Iveco 490.10.22 Turbocity-UR SETA 221

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 10

  • @teravolt6113
    @teravolt6113 8 років тому +2

    Scommetto che col Voith l'8360.46 "strappa" di meno che col ZF tipico dei vecchi Cityclass, anche se l'accelerazione è più lenta per via dei rapporti più lunghi.

    • @FromPowerCity
      @FromPowerCity  8 років тому +1

      Si, il Voith ha una marcia molto fluida, per i bus urbani che devono fare servizio in città prevalentemente pianeggianti è il migliore. :-)

    • @teravolt6113
      @teravolt6113 8 років тому +1

      FromPowerCity
      Molto dipende anche dal motore e dalla curva della coppia, i Cityclass Cursor anche con lo ZF a 5 marce sono comunque dolci e non danno strappi come è tipico del Fiat 8360 dei Cityclass pre-Cursor con il cambio ZF (Atac per esempio li aveva tutti ZF, ACTV invece li ha col Voith).

    • @teravolt6113
      @teravolt6113 8 років тому

      Ma poi vorrei capire una cosa. Apparentemente sugli autobus il motore Fiat 8360.46 produce quel tipico rombo cupo ("UUUUUUUU" che si sente anche nel video, e che si può udire anche sui Cityclass; lo si può sentire anche sui Cityclass CNG pre-Cursor e anche su mezzi più nuovi come il Temsa Avenue LF). Io pensavo che fosse dovuto al cambio, ma vedo che lo fa sia con il ZF 4HP500 che con il Voith D851 (quello a tre marce), semplicemente a seconda del cambio cambia il modo in cui cambiano i giri al minuto e quindi questo UUUUUUU in accelerata diventa più lungo (con il Voith, che ha poche marce e belle lunghe) o più corto (con il ZF, che è un po' più nervosetto e ha una marcia in più). Non è la ventola di raffreddamento, quella fa un suono ben diverso seppur comunque cupo. Cosa potrebbe essere? Credo che sia qualcosa posizionato tra l'albero motore e il cambio, dato che segue alla perfezione i giri al minuto del motore.

    • @FromPowerCity
      @FromPowerCity  8 років тому

      Non ti so dire su questo in verità, ingorantemente ho sempre pensato alla ventola...

    • @teravolt6113
      @teravolt6113 8 років тому +1

      E io ignorantemente penso possa essere il volano... è quello un pezzo (comunque grande quanto una ventola) che gira alla stessa velocità dell'albero motore. Oppure una pompa di qualcosa... La ventola non può essere perché a volte (come succede sui Cityclass Cursor) fuori è silenziosa ma quel rombo (che fuori non si sente mai) si sente comunque.