Il primo consiglio che mi sento di darti è cercare su twich un gruppo che gioca, così da avere un'idea precisa di come si giochi a D&D. In alternativa c'è un episodio della sit com Community in cui giocano e si capisce esattamente come si svolge una sessione a D&D. Se sei convinto che ti piaccia devi acquistare come minimo "Dungeons & Dragons - 5a Edizione - Manuale del Giocatore" ed "Dungeons & Dragons - 5a Edizione - Guida del Dungeon Master" Però io ti consiglio di aspettare un po': Wizard of The Coast/Hasbro (gli editori principali di D&D) hanno deciso di gestire direttamente le edizioni internazionali di D&D e a settembre dovrebbero uscire con i manuali e sopratutto con lo starter pack (che contiene le regole base e un'avventura da giocare da subito)che ti potrebbe essere d'aiuto per cominciare a giocare, inoltre questi nuovi manuali editi direttamente da Wizard/hasbro dovrebbero anche costare un pochino meno! Qui puoi trovare info più precise sulle uscite di settembre! dnd.wizards.com/articles/news/expanding-dungeons-dragons/it
@@AroundTheTable Comunque per ora inizio con il comprarmi questo "gioco" (ho messo gioco tra virgolette perché per me è come un mondo che si apre giocandoci)
Si infatti l'altro consiglio che volevo darti è cominciare a giocare a questo e una volta che l'ha sviscerato per bene, dovresti provare a creare una storia tutta tua usando le carte/background del boss finale inserendo carte specifiche in specifiche caselle e chiedendo a quelli che giocano con te di creare la storia dei loro personaggi ed elargendo bonus e malus a seconda della verosimiglianza degli attacchi creativi e delle risposte ai tranelli degli scenari ;)!
Ottimo lavoro, mi sono affacciato anch'io da poco con mio figlio a questo gioco e lo troviamo bellissimo, ancora se non mi sono ancora chiare tutte le dinamiche del gioco ma grazie alla tua spiegazione mi sono chiarito comunque molti dubbi. Ora volevo cercare qualcuno con il quale "cominciare" a giocare assieme per imparare bene le regole.
grazie del commento! Reperire un gruppo con il quale giocare costantemente è sempre la cosa più difficile, ma comunque da grandi soddisfazioni, buona ricerca del gruppo e buon gioco!
Bel video, chiaro e non noioso, cercavo un gioco per introdurre mia figlia (9 anni) a D&D e credo di averlo trovato (tutto il resto ce l'ho già ;-) ) complimenti!
Per me il gioco in questo video è uno spettacolo. L'ho provato ed adorato. Una partita tira l'altra, il fatto che i personaggi abbiano delle fattezze prestabilite fra cui scegliere è davvero il modo migliore per introdurre qualcuno al gioco di ruolo. Per mia esperienza, giocandolo con qualcuno che non aveva MAI fatto un gioco di ruolo e quindi non si era mai messo in gioco per quanto riguarda il narrare a partire da zero un attacco oppure un racconto etc, il gioco riesce a tirare fuori il meglio dell'immaginazione, in questo è davvero vicino a Fiabe di Stoffa. Le miniature sono anche ben fatte per un gioco così semplice, cioè hanno il giusto grado di dettaglio e soprattutto sono solide, più solide di alcune miniature che troviamo in veri e propri giochi di miniature!
Anche io sono riuscito a farci giocare la mia ragazza che non ama per nulla i giochi di ruolo e sopratutto i tiri di dado, ma si è divertita davvero tanto anche a lanciare attacchi creativi a destra e manca!
@@AroundTheTable L'unica nota di disaccordo rispetto alla recensione è che io non renderei fisso il DM. Per me il fatto che vari è una delle più grandi forze del gioco, perché al contrario di D&D permette a tutti di giocare, non solo ai players. Però mi rendo conto che un gruppo abituato a D&D possa non reggere il fatto di cambiare spesso DM😂
@@shapeoffour2319 Va bhe ma quella è una mia house roule, fatta più che altro per creare una storia da proporre a mio nipote una volta che avesse assorbito per bene tutti i concetti di questo gioco! Poi hai ragione cambiare DM a ogni casella, dando a tutti la possibilità di capire come fare il Dungeon Master, è uno dei punti di forza del gioco, poi magari mio nipote un giorno vorrà usare i materiali di questo gioco per fare da DM ai suoi amici!
