Come questo canale faccia fatica ad aumentare di iscritti è inspiegabile , invito chi non è iscritto a farlo,non ve ne pentirete...hai fatto davvero un lavoro eccezionale.. complimenti
Un plauso per la dedizione ed un plauso perché è fantastico avere la possibilità di apprendere tutte queste nozioni e curiosità riguardo il mondo Saint Seiya. Spin off a parte scoprire dopo tanti anni tutti questi dettagli "nascosti" appartenenti alle serie regolari è davvero piacevole.
Mamma mia il tuo canale che stupendo,che conoscenza in tutto.....adorazione pura ,studiato più di una materia universitaria!!meriti una cattedra con il maestro ,saresti un consigliato de DOC!!!sei un grande,o imparato più cn te ,che co tutti gli anni di anime e tutto!!!grazie x il lavoro pignolo!!!next dimension sarà il mio preferito ,tutti sti intercci!!!che casino spettacolare...
Il fatto che nella recente Final edition di Saint Seiya il riferimento all'intervento dei Saints in eventi storici ben precisi sia stato stralciato, mettendo al suo posto una vaga spiegazione è curioso. Complimenti per il tuo lavoro!!
Micene era un sessantottino convinto, partecipò attivamente ai movimenti studenteschi... Alla fin fine, gli è andata pure bene, l'essere caduto da eroe (?) gli ha permesso, di venire venerato (dal suo grandissimo (ed unico) fan, Peggy) come tale. Altrimenti ora, sarebbe considerato solo un Boomer rintronato (che manco sà accendere un pc). P.s. Anche Saga era un fervido antagonista del sistema... ma poi, i successivi Anni di Piombo, lo hanno profondamente cambiato... trasformandolo (tra i suoi tanti misfatti) nel capo (occulto) delle BR.
@@daviDDiamanti8056 Mio Dio 😱 Non segnalarmi mai più ste oscenità, da un profondo amante della lingua italiana, quale sono... Spero x lui non sia madrelingua... Altrimenti... povero lui (e l'Italia tutta, con lui).
@@daviDDiamanti8056 Mi sono accorto adesso che ha menzionato Julian Ross......😑..... Un bel crossover tra Captain Tsubasa e StS mi mancava... Dove andremo a finire, mi domando io...
Insomma, oggi i nostri eroi di bronzo avrebbero una cinquantina di anni circa... In effetti anche i cavalieri d'oro ai tempi della battaglia delle 12 case dovevano essere belli grandicelli, se consideriamo che quando Athena era neonata loro erano già ragazzoni grandi e grossi! Ora, io non conosco bene la storia e non so se il tempo scorre in maniera particolare o se i cavalieri invecchiano più lentamente, però a livello fisico rimangono sempre uguali.
"Shina nome tipicamente Italiano"😂. Molto comica questa sempre battuta diffusissima, specie perché all'interno di questi video serissimi che e tecnici è ancora più comica per il contesto. Ne fai altre e adoro questi video rilassanti e sempre ricchi di dettagli.
I tuoi video sono sempre molto interessanti. Questi delle timeline poi per me lo sono ancora di più. Complimenti perché non deve essere per niente facile ricostruire tutto. Un plauso poi per il tono e la voce che trovo molto calmanti e rilassanti
Signori sto fatto della barriera del castello di Ade che funziona solo contro i suoi nemici mi fa ricordare che in Inuyasha c'era una cosa molto simile. Solo che lì la barriera era stata eretta dai poteri benevoli d'un venerabile monaco sacro che apparteneva ad un tipo d'ordinre religioso apposito e che seguendo appunto i precetti di quest'ordine si fece seppellire ancora vivo per mi pare principalmente rendere rispetto agli Dei,poi impedire che creature come gli Yokai considerate a prescindere come impuri e le persone non pure di spirito,etc. potessero dissacrare quei luoghi colla loro presenza. Quei tipo di ordine di monaci là sono quelli che tuttora vengono visti come le famose mummie giapponesi(veramente nell'antichità non era proprio una pratica così insolitita perché,un poco in tutto il mondo,ogni qualvolta bisognava costruire un palazzo importante,un ponte,una diga,etc. oltre agl'operai che malauguratamente ci lasciavano le penne,ed alle solite vittime di mafia,alcune persone particolari appositamente s'immolavano volontariamente ancora vive per render grrzia agli dei che quella struttura potesse reggere il più possibile e che non fosse preda di qualche spirito maligno,etc. facendosi seppellire in camere apposite tra le sue fondamenta).
ciao Shiryu, domanda ( non so se hai già risposto in altri video , se doko è arrivato si "ns" giorni col miso..... (impronunciabile a quest'ora della notte), sion come ha fatto ad arrivare a quasi 300 anni (273+circa 20 anni) dato che è stato maestro di mur?
Mi incuriosisce molto la figura di Ofiuco. C'è una profezia che lo riguarda e lui rinasce, ma come si pone come cavaliere? Nel senso, esiste solo in next dymension e quindi nella storia passata, tra tutti i cavalieri d'oro delle diverse generazioni, esiste solo in quella?
Video riepilogativo fantastico! Complimenti! Ho una sola domanda: se Atena ha dato solo a Dohko il dono del misopethamenos, come é riuscito anche Shion a sopravvivere quasi 250 anni???
