Che di certo è più coerente e oggettiva come recensione. Anche se nulla da togliere a Otto che ha fatto un gran lavoro. Complimenti a lui. Ma I phone male male.....
qui si vede l'arte del professionista, che riesce ad esaltare i pregi del prodotto, OTTIMO vlog ma sta volta per me passo un altro anno, OTTO continua cosi un viaggio in Irlanda per esaltare le Caratteristiche del 16 PRO. UNICO.
In sostanza è un dispositivo insensato se a cambiare è solo il sensore, inoltre il 90% target degli iPhone fa foto a cani e porci senza manco sapere cosa sia il tempo di esposizione. Il camera control è una porcata sotto ogni aspetto, anche a livello più professionale, basta vedere quello strumentopolo a 2:42 che ti rende impossibile usare quel pulsante a meno che non sei disposto a mutilarti un dito, in quella situazione sei costretto ad usare i comandi normali, perciò perché mai uno dovrebbe abituarsi ad usare un nuovo tipo pulsante? Tra l'altro sull'indice, cosa che nessun produttore di fotocamere si sognerebbe di fare proprio per una questione di ergonomia, sull'indice c'è solo il tasto di scatto e pochi controlli che una volta impostati non tocchi quasi più, tutto il resto usi il pollice sul frontale. Se poi sei in movimento e devi fare uno scatto al volo è più veloce usare il pollice per impostare i parametri, se nella fretta sbagli impostazione col camera control sei fregato perché nel migliore dei casi devi tornare indietro e rifare tutto, nel frattempo però la scena è cambiata. Ad uso normale c'è il video di Stockdroid che basta e avanza.
Alla fine è comodo solo per aprire la fotocamera, vedremo quando ci sarà la fotocamera AI, che per me è l’unico vero scopo di sto tasto… nel mentre si sono inventati sta cagata per non farlo uscire senza funzionalità.
Infatti penso alle molte persone che conosco che hanno un modello Pro di iPhone e non hanno la ben che minima idea di cosa sia il RAW o di tutti i vari settaggi di uno scatto fotografico, il bello é che si offendono pure se glielo fai notare...
Il sensore di Samsung o di qualsiasi altro Android invece è superiore 😅 pecca su alcune cose ma su altre eccelle.. curiosità,,che telefono hai e che aggiornamento?
@@mille1983 c'è anche da dire che i video pro-res degli Iphone sono pesantissimi, un 4k 30 fps in pro-res occupa ben 7gb al minuto, ora immagina di utilizzare il pro-res 4k a 60 fps o la nuova modalità a 120 fps... (quindi forse è meglio che non sappiano cosa sia) anche i pro raw non è che siano proprio leggeri, ti portano via 100 mega a foto (anche qua fai subito a riempirti la memoria se scatti sempre in pro-raw) manco 1 terabyte ti basterebbe se scatti sempre in proraw e prores (devi esportare su hard disk esterni o sul mac e tenerli li come ricordi, o al limite su icloud se proprio uno non ha nulla) ma se uno ha zero competenze forse è meglio se non lo utilizza (nel senso, non è che se uno si faccia un iphone poi debba essere per forza di cose tanto istruito nell'utilizzo a 360°, alla fine anche foto e video normali non è che facciano schifo, sono proprio come tutti i top gamma, anzi, anche meglio, certo, non lo sfrutterà al 100%, ma questo non vale solo per gli iphone, vale un pò per tutto) Questa è la ragione per cui meglio non utilizzare il prores se quello che vuoi accingerti a filmare non lo ritieni un evento particolarmente importante per te.
@@mille1983infatti avere un iPhone non significa avere una reflex di ultimo modello,non è quello che cerca l utente iPhone .. volgiamo parlare delle app di Android ?
Wow Otto video strepitoso, curato nei minimi dettagli, una scrittura impeccabile, da momenti divertenti a quelli più seri, per non parlare delle dronate, complimenti a te e al tuo team
Mammamia… che bomba questo video! Sai mettere le tue ottime competenze tecniche a servizio della tua fervente creatività fuori dal comune! Fai sempre capire quale dovrebbe essere lo scopo della tecnologia, servire e produrre meraviglia. Grande Otto! da un tuo concittadino
Video fantastico! La scelta di girare a Skellig Michael è geniale, come anche l'analisi tecnica delle feature dell’iPhone 16. Mi hai convinto a voler provare la 5x al più presto. Complimenti per la qualità e l'originalità! Continua così!
Cavoli, avevo smesso di guardare video dell'iphone, annoiato da sempre le stesse cose.... ma questo video ha tutto un altro flavour! Complimenti, molto originale!
Ma quanto sono belle queste recensioni! Fatte così in viaggio, sul campo hanno una particolarità unica che valorizzano il soggetto in maniera impressionante! Complimenti!
Inutile dire che questo video merita il like per ogni singolo dettaglio che sai esprimere in ogni tuo video....mentre un video di recensione lo guardi per capire il prodotto e basta, i tuoi sono veramente qualcosa di immerso e totalmente perfetto nei quali puoi anche trovare recensioni di prodotti...solo qualità !! Grande Otto !!! Meriti più di 300k di iscritti.....
Bravo, questo è un modo per mostrare che i pro devono essere recensiti da chi ne fa un uso pro, perché sa cosa farci. Questa recensione è obiettiva come poche, il senso è..ti faccio vedere cosa puoi farci e adesso prova a farlo con un samsung, un Pixel..Semplicemente con loro non puoi realizzare cose del genere. A livello video, in particolare, è inarrivabile. Per chi ne fa un uso normale, qualunque dispositivo va bene, ma non si può dire che questo iPhone 16 pro non ha senso, perché per un uso pro ha introdotto poche cose ma che fanno la differenza. Personalmente del 15 pro max non mi andavano bene il ritardo di scatto del sensore principale e la mancanza del 4k 120 FPS, cose che qui ho più un miglioramento della ultra grandangolare che non guasta. Per un uso non pro, nessun pro ha senso, per gli altri i pochi aggiornamenti possono anche bastare.
