Finalmente ho visto "JOKER". Cosa ne penso?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 99

  • @ladyaika4ever
    @ladyaika4ever 5 років тому +141

    Io ho adorato l'intento di smantellare il mantra del "sorridi sempre e comunque" tipico della nostra società, l'idea che "indossare" un sorriso sia solo un'azione vuota in certi casi e che la felicità non sia assolutamente da raggiungere per imposizione sociale

    • @lambdaaka5694
      @lambdaaka5694 5 років тому +4

      Hai perfettamente ragione inoltre personalmente ho apprezzato tantissimo come è stato reso il contrasto stridente tra il mondo come appare visto in TV e pieno di canzoni e battute che non fanno ridere e il mondo reale.

    • @ilcastellodicarte5240
      @ilcastellodicarte5240 4 роки тому +1

      E' più tipico negli americani il sorriso finto. In America se sei triste e depresso è davvero peggio che essere degli appestati ma guarda un po' ti vedono e ti temono se sei incazzato e infuriato.
      Io essendo una isolata anche per quanto riguarda i media non ho guardato il film con delle aspettative, non so nulla di tutti i cazzi mazzi dei super eroi e tutta la roba sul cinema che riguarda queste robe e questo film mi ha dilaniata. Mi ha guardata nell'animo e sbattuto in faccia il lato oscuro che non si vuol vedere in se stessi: il potenziale abbraccio della follia.

  • @reginageorge358
    @reginageorge358 5 років тому +108

    Quando ho sentito dalla psicologa di Arthur che purtroppo avevano tagliato i fondi mi sono venuti i brividi perché al telegiornale regionale del pranzo avevano detto la stessa cosa... a me è piaciuto Joker perché è una fotografia incredibilmente realistica delle nostre metropoli di periferia, piene di spazzatura, ratti, cinghiali (tutto ok, Roma?) cupe, degradate, senza prospettive... il discorso di Joker al presentatore mi ha stretto lo stomaco: “Ma tu sei mai uscito dagli studi del tuo show”
    Le persone ricche sono mai uscite dalle loro megaville, dai loro abiti costosissimi, dalle loro feste piene di gente ricca quanto loro, sanno qualcosa del resto del mondo, dei loro concittadini, o si accontentano di partecipare ai rari gala di beneficienza solo per sfoggiare i nuovi collier di diamanti?
    Non ho trovato ridondante la “sfiga di Joker” proprio perché molte situazioni sono consequenziali l’una all’altra, a me ha emozionato tantissimo questo film.
    Ho rischiato di piangere sia all’inizio quando quei ragazzi lo hanno picchiato selvaggiamente per nessuna ragione (ho ricordato tutte le aggressioni che ci sono state ai clochard negli ultimi anni) e sopratutto dopo che Arthur spara ai ragazzi in metro e poi si abbandona in quella danza quasi liberatoria...
    ho capito che c’è un limite di dolore che la persona non può superare senza perdere il senno.
    Il finale poi, meraviglioso, ho pensato fosse degno di quello che è per me il migliore film di quest’anno.
    Joker che cammina ad Arkham lasciando impronte rosse sul bianco asettico e sei lì a chiederti: ma ha ucciso la psicologa?
    O è una simbologia per identificare il cammino di sangue che percorrerà da ora in poi?
    Ancora una volta sospesi fra realtà e fantasia, quando l’infermiere lo rincorre abbiamo tutti riso per la prima volta in tutta la pellicola.

    • @luckymoon9793
      @luckymoon9793 5 років тому +3

      Tranqui, anche qua a Genova sono la norma i cinghiali per le strade 🤣
      Per quanto riguarda le cose serie, fantastico commento.

