Principali differenze tra D&D 3.5 e D&D 5a edizione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 лип 2016
  • Benvenuti sul mio canale! :)
    Un grosso ringraziamento se siete riusciti a sopportarmi per tutti i dieci minuti del primo video, ma ho bisogno ancora di voi! Vorrei che questo canale sia modellato in egual misura da me e dai miei utenti, quindi COMMENTATE per dirmi cosa vorreste vedere! Posso parlare di D&D in tutte le salse, ovviamente per alcune cose dovrò informarmi nel dettaglio, ma lo farò molto volentieri!
    Alla prossima!

КОМЕНТАРІ • 144

  • @Shayoden
    @Shayoden 4 роки тому +2

    Argomentazioni chiarissime, bravo.

  • @davidepontoglio8781
    @davidepontoglio8781 8 років тому +9

    complimenti, chiaro e conciso senza esserti dilungato troppo.

  • @vincenzoberetta1085
    @vincenzoberetta1085 7 років тому +4

    Un bel video, complimenti! L'unico "bug" è che (in un articolo che vorrei ritrovare), esaminavano il personaggio di Aragorn dal SdA e, con uno studio davvero meticoloso, concludevano che nella 3.5 sarebbe stato di 7° livello - ma quindi solo poco più.
    Personalmente, avendo concluso una campagna di TREDICI ANNI con la 3.5 (ma divisa in "libri", ove, in ognuno, un gruppo di personaggi vedeva lo svolgersi della crisi in modo diverso), posso dire che la 3.5 *permette* senza dubbio il powerplaying, (e la system mastey) ma non lo obbliga. Per me e i miei giocatori la miriade di opzioni (inclusi i supplementi) erano semplicemente un modo per caratterizzare meglio i personaggi, anche quando la scelta non era "ottimale". Il risultato sono stati tra i personaggi meglio caratterizzati che io abbia visto da quando gioco a D&D (ovvero dalla "Scatola Rossa" alla 3.5).
    E, del resto, non tutti sono "ossessionati" dalla system mastery: io ho avuto la fortuna di avere giocatori con una vita normale che volevano solo divertirsi a sviluppare il loro personaggio e divertirsi a interpretarlo. Monte Cook dice che "dopo un po' diventa ovvio che l'arma migliore per un guerriero di primo livello è una spada lunga" - ma se un giocatore vuole avere "la spada a due mani ereditata dal padre" buon per lui.
    In compenso, una giocatrice aveva deciso che la sua elfa ranger era "ossessionata dal perfezionare il suo talento di arciera". Quello fu un caso in cui la giocatrice studiò più che per un'esame universitario come massimizzare l'abilità di tirare con l'arco - ma anche tale caso nacque da una scelta di role-playing, non di powerplaying.
    Infine, è necessario citare come, a mio avviso, i "testi" della 3.5 siano stati tra i più ricchi e maturi nella storia di D&D: traboccavano di idee, descrizioni introspettive della psicologia delle varie razze, e delle loro culture, quali scelte (o eventi di vita) potevano portare un personaggio verso una certa classe, ecc... Insomma, se il regolamento invitava al powerplaying, i contenuti narrativi invitavano al role-playing (oltre a essere spesso piacevoli da leggere indipendentemente da se poi si sarebbe usata quella classe/razza ecc...) I libri dei Forgottem Realms erano anche viaggi nelle terre e nelle culture descritte.
    Nella 4E questo aspetto collassò.
    Non ho mai provato la 5E. L'ho comprata, ma i miei giocatori preferiscono la 3.5, con la quale si sentono a loro agio, così l'ho regalata a un'amica che vuole iniziare a fare la DM con un suo gruppo. Forse la ricomprerò.
    In ogni caso, seguirò il tuo canale. Ancora complimenti per questo tuo primo video!

  • @andreadistefano8367
    @andreadistefano8367 8 років тому +4

    Bel video, hai guadagnato un iscritto in più :p Ho giocato da sempre come master della 3.5, negli ultimi mesi sono incappato in un altro sistema di gioco (Dungeon World, basato sul PbtA) e ho relegato d&d in un angolino che "spolvero" quando devo dare qualche dimostrazione o organizzare one-shot. A luglio dovrei cominciare (come giocatore) una campagna con la 5.0 e, da quanto hai detto, mi sembra già più nei miei canoni rispetto a tutta una serie di problematiche che ho riscontrato nella 3.5 ^^ Ad ogni modo bel video, complimenti! Attendo il prossimo :D

  • @andreac3856
    @andreac3856 19 днів тому

    3.5e tutta la vita! e non preoccuparti per la pronuncia, sei simpaticissimo e molto preparato :) bravo! Inoltre, la spiegazione e' molto chiara. Suggerisco di vedere anche alcuni video che spiegano perche' dovrebbe essere giocata la 3.5e al posto della 5e (o magari potresti tradurli per chi ne ha bisogno). Sarebbe interessante scoprire anche le differenze tra i sistemi di gioco di D&D (3.5 o 5e) e quelli di Paizo (leggasi Pathfinder e Starfinder), solitamente poco trattati ma comunque incredibilmente simili e divertenti (mi pare che il primo PF sia in effetti un "fork" della 3.5e).

  • @domenicocaputo1446
    @domenicocaputo1446 8 років тому +6

    Bel video, semplice e riassuntivo, magari non molto specifico, ma penso che la cosa sia voluta dato che hai preferito dare una visione di insieme. Io gioco da ormai 12 anni a d&d e posso dire che sono d'accordo con tutte le cose che hai detto, anzi riassumerei ancora di più il tutto dicendo che la 3.5 incentiva il powerplaying mentre la 5 incentiva il gioco di ruolo e la tattica, mediante un sistema di regole più semplice, meno caotico, con meno numeri e più bassi. Mi iscrivo al tuo canale e ti consiglio di fare un video specifico su spellcasting e combattimento, metodo facile per fare molte visualizzazioni :)

  • @drumsandshags
    @drumsandshags 8 років тому +2

    Complimenti, come primo video è molto ben strutturato. Tutto quello che dici è espresso con competenza e in maniera chiara (nonostante il difetto di prununcia ;) )
    Aspetto il prossimo.

