Roberto si conferma IL moto- commentatore : profonda e vasta sensibilità , maestro di retorica, dialettica insuperabile, gestualità sempre giusta e coerente .
la classifica vendite a marzo 2024 vede Honda Africa twin a quasi 1.500 pezzi venduti, nessuna di queste 6 entra nella top 30 quindi tutte e 6 messe assieme non fanno i numeri dell'Africa.
Da quando vedevo Ungaro su Tg2 motori ed ero un bambino era un esempio da seguire visto come raccontava e faceva innamorare delle moto...beh ora a 32 anni posso dire di aver il suo stesso completo Acerbis!
Molto contento dell'evoluzione dei video della testata. Bravi entrambi. Sono curioso di provare l'f 900. Sulle altre condivido i vostri giudizi.(esclusa mv che non ho guidato).
Contenuto e competenza dei tester/giornalisti al TOP, davvero complimenti ad entrambi, in un mare di sbarbatelli siete davvero un gradito punto fermo, grazie. Complimenti Christian per le descrizioni durante la guida su strada pensare che descrivi così bene mentre guidi e guidi pure bene bello allegro e fluidissimo(si vede che sai andare in moto) è una gran cosa, bravo. In fine ascoltare Roberto nell'esporre la guida in off è un esperienza...un perfetto mix di passione e competenza è un piacere!
Bravi . Ottima comparativa. Per me è giusto che non ci sia una classifica...la valutazione di ogni moto va fatta col cuore di ogni utente. ...e i soldi 💰 che hai a disposizione. L'importante è la passione della moto che ci unisce 😊
Personalmente trovo la MV bellissima. Ho avuto modo di provare il suo tre cilindri, sia sulla Brutale che sulla Dragster, e provoca dipendenza. T' invoglia a titare ed a cercare gli alti/altissimi regimi (non a caso ho preferito la Dragster perché con il gommone da 200 "apri come un assassino" 🤣), logicamente è l' esatto opposto di quello che serve nell' off-road. Ma sinceramente.. CHI VA TRA SASSI/PIETRE/GHIAIONI CON UNA MOTO DA 30K?
bellissima comparativa grazie siete grandissimi professionisti........MV bellissima, ma Ducati a mio avviso vera rivelazione. tutte loro secondo me ispirate dalla 990ADV....
Non si capisce in definitiva qual'e' la graduatoria. Per favore, potete compilare una classifica (chiara e scritta). E' perfetto quello che fanno nelle comparative il sito Red Live. Grazie
Ovviamente non le fanno le pagelle. Perché le pagelle le fa solo RED (i primi a farle). Questa ennesima comparativa in cui "non ci sono nè vinti né vincitori". Mah io aspetto quella di RED che spero arriverà presto
Tutti quelli che disprezzano il 21 dovrebbero provare ste moto moderne. Io ho una desertx standard e ragazzi, lo spettro di utilizzo che permettono le moto di questo segmento è incredibile. Ci fai tutto, dai viaggi alle pieghe (e credetemi a ritmi non bassi) all’off. Basta montare la giusta gomma e studiare ed impegnarsi per migliorare la propria guida. Grandi moto, non si torna più su 17-19 e roba simile
Can someone tell me what he said in the end about MV Agusta LXP Orioli? I can’t understand what he’s saying 😢 I need English. I need help to pick between Ducati and Agusta.
@@lucaradaelli79punti di vista, ho una desertx standard presa perché era la migliore su strada nel segmento, ho iniziato a farci dell’off e ho scoperto un mondo. Ste moto sono una porta d’ingresso verso cose che differentemente non potresti provare
Moto belle da vedere guidare, ma il 21 Ktm 890 gioca a parte, infine questa bmw se verrà capita sarà lunica a contrastare ktm, purtroppo vedendo le misure MV non piace, bello il suono..........Complimenti bella recensione
Secondo me una vera e propria classifica non c'è da fare, sono 6 moto da paura ed io avendo la Tiger sarei di parte. Amando follemente il 3 cilindri mi incuriosisce molto la MV che ha davvero un bel sound. Ducati fatta molto bene e sorprendente così come la Husqvarna. Ottima comparativa, viva il 21"!!!!
Io guardo le comparative ormai soltanto se c'è ungaro. Una marcia in più rispetto a tutti, lui sa cosa dire e come dirlo. Ti coinvolge sempre, anche se dovesse recensire un palo della luce.
Ducati e bmw le più belle , ma se le usassi per fare veramente fuoristrada prenderei la Ktm è quella che con il serbatoio e due tubolari sembra la più robusta e protetta senza il rischio di fare migliaia di euro di danni . Mentre se devo fare più strada è solo dello sterrato un po più leggero non andrei su nessuna di queste ma qualcosa con il cerchio da 19
I gusti son gusti, per carità, ma per me c'è un abisso tra BMW e Ducati in favore di quest'ultima. Meglio della BMW anche la Tiger dal punto di vista del design. Per il resto concordo.
