Smontaggio volano magnetico motosega regolazione distanza bobina

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 жов 2024
  • #albertodeluca #motosega #attrezzigiardinaggio
    Smontaggio volano magnetico motosega regolazione distanza bobina è una guida utile su come smontare e rimontare il volano di una motosega potatrice. Una distanza troppo elevata tra bobina e volano influisce negativamente sul campo magnetico che si genera tra i magneti presenti sul volano e la bobina, provocando il cattivo funzionamento della motosega la quale non va in moto a causa di una scintilla non adeguata. La distanza ottimale tra i magneti del volano e la bobina si attesta tra 0,2mm e 0,4mm. Questa distanza si può ottenere piegando in quattro un foglio A4 per stampanti o utilizzando un cartoncino ritagliato da una confezione di detersivo a mano oppure ritagliando un pezzo di plastica da una bottiglia. Nella fase di montaggio della bobina è importante impostare la giusta distanza tra i magneti e il corpo della bobina per non farli toccare tra di loro. Tra volano e bobina si inserisce uno spessore distanziatore da rimuovere subito dopo avere serrato le viti di fissaggio della bobina per garantire il buon funzionamento dei meccanismi e del motore della motosega.

КОМЕНТАРІ •

  • @2211pasquale
    @2211pasquale 7 місяців тому

    Complimenti, ho visto tutti i tuoi video , ottima spiegazione, veramente bravo nonché una grande pazienza

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  7 місяців тому

      Grazie, attiva la campanella a breve usciranno i miei nuovi video ancora più interessanti e con tante altre curiosità mai viste prima, un saluto da Alberto De Luca.

  • @AlbertSelamaj
    @AlbertSelamaj 11 місяців тому

    Sto da 2 ore che ti seguo maestro e guardo delle video interessanti .Grazie per le lezioni

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  11 місяців тому

      Grazie a te te per seguire i miei video sono contento. Appena mi rimetterò con la salute inizierò a postare nuovi video sulla motosega per concludere la serie con lo smontaggio del gruppo termico e il rimontaggio del motore. Un saluto da Alberto De Luca.

  • @albertorossi2793
    @albertorossi2793 9 місяців тому +1

    se l'inesco è in anticipo ci sarebbe il fenomeno delle detonazione ovvero dell battito in testa che è in grado anche di bucare i pistoni se non si interviene subito, si dice che lo si riconosce da un tichettio metallico a da un aumento delle vibrazioni ma non ne' sono sicurissimo bisorrebbe avere memeoria se quei rumori li faceva da prima dipende dal motore ogniuno ha il suo sound

  • @robertomontoni9859
    @robertomontoni9859 11 місяців тому

    Buongiorno Alberto,innanzitutto grazie per i tuoi video ,spiegazione molto dettagliata complimenti !!
    Se è possibile ci fai vedere anche come cambiare i paraoli visto che hai smontato il volano ?

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  11 місяців тому +1

      Grazie per visualizzare il mio canale e i miei video. In un prossimo video farò vedere come sostituire il paraolio. Il procedimento non è complicato e può essere fatto senza smontare il motore. Bisogna agganciare il cuscinetto vecchio vicino alla base dell'alberino motore con un uncino fatto con un pezzo di ferro (io uso un elettrodo per elettro saldatrice) e pian piano rimuoverlo. Per inserire il nuovo paraolio ci serve un pezzo di cartoncino avvolto a cono e una chiave a bussola del diametro esatto del paraolio per centrarlo nella sede a piccoli piccoli colpetti. Prima di fare questa operazione è bene stringere un po' la molletta circolare che sta alla base del nostro paraolio per non incorrere nel problema che una volta inserito non salti via fuori e dover ricominciare tutto da capo. Un caro saluto da Alberto De Luca.

    • @robertomontoni9859
      @robertomontoni9859 11 місяців тому

      Grazie Alberto !!!innanzitutto grazie di avermi risposto
      La descrizioni è molto accurata,forse direi uno migliori video che abbia visto ovviamente riferito alla manutenzione della motosega (fai da te )come descrivi il procedimento sicuramente è molto semplice, però gradirei quando è pronto il video di vederlo.
      Come si dice : l'occhio vuole la sua parte.
      Grazie ancora e buona serata.

