Cosa mangiare dopo l'allenamento | Filippo Ongaro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 сер 2019
  • Se vuoi formarti in maniera molto più specifica sulla scienza della metodologia dell’allenamento, segui il video corso “Costruisci il tuo corpo” 👉🏼 hubs.ly/H0LTnm30
    Perché è così importante il dopo allenamento? Perché il miglioramento della prestazione non avviene nell’allenamento ma nel recupero e in larga misura grazie alla qualità delle tua nutrizione.
    se mi segui già sai benissimo che per me l'allenamento è una cosa fondamentale, fa parte dei 4 fondamenti, che ho così definito, che riguardano la vita sana, la vita in alta prestazione.
    C'è un punto però molto importante, se sei un esperto lo sai benissimo, ma se non sei così esperto è bene che tu lo capisca: la crescita, il miglioramento della prestazione, avvengono non in allenamento ma nel recupero e in larga misura grazie alla qualità della tua nutrizione.
    In termini più specifici, possiamo dire che l'allenamento invia il segnale al corpo ma quel segnale è di fatto un' agente stressante e quindi, nel momento in cui tu ti stai allenando, stai degradando strutture corporee per produrre lavoro.
    Nel momento in cui lo stimolo si interrompe e parte il recupero, aiutato da una nutrizione ottimale, avviene la crescita muscolare, la sintesi proteica, il recupero del glicogeno, ovvero tutti quei fenomeni che permettono al muscolo di rafforzarsi.
    Con quale idea dietro?
    Con quella di essere in grado di resistere a quell'agente stressante in maniera migliore la volta successiva.
    Quindi questo è il fenomeno dell'adattamento all'allenamento.
    Le tempistiche della nutrizione che in gergo vengono chiamate Timing della nutrizione, sono un argomento un po' controverso e spiegano in sostanza cosa mangiare e quando rispetto all'allenamento.
    Non tutti sono d'accordo che sia una cosa fondamentale, ci sono dati contrastanti.
    Sembra che il Timing della nutrizione sia tanto più importante quanto elevata è la qualità dell'atleta, quindi meno importante per il soggetto non atleta avanzato e invece più importante per l'atleta di alta prestazione.
    Io devo dire che l'ho sempre invece considerato un aspetto abbastanza importante per tutti perché è vero che magari non darà un risultato così incredibile come uno può pensare, ma la domanda è: perché non farlo?
    Sicuramente aiuta il corpo a recuperare più in fretta.
    Ovviamente devo fare un'altra premessa: stiamo parlando di allenamenti seri e intensi, non è che la tempistica della nutrizione sia importante se vai a fare una passeggiata col cane o un giro in bicicletta, a meno che tu non faccia ciclismo.
    Quindi se stiamo parlando di un allenamento serio e intenso, le strategie di nutrizione rispetto all'allenamento sono importanti e ci sono 2 macro scenari da tenere in considerazione:
    stai cercando di aumentare di massa muscolare, di forza e non hai problemi di grasso,
    stai cercando anche di perdere dei kg di grasso.
    Nel primo caso la combinata corretta sono proteine più carboidrati per sfruttare il rilascio di insulina che i carboidrati generano per portare nel muscolo più proteine.
    Ma dove sta la problematica?
    Che questo rilascio di insulina in una persona, che è un po' in sovrappeso, può comportare anche un deposito di grasso, dunque la combinata proteine più carboidrati funziona bene nei soggetti tendenzialmente magri che vogliono rafforzare il muscolo.
    Nello scenario numero due invece, perdita di grasso, la soluzione sono le proteine o gli aminoacidi per aumentare la sintesi proteica senza però generare un rilascio di insulina significativo.
    L'alternativa proteine, aminoacidi è legata un po' alla velocità di assimilazione nel muscolo.
    Gli aminoacidi ovviamente sono più veloci ma anche al fatto che le proteine portano comunque 4 calorie per grammo, gli aminoacidi no, quindi volendo essere molto attenti alle calorie, gli aminoacidi potrebbero essere un vantaggio.
    Probabilmente, sempre se non sei un esperto, ti starai chiedendo ma proteine cosa vuol dire, quali proteine vano prese, un'orata ai ferri, uno yogurt, una bistecca?
    No.
    In genere qui si parla sempre di proteine in polvere.
    La ragione è che la velocità di assimilazione delle proteine alimentari non è sufficiente a soddisfare l'esigenza nutrizionale del muscolo in quel tempo di 30-45 minuti post allenamento che viene considerato importante appunto nel Timing della nutrizione.
    La scelta, in genere migliore, è quella delle proteine isolate del siero del latte che hanno un ottimo profilo aminoacidico.
    #alimentazioneallenamento #alimentazione #nutrizione

КОМЕНТАРІ • 235

  • @DrFilippoOngaro
    @DrFilippoOngaro  3 роки тому +4

    Se vuoi formarti in maniera molto più specifica sulla scienza della metodologia dell’allenamento, segui il video corso “Costruisci il tuo corpo” 👉🏼 hubs.ly/H0LTnm30

  • @carminerussano2961
    @carminerussano2961 5 років тому +36

    Mens SANA in corpore sano. Cura la mente senza tralasciare il corpo e viceversa. Ciao doc

  • @adoluamar
    @adoluamar 5 років тому +22

    OTTIMO. Mi sta aprendo la mente su degli scenari a me sconosciuti !!! Grazie

  • @pierluigicaffaro3462
    @pierluigicaffaro3462 5 років тому +3

    Come ogni volta, non posso far altro che ringraziarla. Grazie di cuore e buona giornata Dottore!

  • @cinziavecchio2435
    @cinziavecchio2435 5 років тому +5

    Buongiorno Dottore!! Grazie ancora x questo bel video e x il tempo che ci dedica ogni giorno!😉👍

  • @giannipizziol3407
    @giannipizziol3407 4 роки тому +1

    Grazie tante per tutto,mi dai sempre una risposta veramente soddisfacente e comprensibile,con queste informazioni posso organizzarmi davvero tutto il mio percorso formativo psicofisico

  • @MatteoNapoli94
    @MatteoNapoli94 4 роки тому +2

    Nozioni di base molto interessanti. Un buon modo per presentare la scienza che c'è dietro l'allenamento. Approfondirò con il corso completo. Grazie

  • @piccolegrandiemozioni19
    @piccolegrandiemozioni19 5 років тому +16

    Ecco il nostro ex MEDICO DI ASTRONAUTI ...😉
    Come sempre ottimo video .
    Grazie e buon lavoro.

