SIAMO CAPACI DI SCEGLIERE LA GIUSTA VISCOSITA' DELL'OLIO MOTORE? E GLI ADDITTIVI SONO DAVVERO UTILI?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 50

  • @giovannifeau7338
    @giovannifeau7338 2 місяці тому +1

    Buon giorno, sempre un bene un chiarimento.

  • @michelemarini2041
    @michelemarini2041 6 днів тому

    Salve ingegnere la ringrazio per i suoi video formativi.. e pieni di consapevolezza..
    Le volevo porre in merito alle specifiche olio..
    Tante sigle diverse ma poi alla fine molte dicono la stessa cosa.
    Ow30 con specifica c2 è possibile mettere anche un C3 cosa cambia??

  • @francescoscotellaro6589
    @francescoscotellaro6589 2 місяці тому +1

    Buonasera ingegnere, come sempre complimenti per il video. Lei dice giustamente che una buona base è più importante che una base scadente molto addittivata; tempo fa lessi un'intervista ad un esperto della Motorex e mi sembra dicesse che negli olii moderni gli additivi sono così tanti e importanti che la base serve praticamente solo a veicolarli 🤔 è vero?
    In un forum, un esperto di tribologia, diceva che tutti gli olii 0W sono per forza di qualità e formulati proprio in maniera differente dagli altri, tipo un salto generazionale e infatti non si trovano mai a basso prezzo, vero anche questo? Grazie 😊

  • @massimob.3802
    @massimob.3802 2 місяці тому +1

    Ottimo come sempre

  • @giuseppelucamaiarelli3185
    @giuseppelucamaiarelli3185 18 днів тому

    Ringraziandola per le lezioni vorrei farLe una domanda, su una 500x 1.6 mjet mi viene suggerito di usare un 15w40 anzichè un 0w30, in funzione del chilometraggio, 180.000 km. Comprometto motore e/o turbina durante gli avviamenti a freddo? Saluti.

  • @marioguaragna6711
    @marioguaragna6711 2 місяці тому +1

    INGEGNERE SEMPRE UN OTTIMO ARGOMENTO....GRAZIE. BUONA SERATA👍🇮🇹

  • @robertozanchi7747
    @robertozanchi7747 2 місяці тому +1

    buongiorno Roberto complimenti per i video.
    secondo lei per un motore tfsi 2000cc del 2008 stok240cv portato a 300 e meglio usare un 5w40 o un5x50.. calcolando che il motore mangia un po' d olio.. grazie

  • @MarcoRossi86
    @MarcoRossi86 25 днів тому

    Buonasera Ingegnere, in un motore che ormai brucia un litro d'olio 5w30-5w40 ogni 1000-1500 km causa usura delle fasce elastiche, e che ha bisogno di rabboccare ancora prima per non far girare male il motore, mettere l'olio consigliato dalla casa produttrice, lo 0w20, non entrerebbe più facilmente in camera di combustione dove verrebbe bruciato subito...e non garantirebbe la giusta compressione rischiando di fare danni più seri con tolleranze maggiori, possibile rottura del film e combustione d'olio più elevata? La vettura in questione è una Toyota aygo con 170 mila km, motore che per i primi 800 km dopo il rabbocco funziona bene e che all'epoca dopo la scadenza della garanzia, al vecchio proprietario gli si è proposto ahimé! di mettere lo 5w40 con la motivazione che una vettura di questo tipo deve girare con un olio più viscoso perché lo 0w20 è acqua, perciò da anni gira con 5w40 e ora i consumi d'olio sono elevati. Per l'attuale proprietario i costi dello 5w30 Valvoline maxlife C3 non sono ancora insostenibili, è da provare il Mobil...cosa ne pensa? Grazie in anticipo

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  25 днів тому

      non e' per queste ragioni che si puo' cambiare viscosita' o specifiche dell'olio, si deve ripristinare lo stato del motore.

  • @francescolomonaco5259
    @francescolomonaco5259 Місяць тому

    Buongiorno, vedo i suoi video da poco ma vedo che è molto complicato anche il semplice olio da mettere nel motore, le volevo chiedere,il mio meccanico mi ha consigliato di mettere il 5/30 al posto del 0/30 su vw uguale specifiche 504/507 per un leggero consumo che ha attualmente, mi consiglia di farlo?

