Lo avevo su 996 Turbo... 170mila km... all'epoca c'erano già alcuni 6 marce, ma anche questo faceva la sua figura. Oltre alle varie Mercedes 55 e 65 AMG, l'ha montato anche la SLR. Una particolarità era di avere 2 retro, una più corta che era utilizzata prevalentemente a motore freddo ed una più lunga.
Una volta mercedes regalava ai clienti la spilla commemorativa in relazione ai chilometri percorsi. C’erano le spille per i mezzo milione km raggiunti, un milione di chilometri e c’era anche la spilla da 2 milioni di chilometri! Fatte in argento e oro, a seconda del chilometraggio. C’erano poi le spille più diffuse da 100 mila e 250 mila km! Questo credo la dica lunga su che cosa pensavano in Mercedes quando progettavano e costruivano una vettura.
Verissimo e purtroppo le abbiamo esportate quasi tutte, ora purtroppo un po' tutte le case stanno tendendo verso un abbassamento di qualità ovvero di capacità di durare nel tempo, vedi obsolescenza programmata. Auto "usa e getta " come i telefoni
Confermo, abbiamo ancora la spilla d'oro per una 250 D del 1988 con la quale abbiamo fatto 1220000 km. Sostituiti una frizione e l'albero di trasmissione a 750000 km circa.
Parlando della w124, una delle ultime Mercedes fatte ancora alla vecchia maniera, dalla pianificazione dei tagliandi si arrivava con la manutezione ordinaria a 500.000km senza grossi interventi. Trovamela adesso una macchina con simili intervalli di manutenzione!! Anni fa ho dovuto togliere la testa ad un M104 con 260.000km (ma solo per vecchiaia delle guarnizioni), nelle canne dei cilindri si vedevano molto chiaramente i segni di rettifica, come se avesse avuto qualche migliaio di km.....
Io ho un Jeep Cherokee KK del 2009 ha questo cambio ed è di facile manutenzione, ogni 30000 km faccio il classico cambio olio a caduta e cambio filtro. Per ora nessun problema anche in fuori strada è una bomba ( abbinato al transfert con le ridotte). Grazie per il tuo video preciso e competente come sempre.
Curiosità: quando si fanno manovre in retro alternando fermarsi e riaccelerare per direzionamento del rimorchio, come lavora il cambio? Ovvero, è come con il manuale che si sforza tanto la frizione oppure "il lavoro" è meno impegnativo per un cambio come questo? Se in salita di solito cerco sempre di inserire le ridotte per il tratto da fare in retro (Su jeep cherokee kk)
Mi ricordo che quando uscì la prima SL65 AMG il 722.6 era l'unico cambio automatico in grado di sopportare i 1000Nm di coppia e hanno tenuto sempre questo 5 marce su quasi tutti i V12 Biturbo nonostante i successivi modelli 63 AMG V8 avessero il 7G-Tronic. Colgo l'occasione per fare una domanda su un cambio più anziano di questo, il 722.4 a 4 marce degli anni 90'; da manuale di uso e manutenzione bisogna fare il cambio di olio e filtro ogni 60.000Km/4 anni mentre con la mia C200 del 1994 che lo monta ne faccio 3000 ogni anno (uso extraurbano e autostradale in prevalenza)... è realmente necessario cambiare l'olio e il filtro dopo 4 anni e solo 12.000km? Uso il Mobil ATF 220 Dexron IID con specifica MB 236.7 .