Finalmente l’argomento di Saint Seyia che alla fine mi piacerebbe sempre aver saputo ed anche soprattutto sapere qualcosa in più, è già anche dal presidente rincontrare di Atena Saori Kido( Sasha) e Temma ,che nel quale sia stato il precedente di Seiya È poi nella prendere epoca con il quale un giovane Doko nel avrà un compito importante, mentre Shion diventerà Grande Sacerdote di Atena prima del tradimento di Saga/Arles per via della metà malvagia con anche la prossima generazione. di Gold SInt. Poiché durante porterà la Titano Mania ed anche la nascita di Julian Ross,sarà destinato ha essere Poseidon . È poi fino hai giorni nostri Seiya il Sant di Pegasus attuale molto prima della Saga dallo Zodiac,che o in Italia conosciamo come la Scalata delle 12 Case dello Zodiaco. Poiché già con il quale nella Serie Classica ha la stessa concisione del passato . È poi anche degli eventi prima avvenuti ed anche successivi, è con il quale 13 Gold Saint del Ofiuco farà ritorno ed anche per il quale si sia finalmente risvegliato poi dal suo lungo sonno in Next Dimension . Poiché per essere il Sequel che il Prequel ed anche stesso nel tempo di cui Aronnne ill migliore amico di Temma diventerà poi Hadess con la precedente Guerra Santa di Saint Seyia prima della Notte degli Iganni dove tutto cominciò la stessa caduta del Grande Tempio con il quale Alios salverà quella bambina che sarà adottata da un filantropo come la sua stessa nipote che sa la verità sulla bambina ed anche lo stesso futuro che la sta per attendere ignara ancora del suo Destino
Ottimo video, ti seguo da qualche mese e ti ringrazio per il lavoro che fai? Ci sono altri video da guardare prima di questo che sono collegati? Grazie 😉
Salve Saints, allora qui si uniscono più manga e le date vanno a farsi benedire, come spesso dico le età e le date vanno prese come cose a parte, non mi pare che gli autori si mettino d'accordo per dare una coerenza, Pantora è più sfortunata di quando pensassi, a caso trova i dei gemelli che gli uccidono la famiglia e la costrinfono ad essere la capa degli specters, Shion che radona i Gold che si dimendica uno ovvero: Libra, infatti non vienee eletto il Cavaliere della mia armatura preferita. ma il Sagittario è sfigato solo nel next (Gestal) e serie classica (Micene)? Shaka che fa il pallone confiato fin dalla nascita ne perliamo? ce subito dice che è il VIP di tutto certo Shaka posso chiamarti Zen-ho? a sto punto (Zen-ho significa re del tutto in giapponese), Mur ultimo discedente? e poi nascono altri Muriani dal nulla ok. qundi il canvas non è condato F per i Canvas fanboy. nominare Sho e non mostrare nulla di quel manga non l'ho capita ma ok. Nasce Saori e iniziano i guai bello, comunque Saga e Micene hanno vinto il premio: Gold più sfortunati di Atena, uno verra uccisì e l'alttro diverrà un demone. come ha fatto Detsu a essere promosso a Gold non lo ho capito ma va bene. ps solo io ho sentito "Dohko e Libra diventano Cavalieri di Ariete e Libra"? non erano Dohko e Shion. nei CDZ il caso non esiste ed è dato di fatto. ultima domanda ma Asgard (quella classica e SOG) sarà inclusa o la timeline è solo manga? mi è venuto il dubbio, con questo è tutto, Alexina out!
Signorina buon pomeriggio. Ho fatto un piccolo commento per quanto riguarda la barriera che pone Ade attorno al castello in Gerrmania se ve lo vorreste andare a leggere mi fareste un grande piacere. Poi se proprio volete sapere come ha fatto Death Mask a guadagnarsi l'armatura d'oro del Cancro,ci sta una piccola legenda metropolitana al riguardo:si dice che una mattina il caro Masami Kurumada s'alzò di soprassalto dal letto come se fosse stato preda d'una qualche specie d'incubo,e dopo che si riprese dallo spavento provò a coricarsi un'altra volta sperando di fare come minimo altri 5 minuti di sano riposo,ma prima d'addormentarsi si rese conto che ci stava qualcosa che proprio non andava,stavano tutte le lenzuola sporche d'una strana sostanza liquida rossa avente un odore un po'curioso di ferro. Allora si preoccupò pensando che fosse sangue(il suo sangue)e s'incominciò a toccare in giro pensando che magari c'avesse qualche graffio che forse non sentiva in maniera normale,ma niente ed allora con un unico gesto deciso tirò via dal proprio corpo quella coperta imbevuta di quello strano liquido maleodorante ed un po'ormai già raggrumato. Ed ecco lì in fondo al letto a due piazze avvolte tra le vecchie lenzuola di raso,sangue rappreso e delle lucciole parassite che una volta liberate dalle lenzuola svolazzarono in giro emettendo degli strani bagliori dorati,le teste dell'ultimo Ippogrifo esistente al mondo(usato da lui come modello per fabbricare il totem in gesso d'una tale armatura da lui in progettazione),d'Herry Splatter(che da sconosciuto ex cavaliere appunto dell'ippogrifo aveva da poco vinto il concorso come nuovo cavaliere del cancro per la nuova guerra sacra contro il Dio Ade)e l'armatura d'oro del cancro,e tutte e tre in corrispondenza del volto portavano delle curiose maschere di morte. Il messaggio fu più che chiaro:non era preda del fantasma diabolico di Ikki ma d'un offerta che non si poteva rifiutare.
Vedo che non c'è modo di risolvere la confusione tra Marin e Seika. Anche qui viene ripetuto che sono nate lo stesso giorno. In realtà DEVONO, è proprio un fatto logico da cui NON SI SCAPPA, avere 6 anni di differenza. Per di più hai saltato la nascita di Seiya stesso, Shun e Hyoga, sono tutti più grandi di Saori. Il più giovane è Seiya che ha solo pochi mesi in più di Saori.