@@AroundTheTable sarebbe stupendo per tuo nipote ♥️ inoltre, spero tantissimo che questo gioco abbia del supporto in futuro, magari anche non troppo futuro, perché davvero lo merita
Ci sono tante ambientazioni che possono diventare espansioni per questo gioco e tante alre razze/calassi che dobbiamo impersonare: l'espansione ci vuole!
video ben fatto, quello che mi spaventa di questo gioco e la rigiocabilità, dopo qualche partite tutte le carte diventano note e quindi tenderai a fare sempre la scelta migliore. L'idea delle espansioni in edicola è geniale come ovviamente la possibilità di creare mostri o carte extra
Hai ragione la rigiocabilità può essere un problema, per quanto mi riguarda lo sto usando come sandbox adoperando i componenti del gioco per creare le mie avventure da proporre al mio gruppo. Io spero vivamente qualcuno possa raccogliere l'idea delle mini espansioni da edicola. Grazie del commento!
Ciao. Quali house rules avresti adottato? Non è possibile magari usare le stesse idee su giochi già esistenti? ( la butto li, i vari heroquest, deacent, warhammer...ecc) Grazie.
In realtà questo gioco è molto basilare e quelle che ho adottato più che house rules sono metodi per avvicinarlo un po' di più al vero D&D per i meno esperti ed i bambini. Di base si tratta di usare i materiali per creare una storia, usare le plance immaginando altri luoghi all'interno di esse (con incontri o personaggi), ordinare le varie carte per farle usare da un solo dm che poi ha il compito di creare e gestire la storia, gestire i movimenti con i dadi, creare prove da far risolvere ai giocatori con i dadi oltre quelle presentii sulle carte del gioco . Per altri giochi non sarebbe possibile usare queste pratiche e comunque per quelli che citi tu sarebbe una specie di downgrade, visto che già sono più strutturati di Inizia l'avventura. Quasi due anni dopo ancora non sono in grado di codificare per bene queste pratiche per proporvele in maniera strutturale.
@@AroundTheTable Grazie per la risposta. Ho visto che sono anche usciti altri 3 giochi basati sulla classica struttura boardgame su D&D (il castello di ravenloft e altre 2). Cosa ne pensi paragonate a questo? Quindi se per esempio si ha già giochi come quelli citati prima (heroquest e simili dungeon crawler) non conviene giocare a questo o comunque per un paio di partite tranquille con persone non abituate a D&D potrebbe andare bene lo stesso? Grazie ancora.
@@enricomori7874 guarda non ti saprei dire: per quanto mi riguarda i dungeon crawler bisogna provarli direttamente, anche se come esperienza di gioco possono sembrare tutti similari ognuno ha qualcosa di speciale che lo rende interessante, ad esempio Hero quest è un gioco che risente dell’età ma funziona anche per la semplicità, Warhammer ha un'ambientazione forte che a me ad esempio piace molto, Descent è quello che ha settato lo standard dei Dungeon crawer moderni; quelli basati su D&D non li ho provati direttamente e quindi non t saprei dire dovresti capre se al gruppo con cui giochi possano piacere.
Ciao. dopo che ho azzerato i punti vita di un nemico, devo comunque tirare il d10 per effettuare l'attacco di questo nemico? Nelle istruzioni dice di fare sempre questo passaggio..
Ma se si gioca in 3,si scelgono 3 personaggi e quando al proorio turno spetta di fare il master,devi fare anche il turno del tuo personaggio,oppure in quel turno non lo devi usare?
dipende dai frangenti: se devi gestire un combattimento, fai il turno anche del tuo personaggio combattendo, se si tratta di una quest, ovviamente non puoi rispondere anche tu alla quest.
dopo l’iniziativa attacca il giocatore con il numero più alto, poi il mostro e dopo, si rifà un’altra iniziativa oppure si va in ordine lasciando attaccare il giocatore che non ha attaccato il turno prima?
