Interessante! Un cambio automatico moderno è un oggetto meraviglioso e sicuramente un grande aiuto per chi guida professionalmente e fa tantissimi chilometri. Per chi fa piccoli tragitti o viaggi saltuari, mi chiedo se tutta questa complicazione rispetto al manuale valga davvero la pena.
Nel 2002 acquistai una Mercedes Classe V 220 CDI ed ho sempre avuto problemi alla leva del cambio automatico, dopo po o tempo la leva rimaneva bloccata in P e dovevo sbloccarla manualmente. Per tre volte mi hanno sostituito il cablaggio in garanzia alla IV volta era fuori garanzia ed ho dovuto pagare di tasca mia ben 600€ nel 2006 non riconoscendo il difetto congenito. A soli 35000 km in 4 anni ho venduto l'auto per disperazione. Dopo quella ho preso altre quattro auto con il cambio automatico e mai più un problema, l'ultima col DSG 6 marce che è una meraviglia.
Confermo tutto NAG5 cambio old school ma indistruttibile, DSG6 cambio top per fluidità e affidabilità, 7GTRONIC un po’ deluso rotto lo scambiatore alcune volte un po’ indeciso … grande professionista grazie !
Ottima recensione. Sono un convinto assertore del cambio manuale che a mio dispiacere sarà sostituito da quello automatico che è e sarà il futuro. Fin quando ci sarà il cambio manuale sarà sempre un piacere guidare un'auto 🙂
Anche io convinto sul cambio manuale. Fin quando esisterà andrò solo di manuale. Come per la mia ultima Tiguan 2020 trovata in Germania con cambio manuale. Piacere di guida e prestazioni al top.
Video interessantissimo e ben spiegato come passione e competenza. Purtroppo sono un fermo sostenitore del manuale per mio gusto personale di guida e per la superiore affidabilità e minori costi di manutenzione.
Complimenti per il canale.. Come mai il secondo voi alcune case madri ( brand automobilistici) Non prevedono manutenzione per i cambi automatici? (Ad esempio Aisin Eat6 o Eat8..).
Ottimo video molto interessante! Visto che ne hai parlato, puoi fare una puntata sull'S-tronic dell"A4 (DL382, 0CK, 0CL, ecc), sui problemi e come fare una corretta manutenzione, visto che è complicata? Grazie!
Guido con cambio automatico da 30 anni (ce l'ho in patente speciale, sono senza un braccio), ma l'ultimo è una vera condanna. Golf TDI 1600 DSG 7 marce, cambiato interamente una settimana prima della scadenza della garanzia, poi meccatronica a 80.000 km, ora pompa olio cambio a 103.000 km, a 1piedi a 1.000 km da casa. Non so nemmeno se farla riparare o rottamarla.
come al solito video mooollllto interessante . volevo sapere quando potrai parlare del cambia eat6 che ho sulla mia peugeot 3008 che mi strappa in prima . potresti darci delucidazioni su questo problema che hanno in molti . grazie
Ottimo video. Ho visto tutte le tue recensioni ... ed ho solo da imparare. Complimenti continua così ... sarebbe carino vedere una recensione sul tanto discusso anche se ormai "old" Multitronic Audi! Un saluto
Buongiorno si potrebbe avere informazioni sul cambio aisin 8 marce montato Bme active tour benzina? Informazioni tipo tagliando e i loro difettucci. Grazie Mille
Salve, l'uso della mappa economy del gruppo audi automatiche (con la folle automatica quando si lascia il pedale dell acceleratore e la macchina va in oercorrenza) usura di più il cambio/frizione rispetto un uso nella modalità normale?
Salve, complimenti eccellente spiegazione, io ho la Stelvio 180 CV 2018, 113000 km, cosa mi consiglia, di fare il lavaggio al cambio, Quando? è sè farlo? grazie mille anticipatamente per la risposta.
il problema è uno solo, le auto odierne sono dei carrozzoni, elettronica non affidabile, per cause stupide si resta a piedi e la colpa non è mai della progettazione ma la fanno ricadere sempre sulla "manutenzione" il caso della batteria è addirittura ridicolo, memorie delle centraline "volatili", la più stupida cazzata che si fa in fase di progettazione. non è che in audi son rincoglioniti, si chiama sottodimensionamento dei gruppi, spendere poco in test fa guadagnare di più dopo, le classiche rotture programmate.
Complimenti bel video, volevo però sfatare un mito come il DSG 7 della VW a bagno d'olio, purtroppo mi trovo con una skoda karoq 2.2 4x4 del 2019 con dsg, dopo aver percorso egregiamente 60000 km mi è accesa la nota che non è possibile inserire la retromarcia e proseguendo mi scala solo le marce dispari, mentre se mi fermo resta in D1 e non scala piu' mi devo fermare ed attendere 10min ripartire e dopo qualche km nuovamente il difetto. Molti mi hanno detto che la meccatronica è morta, spero di avere risposte diverse dal concessionario Skoda di Bologna ma temo che non ci sia nulla da fare. Quindi nonostante ne faccio un uso regolare con parecchi km questo cambio molto rinomato ha ceduto.
Vi ringrazio per le utili informazioni che date siete dei veri professionisti volevo chiedere un consiglio per il cambio automatico della mia audi Q5 del 2016 monta un 7 marce .Chiedevo la mattina quando è freddo ho notato che dalla seconda marcia alla 3 marcia fa salire troppo di giri il motore perché giustamente nei primi km non spingo con l'acceleratore allora dalla seconda marcia metto in manuale e la cambio io prima così da non portare i numeri di giri troppo alti faccio bene ? grazie mille
Ho un powershift ford e va una bomba. A 90000 km intendo fare un controllo, ma ad oggi nessun problema. Peccato solo per i consumi in città che aumentano non poco.
