Patrizia Tabanelli...la domanda sorge spontanea, qualcuno ti obbliga a guardarlo? poi si capisce la desuetudine del generale a un talk show, si sente il fiatone e l'ansia con pause....se il conduttore le riempie e incalza il ritmo, vuol dire che è capace
@@gio6452 Che domanda è, scusa? Patrizia ha guardato il programma ed ha espresso un suo parere sul conduttore, peraltro condivisibile. Se non le è piaciuto, può darsi non lo seguirà più in futuro. Fine. E poi permettimi: se si intuisce la non familiarità dell'ospite al talk show, l'emozione, l'ansia... il bravo conduttore cosa fa? Lo incalza e lo interrompe di continuo mentre l'ospite, già in difficoltà di suo, cerca di esprimere al meglio il suo pensiero? O lo mette a suo agio ponendogli domande chiare e lasciandogli articolare con calma la sua risposta? Guardando talk show e interviste sulle tv estere (soprattutto anglosassoni), si capisce la pochezza della stragrande maggioranza dei giornalisti / conduttori di talk italiani: Formigli, la Costamagna, la Merlino, Parenzo... solo per citare i primi che mi sovvengono, sono bravissimi nel non far capire una beata mazza a chi segue la trasmissione con continue interruzioni e puntualizzazioni inutili. E se poi si vuole pensar male, ci sono anche i lanci di pubblicità "tattici" e la generale tendenza a lasciare che si generi "caciara" tra gli ospiti che, si sà, fa sempre audience. Che è poi quella che qui conta. E se il pubblico alla fine della fiera non ci ha capito niente, pazienza. C'è sempre la prossima puntata.
@@lorenzcassidy3960 la risposta è legittima, se è inguardabile nessuno costringe a farlo, guardare solo x demonizzarlo mi sembra incoerente. I programmi hanno bisogno di ritmo x essere interessanti e vendibili agli sponsor, riempire vuoti e pause è esattamente il compito del conduttore...se pensi di essere più bravo di un professionista come Formigli e di tutti gli altri che hai nominato....
@@gio6452 non riempie i buchi o incalza il ritmo. Riguarda bene, lo blocca e devia i ragionamenti su argomenti di parte. Nulla di male in tutto ciò, lui è un professionista che deve seguire le linee editoriali del suo gruppo, che sono chiaramente allineate alla raffigurazione di una buona Ucraina e una cattiva Russia. Come la quasi totalità dei media.
@@gio6452 non c'è nessun demone. C'è un giornalista che non consente vengano espressi concetti contrari alla linea editoriale. Quello che fanno la maggior parte degli allineati al mainstream.
non mi sembra messo molto bene, visto che il nazista del cremlino è dovuto ricorrere all'aiuto dei suoi amici ciccio bello kim jong hun e dell'assassino di ragazze Raisi
Oltre al problema del "Golden Hour" che ha spiegato bene il generale, ci sono anche le condizioni climatiche ostili di freddo, pioggia e fango che limitano e rallentano un qualsiasi attacco militare terrestre. Il fatto che i bombardamenti aerei siano stati molto più limitati rispetto agli attacchi con i carri armati e che l'avanzata verso Kiev sia stata interrotta, mi fa pensare che per l'Ucraina Putin non ha intenzione di usare tutto il suo potenziale bellico perchè vorrebbe tenerselo quasi tutto a sua disposizione in caso di un intervento della NATO. Per gli interventisti che vorrebbero mandare i nostri bersaglieri e alpini a combattere affianco ai militari ucraini, vi consiglio prima di vedere cosa è il missile balistico intercontinentale a testate nucleari multiple RS-28 Sarmat, soprannominato "Satan 2".
A me sembra piuttosto chiaro che putin ha sempre ribadito il fatto che voleva la neutralità ucraina, il donbass più riconoscimento della crimea, l'idea di occupare l'Ucraina intera che è un territorio enorme e militarmente preparato non penso sia mai stata contemplata anche perché richiederebbe sforzi economici che la russia non si può permettere, più il dissenso chiaramente degli ucraini che farebbero rivolte ogni giorno.. tra l'altro una cosa curiosa è vedere il fatto che in grandi città come kiev leopoli odessa ecc..ci sia comunque corrente elettrica, internet, i treni funzionano (le linee ferroviarie intere in molti punti), i negozi riaprono.. tutte cose che in una guerra totale sarebbero le prime ad essere distrutte in più anche da notare il fatto che il gas russo arriva ancora in Europa tramite proprio l'Ucraina. Questa è una guerra davvero molto strana, e probabilmente la verità la conoscono solo putin e zelensky........
Quello che ho appena letto in questi 2 commenti è semplicemente perfetto, entrambi hanno centrato il bersaglio (per rimanere in tema) questo in particolare è un conflitto con molti punti ambigui, il Cremlino può aver subito delle falle a livello logistico, e strategico, ma spero sia chiaro a tutti , che in campo ha sfruttato solo un millesimo del suo potenziale. Va precisato pure che la propaganda è il sale di tutte le guerre, ed è risaputo che a volte il successo di alcune campagne belliche, è la comunicazione che c'è dietro. A questo punto sarà chiaro a tutti che gli attori di questo teatro sono entrambi esecrabili , ma è l'aggredito che mi fa più specie, purtroppo è quest'ultimo che perderà in capitale umano, e non perché l'aggressore sia particolarmente aggressivo, ma perché non si armano i civili, e con gli stessi sarebbe auspicabile non igaggiarli come scudi...umani
NON E VERO! Non hai capito che i russi combattono contro le più moderne armi e rifornimenti di ogni genere che gli americani ,inglesi e francesi, mandano giorno e notte,più il supporto logistico,più quello di tutti I servizzi militari e civili dell'occidente, che sono attivi in Ucraina da anni.