  • @michelemichenzi2508
    @michelemichenzi2508 8 років тому +4

    Complimenti, ottimo video. Già mi aiuta ad esporre alcuni aspetti della 3.5 (e Pathfinder soprattutto) che da master cominciano a pesarmi abbastanza. Stavo facendo un discorso a riguardo con un amico qualche giorno fa e non riuscivo ad evidenziare alcune cose in modo chiaro.
    La 5 l'ho solo testata in una oneshot da giocatore, ma sembra essere l'edizione che può risolvere i miei problemi.
    Non che la 3.5 non mi piaccia, anzi tutt'altro! Probabilmente da giocatore continuerò a preferirla, ma da master dopo tanti anni alcuni aspetti diventano pesanti da gestire.

  • @Elidhion
    @Elidhion 8 років тому +2

    Bel video, spero che questo canale cresca, te lo meriti. E aspetto il prossimo video

  • @Frentano73
    @Frentano73 7 років тому +2

    Ciao, Buon Anno! Bravissimo, sei un ottimo ragazzo, ora sono più sereno e sento che il GdR "di carta" non morirà così facilmente.Ho visto che ci sono altri giovani ragazzi che stanno iniziando a fare video sul tema, anche sulla 3.5, altre che su Pathfinder e Next.Ottimo!Per noi un pò più vecchiotti, se porti avanti quel progetto (chiedendo il permesso) di proporci in italiano i pensieri sul tema degli anglofoni faresti una cosa veramente eccezionale!Grazie mille, avanti così!Axel73

  • @M-Rain_Wizard
    @M-Rain_Wizard 8 років тому +2

    Sono sincero, 12 minuti spesi bene. Faccio il Master da diversi anni e per tipo 10 anni ho fatto il giocatore, poi ho iniziato il Mastering, in 3,5 /Pathfinder. Ho comprato a scatola semichiusa i tre manuali della 5. Stupendi graficamente, strutturati in modo impeccabile e devo dire mi ha stupito così tanto da conquistarmi. Sono uno che ama lettura, scrittura e recitazione e quindi per me un edizione simile è quasi un invito a nozze, ho amato per anni la 3,5 e ora mi "aggiorno" semplicemente :). Ho letto altri commenti che più o meno la pensano come me e semplicemente concordo nel dire che una edizione che lavora molto sulla recitazione dà veramente al Master quella spinta a lavorare di cervello e non di calcoli matematici a cercare ogni soluzione possibile ed immaginabile per rendere il gioco una roba da fumetti americani. La scelta di non localizzarlo la capisco, sono del sud Italia, non hai idea di quanta gente conosco che non comprerebbe nemmeno un manuale se costasse 3 euro, non costano nemmeno chissà quanto e Wizards, sul sito ufficiale, ci bombarda di espansioni Gratuite! poi come disse Wizards a suo tempo "imparatevi l'Inglese" (e nel 2016 penso sia ora). Che dire, perdona questo papiro /commento (sarà la vena malata di voler fare lo scrittore XD) e niente, bel video, conciso, preciso ed efficace. Continua così e i miei papiri continueranno ad invadere i tuoi video ;).

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому +1

      Grazie mille, sei stato molto accurato invece! Spero di rileggerti! :)

  • @spacerunner89
    @spacerunner89 6 років тому +2

    Sei stato così professionale e sintetico da farmi venir voglia di iscrivermi e guardare anche i tuoi altri video. Ora me li spolpo.

  • @vins1267
    @vins1267 8 років тому +1

    Iscritto, aspetto altri video del genere! :)

  • @lucapotente2060
    @lucapotente2060 4 роки тому

    Bel video, non ho giocato la 5 ma mi hai dato un buon modo di vederla

  • @yago234
    @yago234 7 років тому

    Primo tuo video che vedo, bellissimo! Iscritto :)

  • @lucaajello1977
    @lucaajello1977 3 роки тому

    Ottimo video! Complimenti! Era proprio il video che cercavo

  • @giovannigusmeroli7513
    @giovannigusmeroli7513 4 роки тому

    Grazie del video, l'ho trovato davvero utile!

  • @federicogiordano1995
    @federicogiordano1995 7 років тому

    So che a parole è facile e nei fatti, soprattutto alle prime volte, lo è meno, ma sii più sicuro di te e vedrai che andrai alla grande!
    I contenuti sono buoni e le potenzialità ci sono, continua così 💪

  • @TheOzzytube
    @TheOzzytube 8 років тому +3

    Complimentoni! sei veramente una delle poche persone che io conosca che sia in grado di esprimere la differenza fra le due edizioni in maniera semplice e pratica allo stesso tempo (si vede che sei uno smanettone

  • @Talenano94
    @Talenano94 8 років тому +1

    Mi sono iscritto.
    Spero in nuovi video che trattino guide/consigli per dungeon master e video legati alla creazione di nuovi personaggi con build particolari.
    Ho giocato ad entrambe le edizioni ma reputo la 5a edizione migliore rispetto alla 3.5: ogni edizione hai i proprio punti di forza e di debolezza, ma soppesando le variabili sono arrivato ad una preferenza.

