Complimenti. È il primo tuo video che guardo, mi sono appena iscritto. Studio a titolo personale da due o tre anni finanza personale ed investimenti, e il tuo video mi ha colpito per la carne al fuoco. In uno UA-cam pieno di presunti guru tutto fumo e niente arrosto, tu vai diretto e concreto. Grazie e complimenti ancora!
@ Scasca83 Ti ringrazio. Il mio stile diretto mira ad essere utile a chi dedica il suo prezioso tempo a seguire i miei video. Sono lieto di esserti stato di aiuto. Sono lieto di raccogliere altri tuoi suggerimenti e feedback se e quando vorrai darmeli.
Cosa ne pensa dell'etf vanguard lifestrategy? Per chi è poco avvezzo e magari è poco capitalizzato per permettersi una consulenza personalizzata, può essere un buon prodotto?
Ma se io compro 1/4 delle azioni ETF MSCi Asia e poi un altro quarto di ETF MSCI emergenti non mi espongi un po' troppo sugli emergenti? L'Asia sono in fondo paesi emergenti, è il caso di tenere il 50 percento del portafoglio azionario su questi asset?
Approfitto, da appena arrivato, per romperti le scatole e chiederti: hanno davvero senso le obbligazioni in questo periodo storico con i tassi che ci troviamo? Ed eventualmente, con cosa sarebbero sostituibili? Oro? Materie prime? Reit? Grazie per l'eventuale risposta! :-)
Personalmente non credo sia conveniente investire in obbligazioni in questo periodo, c’e appunto il rischio che i tassi d’interesse si alzino nel futuro, puoi considerare piuttosto obbligazioni a breve termine anche se i rendimenti reali non sono così attraenti. Poi ovviamente dipende tutto dalla tua ottica temporale. Materie prime e oro non sono paragonabili alle obbligazioni in quanto non offrono cedole ma una copertura dal rischio, quindi in questo senso non sono sostituibili. I reit offrono una diversificazione maggiore in quanto risultano decorrelati dagli altri asset e danno un flusso di dividendi, quindi se in questo senso cerchi una diversificazione maggiore rispetto all’azionario possono essere una buona soluzione.
Io invece penso che una parte del portafoglio con 2 etf Usa Europa, indicizzati all'inflazione in questo momento ( OGGI) non sono una cattiva idea, e ti dirò stanno funzionando bene. Ovvio questa ė una mia idea personale.
Domanda sul ribilanciamento periodico: ha più senso vendere quote del comparto che è cresciuto in peso oltre il target od ha più senso spostare i nuovi investimenti sul comparto sottopesato? Io attualmente quando ribilancio il mio portafoglio (ogni 4 mesi) cerco di evitare di vendere, ma cerco piuttosto di sospendere gli acquisti in un comparto e spostarli in quello sottopesato...in questa maniera lascio correre quello che sta andando bene (anche magari più del previsto). Grazie come sempre per i tuoi video molto chiari !
@ Marco Ottima domanda. Gli effetti finali del ribilanciamento sono gli stessi. Tuttavia il ribilanciamento con soldi nuovi è da preferirsi poiché, evitando le vendite, permette una più efficace gestione fiscale del portafoglio.
Ribilanciare significa vendere un asset e acquistare un altro, pagando 2 volte le tasse? Il lifestrategy ha questo problema relarivo alla tassazione come sopra?
Ciao Giacomo, complimenti per il video. Ho una domanda: ma è sbagliato acquistare un All Country World per le azioni, invece di equipesare i continenti come indichi tu? Lo domando perché avendo 300€ al mese da investire sul mio pac, spenderei molto in commissioni acquistando 3-4 etf. Sto usando VWCE. Grazie
Bravo! Altro bel video. Molto chiaro e dettagliato per allocazioni semplici. Una domanda. Quando parlerai dei Vanguard LifeStrategy? Una considerazione. Oggi parli giustamente del rischio obbligazionario che ci accompagnerà per chissà quanti anni. Come alternative, ma non solo, dell'oro ne hai già parlato. A quando un contenuto su i REITs? A presto e grazie.
@ Camambello Ottimi i tuoi suggerimenti, ne terrò conto nel preparare il piano editoriale dei prossimi mesi. Per quanto riguarda i Life Strategy ne parlo qui: www.segretibancari.com/etf-vanguard-lifestrategy-analisi-e-opinioni/
Video interessante, mi piacerebbe sapere se sarebbe possibile creare un portafoglio che contenga anche i reits, l'oro (o materie prime in generale) ed eventualmente le criptovalute (bitcoin soprattutto) e con quale percentuale.