    • @HoSiFo
      @HoSiFo 5 років тому +5

      Ma che commento meraviglioso che hai scritto, per me che sono meno brava con le parole hai espresso perfettamente il mio pensiero sul film. Grazie

    • @DrGregoryHouseIT
      @DrGregoryHouseIT 5 років тому

      @@luckymoon9793 Ci sono anche qui a Savona. XD

    • @reginageorge358
      @reginageorge358 5 років тому +9

      LR ma grazie a te! Le mie parole sono frutto di continue riflessioni su questo film da quando sono uscita dalla sala, e questo è uno dei pregi migliori della pellicola, le emozioni che trasmette, mi è bastato vedere le facce allibite degli spettatori, il senso di spaesamento, di colpa.
      Perché diciamocelo, non ci saremmo comportati diversamente dalla vicina di casa di Arthur che se lo trova in appartamento all’improvviso, non ci saremmo comportati diversamente dall’opinione pubblica alla notizia di “quei bravi ragazzi, quei giovani lavoratori assassinati brutalmente in metro”, saremmo rimasti altrettanto sconvolti e preoccupati, forse anche noi sentendo Arthur ridere così maniacalmente ci saremmo allontanati velocemente da lui con il panico a fior di pelle.
      Questo film è un grande manifesto di denuncia contro il taboo della malattia mentale, contro l’isolamento sociale, contro l’abbandono degli ultimi... un film d’autore di questo tipo non avrebbe avuto una tale ridondanza se non fosse stato su un personaggio incredibilmente pop ma sono davvero contenta di questo, spero che sempre più persone siamo portate a riflettere

    • @giada951
      @giada951 5 років тому +2

      "M ha ucciso la psicologa?
      O è una simbologia per identificare il cammino di sangue che percorrerà da ora in poi?"
      Potrebbe essere benissimo entrambi!

  • @irenepolini2154
    @irenepolini2154 5 років тому +141

    Io lo ammetto candidamente: io sono andata a vedere "Joker" per Joaquin Phoenix, perché secondo me è uno degli attori più sottovalutati della storia. E per non farmi innervosire da nessuno, sono andata a vedere il film da sola ed è stata la scelta più felice della mia vita. Infatti, se fossi andata con le mie amiche non sarebbe stata la stessa cosa: anche perché io l'ho visto in lingua originale e per me è da vedere solo in questo modo. Inoltre non capisco cosa si intenda quando qualcuno dice che è prevedibile: il film si chiama "Joker" e il personaggio si chiama così. Quindi come dovrebbe finire un film di cui si sa che il protagonista è uno dei villain più famosi?

    • @Knicols
      @Knicols 5 років тому +3

      Nulla su Phoenix, ma la critica della prevedibilità è più che giusta. Nei fumetti Joker ha avuto molteplici forme e moltissime storie con colpi di scena. Questo Joker è una paraculata ai tempi moderni.

    • @_istanbul_2436
      @_istanbul_2436 5 років тому +9

      @@Knicols secondo me ciò stai affermando è letteralmente aria fritta. È un film, un gran bel film. E sinceramente io non l'ho trovato per niente prevedibile, anzi ricco di colpi di scena. Ovviamente è Joker, un personaggio visto è mostrato in molte salse, mi sembra scontato che si possa "prevedere" come finirà. Ma è quello che succede durante quel "come" che secondo me é tutt'altro che scontato.

    • @_istanbul_2436
      @_istanbul_2436 5 років тому +7

      @@Knicols anche io l'ho visto da sola. Andare al cinema da soli è una cosa a mio avviso davvero stimolante.

    • @MrsBeth12
      @MrsBeth12 5 років тому +1

      @@_istanbul_2436 concordo su tutto!

    • @giada951
      @giada951 5 років тому +1

      Irene Polini Io ho visto il film sia in italiano che in lingua madre e... hai ragione.. E' un film che merita di essere visto in inglese. Il doppiatore di Phoenix è stato bravo però ci sono delle scene secondo me in cui non riesce a comunicare davvero le emozioni del protagonista. Ha dovuto doppiare un attore molto espressivo, per quanto riguarda l'uso della voce.

  • @serenaiob4897
    @serenaiob4897 5 років тому +61

    Spero che il grande successo di questo film possa aiutare a smantellare almeno un po' i taboo riguardanti il disagio mentale, o se non altro sia da spunto per approfondimenti e discussioni sul tema 💜

  • @Aryde95
    @Aryde95 5 років тому +13

    Concordo in pieno con tutto ció che hai detto. Da persona che vive e soffre di problemi mentali il senso di umiliazione che si prova nel momento in cui si esce "fuori" è incredibilmente forte. Joker in questo film viene presentato non solo come un uomo solo, ma ostacolato a poter essere se stesso. Fosse stato solo infatti la sua rabbia probabilmente non si sarebbe scatenata con tanta pazzia.

