Si,ma solo perchè ai mesopotamici mancava Caos greco. Abzu e Tiamat corrispondono ai Titani Oceano e Teti,mentre Caos era creatore dei Protogenoi ossia entità astratte(tra I protogenoi c'era Ananke ossia il Fato)
Anche la mitologia norrena narra che alla nascita del mondo avvenne l'unione tra due fonti d'acqua, mi sembra un motivo ricorrente non solo in medio oriente. E anche il discorso della creazione del mondo a partire da un cadavere è un punto in comune 😅
In Dungeons and Dragons Tiamat è la Dea dei Draghi, ed è rappresentata come un gigantesco drago a cinque teste, una per ogni "tipo" di drago: verde, bianco, nero, rosso e blu.
Gianvito Possidente è la madre dei draghi non la dea perché c è anche bahamut il padre dei draghi ,il dio dei draghi asghorat è morto durante la guerra dell’alba e dalle sue due metà si sono generati i due draghi e i draconidi
È evidente che ci narrano 2 creazioni. La prima con il primo marito Apsu la seconda con kingu. Cosi come ci viene narrato nel testo biblico,dove prima è l"elohim e successivamente Yave ' il signore DIO. En, infatti significa signore, Enki signore della terra,anche se il suo simbolo e' l'acqua. Signori /e ne esistevano tantissime , come il signore dei venti,della birra delle acque,dei cieli ecc... Solitamente oggi chiamiamo "signore" il figlio di DIO ,in effetti il mito ci spiega che è cosi,ma anche Dei ne esistevano parecchi quindi bisogna capire di quale dio si parla e di conseguenza dei figli. Nel mito questi concetti sono ben spiegati e facilitano la comprensione di altri miti successivi a quello babilonese. Grazie , MitologicaMente, apprezzo tantissimo!!!
Penso tu abbia frainteso un sacco di cose sul mito, ti consiglio di farti un giro su libri accademici per non mescolare religione con il racconto mitologico e le motivazioni antropologiche, perchè c'è tanta confusione in quel che dici e tanta influenza di fonti poco attendibili.
@@concettacosta5061 è una convinzione errata, te lo assicuro, Così come penso tu ti sia informata dalle fonte che hanno fatto più confusione di te... ma direi che io mi fermo qua, il mio tentativo l'ho fatto. Sappi solo questo: le convinzioni inattaccabili sono un male terribile.
@@MitologicamenteGrivitt Non è inattaccabile , leggendo con molta attenzione la genesi biblica il mito" Enuma Elish" ne ho dedotto la similitudine. Sono sempre racconti,non verità assolute ma da essi possiamo dedurne delle conclusioni. Gli Dei dei diversi pantheon rappresentano sempre se stessi cambiano solo i loro nomi. Lahamu e Lhamu,infatti divennero nel mito greco Ares e Afrodite ,Marte e Venere. Cosi come Marduk venne chiamato Zeus. Lilhith ad esempio ha come simbolo la civetta cosi come la Dea Atena. Dai loro simboli è facile capire di chi si tratta e chi divennero in diverse epoche. Ciao!
@@giorzz6971 praticamente: in Fate c'è anche il Gilgamesh della mitologia mesopotamica, e questo personaggio ha anche un'arma chiamata Enuma Elish, nome preso dall'opera di cui parlavi sopra
Abzu guarda i figli che fanno una casciara della madonna : Guarda che stanno a fare i tuoi figli ! Tiamat : Quando non ti piacciono sono i miei vero ?? Scusate ma dovevo P.s io immagino Tiamat con lo zoccolo celeste (Più forte di uno zoccolo normale ) che insegue i figli e i nipoti fino allo sfinimento
Tiamat: "Brutti screanzati! Smettetela con la musica alle tre di notte o non vi do più nulla da mangiare da qui fino alla fine dei tempi! Marduk! Smettila con questo casino! Spaventi gli scoiattoli cosmici!"
@@kwakuanansi9131 Marduk : Ma NONNNA !!! Tiamat : Niebte ma Marduk,ora chiama i tuoi centomila fratelli e sorelle che è ora di cena Marduk : Ma sono centomila Tiamat : Appunto sbrigati che poi si fredda
Molto interessante, come sempre, complimenti Grivitt. Ma per quanto riguarda il giardino dell'eden? Mi pare ci fossero dei collegamenti anche in tal senso, sbaglio?