Peugeot 1600HD cambio Tiptronic. Ad oggi ha percorso 185.000 Km ed ha 12 anni di vità. Da premettere, ho uno stile di guida piuttosto calmo, sia su strada che in autostrada. La domanda che vorrei farle è questa: Uscendo la macchina dal garage, spesso capita di lasciarla a motore acceso, giusto un paio di minuti prima di partire. Nel momento inserisco la marcia per avviarmi, ingranando la marcia, fa uno scatto, come fosse leggermenrte accellerata. Cosa è questo strano comportamento?. Grazie della risposta e complimenti per il canale.
Buongiorno, ottimo video. Vorrei avere un parere sul doppia frizione della Kia Niro hybrid. Nel video si afferma che nei brevi tragitti è consigliabile l'uso di una macchina plug-in per muoversi con il motore elettrico.nel caso della Kia anche quando ci si muove in modalità elettrica il cambio doppia frizione comunque lavora. Grazie,.
buongiorno, sono un pensionato, disabile, ho appena acquistato una grand voyager, gradirei sapere se è possibile, visto che dai video sono rimasto molto contento per la vostra professionalità, portare la mia auto da voi per un controllo del cambio automatico. l'auto è unico proprietario percio non ha cambiato tante mani di conseguenza credo sia già un buon passo. con la speranza possa ricevere una risposta, in attesa saluto cordialmente. Natale
Ho una Seat Leon del 2018, 1.6 TDI DSG 7 marce, quello con le frizioni a secco (o così dicono....). La mak ha 100 mila km, e per ora non ho avuto alcun problema. Mi consigliate di fare qualcosa? La manutenzione programmata della casa non prevede nulla per il cambio... Ma c'è da fidarsi???
Spiegazione perfetta. Vorrei un consiglio vorrei prendere una jeep gran cherokee 2.7 crd motore e cambio Mercedes, unico proprietario 168000 km cosa mi consigli
Ciao grazie per il tempo che dedichi a questi video, sono molto interessanti. Riguardo la batteria che periodicamente ricarico per tenerla sempre efficiente, come bisogna fare per evitare che la centralina del cambio perda la memoria dei dati? Grazie mille in anticipo
Ho guardato quasi tutti i video di questo canale, trovandoli molto interessanti. Vorrei sapere se con un cambio automatico con convertitore di coppia, percorrendo a pieno carico una discesa ripida, con innestata la prima marcia (senza mai toccare la zona rossa del contagiri), lo statore può essere portato a girare così velocemente da arrivare a deteriorare indirettamente la guarnizione posta sull'albero primario, con una conseguente uscita di olio dal cambio automatico. Vorrei inoltre sapere se il cambio automatico Toyota U341E ha particolari difetti congeniti, come ad esempio una precoce usura delle bronzine sulle quali ruota lo statore. Io abito in una zona montagnosa e sono convito che i cambi automatici da queste parti abbiano una vita relativamente breve.
Interessante!!...ho una Mercedes 207 Cabrio 204 Hp presa da poco con cambio automatico!! ...da neofita di cambio automatico,a me sembra na bestia, per quel poco che l'ho guidata, ca 100k kilometri!!!
Ciao, bel video complimenti. Sto acquistando una macan del 2016 con cambio PDK a doppia frizione, sono auto che generalmente hanno problemi?? Vorrei un parere di un esperto. GRAZIE!
Purtroppo i meccanici tradizionali non sono sensibilizzati sulla manutenzione del cambio automatico, alcune case addirittura dicono di non cambiare l'olio. Basterebbe fare ogni 60mila km il lavaggio ed il cambio d'olio. Ma il lavaggio del cambio automatico si trova a fatica chi lo fa
Buongiorno e complimenti per la descrizione potresti risolvere il mio problema su una nissan juke 1.6 benzina cambio automatico. Ho problemi con il pulsante e alle salite si incanta la marcia quindi sono costretto a fermarmi e ripartire. Grazie
Ciao , ho visto i tuoi video , molto belli !! Si capisce che sei molto competente . Mi togli una curiosità ? Hai per caso qualche volano bimassa per fare un video ?? Intendo quello del powershift seconda serie . Penso che quello della mia auto comincia fare rumore a caldo nella mi Kuga 2:0 180 cv . AWD . Del 2018 .Grazie e spero di vedere un video sul volano . Grazie e buon lavoro 👋👋
Complimenti x il video, completo ed esaustivo. Una domanda, far scaldare x 3/5 minuti il motore e quindi l'olio del cambio può essere di beneficio o dico una stronzata?? Io ho un freemont awd 4x4 da poco tempo e sto facendo sostituire il cambio xkè aveva il problema che nn saliva oltre la seconda, penso, perché arrivava a 70/80 km h e poi saliva di giri e nn andava oltre. Grazie e ancora complimenti
…..grazie, molto bravo e chiaro: ho una golf plus 1.6 tdi anno 2011, 91000 km, cambio DCG 7 a secco, potresti dirmi gentilmente quali sono i sintomi di un cambio come il mio quando funziona correttamente?
Ciao e complimenti per il canale, molto tecnoco ma anche molto intuitivo. Che manutenzione consigli per un automatico CVT (se non sbaglio Bosch) su Classe A180 W169 1.7 benzina? L'auto non è mia ma è sui 180.000km e non è mai stata fatta manutenzione al cambio, solo tagliandi regolari.
Ciao ho la stessa macchina ma versione 180cdi in Mercedes l’unica manutenzione consigliata e’ un cambio d’olio al cambio ogni 60.000 km, la mia a 120.000 km….mi hanno detto che di solito i primi problemi possono uscire dopo i 180.000 km ma anche li’ si va’ a fortuna!
I casi sono due, o i cambi sono difettosi o chi lo usa è un incapace. Mai avuto mezzo problema. Cambio automatico tutta la vita. Non torno indietro più.