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  11 місяців тому

      Appena ho modo realizzerò il video come sostituire il paraolio motosega lato volano. Il problema che ultimamente tra salute e cattivo funzionamento della rete internet a causa del gestore di linea inefficiente non riesco proprio a caricare video. Inoltre ho un piccolo problema di salute che mi sta fermando nella realizzazione dei video. Ho tanti video da realizzare anche con richieste degli utenti, ma non riesco a girare le immagini, fare il montaggio e postare i video per tutta una serie di circostanze che mi impediscono materialmente di fare ciò che ho in mente o mi viene richiesto. Credo che questo periodo no sia destinato a finire e appena posso riprenderò a postare video ogni settimana. Un caro saluto da Alberto De Luca.

  • @shukcubi8760
    @shukcubi8760 12 днів тому

    Grazie per il video una domanda i buchi della bobina si possono alargare?

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  12 днів тому

      Perché devi allargare i buchi del supporto bobina?

    • @shukcubi8760
      @shukcubi8760 12 днів тому

      @@albertodeluca5694 Ho comprato cilindro e pistone nuovo ma non son compatibile fuori sul cilindro son più large e chelle sul vecchio motore son strette, e devo cambiare le viti,, grazie mille per la risposta,,

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  12 днів тому

      Metti bobina per quel tipo di cilindro

    • @shukcubi8760
      @shukcubi8760 12 днів тому

      @@albertodeluca5694 lo sto cercando sul gugel mo non mi fido tanto ancora grazie per i informazioni un saluto!

  • @mauriziocesari2621
    @mauriziocesari2621 Місяць тому

    La chiavetta serve per la messa in fase dell accensione,chi tiene serrato il volano all albero motore è la conicità.

  • @oscargiacomelli1170
    @oscargiacomelli1170 Рік тому

    mitico

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Рік тому

      Grazie per aver apprezzato e commentato positivamente il mio video. Continua a seguirmi perché a breve posterò altri contenuti interessanti. Iscriviti al canale a attiva la campanella. Un caro saluto da Alberto De Luca.

  • @GiovanniGreco-gq2wd
    @GiovanniGreco-gq2wd 28 днів тому

    Come si fa a capire quanto il rotore non svolge più il suo lavoro del magnete grazie

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  28 днів тому +1

      Se c'è consumo sui magneti, se risulta ossidato, se la distanza tra magneti e bobina supera i due mm, se il volano ha gioco sull'albero motore... Insomma tutto ciò che ci dà l'indicazione di una possibile usura delle parti meccaniche in questione.

  • @federicopluchino7003
    @federicopluchino7003 9 місяців тому

    Buona sera Alberto, ho il seguente quesito da farti: la mia motosega il filo a strappo dell'accensione tirandolo fuoriesce dall'avvolgimento e rientra regolarmente, ma la resistenza del motore non c'è, sembra che manchi l'accoppiamento col volano. Come posso risolvere questo inconveniente?
    Grazie Buona serata

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  9 місяців тому

      Rivedi la cassetta di avviamento in particolare la molla di avvolgimento della cordella, guarda video sul mio canale potrebbe aiutarti. Guarda anche il freno blocca catena se è in qualche modo non propriamente libero anche quello potrebbe dare il tuo problema. Un caro saluto da Alberto De Luca.

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  9 місяців тому

      Potrebbe essere anche una questione di scarsa compressione motore oppure cuscinetti albero motore sballati. A distanza posso dire solo questo poi potrebbe non essere nulla di tutto questo. Un rinnovato saluto da Alberto De Luca.

  • @GiovanniGreco-gq2wd
    @GiovanniGreco-gq2wd 28 днів тому

    Chiedo scusa buon giorno

  • @marcofantin700
    @marcofantin700 4 місяці тому

    Salve,come si fa a svitare una vite a grugola,non mi si svita,una e' sulla pompetta dell'olio non rico proprio,come devo fare non avendo punta apposta,mi sa dire grazzie

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  4 місяці тому

      Le viti di serraggio della pompa dell'olio non si svitano facilmente poiché durante il montaggio usano il ferma filetto. La cosa migliore da fare è cercare di fare penetrare tra la vite e il filetto dello sbloccante uno di quelli più conosciuti, oppure scaldare la vite facendo attenzione di non fondere il materiale di cui è fatta la pompa. Si potrebbe saldare una vite sulla testa di quella che non si svita ma anche questa soluzione va eseguita con molta attenzione.

  • @esasrl3384
    @esasrl3384 6 місяців тому

    Salve maestro sto riparando lo stesso tipo di motosega. Ho cambiato il diaframma del carburatore (la membrana non la riesco a trovare) però quando lo accendo, parte al primo colpo come vado per accelerare si spegne. Potrebbe consigliarmi cosa può essere? La ringrazio in anticipo.