Ohhh, era da tempo che aspettavo un altro mito delle origini, e qui siamo andati proprio indietro. Devo dire che questo mito mi ha ricordato un po' la loro del film Hancock, dove Will Smith è questo misterioso super eroe cazzaro che ha perso la memoria, e che in realtà è praticamente un dio immortale creato assieme ad una compagna, solo che quando sono vicini perdono tutti i loro poteri :P Poi abbiamo King Ghidorah e per finire Tiamath che diventa un simile mostro, beh quella è Kaguya Ootsuki che diventa il Dieci Code in Naruto :)
Come disse Paperino a Pico: Lascia perdere i mesopotami 😂😂😂😂😂😂😂 Scherzo! Bel video e grazie per lo sbatti Apsu è il cattivo finale di StSeiya Omega che guarda caso vuole riprendersi la creazione rubatagli dagli altri dei
No,controlla la playlist "Bibbia egiziana precedente la Torah". Li Yhwh sembra il Caos Greco,non so se hai presente l'astrazione somma del vuoto che crea I protogenoi nella mitologia greca(da non confondere con Yaldabaoth che è stato preso da Zurvan dello zoroastrismo e che non centrava nulla con YHWH)
perchè tra errori di traduzione e interpretazioni letterali, passare per certezza il fatto che dio sia un alieno ai nostri tempi è più tossico che altro
@@MitologicamenteGrivitt Premetto due cose. La prima e che ti reputo una persona estremamente acculturata e ammiro un Sacco il lavoro che fai. La seconda è che con quello che sto per dire non voglio schierarmi dalla parte di biglino. Detto questo, secondo me non è del tutto vero quello che dici, parlo della visone che ha mauro sugli elohim. Lui stessa afferma più volte che l'interpretazione data agli elohim stessi e soggettiva, di fatti Mauro li descrive come essersi 100 volte più sofisticati, e vero alle volte allude al fatto che possano essere definiti alieni ma comunque usare il termine "alieno" non è nemmeno dell tutto errato come termire. Per il fattore delle traduzioni magari se tu ad avere ragione perché sinceramente non ho un approfondimento così vasto per poter confermare le sue traduzioni dall'ebraio all'italiano. (se scrivo con congiuntivo orribile e con una grammatica aberrante chiedo venia sono tornato adesso dal lavoro e sono in catalessi)
@@MitologicamenteGrivitt Ma Biglino non dice che dio sia alieno, perchè ciò che è descritto nella bibbia o in altri testi simili non è riconducibile a dio ma ad esseri provenienti da altri pianeti che agli occhi dei poveri terrestri, ai tempi, erano visti come dei. Ma poi veramente pecchiamo così tanto di superbia che non consideriamo mai (e mai fare allusioni agli alieni, perchè sennò o sei pazzo oppure sei scemo), il fatto di non essere i soli in questo universo e che già pretendiamo di aver capito tutto di esso quando effettivamente non abbiamo capito niente?! Un esempio è il fatto che noi sapendo in modo molto approssimativo che l'universo abbia 13.5 milliardi di anni, ammettendo questo; in tutto questo tempo non si sia sviluppata una civiltà in grado di viaggiare da una galassia all'altra considerando il fatto che la terra ha solo 4.5 miliardi di anni e noi popolo "Uomo" abbiamo gia concepito seppur matematicamente (E in teoria secondo la matematica ) che il motore a propulsione di curvatura funzionerebbe permettendo di scavalcare la relatività e quant'altro permettendo viaggi intergalattici, siamo davvero convinti che nessuno in questa vastità non abbia avuto la stessa idea se non migliori?! Non c'è molto da pensare a mio avviso eppur vero però che la logica non viene mai vagliata quando si parla di queste cose. Siccome siamo i soliti orgoglioni (non è possibile perchè le nostre menti non lo concepiscono o non lo capiscono) , altro atteggiamento mentale sbagliato a priori a mio avviso, dobbiamo per forza affermare che sono tutte balle e tagliare teste a chi la pensa diversamente. p.s ci son tanto di documentari scientifici sul motore a curvatura pure di focus e simili per cui non mi venite a rompere perchè non sono balle e vi dico pure che non è una scoperta così recente. Detto questo io ti stimo Vittorio perchè a me la mitologia mi ha sempre affascinato e i tuoi video e la tua cultura sono indiscutibili; però si più pacato o almeno pensa di più in modo più ampio e non ti fermare a ciò che hai appreso.