Ciao, ottimo video, volevo chiederti, io ho una Bmw 530 Xi E60 benzina del 2005, in bmw dicono che l' olio di questo modello non va cambiato mai, comunque io ho fatto fare il lavaggio del cambio automatico con relativo sostituzione della coppa olio con filtro a 140000 km. Ora la macchima ha 177000 km. Ora qualche volta la macchina vibra leggermente... Volevo capire cosa potrebbe essere!! Grazie e complimenti ancora per il tuo lavoro..👋💪
Il mio Tiptronic montato su Audi a6 c5 b4 SW 2.5 v6 tdi Tiptronic 180 CV. Io ho messo una batteria molto, grande al posto di quella che ci stava. Che non era proprio il massimo per un motoraccio simile, altra cosa se parti a razzo a freddo fotti subito. La mia la mando sempre in temperatura prima di pigiare…. Diciamo che la vecchia signora la tratto come merita… con tanta attenzione visto che io sti problemi li ho ho avuti ma per cose non fatte dal vecchio proprietario, dopo tre anni ho dovuto intervenire sul cambio e mi è costato prima 1.500 euro poi per la rottura successiva della pompa olio cambio altri 500. Qui mi ha dato una informazione vitale, perché volevo farla rimappare in percentuale dei cavalli persi con l’utilizzo del clima automatico bi zona. Per cui adesso sto fermo. Ma farò un altra cosa, farò verificare che effettivamente il motore eroghi i 180 cavalli per chi è omologata. E per cui pago il bollo….sopra ogni cosa, 400 euro all’anno…..
ciao ho il tuo stesso cambio sulla mia allroad c5 e trasuda olio tra il convertitore e la pompa olio , credo , non sai che nervi visto che ho revisionato il tutto due anni fa..
Bravi complimenti! Sono molto interessato ai comportamenti più indicati da tenere trainando un rimorchio! Attendo con ansia il video. Ho un 2.0 diesel con s-tronic (dsg) 6 marce! Curioso di sapere se va bene!!?
Ciao complimenti..scusa sto comprando un audi a 4 b9 190 cv del 2016 con una rumorosità al volano...... cosa mi consigli e possibile vedere con i dati libretto se è una serie difettosa grazie anche a pagamento se è necessario grazie
Buonasera, è complimenti per la professionalità. Sono interessato ad una Ford S max Anno 2011 km 220000 E stato sostituito il cambio. Cosa mi consigliste di fare? Grazie per il consiglio. Saluti
Io metto sempre in N. E soprattutto mettere in P solo quando l'auto è ferma e dopo aver tirato bene il freno a mano, in modo che mettendo in P non metti sotto sforzo il cambio
Un consiglio. Ho visto molti video che il vecchio cambio automatico Ford Powershift ha dato un sacco di problemi. Io vorrei acquistare la Focus st-line x 1.0 da 155 cavalli a benzina, ma mi preoccupa il cambio automatico. Sapete se il nuovo cambio ha ancora problemi? Quale auto auto mi consigliate con cambio automatico? Il DSG Volkswagen?
Possiedo una seat leon 1.5 130cv tgi cambio dsg 7 rapporti secondo te ogni quanto cambiare l'olio? La casa mi ha comunicato che non è previsto il cambio olio in quanto non è a bagno d'olio, che ne pensi di questo?
Ciao Matteo, potresti spiegarmi la correlazione che c’è tra spia motore o rimozione fap/egr con l’usura precoce del cambio? Mi sto scervellando nel cercare di capire come queste due cose possano influenzarsi. Ok che nel caso di mappatura, curve di coppia aggressive possono dare problemi, ma non capisco la correlazione con spia motore e rimozione fap/egr. Spero che tu legga questo commento, grazie in anticipo.
Mettici pure che le case automobilistiche non obbligano e nemmeno consigliano di farlo, i clienti arrivano ai 150/200 mila km con lo stesso olio e senza manutenzione e cominciano ad avere problemi
Ho visto i video sul tuo canale e li ho trovati interessantissimi, utili per imparare sempre qualcosa di nuovo. Volevo sapere se, per evitare danni, nelle soste , come ad esempio al semaforo, conviene tenere il freno premuto oppure mettere in N. Un altro dubbio: se tengo l'auto parcheggiata in garage per più giorni,, è meglio tenerla ferma in P oppure in N (ovviamente sempre con il freno a mano inserito)? sarebbe interessante se parlassi anche dei cambi automatici usati sui furgoni, giusto per capire come si comporta il cambio automatico in condizioni più gravose.
Ciao, poichè avevo gli stessi dubbi nel 1998 quando acquistai la mia prima macchina automatica (allora veramente erano molto rare e nessuno sapeva darmi risposte), e da allora non ho più smesso, compresi 10 anni vissuti negli USA dove tutti usano l'automatico (il manuale non lo sanno usare, senti certe grattate ah ah ah ah), vista la mia lunga esperienza e i moltissimi km percorsi, ti posso dire che al semaforo si tiene la D con il pedale freno leggermente premuto per non avanzare. Il cambio è fatto per quello e non gli succede nulla, tanto al semaforo o in fila nel traffico si stà solo pochi minuti; va da sè che se sei bloccato in tangenziale per ore, allora lo metti in P o spegni il motore per non consumare inutilmente carburante. in garage o dovunque, la macchina va parcheggiata in P e con il freno a mano inserito. per quanto riguarda i furgoni, non ci sono problemi, per anni ho guidato negli USA una grossa chevy Suburban da 3 tonnellate, con attaccato il trailer dei cavalli della mia ex moglie, quindi immagina il peso, mai avuto problemi. vai tranquillo. una sola fondamentale raccomandazione, non ostante molte case automobilistiche allunghino i trempi di intervallo, CAMBIATE L'OLIO ATF ALMENO OGNi 20/30000 KM. NON VI DISSANGUERETE, MA IL CAMBIO VI RICOMPENSERA' CON UNA LUNGA VITA SENZA PROBLEMI DI SORTA. GARANTITO. Spero di essere stato utile. a disposizione anche per altri dubbi, sono appasionato di meccanica e il cambio Chevy TH700/4L60 (molto simile all'AISIN giapponese) l'ho aperto e richiuso con un mio amico meccanico in america diverse volte, quando annoiato andavo a passare alcune ore con lui in officina.