  • @tonyromanof2430
    @tonyromanof2430 2 місяці тому

    Buonasera ingegnere e grazie per la sua lezione. Comunque a quanto pare è consigliabile non aggiungere additivi di protezione nell’olio del motore, del tipo mos2 etc etc., ma è buona norma scegliere un buon olio motore! Il problema è proprio questo, visto che di case più o meno importanti ne è pieno il mercato e dove ognuna cerca di piazzare il proprio prodotto. Adesso nel mio caso le elenco alcuni marchi con gradazione 5/30 per vetture Diesel e che Lei sceglierebbe con le sue collaudate conoscenze del settore, se fosse al mio posto:
    MOTUL, REPSOL, MOBIL 1, SELENIA WR, LIQUIMOLY. Parliamo ovviamente sempre delle stesse specifiche richieste dal costruttore per tutti i marchi appena citati. La ringrazio anticipatamente e buona giornata.👋🏻

  • @Mike-yn7vk
    @Mike-yn7vk 2 місяці тому

    Grazie per le belle informazioni che rilascia, sfatando tanti guro del momento!
    Le vorrei fare una domanda, per trovare il manuale officina del gruppo VW iquale sito mi consiglia? Grazie

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  2 місяці тому

      io li compro su un sito che si chiama emanualionline

  • @primas4112
    @primas4112 2 місяці тому +1

    Quindi per i famosi motori benzina PureTech 1.2 con la grande cinghia a bagno d'olio? Seguiamo le indicazioni della casa madre? 0w20?

  • @sergioturcomanni1469
    @sergioturcomanni1469 2 місяці тому

    Buongiorno Ingegnere ho appena visto il video esposto in maniera esemplare . Volevo porle una domanda, il multijet fiat ( 6d ) come ben sa usa olio Selenia/Petronas 0/20 C5 . Oggi collegandomi sul sito Petronas ho visto che ha creato il nuovo olio 0/20 C6 che dovrebbe equilibratre di più il calore . Quindi ecco la domanda sarebbe utile usare il nuovo olio categoria C6 della Petronas invece del C5 della Selenia trattandosi per altro della stessa Azienda?
    La ringrazio anticipatamente.

  • @micheledestefano
    @micheledestefano 2 місяці тому +1

    Non sono un ingegnere e forse per questo dopo 1/3 del video ho cominciato a perdermi, a 2/3 ero proprio perso e alla fine udivo parlare ma pensavo ad altro🤷🏻‍♂️
    Boh! Ad ognuno il suo mestiete

  • @Sonolaleggendadeimotori
    @Sonolaleggendadeimotori 2 місяці тому

    Buonasera
    Ragionamento giusto, ma io contestualizzerei, aprendo una "porta" al discorso della retro compatibilità.
    Sto notando una cosa:
    Motori benfatti ed in forma attuale, che possono tirare ancora per anni e km, con 20 e più anni venivano progettati e lubrificati (da manuale uso e manutenzione) secondo specifiche e conoscenze dell'epoca (anni 2000 per intenderci, e già il settore olio&specifiche era pure abbastanza evoluto).
    Sto vedendo che alcuni motori che all'epoca erano consigliati con un 10W40, 15W40 ecc oggi nel cerca olio di case di lubrificanti, viene proposto addirittura un 5W30, anche 0W40, 5W40, ecc e parliamo della gamma a benzina, ma anche diesel.
    Poi, c'è anche un altro discorso, che le case di produzione olio, danno molta più attenzione ai lubrificanti nuova generazione tralasciando le vecchie gradazioni (non è detto come fatto assoluto, perchè comunque sono prodotti sempre curati ai fini dei pacchetti che li compongono).
    Si va verso un ragionamento in cui, è vero che dove va un olio "moderno " (come ha detto lei, una Bmw col 20W50... muore) in un motore moderno, non puoi fare un passo indietro verso gradazioni "grasse". Termine che uso per praticità di ragionamento.
    Ma sta prendendo piede, che laddove si richiedeva una gradazione 10W o 15W, il discorso pompabilità, calibrazione dei condotti, spruzzatoi, reticolo di trattenimento dell'olio, ecc,ecc, che erano un po' il freno a cambiare con olii più fluidi, ed una guida "progettuale" sacra inviolabile, ora sta succedendo che non si ragiona più che l'olio è una pallina come si vede nei filmati (molecola) unica, incolonnata a fare cuscinetto per sezione progettuale, ma può essere un insieme di palline più piccole, unite in un condotto (capillare o condotto principale) che era stato progettato per un 10W o 15W ma che ammette "oggi" anche un 5W o 0W.
    Insomma ci passa lo stesso l'olio "moderno" garantendo protezione.
    Per tornare alle "palline", più palline unite nelle vene dell'olio.
    Poi, è noto che un olio 5W,0W dopo pochi secondi è già in pieno funzionamento rispetto ad un 10/15W.
    Probabilmente non è neppure sbagliato, perchè fino a quando il bulbo di bassa pressione non segna rosso, la pressione è garantita.
    Le specifiche sono un'altra storia, gli additivi e le questioni inquinamento, saps nelle varie declinazioni, ecc., sono un altro ragionamento, ma presente anche con gli olii 10/15.
    Un ingegnere grida : orrore!
    E lo so, ma 'è da pensarci davvero tanto a questo fenomeno !
    "20 anni fa non c'erano i privilegi tecnologici degli attuali lubrificanti e non solo dei motori, ma pure dei cambi.
    Insomma per farla breve, non è detto che un motore ventennale non possa gustare queste novità, anzi, a pensarci, magari certi ragionamenti possono aiutare la sopravvivenza di alcuni motori.
    MAI IL CONTRARIO, ovviamente (il 20W50 nella Bmw, o 10W40 in motori moderni)
    insomma la retro-compatibilità, sarà sempre di più un discorso che affronteremo in un futuro, spero in un futuro però... mai elettrico.