Infatti Oannes in origine si chiamava " Kulullu' "era un figlio di Tiamat e Kingu,divenuto colui che non è venuto a mettere pace ma ... Altre creature figli di Tiamat vendicheranno la madre che ha subito questo affronto da Marduk tagliandola in due parti,dando cosi origine alla creazione. Tiamat dovrebbe ri graziare ma essendo vendicativa creò figli combattenti o guerrieri ,almeno 12 tra questi l'uomo pesce . Ed il simbolo del pesce vige ancora oggi.
Potresti fare un video su Biglino? so che è molto seguito e ultimamente ho beccato diversi suoi video su yt. Magari sarebbe utile a tanti se dicessi la tua riguardo alle sue teorie **3**
Vorrei segnalare che nella cultura pop Abzû è un videogioco ambientato per l'appunto nelle profondità abissali (personalmente non l'ho mai provato) con un palese richiamo alla cultura sumera e babilonese per la presenza della scrittura cuneiforme.
Marduk, la principessa Peach della storia del vicino Oriente antico. Non ci sta popolo nemico di Babilonia che non si sia fregato la statua principale. Comunque bel video.
Non credo in assoluto praticamente a nulla, figurarsi a chi mi dice che è OVVIO e PALESE che gli dei siano alieni. È la certezza che frega i seguaci di Sitchin
povero Dio, per essere il creatore dell'Universo c'è parecchia gente venuta prima di lui. Qualcuno abbia un po di pietà per il povero YHVH. *edit: Sti déi mesopotamici e la loro aura potentissima.
Hermes Carraro secondo me è andata così Tiamat:"hey dildo alato, cos'è quello?" Kingu:"è Marduk... E... Io mi chiamo Kingu..." Tiamat:"si... Si... E perchè dovrebbe farmi paura?" Kingu:"beh... Ha un'aura potentissima e..." Tiamat:"e?" Kingu:"due c@$$!." Tiamat:"OMMIODDIOÈGODZILLLA!".
@@jacopoarmini7889 Lol... Mi chiedo se Kingu sia mai stato picchiato da una falena magica gigante, o abbia mai intrappolato dei bambini in un....hem... Testicolo gigante.... Si.... ಠ_ಠ
@@jacopoarmini7889 ....sai... King ghidorah.... Mothra.... Il primo film in cui ghidorah è apparso... Kingu----->King Ghidorah..... ಠ_ಠ La cosa del testicolo è ripresa da Mothra rebirth 3, che non solo ha dato a ghidorah il piano più ambiguo di sempre, ma anche una camminata da troietta adolescente da film dei primi 2000... 👌
Il suo metodo non è scientifico, è un metodo erratamente definito come tale. Quelle che propina sono storielle che al massimo possono farti fare due risata, ma siccome il suo obiettivo è letteralmente demolire uno stato e affermare le sue parole come verità assoluta, sovrascrivendo qualsiasi cosa neghi minimamente il suo pensiero, credo sia una persona assolutamente da evitare. Inoltre, una buona parte delle persone che lo seguono sono arrivati ad Idolatrarlo, un fenomeno che è stato addirittura studiato da alcuni esperti del settore, definendo il fenomeno biglino come "una pseudo-religione", cosa che è ironica, visto che Biglino vorrebbe demolire le religioni... per il resto, anche a me ha divertito la teoria del dio alieno, ma ora come ora è più credibile che Zeus abbia realmente inseminato 75 donne piuttosto che pensare che il Dio della Bibbia sia il membro di una razza aliena perchè Biglino non riesce a concepire che Elohim è un plurale "maiestatis", per così dire.