@@domenicoscano3207 grazie infinite; per l'olio è lo stesso discorso dei manuali: secondo i costruttori-veicoli sono con lubrificante a vita, ma i costruttori di trasmissioni la sostituzione va fatta sui 70/80000 km.
@@teresiobbbb5981 Fregatene di quello che dicono i costruttori. 4/5 litri di un buon olio ATF tipo Dextron III o IV oppure Mobil ATF 3309 o simili, ti costeranno una sessantina di euro, che spesi una volta ogni 2 anni non ti cambiano la vita, ma la prolungano alla trasmissione, credimi. se poi ha un minimo di manualità e lo cambi da solo la spesa si riduce.
Aggiungo quello montato sulla mia Audi a6 c5 b4 di derivazione Porsche, e fenomenale perché ne puoi fare un utilizzo eccezionale in tutte le situazioni stradali oltre come freno motore , di supporto ai freni visto il peso della vettura: 2.200 kg.
Hai consigliato le plug in per chimfa pochi traggitti, io per andare a lavoro faccio 2km. Quindi potrei farli con il motore elettrico, avevo visto la passat gte che usa.il 1.4 tsi con cambio a 6 marce, e un motore elettrico, la mia domanda è, utilizzandola in solo elettrico il cambio non viene proprio usato? Se si come va a riscaldarsi e arrivare agli 80 gradi?
Ciao, mi hai fatto venire un dubbio: io ho mangiato lo scarico e ho mappato l'auto, però mi si è accesa la spia motore (ho controllato ed è relativa ai gas di scarico) c'è qualche problema se giro così ?
Ottimo video, ma se utilizziamo la funzione di cambio marcia manualmente rischiamo di rovinare il cambio automatico? Io per es ho visto che in autostrada spesso l'automatico viaggia in sesta e io lo porto in settima (ottenendo 2-300 giri motore in meno). Nissan qashqai. Grazie.
Finalmente un professionista. Di cioccapiatti ne ho visti abbastanza. Bravo!
Interessante! Un cambio automatico moderno è un oggetto meraviglioso e sicuramente un grande aiuto per chi guida professionalmente e fa tantissimi chilometri. Per chi fa piccoli tragitti o viaggi saltuari, mi chiedo se tutta questa complicazione rispetto al manuale valga davvero la pena.
Questo video mi fa scappare la voglia di acquistarne una automatica.🤣🤣🤣🤣....Cmq ottima spiegazione e competenza.✌😊👍
Finalmente qualcuno che dice che cose come stanno!
Bravo!
Grazie, il canale è nato per dire le cose che pensiamo senza recite
Nel 2002 acquistai una Mercedes Classe V 220 CDI ed ho sempre avuto problemi alla leva del cambio automatico, dopo po o tempo la leva rimaneva bloccata in P e dovevo sbloccarla manualmente. Per tre volte mi hanno sostituito il cablaggio in garanzia alla IV volta era fuori garanzia ed ho dovuto pagare di tasca mia ben 600€ nel 2006 non riconoscendo il difetto congenito. A soli 35000 km in 4 anni ho venduto l'auto per disperazione. Dopo quella ho preso altre quattro auto con il cambio automatico e mai più un problema, l'ultima col DSG 6 marce che è una meraviglia.
Ottimo video 🎥📹📼
Tante belle informazioni.
Grazie GW. 💪
grande tecnico e ottimo video, ben spiegato…ecco perché non avrò mai un veicolo col cambio automatico, uso cittadino (purtroppo dico…)!
Confermo tutto NAG5 cambio old school ma indistruttibile, DSG6 cambio top per fluidità e affidabilità, 7GTRONIC un po’ deluso rotto lo scambiatore alcune volte un po’ indeciso … grande professionista grazie !
Grazie Mille!!! Quando avrò problemi di cambio automatico alla mia Audi A4 so già a chi rivolgermi! Buon Lavoro!
Ha appena spiegato di non aspettare di avere problemi.. 🤦🏻♂️😅😅
Complimenti Matteo
Ottimo video!
Molto dettagliato
Grazie per aver condiviso la tua competenza con noi utilizzatori
Ottima recensione. Sono un convinto assertore del cambio manuale che a mio dispiacere sarà sostituito da quello automatico che è e sarà il futuro. Fin quando ci sarà il cambio manuale sarà sempre un piacere guidare un'auto 🙂
Anche io convinto sul cambio manuale. Fin quando esisterà andrò solo di manuale. Come per la mia ultima Tiguan 2020 trovata in Germania con cambio manuale. Piacere di guida e prestazioni al top.
Anch'io la pensavo come te , poi quando ho provato il cambio automatico , mi sono ricreduto .Mai più cambio normale .
Bravissimi...estremamente dettagliato e competente!
Ottimo video molto intuitivo e interessante grazie mille per il vostro tempo per spiegare alcuni particolari per fare più accortezze grazie mille
Video interessantissimo e ben spiegato come passione e competenza. Purtroppo sono un fermo sostenitore del manuale per mio gusto personale di guida e per la superiore affidabilità e minori costi di manutenzione.
.. 'purtroppo'?..
Purtroppo, xke sono un intruso che commenta argomentazioni tecniche a sostegno degli automatici
@@filippocc81 ..forse ha sbagliato a scrivere nel Suo precedente scritto, dove pare, invece, che Lei sostenga il Manuale (esattamente come me)..
Ottimo..... Lei é un buon meccanico..,. i consigli sono molto buoni .