Le vedo però poco omogenee : KTM la raffronto a BMW, NORDEN alla TIGER. DESERT molto specialistica . MV non la capisco : non è la migliore per molti versi e costa il doppio perché é limited . Mah…
Je n’ai rien compris parce que je suis français mais c’est un bon comparatif. J’aurai aimé avoir la traduction mais peut être que ce jour viendra 😅et surtout avoir à peu près le classement final
Questo è il settore più competitivo e la cilindrata 900 è la più piacevole per un adventuring a 360 gradi. Giapponesi completamente assenti in questo segmento. Bella prova, dove l’avete girata?
BMW vince a mani basse per me: - estetica - accessori - prezzo La mia prossima moto? Non adesso, ma forse un gran bel pensiero lo farò prossimo anno.... Ungaro sempre TOP!
Ok ok..., è una macchina meravigliosa, mi è piaciuto tutto, l'aspetto di una moto da deserto, tipo LUCKY STRIKE di Edi Orioli, il motore a tre cilindri è fantastico, il rombo caratteristico, nervoso e aspro, ma... deve essere una di quelle moto che nessuno compra..., la MV Augusta deve essere più costosa di un elicottero...🤣😅, non ci sono video in cui do recensioni di acquirenti soddisfatti...ahahah, perché??? 🤔🤭🇮🇹🇧🇷
BMW primo equipaggiamento gomme stradistiche ... Tanta roba! Magari inadatta all'autostrada ... ma sul misto ... tanto ma tanto! E non dite che è cara perché di serie ha una quantità di cose notevoli a partire da Akra, manopole riscaldate, Quick shift.....
890 ktm non è euro 5+, quindi destinato ad essere sostituito dal 990: o si ottiene un bello sconto, oppure meglio aspettare il 25 se si vuole evitare una super svalutazione (se interessa questo aspetto ovviamente). Se Yamaha presentasse una Tenere col cp3 non mi stupirei. Comparativa ottima, ma sarebbe da fare a parità di pneumatici per eliminare una variabile fondamentale sul giudizio.
@@filippomarchese6136 il motore 890 non è omologabile euro 5+, quindi verrà sostituito dal 990 sulla gamma media. Mi aspetterei quindi le nuove Adventure e SMT con il 990. Ti confermo infatti che al momento KTM sta promuovendo la SMT includendo nel prezzo il tech pack, proprio come ipotizzato. Rimane invece come motorizzazione di accesso il 790, reintrodotto dopo aggiornamento ad euro 5+ per l'appunto (oltre che la possibilità della conversione per patente A2).
Bravo Ungaro a dire la verità. Poi 30. 000 euro per una moto la cui affidabilità è tutta da dimostrare sono troppi. È una stradale? una off ? Qualcuno sostiene che le facoltà di Marketing dovrebbero essere chiuse. Mai come adesso c'è bisogno di concretezza. Dispiace che Edi Orioli si sia prestato a questa cosa. Lui è un grande davvero, niente a che fare.
Tenendo conto che queste moto faranno il99% della loro vita su asfalto io sceglierei Triumph,x il fuori strada ci sono le moto più specialistiche(cross o enduro),con queste fai strade bianche e magari qualcosa di poco più di una strada bianca
Di sicuro sono belle e su questo non c'è nulla da dire. Ma ho l'impressione che questo genere di moto siano solo un: "vorrei ma non posso". Oppure: "ho i soldi ma non ci riesco". Ma del resto il mercato tira in quella direzione, quindi i costruttori producono quello che il mercato vuole.
Sono moto col 21, di conseguenza sono pensate per l'off road. Ma sono pesanti e se vuoi fare off road, queste sono moto molto più impegnative , di altre soluzioni sempre col 21. Poi, possiamo ragionare sul fatto che si presentano come moto duali, ovvero che ti permettono di fare entrambe le cose; ma quel punto, ci sono le 19.
Era oltre la soglia dei 1000 cc, ma soprattutto non disponibile nella data del test. Quando si mettono insieme così tante moto, è difficile trovare una data in cui averle tutte.
@@dueruote se il criterio è la sola cilindrata la selezione è perfetta, se invece gli altri dati dimensionali avrei incluso anche la Africa Twin (base) che come peso e potenza è vicina a queste.
Ciao, per una moto importante come l'Africa Twin avremmo senz'altro fatto una deroga... ma non era disponibile nel periodo fissato per la comparativa. Mettere insieme così tante moto in questo periodo in cui sono impegnate in prove, fiere e altri eventi non è mai facile.
Ma se ti permetti queste moto magari sei capace e non scivoli, o scivoli e te ne freghi perché hai i soldini, la voglia e la possibilita' di sfruttarle., facendo bei giri , che sarebbero lunghi e impegnativi con altri mezzi, nel tempo libero. E magari, certe volte ti salvano la vita con la loro stazza e dotazione elettronica.
Non capisco l'assenza della Africa Twin in questa comparativa. Forse perche avrebbe preso il gradino piu basso della classifica... MV viene giudicata male da Ungaro ma principalmente per il suo stile di guida piu corsaiolo. Per un amatore, sicuramente il 3 cilindri aiuta di piu nell'essere pastoso e piu invitante nella guida
@@francescoporcari8597 a be in off sicuramente! Se è x quello basterebbe un 125...ho fatto enduro x tanti anni, e queste sono stradali che se vuoi e hai voglia di rovinarle ci puoi fare fuoristrada. Fossero mie con quello che costano col caxxo che le butterei fra le rocce!!🤣 certo è che il marketing fra bei video, evoluzioni varie (con il pilota di turno in sella) fanno venire l'acquolina in bocca !