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  6 місяців тому

      Se la membrana di pompaggio è ancora in buono stato, avvita la vite L e H fino a fine corsa senza però forzare troppo, così da azzerare la taratura di fabbrica. Poi con un cacciavite dopo aver segnato sul manico un punto preciso, svita di due giri completi sia la vite L che la vite H. Carica il primer, tira delicatamente la cordella per tre o quattro volte senza necessariamente strapparla di botto e fai ripartire la motosega. Una volta avviata accelera per vedere come va se passa subito dal regime minimo a quello medio senza problemi e se in accelerazione massima funziona bene oppure richiede ancora qualche quarto di giro in chiusura o in apertura della vite H. Insomma, a orecchio cerca di regolare il massimo senza farlo sbarellare troppo su di giri, il giusto. Poi quando scende di giri controlla se il minimo è troppo accelerato chiudi di un quarto di giro la vite L. Se il minimo meccanico ancora è alto agisci sulla vite T quella in alto sul coperchio, ma questo solo se c'è bisogno. Credo che in questo modo più o meno riuscirai a trovare il giusto equilibrio di carburazione. Ci vuole più a spiegarlo che a farlo. A ogni modo devi tenere sempre presente che qualsiasi operazione fai sulla vite L stai regolando i regimi bassi e medi mentre sulla vite H stai regolando i regimi massimi e infine sulla vite T stai regolando il minimo meccanico ossia l'apertura più o meno ampia della valvola a farfalla. La vite T di regolazione del minimo meccanico non modifica i parametri stabiliti dalla regolazione della vite L che come già detto riguarda i regimi minimi e medi del motore. Mi raccomando, se hai difficoltà entra nel mio canale e guarda montaggio carburatore motosega in cui troverai tante cose da sapere sulla regolazione del carburatore motosega e non solo. Un saluto da Alberto De Luca.

    • @esasrl3384
      @esasrl3384 6 місяців тому

      @@albertodeluca5694 grazie per la pronta risposta, quindi secondo lei è un problema di regolazione del carburatore il fatto che quando accellero si spegne? Proverò sicuramente il suo suggerimento e cambierò anche la spugna del filtro dell'aria. I video sul suo canale li ho divorati tutti perchè li trovo ottimi, tra i migliori in assoluto dei canali in Italiano.

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  6 місяців тому +1

      Puoi anche aprire di un quarto di giro la vite L e la vite H e vedere se riesce ad accelerare. Però quando si sostituisce il diaframma la carburazione va rifatta. Quando hai montato il diaframma nuovo hai regolato l'altezza del bilanciere che muove lo spillo conico? Comunque azzera la carburazione e apri le viti di due giri completi per vedere se riusciamo a farla accelerare e poi impostare a orecchio la carburazione. Se non si riesce a farla carburare bisognerà allineare il bilanciere dello spillo conico. Comunque prova e vediamo.

    • @esasrl3384
      @esasrl3384 6 місяців тому

      @@albertodeluca5694 ok grazie ancora

  • @lorenzogassi2476
    @lorenzogassi2476 7 місяців тому

    Ciao perché dopo aver cambiato la bobina continua a non arrivare la corrente premesso ho anche sostituito il bottone di spegnimento

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  7 місяців тому

      Probabile bobina difettosa! Controlla il filo che dalla bobina arriva all'interruttore, anzi, fai un ponte con un pezzo di filo nuovo e due spinotti femmine. Controlla molla interna alla pipetta della bobina che si collega alla candela, verifica se la molla è ben collegata al cavo con i suoi due uncini in metallo, tirando via il cappuccio in gomma. Controlla magneti volano se sono rovinati o ossidati. c
      Controlla filo massa che
      dall'interuttore va a alla vite di massa che si trova avvitata sulla testata corpo motore motosega, per intenderci è il filo più corto di colore nero che parte dall'interuttore di spegnimento e va a massa. Sostituisci candela con una nuova o prova la candela su un altro attrezzo per vedere se scintilla. Un caro saluto da Alberto De Luca.

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  7 місяців тому

      Altra cosa che ho dimenticato, avvicina ulteriormente la distanza tra bobina e magneti volano. Utilizza una striscia tagliata da una bottiglia di plastica dell'acqua e posizionala tra bobina e magneti volano in modo da ridurre ulteriormente lo spazio.