Video fantastico Otto, davvero un lavoro eccelso. Grazie per aver portato un contenuto originale ed averci fatto vedere uno scorcio della bellissima Irlanda. Se posso chiederti un’opinione, vista la tua esperienza in termini di cover, quale riterresti migliore tra le cover in pelle di nomad o mujjo? Grazie in anticipo se risponderai ed ancora grazie per questo contenuto diverso dal solito.
Video così se ne vedono pochi. Hai anche fatto passare il noiosissimo concetto del 'questi sono telefoni per chi ne fa un uso pro' senza nemmeno dirlo. Grande talento, complimenti.
Una delle cose belle dei prodotti apple è la loro longevità - con dei miglioramenti così marginali rispetto alla versione precedente non sono molto interessato a cambiare per ovvie ragioni (sia economiche che ambientali). Credo sia importante ed etico al giorno d’oggi evitare di sprecare risorse se possibile. In questo caso, da possessore di 15 pro max mi trovo benissimo, il telefono funziona alla grande, le foto vengono benissimo e non ho nessuna ragione di cambiarlo. Mi dispiacerebbe sostituirlo… Comunque Otto i tuoi video sono sempre il top! 😁Se passi di nuovo per un hike nel Regno Unito e dintorni ti consiglio la Jurassic Coast nella contea di Dorset con cliffs da 450 piedi lungo la costa.
Bellissimo video, complimenti! Una informazione...in raw non é possibile usare gli stili fotografici, vero? Sarebbe interessante se lo rendessero utilizzabile (di fatto il file non prende le modifiche settate)
Beh, ma fatto da te sembra tutto troppo semplice e sempre ben fatto 🤣 Comunque questo iPhone non mi convince, almeno per un utente "standard". Lo trovo proprio poco interessante. Per i creator come te è sicuramente molto più sensato.
Temo di non farti un complimento, ma questi video li trovo talmente piacevoli e ben fatti e le riprese talmente belle, che l’iPhone per me passa quasi in secondo piano! 😅 Mi hai messo voglia di tornare in Irlanda! Una curiosità, che servizio hai usato per fare la voice over iniziale con l’AI?
Se non sei un videomaker a cui serve il meglio, un recensore UA-camr tecnologico, un appassionato che irrazionalmente compra sempre o qualcuno con così tanti soldi che non cambia niente o qualcuno che passa da iPhone più vecchi non ci sono ragioni valide
se uno cambia il telefono ogni 3-4 anni ha pienamente senso. Se cambio da iPhone 12 a 16 cosa vuoi che mi. importi se tra 15 e 16 (mi riferisco ai modelli Pro) cambia qualcosa? a me interessa la differenza tra 12 e 16 che c'è eccome. poi se c'è poca differenza tra 15 e 16 meglio, cosi magari compro il 15 e risparmio
Bel video, dove senza troppi fronzoli viene direttamente fatto vedere in opera quali sono le migliorie e le implementazioni rispetto ai modelli precedenti di iPhone, così almeno i recensori radical chic "che è solo un 15 con un tasto in più" almeno guardano cosa vuol dire valutare le nuove funzionalità. Interessante la funzione dell'audio direzionale, anche se mi sembra ancora un po' acerba (ci sono action cam che hanno la stessa funzione e probabilmente partendo con più tempo di sviluppo del software al momento mi paiono un pizzico più avanti e precise nel ripulire l'audio...), ma di sicuro già al primo aggiornamento faranno passi avanti e poi via via coi successivi. Ecco, invece quello che può almeno per me essere l'aspetto di "freno" commerciale è la non operatività immediata della Apple Intelligence, che sarà la vera carta che rivoluzionerà l'intero mazzo... Dovessi fare l'upgrade da un modello meno recente, tipo un 13 o un 14, ok... Ma dal 15 per ora è un ni, che diventerà si il momento stesso della libera fruizione della Apple Intelligence (oddio, che poi in realtà facendo giri e rigiri impostando lingua e zona geografica su Stati Uniti mi son messo in lista di attesa come sviluppatore Apple per attivare la funzione... è che son poco credibile come "sviluppatore"... un neanderthal sotto la media probabilmente è più sviluppatore di me 😓).
si ma cosa fa di diverso questo 16 rispetto a quello dell'anno scorso? e perche' l'anno prossimo farai un altro video che ci spieghera' il senso del 17 rispetto a quello di quest'anno? l'epoca de fessi e' finita...
Bisogna entrate nella concezione che è ovvio che ci siano pochi miglioramenti da un anno all altro, grazie ar cazz. Se non ci devi lavorare, per la stragrande maggioranza dei consumatori ha senso passare al 16 se hanno in possesso cellulari vecchi di tre o quattro anni. Il resto è solo scimmia e consumismo.
Lo dice al minuto 8:23, il raw è senza più ritardi, poi la grandangolare a 48 mp e video a 120 fps sono importanti features per professionisti. È ovvio che gli utenti comuni dovrebbero prendere al massimo il vecchio pro, i 16 base sono i modelli davvero inutili, che per aumentarne le vendite è bastato fare colori vivaci...
