Rai-Tgr I Opening mostra “Venia Dimitrakopoulou. Futuro Primordiale - Materia”

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • Giovedì 15 novembre opening mostra personale “Venia Dimitrakopoulou. Futuro Primordiale - Materia”, a cura di Afrodite Oikonomidou e Matteo Pacini. In dialogo con i reperti archeologici esposti in permanenza nelle sale museali, il percorso espositivo illustra l'universo creativo della scultrice greca attraverso una significativa selezione di opere - sculture, carte e installazioni, alcune esposte per la prima volta in Italia - tra cui spiccano inedite realizzazioni site-specific. Protagonista è la materia - dalla pietra lavica alla carta a mano cinese, dal bronzo al marmo al gesso - che sottolinea quanto l’archeologia riviva nella contemporaneità e l’immersione nel passato serva a comprendere il presente.
    La mostra palermitana è la prima tappa della “Trilogia Italia” che tocca anche Torino e Trieste, un unico percorso espositivo che evidenzia la tematica propria di tutta la produzione della scultrice greca. Il dialogo continuo tra il passato e il presente, viene declinato con un sottotitolo specifico per ciascuna delle tre mostre: a Palermo “Materia”, a Torino “Logos” e a Trieste “Suono”.
    L’inaugurazione è a ingresso libero.
    La mostra è aperta al pubblico dal 16 novembre 2018 al 3 febbraio 2019. Info ingressi e orari: CoopCulture tel. +39 091 7489995 - www.coopcultur...
    La rassegna è organizzata dalla Fondazione Ellenica di Cultura - Sezione Italiana in collaborazione con l’Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici "Bruno Lavagnini" e con la galleria Artespressione Milano, e gode dei patrocini del Ministero della Cultura e dello Sport della Repubblica Ellenica - Υπουργείο Πολιτισμού και Αθλητισμού, dell'Ambasciata di Grecia a Roma - Πρεσβεία της Ελλάδος στη Ρώμη dell'EMST National Museum of Contemporary Art, Athens, dell’Assessorato dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana e del Dipartimento dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, delComune di Palermo ed è inserita nelle manifestazioni del progetto Palermo Capitale della Cultura 2018. L’iniziativa è organizzata nell'ambito di “Tempo Forte”.

КОМЕНТАРІ •