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому

      Grazie! Metto in lista video sulla costruzione dei personaggi. :)

  • @jbmedaglia
    @jbmedaglia 4 роки тому +1

    Bravo ragazzo! Sono brasiliano e ho trovato il tuo video, non ho trovato nella mi madre lingua

  • @forumsententiam
    @forumsententiam 8 років тому +1

    Intanto ottimo esordio: le informazioni che ho cercato di raccogliere sulle differenze delle edizioni erano spesso frammentarie e si perdevano in lunghi discorsi piuttosto noiosi. Non vedo l'ora di vedere latri tuoi video ;)
    P.s. Abbiamo parlato anche noi di D&D, e più di recente su altri giochi di ruolo. Se può interessarti passa da noi!

  • @slycooper5455
    @slycooper5455 8 років тому +1

    Bravissimo, molto interessante da ascoltare.
    Aspetto un video (anche più lungo) con la spiegazione delle regole del combattimento della 3.5 che sono sempre molto confusionarie!
    Ti consiglio poi di trovare una location più ambientata (tipo con scaffali di libri e cose così), magari una musichetta leggerissima di sottofondo in stile fantasy (se ne trovano a palate sul tubo) e di guardare l'obbiettivo! :)
    Complimenti ancora, meriti di crescere!

  • @10Zavi
    @10Zavi 4 роки тому +1

    Sono capitato su questo video per la pigrizia del non leggermi il manuale della 5 per capire se può piacermi, ho sempre giocato alla 3.5, è chiaro e sebbene si veda lo stampo da "primo video" mi dispiace constatare che non ce ne sono stati altri nel tempo ed è stato un esperimento. Qualora a 3 anni e mezzo di distanza fossi ancora interessato a farne, è un topic che in italia dovrebbe essere trattato di più

  • @bubucaftoro
    @bubucaftoro 3 роки тому

    sei stato molto esaustivo è preciso

  • @andreagregoriferri6182
    @andreagregoriferri6182 6 років тому

    Bellissimo video!!!

  • @galileji
    @galileji 8 років тому +1

    Bravo :)

  • @filippobattaglia9602
    @filippobattaglia9602 6 років тому

    Hai un nuovo iscritto :)

  •  8 років тому +1

    Molto interessante, complimenti! Iscrittissimo :D Sono un Master in erba e trovo la 5, forse, migliore di Pathfinder (di cui sono un giocatore),e sto facendo LMoP, anche perchè il gruppo sta imparando ora a giocare, non avendo mai ruolato. Se posso consigliarti qualcosa sui video da fare, magari punta un po' sul masteraggio, come consigli o trucchi per rendere la narrazione e il gioco più interessante, soprattutto ai novizi ;)

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому +2

      Grazie del feedback! Cercherò certamente di fare video in merito!

  • @giacomobiagini9263
    @giacomobiagini9263 4 роки тому

    A me questo video è piaciuto perchè hai fatto un'analisi oggettiva e coerente. Mi dispiace che tu ti sia fermato con i video

  • @antcolony23
    @antcolony23 8 років тому +1

    Bel video chiaro e conciso, grazie.
    Mi raccomando continua a postarne di nuovi!
    Sarei curioso di sapere cosa pensi di pathfinder e quali sono le principali differenze tra questo, in termine di meccaniche ed adattabilità ad altre ambientazioni, e DnD 5.

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому +1

      Grazie! Ho già ricevuto richieste e parlerò sicuramente di Pathfinder. :)

  • @eerigbal7169
    @eerigbal7169 8 років тому +1

    Innanzitutto complimenti per il video.
    Per quanto riguarda richieste, mi piacerebbe se tu parlassi dei manuali "Eroi dell'orrore" e "Nephandum", due dei manuali a cui sono più affezionato e che mi hanno colpito di più nella 3.5... frequentando i forum vedo che sono molto snobbati, ma ad esempio per quanto riguarda le classi e regole supplementari io li trovo molto validi!

  • @Morjixxo
    @Morjixxo 8 років тому +1

    Ben fatto!!

  • @whomberto2106
    @whomberto2106 7 років тому

    Non ho ancora giocato alla 5° però sul fatto della sistem mastery sono daccordo al 100%. E aggiungo che poi il giocatore che conosce le "opzioni" si diverte anche di piu' di uno che magari sta giocando la sua prima campagna e non conoscendo i talenti che puo' prendere si costruisce un personaggio che magari al tot livello non gli piace. Pero' c'è anche da dire che a me è successo cosi' poi pero' sono andato a studiarmi i manuali vari e con l'esperienza ho fatto personaggi che poi mi sono piaciuti. Diciamo che se davvero nella 5° non c'è questa differenza fra il giocatore esperto e quello alle prime "armi", semplicemente quest'ultimo si divertira' molto sin da subito.

    • @breddy91
      @breddy91 7 років тому

      Posso confermare ciò che dici, essendo stato giocatore di 3.5, di 5e e master della 5e. La prima volta che ho giocato (3.5) non capivo neanche la mia scheda del personaggio ma poco dopo mi son divertito a guardare tutti i manuali creandomi un percorso per il mio pg e consigliando i miei compagni su possibili scelte. Nella 5e invece nessuno ha avuto queste "difficoltà" non esistendo classi di prestigio ma percorsi all'interno della propria classe, risultando cosi più semplice a giocatori alle prime armi, o a giocatori che non avevano voglia di leggere i manuali, creare un pg e farlo proseguire nel modo più "indicato".