Ciao, una domanda cortesemente: io ho un Sprinter del 2004 con questa tipologia di cambio(solo che nn ho la possibilità di cambiare manualmente le marce, ma solo P,R,N e D). Se come a 2000 giri ho 70Km/h, e a 3100 giri circa ho 100 Km/h, è possibile “allungare” la 5 marcia? Praticamente avere 100 Km/h a circa 2000 giri al posto di 3000 e passa giri? Grazie anticipatamente
Salve, ho una mercedes c320 del 2001 .da quando l'ho comprata (usata) durante il cambio delle marce basse noto un sussulto lieve come se spingessero l'auo da dietro. comunque oggi stranamente ha iniziato a slittare in prima e seconda, .......a settembre scorso è stato sostituito olio e filtro da un'fficina specializzata a Pestum. Spero non sia un problema serio....... una domanda, se si dovesse revisionare o sostituire il cambio, si potrebbe invece del suo 5 rapporti optare per quello da 7 rapporti? grazie
Io ho una slk del 2009 con questo cambio. È perfetto apparte un brutto difetto che fa in modalità D o S (quindi con il sequenziale no). Quando lascio l'acceleratore per perdere velocità, tipo quando vedo un dosso, quando riprendo poi ad accelerare mi dà 1-2 strattonate. Solo in questo caso strattona. Secondo voi quale potrebbe essere il motivo? Grazie a tutti!
Un cambio di questo tipo, si può usare in discesa come freno a motore?. La frizione del convertitore, raggiunto i suo numero di giri blocca, come un manuale?.
Ottimo video! Una curiosità, io ho una Clk 500 V8 , con appunto il 5 g tronic, quanti Nm di coppia e quanti cavalli può reggere il cambio ? Grazie mille
Ciao Matteo! Una domanda: cosa intendi dicendo ke il convertitore quando dà problemi fa limatura? Intendi dire ke crea una situazione tale ke i vari componenti del cambio lavorano male? Xké di x sé il convertitore è sigillato se nn sbaglio..
Il convertitore non è sigillato: ci passa dentro lo stesso identico olio che serve a far lavorare il cambio (e a lubrificarlo). Non a caso se cambi l'olio dell'automatico "a caduta" ne cambi metà di quello che ha dentro, perché 3 litri buoni rimangono nel convertitore e non escono dal tappo di scarico.
Matteo ho un Nag1 quindi credo 722.6 sul mio grand cherokee del 2003.. Il libretto consiglia olio shell 3403.. E' l'unico che posso montare o c'e altro che va bene? Grazie tanto e complimenti per il nuovo capannone..
Perchè consigli anche il lavaggio oltre ad il cambio olio? È un'operazione più delicata e va fatta con molta attenzione,altrimenti può creare dei danni importanti, mi confermi? Grazie in anticipo
Ciao io ho un Mercedes Classe E w211 6 cilindri in linea, e da un pò di tempo la mattina a freddo quando inizio a camminare il cambio da strappi e tra una marcia e l'altra fa un'effetto "Canguro" ed la lancetta dei contagiri oscilla...il tutto a freddo molto evidente a caldo meno ma sempre effetto oscillante e leggeri strappetti.... ho cambiato olio e filtro alla mercedes, ho fatto appena 9000km e la macchina ne ha 188000km. Ecco chiedo se condo voi cosa potrebbe essere questo diffetto., si potrebbe eventualmente cambiare solo il solenoide oppure e più il convertitore di coppia? fino a prima del cambio olio non ha mai dato diffetto di nessun genere
Direi di avere lo stesso cambio di questo video. Ho un viano 2.2 4matic del 2012.160000km Il mio problemone è che cambia quando vuole lui e da freddo in inverno i primi km è un disastro. Cambia a caso con vari colpi sia a salire che a scendere. Ho provato a fargli un cambio/pulizia con filtro ma non è cambiato nulla. Grazie
Avuto su C220 CDI 150cv Sport Edition del 2006. Solido, manutenzione relativamente facile (ma perché non hanno lasciato il tappo per scaricare l'olio sul convertitore???) ma: 1) cambiate DECISAMENTE lente (ora ho una Giulia con l'8HP ed è un altro mondo) 2) una logica ridicola che in rilascio (e col freno schiacciato) invece che scalare marcia metteva quella più alta completamente sfrenando l'auto rendendo necessario un pesante uso dei freni ogni volta.
Domanda:ho un Mercedes Vito con questo cambio….ha una prima davvero corta e non sempre parte in prima è normale?sapete dirmi che rapporto ha questa prima marcia?
Lo montavo sulla mia S500 ma la casa non prevedeva manutenzione. Sapendo che è una cazzata,come ti spieghi che Mercedes e altre case,non vogliano prevedere la Manutenzione ordinaria sugli automatici? Grazie per la risposta.
