Sono un data scientist che per lavoro utilizza, ovviamente, anche l'algebra lineare. Avevo un piccolo dubbio su "spanning set, basi e vettori linearmente indipendenti", ed ho allora guardato attentamente questo video di Elia. E' eccezionalmente chiaro e con una grafica animata accattivante (ed utile). Preciso che seguo spesso corsi universitari di aggiornamento sul tema. Mi permetto di dire che questa è eccellenza.
Ciao Antonio, piacerebbe anche a me lavorare come data scientist, oltre a una laurea in ingegneria che vorrei perseguire sapresti indicarmi altri percorsi e cose da fare per proporsi nel mercato di lavoro tra 3-4 anni?
Elia questo è il miglior video che tu abbia mai fatto,il mio prof ci è su da almeno 3 settimane e tu in 15 min hai riassunto tutto nel modo migliore possibile,sono commosso
sei stato il mio salvatore alle superiori e ora sei la mia unica salvezza all'università. Mi stai aiutando a scavalcare un ostacolo enorme quale è algebra lineare. Non so come ringraziarti
🎓 Indice completo delle Videolezioni e informazioni sui Video - goo.gl/zq67Eo 📸 Seguimi su Instagram - instagram.com/elia.bombardelli 🔥 Prova Gratis Amazon Prime per Studenti Universitari: amzn.to/2nrKsKI 🎵 Prova Gratis Amazon Music Unlimited - amzn.to/2lLeCIq 🎁 Cose carine e idee regalo su Amazon - amzn.to/2Ve4wAu
Davvero chiaro e sintetico, grazie Elia , provo a porre una domanda ( tanti e tanti anni fa ho fatto statistica ..internet era solo per US Army) : quale nesso (algebrico) esiste tra eq. lineari e vettori-basi generatori ?
Ciao Elia grazie prima di tutto per essere cosi chiaro ogni volta, e volevo chiederti quale software usi per realizzare le animazioni con i vettori. Grazie =)
Bellissimo videoo!!! Si potrebbe dire, secondo voi, che molti spazi vettoriali si assomigliano tantissimo tra loro? Cioè, da quello che sto studiando ultimamente mi sono reso conto che tutti gli spazi vettoriali che abbiamo visto (finitamente generati per adesso, ma volendo anche alcuni non finitamente generati) sono composti da oggetti che hanno dei numeri in posizioni fissate e possono essere sommati sommando solo i numeri nella stessa posizione. Ad esempio i vettori in R3: (5,7,-8), (17,-3,2) sono oggetti con tre numeri in tre posizioni e potremo eseguire la somma solo tra i numeri nella stessa posizione: (5+17,7+(-3),-8+2) = (22,4,-6) Oppure i polinomi in R3[x]: 2+2x+2x^2-5x^3 , 5-6x^2+2x^3 sono oggetti con quattro numeri in quattro posizioni (termine noto, termine di primo grado, termine di secondo grado, termine di terzo grado) e potremo eseguire la somma solo tra i numeri nella stessa posizione: (2+5)+(2+0)x+(2+(-6))x^2+(-5+2)x^3 = 7+2x-4x^2-3x^3
Salve Professore, al minuto 14:20 alla fine della pagina scrive che analogamente alla scritta in viola, se dimV=n e v1,v2,...,vn sono un sistema di generatori, allora sono una base. Non sarebbe scorretto affermare ciò? Perché volendo i vettori di questo sistema di generatori possono anche essere linearmente dipendenti e di conseguenza non rispettare uno dei requisiti (l'indipendenza lineare) per essere chiamati base di V. Cordiali saluti.
No in quanto se i vettori fossero linearmente dipendenti non potrebbero essere un sistema di generatori dello spazio in questione. Riuscirebbero solo a generare un sottospazio di V, ma non V stesso. Ciao ciao
Complimenti per il video! Domanda collegata, ma se ho un certo gruppo di vettori linearmente dipendenti è la stessa cosa che dire che ciascuno è combinazione lineare degli altri?
