Libri consigliati: 📚 "La Russia di Putin" di Anna Politkovskaja: amzn.to/34fEWRn 📚 Storia e geopolitica della crisi ucraina. Dalla Rus’ di Kiev a oggi: amzn.to/356BEQP 📚 Quaderni ucraini. Le radici del conflitto: amzn.to/3p9ROQk 📚 Ucraina in fiamme. Le radici di una crisi annunciata: amzn.to/3uRTSzV
...anche questa cosa che "Putin sogna di riunire..." è chiaramente una fantasia senza alcun corrispondente documentale, anedottico o di gossip. Anche io vorrei la Bellucci ma Cassel mica viene a minacciarmi
Finalmente un dibattito serio, composto da memoria storica e culturale, nonché antropologica. Queste persone sono tra i pochi intellettuali superstiti che possiamo ancora ascoltare in un contesto mediatico
@@andreamengoli4534 ma che cavolo!!!Invasione di difesa? Il modus operandi della Russia di poco cambia. La Russia ha una serie cospicua di invasioni. Qui non viene nemmeno accennato che i "liberatori " russi dal nazismo, nel 56 hanno provocato un vero bagno di sangue in Ungheria. Addirittura poi hanno aspettato che i minorenni diventassero maggiorenni per condannali a morte ed eseguire le condanne. . Gli ungheresi erano convinti che gli altri paesi europei li avrebbero aiutati a disfarsi degli invasori, Invece sono stati abbandonati nelle braccia del "fratello" russo. Il nostro ex presidente delle Repubblica Napolitano aveva addirittura plaudito all'invasione!! Poi se ne è rammaricato ma un po' tardi , Il Fratellino russo è intervento nel 68 in Cecoslovacchia con i carri armati per sedare la cosiddetta e assai sfortunata "primavera di Praga" . Poi Georgia . Cecenia, Crimea e ora l'Ucraina. Ma che amichetti .... accorrono solerti in difesa ( Da chi poi ) di una popolazione che secondo loro li avrebbe invocati. Mandando i carri armati, bombardando, stremando le persone ridotte a vivere come ratti. Distruggendo strutture vitali e radendo al suolo le città-
Peccato che Barbero dice balle assurde come il fatto che gli ucraini si sentono russi, visto che lottano con tutte le forze per l'indipendenza, contro un invasore criminale.
A me da fastidio quando persone come Augias (non è un esperto) credono di sapere in anticipo le intenzioni di Putin, fanno pregiudizi negativi , e le interpretano a loro modo .
Piacevolissimo ascoltare due persone colte e intelligenti dialogare con garbo ed educazione, questo è il giusto modo di confrontarsi o dialogare dello stesso argomento. Grazie !
@@ritagrechi2663 ti paga Putin Rita? Che tempo fa a Mosca? Invadere e bombardare una nazione minacciare il mondo con l'atomica e raccontare bugie a tutti prima di tutto al suo popolo la chiami rispetto di cultura anima e popolo...il popolo russo ....il primo mandato a crepare?
Il prof. Barbero è un valido Storico-Medioevale e un eccezionale comunicatore, ma quando parla di Storia-Contemporanea scade nel fazioso: come si evidenzia dalla sua appartenenza ideologica agli "Orfani-exURSS": "peccato", dispiace.
MA INSOMMA, non si può dire un SE, un MA, un PERÒ, in merito al conflitto russo-ucraino, per essere considerati subito filorussi e filopututin! Eh cazzo!!!!!!
Solo questi sono i programmi che andrebbero trasmessi. Comunicazione chiara, fluidia ed armonica senza che l'uno prevarichi sull'altro come in tanti altri talk-show. Discutere e ragionare insieme, non giocare a chi urla di più.
Alessandro Barbero è un grande storico, ma non solo perché possiede una notevole cultura : egli possiede anche la capacità di catturare l'attenzione del pubblico mentre tratta argomenti complessi facendoli apparire semplici.
Ospiti di grande livello, Barbero non si smentisce, persona di grande spessore culturale che non si fa problemi a dire ciò che pensa. Non posso dire lo stesso di Augias, lo credevo meno piegato ai poteri forti.
quando c'è cultura, consapevolezza e lucidità, non c'è bisogno di urlare, sovrapporsi, affannarsi. Che sollievo, un dibattito del genere, dove si collabora tutti assieme per "ragionarci su"
Il professor Barbero mi sta aiutando a scoprire la Storia, Breaking Italy a capire l'attualità, vederli comparire in un video insieme è stato emozionante, sarebbe stupendo se un giorno il professore comparisse come ospite in una puntata del podcast!
Barbero merita un like a prescindere. Esaustivo in tutto e per tutto, anche se a volte non sono d accordo su cosa dice, lo ammiro e rispetto. Ehhhh avessi avuto un prof di storia così 🙄
Completamente d’accordo, ma vai a spiegarlo al team di Liberi e Oltre che solo due giorni fa in una diretta lo hanno crocifisso in sala mensa per questo suo intervento…
@@margheritamalaspina209 fortunatamente persone del genere ce ne sono molte di più di quello che si può pensare , anche se sia Barbero che Augias sono ad un livello veramente alto , non solo sul piano intellettuale ma anche etico.
Professore, mi permetto di dire che è stato magistrale. È intervenuto con la sua proverbiale "calma forzuta" e con pacatezza stoica mettendo sul tavolo tutte le evidenze storiche che, ahimè, purtroppo oggi vengono negate dal potere che, ogni giorno di più, mostra il suo volto più bieco. Lei è un uomo che ispira. Complimenti!
Prof, lei è magnetico. Davvero! Un gran uomo,che cerca di trovare i mezzi giusti per parlare di realtà a un pubblico che on la vuole sentire. Ottimo lavoro 🤝🏻
Seit Jahren versucht UNICEF den Kinder in der Ostukraine zu helfen. Das ist graisam was diese Zivilisten sich seit Jahren gefallen lasden müssen vpn Seperatisten. Ich bin froh, hilft jetzt Russland! Immerhin zeigt die Statistik, dass schon über 270000 Flüchtlinge in Russland Sicherheit suchen. Tagtäglich 1200 mehr. Zelenskyj macht dauernd Reisli in andere Länder. Wieso hilft der denen Menschen nicht selbst? Er hat ja nur alleine in Grossbritanien viele Immobilien seit er Präsident ist.
Buongiorno, devo ancora cominciare a vedere il video, spero solamente che cominciate a parlare della storia dell'Ucraina della Russia da tempo addietro e non conformandovi con il mainstream che vuole l' USA, il nostro padrone. Grazie. Barbero il grande, non deludermi !
In realtà basta andare nei grandi atenei, potrai trovare professori ordinari universitari che sono molto più preparati di Barbero, ma non si espongono nei mass media perchè per loro sarebbe tempo sprecato con la marmaglia della gente comune.
@@lanfinestradieci6045 sicuramente ci sarà gente preparata quanto e più di Barbero. Tuttavia, esporsi alla "marmaglia", divulgare, non pensa possa essere anche un merito?
rastrellare la rete alla ricerca di cose già pubblicate o analisi già fatte da testate autorevoli e offrire il punto basato su fatti e dati è comunque un ottimo servizio. Poi spingersi ad un livello superiore tramite ragionamenti sui suddetti fatti è il valore aggiunto. Apprezzabilissimo.