@@paolor.5665 be di sicuro non vado in autostrada con il beta, e con queste moto di sicuro non faccio off rod specialmente con la MV da 30000€, ancora ancora con la BMW, ducati non ne parliamo, ma dai su che spreco di materiale, moto costosissime comprarle..non oso immaginare mantenerle, poi pezzi di ricambio.... auguri, piuttosto spendo 10000€ per un beta e ci faccio pure qualche gara, poi ci sono i fighi dell' domenica con borse da viaggio moto ultradakariana che ti fanno 50 km perche consuma.....
Strano MV versione maggiorata Ducati ugualmente BMW la stessa allora spiegatemi perché non avete presso la KTM versione Rally??? Avrebbe sicuramente chiuso rapidamente il discorso
Ciao, mettere insieme tante moto è sempre complicato e la comparativa è stata fatta con gli allestimenti più significativi disponibili nel periodo che avevamo scelto. Nel caso della 890 Adventure Rally, si tratta di una edizione limitata e questo tipo di moto spesso non entra nemmeno nel parco dei mezzi a disposizione per le prove.
Abbiamo pensato a lungo se includerla o no, ma a parte l'essere una serie limitata (che comunque prefigura l'imminente Enduro Veloce) è perfettamente in target per cilindrata e impostazione ciclistica. Non c'è una vera ragione per non metterla a confronto con le altre.
Ungaro...moto-divulgatore scientifico (sembra facile, non lo è affatto).. bellissima prova, solo che le comprerei tutte (sembra facile, non lo è affatto)
La ktm rally è serie limitata difficile da trovare ormai…la desert x rally invece si…e comunque ktm rally ha sospensioni di tutt altro livello rispetto alle kayaba che monta la desert rally..non c è paragone!
@@marcoabruzzese anche la mv è una serie limitata e la Desert X rally per prezzo è simile alla 890 rally e non alla R, se avessero scelto 890 rally praticamente non ci sarebbe stato confronto per nessuno!
@@adventuremoto_experience ma infatti andava fatta la comparativa con Desert X base, f900 gs con kit off road, 890 r, norden expedition e tiger rally pro 900, che più o meno sono allineata come prezzo e prestazioni. Hanno preso la desert X rally così la MV non sembrava un pesce fuor d'acqua nonché palesemente sovrapprezzata (edizione speciale e secondo me unica).
@@francescoporcari8597a prescindere che ne ha almeno 10 di più alla ruota vista che ne hanno rilevati 89 all'albero bancata motociclismo. Ma non è una media pura da 900 cc è in categoria con le altre dal 660 al Suzuki 800 per prezzo e dotazione. Ci poteva stare la Africa Twin ma è 1100 ...
@@alexmoja3042eh vallo a dire a Marco Iob o a Marretta col 1290 Adventure cosa ci fanno ahahah. Ma per noi comuni mortali queste sono già al limite. Poi dipende da molti fattori
@@alexmoja3042 i cavalli (fino a 110-120) servono su strada infatti, quando torni dal giro sulla strada bianca/single track semplice e ci fai 30-40 km su statale. La 950 superenduro era veramente un mostro.
Bello sentire che ogni moto viene paragonata a una "giapponese" quando di giapponese non ce n'è piu una. Nostalgia? Ricapitolando: - bmw, la migliore del lotto. Fortunati, per me non lo sanno neanche loro come ci sono riusciti - ducati, a quel prezzo per forza che va bene (vedasi sospensioni). Con il cilindro in mezzo alle gambe, auguri in estate - ktm, posizione di guida sbaglita? Non se n'è accorto nessuno fino ad ora? Motore appuntito....estetica è quella che è - norden, bella ma x macinare chilometri....poi quel faro tonto! Cambiatelo... - tiger, bho...equilibrata? Non eccelle in niente ma la piu bella per utente poco esperto - mv, moto sbagliata....sarà meglio la prossima...ktm permettendo
Per me la comparativa è fuorviante: se prendevi la Ducati desert X base si sarebbe mangiata la BMW lo stesso ( e la differenza prezzo, kit enduro BMW compreso, è esigua). KtM esteticamente meno digeribile (ma la BMW è più bella?), e non concordo sulla posizione di guida, quanto al motore è questione di gusti. Tiger la più equilibrata, anche a livello di design e quindi forse la più noiosa per un esperto. Norden: la quadratura del cerchio, a me a livello di Design sembra equilibrata e il faro tondi piace di più di quello della BMW preso in prestito dalla F 900 r. MV una moto acerba, sovrapprezzata da far schifo, una serie speciale che non vedrà mai una serie regolare. Pierer ha cassato il progetto.