Ciao, riguardo alle basi, due vettori possono anche non essere perpendicolari per essere una base, sono indipendenti (non paralleli) e ogni combinazione lineare rappresenta tutto V. Poniamo il caso fossimo in R^2 ed ho 3 vettori linearmente indipendenti, la combinazione lineare è sempre tutto V. E' corretto? E li posso definire BASI?
in questo caso, dire che vettori che sono combinazioni lineari tra loro, sono paralleli è improprio o sbaglio? in realtà giacciono sulla stessa retta, hanno la stessa direzione, giusto? mentre su R^3 se 2 vettori dei 3 dati sono combinazioni lineari (quindi rappresentano lo stesso vettore) e un terzo vettore, compongono il piano passante per l'origine. Ho capito bene?
Ciao Elia, guardando il tuo video mi è sorta una domanda: se lo span è il più piccolo dei sottospazi vettoriali generati da V1, V2, ... , Vn allora ciò significa che dalla combinazione lineare degli stessi vettori con degli altri scalari si possono ottenere sottospazi vettoriali più grandi, ma in che modo si può fare?
Devi ricordare cosa è un sottospazio vettoriale. Un insieme "S" di vettori appartenenti a uno spazio vettoriale può NON ESSERE un sottospazio vettoriale. Se però da questo insieme "S" di vettori ne trovi un certo numero (un sottoinsieme di S, quindi) che possono essere scritti come combinazione lineare dei vettori di "S", allora quello è lo SPAN che è un sottoinsieme ma anche un sottospazio. Quindi, lo SPAN rappresenta il massimo numero di vettori di S che possono dare combinazioni lineari, ed è per questo che è il più piccolo sottospazio vettoriale che puoi ottenere sommando in combinazione lineare i vettori di S, a prescindere dallo scalare con cui li moltiplichi. Dai vettori V1, V2, ...Vn che tu hai preso in considerazione, puoi ottenere solo il loro SPAN qualsiasi scalare scegli per moltiplicarli, non puoi ottenere un sottospazio più grande. Guarda l'esempio grafico di Elia per 2 vettori in uno spazio R2. Le loro combinazioni lineari sono infinite perchè infiniti sono gli scalari con cui puoi moltiplicare i due vettori e infiniti sono i vettori ottenuti dalle loro combinazioni lineari, e tutti questi infiniti vettori ottenuti ocuppano tutti i punti del piano che è la rappresentazione grafica dello SPAN dei due vettori scelti da Elia. Ora un Piano, in geometria, non ha una dimensione finita (a meno che non lo delimiti appositamente), un piano è sempre infinito. Quindi quando ne individui uno con lo SPAN non puoi pensare di ottenerne uno più grande. Lo stesso discorso varrebbe se ti trovi in uno spazio a tre dimensioni (allora avrai un volume infinito come SPAN) o a 4, 5, n dimensioni.
Io ho una domanda riguardante gli esempi sullo span: prendendo l'esempio 1, non ho capito perché la retta passa per l'origine, nel senso io prendo due punti in modo che la direzione di un vettore che passa per essi non passi per l'origine; quindi se considero la retta che ha per direzione quel vettore, ovviamente non passa per l'origine, ma descrive comunque uno span (giusto?). Quindi la domanda è: questa retta passa sempre per l'origine perché ce la mettiamo noi? Se sì perché possiamo farlo? Spero di essere stata chiara >.
YuriaIsDrawing deve obbligatoriamente passare per l'origine altrimenti non si avrebbe il vettore nullo e per definizione un sottospazio deve almeno possedere lo zero (vettore nullo)
Ma nella definizione di base, dire che i vettori devono essere "linearmente indipendenti" non è sottinteso nel dire che i vettori devono essere un "sistema di generatori"? Cioè un sistema di generatori è perforza comporto da vettori linearmente indipendenti, no?
Sarebbe sbagliato dire che un sistema di generatori sono una combinazione lineare di un combinazione lineare? Nel senso che se V è un sistema di generatori allora V = a1v1+a2v2+...+vn ed a sua volta v1, v2 fino a vn sono esprimibili anch'essi come combinazione lineare. Sbaglio?