@Manu Migliorini Concordo, infatti è ciò che stavo per scrivere io. Seguo Breaking Italy da un po' di tempo e apprezzo il loro lavoro di raccolta, scrematura, rielaborazione e sintesi. Lo trovo molto utile, al contrario del reportage quotidiano delle testate "sul campo" che alimentano il pathos sulla notizia ma frammentano l'informazione, la riducono all'oggi e non stimolano la sintesi e la riflessione a lungo termine che comprende "ieri" e "domani". Le lunghe dirette sfiancano lo spettatore, mantengono ininterrottamente un megafono sugli aspetti più drammatici e incombenti della tragedia, sicuramente portano a empatizzare per i protagonisti, le vittime civili del conflitto, avvicinano lo sguardo e il cuore di chi guarda (questo non è negativo se può servire a stimolare l'azione di aiuto e di solidarietà concreta in favore delle famiglie delle vittime e dei profughi); tuttavia c'è bisogno anche di allontanare lo sguardo, avere una postura e un approccio più obbiettivi per comprendere e decifrare la complessità degli avvenimenti e delle cause scatenanti, che hanno appunto radici profondissime come hanno spiegato Augias e Barbero, inoltre per provare a comprendere o intuire la direzione / le direzioni, le evoluzioni. Quello proposto da Breaking Italy e dai programmi di storia del prof Barbero è un approccio più responsabile in termini di consapevolezza e conoscenza.
@@attiliofisher1094 Dittatore criminale, e lo sta dimostrando, avete aperto gli occhi solo adesso, ha sempre ucciso tutti i suoi oppositori e i giornalisti russi che gli davano contro
Putin dittatore?!? In Russia non perdi il lavoro se non sei "vaccinato".La guerra in UCRAINA?Chiedetelo alla popolazione del Don BASS negli ultimi 8 anni.14.000 filorussi sono stati uccisi da quelle squadre di mercenari (che si dichiarano neonazisti).E i giornalisti italiani dove erano in tutti questi anni?
Che spettacolo questi pochi minuti. Concetti chiari ma profondi, senza la retorica di gente come la Merlino o banalità simili che sono la morte dell'informazione.
Quest'uomo è un genio sa tutto dai visigoti e gli unni agli ucraini e russi per passare ai terrestri e rettiliani del pianeta della costellazione di Vega, io lo ascolto sempre perché dice un sacco di cose intelligenti, lo fa solo per la gioia di informare la gente, che uomo straordinario
genio? i geni sono altri, barbero è un fantastico divulgatore, probabilmente molto più apprezzabile quando parla di cose del passato piuttosto che di quando si getta in modo discutibile (e sono stato buono) a analizzare la situazione contemporanea (vedi posizioni opinabili sulla vicenda delle vaccinazioni); mettere sullo stesso piano situazione ucraina e iraq o cile è esercizio molto pericoloso, che a qualcuno può far accapponare la pelle
Finalmente un dibattito tra intellettuali intelligenti equilibrati e colti…forse affidandosi a persone come voi si potrebbe evitare il peggio che incombe sulle nostre teste grazie all’insipienza e all’ignoranza dei politici che ci sono toccati
E invece, purtroppo,oggi va di moda esattamente il contrario. Ma se ancora non ci siamo resi conto che le trasmissioni pollaio servono solo ad aumentare la confusione che già regna sovrana nelle teste del 95% di chi guarda la TV, il restante 5%non può fare altro che prenderne mestamente nota, e accontentarsi di poche perle come questa.
Incredibile come il conduttore si senta a disagio non appena Barbero o Augias argomentano sul fatto che non esistono potenze buone e potenze cattive e che la vulgata presentata dai media non è così oggettiva
Certo, di fronte alla giustificazione di un'aggressione imperialista, con la scusa che forse anche altri hanno fatto cose del genere in passato, mette a disagio. Almeno mette a disagio chi ha una visione democratica e non ama la legge del più forte.
@@eugeniorossi1384 si ma il disagio si ha sempre, un disagio esistenziale... Se il disagio esce fuori solo a comando questo si chiama aderire a piè pari alla propaganda di turno.
@@IchigoMadara1 Io personalmente mi sento a disagio quando qualcuno cerca di giustificare l'aggressione criminale che la Russia sta commettendo nei confronti dell'Ucraina, con motivazioni pseudostoriche o quant'altro, però a quanto vedo purtroppo questo sentimento non ce l'hanno tutti.
@@eugeniorossi1384 nessuno ama la legge del più forte, tuttavia è presente sia negli animali che nell’uomo. Se dico che esiste non intendo dire che è una cosa bella e giusta.
La ringrazio con tutto il mio cuore Prof. Barbero. Il fatto che personalità come lei riescano ancora a diffondere un sapere obiettivo, senza essere (ancora) censurate dal mainstrem mi dona un barlume di speranza in questo oceano di informazione volutamente distorta. E’ coinvolgente anche la passione con la quale tramette gli argomenti Grazie infinite Francesco
Che bello sentire gente che l'ha pensa come te, e che gente con una cultura dove il confronto e davvero introvabile Bè sentendo loro mi sento un po' meno ignorate nel pensare le cose che penso
lei ha un pensiero fisso perché, pur non rendendosene conto, è indottrinato! si rilassi e pensi a altre cose, la sua vita avrà sicuramente una svolta decisamente positiva! ne va della sua sanità mentale!
Complimenti davvero! l'unico discorso con un fondamento storico-critico che si sia sentito su questo argomento. Una boccata d'aria fresca dopo giorni di retorica su "Putin pazzo" e "Kiev è il cuore dell'Europa"
Intervento pacato e serio molto bello. Dispiace solo sentire alcune puntualizzazioni innecessarie che servono palesemente a mostrare (nella visione odierna) di non essere dalla parte di quelli che vengono dipinti come i "cattivi" dall'occidente vassallo.
La cultura nella sua massima espressione, un confronto tra giganti, un immenso tesoro per noi che ascoltiamo, apprendiamo. Se solo tutti riuscissimo a comprendere quanto sia importante la storia, quanti errori non si commetterebbero. Semplicemente e profondamente grazie per l'immenso tesoro di cultura alla quale ci fate attingere.
@@ritahafliger7170 Buonasera Rita, grazie per la risposta, ha perfettamente ragione, la storia va studiata da ogni angolazione, senza pregiudizi e soprattutto cercando di rimanere quanto più obiettivi possibile. Non è sempre semplice, ma certamente uno scambio di opinioni e di punti di vista non può che accrescere la conoscenza dei fatti.
Prof. Barbero quanto sarebbe utile e gradito un suo intervento esteso (uno dei suoi straordinari!) sulla vicenda in corso e sul vizietto delle potenze di aizzare guerre di civiltà "cittadini&barbari" oltre che potenzialmente, con le armi attuali, di sterminio di gran parte delle specie viventi sul Pianeta! 👍🏻👍🏻👍🏻😘
Barbero sei il mio idolo. Ti ascolto sempre e ti seguo poi in classe ascoltiamo molto i suoi video e documentari che a parer mio sono molto interessanti. Mi piacerebbe incontrarla x porle molte domande.
Ecco due persone di cultura ed equilibrate. Non lamentatevi dell’Italia dove per fortuna si sentono ancora queste considerazioni. Qua in Polonia purtroppo tutti appiattiti sulla russofobia instillata sin dalle scuole elementari.
@@antonioiozzi291 perché abbiamo la solita abitudine di condannare i popoli senza considerare il contesto, l'elaborazione che po fece il popolo tedesco sul suo trascorso. del resto qui in Italia noi non abbiamo mai fatto i conti con il nostro ventennio. si sono assolti tutti e ora tornano a farsi sentire come niente fosse accaduto.
Beh il doversi difendere dalle aggressioni russe o tedesche non è uno scherzo. Anche in Italia quando ero bambino io si cantava la canzone del Piave e ci insegnavano che gli austriaci erano brutti e cattivi. Non ci dicevano niente della guerra d'Etiopia, della seconda guerra mondiale vista la figura barbina fatta.
Non sono affatto un fan di breaking italy, troppe volte in passato gli ho colti in fallo riguardo tematiche che presumo di conoscere e mi fa piacere come Barbero, con una frase soltanto, mette in evidenza come la diffusione dell'informazione non significa fare informazione. Spero che chi segue questi canali, con i quali comunque mi complimento perché tecnicamente li trovo ineccepibili, si renda consapevole che nel 2022 le informazioni non si ricevono, ma si cercano e spesso non sono nemmeno gratuite come si crede.
