Su TV pubblica Svizzera lo spot contro "i padroncini italiani"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 сер 2024
  • Roma, 12 giu. (askanews) - "Non annaffiate il giardino italiano". E' il messaggio di uno spot televisivo che sta andando in onda in Svizzera, per una campagna mediatica contro le delocalizzazioni di imprese. Una iniziativa controversa appena presentata da varie associazioni che mettono nel mirino quelli che chiamano "i padroncini italiani".
    Lo spot dura poco meno di 30 secondi, e ritrae un uomo che dal suo giardino sta distrattamente annaffiando il prato ben più verde del vicino. Implicitamente viene sottinteso essere un vicino italiano. "Investire nel giardino del vicino può essere pericoloso", viene affermato. E a questo punto al malcapitato arriva una pallonata in faccia, che lo stende.
    Andrà in onda fino a ottobre su Teleticino e su Rsi, l'equivalente svizzero della Rai, è visibile anche anche su UA-cam ( • L'ECONOMIA TICINESE UN... ). Paradossalmente il tutto dopo anni in cui proprio in Italia ci si allarma per le fughe di imprenditori che decidono di trasferire in blocco le loro attività nella Confederazione.

КОМЕНТАРІ • 82

  • @ULTIMOLEGIONARIO2897
    @ULTIMOLEGIONARIO2897 3 роки тому +7

    Anche noi italiani dovremo far lavorare le nostre aziende, basta comprare dall'estero

  • @Generalebrigata
    @Generalebrigata 10 років тому +20

    Io so come vivono in Ticino vengono tutti in Italia a fare la spesa (guardate nelle provincie di Como e Varese quante targhe con scritta TI )perché da loro tutto costa il triplo vedi carne frutta ed altri generi. Però sono pronti a sbraitare contro di noi dicendo cose ridicole come :"ci rubano il lavoro ed altro" ma se sono loro stessi che vogliono così pagano poco gli italiani frontalieri creando loro stessi concorrenza sleale perché non assumono svizzeri? ve lo siete chiesto mai? Patetici sono quelli della lega dei ticinesi che scimmiottano la nostra lega in Italia addossando le loro colpe su altri sapendo benissimo che gli imprenditori svizzeri/ticinesi va bene assumere uno straniero e pagarlo la metà di un loro connazionale e ora cosa fanno' questi stupidi spot offensivi che meritano una sola risposta da parte italiana una campagna televisiva contro i prodotti svizzeri e tutto quello che viene da quel paese.

    • @marcosutti175
      @marcosutti175 10 років тому +1

      Non solo in Ticino, anche in canton Ginevra, Basilea...

    • @Generalebrigata
      @Generalebrigata 10 років тому +1

      Buono a sapersi grazie.

    • @Generalebrigata
      @Generalebrigata 10 років тому

      Anwar Zayat Ignorantone hai letto bene quello che ho scritto? penso di no visto il tuo quoziente d'intelligenza veramente a livello sotto zero. Ho semplicemente detto una verità che i datori svizzeri preferiscono lucrare sui frontalieri perché semplicemente li pagano meno quindi incazzati con loro che li assumono e non con gente onesta che lavora! ignorante!!

    • @balintfranchi4214
      @balintfranchi4214 9 років тому +1

      Anwar Zayat E di chi è la colpa, degli italiani o degli imprenditori (o meglio, prenditori) ciucciasoldi sniffa-coca che assumono per una miseria, sapendo che in Italia quella 'miseria' sono tanti soldi? Istituite il salario minimo come in Francia e vedrai come 'sti problemi non li avrete più.

    • @Generalebrigata
      @Generalebrigata 9 років тому

      +Anwar Zayat Nella merda ci sei te perché non connetti quella fogna di bocca al tuo nullo cervello povero idiota!!!!! Poi se ti chiami anwar zayat sarai un patrizio svizzero come dicono quelli della lega ticinese.

  • @d.dominik1995
    @d.dominik1995 2 роки тому +2

    Sai che spot si potrebbe fare su riciclaggio etc...