Nel caso di "portafoglio azionario" e "portafoglio bilanciato" dove la distribuzione sulle aree geografiche è omogenea, non sarebbe meglio sostituire 4 ETF, uno per area geografica, con un unico ETF azionario mondo? Oppure quali sono i vantaggi a non farlo?
L'unico vantaggio che mi viene in mente ad avere 4 ETF territoriali rispetto al Word AC è che puoi bilanciare tu il peso delle varie aree, questo però presuppone un approccio più attivo negli investimenti.
Di ETF molto validi ce ne sono, basta decidere come voler ripartire il portafoglio. Io ho preferito SWDA,SUSW a livello mondo industrializzato, IESE per aumentare l'esposizione sull'Europa ed EIMI sulla discesa di martedi della Cina. Avrei potuto puntare su un FXC o singoli titoli come BABA, ma avrei aumentato il rischio. A livello emergenti c'e' anche EMAE che è interessante, oppure SUSM che è SRI. CSSPX o CSNDX per chi è pro States. Le mie scelte le baso sul rating di morningstar, sulla capitalizzazione dell'etf e quanto scambiano su Borsa Italiana. In questa fase, dove una correzione è dietro l'angolo, eviterei i settoriali che invece potrebbero essere interessanti in caso di forte ritracciamento.
@Mpalmier Un solo ETF mondo semplificherebbe la gestione delle posizione e va bene se il capitale in gioco è piccolo. Esso, tuttavia, attribuisce un peso dominante agli Usa, mentre sottopesa l'Europa e gli Emergenti.
Non capisco come possiamo prendere in considerazione i bonds che hanno uno yield negativo. Grazie. E comunque complimenti per i suoi video, sempre al top.
La risposta sta nel fatto che lei non investe in azioni o in bond. Invece investe in un portafoglio che è composto da azioni e bond. Si tratta di una sottile ma importantissima differenza.
In linea di massima sì. In realtà i nostri portafogli effettivi vengono monitorati e ottimizzati periodicamente. Quella che vede qui è solo un'indicazione di massima di cosa è opportuno fare.
Buongiorno. Grazie per questo video utile e molto chiaro. Le chiedo un parere, relativamente al nuovo prodotto di Fineco ESG Target Global Coupon FAM Fund. Orizzonte temporale a 5 anni ideato per accompagnare il risparmiatore verso un'esposizione graduale ai mercati azionari di USA, EU, CINA. La ringrazio in anticipo se potrà rispondere. Cordiali saluti, Alberto
@ Alt Alt la ringrazio per la domanda. Trova il mio pensiero sui fondi Fineco in questo articolo: www.segretibancari.com/core-series-opinioni-sui-fondi-fineco/
Anche secondo me non ha molto senso avere tante obbligazioni con questi rendimenti, specialmente i titoli di stato euro che sono in buona parte negativi. Perché scarti l'opzione 100% azioni? Chi riesce a reinvestire (tramite reddito fisso o dividendi) diciamo almeno un 5% all' anno non dovrebbe preoccuparsi di crisi o crolli, anzi sarebbero ottime occasioni
@@segretibancari eh si: non è per cuori deboli. Però a molto lungo termine sembra (dai dati storici) essere questa la composizione che ottimizza i ritorni, battendo anche composizioni miste con ribilanciamenti
@ Enrico Concordo sul fatto che i titoli di stato pesano molto. Tuttavia essi non possono mancare in un portafoglio a basso rischio. Le altre categorie di bond sono più "pericolose".
Complimenti. È il primo tuo video che guardo, mi sono appena iscritto. Studio a titolo personale da due o tre anni finanza personale ed investimenti, e il tuo video mi ha colpito per la carne al fuoco. In uno UA-cam pieno di presunti guru tutto fumo e niente arrosto, tu vai diretto e concreto. Grazie e complimenti ancora!
@ Scasca83
Ti ringrazio. Il mio stile diretto mira ad essere utile a chi dedica il suo prezioso tempo a seguire i miei video. Sono lieto di esserti stato di aiuto. Sono lieto di raccogliere altri tuoi suggerimenti e feedback se e quando vorrai darmeli.
Contenuto utile grazie
Grazie per il video 👍Domanda: per bond intendi comprare singole obbligazioni oppure ETF?
Molto utile, grazie
Grazie per i tuoi video
@ Athos
Grazie a te per il tempo che mi dedichi nel guardarli.
Cosa ne pensa dell'etf vanguard lifestrategy?
Per chi è poco avvezzo e magari è poco capitalizzato per permettersi una consulenza personalizzata, può essere un buon prodotto?
Bella camicia, richiama il celeste dei quadri sul retro. Per il resto bel video con contenuti validi.