Il Prof. Barbero un gigante che racconta e spiega con grande neutralità, cose che il giornalista rai si sogna, per cultura storica e contemporanea ma ancor di più per una inesistente parzialità.
E' una finta neutralità. Di fronte all'aggressione imperialista di un paese nei confronti di un altro, essere neutrali significa essere complici. Come chi era neutrale dopo che Hitler aveva invaso la Polonia nel 1939.
Cosa posso aggiungere, che ho an' ammirazione pluriennale per il Barbero ed anche per Augias, magari per qurst' ultimo un po meno. Barbero è ammirevole per l' obiettita' e per la simpatia e sono anni che seguo ogni cosa che dice.
Non esistono buoni o cattivi, l'imperialismo ha le sue logiche, comuni a tutte le potenze, al di là della pelosa ipocrisia delle anime belle. Trovo notevole che un concetto così ovvio sia emerso senza impedimenti in una trasmissione mainstream. Grazie ad Augias e Barbero.
Quindi la democrazia non è un valore, e neanche l'autodeterminazione dei popoli. Se un governo democraticamente eletto decide di guardare a occidente e di entrare in Europa, un luogo dove vige lo stato di diritto e sono tutelati i diritti civili, non ha il diritto di farlo solo perché un vicino più grosso, una dittatura dove i dissidenti politici e i giornalisti scomodi vengono assassinati, decide che fa parte della sua sfera di influenza. Insomma siamo ancora all'800. Complimenti.
@@eugeniorossi1384 ascolta quello che dice barbero nella prima parte del video. I confini dell’Ucraina sono stati tracciati con la matita sulla carta senza tener conto delle diverse etnie. Questo da sempre ( vedi Africa) crea situazioni instabili
@@eugeniorossi1384 L'autodeterminazione dei popoli dove era a Cuba? In Crimea hanno deciso con referendum di stare in Russia, nel Donbass la maggior parte delle persone sono russe e russofone, la loro autodeterminazione? Qui sarebbero tutelati i diritti civili? Non si può manifestare, serve una tessera per fare tutto, la polizia manganella gli studenti. Vai a letto ipocrita. P.S. Putin non è migliore degli altri, però vanno ascoltate tutte le campane. Sta solfa psuedo-progressista ha veramente rotto lo scroto.
@@ckcsheridan736 Ma cosa c'entra Cuba, ma cosa avete nel cervello. Vi fate i film che hanno senso solo nella vostra mente di una chiara parte politica che non voglio neanche nominare. Qui si sta parlando dell'Ucraina, il fatto che gli Stati Uniti in passato abbiano appoggiato dittature NON implica che quindi sia giusto invadere l'Ucraina. Oggi (e non 70 anni fa) l'Ucraina è un Paese democratico che vuole soltanto autodeterminarsi e entrare in Europa, ed è questo, e solo questo, che da fastidio al dittatore Putin. Per quanto riguarda i confini, sono stati tracciati per motivi geopolitici in mezzo mondo, e quindi che facciamo, guerre in tutti i confini del mondo? Oppure usiamo i trattati internazionali, l'Onu e i principi della democrazia e dell'autodetereminazione dei popoli? L'Ucraina esiste, e alla dissoluzione dell'Unione Sovietca fu riconosciuta da tutti, Russia compresa. Se anche fosse vero che in Donbass ci fossero minoranze russe discriminate, che non è vero perché è un'invenzione della propaganda russa, questo non autorizza Putin a invadere l'Ucraina e a decidere lui sotto chi deve stare, lo si risolve con l'Onu e nell'ambito del diritto internazionale. Poi stenderei un velo pietoso sul discorso sulla Crimea, invadere e fare un finto referendum a cose fatte è fuori dal diritto internazionale e infatti l'annessione della Crimea per ora non è stata riconosciuta da nessuno, tranne magari alcuni paesi che sicuramente considerate molto democratici come Cuba e la Corea del Nord.
Persone con un grande spessore culturale, un dibattito esemplare. Abbiate però meno timore nel condannare gli americani, se non lo fate voi che avete queste capacità argomentative, chi mai se lo potrà permettere? Grazie comunque per ricordarci che esiste ancora un'Italia colta di cui essere orgogliosi!
Grande come sempre il professor Alessandro Barbero che oltre che preparatissimo dal punto di vista storico, è molto equilibrato e neutrale; su Augias che tutto sommato stimo, in questo contesto non mi esprimo. Il conduttore invece per quel poco che dice, è inascoltabile ed è chiaramente di parte (🇺🇸/🇪🇺), come la quasi totalità dei giornalisti italiani e della UE in generale.
Vero, il conduttore aveva tentato di portare il discorso verso la direzione imperante, ma bisogna riconoscergli il merito di aver capito al volo che con quei due interlocutori avrebbe fatto una magra figura, e si è zittito
@@giuliom3564 , peccato che il conduttore non ha fatto la stessa cosa, le innumerevoli volte che gli USA hanno bombardato civili innocenti ed invaso Stati sovrani. Probabilmente a suo avviso, le bombe USA sganciano “petali di rose”…La classica informazione italiana di parte….
Splendido lavoro ed esaustivo contributo questo servizio offerto qui in rete a disposizione di tutti coloro che sono affamati di Verita' Storiche sganciate dal modello pedagogico nazional popolare legato all' informazione "ordinaria".Ribadisco:lavoro di eccellente fattura!!
@@amilapilotti5534 Ma io non giudico sulla base "da quale parte stanno" ma se sono persone intelligenti. Augias non so da che parte stia ma sicuramente non smette di essere intelligente e in questo video c'è la conferma.
Ma perché tutti rimasero indifferenti quando l'Ucraina rifiutò di riconoscere l'indipendenza del Donbas e della Crimea, mentre invece tutti tifarono per la Catalogna quando volle ottenere l'indipendenza e si scandalizzarono quando la Spagna si rifiutò di concedergliela? Non lo dico per giustificare l'attacco di Putin, ma perché Putin non aspettava altro che questo "casus belli" per incominciare la sua guerra di espansione su base etno-nazionalistica, conservativa e autoritaria.
Due persone come Barbero e Augias possono stare in TV anche due ore a parlare del meteo o del più e del meno e io starei comunque a sentirli Nota di merito anche per il conduttore, che lascia parlare e accompagna gli interventi senza coprire gli ospiti
5:40 Augias si rende conto di aver potenzialmente interrotto il conduttore, immediatamente: "Scusi." Fossero tutti così i dibattiti, non avrei smesso di guardare la tv. Il comportamento di questi signori dovrebbe essere la norma, non l'eccezione.
Grazie sempre per le previsioni..continuate cosi... unica pecca... il cell non è possibile tenerlo fermo con un sostegno, darebbe un attenzione più mirata e maggior coinvolgimento. Scusate se considerate fuori luogo questa osservazione. Complimenti a te e ad Elisa😘
Onestamente nonostante la nutrita stima nei confronti del professore non posso fare altro che essere profondamente deluso nel sentire che un giornalismo influenzato da pareri soggettivi sia peggio di qualcosa fatto tramite technologie che ricercano per quanto possibile un confronto tra i vari media, non prendo nessuna posizione ma direi che un analisi dei media e una scrematura dei vari "pareri" sia necessaria soprattutto in situazioni del genere.
Quando il conduttore dice "guardiamo cosa è successo prima" ho pensato che parlasse degli 8 anni di bombardamenti sul Donbass, degli accordi di Minsk continuamente violati e delle 14000 vittime.... INVANO. Purtroppo la lettura che offre la rai è sempre solo parziale, anche quando non si scade nel pollaio.