  • @angyc9298
    @angyc9298 5 років тому +68

    Ma quando balla sulla scalinata? Spettacolo

    • @bobg3484
      @bobg3484 5 років тому +9

      A C anche quando danza davanti allo specchio sporco del bagno pubblico dopo gli omicidi in metropolitana

    • @bebsi21
      @bebsi21 5 років тому +4

      @@bobg3484 La scena nel bagno dopo gli omicidi è stata di una poesia unica

  • @marcogargiulo6743
    @marcogargiulo6743 5 років тому +17

    Io l'ho visto due volte. La prima mi era piaciuto ma mi sentivo combattuto tra ciò che mi aspettavo di vedere e quello che avevo visto. La seconda, perché era troppa la confusione che ho voluto rivederlo, me lo sono goduto di più. I punti forti per me sono Phoenix, la fotografia e la colonna sonora.

  • @gloria7190
    @gloria7190 5 років тому +38

    Joaquin Phoenix è da sempre un attore incredibile e mi sorprende sempre... Qui lo ho trovato di una bravura mostruosa. Ho notato molti riferimenti a Taxi driver ma personalmente ho trovato questo film molto più significativo e riuscito nel ritratto umano del personaggio... E nella rappresentazione di una società solo superficialmente tollerante verso la malattia e la diversità, dove l'emarginazione è un aspetto che fa parte della quotidianità della persona diversa.

    • @aqualcunopiaceclassico3201
      @aqualcunopiaceclassico3201 5 років тому +3

      Più che riferimenti, è proprio una copia.

    • @Vita-a-stelle-e-strisce
      @Vita-a-stelle-e-strisce 5 років тому +2

      Si ci sono riferimenti a Taxi Driver e The King of Comedy però per me Taxi Driver è inarrivabile anche se questo Joker è stupendo. Ma Taxi Driver è Taxi Driver.

    • @aqualcunopiaceclassico3201
      @aqualcunopiaceclassico3201 5 років тому +2

      @@Vita-a-stelle-e-strisce Diciamo che questo film è un'accozzaglia di lavori di Scorsese. Taxi Driver, King of Comedy, Shutter Island. Sappiamo che Phillips ama Scorsese.

    • @giada951
      @giada951 5 років тому

      @@aqualcunopiaceclassico3201 Copia no, per cortesia non diaciamo cose non vere. Le storie personali di Travis e Arthur sono completamente diverse. Ciò che accomuna "Joker" ai lavori di Scorsese è solo l'idea di base.

    • @aqualcunopiaceclassico3201
      @aqualcunopiaceclassico3201 5 років тому

      @@giada951 secondo me è una copia. Ovvio che poi alcune cose son diverse, altrimenti avrebbero rischiato il plagio

  • @danielaabbatiello7328
    @danielaabbatiello7328 5 років тому +5

    A distanza di tempo, Joker ancora smuove la mia sensibilità. Credo sia un film che non dimenticherò mai! Il personaggio si stampa nella tua mente come promemoria... magnifico!
    E stupenda la tua recensione Matteo, complimenti!

  • @lindaansaldi1487
    @lindaansaldi1487 5 років тому +26

    Anche io non amo i cinecomics. Ho provato a guardarne alcuni, ma niente: crollo in un sonno annoiato dopo la prima mezz'ora.
    E poi... è arrivato Joker.
    Credo fosse il film che stavo aspettando da una vita.
    Tutto, in questa pellicola, mi ha letteralmente rapita: la colonna sonora (da brividi), le luci cupe, le inquadrature. E lui, Arthur: tragico, a tratti patetico, inquietante, isterico, a volte incredibilmente tenero.
    Joker è un film potente, disturbante, catartico nel senso tragico del termine. Stupendo. Perfetto.
    E niente... L'ho visto già 4 volte e non riesco a togliermelo dalla testa.