Grazie
Ennesimo video chiaro ma allo stesso tempo tecnico, è sempre un piacere seguirvi!
in America usano l'automatico
Complimenti veramente per la spiegazione. Si vede quando uno sa fare bene il lavoro. Bravo 👍💪
Complimenti per il canale.. Come mai il secondo voi alcune case madri ( brand automobilistici) Non prevedono manutenzione per i cambi automatici? (Ad esempio Aisin Eat6 o Eat8..).
Video molto interessante, complimenti!
Ottimo video molto interessante! Visto che ne hai parlato, puoi fare una puntata sull'S-tronic dell"A4 (DL382, 0CK, 0CL, ecc), sui problemi e come fare una corretta manutenzione, visto che è complicata? Grazie!
Video spiegato benissimo ti ringrazio perché volevo mappare la mia Clio rs ma dopo questa informazione evito
Complimenti per la Spiegazione.
Bene aver fatto questo video informativo👏👏👏👏
Guido con cambio automatico da 30 anni (ce l'ho in patente speciale, sono senza un braccio), ma l'ultimo è una vera condanna. Golf TDI 1600 DSG 7 marce, cambiato interamente una settimana prima della scadenza della garanzia, poi meccatronica a 80.000 km, ora pompa olio cambio a 103.000 km, a 1piedi a 1.000 km da casa. Non so nemmeno se farla riparare o rottamarla.
Lo so, non c'entra nulla con il video, ma volevo farti i complimenti per la foto del profilo. Gli Emerson, Lake & Palmer!
E fortuna che dicono che il DSG è uno dei migliori
@@Belomu Scusami, ho visto solo ora. Si, è la copertina di un loro album. EL&P primo amore progressive.
@@robertopanichi7604 Già, a parole. Poi in pratica sono una rovina.
Un professionista serio , finalmente
Molto Bravo 👏🏼👏🏼👏🏼 Grazie!!
come al solito video mooollllto interessante . volevo sapere quando potrai parlare del cambia eat6 che ho sulla mia peugeot 3008 che mi strappa in prima . potresti darci delucidazioni su questo problema che hanno in molti . grazie
Video molto interessante grande matteo
Grazie mille Roberto! Sei sempre molto gentile!
Bravissimo bel video davvero professionale
Ottimo video. Ho visto tutte le tue recensioni ... ed ho solo da imparare. Complimenti continua così ... sarebbe carino vedere una recensione sul tanto discusso anche se ormai "old" Multitronic Audi! Un saluto
bravissimo io faccio quasi unicamente autostrada molto spiegativo e molto in gamba bravissimo
Buongiorno si potrebbe avere informazioni sul cambio aisin 8 marce montato Bme active tour benzina? Informazioni tipo tagliando e i loro difettucci. Grazie Mille
Salve, l'uso della mappa economy del gruppo audi automatiche (con la folle automatica quando si lascia il pedale dell acceleratore e la macchina va in oercorrenza) usura di più il cambio/frizione rispetto un uso nella modalità normale?
sicuramente usare qualcosa usura di più rispetto a non usarlo, quindi mi viene da dire di si, non molto probabilmente ma un pò si
Si ho avuto conferma da un meccanico volvo. Risparmi un po' di carburante ma lavora di più il cambio/frizione
Ottima spiegazione. Mi potresti fornire notizie su affidabilità cambio automatico Suzuki Vitara 2019 con 1.4 da 140 CV. Grazie
Vero professionista
Salve, complimenti eccellente spiegazione, io ho la Stelvio 180 CV 2018, 113000 km, cosa mi consiglia, di fare il lavaggio al cambio, Quando? è sè farlo? grazie mille anticipatamente per la risposta.
OTTIMO video 👍👍👍
e OTTIMO canale 👍👍👍
👋👋👋👋👋👋👋
Finalmente un video dove spiega tutto 👍
il problema è uno solo, le auto odierne sono dei carrozzoni, elettronica non affidabile, per cause stupide si resta a piedi e la colpa non è mai della progettazione ma la fanno ricadere sempre sulla "manutenzione" il caso della batteria è addirittura ridicolo, memorie delle centraline "volatili", la più stupida cazzata che si fa in fase di progettazione. non è che in audi son rincoglioniti, si chiama sottodimensionamento dei gruppi, spendere poco in test fa guadagnare di più dopo, le classiche rotture programmate.
LOL esatto, la mia ibiza del 2006 se togli la batteria fa nulla.
LOL esatto, la mia ibiza del 2006 se togli la batteria fa nulla.
Bravo, ottimo consigli
Complimenti bel video, volevo però sfatare un mito come il DSG 7 della VW a bagno d'olio, purtroppo mi trovo con una skoda karoq 2.2 4x4 del 2019 con dsg, dopo aver percorso egregiamente 60000 km mi è accesa la nota che non è possibile inserire la retromarcia e proseguendo mi scala solo le marce dispari, mentre se mi fermo resta in D1 e non scala piu' mi devo fermare ed attendere 10min ripartire e dopo qualche km nuovamente il difetto. Molti mi hanno detto che la meccatronica è morta, spero di avere risposte diverse dal concessionario Skoda di Bologna ma temo che non ci sia nulla da fare. Quindi nonostante ne faccio un uso regolare con parecchi km questo cambio molto rinomato ha ceduto.
Vi ringrazio per le utili informazioni che date siete dei veri professionisti volevo chiedere un consiglio per il cambio automatico della mia audi Q5 del 2016 monta un 7 marce .Chiedevo la mattina quando è freddo ho notato che dalla seconda marcia alla 3 marcia fa salire troppo di giri il motore perché giustamente nei primi km non spingo con l'acceleratore allora dalla seconda marcia metto in manuale e la cambio io prima così da non portare i numeri di giri troppo alti faccio bene ? grazie mille
Bravo!!! mi ha girato il tuo link Gabri del tuo vetro
Ho un powershift ford e va una bomba. A 90000 km intendo fare un controllo, ma ad oggi nessun problema. Peccato solo per i consumi in città che aumentano non poco.