  • @laurentiulorenzo5692
    @laurentiulorenzo5692 10 років тому +6

    CHE COSA CI SPINGE A PARLARE MALE DEGLI ALTRI ? la ruota gira per tutti.....SO CHE VI FA MALE PERÒ PRIMA O PUOI TUTTO SE PAGA.........

    • @balintfranchi4214
      @balintfranchi4214 9 років тому +1

      laurentiu lorenzo Detto finemente 'La banana, gira e rigira, torna sempre al culo dell'ortolano' :D

  • @simonedylan6581
    @simonedylan6581 8 років тому +8

    Quello che facciamo in vita rieccheggia nell'eternità. L'ITALIA verrà ricordato come di un paese incredibile nonostante i giorni bui attuali, voi non verrete nominati neanche sui titoli di coda. Questa è al differenza sostanziale.

  • @californiacolors
    @californiacolors 10 років тому +8

    Ho notato nei commenti una gran varietà di interpretazioni per questo spot. Contrariamente a quello che viene menzionato nel video da parte di "TM News", lo spot non ha niente a che fare con la delocalizzazione delle imprese dalla Svizzera all'Italia, anche perché attualmente il fenomeno che si nota è inverso; cioè aziende italiane che si trasferiscono in Svizzera. Questo spot è stato realizzato dalla Camera di Commercio del Canton Ticino con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione riguardo al fenomeno dei "padroncini" cioè artigiani italiani che vengono chiamati a svolgere lavori in Svizzera. Il messaggio contenuto nello spot si rivolge ai singoli cittadini che vengono invitati a far capo ad aziende/artigiani locali piuttosto che a quelle d'oltre frontiera. La canna dell'acqua rappresenta l'investimento che il privato fa in cambio di un servizio, solo che se questo investimento viene fatto su imprese non-locali sarebbe come annaffiare il giardino del vicino invece del proprio, così causando conseguenze per le aziende locali che sarebbero costrette a chiudere e licenziare gli stessi Ticinesi. È come se dicessi; "Comprate il Grana Padano invece che altri formaggi importati per sostenere l'economia Italiana". Non ci vedo nulla di male.

    • @Generalebrigata
      @Generalebrigata 9 років тому +1

      +californiacolors Tutto vero ma ti sei chiesto perché molti cittadini si rivolgono oltre frontiera per farsi fare dei lavori nelle loro proprietà ? Se in Svizzera ci fossero dei artigiani meno esosi e si facessero pagare il giusto vedrai che non ci sarà bisogno di andare oltre confine,

    • @mariorealini6988
      @mariorealini6988 Рік тому

      Non mi ricordo di questo video. Effettivamente niente di particolarmente offensivo, i promotori/autori di questa campagna non sono poi certamente

    • @mariorealini6988
      @mariorealini6988 Рік тому

      ....continuo.....non sono poi certamente enti xenofobi o razzisti!
      Ai critici italiani direi poi.che, prima di tutto, dovrebbero considerare il perche' si senta il bisogno di andare oltre confine per avere lavoro. In Svizzera non siamo.benefattori, pero', se abbiamo bisogno, paghiamo.

    • @Il_Lore
      @Il_Lore 9 місяців тому

      ​@@mariorealini6988 ma cosa pagate e pagate ? Che buona parte sono imprenditori italiani che fanno impresa in Canton Ticino e oltre a dare lavoro ai frontalieri lo danno agli svizzeri stessi

    • @Delfino_Curioso
      @Delfino_Curioso 3 місяці тому

      Sono gli stessi discorsi dei nostri politici che poi non ce nulla di male ognuno guarda i propi interessi e giustamente preferiscono far girare la loro economia w le loro aziende

  • @ccrapaz
    @ccrapaz 10 років тому +5

    no cara agenzia tm news, avete interpretato male lo spot :
    si tratta una donna ( si immagina svizzera) che ha assunto un italiano per innaffiare il proprio giardino, ma siccome è un italiano pensa solo alla vulva e il pallone ( luoghi comuni chi più ne ha più ne metta!), fa il marpione e lavora male. quindi per questo si prende in testa il pallone (ma che strano!!) da calcio. poi la donna si alza e se lo annaffia da sola il prato.