"E allora il Donbas?" is the new "E allora le foibe?". Un torto non autorizza un altro torto. Il Donbas è un casino anche e soprattutto per le ingerenze russe, che l'Ucraina abbia fatto errori non ci sono dubbi, ma non è partito certo da loro. Poi tutti a nominare sempre gli USA. Gli americani hanno fatto porcate? Sì, e lo sappiamo tutti, in alcuni casi lo hanno anche ammesso ufficialmente (Cile, Nicaragua etc...). Questo significa che ogni volta che si parla dell'aggressione russa bisogna fare l'elenco di quelle precedenti? Il benaltrismo italiano sta prendendo pieghe fantascientifiche.
@@PaulusCaesar beh se racconti una storia raccontala per bene. Ci sono zone dell'Ucraina abitate da russi che negli ultimi anni sono state fatte a pezzi e non sto parlando del '45. Lo scopo è sempre lo stesso: cacciare la popolazione per favorire un'omogeneità etnica. Ci sono responsabilità precise in ciò che sta accadendo che non stanno tutte da una parte. Lo so che ormai si è abituati al pensiero unico e che costa fatica informarsi, ma lo sforzo vale la pena. Almeno per evitare di polarizzarsi e mettersi a litigare, che è ciò che vogliono che facciamo dai tempi della guerra fredda.
@@PaulusCaesar non si tratta e allora questo o quello...si tratta di analizzare sotto il profilo storico e non limitarsi a vedere solo l'oggi. Ci sono similitudini con la crisi missilistica di Cuba degli anni 60, come si risolse? Krusciov in primis fece un passo indietro e rinuncio' a delle pretese altrimenti li si rischiava una guerra nucleare. C'è da dire che Cuba anche lì era d'accordo con l'installazioni missilistica sul suo territorio e Kennedy insorse perché? Non voleva a 500 km dalla costa americana dei missili puntati sul suo paese!
Libri consigliati:
📚 "La Russia di Putin" di Anna Politkovskaja: amzn.to/34fEWRn
📚 Storia e geopolitica della crisi ucraina. Dalla Rus’ di Kiev a oggi: amzn.to/356BEQP
📚 Quaderni ucraini. Le radici del conflitto: amzn.to/3p9ROQk
📚 Ucraina in fiamme. Le radici di una crisi annunciata: amzn.to/3uRTSzV
@@vassallidibarbero sei uno spettacolo 😂
Aggiungerei Massimo Vassallo, Storia dell'Ucraina (in due versioni, di 660 e 300 pagine)
0⃣
0⃣
Bona
sentire qualcuno chiedere: "posso?" per parlare mi ha fatto commuovere
È vero. Però Augias se ti deve cazziare lo fa senza risentirsi mai 😂 certo ci vuole stile anche in quello
Perché in tv ormai vanno di moda i cafoni e maleducati
Signori si nasce
@@a.c71antonio no signori si diventa con la cultura.
Qui impera l'intelletto ! Ecco perché chiedono "posso" ? Dove c'è il professore Barbero C'è grande cultura !
Se la TV fosse così, non avrei smesso di guardarla da anni
Concordo.....
Condivido
E come hai fatto a vederla se non la guardi?
sei un grande 👍
Beh! Ma questa è televisione. È Rebus di Rai3 ... basta scegliere.
Una trasmissione dove non ci si parla sopra l'un l'altro, dove è possibile esprimere concetti.
esprimere menzogne storiche e meretricio morale
Direi che gli storici presenti abbiano messo bene in chiaro cosa sia (o cosa NON sia l'Ucraina) e cosa sia la Russia. Ossia la stessa identica cosa.
...anche questa cosa che "Putin sogna di riunire..." è chiaramente una fantasia senza alcun corrispondente documentale, anedottico o di gossip. Anche io vorrei la Bellucci ma Cassel mica viene a minacciarmi
Purtroppo sono i concetti ad essere sbagliati
@@TheMachisei quali?
Finalmente 3 persone che parlano di questa tragedia in modo straordinariamente pagato e normale ma del resto tra persone intelligenti ...
Dove c'è Cultura, e Intelligenza c'è Educazione, Dialogo, trasparenza
👏
Giusto, "cultura e intelligenza". Cose che non sempre troviamo in simbiosi. L'errore è riconoscere intelligenza a chi invece é semplicemente erudito.
che cazzata cosmica, franklin, tesla, mozart, nietzsche, erano tutto tranne che "educati"
È verissimo, purtroppo però l’intelligenza ha dei limiti, mentre l’ignioranza no.
Sono assolutamente d’accordo..
@@brundob200113:21
Finalmente un dibattito serio, composto da memoria storica e culturale, nonché antropologica. Queste persone sono tra i pochi intellettuali superstiti che possiamo ancora ascoltare in un contesto mediatico
Assolutamente d'accordo con te, persone eccezionali per cultura , dialettica e chiarezza nell' esposizione delle loro idee.
E comunque devono sforzarsi di stare attenti a quelli che dicono. Giustamente, almeno riescono a dire qualcosa.
Augias un intellettuale???
@@andreamengoli4534 ma che cavolo!!!Invasione di difesa? Il modus operandi della Russia di poco cambia. La Russia ha una serie cospicua di invasioni.
Qui non viene nemmeno accennato che i "liberatori " russi dal nazismo, nel 56 hanno provocato un vero bagno di sangue in Ungheria. Addirittura poi hanno aspettato che i minorenni diventassero maggiorenni per condannali a morte ed eseguire le condanne. . Gli ungheresi erano convinti che gli altri paesi europei li avrebbero aiutati a disfarsi degli invasori, Invece sono stati abbandonati nelle braccia del "fratello" russo. Il nostro ex presidente delle Repubblica Napolitano aveva addirittura plaudito all'invasione!! Poi se ne è rammaricato ma un po' tardi , Il Fratellino russo è intervento nel 68 in Cecoslovacchia con i carri armati per sedare la cosiddetta e assai sfortunata "primavera di Praga" . Poi Georgia . Cecenia, Crimea e ora l'Ucraina. Ma che amichetti .... accorrono solerti in difesa ( Da chi poi ) di una popolazione che secondo loro li avrebbe invocati. Mandando i carri armati, bombardando, stremando le persone ridotte a vivere come ratti. Distruggendo strutture vitali e radendo al suolo le città-
@Luca delta a me non mi fregano, ascolto solo il tg1!
Commovente dibattito, sincero e obiettivo, in un momento storico in cui ci vogliono censurare pure Dostoevskij. Grazie
Spettacolari
obiettivo è opinabile
@@andreagalmozzi9583 Tutto è opinabile, a parte la Verità.
Peccato che Barbero dice balle assurde come il fatto che gli ucraini si sentono russi, visto che lottano con tutte le forze per l'indipendenza, contro un invasore criminale.
A me da fastidio quando persone come Augias (non è un esperto) credono di sapere in anticipo le intenzioni di Putin, fanno pregiudizi negativi , e le interpretano a loro modo .
Bellissima discussione! Interessante, colta e garbata, come le persone che vi hanno partecipato.
Rai 3 corretto.
Che uomini !! Bellissima lezione di storia, grandi entrambi.
Piacevolissimo ascoltare due persone colte e intelligenti dialogare con garbo ed educazione, questo è il giusto modo di confrontarsi o dialogare dello stesso argomento. Grazie !
Fa piacere sentir parlare persone che hanno una cultura storica in grado di chiarire molti aspetti dell'argomento in questione.
dividi ed impera ...ecco cosa hanno fatto...Nato. Usa
Baiden. solo. un fatto di soldi. da. capitalismo becero Putin un grande Uomo colto. rispettosi della sua cultura. storia...anima....!!
@@ritagrechi2663 ma hai visto tutto il video? Non mi sembra proprio che abbiano detto quello che dici tu!
@@ritagrechi2663 ti paga Putin Rita?
Che tempo fa a Mosca?
Invadere e bombardare una nazione minacciare il mondo con l'atomica e raccontare bugie a tutti prima di tutto al suo popolo la chiami rispetto di cultura anima e popolo...il popolo russo ....il primo mandato a crepare?