@@DragonShiryu tutto questo allora è frutto di retcon. Seiya da quello che ricordo io era più grande e non più piccolo, ma dovrei ricontrollare il manga per essere più sicuro. Su Marin e Seika se ne è già parlato ampiamente nel video apposito che ci hai dedicato, ho già spiegato nei commenti lì perché Marin, proprio per conseguenza logica ineluttabile, deve essere più grande di 6 anni. E anche come mai la data ufficialmente viene fatta coincidere proprio apposta per creare confusione tra i due personaggi che, è evidente, erano effettivamente la stessa persona in un primo momento nella testa di quello sbevazzone di Kuru, che poi si è reso conto a lavori in corso della cazzata epocale che stava facendo e ha cambiato idea in corso d'opera lasciando disastri e contraddizioni logiche da tutte le parti, tra cui appunto questo. Ma in soldoni il motivo per cui Marin è più vecchia è esattamente quello che hai già spiegato tu stesso nell'apposito video dove spieghi perché Marin non può mai essere Seika nella serie classica. Insomma quando Marin aveva 16 anni (e il problema è appunto che li ha PERENNEMENTE perché come quasi tutti i personaggi di SS hanno età immutabili, come nei Simpson per intenderci) Seika ne aveva 10 (ora ne ha appunto 16 pure lei)!
Ciao Dragone! Complimenti come sempre per la passione e l'accuratezza nella ricerca. Una domanda. Ma quindi nella serie classica, al momento in cui viene ucciso da Saga, Shion avrebbe più di 200 anni?
248😅. Dohko e Sion hanno la stessa età. Dohko 261 nel periodo circa 12c/poseidon/ade (18 al termine della precedente guerra quando riceve il Misopethamenoscomesefosseantani xD) e Sion viene ucciso 13 anni prima.
@@sircetto75 Leggo adesso che Shiryu ci farà un video e sicuramente ne sa più di me (anche xkè nn ricordo se, tra le varie opere, viene detto qualcosa di più dettagliato, poi alchimisti, il continente scomparso, teorie, c'è ciccia insomma) cmq, la longevità è una peculiarità dell'etnia alla quale appartiene Sion, i cosiddetti "muriani". Gli altri Gold si attaccano al XD
@@stevenconigalli7994 perfetto! Molto interessante. È uno degli interrogativi che mi sono posto a cui nell'opera non viene mai data una risposta chiara
Ciao Shiryu! E ciao a tutti/tutte! Interessante anche questa terza parte della cronologia di Saint Seiya. Vorrei chiedere un paio di cose: nel Next, Dohko e Shin passano da bronzo a oro, ma se non sbaglio, non vengono dette le loro costellazioni da cavalieri di bronzo, vero? Su internet girano le teorie che Shin era cavaliere del Bulino e Dohko del Dragone o della costellazione estinta della Tigre. Per Shin il Bulino è un'ipotesi simpatica, che mi piace, visto che i riparatori di armature utilizzano gli attrezzi di tale corazza, che quindi dovrebbe trovarsi appunto nel Jamir. Quanto a Dohko, credo che non ci siano dubbi sul fatto che sia stato originariamente cavaliere del Dragone: la prova sarebbero i suoi colpi segreti, tutti inerenti al simbolo del drago. Infatti, quando un cavaliere cambia di grado, di regola mantiene anche i vecchi colpi (si pensi a Seiya del Sagittario in Omega col fulmine di Pegasus); succede anche che un allievo apprenda i colpi del maestro (come Crystal con il Sacro Aquarius), ma non avrebbe senso il contrario, che cioè un maestro abbia dei colpi segreti associati al simbolo del (futuro) discepolo. Quindi mi sembra abbastanza ovvio che Dohko ha appreso il drago nascente ecc. nel suo addestramento per diventare cavaliere del Dragone, ha poi cambiato casta e trasmesso la sua vecchia armatura e le sue tecniche al suo successore Sirio (che a sua volta avrebbe successivamente fatto lo stesso con Ryuho). Poi, una domanda su Next Dimension: molti dei suoi personaggi nuovi rispetto alla serie classica sono gli stessi di Lost Canvas (Tenma, Alone, Sasha) e de Le Porte del Paradiso (Toma, Artemide); come mai? Chi ha copiato chi? Non ci dovrebbero essere dei vincoli di Copyright? E perché, se si è scelto di creare due linee temporali alternative e non conciliabili, usare gli stessi personaggi inventati dall'altro autore? Non capisco.
Si x Sion si presume fosse Saint dello Scultore, Dohko resta un mistero, l'idea del Dragone sarebbe valida, ma viene detto (nel manga originale mi sembra) ke il cloth fosse rimasto x secoli sotto le acque della cascata.
Beh, questo non pregiudica più di tanto. L'armatura potrebbe aver passato secoli nelle acque della cascata prima di passare a Dohko (c'è inoltre da considerare che in Omega in un flashback viene mostrato, sebbene non se ne veda il volto, il cavaliere del Dragone dell'epoca mitologica, quindi molto antecedente anche a Dohko.
Buongiorno saints!! Saint seiya verso l'epoca moderna insomma....a mio parere questa storia che, si può definire EPICA, è stata un po' rovinata si...l'unica cosa che, mi è piaciuta è stato il next dimension che rimane un po' sulla serie classica ( nonostante i salti nel tempo di Kurumada)
Avevo letto il Next, anche se in certi punti era così prolisso che non riuscivo a ricordarmi quel che accadeva ... Comunque, ora che ci penso, Cardinale ha la pettinatura simile a He-man e Raffaella Carrà. Chissà se Sasha si sveglierà come Atena (una buona volta). Ma Alone che fine ha fatto? L'ultima volta che l'ho visto è stato nel volume 1 ...