  • @giuliastregatta6957
    @giuliastregatta6957 5 років тому +11

    Dite quello che volete, ma Joker mi ha letteralmente lasciata incollata alla poltroncina del cinema. Non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo, e quando il film si è fermato a metà per l'intervallo, mi è quasi preso un colpo da quanto ero presa dal film. Attore sublime con occhi magnetici, e film (a parer mio) da dieci e lode.

  • @rosannasommariva9444
    @rosannasommariva9444 5 років тому +3

    L ho visto. Da sola e in pace per godermelo pienamente!!! È un capolavoro! È da vedere senza raccontarlo. Perché lascia molto spazio all' immaginazione dello spettatore. Se non danno l Oscar a J F questa volta sarebbe una geandissima ingiustizia!!!! Non vedo l' ora che esca il DVD!!!!!

  • @giada951
    @giada951 5 років тому +3

    Ciao! Nemmeno io sono amante dei cinecomic, e quando mi è stato detto che il film su Joker aveva poco o nulla a che vedere con le storie dei fumetti e dei film ispirati ai fumetti, mi sono incuriosita e l'ho visto. Sono uscita dal cinema sconvolta, in senso positivo. Mi è piaciuto molto il modo in cui il film ha raccontato il conflitto interiore di Arthur e la sua evoluzione con i dialoghi semplici ma efficaci, la sceneggiatura, i colori, i dettagli sparsi nel film, i giochi di luci e ombre, la musica e la comunicazione non verbale di Arthur. Bastava vedere le sue espressioni, il suo aspetto scheletrico, i lividi (sia fisici che simbolici) sul suo corpo, e il modo in cui camminava per capire che avevamo davanti un uomo profondamente afflitto e malato. L' idea, poi, di tradurre le emozioni e la psicologia di Arthur in danza è meravigliosa! Mi è piaciuto molto anche il modo in cui il film ha saputo collegare le azioni violente di Arthur alle violenze subite sia da adulto che da bambino, e come hanno saputo dare un'origine alla risata patologica di Arthur che, a parte la malattia mentale, lo ha condannato a una vita solitaria per tanti anni.
    Phoenix è stato spettacolare! Ha comunicato alla perfezione i pensieri, i sentimenti e i graduali cambiamenti di personalità di Arthur con la sua grandissima capacità espressiva e con il cambio di voce!
    Film bellissimo!!

  • @LayneStaleyReigns
    @LayneStaleyReigns 5 років тому +5

    Visto appena uscito in compagnia della mia amica con cui condivido la passione per i cinecomics. Ovviamente già sapevo che il film ed il personaggio dei fumetti/film/lungometraggi animati, non avrebbe corrisposto appieno altrimenti sarebbe stata una vera tragedia per chi come me ama Batman e tutto ciò che lo circonda. Siamo riuscite ad apprezzarlo appieno proprio per questo. Da fan di quel mondo, ovviamente alcuni paragoni e commenti non li ho potuti evitare ma, discutendone dopo l'uscita dal cinema, abbiamo concordato che è un gran bel film. È un film di denuncia molto potente e mi ha colpita moltissimo il modo in cui hanno trasposto il suo diturbo narcisistico di personalità. Una mia ipotesi è che soffra anche di schizofrenia. Detto questo, presto mi rivedrò The Killing Joke per il quale ho una sorta di adorazione.

  • @cleofelix1
    @cleofelix1 5 років тому +19

    Concordo sulla tua analisi del film. Visto settimane fa, ancora ci penso.

  • @martemisfowl4466
    @martemisfowl4466 5 років тому +2

    Mi è piaciuto particolarmente il fatto che non sia possibile distinguere tra ciò che è vero e ciò che è solo nella testa del protagonista. È reso in maniera davvero impressionante, mi è venuto addirittura il dubbio che in realtà sia sempre stato nell'ospedale psichiatrico e sia tutto immaginato da lui.