" mi fa pensare che per l'Ucraina Putin non ha intenzione di usare tutto il suo potenziale bellico perchè vorrebbe tenerselo quasi tutto a sua disposizione in caso di un intervento della NATO" ok, o forse quella % di forze armate hi-tech se la tiene ben stretta perché di fatto è poca (per non dire insufficiente, poi per un confronto diretto con la NATO quasi irrilevanti) e costosa. Ricordiamoci che la Russia spende circa 40 mld di $ l'anno in difesa, l'Italia sui 25, gli USA sui 700 $. Al netto del nucleare, la Russia ne uscirebbe con le ossa rotte da uno scontro con Italia e Francia.
Non avette capito? il presidente Biden, Hunter il figlio e famiglia, Obama, anche altri hanno grossi negozzi in Ucrania per questo Biden vuole la guerra. Cercate informazione sul "computer del inferno abandonata per Hunter" che adesso e in investigazione per i Republicani in America.
Stando ai nostri cari ed edotti commentatori, i Russi, giustamente, dovrebbero comunicare a tutti i mezzi giornalistici, quale saranno le loro prossime mosse tattiche! La gente deve sapere! Non mi puoi far capire che vorresti attaccare Kiew, poi sul piu' bello, cambi direzione! Non si fa'! Il pubblico ha diritto di sapere, o no? Siamo seri! Siomo in guerra,... mica......!
La Russia ha fatto subito pressione, per una possibile resa da parte Ucraina, ma, siccome il governo, con il supporto della Nato, è ostinato in questo suicidio, allora si attua un piano di scontro ad alta intensità, con tutte le conseguenze che ciò comporta. L'accerchiamento di Kiev era parte strutturale dei negoziati, ma, siccome questi non hanno più senso, allora non ha più senso la strategia iniziale della Russia, quindi si cambia scenario. Il generale ha detto solo ciò che era ovvio a tutti da mesi, ma la questione verte sullo svuotamento della statualità di tutta l'Ucraina.
In realtà l'accerchiamento a Kiev e Charkiv era voluto per la conquista delle città, hanno fallito grazie alla resilienza Ucraina ed ora spostano le truppe. I sovietici ridimensionano le ambizioni e proveranno ad accerchiare il Dombass, sarà molto dura. In ogni caso più passano le settimane e più l'armata Ru(o)ssa ne esce ridimensionata e ridicolizzata.
@@hassoBS, veramente, non c'è stato nessun tentativo di invasione delle città, quindi non so da cosa ciò si possa evincere. Infatti, la Bielorussia non è entrata ancora in guerra fino ad oggi.
@@schematism si evince dai numerosi btg schierati e dau combattimenti per sfondare le linee ucraine, i russi volevano prendere Charkiv Kiev ed Odessa, semplicemente sono stati respinti.
@@hassoBS, i battaglioni schierati non erano battaglioni pensati per un'occupazione delle città, altrimenti avrebbero potuto usare il supporto aereo con bombardamento a tappeto. Vi rendete conto di cosa state dicendo? L'armata russa respinta| E da chi, di grazia? Avete visto come i russi hanno sterilizzato Mariupol dall'infezione nazista? Vi rendete che stiamo parlano della Russia e non di Siria, Iraq o Afghanistan? Bisogna ringraziare Dio che Putin stia conducendo nel modo più umano possibile una guerra ed un massacro, che sono stati voluti dagli USA, UE e quei quattro cani sciolti esaltati di nazisti ucraini.
@@schematism Lei è molto mal informato, i btg non sono battaglioni ma "gruppi tattici di battaglione" che sono un altra cosa e si erano pesanti; i russi hanno usato il meglio che avevano a disposizione ed hanno fallito, l'armata russa è un pallido ricordo della vecchia armata rossa ed è sempre stata sopravvalutata in europa dai non addetti ai lavori, comunque non porterò avanti la discussione visto che con il tempo si renderà conto da solo di come son messi.
Dopo i plastici di Bruno Vespa, le carte geografiche e le polluzioni di Formigli e dei vari tuttologi; ora che conosco le vere intenzioni ed i problemi logistici di Putin, oggi vado a pagare piu' contento la mia DEVASTANTE bolletta.
Anomalie notate guardando la carta: 1) la Transnistria,satellite di Mosca è rimasta neutrale. 2) Odessa, la terza città ucraina per grandezza, dove il 42% della popolazione è russofona, non è tra gli obiettivi prioritari delle avanzate russe. 3) le repubbliche popolari di Lugansk e Donietsk non stanno approfittando del conflitto per conquistare il resto delle regioni del Donbass. 4) la Russia preferisce attacchi di terra e non usa a pieno il potenziale bellico della sua aviazione.
1) Transnistria è in Moldova. Se i reparti filurussi della Transnitria si muovessero sarebbero rapidamente piallati dai moldavi, che dovrebbero entrare nel conflitto. 2) Odessa ha respinto gli sbarchi russi, ma le navi russe bombardano ancora, senza guardare se i missili cadono in testa a chi parla russo o no. 3) Ci hanno provato e ci stanno provando, ma le forze ucraine si sono trincerate ed è diventata una guerra di logoramento come la prima guerra mondiale. I russi stanno riposizionandosi proprio per attaccare in quel settore. Quanto alle cosiddette repubbliche popolari, sono riconosciute e finanziate solo dai russi. Per il resto del mondo è territorio ucraino. 4) La Russia non è riuscita ad ottenere la supremazia aerea. Il numero di aeromobili russi abbattuti è impressionante. È veramente sorprendente la quantità di mezzi aerei e terrestri persi dai russi. Addirittura una nave! Nessuno si sarebbe aspettato perdite così ingenti da un esercito che sulla carta era favoritissimo.
@@urko4273 grazie della risposta,un contributo dettagliato e coinciso. Comunque ho scoperto personalmente che non tutti i russofoni d' Ucraina sono pro Russia. Ho frequentato un negozio di prodotti dell'est Europa per un po'.la proprietaria è russofona ma un giorno l'ho vista con una maglietta con la bandiera americana! Pensa un po'!