Ioria cavaliere d'oro a 7 anni... Quindi nella prima apparizione nell'anime avrebbe avuto 17 anni. Alzi la mano chi non gli attribuirebbe (ignaro delle stravaganze del Kuru) almeno il doppio degli anni! Il problema non è solo la rappresentazione fisica ma anche la caratterizzazione.
@@antoninorampulla3206 è un po' complicato. In origine, era tutto ambientato nel 1986, anno in cui secondo l'enciclopedia Ioria ha 20 anni. Ne consegue che sarebbe nato nel 1966. Poi in Next Dimension si è detto che l'anno non è il 1986 ma il 1990, e siccome noi non abbiamo mai avuto gli anni di nascita ma solo le età, si è spostato tutto di qualche anno in avanti. Ma siccome ci dovrebbe essere un Capodanno di mezzo per via della data di compleanno di Julian/Nettuno, si considera fine 1989 per la battaglia delle Dodici Case. Quindi Ioria sarebbe nato nel 1969. E come vedremo nel prossimo episodio, le cose si complicheranno ancora.
pensate se un giorno facessero un unico manga/anime che raccolga e racconti tutta sta storia, e con un disegno un po rivisto. altro che avengers o signore degli anelli...
un'altra incongruenza , Ioria sviluppa il colpo più potente , ma Micene gli vieta di usarlo.... buhh è anche giusto che alla fine uno debba combattere sempre al massimo , già il lighting plasma è uno dei colpi più potenti , usando anche il photon brust sarebbe diventato devastante
Complimenti e grazie per il video. Si mette un po' di ordine. La cosa che non mi piace quando si vogliono incastrare gli eventi storici reali con un manga è che poi sorgono domande senza risposta e ti fanno pensare che alcun personaggi sono incomprensibili. Fermare Napoleone si è poi saltiamo allegramente tutta la prima metà del 1900 così non dobbiamo mandare un gold a fermare Hitler, o a risolvere problemi in Russia e in Cina. Sarà una mia fissazione ma Napoleone si è gli altri no. Non so forse è una mia fissazione ma mi da fastidio che mi spieghi una cosa tu autore e poi il resto lo salti. Che poi avrebbe avuto molto più senso mandare il gold dell'aquario per fermare Napoleone. Comunque come anche qualcun'altro ha detto, Suono non assegna l'armatura della bilancia. Lasciamo perdere che non sa del miso. su Dohko, immaginiamo che non sia mai andato a trovarlo, ma poi Shion come ha fatto a vivere così a lungo? Si è posto la domanda del suo amico che fine avesse fatto? Questo è il risultato di un'opera che non parte strutturata e la cosa odiosa è che si vogliono raccontare eventi precedenti cercando di far quadrare il tutto, ma è complicato. Per non parlare che sono anche vari autori. Comunque non so se mi piace sapere tutte queste cose del mondo di Saint Seiya, non perché sia sbagliato ma perché la realtà data dall'autore comincia a non piacermi. Ma perché non la trovo plausibile. Lo so che è un'opera di fantasia ma vorrei anche della coerenza in quello che si racconta. Suikyo gold mancato. Dohko e Shion promossi a gold a caso e per tutta la serie classica mi sono dovuto sentire che i bronze non sono più che fattorini paragonati agli altri. Ma poi devono far tutto loro. Sto capendo che se voglio trovare un ordine in Saint Seiya mi viene mal di testa, ma se si ama una cosa non conta 😆
Anziché rendere il manga un completamento chiarificatore della serie originale hanno complicato tutto con gli spin off 😑 Kurumada lo prenderei a calci , come sporcare un capolavoro 😩
Come questo canale faccia fatica ad aumentare di iscritti è inspiegabile , invito chi non è iscritto a farlo,non ve ne pentirete...hai fatto davvero un lavoro eccezionale.. complimenti
Capisci che i tuoi vidio sono così belli che anche a distanza di mesi hai ancora il desiderio di riguardarli
Un plauso per la dedizione ed un plauso perché è fantastico avere la possibilità di apprendere tutte queste nozioni e curiosità riguardo il mondo Saint Seiya. Spin off a parte scoprire dopo tanti anni tutti questi dettagli "nascosti" appartenenti alle serie regolari è davvero piacevole.
Mamma mia il tuo canale che stupendo,che conoscenza in tutto.....adorazione pura ,studiato più di una materia universitaria!!meriti una cattedra con il maestro ,saresti un consigliato de DOC!!!sei un grande,o imparato più cn te ,che co tutti gli anni di anime e tutto!!!grazie x il lavoro pignolo!!!next dimension sarà il mio preferito ,tutti sti intercci!!!che casino spettacolare...
Il fatto che nella recente Final edition di Saint Seiya il riferimento all'intervento dei Saints in eventi storici ben precisi sia stato stralciato, mettendo al suo posto una vaga spiegazione è curioso. Complimenti per il tuo lavoro!!
Un lavoro titanico, complimenti.
grazie mille... comunque è un caos questa timeline 😱
Complimenti, video esauriente,completo e di facile comprensione 😊😊
Micene era un sessantottino convinto, partecipò attivamente ai movimenti studenteschi...