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 4 роки тому +1

    Grazie mille al dottor Filippo Ongaro

  • @valentinaeisuoitarocchi3246
    @valentinaeisuoitarocchi3246 5 років тому +1

    Grazie come sempre 🙏

  • @patrikdemaria6873
    @patrikdemaria6873 4 роки тому +1

    Bel video molto interessante... Seguo i suoi video da un po e a dire il vero sono molto pieni di contenuti 💪

  • @paoloferretto5220
    @paoloferretto5220 5 років тому +1

    Molto interessante. sempre il top 👍🏼

  • @lisabenassi788
    @lisabenassi788 5 років тому +2

    Posso chiederle gentilmente come disontossicarsi dopo anni di abusi...parlo di fegato ....reni...intestino (ns secondo cervello)...polmoni...lei ha le qualità per rispondere ...la stimo grazie!

  • @Ale-kf2md
    @Ale-kf2md 5 років тому

    Bel video dottore,molto spiegativo

  • @gok9225
    @gok9225 5 років тому +3

    Tema molto interessante, spero di vederne altri, grazie

  • @francescolongo4321
    @francescolongo4321 5 років тому

    GRAZIE DOTTORE!

  • @lucaammazzalorso5597
    @lucaammazzalorso5597 4 роки тому +2

    Bravissimo Dottore, mi dai una tranquillità quando sento i tuoi video, l unica cosa che voglio chiederti io post allenamento prendo whey proteine normali del siero non isolate perché ho visto che quelle isolate mi gonfiano, posso avere un tuo commento su questo particolare Grazie Dottore❤

  • @giacomozaza574
    @giacomozaza574 5 років тому +1

    Com'è sempre chiarissimo

  • @gianni8177
    @gianni8177 4 роки тому +1

    Sono d accordo per quello che dici.... Tranne nell' integrazioni....basta una vita sana ed equilibrata.....e nutrirsi in modo adeguato.......

    • @enricoRiChOnE
      @enricoRiChOnE 4 роки тому

      Quoto. In pieno ma questo assist al mondo dell'alimentazione di sintesi senza se e senza ma... Non mi è piaciuta per niente!

  • @theus1338
    @theus1338 5 років тому +3

    La cosa bella di questo e altri argomenti è che ci sono esperti, come te, che seguono una teoria, altri, altrettanto esperti, che ne seguono una diversa. La nutrizione non è una scienza certa e bisogna provare!👍

  • @vincenzapagliuca3145
    @vincenzapagliuca3145 5 років тому +1

    Grazie mille,tante cose non le sapevo ottimo, Grande video 🤗😘

  • @filippaprizzi5350
    @filippaprizzi5350 4 роки тому

    Grazie🙏

  • @fabryrosanero5810
    @fabryrosanero5810 4 роки тому +1

    Ottimo video

  • @pepoufficiale
    @pepoufficiale 5 років тому +21

    Questo video alimenterà le manie dei deallenati di prendere pre/intra e post workout convinti di trarne beneficio. Apprezzo molto i suoi video, ma qui siamo fuoristrada. L’unico caso in cui *forse* serve uno shaker postworkout è ad atleti di altissimo livello, con masse muscolari fuori dal comune e sotto alte dosi di anabolizzanti. Altrimenti sono solo calorie in più, basta mangiare correttamente e di proteine al gg una persona media ne ha a disposizione fin troppe.

    • @giuseppef8452
      @giuseppef8452 5 років тому +1

      Sono d'accordo con te io personalmente ero malato per le proteine in polvere bcaa e quant'altro da quando ho mollato tutto ho visto miglioramenti che prima non vedevo ovviamente sempre con un'alimentazione curata nel dettaglio qualche sfizio la domenica è riso e uova post wo

    • @4esposito
      @4esposito 4 роки тому +2

      Per favore, non dire fesserie

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому +12

      Le proteine in polvere infatti dovrebbero rientrare nell'apporto proteico totale del fabbisogno della giornata

    • @nikolastrenta4131
      @nikolastrenta4131 4 роки тому +2

      lei proteine a prescindere della durata e dall’intensità di allenamento vanno prese per ricostruire il muscolo dal danno recato punto si è liberi di prenderle a prescindere dalla bravura e dalla competenza dell’atleta

    • @cyberst0rm
      @cyberst0rm 4 роки тому +1

      Sono d’accordo nel fatto che la maggioranza di chi vede sto video dovrebbe mangiare cibo vero, senza pensare che le proteine in polvere funzionino meglio. Poi, per chi fa sforzi intensi e prolungati come i triathleti, proteine e bcaa hanno un senso.
      Ma non pensate che dobbiate prendere le proteine se con 10 km di corsa 100km in bici fatti sporadicamente.

  • @manu.c.95
    @manu.c.95 2 роки тому

    salve dottore, come sempre, ottimo video, bel spiegato e dettagliato in tutto, avevo una domanda da farle… io nel pre workout e nel post workout assumo aminoacidi essenziali, esattamente 3 pasticche prima e 3 dopo come c’è scritto sulla confezione. Quando arrivo a casa quindi all’incirca dopo un 30/40 min preso le proteine isolate, la mia domanda era, va bene come accoppiata o se prendo le proteine non devo prendere gli aminoacidi e viceversa ?? Grazie mille

  • @dianabraglia654
    @dianabraglia654 5 років тому

    Scusi la domanda fuori tema potrebbe fare un video anche sulla lectina? Grazie per suoi consigli.

  • @soqquadro7672
    @soqquadro7672 5 років тому +2

    Una curiosità, i colori verde e arancione della thumbnail sono puramente estetici o hanno diverso valore a seconda del tema del video?
    Quindi fare colazione proteica (uova, non polvere) per quanto sia una buona cosa non aiuta sotto questo specifico profilo?

  • @borisilpazzo
    @borisilpazzo 4 роки тому +1

    Buongiorno dott.re... ho sempre seguito quello consigliato in questo suo video per quanto riguarda l’alimentazione dopo allenamento... ho notato che prendere una dose di proteine in polvere, mezz’ora circa prima di andare a dormire la sera, mi ha sempre aiutato nella crescita muscolare o meglio catabolismo cosiddetto notturno causato dalle troppe ore in assenza di cibo... ora all’età di 54 anni, mi consiglia ancora di adottare questa tecnica o posso andare incontro a problematiche? Grazie

  • @nicodotto6053
    @nicodotto6053 4 роки тому

    Gentile Dottor Ongaro , io a fine allenamento di ciclismo assumo proteine del siero del latte da un prodotto fresco che si chiama protom fatto dal caseificio tomasoni . Può andare bene ?