@@Κύμη in realtà quasi nessuno (soprattutto dopo questa azione)n ma voi continuate a voler credere alla propaganda russa degna di un goebbels, mi raccomando. appoggiate i dittatore, ma dal calduccio del vostro ombrello NATO. chi fa queste cose io gli toglierei la protezione NATO poi vediamo
Con i nuovi startreak inglesi l'Ucraina si è fatta da sola la no fly zone, la russia non usa gli aerei perchè il rateo di abbattimento sarebbe proibitivo per lei
Odessa was at one time part of Poland and after for 300 years part of the Great Russia not a fake state ukraine. I am Polish American from Washington DC
Stupid russian bot!!! ))) Odessa non ce 300 anni ))), Odessa ce soli 228 anni perche nasce alle 1794 .. Odessa was born and created in 1794, so she have only 228 years.. not 300 and more as you say!! You are big russian propaganda bot, you are bad boy!!!
Col senno di poi...E provare a fare fare delle analisi e delle previsioni prima che i fatti accadono? Per prevenire gli accadimenti magari. O almeno per essere preparati ad affrontarli.
Giuseppe.... AMERICA VUOLE Ucraina.... già "zelensky è una pedina degli USA", . . POI Europa...... Draghi e Co. Europei... pedine! . Vorrebbe... Russia..! Sottomettere tutti........ .RUSSIA e INDIA. "NON hanno accettato vaccini USA perché ritenuti pericolosi,.... Vero!!!". . Video importante! Nuovo virus.....! Pfeizer Moderna stanno preparando nuovi vaccini per gli italiani. NO AIUTI PER ITALIANI MA MILIARDI €, PER VACCINO e ARMI..!! RIFLETTERE!! DISOBBEDIRE!!!!! Italiani no Lavoro ... Sanitari Sospesi ... . - Sostituiti da ucraini/e Senza vaccino Senza GP.!!! Video!!! Eliminare chi vuole distruggere Italia e italiani.!!
«Se guerra ci sarà per molto tempo ancora, forse per sempre, il superamento della guerra rimarrà il nostro fine più nobile e l'ultima conseguenza della civiltà cristiano-occidentale.» Hermann Hesse
Mi sbaglierò ma certe popolazioni del mondo per colpa della zona geografica dove vivono sono un po indietro rispetto a popoli che abitano altre zone ! Dove caxxo vogliono andare sti russi ?
a parte che nessuno sapeva i piani iniziali , sicuramente avranno aggiustato il tiro col passare di giorni, ma in ogni caso fallito il tentativo di rovesciare il governo a Kiev per i Russi conquistare la capitale significava raderla al suolo pertanto hanno abbandonato l'obbiettivo vista anche la resistenza tenace e l'impreparazione di alcune sue brigate.
Il nucleare usato come arma equivale ad un gruppetto di insetti che inventano gli insetticidi ahahah Non che ci meritiamo molto di meglio per carità :)
cosa sarebbe un generale NATO? la nato è una nazione??? non lo sapevo. con quali paesi confina? ha una forma di governo presidenziale o è una repubblica parlamentare?
Per favore, risparmia la saccenza: qualcuno qui sa benissimo cosa era la Novorossija e sa altrettanto bene come una roba di 3 secoli fa non è per nulla attuale, se non nella mente di uno che vuole riportare il Paese -appunto- a 3 secoli fa.
Nel corso degli ultimi mille anni è cambiata parecchio la cartina geografica degli stati nazione, e non mi meraviglierei se l'Ucraina facesse la fine della ex Yugoslavia che ha ritrovato la pace nei Balcani solo dopo la scissione in sette stati nazionali diversi.
La difficoltà c'è, ma non sul lungo periodo e non è detto che se adesso abbiano abbandonato l'oblast di Kiev non ci riprovino di nuovo. Io rimango del parere del professor Breccia quando dice che la prossima manovra sarà una tenaglia per accerchiare le truppe ucraine molto dietro il Donbass, puntando sulle città di Dnipro e Zaporizzhia. Questo esercito costituito da nazionalisti ucraini è a ridosso delle due repubbliche e sta lì inchiodato perché non può sganciarsi. Ma vuoi mettere prendere tutto questo esercito dentro una sacca e tenercelo per 5 o 6 mesi finché non si arrende? Invece su Odessa andiamo sul difficile perché gli inglesi stanno spedendo agli ucraini missili antinave. L'Ucraina è un boccone troppo grosso anche per la Russia.
perché "anche"? ancora con sto mito della russia? la russia ha vinto una guerra con 20 milioni di morti tutte le altre guerre che ha fatto o erano paesini di un millesimo della sua grandezza (FORSE ANCHE MENO) altrimenti le ha sempre prese (vedi Afganistan) OVVIO che in ucraina le prendono.
Cosa vuole? Lo dice nel discorso allo stadio prima di invadere l'Ucraina, durante la ricorrenza dell'annessione della Crimea. "Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici" (Giovanni 15:13) Due possono essere le interpretazioni: 1) vuole che noi gli dichiariamo guerra per difendere gli ucraini. Oppure, interpretando anche il discorso mandato dalla Rai quando afferma che non esiste l'Ucraina, vuole lasciar guidare dall'Europa sia la Russia che l'Ucraina. Virgilio diceva caro Putin: AMOR VINCIT OMNIA. Io ho vinto, tu hai perso.
@@Annamaria-px7od Io sono per l'annessione dell'antica Moscovia alla Russia, pensa come sono messo, sono per l'unione di cattolici e ortodossi. Comprendo molto più gli ortodossi dei protestanti. I protestanti sono contro le leggi della natura. Ovviamente non mi piacciono neanche gli ortodossi, pochissimo rispetto per la dignità umana.