Alla fin fine, gli è andata pure bene, l'essere caduto da eroe (?) gli ha permesso, di venire venerato (dal suo grandissimo (ed unico) fan, Peggy) come tale.
Altrimenti ora, sarebbe considerato solo un Boomer rintronato (che manco sà accendere un pc).
P.s. Anche Saga era un fervido antagonista del sistema... ma poi, i successivi Anni di Piombo, lo hanno profondamente cambiato... trasformandolo (tra i suoi tanti misfatti) nel capo (occulto) delle BR.
🤣🤣🤣 Micene il perfetto boomer 🤣🤣🤣
Saga brutta persona 🤣🤣🤣
Leggi il commy di un certo MarcoZ 🤣🤣🤣
@@daviDDiamanti8056 Mio Dio 😱
Non segnalarmi mai più ste oscenità, da un profondo amante della lingua italiana, quale sono...
Spero x lui non sia madrelingua...
Altrimenti... povero lui (e l'Italia tutta, con lui).
@@davidemalagoli5269 Il bello è ke lo ha pure modificato/corretto
Forse 🤣🤣🤣
@@daviDDiamanti8056 Mi sono accorto adesso che ha menzionato Julian Ross......😑.....
Un bel crossover tra Captain Tsubasa e StS mi mancava...
Dove andremo a finire, mi domando io...
Insomma, oggi i nostri eroi di bronzo avrebbero una cinquantina di anni circa...
In effetti anche i cavalieri d'oro ai tempi della battaglia delle 12 case dovevano essere belli grandicelli,
se consideriamo che quando Athena era neonata loro erano già ragazzoni grandi e grossi!
Ora, io non conosco bene la storia e non so se il tempo scorre in maniera particolare o se i cavalieri invecchiano più lentamente, però a livello fisico rimangono sempre uguali.
"Shina nome tipicamente Italiano"😂. Molto comica questa sempre battuta diffusissima, specie perché all'interno di questi video serissimi che e tecnici è ancora più comica per il contesto. Ne fai altre e adoro questi video rilassanti e sempre ricchi di dettagli.
I tuoi video sono sempre molto interessanti. Questi delle timeline poi per me lo sono ancora di più. Complimenti perché non deve essere per niente facile ricostruire tutto.
Un plauso poi per il tono e la voce che trovo molto calmanti e rilassanti
Consiglio da amico:
Non sp*ttanare soldi a questi qua non li meritano.
Dalli o continua a darli a chi ne ha veramente bisogno 😉
Signori buongiorno.
Signori sto fatto della barriera del castello di Ade che funziona solo contro i suoi nemici mi fa ricordare che in Inuyasha c'era una cosa molto simile. Solo che lì la barriera era stata eretta dai poteri benevoli d'un venerabile monaco sacro che apparteneva ad un tipo d'ordinre religioso apposito e che seguendo appunto i precetti di quest'ordine si fece seppellire ancora vivo per mi pare principalmente rendere rispetto agli Dei,poi impedire che creature come gli Yokai considerate a prescindere come impuri e le persone non pure di spirito,etc. potessero dissacrare quei luoghi colla loro presenza. Quei tipo di ordine di monaci là sono quelli che tuttora vengono visti come le famose mummie giapponesi(veramente nell'antichità non era proprio una pratica così insolitita perché,un poco in tutto il mondo,ogni qualvolta bisognava costruire un palazzo importante,un ponte,una diga,etc. oltre agl'operai che malauguratamente ci lasciavano le penne,ed alle solite vittime di mafia,alcune persone particolari appositamente s'immolavano volontariamente ancora vive per render grrzia agli dei che quella struttura potesse reggere il più possibile e che non fosse preda di qualche spirito maligno,etc. facendosi seppellire in camere apposite tra le sue fondamenta).
ciao Shiryu, domanda ( non so se hai già risposto in altri video , se doko è arrivato si "ns" giorni col miso..... (impronunciabile a quest'ora della notte), sion come ha fatto ad arrivare a quasi 300 anni (273+circa 20 anni) dato che è stato maestro di mur?
Ho finito proprio un'oretta fa un video sull'argomento, uscirà i primi di aprile ;)
Mi incuriosisce molto la figura di Ofiuco. C'è una profezia che lo riguarda e lui rinasce, ma come si pone come cavaliere? Nel senso, esiste solo in next dymension e quindi nella storia passata, tra tutti i cavalieri d'oro delle diverse generazioni, esiste solo in quella?
Contorto è un complimento!
Video riepilogativo fantastico!
Complimenti!
Ho una sola domanda: se Atena ha dato solo a Dohko il dono del misopethamenos, come é riuscito anche Shion a sopravvivere quasi 250 anni???
Ci è riuscito perchè è Muriano.
Hanno una longevità superiore a quella degli umani "standard".....un po' come i numenoreani di Tolkien
Finalmente l’argomento di Saint Seyia che alla fine mi piacerebbe sempre aver saputo ed anche soprattutto sapere qualcosa in più, è già anche dal presidente rincontrare di Atena Saori Kido( Sasha) e Temma ,che nel quale sia stato il precedente di Seiya È poi nella prendere epoca con il quale un giovane Doko nel avrà un compito importante, mentre Shion diventerà Grande Sacerdote di Atena prima del tradimento di Saga/Arles per via della metà malvagia con anche la prossima generazione. di Gold SInt. Poiché durante porterà la Titano Mania ed anche la nascita di Julian Ross,sarà destinato ha essere Poseidon . È poi fino hai giorni nostri Seiya il Sant di Pegasus attuale molto prima della Saga dallo Zodiac,che o in Italia conosciamo come la Scalata delle 12 Case dello Zodiaco. Poiché già con il quale nella Serie Classica ha la stessa concisione del passato . È poi anche degli eventi prima avvenuti ed anche successivi, è con il quale 13 Gold Saint del Ofiuco farà ritorno ed anche per il quale si sia finalmente risvegliato poi dal suo lungo sonno in Next Dimension . Poiché per essere il Sequel che il Prequel ed anche stesso nel tempo di cui Aronnne ill migliore amico di Temma diventerà poi Hadess con la precedente Guerra Santa di Saint Seyia prima della Notte degli Iganni dove tutto cominciò la stessa caduta del Grande Tempio con il quale Alios salverà quella bambina che sarà adottata da un filantropo come la sua stessa nipote che sa la verità sulla bambina ed anche lo stesso futuro che la sta per attendere ignara ancora del suo Destino
Julian Ross???