  • @dsale13
    @dsale13 4 роки тому +5

    Ho appena fatto post workout di un ora di solo petto con una mangiata di sushi devastante.
    Sensi di colpa a parte sto sperando che lo sforzo fatto trasformi tutto in massa 😂😂😂

  • @immafabozzi9519
    @immafabozzi9519 3 роки тому

    Salve Dr Ongaro, volevo chiederle cosa ne pensa dell'uso giornaliero di barrette proteiche, ovviamente parlo di barrette di qualità, low carb e ben bilanciate, non quelle da supermercato ricche di zuccheri. Quali sono i suoi consigli riguardo al loro utilizzo e modalità. Grazie mille per tutte le informazioni che diffonde. 🙏🙏

  • @vincenzoauletta9954
    @vincenzoauletta9954 4 роки тому +1

    Perfetto

  • @lucamagistrali9811
    @lucamagistrali9811 4 роки тому

    Che cosa consiglia di assumere per il recupero dopo un uscita in bici (superiore alle 2 ore), dato che il mio abiettivo non é quello di aumentare la massa muscolare ma semplicemente recuperare al meglio?

  • @giovannisgambati2816
    @giovannisgambati2816 5 років тому

    Come al solito preparatissimo, dottore siccome io non ho problema di grasso assumo subìto dopo allenamento degli aminoacidi ramificati dopo di che faccio la mia solita cena con prevalenza di proteine secondo lei va bene?

  • @brunotamburo
    @brunotamburo 3 роки тому

    Dottore, dopo gli allenamenti possono andare bene i datteri (tra gli ingredienti c’è anche lo sciroppo di glucosio) oppure è meglio qualcos’altro?

  • @alcantara__
    @alcantara__ 3 роки тому

    Dottore, oggi ho fatto un bellissimo allenamento, però 20 minuti dopo aver assunto proteine (spalmabili) sono andato a fare due tiri a pallone. Le proteine assunte, sono servite oppure dovevo aspettare qualche ora?

  • @mariarosariamazzotta985
    @mariarosariamazzotta985 4 роки тому

    Ma il tuo metodo può trasformare un fisico? O tutto dipende dalla struttura muscolare che uno ha?

  • @riccardodilodovico8948
    @riccardodilodovico8948 2 роки тому

    Salve dottore Ongaro, mi saprebbe dire su che fonti si è basato?

  • @pietromansueto9397
    @pietromansueto9397 5 років тому

    Grazie dottore per tutti questi contenuti di qualità, la seguo sempre. Una domanda, siccome nel video avete accennato agli aminoacidi, ma sono veramente utili? Sento di continuo opinioni contrastanti, parlo rispetto ad allenamenti con i pesi che io faccio. Lei cosa ne pensa? Di nuovo tante grazie.

    • @Nick_frusciante
      @Nick_frusciante 5 років тому +1

      Se ti alleni a sfinimento tutti i giorni si, alteimenti no.
      Poi sono gia presenti nelle whey e nelle uova.

    • @__-.Giovanni.-__
      @__-.Giovanni.-__ 5 років тому

      @@Nick_frusciante nelle whey e nelle uova. Nelle altre fonti proteiche questi poveri aminoacidi perché non dovrebbero esserci scusa?

    • @djokovicgreatest8720
      @djokovicgreatest8720 2 роки тому

      Ma infatti ci sono anche nella carne, nel pesce e nei latticini. Non vedo perché dovrebbero essere solo nelle uova

  • @_blumange_3604
    @_blumange_3604 5 років тому +6

    Ok ma se dopo l'allenamento è l'ora di pranzo o cena? E' vero che le proteine isolate possono essere meno assimilate durante i pasti?

    • @IlNovazz1127
      @IlNovazz1127 3 роки тому

      Se mangi dopo l'allenamento va bene non ti servono le proteine; pure un ora prima del workout se ne avessi assunte ad esempio 40gr non ti servirebbe il post workout di proteine perché il tuo corpo le sta ancora assimilando

  • @vittoriolealeofficial4565
    @vittoriolealeofficial4565 3 роки тому

    Non capisco se la letteratura scientifica dice di assumere proteine entro 2 ore dal workout di qualsiasi genere polvere o solida che sia, perché si consigliano immediatamente post workout proteine in polvere. Forse sarà meglio? Se torno alle 21 a casa e faccio direttamente cena? O la mia cena dovrebbero essere le whey? Grazie sempre forte dott.

  • @stefaniavullo4834
    @stefaniavullo4834 Рік тому

    Buongiorno dottore,intanto complimenti per gli interessanti video... avrei una domanda a proposito di cosa mangiare post allenamento.
    È vero che è meglio mangiare riso bianco piuttosto che integrale?
    Grazie mille
    Stefania

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  Рік тому

      www.metodo-ongaro.com/blog/alimentazione-allenamento

  • @eleonoragargallo1073
    @eleonoragargallo1073 4 роки тому

    Salve !Dottore la seguo da non molto, ma ho già visto tanti dei suoi video.Mi chiedevo come mai non insiste come tanti altri sul di scorso di bere tanta acqua! I famosi due litri al giorno consigliati da tanti.Mi faceva piacere sapere la sua opinione su questo argomento

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому +2

      Ne ho parlato, in questo video ho però voluto concentrarmi sul cosa mangiare

  • @donatelladepatre5695
    @donatelladepatre5695 4 роки тому

    Ma le proteine whey non sono più anaboliche degli aminoacidi essenziali cioè non fanno più massa?

  • @liamdave87
    @liamdave87 5 років тому

    Come al solito non delude le aspettative..concetti espressi in maniera chiara e professionale (anche se per esperienza è un argomento di cui sono a conoscenza),personalmente dopo l'attività fisica (pratico bodybuildig)assumo 30-35 grammi di proteine del siero isolate + 5 grammi di creatina monoidrata (il tutto sciolto ovviamente in acqua) e due banane per stimolare il rilascio di insulina.

  • @antoniogugliotta2443
    @antoniogugliotta2443 2 роки тому

    In pratica se voglio togliere grasso e mettere un po' di muscoli devo prendere gli aminoacidi, giusto?