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  2 місяці тому +1

      argomenti che affronto nei vari video, io provengo dalla ricerca, e sono argomenti troppo vasti per una domanda su un post.

    • @Sonolaleggendadeimotori
      @Sonolaleggendadeimotori 2 місяці тому

      @@robertoilpistone Grazie, infatti mi sto guardando tutti i suoi video, ovviamente mi sono iscritto al canale. Argomento vasto, sono d'accordo con lei.

  • @alessandroluciani8462
    @alessandroluciani8462 2 місяці тому

    Bel video come sempre, argomenti complessi resi alla portata di tutti.
    Una domanda (anche questo come sempre 🤣)
    Tutto quello che c’ha spiegato è interessante, ma vale per preservare al meglio il motore.
    Ma se un motore ormai è già compromesso e brucia olio, ipotizzando di non avere la possibilità di ripararlo, come potremmo allungargli il più possibile la vita? Normalmente si aumenta la viscosità con olio più denso. Cosa ne pensa al riguardo?

  • @PaoloMorelli-b9e
    @PaoloMorelli-b9e 2 місяці тому

    Ingegnere buonasera e complimenti per i suoi video. Che olio consiglia per i motori 1.2 puretech che consumano 1 kg ogni 1.000 km (olio con specifiche raccomandate Total Quartz Ineo 0W30). Problema comune ai tantissimi possessori di questo propulsore. Si possono trarre dei giovamenti con altra gradazione? Grazie

  • @TheVantageS
    @TheVantageS 2 місяці тому

    Cosa ne pensa del fatto che Porsche per le auto di 20 anni (Classic) come le 997 e le 986, consigli l'olio 5w-50 brandizzato Porsche Classic, quando invece per una vita su quelle auto hanno messo il Mobil 0W-40 con specifica A40? Loro dicono che lo fanno per compensare usura. In realtà hanno capito che un HTHS più alto offre maggiore protezione.
    Stessa cosa per le raffreddate ad aria, hanno sempre messo il 15W-40 e ora consigliano il 10w-60 sempre per il discorso usura. Non è che si sono resi conto che una viscosità maggiore elimina molti problemi (vedi rigature dei cilindri nei 997 3.8)?

  • @thomaspellegrini405
    @thomaspellegrini405 2 місяці тому

    Buongiorno Ingegnere ho una curiosità sulla gestione delle temperature olio motore infatti se per i motori turbo compressi prima dello spegnimento dopo intenso utilizzo è consigliabile aspettare un paio di minuti prima di spegnere per consentire raffreddamento olio è consigliabile la stessa prassi per un motore aspirato ex. di una moto? Sono solito dopo una tirata in moto arrivare e spegnere immediatamente. Quale la sua opinione e perché? Grazie per la cortese risposta

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  2 місяці тому +1

      nessuna auto va fermata con il motore in alta temperatura, nemmeno moto

    • @thomaspellegrini405
      @thomaspellegrini405 2 місяці тому

      @@robertoilpistone si verificano fenomeni di cokerizzazione?