Are you kiddin' me?!?
Ottimo video, ti seguo da qualche mese e ti ringrazio per il lavoro che fai? Ci sono altri video da guardare prima di questo che sono collegati?
Grazie 😉
Sempre il sagittario ♐ si "sacrifica"😜
Scusa,ma la nascita di Hyoga te la sei persa per strada?
Salve Saints, allora qui si uniscono più manga e le date vanno a farsi benedire, come spesso dico le età e le date vanno prese come cose a parte, non mi pare che gli autori si mettino d'accordo per dare una coerenza, Pantora è più sfortunata di quando pensassi, a caso trova i dei gemelli che gli uccidono la famiglia e la costrinfono ad essere la capa degli specters, Shion che radona i Gold che si dimendica uno ovvero: Libra, infatti non vienee eletto il Cavaliere della mia armatura preferita. ma il Sagittario è sfigato solo nel next (Gestal) e serie classica (Micene)? Shaka che fa il pallone confiato fin dalla nascita ne perliamo? ce subito dice che è il VIP di tutto certo Shaka posso chiamarti Zen-ho? a sto punto (Zen-ho significa re del tutto in giapponese), Mur ultimo discedente? e poi nascono altri Muriani dal nulla ok. qundi il canvas non è condato F per i Canvas fanboy. nominare Sho e non mostrare nulla di quel manga non l'ho capita ma ok. Nasce Saori e iniziano i guai bello, comunque Saga e Micene hanno vinto il premio: Gold più sfortunati di Atena, uno verra uccisì e l'alttro diverrà un demone. come ha fatto Detsu a essere promosso a Gold non lo ho capito ma va bene. ps solo io ho sentito "Dohko e Libra diventano Cavalieri di Ariete e Libra"? non erano Dohko e Shion. nei CDZ il caso non esiste ed è dato di fatto. ultima domanda ma Asgard (quella classica e SOG) sarà inclusa o la timeline è solo manga? mi è venuto il dubbio, con questo è tutto, Alexina out!
Concordo, le nascite non vengono approfondite.
Per quanto riguarda Sho, sarà sicuramente nel prossimo video 👍
speriamo che asgard ci sia allora; ps Atena è scrausa
diciamo che la coerenza della continuity non è di casa, abbe tanto basta mettere in ordine gli avvenimenti e le età amen
Signorina buon pomeriggio. Ho fatto un piccolo commento per quanto riguarda la barriera che pone Ade attorno al castello in Gerrmania se ve lo vorreste andare a leggere mi fareste un grande piacere. Poi se proprio volete sapere come ha fatto Death Mask a guadagnarsi l'armatura d'oro del Cancro,ci sta una piccola legenda metropolitana al riguardo:si dice che una mattina il caro Masami Kurumada s'alzò di soprassalto dal letto come se fosse stato preda d'una qualche specie d'incubo,e dopo che si riprese dallo spavento provò a coricarsi un'altra volta sperando di fare come minimo altri 5 minuti di sano riposo,ma prima d'addormentarsi si rese conto che ci stava qualcosa che proprio non andava,stavano tutte le lenzuola sporche d'una strana sostanza liquida rossa avente un odore un po'curioso di ferro. Allora si preoccupò pensando che fosse sangue(il suo sangue)e s'incominciò a toccare in giro pensando che magari c'avesse qualche graffio che forse non sentiva in maniera normale,ma niente ed allora con un unico gesto deciso tirò via dal proprio corpo quella coperta imbevuta di quello strano liquido maleodorante ed un po'ormai già raggrumato. Ed ecco lì in fondo al letto a due piazze avvolte tra le vecchie lenzuola di raso,sangue rappreso e delle lucciole parassite che una volta liberate dalle lenzuola svolazzarono in giro emettendo degli strani bagliori dorati,le teste dell'ultimo Ippogrifo esistente al mondo(usato da lui come modello per fabbricare il totem in gesso d'una tale armatura da lui in progettazione),d'Herry Splatter(che da sconosciuto ex cavaliere appunto dell'ippogrifo aveva da poco vinto il concorso come nuovo cavaliere del cancro per la nuova guerra sacra contro il Dio Ade)e l'armatura d'oro del cancro,e tutte e tre in corrispondenza del volto portavano delle curiose maschere di morte. Il messaggio fu più che chiaro:non era preda del fantasma diabolico di Ikki ma d'un offerta che non si poteva rifiutare.
@@creeperinacreeper2245 Dei G.W. ci sono età e date di nascita ufficiali? (si trova qualcosa sulle "Wiki" di SntS ma non so quanto siano affidabili)
Grazie sempre
E a volte x sempre 🤣🤣🤣
17:04 😅
4 o 5 anni,gia cavalieri.assurdo davvero.sono bambini
9:57 ma nel manga parlano solo di "Saint" come persone dietro la disfatta. non specificano quale.
