Credo e spero che il pubblico presente si stesse rendendo conto di quello che stava ascoltando.... una esperienza fantastica ,una perla assoluta che avrebbe lasciato ricordo per tutta la vita.
IMMENSO...la più bella e grande voce di tenore di sempre!! UN DIO!! Sapete qual'è la cosa che mi sconvolge? Che oggi la gente ha il coraggio di dire che i 3 ragazzi de Il Volo hanno voci fuori dal comune!? Allora Mario del Monaco (e non solo lui) viene decisamente da un'altro pianeta!!!!
Canta solo con accompagnamento di un pianoforte. Per tanto brava che possa essere la pianista non può dare il sostegno di una intera orchestra al cantante. E lui canta lo stesso DIVINAMENTE BENE. Grande Mario unico vero Otello.
Questo è sicuramente un esempio di come si deve recitare e cantare per far sentire agli ascoltatori ciò che viene dal cuore, e dal cervello. Questo artista è più unico che raro!!! Un saluto e grazie a ziropera per il video.
OTELLO di Mario DEL MONACO rappresenta la perfezione !! Artista unico, la sua interpretazione é studiata e ragionata nei dettagli, pur essendo di una ricchezza emotiva assoluta !! Ogni respiro , ogni sillaba, ogni gesto e sguardo, sono il frutto di uno Studio durato Anni ed Anni ..... ed ecco qui un DEL MONACO che, sebbene non più giovane, sebbene sopravvissuto ad un PAUROSO INCIDENTE AUTOMOBILISTICO, é a tutt’oggi in grado di offrirci una MORTE di OTELLO che supera la PERFEZIONE, di una intensità drammatica INEGUAGLIABILE !! Inaccettabili le esecuzioni di cantantucoli da quattro soldi Quali KAUFMANN and Company ..... oggi pensano solo ad arraffar quattrini in modo indecoroso !! MALA TEMPORA CURRUNT !!
Alfredo Loyola He was terrible, when compared to better tenors like Gershon Sirota, Lauritz Melchior, Giovanni Zanatello, and of course, the king, Enrico Caruso himself, etc.
@@Monnarchmonnarchy Tu sei un pazzo , è un fatto. Parlare così di Enrico Caruso è la prova /fra tantissime altre/ che non capisci niente della lirica . La tua volgarità molto particolare batte tutti i record mondiali. Al posto di parlare a vanvera siediti, studia , impara !/se arrivi…/ il vecchio PS Enrico Caruso- per te era un basso ma in realtà il Fenomeno Enrico Caruso era tenore drammatico vero chi in un modo unico tipico suo interpretava anche dei personaggi del repertorio leggero come il ruolo di Nemorino per esempio… Mario Del Monaco- non era baritono, era un tenore lirico pieno vero chi interpretava il repertorio drammatico per una ragione semplice….Quale ?! La risposta giusta è un mistero Enorme per te, per questa ragione e altre non voglio continuare. Piccolino, prima di sparare delle sentenze studia, impara ./se arrivi…/ Il vecchio
Un tenore così forse lo rivedremo tra 200 anni, o mai più. Lui era e rimarrà un extraterrestre. Nessuno come lui. Si staglia nell'Olimpo come il più grande di tutti i tempi.
I live in Roma about 7 months, and I DON'T believe this is the same city in which once great Del Monaco lived... people don't care about their deep culture anymore. Fewer people know Del Monaco, Corelli, Gigli ... populism is everywhere!
I agree with you. I am a singer myself. In a performance of. Il. Trovatore i was in the chorus with fellows singers and i Was talking to a young tenor,who was also a great musician. I mentioned to him the famous record of. Il. Trovatore With. Bjiorling. Milanov. Warren and. Barbieri from 1952. A great version of Il. Trovatore!! To my surpirse i did not know any of those famous singers!! It Was incredible to me!! I could not believe my ears!! Now in 2019!!is even worst!!!!!!!
Magnificent!!! I love the "morta" line, such a moving performance!!! He is a god, all the so called "tenors" of today(Domingo, Florez) are nothing before him, even less than nothing. Bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Florez? Are you kidding? I went to a concert of him , in the same auditorium, if you follow, i didn't hear nor Florez or Bartoli. Domingo i heard all the time just like Carrereras. This is may be or was a good tenor. My favorite, Benjamino Gigli. As a tenor. We will never know.