Ciao. Ho acquistato il gioco e mi piace molto, da giocare con le mie figlie. Volevo chiederti un chiarimento. Non ho capito le monete d'oro come si usano. All'inizio i giocatori hanno delle monete d'oro a testa o sono di tutti? Se all'inizio perdo una moneta la devo togliere da dove se come personaggio non ne ho neanche una? Grazie mille e complimenti per il video
Ciao, le monete sono de personaggi che le conquistano: durante l'avventura a seconda delle prove superate potrete prendere le monete, normalmente la moneta la prende chi ha sferrato il colpo di grazia(in caso di combattimenti), per le quest invece verranno premiati coloro che hanno risolto in maniera corretta la quest. Quando spendi le monete le rimetti nella riserva!
Ieri sera ho giocato la prima partita con la mia famiglia e ci siamo divertiti molto, anche mia moglie che non ama questo genere di giochi. Da vecchio giocatore di D&D ho preferito fare solo io il master e lasciare agli altri il brivido dell’avventura. Ho una domanda però, quando si uccide un mostro il tesoro, una moneta ad esempio, va data solo a chi ha sferrato il colpo finale, lo decide il party a chi deve andare oppure ogni partecipante al combattimento prende una moneta?
Innanzitutto, mi fa strapiacere che vi siate divertiti, a quanto ricordo i premi vanno a tutti i partecipanti al combattimento...MA sei tu il master e questo è comunque Dungeon & Dragons, quindi decidi tu, magari premia in base all'apporto dato da tutti al combattimento; questo gioco per me è un passe-partout per i giochi di ruolo quindi sta tutto al master decidere come fare, comunicalo prima a gruppo e RUOLATE!!😉
L'attacco furtivo dovrebbe essere al contrario: più difficile colpire ma più danno. Mi sa che nel semplificare si sono persi il gioco originale. Comunque ottimo video, molto chiaro.
guardando il tuo video ed essendo un giocatore di D&D mi sono venute le tue stesse idee per ampliare il gioco. Premetto non ho il gioco ma ci sto facendo un pensierino. Non lo conoscevo ci sono espansioni ?
@@AroundTheTable girovagando per internet ho trovato da poter sicuramente abbinare le icon of the realms - (miniature sia dipinte che neutre di D&D) magari si possono creare carte personaggi girando intorno a quelle base, customizzando i personaggi.
i manuali che ti servono solo 3: Il Manuale del Giocatore La Guida del Dungeon Master Manuale dei Mostri. All'inizio ti serviranno solo i primi due, poi anche il manuale dei mostri. Ti consiglio, però, di aspettare settembre, quando Wizard Of the Coast arriverà in Italia, come editore di D&D. Con il suo arrivo nel nostro paese porterà anche dei Kit che ti permetteranno di sperimentare il gioco senza dover comprare tutti e 3 questi manuali, io ti consiglio di provare prima con i kit e nel caso in cui ti piaccia davvero il gioco di proseguire con l'acquisto prima del Manuale del Giocatore, in seguito quello per Dungeon master e solo in seguito quello dei Mostri. Un'altra cosa che mi sento di consigliarti è di seguire su Twich qualche campagna di D&D per capire, vedendo giocare, se effettivamente il gioco fa per te!
Questo gioco mi eccita come un bimbo! appena posso lo prendo al volo! scusami ma alla fine lo hai fatto il video dove illustri la tua mod per il gioco? sicuramente mi divertirò un sacco anch'io a creare nuove regole, ma purtroppo io ho ben poca esperienza di D&D e sarebbe interessante sentire nel dettaglio quali modifiche apporterebbe un giocatore avvezzo al sopracitato.
@@AroundTheTable creare nuove regole per un gioco da tavola non è sempre una cosa semplice, ci vuole tempo e molto testing, spetterò volentieri mai mettere fretta a questi processi. Comunque complimenti per il video, a parte per l'errore audio a 16:52 (proprio sul più bello!) l'ho apprezzato molto, POCHI sono così esaustivi! Utilizzerò il suo potere per convertire i miei amici non giocanti in amici giocanti! buhahahah.