Vedo che non c'è modo di risolvere la confusione tra Marin e Seika. Anche qui viene ripetuto che sono nate lo stesso giorno. In realtà DEVONO, è proprio un fatto logico da cui NON SI SCAPPA, avere 6 anni di differenza. Per di più hai saltato la nascita di Seiya stesso, Shun e Hyoga, sono tutti più grandi di Saori. Il più giovane è Seiya che ha solo pochi mesi in più di Saori.
Marin e Seika hanno ufficialmente la stessa età, mentre la nascita di Seiya sarà nel prossimo video, è tre mesi più piccolo di Saori :)
@@DragonShiryu tutto questo allora è frutto di retcon.
Seiya da quello che ricordo io era più grande e non più piccolo, ma dovrei ricontrollare il manga per essere più sicuro.
Su Marin e Seika se ne è già parlato ampiamente nel video apposito che ci hai dedicato, ho già spiegato nei commenti lì perché Marin, proprio per conseguenza logica ineluttabile, deve essere più grande di 6 anni. E anche come mai la data ufficialmente viene fatta coincidere proprio apposta per creare confusione tra i due personaggi che, è evidente, erano effettivamente la stessa persona in un primo momento nella testa di quello sbevazzone di Kuru, che poi si è reso conto a lavori in corso della cazzata epocale che stava facendo e ha cambiato idea in corso d'opera lasciando disastri e contraddizioni logiche da tutte le parti, tra cui appunto questo.
Ma in soldoni il motivo per cui Marin è più vecchia è esattamente quello che hai già spiegato tu stesso nell'apposito video dove spieghi perché Marin non può mai essere Seika nella serie classica. Insomma quando Marin aveva 16 anni (e il problema è appunto che li ha PERENNEMENTE perché come quasi tutti i personaggi di SS hanno età immutabili, come nei Simpson per intenderci) Seika ne aveva 10 (ora ne ha appunto 16 pure lei)!
Ciao Dragone! Complimenti come sempre per la passione e l'accuratezza nella ricerca. Una domanda. Ma quindi nella serie classica, al momento in cui viene ucciso da Saga, Shion avrebbe più di 200 anni?
248😅. Dohko e Sion hanno la stessa età. Dohko 261 nel periodo circa 12c/poseidon/ade (18 al termine della precedente guerra quando riceve il Misopethamenoscomesefosseantani xD) e Sion viene ucciso 13 anni prima.
@@stevenconigalli7994 alla faccia!😉😁..quindi il fatto di essere Gold Saint di Atena gli dà una longevità maggiore rispetto ad un uomo normale ?
@@sircetto75 Leggo adesso che Shiryu ci farà un video e sicuramente ne sa più di me (anche xkè nn ricordo se, tra le varie opere, viene detto qualcosa di più dettagliato, poi alchimisti, il continente scomparso, teorie, c'è ciccia insomma) cmq, la longevità è una peculiarità dell'etnia alla quale appartiene Sion, i cosiddetti "muriani". Gli altri Gold si attaccano al XD
@@stevenconigalli7994 perfetto! Molto interessante. È uno degli interrogativi che mi sono posto a cui nell'opera non viene mai data una risposta chiara
Ciao Shiryu! E ciao a tutti/tutte! Interessante anche questa terza parte della cronologia di Saint Seiya. Vorrei chiedere un paio di cose: nel Next, Dohko e Shin passano da bronzo a oro, ma se non sbaglio, non vengono dette le loro costellazioni da cavalieri di bronzo, vero? Su internet girano le teorie che Shin era cavaliere del Bulino e Dohko del Dragone o della costellazione estinta della Tigre. Per Shin il Bulino è un'ipotesi simpatica, che mi piace, visto che i riparatori di armature utilizzano gli attrezzi di tale corazza, che quindi dovrebbe trovarsi appunto nel Jamir. Quanto a Dohko, credo che non ci siano dubbi sul fatto che sia stato originariamente cavaliere del Dragone: la prova sarebbero i suoi colpi segreti, tutti inerenti al simbolo del drago. Infatti, quando un cavaliere cambia di grado, di regola mantiene anche i vecchi colpi (si pensi a Seiya del Sagittario in Omega col fulmine di Pegasus); succede anche che un allievo apprenda i colpi del maestro (come Crystal con il Sacro Aquarius), ma non avrebbe senso il contrario, che cioè un maestro abbia dei colpi segreti associati al simbolo del (futuro) discepolo. Quindi mi sembra abbastanza ovvio che Dohko ha appreso il drago nascente ecc. nel suo addestramento per diventare cavaliere del Dragone, ha poi cambiato casta e trasmesso la sua vecchia armatura e le sue tecniche al suo successore Sirio (che a sua volta avrebbe successivamente fatto lo stesso con Ryuho).
Poi, una domanda su Next Dimension: molti dei suoi personaggi nuovi rispetto alla serie classica sono gli stessi di Lost Canvas (Tenma, Alone, Sasha) e de Le Porte del Paradiso (Toma, Artemide); come mai? Chi ha copiato chi? Non ci dovrebbero essere dei vincoli di Copyright? E perché, se si è scelto di creare due linee temporali alternative e non conciliabili, usare gli stessi personaggi inventati dall'altro autore? Non capisco.
Si x Sion si presume fosse Saint dello Scultore, Dohko resta un mistero, l'idea del Dragone sarebbe valida, ma viene detto (nel manga originale mi sembra) ke il cloth fosse rimasto x secoli sotto le acque della cascata.