Io per trovare la base di R^3 di un insieme ordinato pongo i vettori come una matrice e ne faccio il determinante. Se questo mi fa 0 allora non è una base di R^3 e quindi sarà 2 se magari mi risulta il determinante di un minore diverso da 0. Cioè pongo la base di R^3 come il rango della matrice ecco.
Mentre invece per trovare la dimensione del sottospazio vettoriale span di un insieme ordinato non so come fare. Non posso usare il trucchetto di base = rango
Grande, però hai fatto un piccolo errore: hai scritto 'sistemi di generatori' sul video e dentro il video 'insiemi di generatori', potresti correggere per non indurre in errore i tuoi iscritti!!
Si può parlare anche di insiemi di generatori: it.wikipedia.org/wiki/Insieme_di_generatori In sostanza il termine "sistema di generatori" è più specifico per gli spazi vettoriali mentre "insieme di generatori" è più generale
Sono un data scientist che per lavoro utilizza, ovviamente, anche l'algebra lineare. Avevo un piccolo dubbio su "spanning set, basi e vettori linearmente indipendenti", ed ho allora guardato attentamente questo video di Elia. E' eccezionalmente chiaro e con una grafica animata accattivante (ed utile). Preciso che seguo spesso corsi universitari di aggiornamento sul tema. Mi permetto di dire che questa è eccellenza.
Grazie Antonio, troppo buono =)
Un saluto!
è il miglior video che abbia fatto,è allucinante
Definire "eccellenza" i video del canale è assolutamente corretto!
E' vero spero che Elia riceva prima o poi la nomina a Cavaliere della Repubblica, perchè i suoi video sono d'aiuto a generazioni di studenti italiani!
Ciao Antonio, piacerebbe anche a me lavorare come data scientist, oltre a una laurea in ingegneria che vorrei perseguire sapresti indicarmi altri percorsi e cose da fare per proporsi nel mercato di lavoro tra 3-4 anni?
Nulla da dire. Nel 2022 i tuoi video sono sempre validi e spieghi in maniera poi chiara ed efficiente di molti professori universitari. Chapeau
2024, appena iniziato l'università ed in 15 minuti hai spiegato meglio dei professori in 4 lezioni: una salvezza
Elia questo è il miglior video che tu abbia mai fatto,il mio prof ci è su da almeno 3 settimane e tu in 15 min hai riassunto tutto nel modo migliore possibile,sono commosso
Posso sapere di che prof si tratta?
aspetto i video su determinanti, autovettori e autovalori e posso fare l'esame di analisi!!!! grande Elia!!!!
Ma normalmente non sono argomenti dell'esame di Algebra?
Ho già fatto l'esame di Algebra lineare ma sto continuando a guardare questi video, grande 👍
sei stato il mio salvatore alle superiori e ora sei la mia unica salvezza all'università. Mi stai aiutando a scavalcare un ostacolo enorme quale è algebra lineare. Non so come ringraziarti
Questo video per contenuti e chiarezza espositiva è un'opera d'arte!
Sei un grande Elia tra pochi giorni ho l'esame di algebra lineare e questo video mi ha aiutato un sacco ❤
La migliore spiegazione di Span mai vista.
🎓 Indice completo delle Videolezioni e informazioni sui Video - goo.gl/zq67Eo
📸 Seguimi su Instagram - instagram.com/elia.bombardelli
🔥 Prova Gratis Amazon Prime per Studenti Universitari: amzn.to/2nrKsKI
🎵 Prova Gratis Amazon Music Unlimited - amzn.to/2lLeCIq
🎁 Cose carine e idee regalo su Amazon - amzn.to/2Ve4wAu
Non ho bisogno di seguire la video fino alla fine per amarla , perché come sempre tutto chiaro simplice. Grazie millissimo
Sei il migliore, menomale che ci sei tu! magari fossero tutti come te..
sei veramente un grande. grazie mille per quello che fai!
questo messaggio si aggiungerà a tutti gli altri, ma dire almeno grazie credo sia doveroso.
mi hai salvato la carriera liceale, ora mi salverai anche la carriera universitaria🙏
sei il migliore.