Lo avevo su 996 Turbo... 170mila km... all'epoca c'erano già alcuni 6 marce, ma anche questo faceva la sua figura.
Oltre alle varie Mercedes 55 e 65 AMG, l'ha montato anche la SLR.
Una particolarità era di avere 2 retro, una più corta che era utilizzata prevalentemente a motore freddo ed una più lunga.
Una volta mercedes regalava ai clienti la spilla commemorativa in relazione ai chilometri percorsi. C’erano le spille per i mezzo milione km raggiunti, un milione di chilometri e c’era anche la spilla da 2 milioni di chilometri! Fatte in argento e oro, a seconda del chilometraggio. C’erano poi le spille più diffuse da 100 mila e 250 mila km! Questo credo la dica lunga su che cosa pensavano in Mercedes quando progettavano e costruivano una vettura.
Verissimo e purtroppo le abbiamo esportate quasi tutte, ora purtroppo un po' tutte le case stanno tendendo verso un abbassamento di qualità ovvero di capacità di durare nel tempo, vedi obsolescenza programmata.
Auto "usa e getta " come i telefoni
Confermo, abbiamo ancora la spilla d'oro per una 250 D del 1988 con la quale abbiamo fatto 1220000 km.
Sostituiti una frizione e l'albero di trasmissione a 750000 km circa.
Interessante, nn lo sapevo questo 😀
Parlando della w124, una delle ultime Mercedes fatte ancora alla vecchia maniera, dalla pianificazione dei tagliandi si arrivava con la manutezione ordinaria a 500.000km senza grossi interventi.
Trovamela adesso una macchina con simili intervalli di manutenzione!!
Anni fa ho dovuto togliere la testa ad un M104 con 260.000km (ma solo per vecchiaia delle guarnizioni), nelle canne dei cilindri si vedevano molto chiaramente i segni di rettifica, come se avesse avuto qualche migliaio di km.....
Ogni quanto cambiamo un telefono cellulare?
Io ho un Jeep Cherokee KK del 2009 ha questo cambio ed è di facile manutenzione, ogni 30000 km faccio il classico cambio olio a caduta e cambio filtro.
Per ora nessun problema anche in fuori strada è una bomba ( abbinato al transfert con le ridotte).
Grazie per il tuo video preciso e competente come sempre.
Complimenti ottima spiegazione
aspettiamo con ansia il tuo parere professionale, sul cambio 9g-tronic mercedes
Complimenti per il video!! Del più moderno 7g-dct sempre Mercedes invece cosa ne pensate? Potrebbe meritare un approfondimento in un vostro video ?
Che tipo di olio è consigliato per questo cambio? Se non sbaglio dalla catena di produzione usciva con lo Shell 3403
Curiosità: quando si fanno manovre in retro alternando fermarsi e riaccelerare per direzionamento del rimorchio, come lavora il cambio? Ovvero, è come con il manuale che si sforza tanto la frizione oppure "il lavoro" è meno impegnativo per un cambio come questo?
Se in salita di solito cerco sempre di inserire le ridotte per il tratto da fare in retro
(Su jeep cherokee kk)
Mi ricordo che quando uscì la prima SL65 AMG il 722.6 era l'unico cambio automatico in grado di sopportare i 1000Nm di coppia e hanno tenuto sempre questo 5 marce su quasi tutti i V12 Biturbo nonostante i successivi modelli 63 AMG V8 avessero il 7G-Tronic. Colgo l'occasione per fare una domanda su un cambio più anziano di questo, il 722.4 a 4 marce degli anni 90'; da manuale di uso e manutenzione bisogna fare il cambio di olio e filtro ogni 60.000Km/4 anni mentre con la mia C200 del 1994 che lo monta ne faccio 3000 ogni anno (uso extraurbano e autostradale in prevalenza)... è realmente necessario cambiare l'olio e il filtro dopo 4 anni e solo 12.000km? Uso il Mobil ATF 220 Dexron IID con specifica MB 236.7 .