@@MitologicamenteGrivitt a me personalmente non ha dato questa impressione. Premetto che ho visto una sola sua conferenza di 2 ore però io l'ho trovato inizialmente molto preciso e analitico. Inizialmente in questa convegno dice molte verità (ad esempio che nessun cristiano legge la Bibbia). Poi dice che la bibbia è un libro che parla della guerra di un popolo contro altri popoli, poi analizza letteralmente la bibbia, distrugge molti miti comuni ecc insomma mi piace. Le cose che invece non mi piacciono è che per quanto cerchi di essere analitico e imparziale è vittima della sua ideologia degli elohim. Cioè mi piace come parte ma non come finisce con la storia degli Elohim che la trovo una cagata personalmente però risulta cmq affascinante come interpretazione. Un'altra cosa che detesto è la sua fanbase, che sembrano i classici tipi scientificamente non studiati e complottisti. È chiaro che la sua visione non deve essere presa per vera, ma io trovo cmq interessante quello che dice, devo dire che mi ha preso molto e mi ha fatto venire voglia di leggere la bibbia
@@matrixvadrigaar9452 Questo significa che tu sei una persona razionale e non ti sei fatto trasportare dal fenomeno idolatrando Biglino... quindi va benissimo così! :D Continua pure e approfondisci gli studi, rimanendo sempre razionale e scettico. L'importante è sempre quello u_u
In pratica, è l'ennesimo complottato alla Rosario Marciano maniera, che si fa i soldi sui boccaloni che non sanno distinguere un episodio di X-Files dalla realtà ed che hanno un'erezione solo se sentono parlare di rettiliani, annunaki e Nuovo Ordine Mondiale? O ho capito male?
La mitologia mesopotamica è pazzesca, con questi dei oltre ogni limite che si scontrano. Già il nome "Enuma Eliš" rende l'idea della grandezza
Tiamat è la prova che le nonne sanno menare molto più forte dei nonni XD
Deidaraaaaaaaa
Dai che sei morto XD
Non importa sei siamo da shinigami o sdrchanell o qui o altrove ,ti troverò e ti romperó le palle sempre XD noi Uchiha siamo superiori!
Si,ma solo perchè ai mesopotamici mancava Caos greco.
Abzu e Tiamat corrispondono ai Titani Oceano e Teti,mentre Caos era creatore dei Protogenoi ossia entità astratte(tra I protogenoi c'era Ananke ossia il Fato)
12:40 King Ghidorah, sei tu?!
È quello che ho pensato anch'io!!
( ͡° ͜ʖ ͡°)
Drago polvere di stelle anche😂
Bell algoritmo negli spot.. piuttosto la tempistica 👍 complimenti x le tue ricerche...
@@karolyssjl8221 nn ricordo
Non vedevo l'ora adoro le civiltà Mesopotamiche
Mentalità di una volta: gli schiavi risolvono il problema quando tu vuoi solo poltrire XD
Ecco un mito delle origini che mi mancava!
lol, se per caso fossi stato in dubbio (spoiler: non lo ero), con Biglino hai meritato il mio like anche qua
Anche la mitologia norrena narra che alla nascita del mondo avvenne l'unione tra due fonti d'acqua, mi sembra un motivo ricorrente non solo in medio oriente. E anche il discorso della creazione del mondo a partire da un cadavere è un punto in comune 😅
Sei un grande! Grazie per il video
preciso e simpatico! prezioso, direi! grazie
In Dungeons and Dragons Tiamat è la Dea dei Draghi, ed è rappresentata come un gigantesco drago a cinque teste, una per ogni "tipo" di drago: verde, bianco, nero, rosso e blu.
E anche un cattivo in darksiders 1, se non ricordo male è un pipistrello gigante
Gianvito Possidente è la madre dei draghi non la dea perché c è anche bahamut il padre dei draghi ,il dio dei draghi asghorat è morto durante la guerra dell’alba e dalle sue due metà si sono generati i due draghi e i draconidi
Come mito delle origini è davvero spettacolare!
Ma sai che, assomigia davvero tantissimo, alla trama di beautiful?
È evidente che ci narrano 2 creazioni.
La prima con il primo marito Apsu la seconda con kingu.
Cosi come ci viene narrato nel testo biblico,dove prima è l"elohim e successivamente Yave ' il signore DIO.
En, infatti significa signore,
Enki signore della terra,anche se il suo simbolo e' l'acqua.