@@fracane si informi come è andata gli ultimi 8 anni ...chi paga i nazi e ...guardi meno tv....
il prof.Barbero riesce sempre a presentare argomenti complessi con la semplicità dei grandi maestri
Il prof. Barbero è un valido Storico-Medioevale e un eccezionale comunicatore, ma quando parla di Storia-Contemporanea scade nel fazioso: come si evidenzia dalla sua appartenenza ideologica agli "Orfani-exURSS": "peccato", dispiace.
Sfortunatamente, fa molte cose primitive, cioè sbagliate/
é uno storico punto!
fazioso é il tuo punto di vista
no in questo caso dice un po' di puttanate.
MA INSOMMA, non si può dire un SE, un MA, un PERÒ, in merito al conflitto russo-ucraino, per essere considerati subito filorussi e filopututin! Eh cazzo!!!!!!
Un confronto bellissimo sarei rimasto ad ascoltare x ore!! La conoscenza è l'arma più grande che un uomo possa avere!!
Solo questi sono i programmi che andrebbero trasmessi. Comunicazione chiara, fluidia ed armonica senza che l'uno prevarichi sull'altro come in tanti altri talk-show. Discutere e ragionare insieme, non giocare a chi urla di più.
Alessandro Barbero è un grande storico, ma non solo perché possiede una notevole cultura : egli possiede anche la capacità di catturare l'attenzione del pubblico mentre tratta argomenti complessi facendoli apparire semplici.
Lessico semplice.
Ospiti di grande livello, Barbero non si smentisce, persona di grande spessore culturale che non si fa problemi a dire ciò che pensa. Non posso dire lo stesso di Augias, lo credevo meno piegato ai poteri forti.
Esatto e sicuramente appare meno competente di Barbero ..
Si vede che si rispettano e si stanno divertendo a confrontarsi. E' un piacere ascoltarli!
quando c'è cultura, consapevolezza e lucidità, non c'è bisogno di urlare, sovrapporsi, affannarsi. Che sollievo, un dibattito del genere, dove si collabora tutti assieme per "ragionarci su"
Quello che dici accade soltanto perchè non ci sono politici al tavolo altrimenti avresti assistito allo schifo più assoluto in fatto di comunicazione
Il professor Barbero mi sta aiutando a scoprire la Storia, Breaking Italy a capire l'attualità, vederli comparire in un video insieme è stato emozionante, sarebbe stupendo se un giorno il professore comparisse come ospite in una puntata del podcast!
Non ne ha parlato proprio benissimo 😅
Caspita che emozione!
Breaking italy anche no
Quanto vorrei 50 milioni di Barbero in Italia e 7 miliardi nel mondo.
Meraviglioso.
E stai messa male allora
Barbero e Breaking Italy! Neanche nei miei sogni più arditi avrei immaginato una cosa del genere. Sono curioso.
Pure Corrado Augias. Siamo al top.
Che monnezza non c ho parole, masala con barbero ma come avete potuto accostarli!!!!
Che Vergogna breaking Italy. Ma cosa c entra con quel santo di Barbero? Qualunquismo&Populismo contro un professore con gli attributi!!!
breaking Italy podcast con Alessandro barbero, un sogno
@@leonidaleonida697 ma lei ce l'ha la terza media?
Finalmente una trasmissione colta ,pacata e onesta.
Barbero merita un like a prescindere. Esaustivo in tutto e per tutto, anche se a volte non sono d accordo su cosa dice, lo ammiro e rispetto. Ehhhh avessi avuto un prof di storia così 🙄
concordo.
Non avrei avuto 5 per tutti gli anni del liceo! 😄
Completamente d’accordo, ma vai a spiegarlo al team di Liberi e Oltre che solo due giorni fa in una diretta lo hanno crocifisso in sala mensa per questo suo intervento…
@@margheritamalaspina209 fortunatamente persone del genere ce ne sono molte di più di quello che si può pensare , anche se sia Barbero che Augias sono ad un livello veramente alto , non solo sul piano intellettuale ma anche etico.
Io la penso come te, l'unica differenza è che io condivido tutto
La bellezza di indagare il passato e sapere di essere parte della storia
Professore, mi permetto di dire che è stato magistrale. È intervenuto con la sua proverbiale "calma forzuta" e con pacatezza stoica mettendo sul tavolo tutte le evidenze storiche che, ahimè, purtroppo oggi vengono negate dal potere che, ogni giorno di più, mostra il suo volto più bieco. Lei è un uomo che ispira. Complimenti!
È sempre un piacere ascoltare Alessandro Barbero
Prof, lei è magnetico. Davvero! Un gran uomo,che cerca di trovare i mezzi giusti per parlare di realtà a un pubblico che on la vuole sentire. Ottimo lavoro 🤝🏻
Seit Jahren versucht UNICEF den Kinder in der Ostukraine zu helfen. Das ist graisam was diese Zivilisten sich seit Jahren gefallen lasden müssen vpn Seperatisten. Ich bin froh, hilft jetzt Russland! Immerhin zeigt die Statistik, dass schon über 270000 Flüchtlinge in Russland Sicherheit suchen. Tagtäglich 1200 mehr. Zelenskyj macht dauernd Reisli in andere Länder. Wieso hilft der denen Menschen nicht selbst? Er hat ja nur alleine in Grossbritanien viele Immobilien seit er Präsident ist.
Finalmente una analisi storica e culturale che vale la pena di ascoltare.
Che dibattito straordinario, un livello culturale pacato ed educato.
Buongiorno, devo ancora cominciare a vedere il video, spero solamente che cominciate a parlare della storia dell'Ucraina della Russia da tempo addietro e non conformandovi con il mainstream che vuole l' USA, il nostro padrone. Grazie.
Barbero il grande, non deludermi !
"Grande Proffessor Barbero!! credo che sia uno dei pochi a conoscere e saper interpretare la Storia!!".
In realtà basta andare nei grandi atenei, potrai trovare professori ordinari universitari che sono molto più preparati di Barbero, ma non si espongono nei mass media perchè per loro sarebbe tempo sprecato con la marmaglia della gente comune.
@@lanfinestradieci6045 sicuramente ci sarà gente preparata quanto e più di Barbero. Tuttavia, esporsi alla "marmaglia", divulgare, non pensa possa essere anche un merito?
@@antoniodonofrio9932 Credo di no. Eminenti professori non possono abbassarsi ai livelli del Quarto Stato che si azzuffano in tv.
@@lanfinestradieci6045 Una visione un po' elitaria e tranchant, non crede?
@@beatiroide Forse si, ma purtroppo parlare alle formiche è tempo sprecato.
rastrellare la rete alla ricerca di cose già pubblicate o analisi già fatte da testate autorevoli e offrire il punto basato su fatti e dati è comunque un ottimo servizio. Poi spingersi ad un livello superiore tramite ragionamenti sui suddetti fatti è il valore aggiunto. Apprezzabilissimo.
@Manu Migliorini Concordo, infatti è ciò che stavo per scrivere io. Seguo Breaking Italy da un po' di tempo e apprezzo il loro lavoro di raccolta, scrematura, rielaborazione e sintesi. Lo trovo molto utile, al contrario del reportage quotidiano delle testate "sul campo" che alimentano il pathos sulla notizia ma frammentano l'informazione, la riducono all'oggi e non stimolano la sintesi e la riflessione a lungo termine che comprende "ieri" e "domani". Le lunghe dirette sfiancano lo spettatore, mantengono ininterrottamente un megafono sugli aspetti più drammatici e incombenti della tragedia, sicuramente portano a empatizzare per i protagonisti, le vittime civili del conflitto, avvicinano lo sguardo e il cuore di chi guarda (questo non è negativo se può servire a stimolare l'azione di aiuto e di solidarietà concreta in favore delle famiglie delle vittime e dei profughi); tuttavia c'è bisogno anche di allontanare lo sguardo, avere una postura e un approccio più obbiettivi per comprendere e decifrare la complessità degli avvenimenti e delle cause scatenanti, che hanno appunto radici profondissime come hanno spiegato Augias e Barbero, inoltre per provare a comprendere o intuire la direzione / le direzioni, le evoluzioni.