Senza senso anche per un professionista, che non penso si affidi ad un iphone per poter scattare al millesimo in formato RAW; altrimenti non sarebbe un professionista; e per un amatore appassionato, quei millisecondi di differenza nel formato Raw MAX tra l'altro, non RAW base, tra il 15 pro max e questo, sono niente.
non necessariamente un prodotto deve essere molto meglio del precedente, basta aggiungere piano piano cose e migliorie, perchè il target del 16 non è il proprietario del 15 ma quello del 11 del 12 o del 13
Come capire il senso di IPhone 16: - Parti per l’Irlanda; - Trova Luke Skywalker in esilio; - Impara ed esplora con lui le vie della forza; - Medita sul perché tu debba tirare fuori mezzo stipendio per prendere il solito pezzo di alluminio che ti viene propinato ogni anno; - Lascia scorrere in te la forza e abbraccia la realtà.
Magari l'hai fatto in qualche altro video e me lo sono perso ma, nel caso, farai vedere , un dietro le quinte di quando monti i filmati? Grazie e bellissimo video!
Ciao Otto, davvero complimenti questi mini film di test sono un marchio di fabbrica che ti pone una spanna sopra gli altri creator tech addicted … non ho dubbi che un iPhone serie pro se usato con competenza e con gli accessori giusti è davvero impressionante nella resa! location irlandesi da urlo e da fan di Star Wars fare una intro così avevi già like a prescindere!! 🔝💪🏻
Min 10,10 test della 0,5...ma la è riferito alla camera dell'iphone o a una birra ^__^ come sempre un contenuto pensato e restituito in maniera super TOP ma tu Otto è veramente incredibile di quanto riesca ad essere... anzi a diventare Celtico in quel contesto oserei dire che sei parte inegrante dello stesso. Grande Ciaoooo Ualiooooo !!!
Ciao otto figata di video!!!! Volevo solo dire che il camera control secondo me lo toglieranno tra qualche anno come hanno fatto con la touchbar dei Mac, invece per l’audio (forse sono io maniaco del bel suono), ma più che un miglioramento sembra che diventi tutto ovattato al momento della selezione tra primo piano/studio/cinema.. comunque bei posti e bel video 🔝🔝🔝🔝🔝
Ciao Otto, sto attendendo i tuoi nuovi video su IPhone 16 ma avrei una domanda. Siccome a fine ottobre dovrò andare a NY (USA), voglio comprare iPhone pro 16 in Apple store sulla Fifth Avenue. Devo avere qualche accortezza per non incorrere nel problema di avere un tel Che non va su reti italiane? So che lo venderanno senza sportelli sim, ma non importa vero? Basta farsi una esim con gli operatori italiani. Mi fai sap gentilmente. Grazie e complimenti per il Top lavoro fatto
Bel video Otto, una recensione diversa dalle altre! Però un consiglio, esageri troppo con la color correction! 😂 Ok fare i video in stile autunnale, ma così facendo, trasformi anche te in un Simpson! 😂 E la giacca gialla, non aiuta troppo! Soprattutto nel finale del video, è veramente too much il giallo! Piccolo consiglio/parere personale ovviamente!
Io ho preso iPhone 16 Pro sabbia e devo dire che è una bomba l'unica cosa che non mi fa impazzire è il mix audio però devo ancora testarlo per bene, prima avevo un 13 Pro e devo dire che la differenza è abissale anche per quanto riguarda la batteria. Video stupendo e super dettagliato (come sempre)😍
Anch’io 13 Pro. Dopo il tuo commento, se avevo ancora un minimo dubbio per fare l’upgrade, lo prendo subito. Un consiglio: vado di 128 giga e collego hd esterno per le sessioni più pesanti, oppure direttamente taglio maggiore? Nel mio negozio di fiducia hanno pronto un 256.
@@marcotullio60 Secondo me ti conviene prenderlo da 256 perché se devi fare video di alta qualità la memoria é indispensabile, poi ovviamente puoi prenderti un hd esterno per stare più tranquillo, io addirittura l’ho preso da 512 perché volevo testare il 4K a 120hz ma per un uso normale va benissimo il 256
@@royalfamily_windsor Non faccio video ma scatto in ProRaw per poi passare x Lightroom. L’iPhone come perfetto complemento al corredo Nikon. Ci sono circostanze, street musei, in cui un iPhone serve ad essere meno visibile. Tempo fa entrai in un museo con la reflex e, oltre a dover chiedere il permesso per scattare e pubblicare, fui pedinato per tutto il tempo da un addetto del museo. Con un cellulare, che hanno tutti, entri scatti e via 😄
Sebbene il mio parere sul nuovo iPhone 16 sia molto più vicino a quello di Stockdroid e che comunque sia è decisamente un prodotto non adatto alle mie tasche e al mio modesto uso. Parliamo del video. Ragazzi, Il contenuto è grandioso e dietro c'è un lavoro pazzesco, che viene un po' offuscato perché il focus è su iPhone. Guardate i luoghi, le inquadrature, i colori le scene e perché no anche i testi e quella capacità al di sopra della media di riuscire in tutto questo ad infilarci nord VPN senza fartelo odiare. Nel complesso direi un contenuto con i fiocchi, se riuscite a mettere in secondo piano l'iPhone. 👏
1699 è il numero del mio like un numero particolare come particolarmente bello questo tuo video , che dire sei sempre al top e non mi stancherò mai di guardare le tue produzioni iPhone che dire in questa o nella prossima vita ne avrò uno
non mi sembra ti abbia obbligato qualcuno, non ti piace/non ti serve non lo compri. (io ho android Oneplus10 pro e rimarró per altri 3/4 anni con questo)
Si sentono un sacco di polemiche, perché porsi tutte queste domande,in fondo ognuno compra quello che più gli piace, in base alle proprie tasche,alle proprie esigenze o in base alle proprie passioni, obbiettivamente qualcuno potrebbe dire a cosa ti serve se poi usi il 10%delle potenzialità,ma volte la razionalità non va di pari passo con le proprie passioni…
Scusate mi sono espresso male, non volevo fare polemica, mi chiedevo solamente quale fosse la strategia di Apple nel creare un prodotto così specializzato e con un target di riferimento specifico. Non avrebbe più senso creare una linea di prodotti specifica per content creator, e una adatta a tutti?