  • @TheRaket
    @TheRaket 5 місяців тому

    Ciao ho un problema con la mia motosega. Dopo tanto tempo ho spanato il tappo dell'olio della catena. C'è modo di ripararlo ? On line non ho trovato nulla. Grazie mille

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  5 місяців тому

      L'unica soluzione è trovare il tappo su una motosega da ferro vecchio presso un'officina di riparazione. Comunque se scrivi " Come riparare tappo serbatoio olio catena motosega" su un qualsiasi motore di ricerca internet e ricerchi per immagine, troverai alcuni modelli di tappo universali, credo che non ci siano grossi problemi a reperirne uno adattabile alla tua motosega.

    • @TheRaket
      @TheRaket 5 місяців тому

      @@albertodeluca5694 la mia motosega è simile a quella che hai smontato. Tutta in plastica compreso il tappo. Effettivamente non ci avevo pensato ad un tappo in metallo, altrimenti avevo pensato di ricreare la femmina in metallo e saldarla a caldo all'interno della filettatura del tappo (la femmina)

  • @umbertoperillo2667
    @umbertoperillo2667 Рік тому

    Ciao o una motosega uguale a quella che hai sul tavolo. O pulito il carburatore o messo una bobina nuova o messo della benzina dove sta il pistone per lingolfatura ma non risultati continua a non partire mi puoi dire come posso fare per sentirlo dinuovo in moto grazie per la disponibilità

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Рік тому

      Quel motore è monocilindrico, una camera di scoppio, una candela che fa scintilla grazie a una bobina e un carburatore alimentato da un pescaggio che attraverso i tubi inviano il carburante per lo scoppio motore. Tutto qui... Se non parte allora c'è qualcosa che non funziona ancora tra le cose già verificate. Inoltre potresti verificare la compressione del motore, la tenuta della guarnizione tra carburatore e collettore motore, o ancora il foro che trovi tra pistone e cilindro, togliendo la marmitta, il quale potrebbe risultare completamente ostruito da morchia e non permettere ai gas di scarico di defluire all'esterno e quindi il motore non si avvia.

  • @antos-tn9gu
    @antos-tn9gu Рік тому

    Ciao Alberto il mio avviamento slitta un po' e arriva poca corrente alla candela cosa potrei fare

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Рік тому

      Controlla stato del rotore e della bobina e verifica distanza tra rotore e bobina oppure verifica molla interna pipetta. Un caro saluto Alberto De Luca.

    • @antos-tn9gu
      @antos-tn9gu Рік тому

      @@albertodeluca5694 ho controllato la pipetta devo vedere la distanza grazie mille Alberto

  • @demetriogodino3260
    @demetriogodino3260 Рік тому

    Il mio decespugliatore da un po' di tempo dopo circa 10 minuti se accelero si spegne
    Secondo voi perché? Grazie

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Рік тому

      Buonasera Demetrio, intanto grazie per visualizzare il mio canale e continua a seguirmi attivando la campanella delle notifiche per ricevere i nuovi contenuti in programma. Per il problema che mi segnali ho bisogno di più informazioni. Il decespugliatore si spegne dopo 10 minuti mentre stai lavorando? Si spegne mentre è a massimo oppure quando scende a minimo dopo aver lavorato a regimi massimi? Quando si spegne, riparte subito o devi insistere sulla cordella come se fosse ingolfato? Quando acceleri per raggiungere i regimi massimi lo fa in modo fluido oppure sembra che gli manchi la miscela e borbotta quando sale di giri? Fammi sapere di più così posso meglio identificare il problema.

    • @demetriogodino3260
      @demetriogodino3260 Рік тому

      @@albertodeluca5694 comincia a singhiozzare e non sale più di giri a minimo rimane senza problemi la partenza è normale se insisto si spegne
      Cambiato membrane e valvola a spillo e filtro benzina ma senza risultati un po' di tempo fa ho cambiato le fasce è andato alla grande per parecchio tempo
      Shindaiwa 25