  • @chiaraderrico8783
    @chiaraderrico8783 5 років тому +5

    Concordo con te al 100%, Joker veramente grandissimo film e uno dei film migliori dell'anno assieme a The Irishman (devo ancora vedere Parasite e mi aspetto grandi cose da Marriage Story), su Phoenix poi non c'è da aggiungere altro, attore pazzesco.
    Se ti è piaciuto Joker potresti dare un'occhiata a Logan, che fa un'operazione simile quanto a realismo e profondità nei cinecomics anche se poi tratta temi diversi (soprattutto legati alla vecchiaia e alla morte)

  • @alessandroreal3475
    @alessandroreal3475 5 років тому +1

    Bello appena visto... non è un capolavoro proprio perché mi sono immaginato come andasse a finire e così è successo anche il finale non è nulla di originale.... regia perfetta, interprete da Oscar ma non capolavoro anche se emozionante e psicologico e poi io che ho visto moltissimi cinecomics posso dire che questo è il migliore!!!!

  • @fr3deik
    @fr3deik 5 років тому +3

    Mi devo ripetere: quanto è bello sentirti parlare di cinema! Si vede proprio che rientra nel tuo campo di studi.

  • @alessia.24
    @alessia.24 5 років тому +7

    Joaquin Phoenix è impeccabile. Il film è un capolavoro ❤

  • @fabianap.-fabi.goodwell
    @fabianap.-fabi.goodwell 5 років тому +21

    Video più atteso di sempre 💚💚

  • @stefaniagrobnicu720
    @stefaniagrobnicu720 5 років тому +4

    Visto giusto ieri, quindi cadi perfettamente a puntino!

  • @_istanbul_2436
    @_istanbul_2436 5 років тому

    Grande Matteo. Io concordo con te su praticamente tutto, oltre a tutte le cose che si potrebbero ancora dire su molti punti. Ma come recensione, nel cogliere l'essenza del film ci siamo alla grande.
    Anche secondo me andrebbe visto al cinema se possibile.

  • @elisabetta5689
    @elisabetta5689 5 років тому +3

    Non riesco a levarmelo dalla testa. L'ho visto tre volte

  • @spicchiodipesca4197
    @spicchiodipesca4197 5 років тому +4

    Madonna se stavo aspettando questo video
    Grande Matteo ❤️

  • @matteodelseta
    @matteodelseta 5 років тому +1

    @matteo fumagalli Credo che, tra i film più belli che Joaquin Phoenix abbia fatto, tu ti sia, non so se volutamente o meno, dimenticato di "Walk The Line", ovvero il biopic su uno dei miti ASSOLUTI della musica country, vale a dire Johnny Cash. Lo so, è un film "vecchiotto" a dir poco, ma vale comunque la pena di vederlo, nel caso tu non l'abbia (ancora) visto. Sono d'accordo sul fatto della fotografia bellissima, in quanto si discosta totalmente dalla Gotham cupa e tetra dei Batman da Burton in poi, fino alla trilogia di Nolan. Non so se si possa definire un capolavoro, perchè, almeno a mia memoria, nessun cinecomic è mai stato definito tale, MA è comunque un film stupendo. Aspetto che esca in versione download per vederlo anche in lingua originale. In quanto amante dei cinecomic, tra l'altro, ho apprezzato le molteplici citazioni durante gran parte del film, cosa che purtroppo, uno come te, che non ha mai visto un cinecomic, non può apprezzare. E comunque, anch'io ho empatizzato con il protagonista nella scena *ALLERTA SPOILER* in cui lui uccide i tre tipi della metropolitana come autodifesa al loro bullismo verso di lui

  • @crybabyblackcat6659
    @crybabyblackcat6659 5 років тому +4

    Credevo di essere l'unica ad averlo paragonato a Dancer In The Dark....Grazie!

  • @noxcenere1995
    @noxcenere1995 5 років тому +4

    Comunque recensione come al solito pazzesca ed esaustiva, la condivido su FB.

  • @sofiamorina5568
    @sofiamorina5568 5 років тому +1

    Ottima analisi! Ti adoro, sei bravissimo !

  • @bobg3484
    @bobg3484 5 років тому

    Film meraviglioso. Era da tempo che non uscivo dal cinema con l angoscia addosso...