Signori /e ne esistevano tantissime , come il signore dei venti,della birra delle acque,dei cieli ecc...
Solitamente oggi chiamiamo "signore" il figlio di DIO ,in effetti il mito ci spiega che è cosi,ma anche Dei ne esistevano parecchi quindi bisogna capire di quale dio si parla e di conseguenza dei figli.
Nel mito questi concetti sono ben spiegati e facilitano la comprensione di altri miti successivi a quello babilonese.
Grazie , MitologicaMente, apprezzo tantissimo!!!
Penso tu abbia frainteso un sacco di cose sul mito, ti consiglio di farti un giro su libri accademici per non mescolare religione con il racconto mitologico e le motivazioni antropologiche, perchè c'è tanta confusione in quel che dici e tanta influenza di fonti poco attendibili.
@@MitologicamenteGrivitt Già fatto , queste sono le conclusioni.
Sembra confusione ma non lo é, ne sono convinta!😊
@@concettacosta5061 è una convinzione errata, te lo assicuro, Così come penso tu ti sia informata dalle fonte che hanno fatto più confusione di te... ma direi che io mi fermo qua, il mio tentativo l'ho fatto. Sappi solo questo: le convinzioni inattaccabili sono un male terribile.
@@MitologicamenteGrivitt Non è inattaccabile , leggendo con molta attenzione la genesi biblica il mito" Enuma Elish" ne ho dedotto la similitudine.
Sono sempre racconti,non verità assolute ma da essi possiamo dedurne delle conclusioni.
Gli Dei dei diversi pantheon rappresentano sempre se stessi cambiano solo i loro nomi.
Lahamu e Lhamu,infatti divennero nel mito greco Ares e Afrodite ,Marte e Venere.
Cosi come Marduk venne chiamato Zeus.
Lilhith ad esempio ha come simbolo la civetta cosi come la Dea Atena. Dai loro simboli è facile capire di chi si tratta e chi divennero in diverse epoche.
Ciao!
Raga se volete su questo canale ci sobo letture integrali di Enuma Elish e altro : m.ua-cam.com/channels/WjWTyF0Cj3e1AdFkeVWdjA.htmlplaylists
Mi sono bagnato. Come si chiama l'opera?
Enuma Elish. Se conosci Fate, questo nome ti sarà familiare grazie a Gilgamesh
@@deidaraakatsuki9026 non mi piace molto fate :/
@@giorzz6971 praticamente: in Fate c'è anche il Gilgamesh della mitologia mesopotamica, e questo personaggio ha anche un'arma chiamata Enuma Elish, nome preso dall'opera di cui parlavi sopra
@@deidaraakatsuki9026 ah figo
Abzu guarda i figli che fanno una casciara della madonna : Guarda che stanno a fare i tuoi figli !
Tiamat : Quando non ti piacciono sono i miei vero ??
Scusate ma dovevo
P.s io immagino Tiamat con lo zoccolo celeste (Più forte di uno zoccolo normale ) che insegue i figli e i nipoti fino allo sfinimento
Tiamat: "Brutti screanzati! Smettetela con la musica alle tre di notte o non vi do più nulla da mangiare da qui fino alla fine dei tempi! Marduk! Smettila con questo casino! Spaventi gli scoiattoli cosmici!"
@@kwakuanansi9131
Marduk : Ma NONNNA !!!
Tiamat : Niebte ma Marduk,ora chiama i tuoi centomila fratelli e sorelle che è ora di cena
Marduk : Ma sono centomila
Tiamat : Appunto sbrigati che poi si fredda
un allegra famiglia felice!
@@findekano1981 non oso immaginare la riunioni in famiglia egizia XD
@@antrodeldrago13E i greci?
Meglio dell'Apocalisse sta Genesi
Molto interessante, come sempre, complimenti Grivitt. Ma per quanto riguarda il giardino dell'eden? Mi pare ci fossero dei collegamenti anche in tal senso, sbaglio?
Ciao,
Una domanda: ANNUNAKI = ARCANGELI (GREGORI)???