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Рік тому

      Ciao Demetrio hai un problema di carburazione ai regimi massimi. Se hai controllato il pescaggio nel serbatoio, lo sfiato, i tubicini che alimentano il carburatore e hai pulito il filtro dell'aria, allora, metti in moto fai scaldare per qualche minuto e poi tenendo accelerato svita di un quarto di giro la vite H il getto del massimo. Probabilmente passa poca miscela e troppa aria nel polverizzatore a ugello del massimo e il motore non viene alimentato bene. Se sviti la vite H di un quarto di giro alla volta dovrebbe passare più miscela e meno aria e la carburazione raggiungerà i regimi ottimale senza che il motore si spegne. Avvitando la vite H sempre tenendo accelerato il decespugliatore diminuirai la miscela e aumenterai l'aria che passa nel polverizzatore a ugello del regime massimo che si trova appunto all'interno del carburatore. Se dopo questo passaggio il decespugliatore ancora presenta il problema, la questione risiede sempre nella carburazione ma a quel punto andrebbe verificato se le membrane sono andate al loro posto e nello stesso ordine dello smontaggio così come tutti gli altri pezzi che hai sostituito. A ogni modo se guardi i video della playlist sulle motoseghe nel mio canale troverai tutte le dritte che ti serviranno, guarda anche i video dove vedi il carburatore nella miniatura o il decespugliatore aperto in più parti, puoi trovare tutto ciò che ti serve per capire meglio dov'è il problema. Un caro saluto da Alberto De Luca.

    • @demetriogodino3260
      @demetriogodino3260 Рік тому

      @@albertodeluca5694 non ha viti di regolazione ha un solo ciclere di registro basta ruotarlo un po' e subito peggiora
      Mi sono dimenticato di dire che a volte va fino al prossimo rifornimento al riavvio comincia il problema

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Рік тому

      Verifica pescaggio serbatoio. Ma ha un carburatore a membrana oppure ha la vaschetta col galleggiante...

  • @LeonardoDamico-i5u
    @LeonardoDamico-i5u 10 місяців тому

    Come trovo la fase

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  10 місяців тому

      Togli la candela, ruota il volano in senso antiorario, quando la testa del pistone sale al massimo verso il foro della candela cioè nella massima posizione di sollevamento prima di ritornare giù nel cilindro, il magnete posto al lato del volano deve trovarsi al centro della parte metallica della bobina, sulla bobina se guardi bene a circa metà del suo corpo c'è una sporgenza in metallo, ecco nel momento dello scoppio e quindi del punto massimo di risalita del pistone all'interno del cilindro, la metà del magnete sul volano deve coincidere con la sporgenza al centro della bobina. È più facile a farlo sulla motosega che a spiegarlo a parole ma questo è tutto. Un saluto dal Alberto De Luca.

  • @zdiz9745
    @zdiz9745 Рік тому +1

    Questo sistema con motosega IKRA non funziona.

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Рік тому

      Descrivi meglio il problema e cosa non funziona.

    • @zdiz9745
      @zdiz9745 Рік тому

      ​@@albertodeluca5694 avvitare un pochino il dado senza stringerlo, mettervi sopra la bussola, prendere con la mano il volano tenendo sospesa la motosega e martellare sulla bussola. Nella IKRA pur usando lo svitol non si sfila addirittura si è mangiato il filetto (anche quello che resta è sufficiente per stringere il dado).

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Рік тому

      Probabilmente il volano si è saldato alla chiavetta fondendosi e quindi non esce. In questo caso, l'unico modo per rimuoverlo è un estrattore.

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Рік тому

      Mi è capitato di smontare una motosega sempre cinese in cui la linguetta e l'albero conico si erano praticamente fusi e neanche l'estrattore mi ha risolto il problema, ho dovuto sostituire l'alberino del motore, un lavoraccio che purtroppo ho dovuto fare anche se a quel punto non conveniva ripararla visto che ho speso di più del costo di una nuova🤔🙂

    • @zdiz9745
      @zdiz9745 Рік тому

      @@albertodeluca5694 Motosega piena di difetti problemi di carburazione, problemi all'avviamento, una cosa da pazzi. Ho preso una parkside al terzo colpo parte e ha 3 anni di garanzia.
      La Ikra ha meno di 2 anni, mio zio ne ha presa una piccolina gli hanno cambiato volano e bobina 80€urini e l'avrà usata 7 volte per massimo 1 h a volta, visto che ha un braccio semi paralizzato.

  • @s.enricomazzaglia1975
    @s.enricomazzaglia1975 Рік тому +1

    Volano magnete si chiama non rotore. Usare termini non corretti rende difficile la comunicazione a distanza. Il volano non si stacca facilmente per la forma tronco conica della sede sull'albero motore, non per la presenza della chiavetta. Se posso aggiungere un altro appunto: sei troppo lento, il video poteva durare 5 minuti con gli stessi contenuti. Poi una curiosità mia: come fate a trovare queste cose? Se provo io a prendere qualcosa dall'isola ecologica, anche in cambio di quanto depositato, vengo denunciato per furto 😂