Cosa vuole Putin non lo so, ma so quello che voglio io: unire i Grandi Amici, Putin e Berlusconi e chiuderli per sempre in bella Dacia in Siberia! ( così per Silvio diventerebbe la sua 21esima villa!
proprio perchè dobbiamo pensare a noi stessi dobbiamo pensare all'ucraina, o veramente pensi che una guerra in ucraina sia come la guerra in Irak? se allo pensi ti meriteresti di vivere sotto schiavitù russa per tutta la vita
Odessa un tempo faceva parte della Polonia e dopo 300 anni parte della Grande Russia non era un falso stato dell'Ucraina. Sono polacco americano di Washington DC
Io direi ormai dopo più di un mese :"Cosa avrebbe voluto" invece di "cosa vuole" Putin perché è evidente che l'Ucraina sta diventando un nuovo Afghanistan per i russi.
È evidente...... Per chi? È tutto organizzato per diventare un campo di battaglia per l'occidente. Putin ci aspetta al passo. Ma per quelli come me che L'europa ha dato solo male..... Putin è un nemico o una speranza? Chiedo perché confuso.
È quello che sperano gli americani però l'afganistan è un paese totalmente diverso; con molte più città, più densamente popolato e con una visibilità mondiale totalmente diverso.
È evidente a chi? A te! Putin a inizio guerra ha detto che sarebbe durata 2 mesi e che non era intenzione della Russia occuparla,cosa non hai capito di ste due cose?
Ma perche' l'Ukraine non rinuncia a una base Nato ai suoi confini con la Russia? La guerra finirebbe, no? E Formigli la smetta di interrompere con le sue opinioni da dilettante e lasci parlare il Generale!
@@waltertonelli2174 "NON UNA BASE NATO, MA TANTISSIME" ! COME I *LABORATORI ARMI BIOLOGICHE AMERICANI* TUTTO AL CONFINE CON LA RUSSIA.! . Anche in Italia "Basi NATO," ed è una grossa spesa per gli italiani!!!
Quanto e' fastidioso quella specie di conduttore!!! Sempre pronto ad interrompere. Programma inguardabile.
Patrizia Tabanelli...la domanda sorge spontanea, qualcuno ti obbliga a guardarlo? poi si capisce la desuetudine del generale a un talk show, si sente il fiatone e l'ansia con pause....se il conduttore le riempie e incalza il ritmo, vuol dire che è capace
@@gio6452 Che domanda è, scusa? Patrizia ha guardato il programma ed ha espresso un suo parere sul conduttore, peraltro condivisibile.
Se non le è piaciuto, può darsi non lo seguirà più in futuro. Fine.
E poi permettimi: se si intuisce la non familiarità dell'ospite al talk show, l'emozione, l'ansia... il bravo conduttore cosa fa? Lo incalza e lo interrompe di continuo mentre l'ospite, già in difficoltà di suo, cerca di esprimere al meglio il suo pensiero? O lo mette a suo agio ponendogli domande chiare e lasciandogli articolare con calma la sua risposta?
Guardando talk show e interviste sulle tv estere (soprattutto anglosassoni), si capisce la pochezza della stragrande maggioranza dei giornalisti / conduttori di talk italiani: Formigli, la Costamagna, la Merlino, Parenzo... solo per citare i primi che mi sovvengono, sono bravissimi nel non far capire una beata mazza a chi segue la trasmissione con continue interruzioni e puntualizzazioni inutili. E se poi si vuole pensar male, ci sono anche i lanci di pubblicità "tattici" e la generale tendenza a lasciare che si generi "caciara" tra gli ospiti che, si sà, fa sempre audience. Che è poi quella che qui conta.
E se il pubblico alla fine della fiera non ci ha capito niente, pazienza. C'è sempre la prossima puntata.
@@lorenzcassidy3960 la risposta è legittima, se è inguardabile nessuno costringe a farlo, guardare solo x demonizzarlo mi sembra incoerente. I programmi hanno bisogno di ritmo x essere interessanti e vendibili agli sponsor, riempire vuoti e pause è esattamente il compito del conduttore...se pensi di essere più bravo di un professionista come Formigli e di tutti gli altri che hai nominato....
@@gio6452 non riempie i buchi o incalza il ritmo. Riguarda bene, lo blocca e devia i ragionamenti su argomenti di parte. Nulla di male in tutto ciò, lui è un professionista che deve seguire le linee editoriali del suo gruppo, che sono chiaramente allineate alla raffigurazione di una buona Ucraina e una cattiva Russia. Come la quasi totalità dei media.
@@gio6452 non c'è nessun demone. C'è un giornalista che non consente vengano espressi concetti contrari alla linea editoriale. Quello che fanno la maggior parte degli allineati al mainstream.
Fallo contento digli che l'esercito russo è in sfacelo te lo sta cercando di dire in tutti i modi quello che vuole sentire
non mi sembra messo molto bene, visto che il nazista del cremlino è dovuto ricorrere all'aiuto dei suoi amici ciccio bello kim jong hun e dell'assassino di ragazze Raisi
Oltre al problema del "Golden Hour" che ha spiegato bene il generale, ci sono anche le condizioni climatiche ostili di freddo, pioggia e fango che limitano e rallentano un qualsiasi attacco militare terrestre. Il fatto che i bombardamenti aerei siano stati molto più limitati rispetto agli attacchi con i carri armati e che l'avanzata verso Kiev sia stata interrotta, mi fa pensare che per l'Ucraina Putin non ha intenzione di usare tutto il suo potenziale bellico perchè vorrebbe tenerselo quasi tutto a sua disposizione in caso di un intervento della NATO. Per gli interventisti che vorrebbero mandare i nostri bersaglieri e alpini a combattere affianco ai militari ucraini, vi consiglio prima di vedere cosa è il missile balistico intercontinentale a testate nucleari multiple RS-28 Sarmat, soprannominato "Satan 2".