Me lo hanno regalato.. il mio gruppo non ha mai giocato a d&d... Non ci siamo divertiti perché è stato noioso e ripetitivo .. ci aspettavamo una storia da seguire... Invece si è risolto in un tiro di dadi... Combatti... Uccidi... Muori... Immaginavo di essere trasportato in un minimo di avventura
Questo purtroppo è il limite di un gioco da tavolo che introduce a D&D, un po' come il vero D&D sta anche si giocatori tentare di riempire il gioco, con la propria fantasia.
Around scusa ma io sono molto incuriosito per D&D ma non riesco a capire cosa mi occorrerebbe, mi faresti una mini lista? Grazie mille
Il primo consiglio che mi sento di darti è cercare su twich un gruppo che gioca, così da avere un'idea precisa di come si giochi a D&D. In alternativa c'è un episodio della sit com Community in cui giocano e si capisce esattamente come si svolge una sessione a D&D. Se sei convinto che ti piaccia devi acquistare come minimo "Dungeons & Dragons - 5a Edizione - Manuale del Giocatore" ed "Dungeons & Dragons - 5a Edizione - Guida del Dungeon Master"
Però io ti consiglio di aspettare un po': Wizard of The Coast/Hasbro (gli editori principali di D&D) hanno deciso di gestire direttamente le edizioni internazionali di D&D e a settembre dovrebbero uscire con i manuali e sopratutto con lo starter pack (che contiene le regole base e un'avventura da giocare da subito)che ti potrebbe essere d'aiuto per cominciare a giocare, inoltre questi nuovi manuali editi direttamente da Wizard/hasbro dovrebbero anche costare un pochino meno!
Qui puoi trovare info più precise sulle uscite di settembre!
dnd.wizards.com/articles/news/expanding-dungeons-dragons/it
@@AroundTheTable Grazie mille, per trovare qualcuno che gioca su Twitch chi mi consiglieresti?
Ma cosa più importante di TUTTE ti servono i dadi un D4, un D6, un D8, un D10, un D12 e un D20 fortunati!
@@AroundTheTable Comunque per ora inizio con il comprarmi questo "gioco" (ho messo gioco tra virgolette perché per me è come un mondo che si apre giocandoci)
Si infatti l'altro consiglio che volevo darti è cominciare a giocare a questo e una volta che l'ha sviscerato per bene, dovresti provare a creare una storia tutta tua usando le carte/background del boss finale inserendo carte specifiche in specifiche caselle e chiedendo a quelli che giocano con te di creare la storia dei loro personaggi ed elargendo bonus e malus a seconda della verosimiglianza degli attacchi creativi e delle risposte ai tranelli degli scenari ;)!
Ottimo lavoro, mi sono affacciato anch'io da poco con mio figlio a questo gioco e lo troviamo bellissimo, ancora se non mi sono ancora chiare tutte le dinamiche del gioco ma grazie alla tua spiegazione mi sono chiarito comunque molti dubbi. Ora volevo cercare qualcuno con il quale "cominciare" a giocare assieme per imparare bene le regole.
grazie del commento! Reperire un gruppo con il quale giocare costantemente è sempre la cosa più difficile, ma comunque da grandi soddisfazioni, buona ricerca del gruppo e buon gioco!
Bravissimo! Io sono un appassionato laico di D&d e questo gioco mi sembra ottimo x imparare le basi! Molto interessante e hai spiegato benissimo!
Grazie! Hai ragione: questo gioco è perfetto per chi vuol cominciare a giocare a D&D senza dover leggere tre manuali!
bella l'idea delle bustine con dungeon e mostro!
speriamo che chi di dovere sia in ascoluto!
Bel video, chiaro e non noioso, cercavo un gioco per introdurre mia figlia (9 anni) a D&D e credo di averlo trovato (tutto il resto ce l'ho già ;-) ) complimenti!
Grazie
Video molto bello complimenti! E bella l'idea di usare un Master fisso... In questo modo il gioco scorre più fluido
Grazie, dell'attenzione e del commento!