    • @enricobonardi1098
      @enricobonardi1098 3 роки тому

      Perché agli svizzeri non piace la vulva??? Una nazione che fa comodo a mafiosi, terroristi e criminali vari, andate a fankulo, nazione di merda

    • @xixixi5532
      @xixixi5532 2 роки тому

      Voi alla vulva non ci pensate mai ???

    • @robertbiscioli3346
      @robertbiscioli3346 Рік тому +1

      @@xixixi5532 non sanno neppure com'e' fatta 😂 son tutti gai

    • @xixixi5532
      @xixixi5532 Рік тому

      @@robertbiscioli3346 povere svizzerotte 😅

  • @davideforcellini9818
    @davideforcellini9818 10 років тому +13

    Ma se sono gli italiani che annaffiano il loro di giardino!
    Con tutti i miliardi che hanno portato in Svizzera... Che pubblicità senza senso, per loro il problema è investire in Italia.... poverini... ed è pure in lingua italiana lo spot!

    • @foovyfoowy2911
      @foovyfoowy2911 10 років тому +2

      Caro Davide il cantone Ticino si trova al sud delle alpi. La lingua ufficiale e' l'italiano. Un po' di conoscenza geografica ti gioverebbe...

    • @Generalebrigata
      @Generalebrigata 10 років тому +1

      Marta Ghiggi Che è anche una delle lingue ufficiali della Svizzera diciamolo anche se a quelli di lingua tedesca fa schifo.

    • @Generalebrigata
      @Generalebrigata 9 років тому

      +Foovy Foowy Tralasciamo la lingua però Davide ha ragione su tutto il resto (soldi portati illegalmente in Svizzera ed altro)

    • @fabrigasan2150
      @fabrigasan2150 3 роки тому +1

      Gli artigiani e operai utili e lavoratori che lavorano qui, in Ticino, con contratto Collettivo e stipendi controllati annualmente, non credo siano i miliardari che avete votato ……… 🥶🥶

    • @fabrigasan2150
      @fabrigasan2150 3 роки тому +1

      @@Generalebrigata vai a dirlo in Alto Adige, quanto vai a sciare……🪓🪓ganasa!!

  • @fotomax65
    @fotomax65 4 роки тому +6

    Da italiano, non posso che essere d'accordo. Ognuno è PADRONE a casa propria.

    • @fhhjgbn6438
      @fhhjgbn6438 4 роки тому +3

      Gli italiani non sono padroni manco a casa loro 😂🤣

  • @marcosturla8716
    @marcosturla8716 2 роки тому +1

    Ignuno pensa a proteggersi. Anche noi dovremmo fare pubblicità per restare in italia. È che per gli italiani in genere la parola appartenenza è un peccato

  • @babbonatale4223
    @babbonatale4223 Рік тому +1

    "Svizzero?? No, Novi"
    Da lì è nato tutto.. 😅

  • @Ciffoni
    @Ciffoni 10 років тому +9

    Quello che fa più rabbia è che uno stato come la Svizzera possa fare uno spot negativo nei confronti di un altro Stato sovrano come l'Italia... non saremo stinchi di santi, ma loro. ... ricordo un servizio delle iene , dove un comune svizzero aveva scaricato AMIANTO al confine.

    • @socrate8768
      @socrate8768 2 роки тому

      Si ma era una ditta di italiani che ha commesso quel crimine. Parassiti!

  • @lEconomiaSpiegataFacile
    @lEconomiaSpiegataFacile 2 роки тому +1

    Ottimo spot

  • @pixannaai
    @pixannaai 6 років тому +4

    Ottimo spot, basato sul buonsenso.

  • @alextragico
    @alextragico 10 років тому +4

    Guardate che questo spot tutela il lavoro italiano, forse hanno fatto una gaffe...tenere le aziende in italia giova a noi mica a loro.

  • @texanostorebalduina711
    @texanostorebalduina711 10 років тому +4

    a pensarci bene dovremmo fare lo stesso spot in italia per i cinesi, i paesi dovrebbero quantomeno dare un limite si stanno troppo snaturalizzando.

  • @elenatoffaloni8669
    @elenatoffaloni8669 Рік тому +1

    Che schifo.