PREmodern deck: Deadguy Ale!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024
  • Ciao a tutti! Oggi la presentazione di un deck PREmodern: il Deadguy Ale!! Deck bianco-nero estremamente solido, il Deadguy controlla mano e campo di battaglia dell’opponet per poi calare infine il mostro decisivo!
    Seguite la pagina Facebook! - / 294074675440917
    Deck:
    4 hypnotic specter
    4 exalted angel
    2 spectral lynx
    3 nantuko shade
    1 withered wretch
    1 disenchant
    4 swords to plowshares
    4 dark ritual
    4 vindicate
    4 duress
    4 gerrard’s verdict
    3 phyrexian arena
    3 wasteland
    1 city of brass
    2 tainted field
    4 caves of koilos
    3 plains
    9 swamp
    Sideboard:
    1 haunting echoes
    2 perish
    2 withered wretch
    2 smother
    2 disenchant
    1 warmth
    2 circle of protection: red
    3 engineered plague

КОМЕНТАРІ • 22

  • @tolandbass
    @tolandbass 2 місяці тому

    Mazzo fantastico e bellissima presentazione! W il PREmodern, formato divertentissimo!

  • @djanmarja9018
    @djanmarja9018 5 місяців тому

    Credo il mio mazzo preferito. Recentemente ne ho fatta una versione con carte anche più moderne e mi piace tantissimo da giocare

  • @tolandbass
    @tolandbass Місяць тому +1

    Ciao Filosofo, come la vedi qua 1 Masticora e/o 1 Tutore illuminato (eventualmente sostituendo i disenchant con i sigilli) e un paio di Death Grasp?

    • @themtgphilosopherscave6246
      @themtgphilosopherscave6246  Місяць тому +1

      Sì ci possono stare, puoi anche mettere 2 tutori e a quel punto metti più roba da tutorizzare in 1-2x tipo tormod, totem, aura di silvenzio e ovviamente seal of cleansing, diminuisci i corruttori, tigli discenchant e echi, e porti le plague a 2.

    • @tolandbass
      @tolandbass Місяць тому +1

      @@themtgphilosopherscave6246 grazie, proposta convincente!

    • @vedounamanicadimasochisti
      @vedounamanicadimasochisti 21 день тому

      @@tolandbass Anche per me ci stanno tutore e quelle carte (ci sono anche planar void, conversion, sphere of law e forse forse sacred ground). Death grasp invece non mi convince.

  • @sparviere3749
    @sparviere3749 6 місяців тому

    Ciao Filosofo! Poco tempo fa ho montato un Deadguy simile al tutto! Mi piacciono molto le tue recensioni sui mazzi PreModern, io però non ho messo la lince spettrale per favorire i corruttori avvizziti, proverò anche la tua versione! Un saluto

    • @vedounamanicadimasochisti
      @vedounamanicadimasochisti 6 місяців тому

      In effetti... o servono o non servono! Uno messo così senza tutori è abbastanza a caso.

    • @themtgphilosopherscave6246
      @themtgphilosopherscave6246  6 місяців тому

      Ci stanno anche più corruttori di main, ma sinceramente preferisco levare le ombre: le linci sono troppo forti contro elfi e mongrel mentre le ombre risentono dei removal e occupano molto mana..

  • @ma1513
    @ma1513 6 місяців тому +1

    Toglierei riti oscuri e arena di phyrexia, io aggiungevo anche qualche disco di nevynjrral

    • @themtgphilosopherscave6246
      @themtgphilosopherscave6246  6 місяців тому +1

      Riti e phyrexian mi picacciono troppo... rito ti da la possibilità di calare subito spettro che se non hai contro burn contro cui è sempre un 2X1 in favore dell'oppo è comunque una buona partenza.. te lo deve levare subito con una spiga o sono dolori. arena contro control è esagerata chiaramente va sidata fuori contro gli agro esagerati tipo burn, però ti da card vantage anche contro mazzi più veloci ti permette di pescare in fretta removal poi le vite le devi recuperare di angelo. al limite la puoi portare a 2x ma toglierle mai per me. nevynirral non mi entuasiasma in premodern: esistono troppi removal per artefatti, per cui entrando in gioco tappato raramente riesci ad attivarlo, inoltre di base è molto lento, se devo mettere un artefatto che rimuove scelgo comunque powder keg - per quanto anche lei in questo deck non mi ci piaccia

    • @ma1513
      @ma1513 6 місяців тому

      @@themtgphilosopherscave6246 il fatto é che in un mazzo che ha tutto con costo massimo 3, una mano buona di apertura deve avere almenl due terre, e se fai terra rito e spettro te ne rimangono 4 di cui una terra, quindi 3 carte. Se poi l'avversario non é un giocatore passivo che le prende solamente ma sa rispondere e te lo butta giù, tu hai perso l'opportunitá forse migliore di una costrizione. Per me personalmente, con un mazzo di controllo preferisco a un'apertura fulminea una costruzione più graduale di mana e creature, proprio perché se l'avversario sa rispondere velocemente é come cominciare la partita dopo aver mulligato due volte. L'arena di phyrexia é troppo lenta e dal quarto turno che si attiva avere 1 danno al turno può essere pericoloso. La versione che giocavo io uccideva molto lentamente praticamente con mishra factory, pergamene e altre cose piccole. Si, disco di nevinirral era lentissimo e vulnerabilissimo, quando proccava era di aiuto. Poi avevo anche l'abisso, pure quello però lento in fin dei conti.