Scusate ho un cambio automatico di questo tipo su Viano 2.2, posso usare per la sostituzione del fluido MB 236.15?
Quasi al secondo minuto: perché aumentare il numero delle frizioni interne fa aumentare la coppia? Grazie!
Video splendido! Come sempre... Posso chiederti un video sul cambio automatico montato sulle mb w247 con il 1500 diesel? Grazie mille per i video...
ML che venne pubblicizzato per la prima volta come prototipo in Jurassik park 🤩
Ciao, cosa ne pensi della rimappatura di questo cambio?ne vedo molti su Internet
Ciao, una domanda cortesemente: io ho un Sprinter del 2004 con questa tipologia di cambio(solo che nn ho la possibilità di cambiare manualmente le marce, ma solo P,R,N e D). Se come a 2000 giri ho 70Km/h, e a 3100 giri circa ho 100 Km/h, è possibile “allungare” la 5 marcia? Praticamente avere 100 Km/h a circa 2000 giri al posto di 3000 e passa giri? Grazie anticipatamente
Salve, ho una mercedes c320 del 2001 .da quando l'ho comprata (usata) durante il cambio delle marce basse noto un sussulto lieve come se spingessero l'auo da dietro. comunque oggi stranamente ha iniziato a slittare in prima e seconda, .......a settembre scorso è stato sostituito olio e filtro da un'fficina specializzata a Pestum.
Spero non sia un problema serio.......
una domanda, se si dovesse revisionare o sostituire il cambio, si potrebbe invece del suo 5 rapporti optare per quello da 7 rapporti?
grazie
Io ho una slk del 2009 con questo cambio. È perfetto apparte un brutto difetto che fa in modalità D o S (quindi con il sequenziale no). Quando lascio l'acceleratore per perdere velocità, tipo quando vedo un dosso, quando riprendo poi ad accelerare mi dà 1-2 strattonate.
Solo in questo caso strattona.
Secondo voi quale potrebbe essere il motivo?
Grazie a tutti!
Ciao, Io sto per acquistare un w208 320 benzina del 98, ha cambio automatico, sai dirmi se è questo di cui parli nel video?
Un cambio di questo tipo, si può usare in discesa come freno a motore?.
La frizione del convertitore, raggiunto i suo numero di giri blocca, come un manuale?.
No
In discesa a velocitá basse si sblocca, o usi il sequenziale o semplicemente freni di più.
Meglio usurare di più i freni
Buonasera,ma se i sensori giri non funzionano ,che problemi ha il cambio?
Ottimo video! Una curiosità, io ho una Clk 500 V8 , con appunto il 5 g tronic, quanti Nm di coppia e quanti cavalli può reggere il cambio ? Grazie mille
Ciao Matteo! Una domanda: cosa intendi dicendo ke il convertitore quando dà problemi fa limatura? Intendi dire ke crea una situazione tale ke i vari componenti del cambio lavorano male? Xké di x sé il convertitore è sigillato se nn sbaglio..
Dal convertitore esce limatura che poi in parte viene filtrata puó entrare nelle valvole a cassetto, rovina guarnizioni ecc
Ah, esce limatura dal convertitore..Ho capito, grazie per avermi risposto
Il convertitore non è sigillato: ci passa dentro lo stesso identico olio che serve a far lavorare il cambio (e a lubrificarlo). Non a caso se cambi l'olio dell'automatico "a caduta" ne cambi metà di quello che ha dentro, perché 3 litri buoni rimangono nel convertitore e non escono dal tappo di scarico.
@@AlessandroGenTLe Si si giusto, avevo interpretato male io una spiegazione del convertitore in un video (nn di Matteo), sorry 🤗
Matteo ho un Nag1 quindi credo 722.6 sul mio grand cherokee del 2003.. Il libretto consiglia olio shell 3403.. E' l'unico che posso montare o c'e altro che va bene?
Grazie tanto e complimenti per il nuovo capannone..
Perchè consigli anche il lavaggio oltre ad il cambio olio? È un'operazione più delicata e va fatta con molta attenzione,altrimenti può creare dei danni importanti, mi confermi? Grazie in anticipo
quanto può costare indicativamente una revisione di questo tipo?