Grazieeee
No, tra l'altro Arcangeli e Grigori sono due cose diverse
Ohhh, era da tempo che aspettavo un altro mito delle origini, e qui siamo andati proprio indietro. Devo dire che questo mito mi ha ricordato un po' la loro del film Hancock, dove Will Smith è questo misterioso super eroe cazzaro che ha perso la memoria, e che in realtà è praticamente un dio immortale creato assieme ad una compagna, solo che quando sono vicini perdono tutti i loro poteri :P
Poi abbiamo King Ghidorah e per finire Tiamath che diventa un simile mostro, beh quella è Kaguya Ootsuki che diventa il Dieci Code in Naruto :)
Come disse Paperino a Pico:
Lascia perdere i mesopotami 😂😂😂😂😂😂😂
Scherzo! Bel video e grazie per lo sbatti
Apsu è il cattivo finale di StSeiya Omega che guarda caso vuole riprendersi la creazione rubatagli dagli altri dei
Ciao.
Una domanda: ma en.lil dovrebbe essere il Yahweh biblico?
Grazie
No. Semmai hanno lo stesso archetipo
No,controlla la playlist "Bibbia egiziana precedente la Torah".
Li Yhwh sembra il Caos Greco,non so se hai presente l'astrazione somma del vuoto che crea I protogenoi nella mitologia greca(da non confondere con Yaldabaoth che è stato preso da Zurvan dello zoroastrismo e che non centrava nulla con YHWH)
Perche Biglino non è affidabile?
perchè tra errori di traduzione e interpretazioni letterali, passare per certezza il fatto che dio sia un alieno ai nostri tempi è più tossico che altro
@@MitologicamenteGrivitt Premetto due cose. La prima e che ti reputo una persona estremamente acculturata e ammiro un Sacco il lavoro che fai. La seconda è che con quello che sto per dire non voglio schierarmi dalla parte di biglino.
Detto questo, secondo me non è del tutto vero quello che dici, parlo della visone che ha mauro sugli elohim. Lui stessa afferma più volte che l'interpretazione data agli elohim stessi e soggettiva, di fatti Mauro li descrive come essersi 100 volte più sofisticati, e vero alle volte allude al fatto che possano essere definiti alieni ma comunque usare il termine "alieno" non è nemmeno dell tutto errato come termire. Per il fattore delle traduzioni magari se tu ad avere ragione perché sinceramente non ho un approfondimento così vasto per poter confermare le sue traduzioni dall'ebraio all'italiano. (se scrivo con congiuntivo orribile e con una grammatica aberrante chiedo venia sono tornato adesso dal lavoro e sono in catalessi)
Io ti amo, Niccolò. Sappilo.
@@MitologicamenteGrivitt Non illudermi anche tu, bastano le donne hahaha😂
@@MitologicamenteGrivitt Ma Biglino non dice che dio sia alieno, perchè ciò che è descritto nella bibbia o in altri testi simili non è riconducibile a dio ma ad esseri provenienti da altri pianeti che agli occhi dei poveri terrestri, ai tempi, erano visti come dei. Ma poi veramente pecchiamo così tanto di superbia che non consideriamo mai (e mai fare allusioni agli alieni, perchè sennò o sei pazzo oppure sei scemo), il fatto di non essere i soli in questo universo e che già pretendiamo di aver capito tutto di esso quando effettivamente non abbiamo capito niente?! Un esempio è il fatto che noi sapendo in modo molto approssimativo che l'universo abbia 13.5 milliardi di anni, ammettendo questo; in tutto questo tempo non si sia sviluppata una civiltà in grado di viaggiare da una galassia all'altra considerando il fatto che la terra ha solo 4.5 miliardi di anni e noi popolo "Uomo" abbiamo gia concepito seppur matematicamente (E in teoria secondo la matematica ) che il motore a propulsione di curvatura funzionerebbe permettendo di scavalcare la relatività e quant'altro permettendo viaggi intergalattici, siamo davvero convinti che nessuno in questa vastità non abbia avuto la stessa idea se non migliori?! Non c'è molto da pensare a mio avviso eppur vero però che la logica non viene mai vagliata quando si parla di queste cose. Siccome siamo i soliti orgoglioni (non è possibile perchè le nostre menti non lo concepiscono o non lo capiscono) , altro atteggiamento mentale sbagliato a priori a mio avviso, dobbiamo per forza affermare che sono tutte balle e tagliare teste a chi la pensa diversamente.
p.s ci son tanto di documentari scientifici sul motore a curvatura pure di focus e simili per cui non mi venite a rompere perchè non sono balle e vi dico pure che non è una scoperta così recente.