Ottimo video interessante, Grazie ciao
Complimenti per il format, buon anno. Il 9 marce sulla Cr v Honda ha bisogno di manutenzione? È affidabile? Grazie.
Grazie per questa utile spiegazione, ma ogni quanto andrebbe fatta la manutenzione al cambio automatico?
Bravo numero uno
Veramente interessante
Peugeot 1600HD cambio Tiptronic. Ad oggi ha percorso 185.000 Km ed ha 12 anni di vità. Da premettere, ho uno stile di guida piuttosto calmo, sia su strada che in autostrada. La domanda che vorrei farle è questa: Uscendo la macchina dal garage, spesso capita di lasciarla a motore acceso, giusto un paio di minuti prima di partire. Nel momento inserisco la marcia per avviarmi, ingranando la marcia, fa uno scatto, come fosse leggermenrte accellerata. Cosa è questo strano comportamento?. Grazie della risposta e complimenti per il canale.
Complimenti ..... 👍 Bastaaaa Cialtroni da Weekend !!!
Nissan Qashqai mild Hybrid 158CV, cambio automatico X-Tronic appena presa.....SPERIAMO BENE!😅
Buongiorno, ottimo video. Vorrei avere un parere sul doppia frizione della Kia Niro hybrid.
Nel video si afferma che nei brevi tragitti è consigliabile l'uso di una macchina plug-in per muoversi con il motore elettrico.nel caso della Kia anche quando ci si muove in modalità elettrica il cambio doppia frizione comunque lavora.
Grazie,.
buongiorno, sono un pensionato, disabile, ho appena acquistato una grand voyager, gradirei sapere se è possibile, visto che dai video sono rimasto molto contento per la vostra professionalità, portare la mia auto da voi per un controllo del cambio automatico. l'auto è unico proprietario percio non ha cambiato tante mani di conseguenza credo sia già un buon passo. con la speranza possa ricevere una risposta, in attesa saluto cordialmente.
Natale
Ho una Seat Leon del 2018, 1.6 TDI DSG 7 marce, quello con le frizioni a secco (o così dicono....).
La mak ha 100 mila km, e per ora non ho avuto alcun problema. Mi consigliate di fare qualcosa? La manutenzione programmata della casa non prevede nulla per il cambio... Ma c'è da fidarsi???
Spiegazione perfetta.
Vorrei un consiglio vorrei prendere una jeep gran cherokee 2.7 crd motore e cambio Mercedes, unico proprietario 168000 km cosa mi consigli
Ciao grazie per il tempo che dedichi a questi video, sono molto interessanti. Riguardo la batteria che periodicamente ricarico per tenerla sempre efficiente, come bisogna fare per evitare che la centralina del cambio perda la memoria dei dati? Grazie mille in anticipo
Non staccare mai la batteria, se lo fai quando la cambi usa una batteria tampone x tenere le centraline alimentate
Ho guardato quasi tutti i video di questo canale, trovandoli molto interessanti. Vorrei sapere se con un cambio automatico con convertitore di coppia, percorrendo a pieno carico una discesa ripida, con innestata la prima marcia (senza mai toccare la zona rossa del contagiri), lo statore può essere portato a girare così velocemente da arrivare a deteriorare indirettamente la guarnizione posta sull'albero primario, con una conseguente uscita di olio dal cambio automatico. Vorrei inoltre sapere se il cambio automatico Toyota U341E ha particolari difetti congeniti, come ad esempio una precoce usura delle bronzine sulle quali ruota lo statore. Io abito in una zona montagnosa e sono convito che i cambi automatici da queste parti abbiano una vita relativamente breve.
ottima spiegazione ,,,,,,,il cambio overdrive è come un cambio automatico o quasi?
Interessante!!...ho una Mercedes 207 Cabrio 204 Hp presa da poco con cambio automatico!! ...da neofita di cambio automatico,a me sembra na bestia, per quel poco che l'ho guidata, ca 100k kilometri!!!
Ciao, bel video complimenti.
Sto acquistando una macan del 2016 con cambio PDK a doppia frizione, sono auto che generalmente hanno problemi??
Vorrei un parere di un esperto.
GRAZIE!
Purtroppo i meccanici tradizionali non sono sensibilizzati sulla manutenzione del cambio automatico, alcune case addirittura dicono di non cambiare l'olio. Basterebbe fare ogni 60mila km il lavaggio ed il cambio d'olio. Ma il lavaggio del cambio automatico si trova a fatica chi lo fa
Finalmente una persona Onesta che dice la verità
Buongiorno e complimenti per la descrizione potresti risolvere il mio problema su una nissan juke 1.6 benzina cambio automatico. Ho problemi con il pulsante e alle salite si incanta la marcia quindi sono costretto a fermarmi e ripartire. Grazie
Finalmente qualcuno che lo dice : deve essere il cambio giusto !!!
Ciao , ho visto i tuoi video , molto belli !! Si capisce che sei molto competente . Mi togli una curiosità ? Hai per caso qualche volano bimassa per fare un video ?? Intendo quello del powershift seconda serie . Penso che quello della mia auto comincia fare rumore a caldo nella mi Kuga 2:0 180 cv . AWD . Del 2018 .Grazie e spero di vedere un video sul volano . Grazie e buon lavoro 👋👋
Complimenti x il video, completo ed esaustivo. Una domanda, far scaldare x 3/5 minuti il motore e quindi l'olio del cambio può essere di beneficio o dico una stronzata?? Io ho un freemont awd 4x4 da poco tempo e sto facendo sostituire il cambio xkè aveva il problema che nn saliva oltre la seconda, penso, perché arrivava a 70/80 km h e poi saliva di giri e nn andava oltre. Grazie e ancora complimenti
Lo stai sostituendo per nulla
Bisogna vedere errore cambio, stai buttando soldi
Me lo ha sostituito la concessionaria in garanzia
Ho la macchina da giugno e l'ho usata 1 mese forse, ho fatto neanche 1000 km
…..grazie, molto bravo e chiaro: ho una golf plus 1.6 tdi anno 2011, 91000 km, cambio DCG 7 a secco, potresti dirmi gentilmente quali sono i sintomi di un cambio come il mio quando funziona correttamente?