Quello proposto da Breaking Italy e dai programmi di storia del prof Barbero è un approccio più responsabile in termini di consapevolezza e conoscenza.
Televisione di altissimo livello. Null’altro da dire.
"putin che è un dittatore" (augias) se vabbè dai...
@@attiliofisher1094 Che sia un dittatore non si discute
@@attiliofisher1094 perché non lo è?
@@attiliofisher1094 Dittatore criminale, e lo sta dimostrando, avete aperto gli occhi solo adesso, ha sempre ucciso tutti i suoi oppositori e i giornalisti russi che gli davano contro
Putin dittatore?!?
In Russia non perdi il lavoro se non sei "vaccinato".La guerra in UCRAINA?Chiedetelo alla popolazione del Don BASS negli ultimi 8 anni.14.000 filorussi sono stati uccisi da quelle squadre di mercenari (che si dichiarano neonazisti).E i giornalisti italiani dove erano in tutti questi anni?
Che spettacolo questi pochi minuti. Concetti chiari ma profondi, senza la retorica di gente come la Merlino o banalità simili che sono la morte dell'informazione.
Barbero e Shy nello stesso contenitore, fantastico!
un giorno lo porterà al night?
Augias e Barbero siete voi le superpotenze..di saggezza...❤️
Soprattutto Barbero piu onesto
Augias for president 👑
Barbero grande. Angius un vecchio comunista fazioso.
Ponti. Angius non direi proprio. È viscido
Barbero sempre elegante e raffinato. Preparato e onesto.
Grazie professor Augias e professor Barbero!! Per fortuna c'e' ancora qualcuno con un pensiero libero!
Federico angius è tutt'altro che libero.
Barbero, Augias...cultura in TV e staresti ore ad ascoltarli..❤
Finalmente una discussione seria tra persone serie.
Quest'uomo è un genio sa tutto dai visigoti e gli unni agli ucraini e russi per passare ai terrestri e rettiliani del pianeta della costellazione di Vega, io lo ascolto sempre perché dice un sacco di cose intelligenti, lo fa solo per la gioia di informare la gente, che uomo straordinario
genio? i geni sono altri, barbero è un fantastico divulgatore, probabilmente molto più apprezzabile quando parla di cose del passato piuttosto che di quando si getta in modo discutibile (e sono stato buono) a analizzare la situazione contemporanea (vedi posizioni opinabili sulla vicenda delle vaccinazioni); mettere sullo stesso piano situazione ucraina e iraq o cile è esercizio molto pericoloso, che a qualcuno può far accapponare la pelle
E soprattutto non a padroni.
@@luciano3039 a parte il portafoglio
@@luciano3039 non ha neppure la acca
@@Salvatore...23 mumble mumble il portafoglio... in che senso che vorresti far notare ?
Finalmente un dibattito tra intellettuali intelligenti equilibrati e colti…forse affidandosi a persone come voi si potrebbe evitare il peggio che incombe sulle nostre teste grazie all’insipienza e all’ignoranza dei politici che ci sono toccati
E invece, purtroppo,oggi va di moda esattamente il contrario. Ma se ancora non ci siamo resi conto che le trasmissioni pollaio servono solo ad aumentare la confusione che già regna sovrana nelle teste del 95% di chi guarda la TV, il restante 5%non può fare altro che prenderne mestamente nota, e accontentarsi di poche perle come questa.
Barbero é un grande l'altro è solo fazioso
Non toccati,ma +o- votati, specchio di noi tutti😌
Incredibile come il conduttore si senta a disagio non appena Barbero o Augias argomentano sul fatto che non esistono potenze buone e potenze cattive e che la vulgata presentata dai media non è così oggettiva
Certo, di fronte alla giustificazione di un'aggressione imperialista, con la scusa che forse anche altri hanno fatto cose del genere in passato, mette a disagio. Almeno mette a disagio chi ha una visione democratica e non ama la legge del più forte.
@@eugeniorossi1384 si ma il disagio si ha sempre, un disagio esistenziale... Se il disagio esce fuori solo a comando questo si chiama aderire a piè pari alla propaganda di turno.
@@IchigoMadara1 Io personalmente mi sento a disagio quando qualcuno cerca di giustificare l'aggressione criminale che la Russia sta commettendo nei confronti dell'Ucraina, con motivazioni pseudostoriche o quant'altro, però a quanto vedo purtroppo questo sentimento non ce l'hanno tutti.
@@eugeniorossi1384 nessuno ama la legge del più forte, tuttavia è presente sia negli animali che nell’uomo.
Se dico che esiste non intendo dire che è una cosa bella e giusta.
@@eugeniorossi1384È un tuo problema, sei semplicemente stato plagiato dai media. Non è, forse, nemmeno colpa tua, tranquillo.
La ringrazio con tutto il mio cuore Prof. Barbero. Il fatto che personalità come lei riescano ancora a diffondere un sapere obiettivo, senza essere (ancora) censurate dal mainstrem mi dona un barlume di speranza in questo oceano di informazione volutamente distorta.
E’ coinvolgente anche la passione con la quale tramette gli argomenti
Grazie infinite
Francesco
Alessandro Barbero e Flipped prof, sono i miei divulgatori preferiti
Caro professore,
Del trio lei mi è sembrato, francamente, il migliore per i suoi interventi sempre precisi chiari schietti ed appassionati. Grazie
Che bello sentire gente che l'ha pensa come te, e che gente con una cultura dove il confronto e davvero introvabile
Bè sentendo loro mi sento un po' meno ignorate nel pensare le cose che penso
Che storia! ho trovato una trasmissione per la quale vale la pena accendere la TV
Barbero li incarta tutti! La vera conoscenza a fronte di quella apparente e capziosa...
Orgoglioso della trasmissione e dei sub eng!
Guardo loro e poi penso a gentaglia come la Mussolini e Sgarbi che delirano e urlano. E vorrei che Augias e Barbero vivessero per sempre ❤️
Sgarbi non è gentaglia , caro, è il contesto appunto che ti trascina
@@vincenzorenda5062 Ma se ha perfino ispirato un personaggio dei fumetti che si chiamava Insulto Ingiuria (nome e cognome)...
lei ha un pensiero fisso perché, pur non rendendosene conto, è indottrinato! si rilassi e pensi a altre cose, la sua vita avrà sicuramente una svolta decisamente positiva! ne va della sua sanità mentale!
@@emiliaromagnalibera3861 🤣🤣🤣🤣 the pot calling the kettle black 🤣🤣
ha ha ha signori si nasce e zoccole e puttanieri non lo nacquero!
Complimenti davvero! l'unico discorso con un fondamento storico-critico che si sia sentito su questo argomento. Una boccata d'aria fresca dopo giorni di retorica su "Putin pazzo" e "Kiev è il cuore dell'Europa"
BRAVO Berbero come spiega lei fa imparare anche persone che non capiscono niente grande Talento🥰
È sempre bellissimo ascoltare due grandi anche in questa situazione.
Intervento pacato e serio molto bello. Dispiace solo sentire alcune puntualizzazioni innecessarie che servono palesemente a mostrare (nella visione odierna) di non essere dalla parte di quelli che vengono dipinti come i "cattivi" dall'occidente vassallo.
Magistrale come sempre Proff
La cultura nella sua massima espressione, un confronto tra giganti, un immenso tesoro per noi che ascoltiamo, apprendiamo. Se solo tutti riuscissimo a comprendere quanto sia importante la storia, quanti errori non si commetterebbero. Semplicemente e profondamente grazie per l'immenso tesoro di cultura alla quale ci fate attingere.
Geschichte ist wichtig! Nur Respect davor will gelernt sein! Das betrifft vorallem die USA.