Per me il gioco in questo video è uno spettacolo. L'ho provato ed adorato. Una partita tira l'altra, il fatto che i personaggi abbiano delle fattezze prestabilite fra cui scegliere è davvero il modo migliore per introdurre qualcuno al gioco di ruolo. Per mia esperienza, giocandolo con qualcuno che non aveva MAI fatto un gioco di ruolo e quindi non si era mai messo in gioco per quanto riguarda il narrare a partire da zero un attacco oppure un racconto etc, il gioco riesce a tirare fuori il meglio dell'immaginazione, in questo è davvero vicino a Fiabe di Stoffa. Le miniature sono anche ben fatte per un gioco così semplice, cioè hanno il giusto grado di dettaglio e soprattutto sono solide, più solide di alcune miniature che troviamo in veri e propri giochi di miniature!
Anche io sono riuscito a farci giocare la mia ragazza che non ama per nulla i giochi di ruolo e sopratutto i tiri di dado, ma si è divertita davvero tanto anche a lanciare attacchi creativi a destra e manca!
@@AroundTheTable L'unica nota di disaccordo rispetto alla recensione è che io non renderei fisso il DM. Per me il fatto che vari è una delle più grandi forze del gioco, perché al contrario di D&D permette a tutti di giocare, non solo ai players. Però mi rendo conto che un gruppo abituato a D&D possa non reggere il fatto di cambiare spesso DM😂
@@shapeoffour2319 Va bhe ma quella è una mia house roule, fatta più che altro per creare una storia da proporre a mio nipote una volta che avesse assorbito per bene tutti i concetti di questo gioco! Poi hai ragione cambiare DM a ogni casella, dando a tutti la possibilità di capire come fare il Dungeon Master, è uno dei punti di forza del gioco, poi magari mio nipote un giorno vorrà usare i materiali di questo gioco per fare da DM ai suoi amici!
@@AroundTheTable sarebbe stupendo per tuo nipote ♥️ inoltre, spero tantissimo che questo gioco abbia del supporto in futuro, magari anche non troppo futuro, perché davvero lo merita
Ci sono tante ambientazioni che possono diventare espansioni per questo gioco e tante alre razze/calassi che dobbiamo impersonare: l'espansione ci vuole!
video ben fatto, quello che mi spaventa di questo gioco e la rigiocabilità, dopo qualche partite tutte le carte diventano note e quindi tenderai a fare sempre la scelta migliore.
L'idea delle espansioni in edicola è geniale come ovviamente la possibilità di creare mostri o carte extra
Hai ragione la rigiocabilità può essere un problema, per quanto mi riguarda lo sto usando come sandbox adoperando i componenti del gioco per creare le mie avventure da proporre al mio gruppo.
Io spero vivamente qualcuno possa raccogliere l'idea delle mini espansioni da edicola.
Grazie del commento!
Ciao. Quali house rules avresti adottato? Non è possibile magari usare le stesse idee su giochi già esistenti? ( la butto li, i vari heroquest, deacent, warhammer...ecc) Grazie.
In realtà questo gioco è molto basilare e quelle che ho adottato più che house rules sono metodi per avvicinarlo un po' di più al vero D&D per i meno esperti ed i bambini. Di base si tratta di usare i materiali per creare una storia, usare le plance immaginando altri luoghi all'interno di esse (con incontri o personaggi), ordinare le varie carte per farle usare da un solo dm che poi ha il compito di creare e gestire la storia, gestire i movimenti con i dadi, creare prove da far risolvere ai giocatori con i dadi oltre quelle presentii sulle carte del gioco . Per altri giochi non sarebbe possibile usare queste pratiche e comunque per quelli che citi tu sarebbe una specie di downgrade, visto che già sono più strutturati di Inizia l'avventura.
Quasi due anni dopo ancora non sono in grado di codificare per bene queste pratiche per proporvele in maniera strutturale.
@@AroundTheTable Grazie per la risposta. Ho visto che sono anche usciti altri 3 giochi basati sulla classica struttura boardgame su D&D (il castello di ravenloft e altre 2). Cosa ne pensi paragonate a questo? Quindi se per esempio si ha già giochi come quelli citati prima (heroquest e simili dungeon crawler) non conviene giocare a questo o comunque per un paio di partite tranquille con persone non abituate a D&D potrebbe andare bene lo stesso? Grazie ancora.