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Рік тому +1

      Il rotore è una forma metallica che ha delle alette in metallo, il volano al massimo presenta una ghiera dove si innesta un pignone. Rotore o volano indica la stessa cosa, ma io preferisco chiamarlo rotore. Rotore è ciò che ruota intorno a un asse, in questo caso ruota attraverso l'albero motore della motosega. Non sono d'accordo, la motosega era in un fusto della spazzatura buttata da qualcuno che non sa le regole della differenziata. Io ho svolto quasi un servizio all'ambiente perché l'ho recuperata e con quella ho riparato un altro attrezzo da giardinaggio. Grazie per gli appunti, ma io svolgo la mia attività di agricoltore nella mia campagna, riparo attrezzi e cerco di mettere a disposizione come ripararli. La prossima volta farò un video in cui seguirò i tuoi consigli. Continua a seguire il mio canale, guarda altri video e iscriviti se vuoi poiché pian piano attraverso i consigli degli utenti posso migliorare anche i video🤗un caro saluto da Alberto De Luca.

    • @s.enricomazzaglia1975
      @s.enricomazzaglia1975 Рік тому

      @@albertodeluca5694 Troviamo un punto d'incontro: chiamiamolo volano - rotore (magnetico) 😉, perché serve da volano, ruota ed ha una calamita attaccata.

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Рік тому +1

      Ciao Enrico buonasera, ho riletto il tuo commento e volevo dirti che sono d'accordo con te quando dici di usare termini più corretti come nel caso del volano che io ho definito nel video rotore magnetico. L'errore del nome rotore nasce dal fatto che quando ho girato il mio video avevo appena visto la busta del nuovo pezzo da montare su un'altra motosega e c'era un codice con delle cifre e poi sopra l'etichetta era scritto testualmente: " rotore volano magnetico motosega". In automatico nel video ho usato rotore al posto di volano😊. Sulla questione della chiavetta, hai ragione a dire che lì c'è un maschio filettato a cono tronco, ma anche qui quando ho smontato il volano della prima motosega quella che vedi nel video, la chiavetta era fusa sul volano e una parte dello scasso sul volano era sgranato. Insomma, anche qui ho dato importanza alla chiavetta. Per quanto riguarda invece dove trovo questo attrezzi fatiscenti, ti rispondo che ci sono contadini anziani che hanno questi utensili non funzionanti. Per esempio, la motosega che vedi nel video, era stata messa in un bidone della raccolta differenziata tra la plastica. Io che vado sempre a vedere perché so che qualcuno le lascia così, sono stato fortunato a trovarne una in un luogo e poi anche l'altra in una discarica a cielo aperto, insieme anche a un televisore che ho portato a casa e dopo averlo riparato lo uso in tavernetta per guardare le notizie. Allora, Enrico, io questo sono, uno che fa tutto da sé per campare e produce questi video nella mia campagna dove vivo immerso nella natura e coltivo la mia terra. L'idea del canale è nata così quasi per gioco durante il Covid quando non si poteva uscire. Poi, ho iniziato a cercare e trovare attrezzi dismessi e oggi quell'idea sta diventando un canale seguito da molti utenti. Per questo, prometto a te e agli altri utenti di migliorare i miei video e fino a quando gli utenti possano guardarli e magari apprezzarli per il messaggio che vogliono trasmettere. Grazie per aver commentato, un saluto da Alberto De Luca.🤗

    • @zdiz9745
      @zdiz9745 Рік тому

      @@albertodeluca5694 Tra poco anche la mia IKRA finirà nel CASSONETTO! Manco 2 anni di vita e mi ha dato solo problemi.

    • @robertomontoni9859
      @robertomontoni9859 11 місяців тому

      Buonasera Enrico, scusa il disturbo,.Ho letto la risposta ad Alberto: per me il video l'ho trovato molto interessante anche se il procedimento ancora non l'ho messo ancora in pratica.
      Devo dire che su una mia motosega non sono riuscito a smontarlo e ho lasciato perdere per non far danni , non sapevo della chiavetta e per questo ritengo che il video mi sia stato utile,però anche quello che tu sostieni può essere vero.
      Dico può essere perché non l'ho verificato, ma ti credo.
      Ogni cosa c'è sempre la prima volta e poi si impara.
      Potresti spiegarmi il procedimento oppure se hai qualche video di indicarmelo?
      Grazie buona serata

  • @nessuno6978
    @nessuno6978 Рік тому +1

    Il bello delle motoseghe cinesi è che sono semplicissime e i pezzi di ricambio costano una cicca !