Date una medaglia a quest'uomo, mi stai salvando la vitaaa ;)
Decisamente molto chiaro questo video! Spiegazioni molto chiare! 😊
grazieee ho l esame il 23 mi preparerò come sempre seguendo i tuoi video,grande!!!
c e l ' h o g r a t i s
Scherzi a parte
Queste lezioni sono fantastiche, complimenti!
Sei veramente bravo e si vede che tutto e studiato nei minimi dettagli .
Grazie Gennaro, un saluto :)
Grande Elia, video utilissimo come sempre: ne farai qualcuno anche sulle applicazioni lineari? grazie per quello che fai!
superlativo come sempre, vogliamo i video sulle APP lineari!
Bravo!! Finalmente ho capito, mi resterà solo fare degli esercizi
Elia nostro eroe,ci servirebbe un video sulle applicazioni lineari con e senza matrici,ti supplichiamo
Bravissimo, il video è chiaro e molto utile, mi si è aperto il mondo. Grazie mille :D
Bravo Elia, chiarissimo
Complimenti, video fantastico
Ciao Elia, per caso ci sono video tuoi in cui parli di nucleo e immagine di sistemi lineari?
Grazie sempre per le tue spiegazioni.
💕
sempre video ottimi! meraviglioso e chiarissimo
Davvero chiaro e sintetico, grazie Elia , provo a porre una domanda ( tanti e tanti anni fa ho fatto statistica ..internet era solo per US Army) : quale nesso (algebrico) esiste tra eq. lineari e vettori-basi generatori ?
un grande! troppo bravo e chiaro.
Grazie Elia !
farai anche qualche video su esercizi di applicazioni lineari ?
TOP Esercizi Eliaaa!!! Miticooo!!!
Ciao Elia grazie prima di tutto per essere cosi chiaro ogni volta, e volevo chiederti quale software usi per realizzare le animazioni con i vettori. Grazie =)
io domani ho l'esame all'università e mi sono peparata coi tuoi video. XD
GRAZIE.
Grazie a te, e buona fortuna per l'esame =)
Un saluto!
complimenti, chiarissimo!
TI AMO
fantastico!!
Potresti fare un video sulle applicazioni lineari ? Grazie mille se lo farai ☺️
Bellissimo videoo!!! Si potrebbe dire, secondo voi, che molti spazi vettoriali si assomigliano tantissimo tra loro? Cioè, da quello che sto studiando ultimamente mi sono reso conto che tutti gli spazi vettoriali che abbiamo visto (finitamente generati per adesso, ma volendo anche alcuni non finitamente generati) sono composti da oggetti che hanno dei numeri in posizioni fissate e possono essere sommati sommando solo i numeri nella stessa posizione.
Ad esempio i vettori in R3: (5,7,-8), (17,-3,2) sono oggetti con tre numeri in tre posizioni e potremo eseguire la somma solo tra i numeri nella stessa posizione: (5+17,7+(-3),-8+2) = (22,4,-6)
Oppure i polinomi in R3[x]: 2+2x+2x^2-5x^3 , 5-6x^2+2x^3 sono oggetti con quattro numeri in quattro posizioni (termine noto, termine di primo grado, termine di secondo grado, termine di terzo grado) e potremo eseguire la somma solo tra i numeri nella stessa posizione:
(2+5)+(2+0)x+(2+(-6))x^2+(-5+2)x^3 = 7+2x-4x^2-3x^3
maestro🙏
video molto utile, complimenti!
Ti amo
Salve Professore,
al minuto 14:20 alla fine della pagina scrive che analogamente alla scritta in viola, se dimV=n e v1,v2,...,vn sono un sistema di generatori, allora sono una base. Non sarebbe scorretto affermare ciò? Perché volendo i vettori di questo sistema di generatori possono anche essere linearmente dipendenti e di conseguenza non rispettare uno dei requisiti (l'indipendenza lineare) per essere chiamati base di V.
Cordiali saluti.