8:00 Foto piatte nel "punta e scatta" che praticamente tutti gli acquirenti iphone fanno.. da risolvere con la post produzione... ottimo direi!!! E la serie 15 era lenta nel raw. Benissimo.....
@@OttoCliman si... quando mi dicono che i video e foto iphone sono ottimi perché una scena scura appare super luminosa mi sento male. Come se la qualità fosse solo il captare la pochissima luce ed amplificarla come fosse un visore notturno militare. Ah se iphone permettesse di impostare i parametri senza app esterne........!!
capisco perfettamente cosa intendi. in realtà per i reali professionisti le novità ci sono, ma comunque io stesso che le utilizzo riconosco che non giustifichino l’acquisto di un nuovo prodotto. di fatti utilizzo per lavoro un iphone 13 pro e ne ricavo ottime fotografie. emanuele di mare tratta un filino meglio l’argomento professionalità
Come sarebbe che il tasto camera verrà usato per richiamare Apple intelligence? Nessuno ha parlato di questo, anche se spero questo tasto venga abilitato per più funzioni
Non farti fregare, usa subito NORDVPN con la funzionalità Threat Protection PRO!
nordvpn.com/ottocliman
Fortuna che qualcuno ha le palle di fare qualcosa di diverso. Video clamoroso Otto! Un abbraccio! ❤
Grazie Luca ♥️
Ho pensato esattamente la medesima cosa...
Beh il budget per farlo è nettamente superiore rispetto ad altri canali
@@VincenzoCappelluti ma si tratta di talento in primis.Tanti hanno disponibilità economica ma poi spiattellano le stesse cose sui social..
Talento in primis esattamente ❤
La miglior pubblicità, di un prodotto inutile, mai vista sei veramente bravo dovresti usare il tuo talento per cose serie e utili veramente.
Bellissimo video ,stupenda ambientazione , consiglio comunque di guardare anche la recensione di stockdroid😂😂
Che di certo è più coerente e oggettiva come recensione. Anche se nulla da togliere a Otto che ha fatto un gran lavoro. Complimenti a lui. Ma I phone male male.....
qui si vede l'arte del professionista, che riesce ad esaltare i pregi del prodotto, OTTIMO vlog ma sta volta per me passo un altro anno, OTTO continua cosi un viaggio in Irlanda per esaltare le Caratteristiche del 16 PRO. UNICO.
In sostanza è un dispositivo insensato se a cambiare è solo il sensore, inoltre il 90% target degli iPhone fa foto a cani e porci senza manco sapere cosa sia il tempo di esposizione.
Il camera control è una porcata sotto ogni aspetto, anche a livello più professionale, basta vedere quello strumentopolo a 2:42 che ti rende impossibile usare quel pulsante a meno che non sei disposto a mutilarti un dito, in quella situazione sei costretto ad usare i comandi normali, perciò perché mai uno dovrebbe abituarsi ad usare un nuovo tipo pulsante?
Tra l'altro sull'indice, cosa che nessun produttore di fotocamere si sognerebbe di fare proprio per una questione di ergonomia, sull'indice c'è solo il tasto di scatto e pochi controlli che una volta impostati non tocchi quasi più, tutto il resto usi il pollice sul frontale.
Se poi sei in movimento e devi fare uno scatto al volo è più veloce usare il pollice per impostare i parametri, se nella fretta sbagli impostazione col camera control sei fregato perché nel migliore dei casi devi tornare indietro e rifare tutto, nel frattempo però la scena è cambiata.
Ad uso normale c'è il video di Stockdroid che basta e avanza.
Alla fine è comodo solo per aprire la fotocamera, vedremo quando ci sarà la fotocamera AI, che per me è l’unico vero scopo di sto tasto… nel mentre si sono inventati sta cagata per non farlo uscire senza funzionalità.
Infatti penso alle molte persone che conosco che hanno un modello Pro di iPhone e non hanno la ben che minima idea di cosa sia il RAW o di tutti i vari settaggi di uno scatto fotografico, il bello é che si offendono pure se glielo fai notare...
Il sensore di Samsung o di qualsiasi altro Android invece è superiore 😅 pecca su alcune cose ma su altre eccelle.. curiosità,,che telefono hai e che aggiornamento?
@@mille1983 c'è anche da dire che i video pro-res degli Iphone sono pesantissimi, un 4k 30 fps in pro-res occupa ben 7gb al minuto, ora immagina di utilizzare il pro-res 4k a 60 fps o la nuova modalità a 120 fps... (quindi forse è meglio che non sappiano cosa sia) anche i pro raw non è che siano proprio leggeri, ti portano via 100 mega a foto (anche qua fai subito a riempirti la memoria se scatti sempre in pro-raw) manco 1 terabyte ti basterebbe se scatti sempre in proraw e prores (devi esportare su hard disk esterni o sul mac e tenerli li come ricordi, o al limite su icloud se proprio uno non ha nulla) ma se uno ha zero competenze forse è meglio se non lo utilizza (nel senso, non è che se uno si faccia un iphone poi debba essere per forza di cose tanto istruito nell'utilizzo a 360°, alla fine anche foto e video normali non è che facciano schifo, sono proprio come tutti i top gamma, anzi, anche meglio, certo, non lo sfrutterà al 100%, ma questo non vale solo per gli iphone, vale un pò per tutto) Questa è la ragione per cui meglio non utilizzare il prores se quello che vuoi accingerti a filmare non lo ritieni un evento particolarmente importante per te.
@@mille1983infatti avere un iPhone non significa avere una reflex di ultimo modello,non è quello che cerca l utente iPhone .. volgiamo parlare delle app di Android ?