A me sembra piuttosto chiaro che putin ha sempre ribadito il fatto che voleva la neutralità ucraina, il donbass più riconoscimento della crimea, l'idea di occupare l'Ucraina intera che è un territorio enorme e militarmente preparato non penso sia mai stata contemplata anche perché richiederebbe sforzi economici che la russia non si può permettere, più il dissenso chiaramente degli ucraini che farebbero rivolte ogni giorno.. tra l'altro una cosa curiosa è vedere il fatto che in grandi città come kiev leopoli odessa ecc..ci sia comunque corrente elettrica, internet, i treni funzionano (le linee ferroviarie intere in molti punti), i negozi riaprono.. tutte cose che in una guerra totale sarebbero le prime ad essere distrutte in più anche da notare il fatto che il gas russo arriva ancora in Europa tramite proprio l'Ucraina. Questa è una guerra davvero molto strana, e probabilmente la verità la conoscono solo putin e zelensky........
Quello che ho appena letto in questi 2 commenti è semplicemente perfetto, entrambi hanno centrato il bersaglio (per rimanere in tema) questo in particolare è un conflitto con molti punti ambigui, il Cremlino può aver subito delle falle a livello logistico, e strategico, ma spero sia chiaro a tutti , che in campo ha sfruttato solo un millesimo del suo potenziale. Va precisato pure che la propaganda è il sale di tutte le guerre, ed è risaputo che a volte il successo di alcune campagne belliche, è la comunicazione che c'è dietro. A questo punto sarà chiaro a tutti che gli attori di questo teatro sono entrambi esecrabili , ma è l'aggredito che mi fa più specie, purtroppo è quest'ultimo che perderà in capitale umano, e non perché l'aggressore sia particolarmente aggressivo, ma perché non si armano i civili, e con gli stessi sarebbe auspicabile non igaggiarli come scudi...umani
NON E VERO! Non hai capito che i russi combattono contro le più moderne armi e rifornimenti di ogni genere che gli americani ,inglesi e francesi, mandano giorno e notte,più il supporto logistico,più quello di tutti I servizzi militari e civili dell'occidente, che sono attivi in Ucraina da anni.
" mi fa pensare che per l'Ucraina Putin non ha intenzione di usare tutto il suo potenziale bellico perchè vorrebbe tenerselo quasi tutto a sua disposizione in caso di un intervento della NATO" ok, o forse quella % di forze armate hi-tech se la tiene ben stretta perché di fatto è poca (per non dire insufficiente, poi per un confronto diretto con la NATO quasi irrilevanti) e costosa. Ricordiamoci che la Russia spende circa 40 mld di $ l'anno in difesa, l'Italia sui 25, gli USA sui 700 $. Al netto del nucleare, la Russia ne uscirebbe con le ossa rotte da uno scontro con Italia e Francia.
se scoppia la guerra con la nato ti garantisco che non ci sarebbe nessun armamentario bellico all'infuori delle testate nucleari
Dopo i virologi ora tutti generali..... Sembrano dei piccoli LUKASHENKO in versione italiana
😂😂😂
Non offendete batiushka Luka!
ECCONE UN ALTRO! NON BASTEREBBE LO STADIO OLIMPICO A CONTENERE TUTTI I GENERALI ITALIANI
Sicuramente ascolto più lui che un giornalista ne saprà qualcosa in più no? È comunque un veterano di guerra
@@Mignolino91 si, la guerra dei patacca
🤣🤣🤣🤣
@@Mignolino91 ascolta pure il gen. figliuolo.? Auguri.... ...
Io invece domanderei cosa vuole la Nato...
Io direi cosa vogliono gli stati uniti, dite la verità
Vogliono comandare tutto il mondo ! $$$
si, i missili e le bombe a grappolo li stanno tirando loro
Non avette capito? il presidente Biden, Hunter il figlio e famiglia, Obama, anche altri hanno grossi negozzi in Ucrania per questo Biden vuole la guerra. Cercate informazione sul "computer del inferno abandonata per Hunter" che adesso e in investigazione per i Republicani in America.
@@gianmarco8321 🍃🎶🍃
@@marysole4834 i missili sulla popolazione li tira il bastardo dittatore assassino, nessun'altro
Dopo un anno si capiscono quante cavolate hanno detto questi due ..........
Formigli calmati però
Eh però con le continue interruzioni praticamente ho capito poco e male e il generale non ha potuto spiegare in modo appropriato...
Il conduttore ha mania di protagonismo e non lascia parlare i tecnici
Chiamalo tecnico questo
E' un ex militare, non un"technico"...
I conduttori.. .... Pagati per lasciar parlare chi fa comodo....
Basta con questi generali
Tanto non capiscono una mazza
Stando ai nostri cari ed edotti commentatori, i Russi, giustamente, dovrebbero comunicare a tutti i mezzi giornalistici, quale saranno le loro prossime mosse tattiche! La gente deve sapere! Non mi puoi far capire che vorresti attaccare Kiew, poi sul piu' bello, cambi direzione! Non si fa'! Il pubblico ha diritto
di sapere, o no? Siamo seri! Siomo in guerra,... mica......!
🤔Oggi posso farmi grasse risate?🤭🤡🥳🎣🎉😁😆😂🤣🥂
Il conduttore come al solito fa' da protagonista e lascia parlare poco
Protagonista e propagandista.
E' un professionista! Ehhh
La Russia ha fatto subito pressione, per una possibile resa da parte Ucraina, ma, siccome il governo, con il supporto della Nato, è ostinato in questo suicidio, allora si attua un piano di scontro ad alta intensità, con tutte le conseguenze che ciò comporta. L'accerchiamento di Kiev era parte strutturale dei negoziati, ma, siccome questi non hanno più senso, allora non ha più senso la strategia iniziale della Russia, quindi si cambia scenario. Il generale ha detto solo ciò che era ovvio a tutti da mesi, ma la questione verte sullo svuotamento della statualità di tutta l'Ucraina.
In realtà l'accerchiamento a Kiev e Charkiv era voluto per la conquista delle città, hanno fallito grazie alla resilienza Ucraina ed ora spostano le truppe.
I sovietici ridimensionano le ambizioni e proveranno ad accerchiare il Dombass, sarà molto dura.
In ogni caso più passano le settimane e più l'armata Ru(o)ssa ne esce ridimensionata e ridicolizzata.