  • @gipippa1300
    @gipippa1300 2 місяці тому

    salve Ingegnere. io volevo proporvi una domanda alla quale non sono mai riuscito a darmi una risposta. da sempre eseguo la manutenzione delle mie auto personalmente, scegliendo i prodotti migliori e spesso più costosi. ora mi trovo di fronte ad un citroen 1600cc hdi con adblue. tralasciando i vari problemi di pompa gasolio e pompa urea che prima o dopo dovrò affrontare, io noto che l'olio di questo motore è sempre sporchissimo. ha un chilometraggio non eccessivo, ora ha 150000km, e uso olio Total ineo first 0w30 come da specifica ogni 10000km. ebbene, lascio scolare tutto l'olio, pulisco bene il bicchiere del filtro, lo riempio con olio da pochi euro per pulire tutto,lo scolo nuovamente, ma dopo pochissimi chilometri è nero come il carbone di nuovo. mi creda, mi sale il fastidio più acuto perché non ho mai avuto il piacere di vedere quell'olio pulito per più di 500km. lei avrebbe consigli?

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  2 місяці тому

      puoi registrarlo e inviarlo?

    • @gipippa1300
      @gipippa1300 2 місяці тому

      @@robertoilpistone salve ing. Roberto. non ho capito, vuole che le registri il lavoretto che faccio per cambiare l'olio così valuta le condizioni?

  • @francescom6870
    @francescom6870 2 місяці тому +1

    Buonasera ingegnere

  • @giovannifeau7338
    @giovannifeau7338 2 місяці тому +1

    La Mercedes pubblica un elenco che si chiama BEVO che per esempio indica per ogni specifica olio motore le marche di lubrificanti certificati.

    • @Sonolaleggendadeimotori
      @Sonolaleggendadeimotori 2 місяці тому

      Incomprensibile il BEVO, La MB è una azienda che sui lubrificanti, vive di misteri. Omologa quasi tutto, parametrandosi alla temperatura ed alle sue specifiche di omologazione.
      Adesso fornisce anche il suo olio (brandizzato, perchè non credo che abbia raffinerie)

  • @francescom6870
    @francescom6870 2 місяці тому

    Ingegnere buonasera che olio mi consiglia 5w30 specifica 504 /507 volkswagen ?si puo' pulire il sensore sonda lamda ? Mettere bomboletta per pulire gli iniettori va bene o meglio di no ? Grazie

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  2 місяці тому +1

      i sensori si smontano per pulirli.

    • @francescom6870
      @francescom6870 2 місяці тому

      @@robertoilpistone buongiorno ingegnere va bene mettere le bombolette per pulire gli iniettori ? Che gasolio consiglia il normale o il plus ? Ingegnere prima la volkswagen aveva olio motore castrol 5 w30 adesso usa l'ho 0w30 io continuo a mettere il 5w30 di un'altra marca cosa ne pensa ?

  • @TTTEMPESTTT
    @TTTEMPESTTT 2 місяці тому

    dottore .... i miei più cari saluti
    ho una vecchietta alfetta GTV 2000 che vuole sempre correre... in pista e dopo wualche olio più o meno SERIO mi sono per il momento affezionato al Shell Helix Ultra Racing 10w60
    che ne consuma la metà rispetto ad altri e mi sembra vada benino visto che passa i 200 di gps!
    posso trovare di meglio ?!
    GRAZIE

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  2 місяці тому

      non parlerei di meglio ma di piu' adatto, quindi il piu' simile alle specifiche di allora.

    • @TTTEMPESTTT
      @TTTEMPESTTT 2 місяці тому

      @@robertoilpistone quindi se seguo le specifiche dell'epoca neppure lo schell è corretto

  • @LuigiLoBianco
    @LuigiLoBianco Місяць тому

    Buonasera Ingegnere, una domanda se posso:
    Una confezione di olio motore sigillata quanto tempo massimo dura prima di perdere le sue caratteristiche? È vera la cosa che dopo un anno gli additivi legati alla base dell'olio decadono e non si legano più precipitando sul fondo? Oppure se viene conservata nelle giuste condizioni può durare più di un anno dalla data di produzione?

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Місяць тому +1

      sigillata anche due anni, aperta sei mesi

    • @LuigiLoBianco
      @LuigiLoBianco Місяць тому +1

      @@robertoilpistone la ringrazio di cuore Ingegnere, un abbraccio!

  • @villageroma
    @villageroma 2 місяці тому

    Il 5w40 è l'unica gradazione possibile di un olio che sia 100% sintetico.
    Io uso solo i 5w40 su tutto

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  2 місяці тому

      ogni auto deve installare il tipo di olio previsto dalla casa.

  • @vittoriosiano579
    @vittoriosiano579 2 місяці тому

    Ingegnere senta io ho una punto GPL 222700 KM IO METTO L'OLIO CON LE SPECIFICHE ma ne mangia un poco faccio bene ad aggiungere un additivo per il consumo di olio uso il bardal cosa ne pensa premetto cambio olio ogni 10000 con filtro puntuali sempre grazie !!!