  • @emaank7745
    @emaank7745 8 років тому +1

    Concordo assolutamente con Davide. Io ho letto il manuale della 5e e gioco da un bel pò alla 3.5, e posso dire che mi trovo meglio con la 5e. Una cosa che ho notato della 5e è che si dà molto più spazio e importanza alla personalizzazione del pg, anche grazie alle varianti delle classi, togliendo le classi di prestigio della 3.5. Facciamo un esempio: se nella 3.5 avessi voluto fare un personaggio armato che possa lanciare incantesimi, avrei dovuto prendere la classe del guerriero, del mago/stregone e possibilmente la CDP del Cavaliere Mistico. Nella 5e invece il Cavaliere Mistico è una variante del Guerriero che si può prendere già al primo livello. La stessa cosa per il fatidico Discepolo dei draghi, trasformato nella Stirpe Draconica dello Stregone. In conclusione, trovo che la 5e sia molto più facile da apprendere e giocare da parte dei giocatori e più facile da masterare. Con questo non voglio dire che la 3.5 faccia schifo, anzi: la 3.5 è comunque una delle versioni più ben riuscite di D&D, e non per niente ha fatto da esempio per Pathfinder, che assieme hanno generato la 5e. Comunque sia, davvero un bel video, complimenti! Se posso dare un suggerimento potresti provare a fare dei video in cui fai delle build in 3.5 o 5e. Che ne so, uno Stregone Dragonborn o un Cavaliere Mistico concentrato nell'uso della Falce (boh non ne ho idea...). Ah e ti sei guadagnato un iscritto :D

  • @jobbione
    @jobbione 5 років тому

    Bravo! Viva DnD :)

  • @francesconapolitano102
    @francesconapolitano102 8 років тому +2

    Bel video, anche se, da giocatore della 3 e mezzo, trovo la 5.0 un'edizione limitata e sbrigativa.

  • @biccellaridesign
    @biccellaridesign 8 років тому

    davvero un bel video. Complimenti. avrei una richiesta da farti potresti fare un video dove recensisci un manuale supplementare ( Es. il Draconomicon come grande fan dei draghi)

  • @hykuzo
    @hykuzo 6 років тому

    Consigli per un master di 3.5 che vorrebbe passare alla 5? Ottimo video, spero continui a farne

  • @lutherblissett1570
    @lutherblissett1570 6 років тому

    Bravissimo

  • @MrTrottoro
    @MrTrottoro 8 років тому +1

    Approvello.

  • @jacopodelcarlo8158
    @jacopodelcarlo8158 8 років тому +1

    Video molto carino.
    La telecamera dal basso la trovo un po' sgradevole, quindi ti consiglio di trovare un modo per averla sul frontale o un po' più alta :)
    Comunque vorrei cercare persone interessate a fare una campagna 5edizione online (o di persona se siete di Lucca xd)

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому

      Grazie, terrò conto del consiglio e cercherò di alzare la telecamera! Se cerchi persone online prova su gruppi facebook (ce ne sono di appositi) o sul forum Dragons' Lair.

  • @AleCerenz
    @AleCerenz 8 років тому

    Nel Signore degli Anelli Gandalf affronta un Balrog da solo e lo sconfigge, in D&D 3.5 per fare una cosa del genere da solo devi essere almeno al livello 20; però c'è anche da dire che il resto della compagnia non è così forte :) comunque bel video, ne aspetto altri!

  • @spike8913
    @spike8913 8 років тому +1

    aho.......bravo. non pensavo......mo vedo cos'altro hai fatto e forse mi iscrivo!!!!

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому

      Grazie! Spero ti piaccia anche il resto!

    • @spike8913
      @spike8913 8 років тому +1

      Hai il tuo 208-esimo iscritto!!!
      Complimenti e continua così......non perdere il filo mi raccomando!!!
      ;-)

  • @giova8202
    @giova8202 8 років тому +2

    il PP esagerato nella 3.5 per me, in quanto DM, è un problema, alcuni dri miei giocatori tendono a costruire personaggi mediamente performanti concentrandosi di più sul background, mentre altri finiscono sempre per creare dei mostri, rendendomi sempre difficile bilanciare i le sfide della campagna, visto che mettere in difficoltà qualcubo significherebbe condannare a morte altri. per quanto riguarda la quantità di regole io mi trovo pittosto bene con la 3.5 proprio perché esiste una regola per ogni cosa, quindi bene o male non ci si trova mai impreparati. Purtroppo non ho ancora studiato bene le regole della 5.0, ma penso sia arrivato il momento di rimediare. complimenti per il video e in bocca al lupo :)

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому +1

      Grazie! Magari farò un video sulla gestione del gioco in 3.5!

    • @EusebiusTheGreat
      @EusebiusTheGreat 8 років тому

      Magari potrebbe risultare utile e comodo per tutti, far sapere che una traduzione in italiano della Quinta è disponibile sul sito della EF editori, accennarlo in un video aumenterebbe, oltreché gli accessi a quel sito, anche la conoscenza da parte di un numero maggiore di giocatori.

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому

      Il problema purtroppo è da un punto di vista legale. Non è definibile una traduzione della quinta edizione, farebbe finire nei guai sia me che il traduttore. :/

  • @Pusteja
    @Pusteja 5 років тому

    Complimenti per il video, stupendo, una domanda un po' OT, 3.5 e pathfinder sono entrambe super-eroistici oppure pathfinder è più vicino al taglio dato dalla 5e? Ovvero fantasy epico?

  • @ONDANOTA
    @ONDANOTA 3 роки тому

    io mastero 3.5 e dico "solo manuali base" fin dall'inizio. Così evito le espansioni, create apposta perché sgrave e scelte dai giocatori, anziché dai DM, proprio per "vincere"

  • @melissarusso6678
    @melissarusso6678 7 років тому +1

    chi è abituato a giocare alla 3.5 difficilmente si adeguerà alla 5.0, secondo me! hanno eliminato troppe cose... la creazione del personaggio è troppo limitata secondo me, non mi ispira molto... comunque ottima spiegazione ;-)

    • @domenicocaputo1446
      @domenicocaputo1446 7 років тому +3

      Io ho giocato 12 anni alla 3.5, la conoscevo perfettamente e ho giocato/masterizzato campagne di tutti i tipi, ma dopo essere passato alla 5 ed. posso affermare con piena certezza che non tornerò più indietro. Il sistema di regole della 5 è più semplice e immediato. Di certo hanno sacrificato un po di "realismo" il alcuni punti per dar spazio ad una maggiore intuizione, ma il tutto funziona. I giocatori si divertono di più, il master impiega meno tempo a preparare le sessioni e sono tutti più felici. Meno build senza senso, più descrizione e caratterizzazione dei pg e più "gioco di ruolo", senza la necessità di conoscere alla perfezione tutti i manuali con pena l'inferiorità rispetto ai players che li conoscono

  • @terminaro
    @terminaro 8 років тому +6

    Secondo me la differenza principale fra la 3.5 e la 5' edizione è la semplicità.
    Nella 3.5 ci sono molte regole, la conoscenza delle quali permette il "power gaming" professionale.
    Nella 5' invece le regole sono molto poche, il che permette meno studio e più fantasia senza penalità alcuna.
    Io solitamente dico che la 3.5 è ottima implementata in un videogioco, mentre preferisco la 5' per il gioco di ruolo.