Wow Otto video strepitoso, curato nei minimi dettagli, una scrittura impeccabile, da momenti divertenti a quelli più seri, per non parlare delle dronate, complimenti a te e al tuo team
PS Otto nonostante la fatica nel giustificare il senso dell’Iphone 16 pro il video è ottimamente realizzato complimenti
Otto Skywalker
Dicono tutti che ci somiglio 😂
Mammamia… che bomba questo video! Sai mettere le tue ottime competenze tecniche a servizio della tua fervente creatività fuori dal comune! Fai sempre capire quale dovrebbe essere lo scopo della tecnologia, servire e produrre meraviglia. Grande Otto! da un tuo concittadino
Incredibile come tutti i difetti degli iPhone vengano alla luce solamente all'uscita degli iPhone successivi =)
Lol non è vero, del RAW lag si è sempre parlato
@@OttoCliman Parlo in generale
Video fantastico! La scelta di girare a Skellig Michael è geniale, come anche l'analisi tecnica delle feature dell’iPhone 16. Mi hai convinto a voler provare la 5x al più presto. Complimenti per la qualità e l'originalità! Continua così!
Cavoli, avevo smesso di guardare video dell'iphone, annoiato da sempre le stesse cose.... ma questo video ha tutto un altro flavour! Complimenti, molto originale!
Grazie :))
Hai trovato il senso dove quasi non c'era. Bellissimo video su un dispositivo assolutamente non per tutti, complimenti
Ma quanto sono belle queste recensioni! Fatte così in viaggio, sul campo hanno una particolarità unica che valorizzano il soggetto in maniera impressionante! Complimenti!
Grazie :)
Inutile dire che questo video merita il like per ogni singolo dettaglio che sai esprimere in ogni tuo video....mentre un video di recensione lo guardi per capire il prodotto e basta, i tuoi sono veramente qualcosa di immerso e totalmente perfetto nei quali puoi anche trovare recensioni di prodotti...solo qualità !!
Grande Otto !!! Meriti più di 300k di iscritti.....
Grazie :)))
Pazzesco sto video… qualità fin troppo alta per UA-cam Italia. Sono senza parole, complimenti Otto 👏🏼
Grazie 😀
questo non è un video è un film!! come sempre il migliore Otto 😍🫶
Grazie :))
Caro il buon Otto…..questo è il miglior video che tu abbia fatto.
Otto una recensione così non l’ho mai vista. Eccezionale!!! E che color grading 😍 Bravissimo, sei di ispirazione per i miei video 👏👏👏
Bravo, questo è un modo per mostrare che i pro devono essere recensiti da chi ne fa un uso pro, perché sa cosa farci. Questa recensione è obiettiva come poche, il senso è..ti faccio vedere cosa puoi farci e adesso prova a farlo con un samsung, un Pixel..Semplicemente con loro non puoi realizzare cose del genere. A livello video, in particolare, è inarrivabile. Per chi ne fa un uso normale, qualunque dispositivo va bene, ma non si può dire che questo iPhone 16 pro non ha senso, perché per un uso pro ha introdotto poche cose ma che fanno la differenza. Personalmente del 15 pro max non mi andavano bene il ritardo di scatto del sensore principale e la mancanza del 4k 120 FPS, cose che qui ho più un miglioramento della ultra grandangolare che non guasta. Per un uso non pro, nessun pro ha senso, per gli altri i pochi aggiornamenti possono anche bastare.
Ma vai via il chap
Video fantastico Otto, davvero un lavoro eccelso. Grazie per aver portato un contenuto originale ed averci fatto vedere uno scorcio della bellissima Irlanda.
Se posso chiederti un’opinione, vista la tua esperienza in termini di cover, quale riterresti migliore tra le cover in pelle di nomad o mujjo?
Grazie in anticipo se risponderai ed ancora grazie per questo contenuto diverso dal solito.
posso dire che la qualità dei tuoi video è fuori dall'ordinario?
Come fai ad avere così pochi iscritti, è ingiusto!
Bravissimo, BRAVISSIMO.
cavolo Otto, sempre video di grande livello e niente di banale :) grazie!
Resto dell'idea che l'acquisto di questi iPhone 16 sia da saltare a pie' pari, ma il tuo video è favoloso... complimenti Otto...
Video così se ne vedono pochi. Hai anche fatto passare il noiosissimo concetto del 'questi sono telefoni per chi ne fa un uso pro' senza nemmeno dirlo. Grande talento, complimenti.
Grazie Carlo :)
con tutti i vari video che ci sono e visto su you tube sei stato l unico a spiegare veramente bene iphone 16
Grazie Roberto :)
Una delle cose belle dei prodotti apple è la loro longevità - con dei miglioramenti così marginali rispetto alla versione precedente non sono molto interessato a cambiare per ovvie ragioni (sia economiche che ambientali). Credo sia importante ed etico al giorno d’oggi evitare di sprecare risorse se possibile. In questo caso, da possessore di 15 pro max mi trovo benissimo, il telefono funziona alla grande, le foto vengono benissimo e non ho nessuna ragione di cambiarlo. Mi dispiacerebbe sostituirlo… Comunque Otto i tuoi video sono sempre il top! 😁Se passi di nuovo per un hike nel Regno Unito e dintorni ti consiglio la Jurassic Coast nella contea di Dorset con cliffs da 450 piedi lungo la costa.
Questi sono i video che adoro :) Bravissimo Otto e bravissimo Filippo per le riprese, mi sono goduto questi 16 minuti di video :)
Continuo a dire che qui si vedono i migliori contenuti, con la miglior qualità e la miglior "confezione". Sei il migliore !
Grazie Giovanni :)
15 minuti e 53 secondi di applausi, Otto sei un fenomeno, certo che lo prendo non appena sarà disponibile su Amazon o nei negozi fisici.