O Dio in Cielo! The spectators present at the TV set look mesmerised by that glorious singing and performing. Nobody may have sung this like Mario del Monaco. Bravissimo, e grazie tante, Maestro! An immortal legacy to all mankind.
Mario ha la voce e l'espressività capaci di strapparti l'animo. Mario Del Monaco canta "Niun mi tema" con accompagnamento al pianoforte RAI 1967. in questa esecuzione v'è solo un pianoforte che sostiene la sua sempre giovane voce, voce che, considerati i già numerosi passati splendidi anni di una incredibile grande carriera, è assolutamente e incredibilmente sana e piena di vigore e capace di una rara, o meglio unica , capacità espressiva. il suo volto e il suo corpo condividono questa sua grande sapienza nell'interpretare e io personalmente ritengo che l'esecuzione di questa aria sia semplicemente superlativa . concludo con l'affermare che sentire la voce di Mario Del Monaco diventa per me, ogni giorno di più, una sorgente continua di gioia.
Bravo Moccia scrivono cazzate in altri video poi non si ricordano più e ricontinuano a riscrivere stronzate e la conclusione è una sola Del Monaco nel suo genere è inarrivabile e tutte le critiche che gli fanno in modo sistematico rafforzano di più la sua grandezza
Bonjour, une véritable démonstration, en direct à la radio, avec une excellente pianiste (à mon avis). M. Del Monaco dans toute sa splendeur et dans un air très difficile. Encore merci pour avoir posté cette vidéo. Comme je l'écris : il y a lui et les autres.
Perfetto , grande Mario potente voce anche un po avanti negli anni e ottima pianista , perfettamente insieme , mi spiace solo che non sia per ovvi motivi stato presente il compositore Giuseppe Verdi , sarebbe salito al settimo cielo nell'ascoltare la sua musica interpretata così magnificamente
I think if I had been there I would have passed out from the emotion of seeing this greatest of Otellos performing this piece. He sounds like he’s just hitting his prime. What a magnificent tenor he was. I knew it on first hearing him-Otello with Tebaldi under EREDE. I was 13 years old, and it was available on London budget label (Richmond) for $5.98. It’s still my favorite commercial Otello, recorded in 1954. The CD was released in stereo. Actually, in those days they may have made two separate versions of the recordings so the stereo CD may actually be a different performance than the Mono version on Richmond LP that I grew up with and still have.
Dopo l'Otello eseguito dal grande Del Monaco, non riesco ad accettare altri interpreti: il grandissimo Mario ne ha fatto un capolavoro assoluto. Ho potuto ammirare il tutto nello spazio dello stesso palcoscenico a Bologna; quando ritorno' attivo, dopo il terribile incidente che gli accadde. 💐
I would love to know the background to this performance. In a tv studio, 1967, no sets or costume but only a piano and del Monaco gives such a wholehearted and compelling performance. This reinforces my belief that you had to see him to fully appreciate what he did. The records only tell part of the story...
Cleanears Not perfection. Flawed. Fail. Give us Lauritz Melchior and Set Svanholm and Enrico Caruso, real tenors who had more than just vocal technique, power, declamation, and dynamics - they acted with their voice. Mario is a joke!
You can here listen at DEL MONACO ..... his OTELLO is the absolute perfection !! Can you dare to compare him to KAUFMAN or other funny singers of nowadays !?? No , it is impossible !! MARIO DEL MONACO was the PERFECT ARTIST !! Unfortunately, the OPÉRA GOLDEN AGE is VANISHED and GONE .... FOREVER !!!
io ho visitato la sua casa a treviso purtroppo ora venduta ad altri e divisa in vari appartamenti. peccato non sia diventata un museo come la casa di Puccini
Che fortuna che hai avuto ogni passo dentro la villa un pezzo di storia se ti svuotavi la mente è facile che in qualche angolo sentivi ancora la sua voce
@@massimomoro3926 eh si veramente che meraviglia!!!!! anche solo stare davanti alla villa mi dava emozione!! ho anche visitato la casa di Lauri Volpa vicino Valencia, e anche il cimitero!!! :D :D super!! poi sono andato anche a vedere se trovavo Pavarotti, finche era ancora in vita, a Modena, e poi Corelli ad ANcona!!! eh si !!! mi piace!!! turimo tenorile!!
@@massimomoro3926 , era superiore Ramon Vinay, aveva molte piu' sfumature ed era piu' umano e meno esibizionista e nessuno toglie che Del Monaco non sappia il fatto suo.