Bel video, cosa pensi dei cambi automatici delle nuove volvo, gli 8 marce? Grazie
Ciao grazie per il video, sto per comprare un'alfa 159 1.9 jtdm 120 cv con cambio automatico, cosa ne pensi, e' un cambio affidabile?
Ciao e complimenti per il canale, molto tecnoco ma anche molto intuitivo. Che manutenzione consigli per un automatico CVT (se non sbaglio Bosch) su Classe A180 W169 1.7 benzina? L'auto non è mia ma è sui 180.000km e non è mai stata fatta manutenzione al cambio, solo tagliandi regolari.
Ciao ho la stessa macchina ma versione 180cdi in Mercedes l’unica manutenzione consigliata e’ un cambio d’olio al cambio ogni 60.000 km, la mia a 120.000 km….mi hanno detto che di solito i primi problemi possono uscire dopo i 180.000 km ma anche li’ si va’ a fortuna!
I casi sono due, o i cambi sono difettosi o chi lo usa è un incapace. Mai avuto mezzo problema. Cambio automatico tutta la vita. Non torno indietro più.
Interessante....bravo!
Ciao, ottimo video, volevo chiederti, io ho una Bmw 530 Xi E60 benzina del 2005, in bmw dicono che l' olio di questo modello non va cambiato mai, comunque io ho fatto fare il lavaggio del cambio automatico con relativo sostituzione della coppa olio con filtro a 140000 km. Ora la macchima ha 177000 km. Ora qualche volta la macchina vibra leggermente... Volevo capire cosa potrebbe essere!! Grazie e complimenti ancora per il tuo lavoro..👋💪
Il mio Tiptronic montato su Audi a6 c5 b4 SW 2.5 v6 tdi Tiptronic 180 CV. Io ho messo una batteria molto, grande al posto di quella che ci stava. Che non era proprio il massimo per un motoraccio simile, altra cosa se parti a razzo a freddo fotti subito.
La mia la mando sempre in temperatura prima di pigiare…. Diciamo che la vecchia signora la tratto come merita… con tanta attenzione visto che io sti problemi li ho ho avuti ma per cose non fatte dal vecchio proprietario, dopo tre anni ho dovuto intervenire sul cambio e mi è costato prima 1.500 euro poi per la rottura successiva della pompa olio cambio altri 500.
Qui mi ha dato una informazione vitale, perché volevo farla rimappare in percentuale dei cavalli persi con l’utilizzo del clima automatico bi zona.
Per cui adesso sto fermo. Ma farò un altra cosa, farò verificare che effettivamente il motore eroghi i 180 cavalli per chi è omologata. E per cui pago il bollo….sopra ogni cosa, 400 euro all’anno…..
ciao ho il tuo stesso cambio sulla mia allroad c5 e trasuda olio tra il convertitore e la pompa olio , credo , non sai che nervi visto che ho revisionato il tutto due anni fa..
Buongiorno sto cercando informazioni sul funzionamento ed eventuali problemi del cambio EDC di Renault. Potete dare informazioni in merito? Grazie
houna bmw e60 525d .... camio zh 6hp e sono totalmente daccordo con te...ps guido cambi aut dal 1999...
Complimenti.
Bravi complimenti! Sono molto interessato ai comportamenti più indicati da tenere trainando un rimorchio! Attendo con ansia il video.
Ho un 2.0 diesel con s-tronic (dsg) 6 marce! Curioso di sapere se va bene!!?
@@grazianopiccoli1318 spettacolare. Ha trainato? Manutenzione ogni quanto? se posso
😁
@@wheel_ian6174 no non ho mai trainato, però l'ho usato bene senza sforzarlo e abito in montagna
@@wheel_ian6174 manutenzione regolare ogni 60.000 km
Il mio ha 320.000 sempre perfetto ( DSG) 6 marce frizioni in bagno d'olio
Puoi spiegare come fa un debimetro o un problema al motore a rompere il cambio????? Se stacchi la batteria per una riparazione allora fotti il cambio?
Sulla Giulia 150 cv può influenzare portarla a 180 cv, consiglio?
Salve. Hai un parere per il cambio EAT8 PEUGEOT?
Ciao complimenti..scusa sto comprando un audi a 4 b9 190 cv del 2016 con una rumorosità al volano...... cosa mi consigli e possibile vedere con i dati libretto se è una serie difettosa grazie anche a pagamento se è necessario grazie
Buonasera, è complimenti per la professionalità.
Sono interessato ad una Ford S max Anno 2011 km 220000
E stato sostituito il cambio.
Cosa mi consigliste di fare?
Grazie per il consiglio.
Saluti
Ho fatto un video sul powershift, ti consiglio di vederlo
Ciao
Sul cambio zf6hp 21 x montato su BMW X3. Va in modalità limphome
Errore 5088 Leva selettrice
Cosa consigli
Ottimo video. Curiosità, al semaforo è meglio lasciare il cambio in D o metterlo in N? Parlo per un Aisin AT6 a convertitore su citroën C5, grazie
Io metto sempre in N. E soprattutto mettere in P solo quando l'auto è ferma e dopo aver tirato bene il freno a mano, in modo che mettendo in P non metti sotto sforzo il cambio
Un consiglio. Ho visto molti video che il vecchio cambio automatico Ford Powershift ha dato un sacco di problemi. Io vorrei acquistare la Focus st-line x 1.0 da 155 cavalli a benzina, ma mi preoccupa il cambio automatico. Sapete se il nuovo cambio ha ancora problemi? Quale auto auto mi consigliate con cambio automatico? Il DSG Volkswagen?