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому

      È un'opinione che sento di frequente, sicuramente un'edizione come la 3.5 favorisce il power gaming, come ho detto nel video, è un effetto voluto dall'edizione!

  • @Exoterio
    @Exoterio 8 років тому +1

    alla fin fine tutto va al master, è lui che sceglie l'edizione per l'avventura, e anche se nella 3.5 ti potevi fare i pg che con 1 dado lanciato bene fanno esplodere un intera nazione,tutto va in base al master dato che lui può comodamente dirti che quell'incantesimo funziona così e non puoi scegliere tot incantesimo (trucchetto,abilitazione etc..) se i lmaster è bravo ti fa giocare un'avventura divertente in ogni edizione, io al momento sto giocando sia nella 3.5 che nella 5^ edizione e mi trovo bene in entrambe, si è vero la 5^ edizione risulta più noob friendly ma in fondo va tutto al master (si l'ho ripetuto tipo 15 volte per dargli importanza) . ah e come primo video l'audio non è male, prova ad aggiungere come contorno qualche immagine.

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому

      Grazie del feedback! Hai desideri per video futuri? Nel caso scrivili pure! :)

    • @Exoterio
      @Exoterio 8 років тому +1

      tipo un video su quale è la casse (non multiclasse) più versatile di tutte riguardo ad una versione di d&d (edizione a tua scelta, sono curioso) e un'altra idea, un video sull'incantesimo/miracolo/MAGIAH più pericolosa [in relazione al danno e alla portata dell'incantesimo (intendo ad area o a target)] bho sono 2 idee che mi sono passate per la testa ora.

    • @EusebiusTheGreat
      @EusebiusTheGreat 8 років тому

      Beh, dipende molto anche dal sistema regolistico noto ai giocatori... Se sono alle prime armi, ovviamente chi conduce il gioco può dire "conosco bene questo e non altri sistemi, si gioca a questo", ma normalmente deve essere qualcosa di condiviso anche dai giocatori...

    • @EusebiusTheGreat
      @EusebiusTheGreat 8 років тому

      Come monoclasse, direi che è una vexata quaestio: è più forte il mago o lo stregone... Non ci salviamo più :D
      (La combinazione più versatile che ho visto è Mago 7/Chierico 3/Teurgo Mistico 10 :D)

    • @Exoterio
      @Exoterio 8 років тому

      sì, anche quello è vero ma se il sistema semplicemente non funziona o funziona male per l'avventura ideata dal master (o trovata online) probabilmente ameno che non sia alle prime armi non andrà a scegliere quella versione per quell'avventura poi se i giocatori conoscono versioni che possono essere ancora migliori possono sempre consigliarle al master.

  • @froh96
    @froh96 7 років тому

    complimenti davvero un bel video.mi sono anche iscritto ma ho visto che hai smesso :\

  • @lrndnl2
    @lrndnl2 6 років тому

    Ciao posso fare una domanda? Non mi sono chiare alcune cose, tipo quante azioni si possano fare in un round, posso muovere attaccare e fare un altra azione che sia reazione ado o bere una pozione? Non mi è molto chiaro quante cose siano in un round completo. Mi parla anche di disengage e azioni simili ma non mi è chiaro come funzionino.

  • @MARK-fe4jt
    @MARK-fe4jt 8 років тому +1

    Complimenti,un video ben fatto e sicuramente conciso!Una curiosità:dove hai trovato i personaggi del Signore degli anelli trasposti in Next?

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому

      Forse mi sono spiegato male, erano in 3.5! Comunque derivano da una lettura a questo articolo: thealexandrian.net/wordpress/587/roleplaying-games/dd-calibrating-your-expectations-2

  • @iTzVamar
    @iTzVamar 7 років тому

    Ho (ri)trovato il tuo canale per caso sotto un vlog di dgi (lol) e ho trovato questo video molto ben fatto (mi guarderò gli altri appena possibile). La cosa che mi ha fatto subito storcere il naso della 5e è che i personaggi e i mostri non sono creati con la stessa formula ma approfondendola potrei arrivare a non considerarlo un fattore importante. Come mai hai smesso di fare video?

  • @mnlttt
    @mnlttt 8 років тому +2

    mi hai fatto interessare alla 5a! Vorrei sapere come sono un po' le classi e le meccaniche, questa storia della semplificazione, perché io in fondo ho sempre giocato 3.5 pp pbf, e vorrei sapere se la 5a è effettivamente più user friendly in modo tale da poter proporla ai miei amici, grazie!

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому +2

      Certo, metto in lista un video di introduzione alla quinta edizione!

  • @wingfirebladebenedetti22
    @wingfirebladebenedetti22 3 роки тому

    Bravo ti sei spiegato bene, io vorrei sapere per la 3.5 il calcolo della ca con oggetti magici tipo. :piastre completa +1 potenziamento magico a e bracciali dell'armatura +3 potenziamento che ca esce fuori? Per me 10 valore partenza +11 (8full plate e 3 bracciali) perché entrambi gli oggetti usano incantamenti identico... Ti ringrazio vorrei una tua opinione e chiarimenti ps scudo usa potenziamento scudo e anelli deviazione e amuleto armatura naturale..... Spero ti dia uno spunto per il prossimo video.... E d&d5 come funziona?