@@massimomoro3926 , punti di vista e di udito. Vidi un paio di recite di Norma ma a parte il suono lucente non mi fece troppa impressione. Pero' Pollione era superiore all'Otello per il quale Vinay era migliore.
Posso immaginare l'emozione che trasmetteva in teatro...anche se l'ho visto in teatro fare Otello,ma ero troppo giovane...a otto anni non si può comprendere la grandezza di un interprete...mio padre sosteneva,che dal vivo catalizzava tutta la scena,e solo entrando dava l'impressione di essere Lui e basta!!! un po come la Callas,anche Lei era così...
Actually, his manner for screams, he isnt free, he always screams like an obsessed fanatic. Its a baritone, like your mezzo callas, they are a very bad example, you mustnt sing like that, with wrong timbres
Eseguire una pagina così drammatica, in un concerto, e con questa partecipazione, è possibile solo se l'interprete è un fenomeno!!!
E' l'OTELLO per eccellenza.Nessuno lo interpreta come Mario Del Monaco!!
NESSUNO MA!! INARRIVABILE VERAMENTE!!! CHE ATTORE OLTRE CHE CANTANTE SUPERBO!!!
Credo e spero che il pubblico presente si stesse rendendo conto di quello che stava ascoltando.... una esperienza fantastica ,una perla assoluta che avrebbe lasciato ricordo per tutta la vita.
IMMENSO...la più bella e grande voce di tenore di sempre!! UN DIO!! Sapete qual'è la cosa che mi sconvolge? Che oggi la gente ha il coraggio di dire che i 3 ragazzi de Il Volo hanno voci fuori dal comune!?
Allora Mario del Monaco (e non solo lui) viene decisamente da un'altro pianeta!!!!
Hai ragione.. qualcuno dice anche che Bocelli è il tenore del secolo... rabbrividisco a sentire questi commenti...
Canta solo con accompagnamento di un pianoforte. Per tanto brava che possa essere la pianista non può dare il sostegno di una intera orchestra al cantante. E lui canta lo stesso DIVINAMENTE BENE. Grande Mario unico vero Otello.
Unico non mi stanco mai di ascoltarlo grande OTELLO unico grazie dell'emozione che ci ha dato e che ci da ancora
Questo è sicuramente un esempio di come si deve recitare e cantare per far sentire agli ascoltatori ciò che viene dal cuore, e dal cervello. Questo artista è più unico che raro!!! Un saluto e grazie a ziropera per il video.
Certo.
Talmente tanto immerso nella parte che mi commuove!!! Uno spettacolo straordinario, nessuno come LUI !!! Da brividi !!!!!
Ringrazio IDDIO tutti i giorni per il dono che ci ha fatto MARIO DEL MONACO.
Non ci sono parole UNICO❤❤❤
OTELLO di Mario DEL MONACO rappresenta la perfezione !!
Artista unico, la sua interpretazione é studiata e ragionata nei dettagli, pur essendo di una ricchezza emotiva assoluta !!
Ogni respiro , ogni sillaba, ogni gesto e sguardo, sono il frutto di uno Studio durato Anni ed Anni ..... ed ecco qui un DEL MONACO che, sebbene non più giovane, sebbene sopravvissuto ad un PAUROSO INCIDENTE AUTOMOBILISTICO, é a tutt’oggi in grado di offrirci una MORTE di OTELLO che supera la PERFEZIONE,
di una intensità drammatica
INEGUAGLIABILE !!
Inaccettabili le esecuzioni di cantantucoli da quattro soldi
Quali KAUFMANN and Company ..... oggi pensano solo ad arraffar quattrini in modo indecoroso !!
MALA TEMPORA CURRUNT !!
Bravo condivido pienamente ogni singolo passaggio del tuo commento
Bravo ❤️
il migliore, non ci sono altri dopo di lui.
Wow. I just discovered this magnificent artist. He's amazing.
Good for you!!he was a real singer!!a real great tenor!! In here is 50 or over 50!! Still in total control of his great dramatic voice!!!
Alfredo Loyola He was terrible, when compared to better tenors like Gershon Sirota, Lauritz Melchior, Giovanni Zanatello, and of course, the king, Enrico Caruso himself, etc.
@@EmilyGloeggler7984 oml, there is nothing terrible about him.🤦♂️
Emily, caruso was nobody, a bass.