Anno 2000 , isola D'Elba , in cima al monte Calamita mi apparve il profeta Ungaro nella sua livrea candida, e proferì il suo verbo : "figluolo....olo....olo.....la moto ti derapa....???? FIGATA, dagli ancora più gas.....!!!!" 😁
In un mare di pseudotester, Roberto Ungaro si conferma il migliore. Davvero un piacere ascoltare le sue considerazioni. C'è solo da imparare, anche per un anta-anta come me.
Roberto si conferma IL moto- commentatore : profonda e vasta sensibilità , maestro di retorica, dialettica insuperabile, gestualità sempre giusta e coerente .
Comparativa finalmente seria, commenti con pochi filtri e questo è un atteggiamento rispettoso verso gli utenti. Bravi!
MV Augusta, che senso ha?? 😂😂😂 Grande Ungaro!!!
la classifica vendite a marzo 2024 vede Honda Africa twin a quasi 1.500 pezzi venduti, nessuna di queste 6 entra nella top 30 quindi tutte e 6 messe assieme non fanno i numeri dell'Africa.
sono un po smemorati 😁
Quasi 1000 ok, ma poi a questo prezzo comprano tutti la Africa twin che non è in comparativa
Roberto Ungaro poeta delle due ruote, top!
Da quando il cartaceo non c'è più io soffro...ma con questi video siete insuperabili... Chapeau
Da quando vedevo Ungaro su Tg2 motori ed ero un bambino era un esempio da seguire visto come raccontava e faceva innamorare delle moto...beh ora a 32 anni posso dire di aver il suo stesso completo Acerbis!
Ho la tua stessa età, lo stesso completo e soprattutto la stessa identica idea!
@@npg9686 Ho 32 anni anch'io, la penso allo stesso modo vostro, ma non ho il completo 😅 Dovrò rimediare...😁
@@npg9686 ahahah fantastico
Molto contento dell'evoluzione dei video della testata.
Bravi entrambi.
Sono curioso di provare l'f 900.
Sulle altre condivido i vostri giudizi.(esclusa mv che non ho guidato).
Contenuto e competenza dei tester/giornalisti al TOP, davvero complimenti ad entrambi, in un mare di sbarbatelli siete davvero un gradito punto fermo, grazie.
Complimenti Christian per le descrizioni durante la guida su strada pensare che descrivi così bene mentre guidi e guidi pure bene bello allegro e fluidissimo(si vede che sai andare in moto) è una gran cosa, bravo.
In fine ascoltare Roberto nell'esporre la guida in off è un esperienza...un perfetto mix di passione e competenza è un piacere!
La migliore delle comparative !!
Thanks
Superlativi💪 come sempre!
Bellissima comparativa
Contenuti sempre ottimi ! Bellissimo video ! La Desert X Rally è la migliore in assoluto, sarebbe da confrontarla con la KTM 890 Adv R Rally
Che puntata! Grande descrizione tecnica sulla prina parte! E poesia e coinvolgimento nella seconda! Ne vogliamo di più! Grazie!
Grazie Gianpaolo!
Le valutazioni di Ongaro... Che te lo dico a fare. Pura poesia
Invidio i vostri occhi per quello che vedono...buona strada....siete dei grandi
Bravi . Ottima comparativa. Per me è giusto che non ci sia una classifica...la valutazione di ogni moto va fatta col cuore di ogni utente. ...e i soldi 💰 che hai a disposizione.
L'importante è la passione della moto che ci unisce 😊
Bel pezzo ragazzi , tanta roba . Moto per pochi , ma soprattutto difficilmente visibili assieme , in fuori strada. Bravi bravi , bello bello
Ho ascoltato “Poesia e Magia meccanica” Complimenti 🔝 ✌️
Ungaro fantastico come sempre, bene anche l’Ing che non conoscevo come tester 👏
Personalmente trovo la MV bellissima. Ho avuto modo di provare il suo tre cilindri, sia sulla Brutale che sulla Dragster, e provoca dipendenza. T' invoglia a titare ed a cercare gli alti/altissimi regimi (non a caso ho preferito la Dragster perché con il gommone da 200 "apri come un assassino" 🤣), logicamente è l' esatto opposto di quello che serve nell' off-road. Ma sinceramente.. CHI VA TRA SASSI/PIETRE/GHIAIONI CON UNA MOTO DA 30K?
bellissima comparativa grazie siete grandissimi professionisti........MV bellissima, ma Ducati a mio avviso vera rivelazione. tutte loro secondo me ispirate dalla 990ADV....
Non si capisce in definitiva qual'e' la graduatoria. Per favore, potete compilare una classifica (chiara e scritta). E' perfetto quello che fanno nelle comparative il sito Red Live. Grazie
Ovviamente non le fanno le pagelle. Perché le pagelle le fa solo RED (i primi a farle). Questa ennesima comparativa in cui "non ci sono nè vinti né vincitori". Mah io aspetto quella di RED che spero arriverà presto
Meglio stare sempre sul vago. La pubblicità serve
Roberto n.1 assoluto, imbattibile. In poche parole ti da il giudizio perfetto sulla moto e capisci subito se fa per te !