  • @samuelepannocchi4248
    @samuelepannocchi4248 8 років тому +1

    Ciao mi interessava sapere il "ruolare" in 5a, nello specifico le azioni che portano a re-roll come(mi pare di aver capito) i punti ispirazione.

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому

      Certo, farò un video sull'ispirazione, magari aggiungendo qualcosa sull'interpretazione in generale.

  • @nox1181
    @nox1181 8 років тому +1

    Ciao Ventor! Potresti fare un video sul "sistema di tier" della 3.x?

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому +1

      Certo! Lo trovo molto interessante come analisi a posteriori dell'edizione, anche se forse non sarà uno dei primi video mi riservo di parlarne!

  • @mattiaiori802
    @mattiaiori802 8 років тому +4

    Madò.

  • @nicolaricottone8377
    @nicolaricottone8377 8 років тому +2

    carino come primo video! ma dovresti strutturarlo meglio. magari fatti una scaletta di quello di cui devi parlare :D 10 min non bastano per mostrare le differenze :)

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому

      Non volevo essere troppo prolisso e video più lunghi di 10-15 minuti in cui parlo e basta sarebbero molto noiosi. Cercherò di sintetizzare ancora di più e farci stare più roba se necessario!

    • @nicolaricottone8377
      @nicolaricottone8377 8 років тому

      più che altro cerca di essere più programmatico, magari prima parla dal punto di vista dei player, e poi dal punto di vista del master

  • @EusebiusTheGreat
    @EusebiusTheGreat 8 років тому +2

    Interessante comparazione.
    Una delle peculiarità che non mi piace della Quinta è che la riduzione delle regole (ad esempio della 3.5), comporta una dilatazione della discrezionalità del DM.
    Per quanto sia lapalissiano che se un DM dovesse condurre male una campagna i giocatori avrebbero "libertà di piedi" (cioè di andarsene e non giocare più con lui), se l'evoluzione ha portato a restringere sempre più la discrezionalità del master magari una parte di responsabilità andava proprio attribuita a questi.
    Per il resto l'analisi della 3.5 è coerente con il suo scopo: vendere i supplementi! Più supplementi avevi più potevi potenziare.
    Purtroppo non tutte le case di produzione puntano sulla vendita di un solo pacchetto base, cui abbinare una produzione "coordinata" nel merito, di novità.

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому

      Sono d'accordo, la "fiducia" nel è preponderante in un'edizione in cui le CD sono decise a tavolino (anche se secondo me molte persone non fanno buon uso delle regole ampie). Spero che facendo video sul ruolo del DM si possano intavolare discussioni in merito.
      Hai idee o preferenze su un prossimo video? Essendo all'inizio posso farne anche su richiesta di singole persone. :)

    • @EusebiusTheGreat
      @EusebiusTheGreat 8 років тому

      Intendi una comparazione sul DM tra 3.5 e Quinta?
      Conseguentemente all'aumento della discrezionalità (che per certi aspetti è un rischio per i giocatori), il Master della Quinta ha una pacchia assoluta: quando si semplifica per i giocatori, anche per chi dirige il gioco le cose son più immediate.
      Più che altro vorrei capire la tua posizione rispetto al Pathfinder (soprannominata 3.6) e la Quinta, in quanto PF porta ancora più all'estremo la novellazione regolistica, con un successo considerevole che ha riempito il vuoto della Quarta, non ancora compensato dalla Quinta.
      A me ha sempre dato da pensare il fatto che, con la creazione di archetipi e classi ibride, il multiclasse sia stato praticamente disincentivato a favore di classi pure. Col risultato che la produzione di supplementi ha puntato molto su quegli aspetti, arrivando ad uno scenario di moltissime classi in luogo della timida produzione della vecchia 3.5 (massimo 4/5 per supplemento).

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому +1

      Intendevo sul ruolo del DM in generale. Farò volentieri un video su Pathfinder!

    • @EusebiusTheGreat
      @EusebiusTheGreat 8 років тому

      Bene!
      Per il video sul DM, vale quanto detto sopra: siccome si son semplificate le regole (cosa in linea teorica positiva) e si è aumentata la discrezionalità (col rischio di una riduzione di quanto sottocontrollo dei giocatori), a parte evidenziare questi due aspetti, ci sarebbe poco da dire, ma lo guarderò per dirti cosa ne penso.

    • @MrTheStroy
      @MrTheStroy 8 років тому

      In realtà la 5e ha meno regole, ma più flessibili, che quindi si possono usare un po' per tutto
      L'aumento del DM fiat è un po' un falso mito messo in giro dai giocatori OS o da gente che non si è riletta il regolamento quando avrebbe dovuto

  • @Dolmek
    @Dolmek 8 років тому +1

    Bel video, visto che ho poco tempo in questi giorni per spulciare i manuali, ho un dubbio amletico ovvero: pg o png con Forza 8 o 9 quindi un modificatore di -1, tira per i danni, ad esempio 1d6. quindi lancia il dado e ottiene 1-1, ora se non ricordo male il danno minimo che può fare è 1 non è 0 giusto?

    • @Crodino1995
      @Crodino1995 8 років тому

      Ti rispondo io e sì, il minimo è 1! :) Esistono anche alcuni mostri che non possono fare più di 1 danno in questo modo (ricordo 1d3-1 di qualche bestiola...)

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому +1

      In 3.5 il minimo è 1 perché esiste una specifica, in 5e non essendo specificato può anche essere 0!