@@enricomori7874 guarda non ti saprei dire: per quanto mi riguarda i dungeon crawler bisogna provarli direttamente, anche se come esperienza di gioco possono sembrare tutti similari ognuno ha qualcosa di speciale che lo rende interessante, ad esempio Hero quest è un gioco che risente dell’età ma funziona anche per la semplicità, Warhammer ha un'ambientazione forte che a me ad esempio piace molto, Descent è quello che ha settato lo standard dei Dungeon crawer moderni; quelli basati su D&D non li ho provati direttamente e quindi non t saprei dire dovresti capre se al gruppo con cui giochi possano piacere.
Ciao, sono state fatte espansioni di questo gioco? O bustine in edicola come suggerivi alla fine del video?
No, purtroppo no! Però l'escape game di Dungeon&Dragon amplifica l'esperienza di questo gioco.
@@AroundTheTable caos a Neverwinter?
Esattamente!!
Ciao. dopo che ho azzerato i punti vita di un nemico, devo comunque tirare il d10 per effettuare l'attacco di questo nemico? Nelle istruzioni dice di fare sempre questo passaggio..
No se hai azzerato i punti vita il nemico e morto...
Ma se si gioca in 3,si scelgono 3 personaggi e quando al proorio turno spetta di fare il master,devi fare anche il turno del tuo personaggio,oppure in quel turno non lo devi usare?
dipende dai frangenti: se devi gestire un combattimento, fai il turno anche del tuo personaggio combattendo, se si tratta di una quest, ovviamente non puoi rispondere anche tu alla quest.
Grazie penso che lo comprerò
Poi, fammi sapere il tuo parere sul gioco!
dopo l’iniziativa attacca il giocatore con il numero più alto, poi il mostro e dopo, si rifà un’altra iniziativa oppure si va in ordine lasciando attaccare il giocatore che non ha attaccato il turno prima?
No, dopo la risposta del mostro gioca il secondo giiocatore con l'iniziativa piiù alta. L'iniziiativa si tira solo una volta all'inizio dello scontro.
@@AroundTheTable grazie mille 👍
Grazie a te della domanda
Ciao. Ho acquistato il gioco e mi piace molto, da giocare con le mie figlie. Volevo chiederti un chiarimento. Non ho capito le monete d'oro come si usano. All'inizio i giocatori hanno delle monete d'oro a testa o sono di tutti? Se all'inizio perdo una moneta la devo togliere da dove se come personaggio non ne ho neanche una? Grazie mille e complimenti per il video
Ciao, le monete sono de personaggi che le conquistano: durante l'avventura a seconda delle prove superate potrete prendere le monete, normalmente la moneta la prende chi ha sferrato il colpo di grazia(in caso di combattimenti), per le quest invece verranno premiati coloro che hanno risolto in maniera corretta la quest. Quando spendi le monete le rimetti nella riserva!
qualcuno conosce che sleeves usare per le carte ?
le carte sono misura standard, ma se intendi imbustare i boss e le tessere eroe non credo ci siano bustine adatte!
Ieri sera ho giocato la prima partita con la mia famiglia e ci siamo divertiti molto, anche mia moglie che non ama questo genere di giochi. Da vecchio giocatore di D&D ho preferito fare solo io il master e lasciare agli altri il brivido dell’avventura. Ho una domanda però, quando si uccide un mostro il tesoro, una moneta ad esempio, va data solo a chi ha sferrato il colpo finale, lo decide il party a chi deve andare oppure ogni partecipante al combattimento prende una moneta?
Innanzitutto, mi fa strapiacere che vi siate divertiti, a quanto ricordo i premi vanno a tutti i partecipanti al combattimento...MA sei tu il master e questo è comunque Dungeon & Dragons, quindi decidi tu, magari premia in base all'apporto dato da tutti al combattimento; questo gioco per me è un passe-partout per i giochi di ruolo quindi sta tutto al master decidere come fare, comunicalo prima a gruppo e RUOLATE!!😉
volendo il dm può rimanere lo stesso per tutta la partita?
Certo!
interessanti le house roules ;)
Ci sto lavorando per renderle fruibili!
@@AroundTheTable grazie 🤗🍀
@@Criszeb purtroppo non sono ancora riuscito a codificarle per bene!
Grazieeeeeee milleeeeeee
Prego!!!!!
L'attacco furtivo dovrebbe essere al contrario: più difficile colpire ma più danno. Mi sa che nel semplificare si sono persi il gioco originale.