@@ritahafliger7170 Buonasera Rita, grazie per la risposta, ha perfettamente ragione, la storia va studiata da ogni angolazione, senza pregiudizi e soprattutto cercando di rimanere quanto più obiettivi possibile. Non è sempre semplice, ma certamente uno scambio di opinioni e di punti di vista non può che accrescere la conoscenza dei fatti.
Finalmente un po' di obbiettività senza tifo , grazie professor Barbero.
Un bel "rebus" l'argomento. Eccellenti i protagonisti.
Una discussione bellissima, ricca di contenuti interessanti!
Ma per favore, deve avere visto un altra discussione, o i suoi parametri di analisi devono essere totalmente sballati.
Finalmente un po' di saggezza!
Prof. Barbero quanto sarebbe utile e gradito un suo intervento esteso (uno dei suoi straordinari!) sulla vicenda in corso e sul vizietto delle potenze di aizzare guerre di civiltà "cittadini&barbari" oltre che potenzialmente, con le armi attuali, di sterminio di gran parte delle specie viventi sul Pianeta! 👍🏻👍🏻👍🏻😘
Bella trasmissione e bravi gli ospiti,,,dei veri signori
Barbero sei il mio idolo. Ti ascolto sempre e ti seguo poi in classe ascoltiamo molto i suoi video e documentari che a parer mio sono molto interessanti. Mi piacerebbe incontrarla x porle molte domande.
3 menti eccelse, qualità altissima. Di questo programma dovrebbero fare un podcast.
Immagino tu non stia ascrivendo Breaking clown alle "menti eccelse".
@@schopy1988 no certo, intendo la prima metà del video.
Ecco due persone di cultura ed equilibrate. Non lamentatevi dell’Italia dove per fortuna si sentono ancora queste considerazioni. Qua in Polonia purtroppo tutti appiattiti sulla russofobia instillata sin dalle scuole elementari.
Anche in Italia ai miei tempi c'era la tedescofobia.
@@antonioiozzi291 perché abbiamo la solita abitudine di condannare i popoli senza considerare il contesto, l'elaborazione che po fece il popolo tedesco sul suo trascorso. del resto qui in Italia noi non abbiamo mai fatto i conti con il nostro ventennio. si sono assolti tutti e ora tornano a farsi sentire come niente fosse accaduto.
@@antonioiozzi291 Qua in Polonia c’è anche quella ed è forte in alcuni ambiti politici, comunque la russofobia vince per distacco...
Beh direi che sia anche abbastanza normale tenendo conto la storia della Polonia ed anche gli ultimi avvenimenti in Ucraina
Beh il doversi difendere dalle aggressioni russe o tedesche non è uno scherzo. Anche in Italia quando ero bambino io si cantava la canzone del Piave e ci insegnavano che gli austriaci erano brutti e cattivi. Non ci dicevano niente della guerra d'Etiopia, della seconda guerra mondiale vista la figura barbina fatta.
I video del prof Barbiero sono gli unici senza unlike❤️❤️
Dove c'è cultura e intelligenza regna il silenzio e l'attenzione da parte di tutti 👏👏👏
Sono stata contenta di averli potuti ascoltare e condivisi nella maggior parte delle loro argomentazioni
Non sono affatto un fan di breaking italy, troppe volte in passato gli ho colti in fallo riguardo tematiche che presumo di conoscere e mi fa piacere come Barbero, con una frase soltanto, mette in evidenza come la diffusione dell'informazione non significa fare informazione. Spero che chi segue questi canali, con i quali comunque mi complimento perché tecnicamente li trovo ineccepibili, si renda consapevole che nel 2022 le informazioni non si ricevono, ma si cercano e spesso non sono nemmeno gratuite come si crede.
Il Prof. Barbero un gigante che racconta e spiega con grande neutralità, cose che il giornalista rai si sogna, per cultura storica e contemporanea ma ancor di più per una inesistente parzialità.
E' una finta neutralità. Di fronte all'aggressione imperialista di un paese nei confronti di un altro, essere neutrali significa essere complici. Come chi era neutrale dopo che Hitler aveva invaso la Polonia nel 1939.
Il Professor Barbero, un gigante su tutti.
Barbero sa L storia italiana ma la storia di Ucraina e Russia ha letto da un giornale l'altro ieri. Una superficialità assoluta
Concordo
Corrado Augias e Alessandro Barbero insieme, un regalo davvero prezioso!
Cosa posso aggiungere, che ho an' ammirazione pluriennale per il Barbero ed anche per Augias, magari per qurst' ultimo un po meno. Barbero è ammirevole per l' obiettita' e per la simpatia e sono anni che seguo ogni cosa che dice.
Non esistono buoni o cattivi, l'imperialismo ha le sue logiche, comuni a tutte le potenze, al di là della pelosa ipocrisia delle anime belle. Trovo notevole che un concetto così ovvio sia emerso senza impedimenti in una trasmissione mainstream. Grazie ad Augias e Barbero.
Quindi la democrazia non è un valore, e neanche l'autodeterminazione dei popoli. Se un governo democraticamente eletto decide di guardare a occidente e di entrare in Europa, un luogo dove vige lo stato di diritto e sono tutelati i diritti civili, non ha il diritto di farlo solo perché un vicino più grosso, una dittatura dove i dissidenti politici e i giornalisti scomodi vengono assassinati, decide che fa parte della sua sfera di influenza. Insomma siamo ancora all'800. Complimenti.
@@eugeniorossi1384 ascolta quello che dice barbero nella prima parte del video. I confini dell’Ucraina sono stati tracciati con la matita sulla carta senza tener conto delle diverse etnie. Questo da sempre ( vedi Africa) crea situazioni instabili
@@eugeniorossi1384 L'autodeterminazione dei popoli dove era a Cuba? In Crimea hanno deciso con referendum di stare in Russia, nel Donbass la maggior parte delle persone sono russe e russofone, la loro autodeterminazione? Qui sarebbero tutelati i diritti civili? Non si può manifestare, serve una tessera per fare tutto, la polizia manganella gli studenti. Vai a letto ipocrita. P.S. Putin non è migliore degli altri, però vanno ascoltate tutte le campane. Sta solfa psuedo-progressista ha veramente rotto lo scroto.
@@ckcsheridan736 cosa ne pensi di come la Russia si stia comportando con l'Ucraina?
@@ckcsheridan736 Ma cosa c'entra Cuba, ma cosa avete nel cervello. Vi fate i film che hanno senso solo nella vostra mente di una chiara parte politica che non voglio neanche nominare.
Qui si sta parlando dell'Ucraina, il fatto che gli Stati Uniti in passato abbiano appoggiato dittature NON implica che quindi sia giusto invadere l'Ucraina. Oggi (e non 70 anni fa) l'Ucraina è un Paese democratico che vuole soltanto autodeterminarsi e entrare in Europa, ed è questo, e solo questo, che da fastidio al dittatore Putin. Per quanto riguarda i confini, sono stati tracciati per motivi geopolitici in mezzo mondo, e quindi che facciamo, guerre in tutti i confini del mondo? Oppure usiamo i trattati internazionali, l'Onu e i principi della democrazia e dell'autodetereminazione dei popoli?
L'Ucraina esiste, e alla dissoluzione dell'Unione Sovietca fu riconosciuta da tutti, Russia compresa.
Se anche fosse vero che in Donbass ci fossero minoranze russe discriminate, che non è vero perché è un'invenzione della propaganda russa, questo non autorizza Putin a invadere l'Ucraina e a decidere lui sotto chi deve stare, lo si risolve con l'Onu e nell'ambito del diritto internazionale. Poi stenderei un velo pietoso sul discorso sulla Crimea, invadere e fare un finto referendum a cose fatte è fuori dal diritto internazionale e infatti l'annessione della Crimea per ora non è stata riconosciuta da nessuno, tranne magari alcuni paesi che sicuramente considerate molto democratici come Cuba e la Corea del Nord.