Monaco is baritone barker, others also are baries
@@Monnarchmonnarchy
Tu sei un pazzo , è un fatto.
Parlare così di Enrico Caruso
è la prova /fra tantissime altre/
che non capisci niente della lirica .
La tua volgarità molto particolare batte tutti i record mondiali.
Al posto di parlare a vanvera siediti, studia , impara !/se arrivi…/
il vecchio
PS
Enrico Caruso- per te era un basso ma in realtà il Fenomeno Enrico Caruso era tenore drammatico vero chi in un modo unico tipico suo interpretava anche dei personaggi del repertorio leggero come il ruolo di Nemorino per esempio…
Mario Del Monaco- non era baritono, era un tenore lirico pieno vero chi interpretava il repertorio drammatico per una ragione semplice….Quale ?!
La risposta giusta è un mistero Enorme per te, per questa ragione e altre non voglio continuare.
Piccolino, prima di sparare delle sentenze studia, impara ./se arrivi…/
Il vecchio
Un tenore così forse lo rivedremo tra 200 anni, o mai più. Lui era e rimarrà un extraterrestre. Nessuno come lui. Si staglia nell'Olimpo come il più grande di tutti i tempi.
I live in Roma about 7 months, and I DON'T believe this is the same city in which once great Del Monaco lived... people don't care about their deep culture anymore. Fewer people know Del Monaco, Corelli, Gigli ... populism is everywhere!
I agree with you. I am a singer myself. In a performance of. Il. Trovatore i was in the chorus with fellows singers and i
Was talking to a young tenor,who was also a great musician. I mentioned to him the famous record of. Il. Trovatore
With. Bjiorling. Milanov. Warren and. Barbieri from 1952. A great version of
Il. Trovatore!! To my surpirse i did not know any of those famous singers!! It
Was incredible to me!! I could not believe my ears!! Now in 2019!!is even worst!!!!!!!
You are sn obsessed fancy.
They are nobody, a mezzos and baries with your bass caruso, a screamers
Stavo per svenire quando ho visto il suo volto...interpretazione folgorante! Con quella voce poi...
Magnificent!!! I love the "morta" line, such a moving performance!!! He is a god, all the so called "tenors" of today(Domingo, Florez) are nothing before him, even less than nothing. Bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
+Vincenzo Anzoletti - Wouldn't say the current crop of tenors is less than nothing but he was a god.
Florez? Are you kidding? I went to a concert of him , in the same auditorium, if you follow, i didn't hear nor Florez or Bartoli. Domingo i heard all the time just like Carrereras. This is may be or was a good tenor. My favorite, Benjamino Gigli. As a tenor. We will never know.
@@erikadriaens8834 the voice if flores was inaudible¿
Florez is a younger generation; Domingo is form older generation. Florez never sings Otello, since he is a lyric tenor.
I LOVE Del monaco, but you seriously think dehumanizing people like florez and domingo is a good idea?
gli altri interpreti, seppur bravi, gli sono lontani!
O Dio in Cielo! The spectators present at the TV set look mesmerised by that glorious singing and performing. Nobody may have sung this like Mario del Monaco. Bravissimo, e grazie tante, Maestro! An immortal legacy to all mankind.
A fantastic artist and voice - unique and forever exciting
grandissimo, immenso...il vero Otello!!!
Senza trucco, costume e scena fa' rivivere il drama!
Mario ha la voce e l'espressività capaci di strapparti l'animo.
Mario Del Monaco canta "Niun mi tema" con accompagnamento al pianoforte RAI 1967.
in questa esecuzione v'è solo un pianoforte che sostiene la sua sempre giovane voce, voce che, considerati i già numerosi passati splendidi anni di una incredibile grande carriera, è assolutamente e incredibilmente sana e piena di vigore e capace di una rara, o meglio unica , capacità espressiva.
il suo volto e il suo corpo condividono questa sua grande sapienza nell'interpretare e io personalmente ritengo che l'esecuzione di questa aria sia semplicemente superlativa .
concludo con l'affermare che sentire la voce di Mario Del Monaco diventa per me, ogni giorno di più, una sorgente continua di gioia.
Bravo Moccia scrivono cazzate in altri video poi non si ricordano più e ricontinuano a riscrivere stronzate e la conclusione è una sola Del Monaco nel suo genere è inarrivabile e tutte le critiche che gli fanno in modo sistematico rafforzano di più la sua grandezza
Bellissimo, bravissimo non si può esprimere in parole la bravura e la grandezza di Mario Del Monaco❤
divino .