Ciao,e possibile che questo cambio sia montato anche sulla Kia Sprrento del 2010 ?
380000 km su CLK 270 CDI e mai un problema.
Lavaggio ogni 100000 km,
Slittamento eccessivo del convertitore di coppia , però gran confort.
E’ montato anche su Grand Cherokee WK?
Ogni volta che vedo un tuo video, capisco che la mia audi è in buone mani quando ve la porto🥰🥰🥰
Ciao io ho un Mercedes Classe E w211 6 cilindri in linea, e da un pò di tempo la mattina a freddo quando inizio a camminare il cambio da strappi e tra una marcia e l'altra fa un'effetto "Canguro" ed la lancetta dei contagiri oscilla...il tutto a freddo molto evidente a caldo meno ma sempre effetto oscillante e leggeri strappetti.... ho cambiato olio e filtro alla mercedes, ho fatto appena 9000km e la macchina ne ha 188000km. Ecco chiedo se condo voi cosa potrebbe essere questo diffetto., si potrebbe eventualmente cambiare solo il solenoide oppure e più il convertitore di coppia? fino a prima del cambio olio non ha mai dato diffetto di nessun genere
Direi di avere lo stesso cambio di questo video. Ho un viano 2.2 4matic del 2012.160000km
Il mio problemone è che cambia quando vuole lui e da freddo in inverno i primi km è un disastro. Cambia a caso con vari colpi sia a salire che a scendere. Ho provato a fargli un cambio/pulizia con filtro ma non è cambiato nulla.
Grazie
Piastra elettroidraulica
Avuto su C220 CDI 150cv Sport Edition del 2006.
Solido, manutenzione relativamente facile (ma perché non hanno lasciato il tappo per scaricare l'olio sul convertitore???) ma:
1) cambiate DECISAMENTE lente (ora ho una Giulia con l'8HP ed è un altro mondo)
2) una logica ridicola che in rilascio (e col freno schiacciato) invece che scalare marcia metteva quella più alta completamente sfrenando l'auto rendendo necessario un pesante uso dei freni ogni volta.
Aggiungo poca differenza tra la quarta e la quinta, ho cambiato macchina per colpa di questo cambio assurdo
@@grazianopiccoli1318 su che macchina lo avevi?
@@lospaccio517 slk 230 compressor
Ottimo video!
Quando ne farai uno sul dct hyundai /kia?
Per ora hanno dolo qualche problema su frizioni
C'è poco da fare Mercedes e stata sempre una vettura eccezionale bel video
Domanda:ho un Mercedes Vito con questo cambio….ha una prima davvero corta e non sempre parte in prima è normale?sapete dirmi che rapporto ha questa prima marcia?
Aspettiamo con grande trepidazione il video del VITO/VIANO!!!
Ma questo cambio è il cosiddetto Nag??
Si, il nag 5
👍
GATTO!
Il mio sprinter 3000v6 TD del 2020 ha 7gtronic... perdona l'ignoranza,ma il nome tecnico è 722 o sono due cambi diversi??? Grazie
Diversi. Questo del video è il cosiddetto nag5
Nag5 ??
💪👏👌🤗
Un capolavoro di ingegneria. Non so come tu faccia a capirci….
maledetto sensore n2 😅😅😅😅
Io rifaccio solo cambi americani e questo cambio è montato sulla Chrysler di mia moglie da freddo tende a scivolare ci guarderò un giorno…
Allora compro un ml 163 e non una x5 con zf!
Una trasmissione di merda, lento all'inverosimile
Lo montavo sulla mia S500 ma la casa non prevedeva manutenzione.
Sapendo che è una cazzata,come ti spieghi che Mercedes e altre case,non vogliano prevedere la Manutenzione ordinaria sugli automatici?
Grazie per la risposta.
Ho spiegato nel video del lavaggio parte 1
@@gearworks1523 grazie andrò a rivederlo
Ma e' lo stesso cambio della jeep wj del 2004?