@@hassoBS, veramente, non c'è stato nessun tentativo di invasione delle città, quindi non so da cosa ciò si possa evincere. Infatti, la Bielorussia non è entrata ancora in guerra fino ad oggi.
@@schematism si evince dai numerosi btg schierati e dau combattimenti per sfondare le linee ucraine, i russi volevano prendere Charkiv Kiev ed Odessa, semplicemente sono stati respinti.
@@hassoBS, i battaglioni schierati non erano battaglioni pensati per un'occupazione delle città, altrimenti avrebbero potuto usare il supporto aereo con bombardamento a tappeto. Vi rendete conto di cosa state dicendo? L'armata russa respinta| E da chi, di grazia? Avete visto come i russi hanno sterilizzato Mariupol dall'infezione nazista? Vi rendete che stiamo parlano della Russia e non di Siria, Iraq o Afghanistan? Bisogna ringraziare Dio che Putin stia conducendo nel modo più umano possibile una guerra ed un massacro, che sono stati voluti dagli USA, UE e quei quattro cani sciolti esaltati di nazisti ucraini.
@@schematism Lei è molto mal informato, i btg non sono battaglioni ma "gruppi tattici di battaglione" che sono un altra cosa e si erano pesanti; i russi hanno usato il meglio che avevano a disposizione ed hanno fallito, l'armata russa è un pallido ricordo della vecchia armata rossa ed è sempre stata sopravvalutata in europa dai non addetti ai lavori, comunque non porterò avanti la discussione visto che con il tempo si renderà conto da solo di come son messi.
Dev essere uno esperto. Chissà quante guerre ha fatto
😊😀😀😀
Dopo i plastici di Bruno Vespa, le carte geografiche e le polluzioni di Formigli e dei vari tuttologi; ora che conosco le vere intenzioni ed i problemi logistici di Putin, oggi vado a pagare piu' contento la mia DEVASTANTE bolletta.
il plastico di vespa era molto professionale e molto costoso che noi cittadini siamo fieri talmente tanto che vespa deve uscire con la scorta
Dopo aver pagato la bolletta se ti rimangono 2 soldi compra il libro, primate
@@marcospinella1464 Quale libro?
@@patatoso2008 una qualunque ne hai realmente bisogno
@@marcospinella1464Ci conosciamo? Perche' non mi risulta di avere conoscenti malati di mente.
Anomalie notate guardando la carta:
1) la Transnistria,satellite di Mosca è rimasta neutrale.
2) Odessa, la terza città ucraina per grandezza, dove il 42% della popolazione è russofona, non è tra gli obiettivi prioritari delle avanzate russe.
3) le repubbliche popolari di Lugansk e Donietsk non stanno approfittando del conflitto per conquistare il resto delle regioni del Donbass.
4) la Russia preferisce attacchi di terra e non usa a pieno il potenziale bellico della sua aviazione.
1) Transnistria è in Moldova. Se i reparti filurussi della Transnitria si muovessero sarebbero rapidamente piallati dai moldavi, che dovrebbero entrare nel conflitto.
2) Odessa ha respinto gli sbarchi russi, ma le navi russe bombardano ancora, senza guardare se i missili cadono in testa a chi parla russo o no.
3) Ci hanno provato e ci stanno provando, ma le forze ucraine si sono trincerate ed è diventata una guerra di logoramento come la prima guerra mondiale. I russi stanno riposizionandosi proprio per attaccare in quel settore. Quanto alle cosiddette repubbliche popolari, sono riconosciute e finanziate solo dai russi. Per il resto del mondo è territorio ucraino.
4) La Russia non è riuscita ad ottenere la supremazia aerea. Il numero di aeromobili russi abbattuti è impressionante. È veramente sorprendente la quantità di mezzi aerei e terrestri persi dai russi. Addirittura una nave! Nessuno si sarebbe aspettato perdite così ingenti da un esercito che sulla carta era favoritissimo.
@@urko4273 grazie della risposta,un contributo dettagliato e coinciso. Comunque ho scoperto personalmente che non tutti i russofoni d' Ucraina sono pro Russia. Ho frequentato un negozio di prodotti dell'est Europa per un po'.la proprietaria è russofona ma un giorno l'ho vista con una maglietta con la bandiera americana! Pensa un po'!
@@Κύμη in realtà quasi nessuno (soprattutto dopo questa azione)n ma voi continuate a voler credere alla propaganda russa degna di un goebbels, mi raccomando. appoggiate i dittatore, ma dal calduccio del vostro ombrello NATO. chi fa queste cose io gli toglierei la protezione NATO poi vediamo
Con i nuovi startreak inglesi l'Ucraina si è fatta da sola la no fly zone, la russia non usa gli aerei perchè il rateo di abbattimento sarebbe proibitivo per lei
Odessa was at one time part of Poland and after for 300 years part of the Great Russia not a fake state ukraine. I am Polish American from Washington DC
Stupid russian bot!!! ))) Odessa non ce 300 anni ))), Odessa ce soli 228 anni perche nasce alle 1794 ..
Odessa was born and created in 1794, so she have only 228 years.. not 300 and more as you say!! You are big russian propaganda bot, you are bad boy!!!
Allora:
Generale:
Campioni
Tricarico
Fioravanti
Li Gobbi
Petroni
Figliuolo
Bertolini.
E chi più ne ha più ne metta..
E io pago........
Col senno di poi...E provare a fare fare delle analisi e delle previsioni prima che i fatti accadono? Per prevenire gli accadimenti magari. O almeno per essere preparati ad affrontarli.