What!?
What that bari is screaming like a disaster?
IMPRESSIONANTE !!!!! Grazie
Bonjour, une véritable démonstration, en direct à la radio, avec une excellente pianiste (à mon avis). M. Del Monaco dans toute sa splendeur et dans un air très difficile.
Encore merci pour avoir posté cette vidéo. Comme je l'écris : il y a lui et les autres.
A fantastic performance, thank you very much.
Nadie como este hombre cantando esto. Siempre se me ponen los pelos de punta. Gracias!?💕
It is a miracle! There are no words ... it is just genius !!!
iterpretazione impareggiabile, grandissimo, unico !!!!!!!!!!!
Grandiosamente Unico.
Uno de los más grandes artistas con mayúsculas del siglo XX. Bravo maestro Del Mónaco.
Gradioso emozionante!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Give it up people! The Greatest Italian Dramatic Tenor of all time!!! BRAVO!
lastofdmelocchians No he’s not. He’s a joke. Give me Lauritz Melchior! So much better!
melchior is a piece of crap.
They both are baries
Da rimanere senza fiato tanta l emozione che trasmette
Grandissimo!!! Meraviglioso!
Oggi il vuoto..
Sublime Mario !!!
GRANDE TENORE!BRAVO MAESTRO BRAVISIMO!!!
Bravissimo. Immenso! Per me, il più grande Otello di sempre
la sua voce e" patrimonio dell"umanita'
Perfetto , grande Mario potente voce anche un po avanti negli anni e ottima pianista , perfettamente insieme , mi spiace solo che non sia per ovvi motivi stato presente il compositore Giuseppe Verdi , sarebbe salito al settimo cielo nell'ascoltare la sua musica interpretata così magnificamente
Incroyable !!!
Mario Del Monaco est un véritable phénomène vocal !!!
immortale Mario Del Monaco!!!!!
Certamente!!!!!!!!!
I think if I had been there I would have passed out from the emotion of seeing this greatest of Otellos performing this piece. He sounds like he’s just hitting his prime. What a magnificent tenor he was. I knew it on first hearing him-Otello with Tebaldi under EREDE. I was 13 years old, and it was available on London budget label (Richmond) for $5.98. It’s still my favorite commercial Otello, recorded in 1954. The CD was released in stereo. Actually, in those days they may have made two separate versions of the recordings so the stereo CD may actually be a different performance than the Mono version on Richmond LP that I grew up with and still have.
Che Grand Voce! Bravo!
Incredible? beyond. Sublime
STRAORDINARIO MARIO DEL MONACO!!!
A testament to his greatness.
Il piu grande. GRAZIE!!!!!!!!!!!!!
Dopo l'Otello eseguito dal grande Del Monaco, non riesco ad accettare altri interpreti: il grandissimo Mario ne ha fatto un capolavoro assoluto. Ho potuto ammirare il tutto nello spazio dello stesso palcoscenico a Bologna; quando ritorno' attivo, dopo il terribile incidente che gli accadde. 💐
Interprete epico!!! Grazie
Bravo! Fantástico Mario Del Monaco!
Magnifico interprete dell'Otello nessuno meglio di Mario del Monaco interprete anche come artista!
the greatest Otello who ever lived even today no one can compare to him.
Al minuto 3 e 38 secondi da tragica la musica diventa dolcissima....che meraviglia !
Spettacolare! Bravissimo!
E' Otello nato commovente grazieper l' emozione
Niun mi tema,cred ca e cea mai reusita interpretare a lui Othelo.Del Monaco cu vocea lui
suprba,puternica,robusta,dar in acelasi timp expresiva.
Qui a insegnato al mondo della lirica cosa vuol dire cantare e recitare in una semplice saletta con dei giovani che sicuramente potranno dire io c'ero
I would love to know the background to this performance. In a tv studio, 1967, no sets or costume but only a piano and del Monaco gives such a wholehearted and compelling performance. This reinforces my belief that you had to see him to fully appreciate what he did. The records only tell part of the story...
Perfection! All the others who have TRIED, forget it! This is the last of the real Otellos!
Cleanears Not perfection. Flawed. Fail. Give us Lauritz Melchior and Set Svanholm and Enrico Caruso, real tenors who had more than just vocal technique, power, declamation, and dynamics - they acted with their voice. Mario is a joke!