  • @francescodehonestis4305
    @francescodehonestis4305 5 років тому +2

    La trilogia del Cavaliere oscuro l'hai già vista?
    Alla pari con taxi driver o the departed di Martin Scorsese come qualità.

  • @Elena-gj3ik
    @Elena-gj3ik 5 років тому +3

    Finalmenteeee❤❤❤❤

  • @cicerchia2238
    @cicerchia2238 5 років тому

    Penso che sia piaciuto anche ai non amanti dei cinecomics perché alla fine si tratta della storia di un uomo che impazzisce e diventa un criminale: non è "magico", non si mette tutine in latex, non spara proiettili dal culo. È molto vicino a un uomo reale. Della serie che potrebbe funzionare anche un film su lex luthor.

  • @francesca1734
    @francesca1734 5 років тому +1

    Quanto aspettavo questo video😘🥰😊

  • @federicam.5974
    @federicam.5974 5 років тому +5

    Quindi sono rimasta l'unica su questi Pianeta a non averlo ancora visto?! Bene!

    • @DanyHawke
      @DanyHawke 5 років тому

      Corri a vederlo!

  • @carmencavallo4508
    @carmencavallo4508 5 років тому

    Mi è piaciuto davvero tantissimo ! Uno dei migliori anzi il migliore film dell’anno !

  • @katrinadomi1
    @katrinadomi1 5 років тому +9

    Il cine comics è merda. Scorsese ha raggione. Invece Joker è un film di verità.

  • @treeofpurple
    @treeofpurple 5 років тому

    Ciao Matteo! Bel video come al solito, sono curiosa di sapere la tua opinione su: La vita invisibile di Euridice Gosmao se l’hai visto, ci farai un video o un post?

  • @l.p.4176
    @l.p.4176 5 років тому

    Diciamo che è un film stupenda la cui idea di base è una vera *********

  • @corpodinchiostro3210
    @corpodinchiostro3210 5 років тому +1

    Film dell'anno dopo La Casa Di Jack!

  • @UsTube16
    @UsTube16 5 років тому +1

    La tua recensione e quella di synergo sullo stesso film a distanza di poche ore????????? Sto sognando

  • @agentewalker
    @agentewalker 5 років тому

    spettacolo

  • @Sarah-ob8cz
    @Sarah-ob8cz 5 років тому

    A questo punto aspetto la tua recensione su Parasite! Baci

  • @voceoff
    @voceoff 5 років тому

    Ciao Matteo, complimenti per la recensione. Dettagliata e precisa. Ho creato da poco un canale di recensioni e visto che anche io ho parlato di JOKER, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi (sia del video che del mio canale). Grazie

  • @Giada1199
    @Giada1199 5 років тому +11

    Evvai, like e si comincia.

  • @octopus9irl
    @octopus9irl 5 років тому

    Giving obi wan kenobi Ewan McGregor realness.

  • @giadabronzino5924
    @giadabronzino5924 5 років тому +3

    Matteo dove lo hai preso quel peluche con le ali da pipistrello?

  • @fabrizioiacobone7036
    @fabrizioiacobone7036 5 років тому

    Ti pregooooooo porta Pose 2 sul canale 😍😍😍

  • @Discoboy234
    @Discoboy234 2 роки тому +1

    Ti piace la trilogia di Spiderman di Sam Raimi ?