  • @gianlucatirimbo7038
    @gianlucatirimbo7038 5 років тому

    Buon giorno Dottore, l'uso continuativo per 5 anni delle proteine in polvere negli anni 90 mi ha portato a una intolleranza alle proteine del latte manifestatasi con asma bronchiale.
    Ora latte ,formaggi jogurt ,ìnsomma tutti i deriveti del latte mi regalano diarrea e difficoltà respiratorie.
    Ho provato di recente le proteine di ultima generazione , non badando a spese, ma con le stesse problematiche.
    NON È UN PROBLRMA DI LATTOSIO , già verificato.
    Grazie
    Gianluca

    • @luigi909
      @luigi909 5 років тому +2

      Gianluca tirimbo' anche secondo me il lattosio e' il problema minore nei latticini vaccini....peggio le caseine presenti e l eccesso di ormoni da allenamenti intensivi

    • @gianlucatirimbo7038
      @gianlucatirimbo7038 5 років тому

      @@luigi909 concordo pienamente !

    • @luigi909
      @luigi909 5 років тому +1

      @@gianlucatirimbo7038 piu che le whey,che in teoria sono abbastanza innocue... e' stato l uso continuativo di latte e derivati protratto per decenni.... purtroppo la nostra tradizione vuole il latte ogni mattina con dolcetti vari....ma in realta e' un alimento subdolo , perche' poco confacente Alla natura Dell uomo adulto....molto piu utile ai bimbi nella fase di crescita

  • @empireofitaly561
    @empireofitaly561 4 роки тому +1

    Salve,su un ragazzo di 14 anni le proteine del siero del latte isolate hanno degli effetti negativi o fanno male,
    o invece sono utili?,grazie in anticipo

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому +1

      Per un ragazzo in fase di crescita come te non consiglio di prenderli

  • @RosyLOVEme100
    @RosyLOVEme100 5 років тому

    Domanda, si può fare anche l'allenamento dopo i pasti? E seconda, si può cercare di fare massa in una zona del corpo e cercare di asciugarsi in un'altra? Tipo addome

    • @madumosnegutu4244
      @madumosnegutu4244 4 роки тому +1

      RosyLOVEme100 fare massa in una parte del corpo e cercare di asciugarsi in un’altra è impossibile come cosa ...o fai massa o fai definizione

  • @perls3900
    @perls3900 4 роки тому

    Cosa posso mangiare prima e dopo allenamento di ciclismo (allenamento tra i 70-120 km). Grazie

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому

      Di questo ne parlo all'interno del mio video corso "Nutrizione potenziativa" che ti insegna non solo a mangiare in modo sano, ma a potenziare il tuo corpo in modo tale da poter ottenere il massimo. Il corso lo trovi qui: hubs.ly/H0mZvSr0

  • @Lilith781
    @Lilith781 5 років тому

    Buongiorno dottore, quando si dice che bisogna eliminare gli zuccheri e i carboidrati raffinati cosa si intende esattamente? Voglio dire: bisogna eliminare anche lo zucchero messo nel caffè? I cereali raffinati fanno realmente male?

  • @lorves73
    @lorves73 4 роки тому

    Dottore, alcune domande se vuole rispondermi:
    1-è vero che che proteine in polvere non possono essere assunte per troppo tempo?
    2-è vero che le proteine in polvere possono alla lunga danneggiare i reni e dare problemi allo stomaco.
    3-le si devono assumere solo dopo l'allenamento se ad esempio vado in palestra tre volte a settimana oppure anche negli altri giorni? e in che quantità?
    4-è vero che arrivati a una certa età (si dice dopo i 40) è difficile mettere su massa muscolare?
    La ringrazio

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому +1

      C'è un video o due sulle proteine in polvere che ti consiglio di cercare nel mio canale. Vanno assunte con criterio, dipende da persona a persona e se utilizzate bene non provocano danni. La massa muscolare dipende da quanto la alleniamo.. Se inizi a 40 anni partirai da altre basi rispetto ai 20 anni ma è comunque possibile

  • @jeanhank5179
    @jeanhank5179 4 роки тому

    Che tipo di carboidrati?alto medio o basso indice glicemico?

  • @santinopuleo9030
    @santinopuleo9030 3 роки тому

    Quante proteine assumere dopo allenamento

  • @trainzt1476
    @trainzt1476 4 роки тому +2

    Rasalgul non pensavo facessi il medico!

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому +1

      Sì, qui puoi trovare molte più informazioni su di me: www.filippo-ongaro.com/chi-siamo/

  • @pietrorossi-1485
    @pietrorossi-1485 4 роки тому +1

    Buonasera, io svolgo allenamento a corpo libero 3 volte a settimana alle 19 di sera. Appena finisco vado in doccia e poi ceno subito, passeranno massimo 30/35 min. Dovrei prendere ugualmente delle proteine in polvere? Ci sarebbe il rischio di non avere più fame in questo modo, no?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому

      Se mangi bene e calcoli bene l'introito proteico, non ti servono. Per imparare a nutrirti in modo sano e scientifico puoi seguire questo corso: hubs.ly/H0mZvSy0

  • @marco1324661
    @marco1324661 3 роки тому

    Ciao , io mangio dopo l allenamento proteine + carboidrati dai cereali integrali. Pratico corsa a lunga distanza, ma secondo lei vanno bene i cereali integrali come mia fonte di carboidrati? O sarebbe meglio sceglierli raffinati per stimolare piu insulina e recuperare meglio?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  3 роки тому +1

      Meglio integrali. Qui trovi tutti i benefici e le controindicazioni dei cereali integrali: www.metodo-ongaro.com/blog/cibo-integrale-benefici-e-controindicazioni

    • @marco1324661
      @marco1324661 3 роки тому

      @@DrFilippoOngaro Ciao grazie mille, Filippo io mangio sempre tutto integrale, ma ero solo confuso se per caso regole diverse vanno seguite nel post workout. Io mi sono comunque sempre trovato bene con i cereali integrali, sempre con la fonte proteica e tanta verdura in pratica seguo sempre le stesse regole anche quando mi alleno. Guardero il video e ringrazio ancora!

  • @alcantara__
    @alcantara__ 3 роки тому

    Che succede se non mangio?