Comunque ottimo video, molto chiaro.
Vero, infatti quando lo uso come sandbox e "masterizzo" io faccio proprio così!
guardando il tuo video ed essendo un giocatore di D&D mi sono venute le tue stesse idee per ampliare il gioco. Premetto non ho il gioco ma ci sto facendo un pensierino. Non lo conoscevo ci sono espansioni ?
Purtroppo ancora non sono state ancora annunciate espansioni.Ma io non dispero!
@@AroundTheTable girovagando per internet ho trovato da poter sicuramente abbinare le icon of the realms - (miniature sia dipinte che neutre di D&D) magari si possono creare carte personaggi girando intorno a quelle base, customizzando i personaggi.
È un'ottima idea!
C'è la possibilità di aumentare il numero dei giocatori? O il gioco è strutturato appositamente per 4 giocatori?
Ciao, il gioco è pensato per 4 giocatori, al massimo se qualcuno decidesse di giocare esclusivamente come master potreste giocare in 5.
Grande me ne serviva un video così complimenti! Potresti dirmi i nomi dei manuali da comprare per favore?
i manuali che ti servono solo 3:
Il Manuale del Giocatore
La Guida del Dungeon Master
Manuale dei Mostri.
All'inizio ti serviranno solo i primi due, poi anche il manuale dei mostri. Ti consiglio, però, di aspettare settembre, quando Wizard Of the Coast arriverà in Italia, come editore di D&D. Con il suo arrivo nel nostro paese porterà anche dei Kit che ti permetteranno di sperimentare il gioco senza dover comprare tutti e 3 questi manuali, io ti consiglio di provare prima con i kit e nel caso in cui ti piaccia davvero il gioco di proseguire con l'acquisto prima del Manuale del Giocatore, in seguito quello per Dungeon master e solo in seguito quello dei Mostri.
Un'altra cosa che mi sento di consigliarti è di seguire su Twich qualche campagna di D&D per capire, vedendo giocare, se effettivamente il gioco fa per te!
@@AroundTheTable ok potresti dirmi i nomi dei manuali per favore?
scusa mi era partito l'invio, ho editato il commento ora è completo!
@@AroundTheTable ah tranquillo grazie mille!!
Questo gioco mi eccita come un bimbo! appena posso lo prendo al volo!
scusami ma alla fine lo hai fatto il video dove illustri la tua mod per il gioco? sicuramente mi divertirò un sacco anch'io a creare nuove regole, ma purtroppo io ho ben poca esperienza di D&D e sarebbe interessante sentire nel dettaglio quali modifiche apporterebbe un giocatore avvezzo al sopracitato.
Purtroppo non sono ancora riuscito a codificare in maniera sistematica e consona la mia versione del gioco😓😓 sono inqualificabile!
@@AroundTheTable creare nuove regole per un gioco da tavola non è sempre una cosa semplice, ci vuole tempo e molto testing, spetterò volentieri mai mettere fretta a questi processi.
Comunque complimenti per il video, a parte per l'errore audio a 16:52 (proprio sul più bello!) l'ho apprezzato molto, POCHI sono così esaustivi!
Utilizzerò il suo potere per convertire i miei amici non giocanti in amici giocanti! buhahahah.
E mannaggia, quel audio saltato... Mi fa ancora male 😅
Io l'ho sentito solo dire dalla serie "Big Bang Theory"
è l'occasione giusta per provare a giocare!
Bello come gioco soprattutto le meccaniche non sono complesse
Si è il perfetto introduttivo
Ti sbagli, in tutti i giochi così perdo per la sfortuna con i dadi
La sfortunata con i dadi attanaglia anche me, io la chiamo "morte nelle mani"!
Me lo hanno regalato.. il mio gruppo non ha mai giocato a d&d... Non ci siamo divertiti perché è stato noioso e ripetitivo .. ci aspettavamo una storia da seguire... Invece si è risolto in un tiro di dadi... Combatti... Uccidi... Muori... Immaginavo di essere trasportato in un minimo di avventura
Questo purtroppo è il limite di un gioco da tavolo che introduce a D&D, un po' come il vero D&D sta anche si giocatori tentare di riempire il gioco, con la propria fantasia.