@@EmilyGloeggler7984 my lord what is with your caustic nature
@@downfromkentuckeh surprisingly she s right here
Il più grande Otello di tutti i tempi!!!!!!!!!!!!
Fenomenale!
Поёт сердцем и душой... Великий!
You can here listen at DEL MONACO ..... his OTELLO is the absolute perfection !!
Can you dare to compare him to KAUFMAN or other funny singers of nowadays !??
No , it is impossible !!
MARIO DEL MONACO was the PERFECT ARTIST !!
Unfortunately, the OPÉRA GOLDEN AGE is VANISHED and GONE .... FOREVER !!!
El más grande Otello de la historia: Mario del Mónaco .
Великий и неповторимый Марио!!! А какой красавец!
OTELLO_Lui è OTELLO.SPLENDIDA INTERPRETAZIONE!!!
Mamma mia che meraviglia
Che squillo unico....grazie Maestro per sempre.
This is Otello. No compliments needed, because this can't be bettered.
Grazie mille grande Maestro!!!!!!
Great Tenor Mario forevermore!!!👍👍👍👍🎶🎶🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩❤️❤️
Bravissimo!!! Meraviglioso!!!
it puts all tenors of today to shame
Indeed!!!!!!!
He is nobody behind any TENOR, a real tenor.
monaco was just a baritone with screams
Non ci sono parole 😍😍😍🙏🙏🙏
io ho visitato la sua casa a treviso purtroppo ora venduta ad altri e divisa in vari appartamenti. peccato non sia diventata un museo come la casa di Puccini
Che fortuna che hai avuto ogni passo dentro la villa un pezzo di storia se ti svuotavi la mente è facile che in qualche angolo sentivi ancora la sua voce
@@massimomoro3926 eh si veramente che meraviglia!!!!! anche solo stare davanti alla villa mi dava emozione!! ho anche visitato la casa di Lauri Volpa vicino Valencia, e anche il cimitero!!! :D :D super!! poi sono andato anche a vedere se trovavo Pavarotti, finche era ancora in vita, a Modena, e poi Corelli ad ANcona!!! eh si !!! mi piace!!! turimo tenorile!!
@@francescopiotto9510 ti invidio.
una voce che vieni delle stelli!
Basta vedere l'espressione del viso per capire la grandezza interpretativa!!!
Esatto qui a dimostrato il talento nato da tanto sacrificio e studio il numero uno e basta nell Otello è il maestro dei maestri.
@@massimomoro3926 , era superiore Ramon Vinay, aveva molte piu' sfumature ed era piu' umano e meno esibizionista e nessuno toglie che Del Monaco non sappia il fatto suo.
@@fabriziogarzi9892 punti di vista
@@massimomoro3926 , punti di vista e di udito. Vidi un paio di recite di Norma ma a parte il suono lucente non mi fece troppa impressione. Pero' Pollione era superiore all'Otello per il quale Vinay era migliore.
@@fabriziogarzi9892ritengo che Morto Del Monaco è morto anche Otello
Уникальный Отелло
Superlativo...
straordinariooooooo!!!!!!!!!!
Fabuloso!!!
splendido nella voce e nell'interpretazione
Forever Grande Maestro.
Posso immaginare l'emozione che trasmetteva in teatro...anche se l'ho visto in teatro fare Otello,ma ero troppo giovane...a otto anni non si può comprendere la grandezza di un interprete...mio padre sosteneva,che dal vivo catalizzava tutta la scena,e solo entrando dava l'impressione di essere Lui e basta!!! un po come la Callas,anche Lei era così...
Without a doubt, he had a phenomenal voice: like him or not!
4:08 listen to those chest notes! Juicy and rich, not bright and weak like many of the tenors today.
Actually, his manner for screams, he isnt free, he always screams like an obsessed fanatic.
Its a baritone, like your mezzo callas, they are a very bad example, you mustnt sing like that, with wrong timbres
El mas grande tenor de todos los tiempos
Bellissimo !!!
Scultore!!! Sublime!
Del Monaco, irraggiungibile
Sublime. Grazie
Grande Mário Del Monaco!
Bravo !
IMMENSO ❤❤❤❤❤
Quando la RAI era la RAi, non quello schifo di oggi.
Del Monaco breathed Otello. RIP maestro
Finora gli Otello che sono venuti dopo di lui, sono ombre fatue... per voce e per interpretazione.
What can you say just now to his greatness