  • @lorenzogallo5095
    @lorenzogallo5095 4 роки тому

    Dopo allenamento vanno bene un yougurt greco fage 0 da 170 grammi e una banana? Per raggiungere le proteine dovrei aggiungere noci o mandorle?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому

      Per capire come costruire il tuo corpo in modo sano anche tramite l’alimentazione, ti consiglio di seguire questo corso: hubs.ly/H0mZvQB0

  • @sharontrinca6637
    @sharontrinca6637 3 роки тому

    Sono entrata da pochissimo in questa nuova ottica, ho da perdere dei chili ma non troppo qualcuno sa dirmi in attesa di acquistare proteine in polvere cosa posso mangiare

  • @donatelladepatre5695
    @donatelladepatre5695 4 роки тому

    Posso prendere per integrare gli aminoacidi essenziali invece delle whey visto che sono intollerante alle whey?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому

      Si tratta di cose diverse con effetti diversi..cerca tra i miei video quelli in cui ne parlo, ad esempio qui ua-cam.com/video/Jj_qABuVSro/v-deo.html

  • @domenicototti4087
    @domenicototti4087 4 роки тому

    Una domanda chi sa risponda per favore... se l allenamento lo faccio alle 18, e le proteine di cui avrò bisogno post allenamento le ho immagazzinate a pranzo , vanno bene ugualmente, o è meglio cmq ricorrere alle proteine in polvere post allenamento? Grazie mille

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому

      Dipende da tante cose, come ad esempio l'intensità, la durata, la tipologia,... se vuoi imparare a gestire allenamento, nutrizione e integratori, devi prima conoscere la metodologia dell'allenamento e questo io l'ho raccolta in un linguaggio semplice, chiaro e immediatamente applicabile all'interno di questo video corso: hubs.ly/H0mZvQB0

  • @oriettadiotallevi400
    @oriettadiotallevi400 4 роки тому

    Buonasera. Se possibile avrei bisogno di un informazione, le proteine del latte possono dar far fastidio per gli intolleranti al lattosio? Grazie

    • @gummed
      @gummed 4 роки тому

      Esistono delle proteine di latte che non contengono lattosio, bisogna guardare le sostanze presenti sull'etichetta

    • @semperfidelis9907
      @semperfidelis9907 4 роки тому +1

      In linea generale si ma non se prendi quelle ISOLATE che sono prive di lattosio ed io mi ci trovo bene e sono intollerante, altrimenti come alternativa ci sono quelle senza lattosio, proteine vegetali "a cui potresti aggiungere bcaa per migliorarne il profilo aminoacidico" quelle di albume e carne

    • @oriettadiotallevi400
      @oriettadiotallevi400 4 роки тому

      @@semperfidelis9907 grazie. Ha dei marchi da consigliarmi?

    • @semperfidelis9907
      @semperfidelis9907 4 роки тому +1

      @@oriettadiotallevi400 Certo, MyProtein è il sito ti consiglio le Iso:Pro Whey Protein :)

  • @marcotamburrano4085
    @marcotamburrano4085 5 років тому +1

    Assumere amminoacidi ramificati (BCAA) pre allenamento e proteine in polvere post allenamento può andare bene? Grazie 🙏

    • @Daniel.Mantiero
      @Daniel.Mantiero 5 років тому +3

      Puoi anche assumere niente pre e post workout

    • @CONOMETRICinrealLIFE
      @CONOMETRICinrealLIFE 5 років тому

      daniel mantiero 🤦🏼‍♂️

    • @Nick_frusciante
      @Nick_frusciante 5 років тому

      I bcaa non ti servino a meno che non ti alleni a sfinimento tutti i giorni.
      E poi sono gia presenti nelle whey

    • @MyssMoon
      @MyssMoon 5 років тому

      marco tamburrano secondo diversi studi il corpo non riesce ad assimilare bene gli aminoacidi se sono solo di determinati tipi, ma riesce ad assimilarli soltanto se è presente tutto il pool amminoacidico completo...
      Cioè in altre parole il corpo non riesce ad assimilare al meglio i BCAA perché sono solo 3 tipi di amminoacidi, viceversa se assumi proteine in polvere, anche arricchite con BCAA, questi ultimi verranno assorbiti al meglio grazie alla presenza anche degli altri aminoacidi non a catena ramificata

    • @bssb4186
      @bssb4186 4 роки тому

      @@Daniel.Mantiero quoto e sottoscrivo. Se non sono in formissima, due bustine di zucchero di canna e un caffé. Dopo wo non prendo nulla, dopo circa un'ora mangio. Quello che é importante é l'allenamento, non le cagate che ci sono prima e dopo.

  • @picci0424
    @picci0424 2 роки тому

    Molto interessanti le tue spiegazioni, però volevo chiedere una cosa. Io mi alleno 5 volte a settimana, non prendo alcun integratore perché chi mi segue (e poi l'ho capito anche io) non è molto pro a questi, dal momento che non voglio arrivare a fare gare o cose così. Io sono snello di corporatura, e vorrei aumentare di massa muscolare (possibilmente anche in altezza grazie alla crescita), che consigli mi può dare?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  2 роки тому

      Allenamento di forza e mangiare bene www.metodo-ongaro.com/blog/alimentazione-allenamento

  • @lauragelli5684
    @lauragelli5684 5 років тому

    Io non sono esperta ma lo capisco ugualmente!!

  • @lorenzogallo5095
    @lorenzogallo5095 4 роки тому

    Dottore fa anche diete sportive lei ?

  • @janemary4089
    @janemary4089 2 роки тому

    Salve, una domanda, dopo quanto tempo dall'allenamento si deve mangiare?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  2 роки тому

      www.metodo-ongaro.com/blog/alimentazione-allenamento

  • @simonemattarello6091
    @simonemattarello6091 5 років тому

    Sto cercando delle proteine del siero del latte isolate da assumere dopo gli allenamenti in palestra, avete qualche buon consiglio?

    • @luigi909
      @luigi909 5 років тому +1

      Simone mattarello sono abbastanza simili....le ultime di decathlon sono abbastanza valide....grass fed senza lattosio e con pochi edulcoranti....sui 25 euro a kg....oppure named da sportler ottima qualita' ma prezxo alto....o via internet le solite my protein o prozis

    • @Nick_frusciante
      @Nick_frusciante 5 років тому

      Bulkpowers ottime e piu economiche

    • @luigi909
      @luigi909 5 років тому

      @@Nick_frusciante costano meno di quelle di decathlon....le ultime eh grass fed ,non quelle francesi che erano chimica oura

    • @Nick_frusciante
      @Nick_frusciante 5 років тому

      @@luigi909 13 euro al kg su bulk e sono di qualitá superiore a decathlon

  • @vendettaglobale6211
    @vendettaglobale6211 5 років тому

    Mi piacerebbe che specificassi il processo di queste proteíne in polvere........ Ho sentito molti esperti con físico totalmente statuario che si Alimentano di prodotti naturali e sani ovviamente che mi ha sconsigliato e definendola addirittura immondizia chimica !!!!! Leí dice il contrario?????