Persone con un grande spessore culturale, un dibattito esemplare. Abbiate però meno timore nel condannare gli americani, se non lo fate voi che avete queste capacità argomentative, chi mai se lo potrà permettere?
Grazie comunque per ricordarci che esiste ancora un'Italia colta di cui essere orgogliosi!
Grande come sempre il professor Alessandro Barbero che oltre che preparatissimo dal punto di vista storico, è molto equilibrato e neutrale; su Augias che tutto sommato stimo, in questo contesto non mi esprimo. Il conduttore invece per quel poco che dice, è inascoltabile ed è chiaramente di parte (🇺🇸/🇪🇺), come la quasi totalità dei giornalisti italiani e della UE in generale.
Vero, il conduttore aveva tentato di portare il discorso verso la direzione imperante, ma bisogna riconoscergli il merito di aver capito al volo che con quei due interlocutori avrebbe fatto una magra figura, e si è zittito
@@MrFuretto60, in effetti su questo aspetto, hai ragione.
@@bobby7411 Non è troppo di parte il conduttore. Sta semplicemente difendendo un paese aggredito violentemente. Utilizza un approccio diverso.
@@giuliom3564 , peccato che il conduttore non ha fatto la stessa cosa, le innumerevoli volte che gli USA hanno bombardato civili innocenti ed invaso Stati sovrani. Probabilmente a suo avviso, le bombe USA sganciano “petali di rose”…La classica informazione italiana di parte….
@@giuliom3564 si ma le persone colte sanno che nella storia ci sono sempre state quelle due o tre potenze, non ci possiamo fare nulla.
che belle trasmissioni queste, equilibrate, educate, culturali.
Splendido lavoro ed esaustivo contributo questo servizio offerto qui in rete a disposizione di tutti coloro che sono affamati di Verita' Storiche sganciate dal modello pedagogico nazional popolare legato all' informazione "ordinaria".Ribadisco:lavoro di eccellente fattura!!
Questo sarebbe un giusto dialogo TV e non il pensiero unico come con il covid ,così ora con l'Ucraina
Grazie, ci serviva un intervento di questo livello!
Barbero e Augias il meglio del meglio, e si sente.
Barbero si, Augias si è perso in questi due anni, dicendo cose molto gravi verso una parte della popolazione
@@amilapilotti5534 Ma io non giudico sulla base "da quale parte stanno" ma se sono persone intelligenti. Augias non so da che parte stia ma sicuramente non smette di essere intelligente e in questo video c'è la conferma.
@@amilapilotti5534 Semmai questo dovrebbe farle venire il dubbio che magari è la sua posizione a necessitare di maggiore riflessione.
@@amilapilotti5534 la "parte" sarebbero i novax?
Mah, parliamone.
È un vero piacere ascoltarvi.....grazie
professor Barbero, patrimonio dell'umanità.
Ottima esposizione prof. Barbero come sempre lei sa fare 😊
Mamma mia quanta qualità in questo video.
Ma perché tutti rimasero indifferenti quando l'Ucraina rifiutò di riconoscere l'indipendenza del Donbas e della Crimea, mentre invece tutti tifarono per la Catalogna quando volle ottenere l'indipendenza e si scandalizzarono quando la Spagna si rifiutò di concedergliela?
Non lo dico per giustificare l'attacco di Putin, ma perché Putin non aspettava altro che questo "casus belli" per incominciare la sua guerra di espansione su base etno-nazionalistica, conservativa e autoritaria.
Le alture del Donbass sono occupate da Israele da decenni ormai, prima appartenevano alla Siria
I catalani vogliono essere indipendenti, e non vogliono l’annessione della Catalunya e della Spagna alla Francia
mancano nel frastuono dei media queste valutazioni intelligente e ponderate, grazie !!
Amo la discussione calma educata preparata e intelligente........ imparerà qualcosa la televisione coi suoi vari vespa e accoliti???
Due persone come Barbero e Augias possono stare in TV anche due ore a parlare del meteo o del più e del meno e io starei comunque a sentirli
Nota di merito anche per il conduttore, che lascia parlare e accompagna gli interventi senza coprire gli ospiti
Vero👏👏
5:40 Augias si rende conto di aver potenzialmente interrotto il conduttore, immediatamente: "Scusi."
Fossero tutti così i dibattiti, non avrei smesso di guardare la tv. Il comportamento di questi signori dovrebbe essere la norma, non l'eccezione.
Grande prof. Alessandro Barbero.
Grazie sempre per le previsioni..continuate cosi... unica pecca... il cell non è possibile tenerlo fermo con un sostegno, darebbe un attenzione più mirata e maggior coinvolgimento. Scusate se considerate fuori luogo questa osservazione. Complimenti a te e ad Elisa😘
Onestamente nonostante la nutrita stima nei confronti del professore non posso fare altro che essere profondamente deluso nel sentire che un giornalismo influenzato da pareri soggettivi sia peggio di qualcosa fatto tramite technologie che ricercano per quanto possibile un confronto tra i vari media, non prendo nessuna posizione ma direi che un analisi dei media e una scrematura dei vari "pareri" sia necessaria soprattutto in situazioni del genere.
Grande barbero, che sottolinea l'importanza di chi va a prendere la notizia !! In tempi di propaganda la verità soccombe
Bellissima trasmissione!!!!!grandi personaggi,veramente bravissimi
Quando il conduttore dice "guardiamo cosa è successo prima" ho pensato che parlasse degli 8 anni di bombardamenti sul Donbass, degli accordi di Minsk continuamente violati e delle 14000 vittime.... INVANO. Purtroppo la lettura che offre la rai è sempre solo parziale, anche quando non si scade nel pollaio.
Non lo possono permettere
In realtà si deve partire dal 32-33... tutto il resto è imparziale...
"E allora il Donbas?" is the new "E allora le foibe?". Un torto non autorizza un altro torto. Il Donbas è un casino anche e soprattutto per le ingerenze russe, che l'Ucraina abbia fatto errori non ci sono dubbi, ma non è partito certo da loro. Poi tutti a nominare sempre gli USA. Gli americani hanno fatto porcate? Sì, e lo sappiamo tutti, in alcuni casi lo hanno anche ammesso ufficialmente (Cile, Nicaragua etc...). Questo significa che ogni volta che si parla dell'aggressione russa bisogna fare l'elenco di quelle precedenti? Il benaltrismo italiano sta prendendo pieghe fantascientifiche.
@@PaulusCaesar beh se racconti una storia raccontala per bene. Ci sono zone dell'Ucraina abitate da russi che negli ultimi anni sono state fatte a pezzi e non sto parlando del '45. Lo scopo è sempre lo stesso: cacciare la popolazione per favorire un'omogeneità etnica. Ci sono responsabilità precise in ciò che sta accadendo che non stanno tutte da una parte. Lo so che ormai si è abituati al pensiero unico e che costa fatica informarsi, ma lo sforzo vale la pena. Almeno per evitare di polarizzarsi e mettersi a litigare, che è ciò che vogliono che facciamo dai tempi della guerra fredda.
@@PaulusCaesar non si tratta e allora questo o quello...si tratta di analizzare sotto il profilo storico e non limitarsi a vedere solo l'oggi. Ci sono similitudini con la crisi missilistica di Cuba degli anni 60, come si risolse? Krusciov in primis fece un passo indietro e rinuncio' a delle pretese altrimenti li si rischiava una guerra nucleare. C'è da dire che Cuba anche lì era d'accordo con l'installazioni missilistica sul suo territorio e Kennedy insorse perché? Non voleva a 500 km dalla costa americana dei missili puntati sul suo paese!
Ok il prof. Barbero ha sempre ottime analisi, per gli altri stendiamo un velo pietoso !
" se ti limiti a rastrellare la rete alla ricerca di cose che altri hanno già detto e tu le ripeti, le cose cambiano in peggio..."