Beh, questo non pregiudica più di tanto. L'armatura potrebbe aver passato secoli nelle acque della cascata prima di passare a Dohko (c'è inoltre da considerare che in Omega in un flashback viene mostrato, sebbene non se ne veda il volto, il cavaliere del Dragone dell'epoca mitologica, quindi molto antecedente anche a Dohko.
Buongiorno saints!! Saint seiya verso l'epoca moderna insomma....a mio parere questa storia che, si può definire EPICA, è stata un po' rovinata si...l'unica cosa che, mi è piaciuta è stato il next dimension che rimane un po' sulla serie classica ( nonostante i salti nel tempo di Kurumada)
Vai avanti ma fa un passaggio indietro
una lezione di storia sublime, ma veramente prima che finisca Next Dimension ci vogliono ancora tre volumi?
Avevo letto il Next, anche se in certi punti era così prolisso che non riuscivo a ricordarmi quel che accadeva ... Comunque, ora che ci penso, Cardinale ha la pettinatura simile a He-man e Raffaella Carrà.
Chissà se Sasha si sveglierà come Atena (una buona volta). Ma Alone che fine ha fatto? L'ultima volta che l'ho visto è stato nel volume 1 ...
Ioria cavaliere d'oro a 7 anni... Quindi nella prima apparizione nell'anime avrebbe avuto 17 anni. Alzi la mano chi non gli attribuirebbe (ignaro delle stravaganze del Kuru) almeno il doppio degli anni! Il problema non è solo la rappresentazione fisica ma anche la caratterizzazione.
Passano 13 anni, non 10 ;)
@@DragonShiryuQuella fase è quindi ambientata nell'89 e non nell'86? Mi sa che devo studiare di più allora ;)
@@antoninorampulla3206 è un po' complicato. In origine, era tutto ambientato nel 1986, anno in cui secondo l'enciclopedia Ioria ha 20 anni. Ne consegue che sarebbe nato nel 1966. Poi in Next Dimension si è detto che l'anno non è il 1986 ma il 1990, e siccome noi non abbiamo mai avuto gli anni di nascita ma solo le età, si è spostato tutto di qualche anno in avanti. Ma siccome ci dovrebbe essere un Capodanno di mezzo per via della data di compleanno di Julian/Nettuno, si considera fine 1989 per la battaglia delle Dodici Case. Quindi Ioria sarebbe nato nel 1969. E come vedremo nel prossimo episodio, le cose si complicheranno ancora.
@@DragonShiryuGrazie per il chiarimento! Attendo curiosissimo il prossimo episodio!
pensate se un giorno facessero un unico manga/anime che raccolga e racconti tutta sta storia, e con un disegno un po rivisto. altro che avengers o signore degli anelli...
Il SdA lasciamolo sopra al suo piedistallo.
Saint seiya non vale un microgrammo dell'immensa opera di Tolkien.
E mi fermo qua.
un'altra incongruenza , Ioria sviluppa il colpo più potente , ma Micene gli vieta di usarlo.... buhh è anche giusto che alla fine uno debba combattere sempre al massimo , già il lighting plasma è uno dei colpi più potenti , usando anche il photon brust sarebbe diventato devastante
Ma next dimension vedra' mai una fine ?
Dovrebbe finire presto.
Entro fine anno pare.
Povera ATHENA TUTTI CONTROdI LEI
Complimenti e grazie per il video. Si mette un po' di ordine. La cosa che non mi piace quando si vogliono incastrare gli eventi storici reali con un manga è che poi sorgono domande senza risposta e ti fanno pensare che alcun personaggi sono incomprensibili. Fermare Napoleone si è poi saltiamo allegramente tutta la prima metà del 1900 così non dobbiamo mandare un gold a fermare Hitler, o a risolvere problemi in Russia e in Cina. Sarà una mia fissazione ma Napoleone si è gli altri no. Non so forse è una mia fissazione ma mi da fastidio che mi spieghi una cosa tu autore e poi il resto lo salti. Che poi avrebbe avuto molto più senso mandare il gold dell'aquario per fermare Napoleone. Comunque come anche qualcun'altro ha detto, Suono non assegna l'armatura della bilancia. Lasciamo perdere che non sa del miso. su Dohko, immaginiamo che non sia mai andato a trovarlo, ma poi Shion come ha fatto a vivere così a lungo? Si è posto la domanda del suo amico che fine avesse fatto?
Questo è il risultato di un'opera che non parte strutturata e la cosa odiosa è che si vogliono raccontare eventi precedenti cercando di far quadrare il tutto, ma è complicato. Per non parlare che sono anche vari autori. Comunque non so se mi piace sapere tutte queste cose del mondo di Saint Seiya, non perché sia sbagliato ma perché la realtà data dall'autore comincia a non piacermi. Ma perché non la trovo plausibile. Lo so che è un'opera di fantasia ma vorrei anche della coerenza in quello che si racconta. Suikyo gold mancato. Dohko e Shion promossi a gold a caso e per tutta la serie classica mi sono dovuto sentire che i bronze non sono più che fattorini paragonati agli altri. Ma poi devono far tutto loro. Sto capendo che se voglio trovare un ordine in Saint Seiya mi viene mal di testa, ma se si ama una cosa non conta 😆
Death mask giugno 1966 6-66..I satanassi sempre in italì eh?
Anziché rendere il manga un completamento chiarificatore della serie originale hanno complicato tutto con gli spin off 😑 Kurumada lo prenderei a calci , come sporcare un capolavoro 😩