Detto questo io ti stimo Vittorio perchè a me la mitologia mi ha sempre affascinato e i tuoi video e la tua cultura sono indiscutibili; però si più pacato o almeno pensa di più in modo più ampio e non ti fermare a ciò che hai appreso.
Infatti Oannes in origine si chiamava " Kulullu' "era un figlio di Tiamat e Kingu,divenuto colui che non è venuto a mettere pace ma ...
Altre creature figli di Tiamat vendicheranno la madre che ha subito questo affronto da Marduk tagliandola in due parti,dando cosi origine alla creazione.
Tiamat dovrebbe ri graziare ma essendo vendicativa creò figli combattenti o guerrieri ,almeno 12 tra questi l'uomo pesce .
Ed il simbolo del pesce vige ancora oggi.
Potresti fare un video su Biglino? so che è molto seguito e ultimamente ho beccato diversi suoi video su yt. Magari sarebbe utile a tanti se dicessi la tua riguardo alle sue teorie **3**
ua-cam.com/video/4RobKAtc8Zs/v-deo.html
Vorrei segnalare che nella cultura pop Abzû è un videogioco ambientato per l'appunto nelle profondità abissali (personalmente non l'ho mai provato) con un palese richiamo alla cultura sumera e babilonese per la presenza della scrittura cuneiforme.
Che figata
Marduk, la principessa Peach della storia del vicino Oriente antico. Non ci sta popolo nemico di Babilonia che non si sia fregato la statua principale. Comunque bel video.
Ora so da dove studiare per epica
Aspur non è anche il cattivo di Saint Seiya omega?
Si è lui, quello che possiede ( nel senso di possessione spirituale) Kouga
Si. La sacra oscuritá che tutto crea e distrugge.
16:18 per la serie "del Tiamat non si butta via niente"
Voglio il Dissing a Biglino!
14:34 top 10 most Epic anime battle
scusate la domanda ma chi è Biglino? e perchè tutto questo odio?
Biglino è Biglino
Biglino va odiato perché è Biglino
Molto interessante come mitologia
Chissà cosa pensa Biglino di te?
Sicuramente penserà che sono un bellissimo uomo, e anche molto elegante.
E poi Tiamat, stufa della sua famiglia, si trasferì nel mondo di Dragonlance, diventando un essere di male puro XD
Meglio vivere nei romanzi fantasy che nelle leggende dimenticate
Il dio del abisso mmmmmm ctulu sei tu 🐙🐙🐙🐙🐙🐙🐙🐙🐙
E ghilgamesh?
Gilgamesh
ua-cam.com/video/zuvdF_YY9Gc/v-deo.html
Molto interessante; quindi non credi nella teoria degli annunaki
Non credo in assoluto praticamente a nulla, figurarsi a chi mi dice che è OVVIO e PALESE che gli dei siano alieni. È la certezza che frega i seguaci di Sitchin
Grazie al cielo i nomi sumeri, babilonesi e accadici sono pronunciabili. Tipo.
E solo a vedere il titolo mi emoziono
Solo a me Kingu sembra un sacco King Ghidora?
Dove sono le nostre waifu Ereshkigal e Ishtar?
Nascono da sole. Perchè gli va!
Ma in questo credevano i sumeri!?!?! Ma davvero?
Certo.
yeyeyeyeyeyeyeye
amo questa cosa
Pari yotobi
povero Dio, per essere il creatore dell'Universo c'è parecchia gente venuta prima di lui. Qualcuno abbia un po di pietà per il povero YHVH.
*edit: Sti déi mesopotamici e la loro aura potentissima.
Marduk: *AAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!!*
Kingu: his...his power...
Tiamat: what?!
Kingu: it's...
*IT'S OVER NINETHOUSANDS!!!!!*
Tiamat: WHAT NINETHOUSANDS!!??
ಠ_ಠ
Hermes Carraro
secondo me è andata così
Tiamat:"hey dildo alato, cos'è quello?"
Kingu:"è Marduk... E... Io mi chiamo Kingu..."