    • @Dolmek
      @Dolmek 8 років тому

      Non gioco la 5e per ora, quindi non mi ponevo il problema, mi era venuto un dubbio,dal nulla mentre guidavo :D

  • @a7699aaa
    @a7699aaa 6 років тому +1

    un consiglio: salta tutte le premesse sul canale, tutte le scuse sul perché questo o quest'altro potrebbe non piacere, tutti i discorsi tipo apri pure un'altra tab e tutte le anticipazioni di quello di cui vuoi parlare e vai subito al sodo. E magari metti un video come video di presentazione del canale nel tuo canale e la risolvi così.

  • @gunofthechaos8458
    @gunofthechaos8458 8 років тому +2

    Complimenti per la disamina, davvero interessante. Non avevo letto granché sulla 5a edizione, mi sembra intrigante a giudicare dal video. Mi piacerebbe sapere il tuo parere (che sai esporre in maniera oggettiva, cosa più unica che rara in questo contesto) anche riguardo alla 4a edizione, magari confrontandola con la 3,5. Questo perché secondo me è stata eccessivamente snobbata, limita il role play ma ha dei lati positivi, diciamo che per la parte meccanica funziona bene a mio avviso. Se dovessi creare un sistema di combattimento bilanciato, e di avanzamento del personaggio, per un mio gioco di ruolo prenderei molto da questa edizione. Ho giocato alla scatola nera, alla 3.0, 3.5, 4 e a pathfinder, quest'ultima mi sembra forse la migliore, magari perché c'è lo zampino degli utenti. Sarei curioso di sapere la tua anche su quest'ultima.

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому +1

      Non ho provato di persona la quarta edizione (mancanza di tempo), ma l'ho studiata e ho chiesto pareri a chi ci gioca. Anche io sono dell'idea che sia eccessivamente demonizzata, farò un video in proposito! :)

    • @gunofthechaos8458
      @gunofthechaos8458 8 років тому

      Lo attendo trepidante!

    • @giova8202
      @giova8202 8 років тому

      sinceramente la 4 non l'ho mai giocata, ma tempo fa cercai di studiarmela, ma la sensazione che mi ha dato è stata che come sistema si avvicinasse maggiormente ad un videogioco piuttosto che ad un gioco di ruolo, in quanto dal punto di vista dell'avanzamento le strutture sono piuttosto fisse... poi magari giocandola fa tutto un'altro effetto

    • @gunofthechaos8458
      @gunofthechaos8458 8 років тому

      Capisco, l'impressione difficilmente non sarà quella per una persona che arriva da altre edizioni del gioco. Resta il fatto che quello che hai scritto è una delle cose più ridondanti nell'ambito di D&D, la stragrande maggioranza di quelli che hanno letto qualcosa e non l'hanno giocata ti diranno circa le stesse cose. Però non si giudica un'edizione di D&D senza provarla come non si giudica un libro dalla copertina, né un film dal trailer. Non so a quale edizione tu sia più legato, se si tratta della 3.5 ti do atto del fatto che c'è meno spazio per personalizzare il PG, ma questo anche perché la 3.5 è molto votata all'utilizzo di tanti manuali: l'input della casa editrice è ovvio, più libri vendo e più soldi faccio; per il giocatore più manuali significa più possibilità, ma spesso anche più PowePlayer. Hanno i loro pregi e i loro difetti, in particolare la 4a secondo me è più bilanciata e anche meno limitata per certe cose legate al combattimento. Offre più spunti a certe classi che erano monodirezionali nella 3.5, l'esempio classico è quello del guerriero: talento passivo, talento passivo, talento passivo---> ti attacco, ti attacco, ti attacco. La cosa vale per quasi tutte le classi marziali, chi più chi meno. Mentre, per le cose slegate dal combattimento è migliore la 3.5, ma infatti il mio era un commento mirato ad altro. Evito di dilungarmi oltre, spero che il commento ti sia stato utile =)

    • @giova8202
      @giova8202 8 років тому +1

      +GunOf TheChaos assolutamente, infatti prima o poi pensavo di provarla comunque la 4, per farmi un'idea più approfondita

  • @Fun-Go
    @Fun-Go 4 роки тому

    Sistem mastery ... Lampante!

  • @Holywr
    @Holywr 8 років тому +1

    Ciao! il tuo video mi ha fatto sovvenire una domanda fondamentale, cioè: Visto che la e.5 è più eroistica e la 5a e più fantasy epica i master delle due edizioni sono profondamente diversi in quanto a gradi di sfida, stile, modo di giocare e di concepire la trama della campagna ed eventuali colpi di scena, o sto sparando cazzate?

    • @Holywr
      @Holywr 8 років тому

      e.5 in realtà è 3.5, sorry..

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому

      Tecnicamente si possono giocare anche supereroi in 5e e eroi epici in 3.5 con una buona sospensione dell'incredulità (in 3.5 puoi immaginare esistano eserciti perché "fa figo" anche se un mago di alto livello potrebbe annullarli), certamente i due giochi rendono più facile il loro campo di specializzazione.

  • @xaratur
    @xaratur 8 років тому +1

    Ciao ottimo video mi sono iscritto. Sono un master Pathfinder ma mi hai dato incuriosito e vorrei provare la 5... Esiste una traduzione italiana del manuale? (Giocatore e master) Grazie e al tuo prossimo video.

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому

      Non c'è una traduzione ufficiale, ma se cerchi su google "next editori folli" potresti essere sorpreso! ;)

    • @xaratur
      @xaratur 8 років тому

      Grazie mille ;)

  • @mathiasmunez
    @mathiasmunez 5 років тому

    Ohi! Torna! Ma che fine hai fatto!!!!

  • @20Lele12
    @20Lele12 8 років тому

    Una domanda: non esiste un "Manuale di gioco" generico come per Pathfinder, nella 5.0? Direttamente la terna Giocatore-Master-Mostri?