Ciao ragazzi portereste una comparativa tra la nuova Himalayan e le sue concorrenti x capirne le differenze? Ciao grazie
Secondo me a parte la CfMoto 450 non ha reali competitors
Hima che? Lascia che girino per Bahli certi mezzi per favore, mi sanguinano gli occhi ogni volta che ne vedo una...
@@sustainablefuture8369 😂
Tutti quelli che disprezzano il 21 dovrebbero provare ste moto moderne. Io ho una desertx standard e ragazzi, lo spettro di utilizzo che permettono le moto di questo segmento è incredibile. Ci fai tutto, dai viaggi alle pieghe (e credetemi a ritmi non bassi) all’off. Basta montare la giusta gomma e studiare ed impegnarsi per migliorare la propria guida. Grandi moto, non si torna più su 17-19 e roba simile
Che bomba di video 💣
Grande Ungaro, sempre il TOP!!
Recensione tooop as usual. LXP al netto di tutto intriga e non poco
Bella prova,da appassionato,condivido tutto
Fantastica recensione. 21" MON AMOUR
Se non fai off, 21 completamente inutile
MV Agusta da 30000€ 😂😂😂😂 . Questo sono matti
Se conti che una bici la paghi 1️⃣5️⃣😂🙄
Siete il top 💪💪💪
Can someone tell me what he said in the end about MV Agusta LXP Orioli?
I can’t understand what he’s saying 😢
I need English. I need help to pick between Ducati and Agusta.
Eh says that MV doesn’t make sense becouse of its engine that is too much powerfull to ride off road and needs too high throttle range
@@aldoceriani4641 thank you! I ended up buying Desert x
Buon giorno,
farete anche una "comparativa con ruote anteriori da 19" e/o comunque stradali" ???
Che sono le migliori… il 21 e’una moda del cazzo visto che il 99%in off non ci andrà mai.
Quindi su strada il 19 ti spazza le orecchie sempre.
@@lucaradaelli79punti di vista, ho una desertx standard presa perché era la migliore su strada nel segmento, ho iniziato a farci dell’off e ho scoperto un mondo. Ste moto sono una porta d’ingresso verso cose che differentemente non potresti provare
@@giuseppedelmedico8975 certo sono d’accordo, se fai un po di off 21 e basta.
Dashboard di MV ..?!?
Moto belle da vedere guidare, ma il 21 Ktm 890 gioca a parte, infine questa bmw se verrà capita sarà lunica a contrastare ktm, purtroppo vedendo le misure MV non piace, bello il suono..........Complimenti bella recensione
Roberto numero uno!
Che prezzi😮, una bella cf450mt ed in off ne hai da vendere, al prezzo dello scarico di una ducati
Ci moto interessava anche a me, poi ho letto tagliando ogni sei mesi mi è passata la voglia, valuterò
Poi in strada guardi il paesaggio però 😂
@@christianlivolsi661 veramente? Sai km service e valvole?
Hai proprio ragione! Con 5990 si fanno le stesse cose e bene con una ottima moto la CF 450 .
Ormai la gente non capisce un cazzo di moto. Compratevi ste CFMoto 450 e vediamo dove arrivate che sono dei polmoni.
Secondo me una vera e propria classifica non c'è da fare, sono 6 moto da paura ed io avendo la Tiger sarei di parte. Amando follemente il 3 cilindri mi incuriosisce molto la MV che ha davvero un bel sound. Ducati fatta molto bene e sorprendente così come la Husqvarna. Ottima comparativa, viva il 21"!!!!
Il motore della GS 900 l'ho avuto sulla F900XR e non mi è piaciuto. Era un anonimo Loncin. Da BMW non lo accetto.
Io guardo le comparative ormai soltanto se c'è ungaro.
Una marcia in più rispetto a tutti, lui sa cosa dire e come dirlo. Ti coinvolge sempre, anche se dovesse recensire un palo della luce.
Chapeau ;-)
Mi sembra che nella prova su strada siano stati dedicati alle varie moto tempi diversi. Voluto ?
Finalmente una comparativa in cui qualcuno ha il coraggio di dire "per me hanno sbagliato".
Ottimo 😊
Ciao ragazzi , comparativa ok , anche xchè con il signor Ungaro non si può sbagliare .
Ma xchè non inserire anche Honda Africa nuova ?
Buona Pasqua 🌈
Altra categoria, qui sono tutte maxi inferiori ai 1000 cc
Africa allora tiri fuori KTM 1290, GS 1300 eccetera...
Farete recensione anche della kove 800x?
Ciao, la stiamo aspettando con una certa impazienza! ;-)
Ma non manca Africa twin?
Ciao, l'Africa Twin è oltre i 1000 cc ma non siamo così fiscali, purtroppo però non era disponibile nel periodo fissato per la comparativa.
Mungere, questo dice tutto.👏👏👏
Ducati e bmw le più belle , ma se le usassi per fare veramente fuoristrada prenderei la Ktm è quella che con il serbatoio e due tubolari sembra la più robusta e protetta senza il rischio di fare migliaia di euro di danni . Mentre se devo fare più strada è solo dello sterrato un po più leggero non andrei su nessuna di queste ma qualcosa con il cerchio da 19
I gusti son gusti, per carità, ma per me c'è un abisso tra BMW e Ducati in favore di quest'ultima.