Bellissimo video, complimenti! Una informazione...in raw non é possibile usare gli stili fotografici, vero? Sarebbe interessante se lo rendessero utilizzabile (di fatto il file non prende le modifiche settate)
Otto ma che video fai?Qualità assurda,senza parole!!
Grazie :)
Grande Otto! Come ogni anno gran video! Top!!!
Complimenti Otto! Che potenza di video! In tutto
Grazie :)
Bravissimo Otto sei l’unico che capisce di fotografia, ottima recensione!!!
Grazie :)
Sei troppo forte. Non smettere mai di fare video diversi e bellissimi.
Beh, ma fatto da te sembra tutto troppo semplice e sempre ben fatto 🤣 Comunque questo iPhone non mi convince, almeno per un utente "standard". Lo trovo proprio poco interessante. Per i creator come te è sicuramente molto più sensato.
capolavoro di video!!! complimenti!!
Grazie :)
Che video assurdo 😍 ottimo per spiegare le funzioni del nuovo Iphone
:)
Temo di non farti un complimento, ma questi video li trovo talmente piacevoli e ben fatti e le riprese talmente belle, che l’iPhone per me passa quasi in secondo piano! 😅
Mi hai messo voglia di tornare in Irlanda!
Una curiosità, che servizio hai usato per fare la voice over iniziale con l’AI?
11labs! Grazie!
Video sempre spaziali, complimenti davvero
Grazie :)
Video veramente incredibile! Nulla da dire super lavoro! 🚀❤
Grazie gio :))
Gran video Otto! 🚀
Ogni anno riesci sempre ad alzare l’asticella ed aumentare la qualità e la professionalità. Complimenti otto. Spettacolo.
Grazie :))
Pazzesco Otto ❤ quanta preparazione c’è? Grazie mille
Ma grazie a te :) parecchia!
Se non sei un videomaker a cui serve il meglio, un recensore UA-camr tecnologico, un appassionato che irrazionalmente compra sempre o qualcuno con così tanti soldi che non cambia niente o qualcuno che passa da iPhone più vecchi non ci sono ragioni valide
Generalizzare il modello 16 è 16 pro e giudicarli come fossero un unico modello significa essere di parte.
se uno cambia il telefono ogni 3-4 anni ha pienamente senso. Se cambio da iPhone 12 a 16 cosa vuoi che mi. importi se tra 15 e 16 (mi riferisco ai modelli Pro) cambia qualcosa? a me interessa la differenza tra 12 e 16 che c'è eccome.
poi se c'è poca differenza tra 15 e 16 meglio, cosi magari compro il 15 e risparmio
Complimenti come sempre i tuoi video hanno una marcia in più
Grazie :)
Video come sempre unico e spettacolare. E che posti, veramente suggestivi!
Grazie Andrea :)
Bel video, dove senza troppi fronzoli viene direttamente fatto vedere in opera quali sono le migliorie e le implementazioni rispetto ai modelli precedenti di iPhone, così almeno i recensori radical chic "che è solo un 15 con un tasto in più" almeno guardano cosa vuol dire valutare le nuove funzionalità.
Interessante la funzione dell'audio direzionale, anche se mi sembra ancora un po' acerba (ci sono action cam che hanno la stessa funzione e probabilmente partendo con più tempo di sviluppo del software al momento mi paiono un pizzico più avanti e precise nel ripulire l'audio...), ma di sicuro già al primo aggiornamento faranno passi avanti e poi via via coi successivi.
Ecco, invece quello che può almeno per me essere l'aspetto di "freno" commerciale è la non operatività immediata della Apple Intelligence, che sarà la vera carta che rivoluzionerà l'intero mazzo... Dovessi fare l'upgrade da un modello meno recente, tipo un 13 o un 14, ok... Ma dal 15 per ora è un ni, che diventerà si il momento stesso della libera fruizione della Apple Intelligence (oddio, che poi in realtà facendo giri e rigiri impostando lingua e zona geografica su Stati Uniti mi son messo in lista di attesa come sviluppatore Apple per attivare la funzione... è che son poco credibile come "sviluppatore"... un neanderthal sotto la media probabilmente è più sviluppatore di me 😓).
Bellissimo Vlog Otto! Divertente, ritmato, immagini super e info utili! Sei fortissimo continua a farne così ❤💯
Grazie :))
L'ennesimo superlativo videofilm, i miei complimenti Otto
Grazie!!
Quanta qualità nei contenuti! Grandissimo Otto❤
Grazie :D
Video STREPITOSO!!!!! 😍 arriveranno anche le LUT by Otto???? 🙏🏼🙏🏼🙏🏼
si ma cosa fa di diverso questo 16 rispetto a quello dell'anno scorso? e perche' l'anno prossimo farai un altro video che ci spieghera' il senso del 17 rispetto a quello di quest'anno? l'epoca de fessi e' finita...
Bisogna entrate nella concezione che è ovvio che ci siano pochi miglioramenti da un anno all altro, grazie ar cazz. Se non ci devi lavorare, per la stragrande maggioranza dei consumatori ha senso passare al 16 se hanno in possesso cellulari vecchi di tre o quattro anni. Il resto è solo scimmia e consumismo.
Lo dice al minuto 8:23, il raw è senza più ritardi, poi la grandangolare a 48 mp e video a 120 fps sono importanti features per professionisti. È ovvio che gli utenti comuni dovrebbero prendere al massimo il vecchio pro, i 16 base sono i modelli davvero inutili, che per aumentarne le vendite è bastato fare colori vivaci...