Ciao ti volevo chiedere ho una Mazda cx5 2.2 ho 115 000 km automatica ma quando devo fare il cambio olio?
Ciao , su Tiguan Rline 2018 2.0 ...se rimango a piedi con la batteria , e la sostituisco ...il cambio perde la memoria ? Dsg 7 rapporti . Grazie 😱
Possiedo una seat leon 1.5 130cv tgi cambio dsg 7 rapporti secondo te ogni quanto cambiare l'olio? La casa mi ha comunicato che non è previsto il cambio olio in quanto non è a bagno d'olio, che ne pensi di questo?
Ciao Matteo, potresti spiegarmi la correlazione che c’è tra spia motore o rimozione fap/egr con l’usura precoce del cambio? Mi sto scervellando nel cercare di capire come queste due cose possano influenzarsi. Ok che nel caso di mappatura, curve di coppia aggressive possono dare problemi, ma non capisco la correlazione con spia motore e rimozione fap/egr. Spero che tu legga questo commento, grazie in anticipo.
Secondo me la maggior parte delle persone rompe il cambio proprio perché non cambia olio e filtro all automatico.... Questo è il 1 problema..
Mettici pure che le case automobilistiche non obbligano e nemmeno consigliano di farlo, i clienti arrivano ai 150/200 mila km con lo stesso olio e senza manutenzione e cominciano ad avere problemi
Ho visto i video sul tuo canale e li ho trovati interessantissimi, utili per imparare sempre qualcosa di nuovo. Volevo sapere se, per evitare danni, nelle soste , come ad esempio al semaforo, conviene tenere il freno premuto oppure mettere in N. Un altro dubbio: se tengo l'auto parcheggiata in garage per più giorni,, è meglio tenerla ferma in P oppure in N (ovviamente sempre con il freno a mano inserito)? sarebbe interessante se parlassi anche dei cambi automatici usati sui furgoni, giusto per capire come si comporta il cambio automatico in condizioni più gravose.
Ciao, poichè avevo gli stessi dubbi nel 1998 quando acquistai la mia prima macchina automatica (allora veramente erano molto rare e nessuno sapeva darmi risposte), e da allora non ho più smesso, compresi 10 anni vissuti negli USA dove tutti usano l'automatico (il manuale non lo sanno usare, senti certe grattate ah ah ah ah), vista la mia lunga esperienza e i moltissimi km percorsi, ti posso dire che al semaforo si tiene la D con il pedale freno leggermente premuto per non avanzare. Il cambio è fatto per quello e non gli succede nulla, tanto al semaforo o in fila nel traffico si stà solo pochi minuti; va da sè che se sei bloccato in tangenziale per ore, allora lo metti in P o spegni il motore per non consumare inutilmente carburante. in garage o dovunque, la macchina va parcheggiata in P e con il freno a mano inserito. per quanto riguarda i furgoni, non ci sono problemi, per anni ho guidato negli USA una grossa chevy Suburban da 3 tonnellate, con attaccato il trailer dei cavalli della mia ex moglie, quindi immagina il peso, mai avuto problemi. vai tranquillo. una sola fondamentale raccomandazione, non ostante molte case automobilistiche allunghino i trempi di intervallo, CAMBIATE L'OLIO ATF ALMENO OGNi 20/30000 KM. NON VI DISSANGUERETE, MA IL CAMBIO VI RICOMPENSERA' CON UNA LUNGA VITA SENZA PROBLEMI DI SORTA. GARANTITO. Spero di essere stato utile. a disposizione anche per altri dubbi, sono appasionato di meccanica e il cambio Chevy TH700/4L60 (molto simile all'AISIN giapponese) l'ho aperto e richiuso con un mio amico meccanico in america diverse volte, quando annoiato andavo a passare alcune ore con lui in officina.
@@domenicoscano3207 grazie infinite; per l'olio è lo stesso discorso dei manuali: secondo i costruttori-veicoli sono con lubrificante a vita, ma i costruttori di trasmissioni la sostituzione va fatta sui 70/80000 km.
@@teresiobbbb5981 Fregatene di quello che dicono i costruttori. 4/5 litri di un buon olio ATF tipo Dextron III o IV oppure Mobil ATF 3309 o simili, ti costeranno una sessantina di euro, che spesi una volta ogni 2 anni non ti cambiano la vita, ma la prolungano alla trasmissione, credimi. se poi ha un minimo di manualità e lo cambi da solo la spesa si riduce.
Aggiungo quello montato sulla mia Audi a6 c5 b4 di derivazione Porsche, e fenomenale perché ne puoi fare un utilizzo eccezionale in tutte le situazioni stradali oltre come freno motore , di supporto ai freni visto il peso della vettura: 2.200 kg.
Hai consigliato le plug in per chimfa pochi traggitti, io per andare a lavoro faccio 2km. Quindi potrei farli con il motore elettrico, avevo visto la passat gte che usa.il 1.4 tsi con cambio a 6 marce, e un motore elettrico, la mia domanda è, utilizzandola in solo elettrico il cambio non viene proprio usato? Se si come va a riscaldarsi e arrivare agli 80 gradi?
Cortesemente mi puoi consigliare una buona marca di olio per cambio dsg 6 marce Volkswagen grazie
Ciao, mi hai fatto venire un dubbio: io ho mangiato lo scarico e ho mappato l'auto, però mi si è accesa la spia motore (ho controllato ed è relativa ai gas di scarico) c'è qualche problema se giro così ?
Ottimo video, ma se utilizziamo la funzione di cambio marcia manualmente rischiamo di rovinare il cambio automatico? Io per es ho visto che in autostrada spesso l'automatico viaggia in sesta e io lo porto in settima (ottenendo 2-300 giri motore in meno). Nissan qashqai.
Grazie.
Ottimo contenuto, qualità del video migliorabile (l'audio soprattutto, ma anche un po' la scrittura e il montaggio).
Bravi, continuate così!