Meglio della BMW anche la Tiger dal punto di vista del design.
Per il resto concordo.
Oooooh finalmente qualcuno che capisce qualcosa, bravo concordo
La Kove mi sa che farà il mazzo a tutte. E la tenere700?
Le vedo però poco omogenee : KTM la raffronto a BMW, NORDEN alla TIGER. DESERT molto specialistica . MV non la capisco : non è la migliore per molti versi e costa il doppio perché é limited . Mah…
Je n’ai rien compris parce que je suis français mais c’est un bon comparatif. J’aurai aimé avoir la traduction mais peut être que ce jour viendra 😅et surtout avoir à peu près le classement final
Roberto sei il migliore!
Bravissimi come sempre...Ungaro n1
Questo è il settore più competitivo e la cilindrata 900 è la più piacevole per un adventuring a 360 gradi. Giapponesi completamente assenti in questo segmento. Bella prova, dove l’avete girata?
Ciao, nella zona delle Baite del Moschel, nell'alta bergamasca.
@@dueruote non la conoscevo, grazie!
BMW vince a mani basse per me:
- estetica
- accessori
- prezzo
La mia prossima moto? Non adesso, ma forse un gran bel pensiero lo farò prossimo anno....
Ungaro sempre TOP!
Ok ok..., è una macchina meravigliosa, mi è piaciuto tutto, l'aspetto di una moto da deserto, tipo LUCKY STRIKE di Edi Orioli, il motore a tre cilindri è fantastico, il rombo caratteristico, nervoso e aspro, ma... deve essere una di quelle moto che nessuno compra..., la MV Augusta deve essere più costosa di un elicottero...🤣😅, non ci sono video in cui do recensioni di acquirenti soddisfatti...ahahah, perché??? 🤔🤭🇮🇹🇧🇷
Grande Roberto un piacere
BMW primo equipaggiamento gomme stradistiche ... Tanta roba! Magari inadatta all'autostrada ... ma sul misto ... tanto ma tanto! E non dite che è cara perché di serie ha una quantità di cose notevoli a partire da Akra, manopole riscaldate, Quick shift.....
Beh per forza e’ una voge rimarcata…
Moto provata e va benissimo ma ha un motore cinese e con 2 optional vai a 17000
890 ktm non è euro 5+, quindi destinato ad essere sostituito dal 990: o si ottiene un bello sconto, oppure meglio aspettare il 25 se si vuole evitare una super svalutazione (se interessa questo aspetto ovviamente).
Se Yamaha presentasse una Tenere col cp3 non mi stupirei.
Comparativa ottima, ma sarebbe da fare a parità di pneumatici per eliminare una variabile fondamentale sul giudizio.
Mi spieghi un po' sta cosa del euro5+ che KTM non avrebbe? E quindi cosa implica?
@@filippomarchese6136 il motore 890 non è omologabile euro 5+, quindi verrà sostituito dal 990 sulla gamma media.
Mi aspetterei quindi le nuove Adventure e SMT con il 990.
Ti confermo infatti che al momento KTM sta promuovendo la SMT includendo nel prezzo il tech pack, proprio come ipotizzato.
Rimane invece come motorizzazione di accesso il 790, reintrodotto dopo aggiornamento ad euro 5+ per l'appunto (oltre che la possibilità della conversione per patente A2).
Saluti ✌🏍🐺
Bravo Ungaro a dire la verità. Poi 30. 000 euro per una moto la cui affidabilità è tutta da dimostrare sono troppi. È una stradale? una off ? Qualcuno sostiene che le facoltà di Marketing dovrebbero essere chiuse. Mai come adesso c'è bisogno di concretezza. Dispiace che Edi Orioli si sia prestato a questa cosa. Lui è un grande davvero, niente a che fare.
Tenendo conto che queste moto faranno il99% della loro vita su asfalto io sceglierei Triumph,x il fuori strada ci sono le moto più specialistiche(cross o enduro),con queste fai strade bianche e magari qualcosa di poco più di una strada bianca
forse non hai presente cosa possono fare queste moto guidate con un pó di malizia e con le gomme giuste
Di sicuro sono belle e su questo non c'è nulla da dire. Ma ho l'impressione che questo genere di moto siano solo un: "vorrei ma non posso". Oppure: "ho i soldi ma non ci riesco". Ma del resto il mercato tira in quella direzione, quindi i costruttori producono quello che il mercato vuole.
Scusami non ho capito cosa intendi ?
30 k x la agusta sarebbe un " vorrei ma non posso"?🤔
Sono moto col 21, di conseguenza sono pensate per l'off road. Ma sono pesanti e se vuoi fare off road, queste sono moto molto più impegnative , di altre soluzioni sempre col 21. Poi, possiamo ragionare sul fatto che si presentano come moto duali, ovvero che ti permettono di fare entrambe le cose; ma quel punto, ci sono le 19.
Nato con le 21 e morirò con le 21 ...
Ah vorrei ma nn posso con moto che costano 17000euro. Perso un occasione per stare zitto
Africa twin?