  • @FEDE80
    @FEDE80 5 років тому

    Devo ancora vederlo :(

  • @cecilia445
    @cecilia445 5 років тому +3

    Ciao Matteo, io l'ho trovato un film bello ma niente di entusiasmante. Premetto che anche io non conosco molto l'universo dei fumetti di Batman e forse non l'ho visto con l'entusiasmo di un fan che vuole capire di più un personaggio o che lo vede sotto una nuova luce ma, al di là della fotografia stupenda, dell'interpretazione pazzesca e delle musiche che salvano il film, la trama mi è parsa un po' banale (non c'è nessun colpo di scena che non hai già previsto fin dall'inizio) e il suo personaggio non ben sviluppato, un momento è pazzo, un altro è lì a tirare un pippone sulla condizione di vita a Gotham con una lucidità impossibile per un malato mentale. Ma poi lui è un pazzo? A parte la risata isterica che può essere un tic e un paio di visioni non fa assolutamente nulla di matto, tanto è vero che non uccide mai nessuno che non gli abbia fatto del male, le sue sembrano più vendette quando non atti di autodifesa e di convenienza. Inoltre ci sono secondo me delle incoerenze, ad esempio perché lo fanno entrare allo Show armato senza chiedergli niente e gli permettono di fare quel discorso? E perché le persone che protestano pensano che ci sia uno che ammazza i ricchi senza sapere nulla dei suoi moventi e per di più lo prendono come esempio e lo amano senza conoscere affatto la storia, almeno all'inizio? Ma chi mai si comporterebbe così quando c'è un assasino che ammazza le persone a caso sulla metro? E perché tutti se la prendono sempre con Joker anche apparentemente a caso?

  • @lelloogiorgino
    @lelloogiorgino 5 років тому

    Un ottima interpretazione ottimo film ma a mio parere chi ha reso joker vero come se fosse veramente esistito è il joker dì ledger .

  • @debbie2626
    @debbie2626 5 років тому +1

    Facciamo una colletta per comprare un microfono a Matteo? Io ti adoro però ascoltarti con questo audio è straziante

  • @noxcenere1995
    @noxcenere1995 5 років тому

    Matteo noi ti vogliamo bene ma, per favore, sistema l'audio dei video una volta per tutte! 🙏

  • @fabscorona9557
    @fabscorona9557 5 років тому

    👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻😊😊😊

  • @albertoa.catb.6114
    @albertoa.catb.6114 5 років тому +2

    ma solo io l'ho trovato orrendo?? ma uffa :(

  • @frabbms
    @frabbms 4 роки тому

    non è che i libri dietro ti fanno sembrare più intelligente eh...

    • @matteofumagalli92
      @matteofumagalli92  4 роки тому +3

      Non leggo per sembrare più intelligente. Leggo perché mi piace leggere.

  • @aqualcunopiaceclassico3201
    @aqualcunopiaceclassico3201 5 років тому +3

    A questo punto mi sa che solo a me non è proprio piaciuto, se non per le musiche e per la performance di Joaquin Phoenix. Io l'ho trovato molto superficiale, soprattutto nella rappresentazione dei disturbi mentali.

    • @kampok1558
      @kampok1558 3 роки тому

      Se si fosse chiamato "Franco" il film mi sarebbe piaciuto di piú perché con Joker non c'entra nulla😆Joker non è un disagiato problematico, è un pazzo che ama essere pazzo, totalmente squilibrato, non ha tempo di piangersi addosso e soffrire proprio perché è fuori di sé completamente, come interpretato egregiamente da Jack Nicholson. Heath Ledger invece troppo malvagio e poco psicopatico. Secondo me questo sarebbe stato un bel film e ben interpretato se non avesse fatto il minimo riferimento al personaggio del Joker.

    • @aqualcunopiaceclassico3201
      @aqualcunopiaceclassico3201 3 роки тому +1

      @@kampok1558 Il riferimento a Joker era per guadagnare plauso e soldi. Se l' avessero chiamato "Clown Matto" avrebbe incassato un decimo di quello che ha fatto e l'avrebbero valutato singolarmente e non in modo category bound, quindi con gli altri cinecomics, che ha fatto sì venisse visto come capolavoro.

    • @kampok1558
      @kampok1558 3 роки тому

      @@aqualcunopiaceclassico3201 totalmente d'accordo... Un villano che fa la vittima del sistema per me è assolutamente patetico ed anche noioso. A mio avviso in questo film si parla di un "semplice" assassino che nulla ha a che vedere con il Joker se non per cercare, come hai detto tu, di risultare migliore di quello che è.

    • @aqualcunopiaceclassico3201
      @aqualcunopiaceclassico3201 3 роки тому

      @@kampok1558 Ma il villano che fa la vittima ci starebbe, se non fosse che il film da questa impressione, con tutte quelle scene tristi prima che lui faccia qualcosa di sbagliato per farci provare pietà per lui, cosa a me non riuscita perché uno, odio la pietà; due, non gli accade nulla.