Tiamat:"si... Si... E perchè dovrebbe farmi paura?"
Kingu:"beh... Ha un'aura potentissima e..."
Tiamat:"e?"
Kingu:"due c@$$!."
Tiamat:"OMMIODDIOÈGODZILLLA!".
@@jacopoarmini7889
Lol...
Mi chiedo se Kingu sia mai stato picchiato da una falena magica gigante, o abbia mai intrappolato dei bambini in un....hem...
Testicolo gigante....
Si....
ಠ_ಠ
Hermes Carraro
che c'entra Mothra adesso?
@@jacopoarmini7889
....sai...
King ghidorah....
Mothra....
Il primo film in cui ghidorah è apparso...
Kingu----->King Ghidorah.....
ಠ_ಠ
La cosa del testicolo è ripresa da Mothra rebirth 3, che non solo ha dato a ghidorah il piano più ambiguo di sempre, ma anche una camminata da troietta adolescente da film dei primi 2000...
👌
Beh almeno non e presente il Chaos primordiale
ce ne sono due xD
Noooo io adoro Biglino! Come mai ti fa così schifo?
Il suo metodo non è scientifico, è un metodo erratamente definito come tale. Quelle che propina sono storielle che al massimo possono farti fare due risata, ma siccome il suo obiettivo è letteralmente demolire uno stato e affermare le sue parole come verità assoluta, sovrascrivendo qualsiasi cosa neghi minimamente il suo pensiero, credo sia una persona assolutamente da evitare. Inoltre, una buona parte delle persone che lo seguono sono arrivati ad Idolatrarlo, un fenomeno che è stato addirittura studiato da alcuni esperti del settore, definendo il fenomeno biglino come "una pseudo-religione", cosa che è ironica, visto che Biglino vorrebbe demolire le religioni... per il resto, anche a me ha divertito la teoria del dio alieno, ma ora come ora è più credibile che Zeus abbia realmente inseminato 75 donne piuttosto che pensare che il Dio della Bibbia sia il membro di una razza aliena perchè Biglino non riesce a concepire che Elohim è un plurale "maiestatis", per così dire.
@@MitologicamenteGrivitt a me personalmente non ha dato questa impressione. Premetto che ho visto una sola sua conferenza di 2 ore però io l'ho trovato inizialmente molto preciso e analitico. Inizialmente in questa convegno dice molte verità (ad esempio che nessun cristiano legge la Bibbia). Poi dice che la bibbia è un libro che parla della guerra di un popolo contro altri popoli, poi analizza letteralmente la bibbia, distrugge molti miti comuni ecc insomma mi piace. Le cose che invece non mi piacciono è che per quanto cerchi di essere analitico e imparziale è vittima della sua ideologia degli elohim. Cioè mi piace come parte ma non come finisce con la storia degli Elohim che la trovo una cagata personalmente però risulta cmq affascinante come interpretazione. Un'altra cosa che detesto è la sua fanbase, che sembrano i classici tipi scientificamente non studiati e complottisti. È chiaro che la sua visione non deve essere presa per vera, ma io trovo cmq interessante quello che dice, devo dire che mi ha preso molto e mi ha fatto venire voglia di leggere la bibbia
@@matrixvadrigaar9452 Questo significa che tu sei una persona razionale e non ti sei fatto trasportare dal fenomeno idolatrando Biglino... quindi va benissimo così! :D Continua pure e approfondisci gli studi, rimanendo sempre razionale e scettico. L'importante è sempre quello u_u
Ok... chi è Biglino? Lo chiedo perché, se è un complottaro, non voglio nemmeno regalargli la visita sulla pagina.
In pratica, è l'ennesimo complottato alla Rosario Marciano maniera, che si fa i soldi sui boccaloni che non sanno distinguere un episodio di X-Files dalla realtà ed che hanno un'erezione solo se sentono parlare di rettiliani, annunaki e Nuovo Ordine Mondiale? O ho capito male?
Non hai capito un cazzo te lo dico io
Sicuro? Allora spiega tu?
Sitchin ti ha dato il permesso o stai plagiando no giochi tutto sulla simpatia forse
Mitologia,racconti che non spiegano un cazzo sull origine del sapiens sapiens........privo di interesse
Come il tuo commento, privo di utilità