Senza senso anche per un professionista, che non penso si affidi ad un iphone per poter scattare al millesimo in formato RAW; altrimenti non sarebbe un professionista; e per un amatore appassionato, quei millisecondi di differenza nel formato Raw MAX tra l'altro, non RAW base, tra il 15 pro max e questo, sono niente.
@@crisdimarcosempre il pelo nell uovo..ma se non vi piace nessuno vi dice o obbliga ad acquistare.
non necessariamente un prodotto deve essere molto meglio del precedente, basta aggiungere piano piano cose e migliorie, perchè il target del 16 non è il proprietario del 15 ma quello del 11 del 12 o del 13
Come capire il senso di IPhone 16:
- Parti per l’Irlanda;
- Trova Luke Skywalker in esilio;
- Impara ed esplora con lui le vie della forza;
- Medita sul perché tu debba tirare fuori mezzo stipendio per prendere il solito pezzo di alluminio che ti viene propinato ogni anno;
- Lascia scorrere in te la forza e abbraccia la realtà.
😂
Titanio non alluminio !! 🤣
Madonna che video. Complimenti, anche per le dritte per le foto 😊
Complimenti davvero, bravissimo 👏🏽 😊
Grazie!!
Complimenti per il video che come al solito sono un qualcosa di magnifico. Grazie per quello che fai❤
Grazie del supporto!!
Luoghi fantastici e video bellissimo con atmosfere stupende 👏👏👏
Magari l'hai fatto in qualche altro video e me lo sono perso ma, nel caso, farai vedere , un dietro le quinte di quando monti i filmati?
Grazie e bellissimo video!
No mai mostrato!
@@OttoCliman allora rimango in attesa
Video spettacolare, il telefono è un insulto all'intelligenza...ma il tuo video, number 1. Complimenti
I tuoi video sono superiori!!🤩
Bellissimo video!!!! Complimenti sinceri!!!!!
Grazie :))
Come ti dissi già tempo fa i tuoi video dovrebbero stare su Netflix sono autentici capolavori complimenti..
Grazie Luca!!
una recensione che sembra un film o un film che sembra una recensione? Spettacolare!
Grazie :)
Che videone pazzesco Otto, grandissimo
Grazie Antonino!
Ciao Otto, davvero complimenti questi mini film di test sono un marchio di fabbrica che ti pone una spanna sopra gli altri creator tech addicted … non ho dubbi che un iPhone serie pro se usato con competenza e con gli accessori giusti è davvero impressionante nella resa! location irlandesi da urlo e da fan di Star Wars fare una intro così avevi già like a prescindere!! 🔝💪🏻
Grazie mille :)
Min 10,10 test della 0,5...ma la è riferito alla camera dell'iphone o a una birra ^__^
come sempre un contenuto pensato e restituito in maniera super TOP
ma tu Otto è veramente incredibile di quanto riesca ad essere... anzi a diventare Celtico in quel contesto
oserei dire che sei parte inegrante dello stesso.
Grande Ciaoooo Ualiooooo !!!
Io sono passato dal iPhone 14 al 16 Plus e sono felicissimo di aver fatto questo cambio!
Ciao otto figata di video!!!!
Volevo solo dire che il camera control secondo me lo toglieranno tra qualche anno come hanno fatto con la touchbar dei Mac, invece per l’audio (forse sono io maniaco del bel suono), ma più che un miglioramento sembra che diventi tutto ovattato al momento della selezione tra primo piano/studio/cinema.. comunque bei posti e bel video 🔝🔝🔝🔝🔝
Ciao Otto, sto attendendo i tuoi nuovi video su IPhone 16 ma avrei una domanda.
Siccome a fine ottobre dovrò andare a NY (USA), voglio comprare iPhone pro 16 in Apple store sulla Fifth Avenue. Devo avere qualche accortezza per non incorrere nel problema di avere un tel
Che non va su reti italiane?
So che lo venderanno senza sportelli sim, ma non importa vero? Basta farsi una esim con gli operatori italiani.
Mi fai sap gentilmente.
Grazie e complimenti per il Top lavoro fatto
Non so proprio aiutarti, credo che vada bene qualsiasi eSIM!
Bel video Otto, una recensione diversa dalle altre! Però un consiglio, esageri troppo con la color correction! 😂 Ok fare i video in stile autunnale, ma così facendo, trasformi anche te in un Simpson! 😂 E la giacca gialla, non aiuta troppo! Soprattutto nel finale del video, è veramente too much il giallo! Piccolo consiglio/parere personale ovviamente!
Wow! Il più eclettico fra gli eclettici… complimenti 8!
Non mi viene in mente nulla per definire qualcosa di così estremamente vicino alla perfezione… wow: CHE LA FOTO SIA CON TE, Otto
Io ho preso iPhone 16 Pro sabbia e devo dire che è una bomba l'unica cosa che non mi fa impazzire è il mix audio però devo ancora testarlo per bene, prima avevo un 13 Pro e devo dire che la differenza è abissale anche per quanto riguarda la batteria. Video stupendo e super dettagliato (come sempre)😍
Anch’io 13 Pro. Dopo il tuo commento, se avevo ancora un minimo dubbio per fare l’upgrade, lo prendo subito. Un consiglio: vado di 128 giga e collego hd esterno per le sessioni più pesanti, oppure direttamente taglio maggiore? Nel mio negozio di fiducia hanno pronto un 256.
