del tradimento di mia moglie pero l'avvocato dice che non ne valida x che mi dice che ci vuole un testimonio che la voce che parla sia veramente di mia moglie e giusto o non che dentro la conversazione ci sono io e altri due che loro e ovio che non testimonieramo mai !!!!
sono le prove, in mancanza di telecamere
ECCONE UN ALTRO DI AZZECCAGARBUGLI MOLTO SERIO !