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому

      In 5e c'è ancora la triplice divisione giocatore/master/mostri, ma la guida del dungeon master di 5e - a differenza di quella 3.5 - ha incluso anche quello che per la 3.5 era una parte di Arcani Rivelati (o Pathfinder Unchained per Pathfinder), quindi regole opzionali e sistemi alternativi (non tantissimi, a onor del vero).

    • @20Lele12
      @20Lele12 8 років тому

      +Ventor Diciable peccato, avrei gradito una "guida base" per le regole generali che includesse il tutto :/

  • @Erial0
    @Erial0 7 років тому

    Ma nella 5.0 la CD degli incantesimi è uguale per tutti i livelli? Cioè se calcolo la mia CD ed esce 16 vale per gli incantesimi di 1°-2°-3°-4° livello?

    • @breddy91
      @breddy91 7 років тому

      La CD da incantesimi è pari a 8 + bonus profency (è un valore crescente che modifica diverse statistiche del personaggio come bonus a colpire e uso di abilità in cui hai competenza. Ha un valore iniziale di 2 fino al livello 4, valore di 3 dal livello 5 fino al livello 8 arrivando a 6, il valore massimo, al livello 17) + il modificatore della tua classe di spellcasting

    • @breddy91
      @breddy91 7 років тому

      Ah il bonus profency è uguale per tutte le classi personaggio

  • @danielepettinari7537
    @danielepettinari7537 8 років тому +2

    Video perfetto (10/10), immagine del profilo perfetta (10/10), savoir faire incredibile (10/10), ciuffo sovrumano (10/10). Tutto perfetto fino a 9:50, poi il collasso. Puoi fare un video bello quanto vuoi, ma, se concludi indicando verso il basso con gli indici, diventa uno 0/10.

  • @Leonardo1989st
    @Leonardo1989st 8 років тому +3

    che tu sia benedetto! cazzo c'p più bisogno di "pubblicità" per la 5. Capisco che non sia italiana, ma NEXT sta facendo un lavoro fortissimo nelle traduzioni, e il sistema, per se, aiuta a giocare semplicemente, e aiuta a MASTERARE semplicemente, cosa che la 3.5 non sembra fare >->

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому

      Beh, la 3.5, anche se la trattiamo come una giovincella perché è ancora giocata, ha i suoi anni ed è normale che non si fosse sviluppata una certa "sensibilità" nei confronti del lavoro del master! ;)
      Non ho citato NEXT perché non vorrei ci fossero problemi legali per l'autore, ma è vero, è un lavorone!

  • @quelmaleducatodijeelart8428
    @quelmaleducatodijeelart8428 6 років тому

    Perchè hai smesso di fare video?

  • @a7699aaa
    @a7699aaa 6 років тому

    una differenza principale che non hai citato è come funzionano gli incantesimi. Cioè a) non ci sono Incantesimi che ti ammazzano o disintegrano sul colpo, e b) la Concentrazione, cioè, se ti casti volare addosso devi stare Concentrato e dunque non puoi castarti anche Invisibilità, che richiede a sua volta Concentrazione. In pratica apparte rare eccezioni non puoi mai essere multicastato.

  • @Barabba210
    @Barabba210 8 років тому

    Dove giochi a Modena? Dove posso trovare una buona compagnia?

    • @lucabay7991
      @lucabay7991 8 років тому

      una buona compagnia di gdr è: facebook.com/groups/966589820127703/
      è un gruppo di giocatori che si trova per giocare online.
      se sei interessato chiedimi pure.

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому

      Gioco di solito coi miei amici, se cerchi gruppi puoi usare, oltre ai molti gruppi facebook, anche il forum Drgons'Lair -sicuramente il migliore in ambito D&D-, che ha una sezione apposita. :)
      www.dragonslair.it/forums/

    • @Barabba210
      @Barabba210 8 років тому

      forse non mi ero spiegato bene, anche io son di modena, volevo solo sapere (dato che mi sembri molto più nel giro tu di me) se magari conoscevi di posti qua a modena con gente che giocava (tipo 3emme o cose così) :D grazie per l'info comunque

  • @pito3148
    @pito3148 6 років тому

    Forse commento tardi,ma volevo chiederti due cose riguardanti la 5 edizione:praticsmente oggi stavo vedendo delle immagini per delle armi da fuoco da descrivere per una sessione di D&D dato che il master ci aveva fatto trovare una pergamena con incantesimi in grado di create oggetti. Al che mi sono imbattuto in questo Gunslinger,che per quanto ho capito sarebbe una classe pella quinta edizione.Il punto é "Nella quinta edizione le armi da fuoco sono descritte nei manuali con classi,talenti e oggetti specifici (io gioco alla 3.5 e non mi pare ci siano)?".
    La seconda questione da confermare é se nella quinta edizione non bisogni confermare il critico.
    P.S. Avró percaso abusato il termine "edizione"?

  • @Centerbez
    @Centerbez 2 роки тому

    Direi pure gli incantesimi sono molto depotenziati nella 5 rispetto la 3.5 non esistono incantesimi o effetti di morte istantanea

  • @mathiasmunez
    @mathiasmunez 5 років тому

    Ma sei vivo?

  • @TheBlackFrog79
    @TheBlackFrog79 5 років тому

    Meglio Pathfinder :-)

  • @danilog1992
    @danilog1992 8 років тому +1

    dai, come primo video te la sei cavata

  • @alessandrotucci9091
    @alessandrotucci9091 7 років тому

    Principale e unica differenza la 3.5 è per nerd monomaniaci e brufolosi powerplayer la 5 è un ottimo ritorno al minimalismo del passato.

  • @giosafatcavalieri7335
    @giosafatcavalieri7335 6 років тому

    Le differenze ? la 3.5 é mitica la 5.0 e per bimbetti che non vogliono applicarsi sui manuali..