@@marcotullio60 Secondo me ti conviene prenderlo da 256 perché se devi fare video di alta qualità la memoria é indispensabile, poi ovviamente puoi prenderti un hd esterno per stare più tranquillo, io addirittura l’ho preso da 512 perché volevo testare il 4K a 120hz ma per un uso normale va benissimo il 256
@@royalfamily_windsor Non faccio video ma scatto in ProRaw per poi passare x Lightroom. L’iPhone come perfetto complemento al corredo Nikon. Ci sono circostanze, street musei, in cui un iPhone serve ad essere meno visibile. Tempo fa entrai in un museo con la reflex e, oltre a dover chiedere il permesso per scattare e pubblicare, fui pedinato per tutto il tempo da un addetto del museo. Con un cellulare, che hanno tutti, entri scatti e via 😄
@@marcotullio60 Meraviglioso! Allora in questo caso potrebbe bastarti anche un 128 ma più memoria non fa mai male
La classe, lo stile, unico…complimenti grande Otto!!! Posto spettacolare….Video fotonico!!!!
Grazie :)
Spettacolare, complimenti
otto dovresti fare dei tutorial su come scattare e riprendere con iphone
Vorrei vivere in un mondo editato da Otto 😂 bellissime le luci, contrasti eccecc
Sebbene il mio parere sul nuovo iPhone 16 sia molto più vicino a quello di Stockdroid e che comunque sia è decisamente un prodotto non adatto alle mie tasche e al mio modesto uso. Parliamo del video. Ragazzi, Il contenuto è grandioso e dietro c'è un lavoro pazzesco, che viene un po' offuscato perché il focus è su iPhone. Guardate i luoghi, le inquadrature, i colori le scene e perché no anche i testi e quella capacità al di sopra della media di riuscire in tutto questo ad infilarci nord VPN senza fartelo odiare.
Nel complesso direi un contenuto con i fiocchi, se riuscite a mettere in secondo piano l'iPhone. 👏
Video veramente incredibile, anche se sul camera button mi trovo più d'accordo con il design e funzionalità proposte da Breccia
1699 è il numero del mio like un numero particolare come particolarmente bello questo tuo video , che dire sei sempre al top e non mi stancherò mai di guardare le tue produzioni
iPhone che dire in questa o nella prossima vita ne avrò uno
È vero l'iPhone è perfetto se sei un content creator, ma io, che sono un ragazzo qualunque, perché dovrei comprarlo?
non mi sembra ti abbia obbligato qualcuno, non ti piace/non ti serve non lo compri.
(io ho android Oneplus10 pro e rimarró per altri 3/4 anni con questo)
Unicamente perché è bello, esattamente come ho fatto io, o perché hai qualche altro prodotto Apple (Mac o iPad) e non vuoi rinunciare all’ecosistema
Si sentono un sacco di polemiche, perché porsi tutte queste domande,in fondo ognuno compra quello che più gli piace, in base alle proprie tasche,alle proprie esigenze o in base alle proprie passioni, obbiettivamente qualcuno potrebbe dire a cosa ti serve se poi usi il 10%delle potenzialità,ma volte la razionalità non va di pari passo con le proprie passioni…
Qui non si tratta di essere Content Creator o meno. Il punto è che con i propri soldi ci si compra ciò che si vuole.
Scusate mi sono espresso male, non volevo fare polemica, mi chiedevo solamente quale fosse la strategia di Apple nel creare un prodotto così specializzato e con un target di riferimento specifico. Non avrebbe più senso creare una linea di prodotti specifica per content creator, e una adatta a tutti?
gran bel video! 💪💪💪
Grazie!
Puoi condividere per favore il link di SmallRig?
Otto non riesco a trovare il link per l’ssd
8:00 Foto piatte nel "punta e scatta" che praticamente tutti gli acquirenti iphone fanno.. da risolvere con la post produzione... ottimo direi!!!
E la serie 15 era lenta nel raw. Benissimo.....
Qualsiasi smartphone fa foto piatte, la gente vuole un hdr spinto per vedere TUTTO.
Ma nessuno sa come si fa una buona foto.
@@OttoCliman si... quando mi dicono che i video e foto iphone sono ottimi perché una scena scura appare super luminosa mi sento male. Come se la qualità fosse solo il captare la pochissima luce ed amplificarla come fosse un visore notturno militare.
Ah se iphone permettesse di impostare i parametri senza app esterne........!!
Belli i tempi in cui esisteva UN solo iPhone e le innovazioni erano reali. Oggi solo prese per i fondelli costosissime.
capisco perfettamente cosa intendi. in realtà per i reali professionisti le novità ci sono, ma comunque io stesso che le utilizzo riconosco che non giustifichino l’acquisto di un nuovo prodotto. di fatti utilizzo per lavoro un iphone 13 pro e ne ricavo ottime fotografie. emanuele di mare tratta un filino meglio l’argomento professionalità
Grande Otto ! ❤
Sei un fenomeno a fare i video
Perdonami ma non riesco a comprare SSD con magsafe che hai utilizzato in questo video. Help me!!!😅
Come sarebbe che il tasto camera verrà usato per richiamare Apple intelligence? Nessuno ha parlato di questo, anche se spero questo tasto venga abilitato per più funzioni
Lol letteralmente alla presentazione di iPhone hanno parlato solo di questo: nasce per chiamare Apple intelligence
Ma il link dell’ssd? Bel video comunque
Messo messo :)
Bel video e stupenda Irlanda,nice jacket indeed…triolet?
No, Patagonia!
@@OttoCliman certo che si caro Otto,mi riferivo al modello…Cheers !
Più che Luke Skywalker sembri Padre Maronno! 😂
Grande bellissimo video🎥
Grazie :)
Bravissimo, detto da uno che fa questo mestiere da 40 anni
Grazie :)
Ma non è l'isola dove hanno girato star wars ? Comunque finalmente un video diverso....mitico🎉🎉🎉
Ma lo dico nel video 🥲
Assurda la qualità di questi contenuti…rende inutile guardare qualsiasi canale televisivo….solo otto ormai!😂
lo fa anche il mio 12 pro, è possibile?
la "protezione energetica"
Sei Assolutamente il Numero 1....gli altri te li metti in tasca!!!
Ahah magari! Ma grazie :)