Era oltre la soglia dei 1000 cc, ma soprattutto non disponibile nella data del test. Quando si mettono insieme così tante moto, è difficile trovare una data in cui averle tutte.
😊
il tuareg?
Ottima moto, ma ci siamo concentrati sulle novità 2024 attorno ai 900 cc di cilindrata. Della Tuareg stiamo comunque per realizzare un nuovo test.
@@dueruote se il criterio è la sola cilindrata la selezione è perfetta, se invece gli altri dati dimensionali avrei incluso anche la Africa Twin (base) che come peso e potenza è vicina a queste.
Ciao, per una moto importante come l'Africa Twin avremmo senz'altro fatto una deroga... ma non era disponibile nel periodo fissato per la comparativa. Mettere insieme così tante moto in questo periodo in cui sono impegnate in prove, fiere e altri eventi non è mai facile.
@@dueruote immagino, grazie per la risposta e buon lavoro.
Moto senza senso. Se fai una scivolata fuoristrada, spacchi tutto e dai migliaia euro di danni. Mah….
Ma se ti permetti queste moto magari sei capace e non scivoli, o scivoli e te ne freghi perché hai i soldini, la voglia e la possibilita' di sfruttarle., facendo bei giri , che sarebbero lunghi e impegnativi con altri mezzi, nel tempo libero. E magari, certe volte ti salvano la vita con la loro stazza e dotazione elettronica.
Non capisco l'assenza della Africa Twin in questa comparativa. Forse perche avrebbe preso il gradino piu basso della classifica...
MV viene giudicata male da Ungaro ma principalmente per il suo stile di guida piu corsaiolo. Per un amatore, sicuramente il 3 cilindri aiuta di piu nell'essere pastoso e piu invitante nella guida
l'africa le avrebbe mortificate tutte, infatti da sola vende più di tutte e 6 messe assieme
Roberto Ungaro sempre numero 1
Madonna santa che prezzi, e che pesi....un bel beta 350 RR vai che e una bellezza, le bruci tutte
Non su una strada asfaltata
In autostrada poi lo vedo bene il beta 350....che confronto è??
@@francescoporcari8597 a be in off sicuramente! Se è x quello basterebbe un 125...ho fatto enduro x tanti anni, e queste sono stradali che se vuoi e hai voglia di rovinarle ci puoi fare fuoristrada. Fossero mie con quello che costano col caxxo che le butterei fra le rocce!!🤣 certo è che il marketing fra bei video, evoluzioni varie (con il pilota di turno in sella) fanno venire l'acquolina in bocca !
@@paolor.5665 be di sicuro non vado in autostrada con il beta, e con queste moto di sicuro non faccio off rod specialmente con la MV da 30000€, ancora ancora con la BMW, ducati non ne parliamo, ma dai su che spreco di materiale, moto costosissime comprarle..non oso immaginare mantenerle, poi pezzi di ricambio.... auguri, piuttosto spendo 10000€ per un beta e ci faccio pure qualche gara, poi ci sono i fighi dell' domenica con borse da viaggio moto ultradakariana che ti fanno 50 km perche consuma.....
@@angeloguerriero1979 🤣🤣🤣👍🏻
can you activate subtitles pls
English subtitles please.
Ma scusate, l'Africa Twin?!???
Non era disponibile nel periodo fissato per la nostra comparativa.
Strano MV versione maggiorata Ducati ugualmente BMW la stessa allora spiegatemi perché non avete presso la KTM versione Rally??? Avrebbe sicuramente chiuso rapidamente il discorso
Ciao, mettere insieme tante moto è sempre complicato e la comparativa è stata fatta con gli allestimenti più significativi disponibili nel periodo che avevamo scelto. Nel caso della 890 Adventure Rally, si tratta di una edizione limitata e questo tipo di moto spesso non entra nemmeno nel parco dei mezzi a disposizione per le prove.
@@dueruote ciao capisco, certamente non è semplice ma allora togliamo la mv che non a niente da fare li penso che siamo almeno d’accordo su questo
Abbiamo pensato a lungo se includerla o no, ma a parte l'essere una serie limitata (che comunque prefigura l'imminente Enduro Veloce) è perfettamente in target per cilindrata e impostazione ciclistica. Non c'è una vera ragione per non metterla a confronto con le altre.
Per i collezionisti di MV tra un paio d'anni la prendo io.Contattatemi vi do' 3000€😂😂...non dimenticate la cassa😂😂😂
Por favor, subtítulos traducibles 🙌
Ungaro...moto-divulgatore scientifico (sembra facile, non lo è affatto).. bellissima prova, solo che le comprerei tutte (sembra facile, non lo è affatto)
❤
Non capisco il senso di mettere la Desert X rally e non la 890 adventure Rally
La ktm rally è serie limitata difficile da trovare ormai…la desert x rally invece si…e comunque ktm rally ha sospensioni di tutt altro livello rispetto alle kayaba che monta la desert rally..non c è paragone!
@@marcoabruzzese anche la mv è una serie limitata e la Desert X rally per prezzo è simile alla 890 rally e non alla R, se avessero scelto 890 rally praticamente non ci sarebbe stato confronto per nessuno!
