Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Franco Tosi - capannoni oltrestazione - Legnano (MI) - esplorazione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 тра 2024
  • FRANCO TOSI - LEGNANO (MI)
    Questa fabbrica nacque nel 1874 come Cantoni-Krumm, nel 1881 prese il nome di Franco Tosi e produceva motori e macchinari per centrali elettriche.
    Nel 1904 la Franco Tosi sviluppò il primo motore a vapore con potenza superiore a 6 MW.
    Nel 1907 fu la prima ditta in Italia a produrre industrialmente motori diesel.
    Durante la prima guerra mondiale la Tosi produsse artiglieria a Legnano e sommergibili a Taranto e quando la guerra finì la produzione tornò a turbine, motori diesel e caldaie.
    Nel corso della seconda guerra mondiale la fabbrica venne militarizzata dai nazisti che, a causa di uno sciopero, individuarono sei operai antifascisti, ma l'intera fabbrica si ribellò, perciò vennero arrestati 63 operai, dei quali sette furono deportati nei lager e non fecero più ritorno.
    Dopo la guerra la Franco Tosi diventò leader a livello mondiale nella produzione di turbine ad uso nucleare e generatori di vapore.
    Negli anni '70 la ditta legnanese dava lavoro a oltre 6000 dipendenti.
    La crisi iniziò nella seconda metà degli anni '80 a causa del referendum sulle centrali nucleari e della concorrenza a livello internazionale.
    Dagli anni '90 cominciarono i passaggi di proprietà: prima Ansaldo, poi Finmeccanica, il Gruppo Casti e la società indiana Gammon Group.
    Il 25 luglio 2013 il Tribunale Fallimentare di Milanodichiarò lo stato di insolvenza e la società venne presa in amministrazione straordinaria.
    Il 9 giugno 2015 il Gruppo Presezzi ha acquistato per 3.600.000 € gran parte della fabbrica, mentre le parti ancora di proprietà della Franco Tosi restano in stato di abbandono.
    -
    URBEX & MYSTERY: / 121306021921639
    -
    ESCURSIONI E VIAGGI IN KAYAK: / 2428574300765045
    -
    TOOSPEED ARTIGIANATO: / toospeed.artigianato
    -
    TOOSPEED MUSIC: toospeed.wixsit... - / toospeedmusic
    -
    MARCO PATANIA: www.facebook.c... - / toospeedmusictravels

КОМЕНТАРІ • 12

  • @user-ir6ee3ow6x
    @user-ir6ee3ow6x 2 місяці тому +2

    Gli sprechi in questi posti sono immensi con tantissimo materiale recuperabile !!!!!!!!!

  • @djhenraz
    @djhenraz 10 днів тому +1

    Grandi Marco Davide 🔝esploratori

  • @davide-magisaudio6256
    @davide-magisaudio6256 2 місяці тому +1

    Mi piacciono moltissimo i tuoi momenti urbex 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 e poi sono quasi sempre posti legati alla mia infanzia. Grazie mille. In settembre passerò a Castellanza, chissà mai ti trovo in qualche mercatino 👍🏻

  • @fabio2015
    @fabio2015 2 місяці тому +1

    HAHAHAHA!!!!GRANDE MARCO col calendario di TOSI mi hai fatto tornare in mente quando ero ragazzino e andavo ad aiutare mio padre nella sua officina di carpenteria metallica dove in ufficio facevano bella mostra le varie gnocche in foto!

  • @francescodorisi3531
    @francescodorisi3531 2 місяці тому +1

    Figata pazesca....quanti macchinari lasciti li a morire ...peccato....mi chiedo per quanto tempo rimmara li a marcire....riutilizzare questi spazzi lasciati a muorie no?!bha...grande Marco!!!!

  • @giulianog.143
    @giulianog.143 2 місяці тому +1

    Una decina di anni dietro ero andato ad un giro organizzato alla vecchia Manifattura Legnanese poi ero andato anche a uno al ex sanatorio. È stato bello, peccato che si sono fermati o quanto meno non ho sentito che li facessero! Fortuna che ci sei tu!
    Non ero ancora arrivato alla parte dell'amianto... Le cisterne con i liquidi corrosivi...l'olio che filtra... Andiamo bene!

  • @ilmarca29
    @ilmarca29 2 місяці тому +1

    Ciao, la parte di fabbrica che hai esplorato è per caso quella che in parte dà su via XX Settembre? La parte di Franco Tosi che invece costeggia via Alberto da Giussano non è esplorabile? Sarebbe interessante entrare lì perché penso che il grosso si trovi al suo interno, comunque grande, continua così!

  • @albertodry
    @albertodry 2 місяці тому +1

    marco mi e venuta una iedea per te aiutare per prredere in a fitto un posto abandonato per fare un laboratorio dei tuoi lavori cosi non vendi la tua sala della musica non potrebe esre una idea meravigliosa pasa ti costa forse poco ametre a posto il locai ciao prossima

  • @ryugawolf
    @ryugawolf 2 місяці тому +1

    Quanti macchinari lasciati andare così, alcuni sono anche antichi! la cucina effettivamente non è messa malissimo così come i tavoli e le sedie della mensa; come in tutti questi posti ci sono sempre gli inquilini che lasciano "regali" dovunque e l'immancabile eternit in quantità industriale!..ma quegli stampi a 20:20 non ho capito bene la funzione del macchinario...a 47:58 perché la doccia di emergenza? cosa poteva accadere? veramente un'esplorazione interessante come sempre, oh yeah! 👍

  • @fra99s
    @fra99s 2 місяці тому +1

    Come al solito macchinari lasciati li ad arrugginirsi... bah, che gran spreco.

  • @assistenzacell108
    @assistenzacell108 2 місяці тому

    Ma non ti vergogni entri in casa di altri senza permesso come un ladro , se cadeva un pavimento o addirittura un soffitto e facevi la fine del topo ... Cosa ne pensi
    Con questo video istighi altra gente ad andar li
    E se si fa male qualcuno ?
    E se muore qualcuno ?
    Spero ti arrivi una bella denuncia
    Stai a casa tua
    Se devi andare a casa di altri chiedi i permessi che è meglio