La 7 nel 2022 siete ancora con un bastone anziché un semplice laser 🤷
Bravo Formigli... Da ogni sua parola emerge la volontà di essere imparziale ed equidistante... 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
e lamerica e leuropa cosa vogliono dellucraina? mi sa che riveranno una sorpresa che mai si potrebbero aspettare
Giuseppe.... AMERICA VUOLE Ucraina.... già "zelensky è una pedina degli USA", . . POI Europa...... Draghi e Co. Europei... pedine! . Vorrebbe... Russia..! Sottomettere tutti........ .RUSSIA e INDIA. "NON hanno accettato vaccini USA perché ritenuti pericolosi,.... Vero!!!". . Video importante! Nuovo virus.....! Pfeizer Moderna stanno preparando nuovi vaccini per gli italiani. NO AIUTI PER ITALIANI MA MILIARDI €, PER VACCINO e ARMI..!! RIFLETTERE!! DISOBBEDIRE!!!!! Italiani no Lavoro ... Sanitari Sospesi ... . - Sostituiti da ucraini/e Senza vaccino Senza GP.!!! Video!!! Eliminare chi vuole distruggere Italia e italiani.!!
e' un generale juventino
😂😂😂
Quindi vince quasi sempre?
«Se guerra ci sarà per molto tempo ancora, forse per sempre, il superamento della guerra rimarrà il nostro fine più nobile e l'ultima conseguenza della civiltà cristiano-occidentale.» Hermann Hesse
Non si capisce..chi e invitato e chi e il mediatore 🤔..parla di più il mediatore si come lui e stratega🤔
Oggi vi rendete conto delle putt.. Anate che raccontavate?
Mi sbaglierò ma certe popolazioni del mondo per colpa della zona geografica dove vivono sono un po indietro rispetto a popoli che abitano altre zone ! Dove caxxo vogliono andare sti russi ?
e tu patacca dove stai andando?
vogliono rifare l'unione sovietica
@@waltertonelli2174 ma ti sei mai visto?
@@sergiopiva4340 nel senso?
A casa tua...
a parte che nessuno sapeva i piani iniziali , sicuramente avranno aggiustato il tiro col passare di giorni, ma in ogni caso fallito il tentativo di rovesciare il governo a Kiev per i Russi conquistare la capitale significava raderla al suolo pertanto hanno abbandonato l'obbiettivo vista anche la resistenza tenace e l'impreparazione di alcune sue brigate.
Il nucleare usato come arma equivale ad un gruppetto di insetti che inventano gli insetticidi ahahah Non che ci meritiamo molto di meglio per carità :)
Anche un generale preparato due anni fa sottovalutava la preparazione militare della Russia alla stregua dell'alto comando Nato.
ma lascialo parlare dio cristo
RAITV PAGATI PER DIRE MENZOGNE
Chiamate il generale Pappalardo…
Adriano?
Non poteva formigli piu atlantista di bush che invitare un ex gen nato🤣
cosa sarebbe un generale NATO? la nato è una nazione??? non lo sapevo. con quali paesi confina? ha una forma di governo presidenziale o è una repubblica parlamentare?
@@toffonardi7037 🙄🙄🙄
Sicuramente farà anche giustizia alle sanzioni e lì non c'è la cartina giusta .
Si tratta della Novorossiya, studiate e capirete l’attualitá.
Per favore, risparmia la saccenza: qualcuno qui sa benissimo cosa era la Novorossija e sa altrettanto bene come una roba di 3 secoli fa non è per nulla attuale, se non nella mente di uno che vuole riportare il Paese -appunto- a 3 secoli fa.
il generale impiega 2:04 per 'conquistare' la bacchetta , si vedeva che soffriva vederla in mani abusive 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
solo nei sogni
Nel corso degli ultimi mille anni è cambiata parecchio la cartina geografica degli stati nazione, e non mi meraviglierei se l'Ucraina facesse la fine della ex Yugoslavia che ha ritrovato la pace nei Balcani solo dopo la scissione in sette stati nazionali diversi.
@@robyrun6865 guarda che era proprio quello che i sette stati volevano, croazia in primis
La difficoltà c'è, ma non sul lungo periodo e non è detto che se adesso abbiano abbandonato l'oblast di Kiev non ci riprovino di nuovo. Io rimango del parere del professor Breccia quando dice che la prossima manovra sarà una tenaglia per accerchiare le truppe ucraine molto dietro il Donbass, puntando sulle città di Dnipro e Zaporizzhia. Questo esercito costituito da nazionalisti ucraini è a ridosso delle due repubbliche e sta lì inchiodato perché non può sganciarsi. Ma vuoi mettere prendere tutto questo esercito dentro una sacca e tenercelo per 5 o 6 mesi finché non si arrende? Invece su Odessa andiamo sul difficile perché gli inglesi stanno spedendo agli ucraini missili antinave. L'Ucraina è un boccone troppo grosso anche per la Russia.
perché "anche"? ancora con sto mito della russia? la russia ha vinto una guerra con 20 milioni di morti tutte le altre guerre che ha fatto o erano paesini di un millesimo della sua grandezza (FORSE ANCHE MENO) altrimenti le ha sempre prese (vedi Afganistan) OVVIO che in ucraina le prendono.
*USA.*. VUOLE .. UCRAINA, EUROPA,!! ..
... Poi la Russia... USA vuole - vorrebbe sottomettere comandare tutti.!!!
e speriamo che ci si strozzi
Meglio li gobbi che li mortacci del presentatore che non sta mai zitto
Infatti,stando al generale. Litalia ha vinto tutte le guerre. MI FACCIA UN PIACERE.... ALLA TOTO'
magari prima sarebbe meglio mettere le "h" al posto giusto no?
@@toffonardi7037 ridicolo..... H h hhhh
Non c'è li gobbi senza bocchi , bocchi è stato il principale dottore esperto in medicina dello sport che ha fatto crescere come atleta orsini
Ok,,,
Ma quindi rivuole l'impero russo per il petrolio e il gas anche?
No, non vuole l'impero russo ! Basterebbe che Washington le stesse fuori dalle scatole con la nato!
Ma piantatela di dire cavolate...
Non siete credibili
Ma come siete messi male come trasmissione 😳🚽🚽🚽🚽
Li Gobbi bianconeri😒
Cosa vuole? Lo dice nel discorso allo stadio prima di invadere l'Ucraina, durante la ricorrenza dell'annessione della Crimea.
"Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici" (Giovanni 15:13)
Due possono essere le interpretazioni:
1) vuole che noi gli dichiariamo guerra per difendere gli ucraini.