@@adventuremoto_experience ma infatti andava fatta la comparativa con Desert X base, f900 gs con kit off road, 890 r, norden expedition e tiger rally pro 900, che più o meno sono allineata come prezzo e prestazioni.
Hanno preso la desert X rally così la MV non sembrava un pesce fuor d'acqua nonché palesemente sovrapprezzata (edizione speciale e secondo me unica).
@@francescoporcari8597 esatto ed anche in quel caso 890R avrebbe stravinto in chiave offroad
immagino che in questo test la TRANSALP 750 sarebbe totalmente fuori tema .. o no ?
Direi di sì, considerati i 68 cv alla ruota
In questa comparativa hanno tutte 900cc e prezzi dai 17mila in su
@@francescoporcari8597a prescindere che ne ha almeno 10 di più alla ruota vista che ne hanno rilevati 89 all'albero bancata motociclismo. Ma non è una media pura da 900 cc è in categoria con le altre dal 660 al Suzuki 800 per prezzo e dotazione. Ci poteva stare la Africa Twin ma è 1100 ...
@@alexmoja3042eh vallo a dire a Marco Iob o a Marretta col 1290 Adventure cosa ci fanno ahahah. Ma per noi comuni mortali queste sono già al limite. Poi dipende da molti fattori
@@alexmoja3042 i cavalli (fino a 110-120) servono su strada infatti, quando torni dal giro sulla strada bianca/single track semplice e ci fai 30-40 km su statale.
La 950 superenduro era veramente un mostro.
Mancano un po' di Moto tipo l'Africa e perché no, la VOGE D900SX...molto competitiva anche nel prezzo
Bello sentire che ogni moto viene paragonata a una "giapponese" quando di giapponese non ce n'è piu una. Nostalgia?
Ricapitolando:
- bmw, la migliore del lotto. Fortunati, per me non lo sanno neanche loro come ci sono riusciti
- ducati, a quel prezzo per forza che va bene (vedasi sospensioni). Con il cilindro in mezzo alle gambe, auguri in estate
- ktm, posizione di guida sbaglita? Non se n'è accorto nessuno fino ad ora? Motore appuntito....estetica è quella che è
- norden, bella ma x macinare chilometri....poi quel faro tonto! Cambiatelo...
- tiger, bho...equilibrata? Non eccelle in niente ma la piu bella per utente poco esperto
- mv, moto sbagliata....sarà meglio la prossima...ktm permettendo
Per me la comparativa è fuorviante: se prendevi la Ducati desert X base si sarebbe mangiata la BMW lo stesso ( e la differenza prezzo, kit enduro BMW compreso, è esigua).
KtM esteticamente meno digeribile (ma la BMW è più bella?), e non concordo sulla posizione di guida, quanto al motore è questione di gusti.
Tiger la più equilibrata, anche a livello di design e quindi forse la più noiosa per un esperto.
Norden: la quadratura del cerchio, a me a livello di Design sembra equilibrata e il faro tondi piace di più di quello della BMW preso in prestito dalla F 900 r.
MV una moto acerba, sovrapprezzata da far schifo, una serie speciale che non vedrà mai una serie regolare. Pierer ha cassato il progetto.
@@alexmoja3042 non nella mia esperienza, secondo me si tratta di luoghi comuni. Non siamo più negli anni 90.
@paolo.canciani posizione sbagliata nel KTM?
@@filippomarchese6136 lo dicono anche nell'ultimo confronto RED, appena uscito. Poi dicono che va bene cosi chi la guida.....bho
Bella prova! Peccato che Triumph scalda...
Anno 2000 , isola D'Elba , in cima al monte Calamita mi apparve il profeta Ungaro nella sua livrea candida, e proferì il suo verbo : "figluolo....olo....olo.....la moto ti derapa....???? FIGATA, dagli ancora più gas.....!!!!" 😁
Roberto Ungaro n 1
Prezzi alti ma .. belle moto .
Lunga vita alle Cinesi 🇨🇳
Prezzi folli per andare a STRODI… mah fatemi il piacere.
Bellissime senza dubbio…ma troppa elettronica per andare in Africa
Infatti, troppa elettronica= più peso, più problemi, più costi, più complessità.
Per andare in Africa andavano bene le Honda/Yamaha degli anni 90.
Per MV devo immaginare che avevano già i clienti per i 500 pezzi unici , altrimenti …🙄
interesting comaprison, I wish it was in english...
30000 euro neanche commento,bravi tutti
Qualcuno riesce a spiegare perche' la Ktm fa solo moto brutte?
Bella domanda
perchè gli austriaci sono brutti
E la honda Africa Twin, dov'è? ahi ahi...
Sembra quasi che la cassa mv sia gratis...
Una Yamaha Tenere 700 basta e avanza😉
In un mare di pseudotester, Roberto Ungaro si conferma il migliore. Davvero un piacere ascoltare le sue considerazioni.
C'è solo da imparare, anche per un anta-anta come me.
Bisognerebbe provarle per giudicare bene , detto questo credo che prezzo qualità prenderei BMW.....