  • @andreamagri3687
    @andreamagri3687 6 місяців тому

    il mio primo deck premodern! dalle mie parti ci sono molti mirror o bw control, dunque via le lynx di main e dentro i cavalieri di stromgald. Corruttore di main non mi piace cosi come il terzo nantuko, al posto loro gioco 2x terra rancida. Comunque è un mazzo molto personalizzabile mi piace molto.

    • @themtgphilosopherscave6246
      @themtgphilosopherscave6246  6 місяців тому

      terra rancida ci può stare è una buona alternativa a nantuko.. corruttore a me piace molto anzi se devo cambiare questa decklist ne metterei di più di main, molto forti contro i mazzi con survival che stanno un po' proliferando, forte anche contro mazzi come atog/madness/ rock e parallax/replenish.. insomma è sempre un mosticiattolo che ti leva da parecchi problemi! Nantuko direi che rimane la carta più fragile del deck e quella che leverei con più tranquillità

    • @andreamagri3687
      @andreamagri3687 6 місяців тому +1

      @@themtgphilosopherscave6246 i nantuko levarli del tutto direi di no...quando si hanno 5/6 terre contro i mazzi control diventano belli grossi e fanno male. se poi anche se te lo rimuovono sei riuscito comunque a mandare l'oppo basso di vite giusto per tirargli in faccia un death grasp la partita te la porti a casa. Contro un Coffers control era finita proprio cosi.

    • @themtgphilosopherscave6246
      @themtgphilosopherscave6246  6 місяців тому +2

      @@andreamagri3687 vero però non lo trovo semplicissimo in un bicolore come questo arrivare ad avere 5/6 terre che danno nero.. se si conta che molti giocano waste e dust bowl lo trovo molto complesso avere una riserva così ampia di mana nero.. il vero finisher per me rimane angelo poi chiaro che shadow può aiutare ma si leva piuttosto facilmente.. personalmente sin dai tempi in cui la giocavo in t2 su 10 partite era grassa se 1 riuscivo a fare 6/7 danni in un turno con shadow, però comunque è una carta che aiuta angelo non è che non la reputi forte, altrimenti non l'avrei listata solo che se proprio devo levare scelgo quella.

  • @vedounamanicadimasochisti
    @vedounamanicadimasochisti 6 місяців тому

    Ridendo e scherzando ne ho buona parte e il resto costo poco... abbordabile. Penso che delle wratte in side si possano mettere, poi continuo a insistere con la Visara. Sono fissato, rido ancora pensando al giorno in cui un ragazzo era tutto impanicato perché temeva che il suo "socio" (ricordiamo che andava di moda "fare le carte insieme") ne avesse "bigliettinata" (utilizzato il retro della carta per scrivere il nome della proxy) una!
    Paladin en vec in side?
    Premesso che non l'ho giocato e che non conosco troppo il formato, mi sembra comunque un mazzo migliorabile: un midrange (leggasi: piano non lineare) in cui alcune carte sembrano far poco. Mi riferisco soprattutto alla parte della curva a cc2.

    • @themtgphilosopherscave6246
      @themtgphilosopherscave6246  6 місяців тому

      Ire in side non le vedo molto contro mazzi turbo hai le plague che sono molto meglio: rompono le scatole solo all'oppo. comunque puoi provarle magari contro qualche super aggro ci stanno, ma sicuramente non più di un paio. Se visara è la tua carta fai bbbbuono a metterla ognidove, ma mentre in the rock ci può stare perchè hai carte come recurring e stronghold per riprenderla, qui non hai nulla quando è andata è andata e si protegge poco e male e.. costa un ballino per essere castata! Il mazzo probabilmente non rientra tra i tier 1 del formato ma risulta comunque ottimo ed estremamente solido... nantuko è forse la carta più fragile e quella più toglibile, spectral linx ti aiuta molto vs madness e anche contro elfi fa il suo sporco lavoro..

    • @vedounamanicadimasochisti
      @vedounamanicadimasochisti 6 місяців тому +1

      @@themtgphilosopherscave6246 Bèh la protezione sono le duress! Tra phyrexian arena, riti, duress e gerrard il modo per farla funzionare c'è, anzi è un modo per valorizzare i riti! Poi se topdeckano dei removal...è segno che doveva andare così.
      Su tutto il resto che hai detto mi fido ciecamente, in primis il discorso lince/nantuko. Magari, soprattutto post side, è ragionevole far diventare il mazzo più simile a un control con meno creature proprio per la necessità di wrattare a senso unico.

    • @themtgphilosopherscave6246
      @themtgphilosopherscave6246  6 місяців тому

      @@vedounamanicadimasochisti sì duress e gerrard sono ottimi ma non controllano la pescata.. cioè tu fai una fatica abnorma a calarla e poi magari ti viene rimossa... per carità è forte però in un bicolore comunque 3 neri non è scontato averli, il rito sicuramente aiuta ma ci sta tu l'abbia usato per calare spettri/phyrexian... comunque provala, io non la vedo nel mazzo ma può rivelarsi la carta sorpresa

  • @lorenzofantinato7519
    @lorenzofantinato7519 5 місяців тому

    Ma ce l ha le rimozioni globali! Ira di Dio e infestare cosa sono? 😅

    • @themtgphilosopherscave6246
      @themtgphilosopherscave6246  5 місяців тому +1

      ira di dio non è giocata in questo deck: che tu abbia due mana bianchi per castarla al momento che ti serve non sono non è scontato essendo a base nera, l'angelo può aspettare anche qualche turno in più, ira deve arrivare al momento giusto per spazzare il campo altrimenti è inutile, ma con tutti i porti, le dust bowl e le waste a giro doppio bianco di 4-5 turno non è scontato. infest qualcuno ne gioca 1-2 in side ma non sono sempre risolutivi, e contro mazzi come elfi e goblin comunque sono meglio le plague