  • @cristianpennacchio3135
    @cristianpennacchio3135 4 роки тому

    Mangiare troppi carboidrati fa calare la prestazione durante l'allenamento?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому +1

      Sono anche una riserva di energia..dipende da quanto prima li mangi, un pasto troppo carico e ravvicinato può appesantire

  • @paololeo5502
    @paololeo5502 5 років тому +12

    Salve dottore, vorrei porle un quesito che poco ha a che vedere col tema del video di oggi, ma che penso possa essere da spunto per uno dei suoi prossimi video.
    Ho letto oggi di un'atleta russa di solo 25 anni che è venuta a mancare mentre si allenava in vista delle olimpiadi di Tokyo. Premetto che al momento non ho trovato articoli dettagliati sulla vicenda, ma ho comunque letto che la ragazza non aveva problemi di salute, tantomeno problemi congeniti al sistema circolatorio, e ad ora la causa del decesso pare sia il "troppo allenamento".
    Ponendo che le cose stiano effettivamente così e che la ragazza non assumesse ALTRE sostanze..
    da qui la mia domanda: è possibile morire per il troppo allenamento? Cosa si intende per troppo allenamento? si intende la quantità di carico di lavoro o la qualità legata anche alla frequenza cardiaca?
    Penso che sicuramente una corsetta di 20/30 minuti a ritmi blandi anche se fatta tutti i giorni non è intensa quanto un allenamento HIIT fatto per 3-4 volte a settimana magari della stessa durata.... ma quando è che si sta andando oltre?
    Spero di poterne sapere di più, e spero di non creare allarmismi per questa vicenda, ma penso che in casi come questi dove spesso mettono bocca anche persone poco qualificate che generano panico e disinformazione, un'opinione sul caso specifico o sulla tematica in generale da un esperto come lei farebbe subito chiarezza.
    Per il resto la ringrazio infinitamente per i suoi video e le auguro un buon fine settimana

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому +2

      Difficile dare un'opinione, non sappiamo in che condizioni è avvenuta la vicenda..spiace davvero, comunque una preparazione olimpionica non è assolutamente paragonabile allo sport amatoriale. Per non incorrere in problemi di salute bisogna essere tenuti sotto controllo medico e programmare bene i carichi di lavoro.

  • @luigi909
    @luigi909 5 років тому +5

    Ohhh questo e' il doc che me gusta mucho💪👋....sembra che la sintesi proteica dopo un workout intenso con i sovraccarichi si spinga fino alle 24 h successive....mito o realta'?👍

    • @marinacarli9958
      @marinacarli9958 5 років тому

      👋👋il mio coach estende anche a 48...ma temo sia un mito 😀

    • @theus1338
      @theus1338 5 років тому +1

      C'è chi pensa che nella prima oretta post wo addirittura è controproducente mangiare

    • @luigi909
      @luigi909 5 років тому

      @Jo addirittura 36 h.... pero' se pratichi il cedimento muscolare... quindi intensita davvero alta

    • @luigi909
      @luigi909 5 років тому

      @Jo lo fai l heavy...Jo...? Guarda che non e' facile....bisogna conoscere bene la strategia perche' renda.... soprattuto I tempi di riposo muscolare

    • @luigi909
      @luigi909 5 років тому +1

      @@marinacarli9958 ciao...Marinella🤗....ehhhh non ha tutti I torti se l allenamento e' duro,stile heavy 36 sicure....se pero' l allenamento e' aerobico e blando...non piu di tre/4 ore

  • @saveriosaverio8418
    @saveriosaverio8418 4 роки тому

    Dopo allenamento mangio riso con lenticchie albume salsiccie avena piatto unico molto abbondante come dolce fette integrali burro arachidi e marmellate senza zuccheri

  • @MarcoComercibjt2
    @MarcoComercibjt2 5 років тому

    Ho sentito anche da altre parti il fatto che gli aminoacidi non apportano calorie, ma non ho capito il motivo... C'è qualche link a cui posso approfondire? Sono curioso...

    • @Nick_frusciante
      @Nick_frusciante 5 років тому +1

      Le proteine sono formate da aminoacidi, ber scinderle il corpo usa energia.
      Se assumi direttamente gli aminoacidi gia scissi, non c è apporto calorico

    • @MarcoComercibjt2
      @MarcoComercibjt2 5 років тому +1

      @@Nick_frusciante Avevo immaginato una cosa simile, ma se per scinderle si usa energia, dovrebbe esserci più energia disponibile se sono già in forma di aminoacido e non viceversa... In rete ho trovato solo che in caso di assunzione come aminoacidi non sono usati a fini energetici ma vanno direttamente nei muscoli e siti americani in cui si dice che è solo un trucco perchè per le norme della FDA si considerano solo proteine, carboidrati e grassi e se tu hai aminoacidi puri non sono proteine e quindi non entrano nel conto delle calorie... Mah...

    • @Procellaria901
      @Procellaria901 5 років тому +1

      @@Nick_frusciante se il corpo usa energia per digerire le proteine (anche se in effetti la reazione di idrolisi in sè è esotermica, che però nel bilancio energetico dell'organismo costa energia perché bisogna tener conto della produzione degli enzimi necessari alla digestione e di tutto il resto che serve), questo significa che se il corpo assume amminoacidi già scissi non dovrà compiere questa spesa energetica e potrà ricavare nel bilancio complessivo ancora più energia dagli amminoacidi.

    • @Procellaria901
      @Procellaria901 5 років тому +1

      Credo che sia un errore, gli amminoacidi danno contributo calorico perché possono essere convertiti in zuccheri nella via metabolica della gluconeogenesi esattamente come gli amminoacidi derivanti dalle proteine.

  • @vendettaglobale6211
    @vendettaglobale6211 5 років тому +1

    Chi ti dice che dentro quei barattoloni sonó proteíne???? Sei Stato dove le producono???? E come trasformano queste proteíne in polvere???? Aspetto la risposta grazie

    • @luigi909
      @luigi909 4 роки тому

      Andrea mizzoni ehhhh tu vuoi sapere troppo...shhhh mangiale e non fare troppe domande🤣🤣🤣

    • @vendettaglobale6211
      @vendettaglobale6211 4 роки тому

      Áncora sto Aspettando la risposta 😂 .....

    • @luigi909
      @luigi909 4 роки тому +1

      @@vendettaglobale6211 e' una domanda difficile, Andrea....ci vuole un superesperto....uno che e' dentro I laboratori di sintesi delle whey... e' un atto di fede!