Oppure, interpretando anche il discorso mandato dalla Rai quando afferma che non esiste l'Ucraina, vuole lasciar guidare dall'Europa sia la Russia che l'Ucraina.
Virgilio diceva caro Putin: AMOR VINCIT OMNIA.
Io ho vinto, tu hai perso.
Gens .... Il discordo raitv menzogne!!!
@@Annamaria-px7od Io sono per l'annessione dell'antica Moscovia alla Russia, pensa come sono messo, sono per l'unione di cattolici e ortodossi. Comprendo molto più gli ortodossi dei protestanti. I protestanti sono contro le leggi della natura. Ovviamente non mi piacciono neanche gli ortodossi, pochissimo rispetto per la dignità umana.
Gloria Ucraina
W putin
Si dovrebbe attaccare un laser dei Cinesi sulla bacchetta. Magari verde con dello scocc.
Ascolto il generale Mini.... Gli altri inascoltabili.....
Cosa vuole Putin non lo so, ma so quello che voglio io: unire i Grandi Amici, Putin e Berlusconi e chiuderli per sempre in bella Dacia in Siberia! ( così per Silvio diventerebbe la sua 21esima villa!
Con quella bacchettona siete inquietanti.
Ma alla fine non italiani che cazzo c'entriamo con l'Ucraina dobbiamo pensare agli italiani
proprio perchè dobbiamo pensare a noi stessi dobbiamo pensare all'ucraina, o veramente pensi che una guerra in ucraina sia come la guerra in Irak? se allo pensi ti meriteresti di vivere sotto schiavitù russa per tutta la vita
certo, fagli fare quello che vuole a quello li, che poi viene anche a trovarti in casa tua
Per il dittatore Draghi, gli italiani, possono... anzi devono morire "protocollo speranza... vaccini .. distruzione... Economicamente psicologicamente DRAGHI... miliardi spesi in vaccini, armi.
. Aiuti agli stranieri..!!! ITALIANI NO AIUTI.!!! - - ANZI , SANITARI SOSPESI, SOSTITUITi DA UCRAINI SENZA VACCINO SENZA GP. (VIDEO notizia verità)
@@waltertonelli2174 , troll.....?
@@Annamaria-px7od perché il punto interrogativo? argomenta
Burattini
Odessa un tempo faceva parte della Polonia e dopo 300 anni parte della Grande Russia non era un falso stato dell'Ucraina. Sono polacco americano di Washington DC
non si capisce cosa vuoi dire, can you reword it in English, please.
Ma sentite balle più grosse
Cosa non vuole Putin🗽🇺🇸🛰🚀
e chissenefrega di cosa non vuole putin? il mondo NON DEVE obbedire a lui, contrariamente a quello che pensa
🍃🌷🍃
Vinceremo noi . Forza Madre Russia .
Formigli quanto mi è antipatico .....non lo sopporto ........e pure il suo programma. .. uno schifo ...
Io non so cosa vuole Putin, ma saprei cosa gli darei.
anch'io
che domandona.. ammazza come sono forti o come sono messi male? Ti pensavo più scaltro, sei così dannatamente prevedibile.
Il generale è Mike Ehrmantraut (BrBa)
🤮
Grande Generale grandissimo ma sai veramente dove si trova l’Ucraina??
Io direi ormai dopo più di un mese :"Cosa avrebbe voluto" invece di "cosa vuole" Putin perché è evidente che l'Ucraina sta diventando un nuovo Afghanistan per i russi.
Possono finirla di 2 minuti con una atomica.. meglio che si arrendano.. ricordiamo l’atomica lanciata dai americani in Giappone
È evidente...... Per chi?
È tutto organizzato per diventare un campo di battaglia per l'occidente.
Putin ci aspetta al passo.
Ma per quelli come me che L'europa ha dato solo male..... Putin è un nemico o una speranza?
Chiedo perché confuso.
Si si, come no.
È quello che sperano gli americani però l'afganistan è un paese totalmente diverso; con molte più città, più densamente popolato e con una visibilità mondiale totalmente diverso.
È evidente a chi? A te! Putin a inizio guerra ha detto che sarebbe durata 2 mesi e che non era intenzione della Russia occuparla,cosa non hai capito di ste due cose?
Ma sa cosa davvero è un generale? Ma non potevate intervistare uno che la guerra l'ha vissuta e non letta sui giornali?
Mi sa che non hai visto la trasmissione. Ha partecipato a quasi tutte le guerre Nato fatte negli ultimi anni. Afghanistan Iraq, Kossovo
Figliuolo ??? Ultima.... Virus.....
Ma perche' l'Ukraine non rinuncia a una base Nato ai suoi confini con la Russia? La guerra finirebbe, no? E Formigli la smetta di interrompere con le sue opinioni da dilettante e lasci parlare il Generale!
ma dove l'hai vista la base nato ucraina ai confini con la russia?
@@waltertonelli2174 "NON UNA BASE NATO, MA TANTISSIME" ! COME I *LABORATORI ARMI BIOLOGICHE AMERICANI* TUTTO AL CONFINE CON LA RUSSIA.! . Anche in Italia "Basi NATO," ed è una grossa spesa per gli italiani!!!
@@waltertonelli2174 si informi, BASI NATO, LABOTATORI ARMI BIOLIGICHE USA!!! Al confine con La Russia!
@@Annamaria-px7od ma si informi lei! basi nato al confine con la russia?? ma cosa legge, topolino?
@@Annamaria-px7od sei veramente ridicola
GO VLAD GO 💪🇷🇺
dove deve andare attenzione alla dogana
è arrivato il terrapiattista
Care dolce generali hanno dei medici dei chirurghi che sono in grado di operare un ferito sul campo
L'unica persona sbagliata è il giornalista, che oltre a fare il saputello, interrompe sempre, lo fanno tutti......
Oggi ottobre 2024 vi posso dire che fate ridere ,
Grandissimo PUTIN