Sarebbe interessante la tua opinione sui portafogli pigri come Golden Batterfly, permanent o all season
Ma se io compro 1/4 delle azioni ETF MSCi Asia e poi un altro quarto di ETF MSCI emergenti non mi espongi un po' troppo sugli emergenti? L'Asia sono in fondo paesi emergenti, è il caso di tenere il 50 percento del portafoglio azionario su questi asset?
molto interessante, ma come mai nessuna quota dedicata all'oro o materie prime? grazie
Che peso dare alla liquiditá?
Approfitto, da appena arrivato, per romperti le scatole e chiederti: hanno davvero senso le obbligazioni in questo periodo storico con i tassi che ci troviamo? Ed eventualmente, con cosa sarebbero sostituibili? Oro? Materie prime? Reit? Grazie per l'eventuale risposta! :-)
Personalmente non credo sia conveniente investire in obbligazioni in questo periodo, c’e appunto il rischio che i tassi d’interesse si alzino nel futuro, puoi considerare piuttosto obbligazioni a breve termine anche se i rendimenti reali non sono così attraenti. Poi ovviamente dipende tutto dalla tua ottica temporale. Materie prime e oro non sono paragonabili alle obbligazioni in quanto non offrono cedole ma una copertura dal rischio, quindi in questo senso non sono sostituibili. I reit offrono una diversificazione maggiore in quanto risultano decorrelati dagli altri asset e danno un flusso di dividendi, quindi se in questo senso cerchi una diversificazione maggiore rispetto all’azionario possono essere una buona soluzione.
@@amoscorbari7797 grazie per il tuo parere!! 🙏💪
È la stessa domanda che mi facevo io.
Io invece penso che una parte del portafoglio con 2 etf Usa Europa, indicizzati all'inflazione in questo momento ( OGGI) non sono una cattiva idea, e ti dirò stanno funzionando bene. Ovvio questa ė una mia idea personale.
@@Thucana_Sound grazie anche per il tuo parere! Molto interessanti, devo approfondirli!! Grazie! 🙏👍
Domanda sul ribilanciamento periodico: ha più senso vendere quote del comparto che è cresciuto in peso oltre il target od ha più senso spostare i nuovi investimenti sul comparto sottopesato? Io attualmente quando ribilancio il mio portafoglio (ogni 4 mesi) cerco di evitare di vendere, ma cerco piuttosto di sospendere gli acquisti in un comparto e spostarli in quello sottopesato...in questa maniera lascio correre quello che sta andando bene (anche magari più del previsto).
Grazie come sempre per i tuoi video molto chiari !
@ Marco
Ottima domanda. Gli effetti finali del ribilanciamento sono gli stessi. Tuttavia il ribilanciamento con soldi nuovi è da preferirsi poiché, evitando le vendite, permette una più efficace gestione fiscale del portafoglio.
Molto utile, ma volendo seguire il tuo consiglio e inserire oro e reit, quale asset dovrei ridurre? Grazie
Dipende: azioni o obbligazioni o liquidità, a seconda dei casi.
Ribilanciare significa vendere un asset e acquistare un altro, pagando 2 volte le tasse? Il lifestrategy ha questo problema relarivo alla tassazione come sopra?
Ciao Giacomo, complimenti per il video. Ho una domanda: ma è sbagliato acquistare un All Country World per le azioni, invece di equipesare i continenti come indichi tu? Lo domando perché avendo 300€ al mese da investire sul mio pac, spenderei molto in commissioni acquistando 3-4 etf. Sto usando VWCE. Grazie
@ Andrea
Nel tuo caso è molto meglio l'ETF globale. Comprare troppi ETF geografici con importi ridotti sarebbe inutilmente costoso.
@@segretibancari come immaginavo, grazie
Andrea e per la parte obbligazionaria come pensavi di risolverla? Grazie
Invece un portafoglio alternativo al conto deposito con un orizzonte di 3 anni?
Bravo! Altro bel video. Molto chiaro e dettagliato per allocazioni semplici. Una domanda. Quando parlerai dei Vanguard LifeStrategy? Una considerazione. Oggi parli giustamente del rischio obbligazionario che ci accompagnerà per chissà quanti anni. Come alternative, ma non solo, dell'oro ne hai già parlato. A quando un contenuto su i REITs? A presto e grazie.
@ Camambello
Ottimi i tuoi suggerimenti, ne terrò conto nel preparare il piano editoriale dei prossimi mesi. Per quanto riguarda i Life Strategy ne parlo qui: www.segretibancari.com/etf-vanguard-lifestrategy-analisi-e-opinioni/
@@segretibancari Grazie Giacomo 👍
Video interessante, mi piacerebbe sapere se sarebbe possibile creare un portafoglio che contenga anche i reits, l'oro (o materie prime in generale) ed eventualmente le criptovalute (bitcoin soprattutto) e con quale percentuale.