    • @vendettaglobale6211
      @vendettaglobale6211 4 роки тому

      Allora come facciamo a diré che queste proteíne sonó fondamentali e bisogna assumerle?????? Carissimo dottore se la pagano per vendere prodotti chimici e' un'altro discorso.....leí sta costringendo.le persone ad assumere dei prodotti che non sappiamo neanche come si producono e di che sonstsnza sono realmente prodotti.......non ho parole ......anzi e' una Vergogna .....sta giocando Sulla Vita delle persone

  • @vitalianafly
    @vitalianafly 5 років тому

    Io non riesco a mandarle giù le proteine in polvere, sanno troppo di chimico..... ne ho provate tante, qualcuno sa consigliarmi.?

    • @livingstonseagull8803
      @livingstonseagull8803 4 роки тому

      Potresti provare la canapa in polvere: pare che abbia un buon profilo aminoacidico. Assunta con "latte" di farro ha un sapore accettabile e comunque NON chimico. In fase post allenamento non l'ho ancora sperimentata. Nel caso la provassi facci sapere!

  • @alfonsoruggiero5494
    @alfonsoruggiero5494 4 роки тому

    Filippo hai mai assaggiato il fieno greco?

  • @sopopoio1235
    @sopopoio1235 4 роки тому

    Sì ma sta tempistica quanto è? Se tipo 2 minuti dopo aver finito di correre mangio due banane va bene ?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому

      Si certo. Se vuoi imparare ad ottenere veramente il massimo da ogni tuo singolo allenamento, ti consiglio di imparare le strategie scientifiche della metodologia dell’allenamento, queste se vuoi le puoi trovare qui 👉🏼 hubs.ly/H0mZvQB0

    • @sopopoio1235
      @sopopoio1235 4 роки тому

      @@DrFilippoOngaro ok grazie mille 👍👍

  • @antoniovece7198
    @antoniovece7198 4 роки тому

    Potresti consigliarmi la marca migliore di proteine he tu ritieni migliore
    Grazie e buon lavoro 🙂🙂🙂🙂

  • @rha3728
    @rha3728 5 років тому

    Esistono proteine ad assorbimento veloce di origine vegetale?

    • @liamdave87
      @liamdave87 5 років тому

      Esistono,ma dal punto di vista nutrizionale sono "incomplete"molto meglio quelle del siero..

    • @rha3728
      @rha3728 5 років тому

      In che senso sono "incomplete"? Che implicazioni comporta il "siero" per quanto riguarda l'aumento dell'acidità del corpo?

    • @liamdave87
      @liamdave87 5 років тому

      @@rha3728 sono incomplete in quanto sono carenti in alcuni amminoacidi a differenza delle whey che forniscono, sopratutto dopo un allenamento intenso,un profilo amminoacido completo (contengono tutti gli amminoacidi essenziali).Se non vuoi assumerle per ragioni etiche vai per le proteine vegetali,altrimenti ti consiglio quelle del siero (isolate o meglio ancora idrolizzate)che vengono assorbite in tempi rapidi e sono molto più efficaci in termini di recupero muscolare..

    • @rha3728
      @rha3728 5 років тому

      @@liamdave87 ok grazie, mi rimane un dubbio, come interagisce il siero con l'acidità del corpo?

    • @liamdave87
      @liamdave87 5 років тому

      @@rha3728 hai problemi di digestione?Generalmente le proteine del siero sono meglio tollerati a livello gastro-intestinale in quanto hanno tempi di digestione molto brevi,assicurano un assorbimento più rapido dopo l'ingestione e quindi un più rapido incremento dei livelli di amminoacidi del sangue.Detto questo se in presenza di problemi digestivi o patologie croniche (tipo reflusso gastro-esofageo)il consiglio che posso darti è quello di optare per un gusto semplice (vaniglia,fragola o neutre),non andare su miscugli di aromi come vaniglia torta,cheescake o peggio ancora caffè che possono creare problemi di acidità..

  • @Iosonopamy
    @Iosonopamy 5 років тому +3

    Dottore per chi è intollerante al lattosio, quale proteine in polvere consiglia?

    • @Gndmnc
      @Gndmnc 5 років тому

      Proteine del manzo vanno benissimo

    • @tuc4319
      @tuc4319 5 років тому

      Informati sulle proteine isolate

    • @carlovalentini2407
      @carlovalentini2407 5 років тому

      Quelle del latte hanno pochissimo lattosio, se non ti abbuffi di proteine in polvere non dovresti avere problemi

    • @carlovalentini2407
      @carlovalentini2407 5 років тому

      @Alessandro Tubino sempre meglio il cibo solido

    • @carlovalentini2407
      @carlovalentini2407 5 років тому

      @Alessandro Tubino i micronutrienti...

  • @Procellaria901
    @Procellaria901 5 років тому

    come sarebbe che le proteine portano calorie e gli amminoacidi no? gli amminoacidi sono calorici tanto quanto le proteine, anzi un poco di più perché non richiedono dispendio energetico per digerirli. Possono essere usati per la sintesi proteica, ma anche andare incontro alla gluconeogenesi esattamente come gli amminoacidi che derivano dalle proteine. Poi, ogni amminoacido dà un apporto calorico diverso, siccome hanno strutture chimiche diverse, comunque tutti compresi tra 2.8 e 6.5 kcal/g.

  • @Marco-xq3gj
    @Marco-xq3gj 5 років тому

    Doc ma se uno beve il latte nel post workout? E quanto? . Grazie e buona giornata

  • @andylarux3227
    @andylarux3227 4 роки тому

    La scienza perché non da risposte precise ma ad ognuno la sua opinione? Perché non fanno sperimentazioni mediche per dare le risposte a questi dubbi ad esempio sui tempi post allenamento?

  • @antonionicita5475
    @antonionicita5475 4 роки тому +1

    Credo che gli aminoacidi abbiano un apporto calorico sovrapponibile a quello delle proteine.

  • @livingstonseagull8803
    @livingstonseagull8803 4 роки тому

    Semi di CANAPA e LUPINI in polvere possono costituire una valida alternativa?

