Corde, intonazione e diapason

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 6

  • @rosalinodapporto2533
    @rosalinodapporto2533 8 місяців тому +1

    Sempre molto interessanti le istruzioni che ci dai. Grazie

  • @peterpigna9505
    @peterpigna9505 8 місяців тому +1

    Grazie di queste informazioni, le corde Dogal, rispetto alle altre a detta del costruttore tirano 2/3 kg in meno per corda, sono più morbide in realtà

  • @StarskyWalker
    @StarskyWalker 8 місяців тому +1

    Esperimenti molto interessanti Giorgio. Avrei un paio di domande: montando la corda Re sulla meccanica di La, la differenza di lunghezza sulla paletta non influisce sul tiraggio?
    Come mai per l'esperimento sulla scala fender hai messo il dinamometro più indietro del ponte? Grazie

    • @giorgiomenon
      @giorgiomenon  8 місяців тому

      In realtà nominalmente la tensione corretta è tra ponte e capotasto, tutto il resto è di contorno e non conta, se non quando usi il ponte e si crea un nuovo equilibrio tra le tre componenti (ovvero la tensione principale non torna come prima perchè ne distribuisce una parte, fattore che determina la scorretta intonazione della corda). Sulla chitarra con la scala lunga non c'era abbastanza spazio per collegare il dinamometro prima che iniziasse il ponte, quindi ho dovuto costruire una piastra con un fermo distante alcuni centimetri dalla chitarra.

    • @leocavanello8719
      @leocavanello8719 8 місяців тому

      Le tensioni riportate dai costruttori di corde sul retro delle confezioni si riferiscono dunque a quale scala? O fanno una media? Grazie.

    • @giorgiomenon
      @giorgiomenon  8 місяців тому +1

      @@leocavanello8719 Credo che in mancanza di indicazioni precise si riferiscano ai diapason più comuni, ovvero scala 25.5" Fender. In effetti potrebbero anche scrivere a che diapason si riferiscono i valori