Nel caso di "portafoglio azionario" e "portafoglio bilanciato" dove la distribuzione sulle aree geografiche è omogenea, non sarebbe meglio sostituire 4 ETF, uno per area geografica, con un unico ETF azionario mondo? Oppure quali sono i vantaggi a non farlo?
L'unico vantaggio che mi viene in mente ad avere 4 ETF territoriali rispetto al Word AC è che puoi bilanciare tu il peso delle varie aree, questo però presuppone un approccio più attivo negli investimenti.
Quelli che vengono denominati come azionario mondo sono in realtà solitamente sbilanciati verso il mondo occidentale.
Di ETF molto validi ce ne sono, basta decidere come voler ripartire il portafoglio. Io ho preferito SWDA,SUSW a livello mondo industrializzato, IESE per aumentare l'esposizione sull'Europa ed EIMI sulla discesa di martedi della Cina. Avrei potuto puntare su un FXC o singoli titoli come BABA, ma avrei aumentato il rischio. A livello emergenti c'e' anche EMAE che è interessante, oppure SUSM che è SRI. CSSPX o CSNDX per chi è pro States. Le mie scelte le baso sul rating di morningstar, sulla capitalizzazione dell'etf e quanto scambiano su Borsa Italiana. In questa fase, dove una correzione è dietro l'angolo, eviterei i settoriali che invece potrebbero essere interessanti in caso di forte ritracciamento.
@Mpalmier
Un solo ETF mondo semplificherebbe la gestione delle posizione e va bene se il capitale in gioco è piccolo. Esso, tuttavia, attribuisce un peso dominante agli Usa, mentre sottopesa l'Europa e gli Emergenti.
invece materie prime, oro non conviene inserirli in un portafoglio di lungo termine?
Io ho inserito 5% patrimonio in lingotti fisici 999
@@eugeniorossi4488 ma fisicamente li detieni tu? E se si, non è oneroso (immagino siano nel caveau di una banca)?
@@Fabio-pf2em esatto ma tanto ci dovevo tenere una valigia da 50 € rolex quindi più o meno
Non capisco come possiamo prendere in considerazione i bonds che hanno uno yield negativo. Grazie. E comunque complimenti per i suoi video, sempre al top.
La risposta sta nel fatto che lei non investe in azioni o in bond. Invece investe in un portafoglio che è composto da azioni e bond. Si tratta di una sottile ma importantissima differenza.
Non ho avuto modo di confrontare nel dettaglio la composizione, ma sembra quella visionabile nel sito.
In linea di massima sì. In realtà i nostri portafogli effettivi vengono monitorati e ottimizzati periodicamente. Quella che vede qui è solo un'indicazione di massima di cosa è opportuno fare.
Buongiorno. Grazie per questo video utile e molto chiaro. Le chiedo un parere, relativamente al nuovo prodotto di Fineco ESG Target Global Coupon FAM Fund. Orizzonte temporale a 5 anni ideato per accompagnare il risparmiatore verso un'esposizione graduale ai mercati azionari di USA, EU, CINA. La ringrazio in anticipo se potrà rispondere. Cordiali saluti, Alberto
@ Alt Alt la ringrazio per la domanda. Trova il mio pensiero sui fondi Fineco in questo articolo: www.segretibancari.com/core-series-opinioni-sui-fondi-fineco/
@@segretibancari grazie molte, cordiali saluti Alberto
Hai dimenticato chi ti ascolta sotto la doccia. :-D
Anche secondo me non ha molto senso avere tante obbligazioni con questi rendimenti, specialmente i titoli di stato euro che sono in buona parte negativi. Perché scarti l'opzione 100% azioni? Chi riesce a reinvestire (tramite reddito fisso o dividendi) diciamo almeno un 5% all' anno non dovrebbe preoccuparsi di crisi o crolli, anzi sarebbero ottime occasioni
@ Alemadd
Il 100% di azioni rende il portafoglio troppo volatile. Inoltre ciò rende impossibile l'ottimizzazione attraverso il ribilanciamento.
@@segretibancari eh si: non è per cuori deboli. Però a molto lungo termine sembra (dai dati storici) essere questa la composizione che ottimizza i ritorni, battendo anche composizioni miste con ribilanciamenti
Il portafoglio reddito con tutti quei titoli di stato
@ Enrico
Concordo sul fatto che i titoli di stato pesano molto. Tuttavia essi non possono mancare in un portafoglio a basso rischio. Le altre categorie di bond sono più "pericolose".