  • @iamwhatiam6281
    @iamwhatiam6281 5 років тому

    per chi mangia 5 volte al giorno non c’è bisogno di preoccuparsi del post allenamento perché (a meno che non ci si alleni subito dopo dopo aver mangiato), il post allenamento cadrà sempre nel timing perfetto del pasto successivo 😊

    • @Nick_frusciante
      @Nick_frusciante 5 років тому +1

      5 volte al giorno, attento all insulina

    • @iamwhatiam6281
      @iamwhatiam6281 5 років тому

      Nick frusciante che c’entra insulina con numero di pasti? non sono diabetico o tendente al.. facendo sport mangio 4/5 volte al giorno per non appesantirmi troppo con 3 pasti grossi

    • @iamwhatiam6281
      @iamwhatiam6281 5 років тому

      Alessandro Tubino dipende. ci sono olimpionici in artistica che non integrano con nulla. dipende se sei placebo dipendente 🤣 si presume un regime alimentare bilanciato... ma integrazione come pasto sostitutivo se non hai tempo o modo di preparartelo o mangiare meglio ok. ma parlo sempre di persone che alle analisi non manifestano carenze. in caso contrario la questione è molto dibattuta e ovviamente ci sono sostanze naturali che funzionano per regolare certi parametri ematici specie colesterolemici etc ma appunto se parliamo di soggetti sani...integrare è concetto ambiguo. per intenderci non faccio parte di chi usa creatina. concedo la caffeina se parliamo di guatarsi caffé ma caffeina aggiunta in prodotti a me non sta bene. in ogni caso c’è gente che assume bicarbonato per contrastare acidosi e migliorare (ovvio che funziona come la creatina funziona per atp) ma sono tutte porcate natural per chi non ha coraggio di fare il doped. le prestazioni tue sono quelle legate alla tua dieta alimentazione riposo e allenamento. se vuoi migliorare grazie a kg di ‘bistecche in polvere’ ehm creatina o che, son problemi tuoi ma non consiglierei mai a qualcuno di integrate usando creatina e tutte le altre cavolate (99% delle quali hanno zero impatto se si vuole credere a scienza e antidoping). già l’idea di dipendere da scoop di creatina per avere un 10/15% di prestazione in più - fino a quando la ingurgito perché se smetto perdo il guadagno - mi fa ridere. se faccio una serie in più o tre reps in più non voglio farla grazie all’help di uno scoop di schifo. ma grazie alla maggior efficienza che ha sviluppato il mio organismo e alle sue capacità o meno adattive. mica per un cucchiaio di polvere addizzionata.
      ps.parliamo di ene anaerob latt e alatt, in sport di endurance ovvio che integrazione è indispensabile vista la durata della prestazione.

    • @Nick_frusciante
      @Nick_frusciante 5 років тому +1

      @@iamwhatiam6281 non centra il diabete.
      Mangiando cosi tante volte al giorno mantieni l insulina sempre alta.
      Non fa tanto bene

    • @iamwhatiam6281
      @iamwhatiam6281 5 років тому

      Nick frusciante i livelli di insulina dipendono dal carico glicemico dei pasti se mangi equilibrato e più di frequente mantieni relativamente stabile l’insulina (dicismo che avrai sicuramente meno picchi glicemici - perché distribuisci anche il carico calorico in più pasti - di chi a pranzo assume maree di carbs perché poi digiuna fino alle 22 o peggio perché ha saltato colazione). poi chiaro il corpo si adatta e c’è anche chi col fasting e unico pasto riesce a campare senza problemi. ma diciamo che è un po’ azzardato come approccio specie se ci si allena e specie se non si ha una buona salute😅

  • @starmanjesus5679
    @starmanjesus5679 5 років тому +2

    eccolo là le proteine in polvere, lo sapevo io

  • @donatelladepatre5695
    @donatelladepatre5695 4 роки тому

    Si ma gli aminoacidi sono meno anabolico delle whey così ho letto

  • @fabrizioroggeri7710
    @fabrizioroggeri7710 Рік тому

    Io prendo dopo l'allenamento creatina proteine amminoacidi zucchero

  • @edoardoschirru6663
    @edoardoschirru6663 Рік тому

    Mi scusi ,ma le proteine,non sono catene di amminoacidi unite fra loro?

  • @enricoRiChOnE
    @enricoRiChOnE 4 роки тому

    Dott Ongaro, massima stima ma Fare video con il sembra che, studi dicono che forse si e forse no... E propagandare l'integrazione necessaria a sua opinione per" tutti", devo dire mi lascia molto perplesso per non dire altro...

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому

      Gli studi devono essere citati, se dessero risposte definitive dovrebbe essere automatico dare risposte certe.. Ma le variabili sono moltissime e questo non è possibile. Quelle poche cose che si possono dare per certe però devono essere dette.

  • @antonellagiungi6957
    @antonellagiungi6957 4 роки тому

    Io voglio ingrassare!!!! 😥

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому +1

      Ciao Antonella, posso consigliarti questo video: ua-cam.com/video/Iky27BoA_qU/v-deo.html

    • @antonellagiungi6957
      @antonellagiungi6957 4 роки тому

      @@DrFilippoOngaro grazie mille 🙏

  • @michelerossetto6147
    @michelerossetto6147 5 років тому

    Mi disicrivo

    • @marioscarcella7981
      @marioscarcella7981 5 років тому

      Michele Rossetto posso sapere il perche? Sai spesso sentiamo solo una campana e ne facciamo tesoro. Penso che la critica sia molto importante.

    • @michelerossetto6147
      @michelerossetto6147 5 років тому

      @@marioscarcella7981 Ongaro dice che occorre prendere integratori, proteine e cose varie. Io penso a molte persone che sono magre da sempre e cmq da molto prima che il mercato diffondesse gli integratori. Io a prendere polverine e pastiglie non ci sto. Mi puzza di malsano

    • @michelerossetto6147
      @michelerossetto6147 5 років тому

      @@marioscarcella7981 nel video che postato viene detto che certe cose fanno molto male

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому

      @Michele Rossetto l'integrazione è funzionale all'allenamento e a determinati obiettivi, non è detto sia per tutti..e non parlo di polverine strane, ma di multivitamine e proteine.

    • @marioscarcella7981
      @marioscarcella7981 4 роки тому

      Dr. Filippo Ongaro grazie Dottore per il chiarimento.

  • @andoniovingenzi9117
    @andoniovingenzi9117 5 років тому

    Io mangio cinque euro di pane

  • @fabiopagano1414
    @fabiopagano1414 4 роки тому

    Anche gli amminoacidi apportano circa 4kcal x gr...

  • @colnagoc5045
    @colnagoc5045 5 років тому +1

    Ma lasciatelo perdere proteine in polvere !!!mangiatevi due uova al tegamino o un pezzo di formaggio !!l

  • @marcolucenti3866
    @marcolucenti3866 5 років тому

    Ottimo video