No in quanto se i vettori fossero linearmente dipendenti non potrebbero essere un sistema di generatori dello spazio in questione. Riuscirebbero solo a generare un sottospazio di V, ma non V stesso. Ciao ciao
Complimenti per il video! Domanda collegata, ma se ho un certo gruppo di vettori linearmente dipendenti è la stessa cosa che dire che ciascuno è combinazione lineare degli altri?
Direi proprio di sì!
Se sono linearmente dipendenti sei sicura che ALMENO UNO è combinazione lineare degli altri ;)
Puoi fare un video sulle Equazioni parametriche?🙏🏻🙏🏻
Elia per caso sai se lo span talvolta è chiamato chiusura lineare?
Domanda, il vettore nullo (0(0,0,0)) può essere reputato un generatore? Oppure essendo combinazione lineare delle altre righe non lo é?
elia, domanda, che programma utilizzi per quelle animazioni molto carine? grazie mille
Hai un video nel quale spieghi il nucleo di un applicazione lineare (Kernel)?
Prof ma al min 13.41 la regola in violetto, essendo dimV=n non si da per assunto che i vettori v1,v2..vn siano già L.I.?
Ora aspettiamo le quadriche! :-)
Ciao, riguardo alle basi, due vettori possono anche non essere perpendicolari per essere una base, sono indipendenti (non paralleli) e ogni combinazione lineare rappresenta tutto V. Poniamo il caso fossimo in R^2 ed ho 3 vettori linearmente indipendenti, la combinazione lineare è sempre tutto V. E' corretto? E li posso definire BASI?
13:25 del video, in R^2 i vettori linearmente indipendenti devono essere due.
in questo caso, dire che vettori che sono combinazioni lineari tra loro, sono paralleli è improprio o sbaglio? in realtà giacciono sulla stessa retta, hanno la stessa direzione, giusto? mentre su R^3 se 2 vettori dei 3 dati sono combinazioni lineari (quindi rappresentano lo stesso vettore) e un terzo vettore, compongono il piano passante per l'origine. Ho capito bene?
per intero R2 cosa si intende precisamente?
Ciao Elia, guardando il tuo video mi è sorta una domanda: se lo span è il più piccolo dei sottospazi vettoriali generati da V1, V2, ... , Vn allora ciò significa che dalla combinazione lineare degli stessi vettori con degli altri scalari si possono ottenere sottospazi vettoriali più grandi, ma in che modo si può fare?
Devi ricordare cosa è un sottospazio vettoriale. Un insieme "S" di vettori appartenenti a uno spazio vettoriale può NON ESSERE un sottospazio vettoriale. Se però da questo insieme "S" di vettori ne trovi un certo numero (un sottoinsieme di S, quindi) che possono essere scritti come combinazione lineare dei vettori di "S", allora quello è lo SPAN che è un sottoinsieme ma anche un sottospazio. Quindi, lo SPAN rappresenta il massimo numero di vettori di S che possono dare combinazioni lineari, ed è per questo che è il più piccolo sottospazio vettoriale che puoi ottenere sommando in combinazione lineare i vettori di S, a prescindere dallo scalare con cui li moltiplichi. Dai vettori V1, V2, ...Vn che tu hai preso in considerazione, puoi ottenere solo il loro SPAN qualsiasi scalare scegli per moltiplicarli, non puoi ottenere un sottospazio più grande. Guarda l'esempio grafico di Elia per 2 vettori in uno spazio R2. Le loro combinazioni lineari sono infinite perchè infiniti sono gli scalari con cui puoi moltiplicare i due vettori e infiniti sono i vettori ottenuti dalle loro combinazioni lineari, e tutti questi infiniti vettori ottenuti ocuppano tutti i punti del piano che è la rappresentazione grafica dello SPAN dei due vettori scelti da Elia. Ora un Piano, in geometria, non ha una dimensione finita (a meno che non lo delimiti appositamente), un piano è sempre infinito. Quindi quando ne individui uno con lo SPAN non puoi pensare di ottenerne uno più grande. Lo stesso discorso varrebbe se ti trovi in uno spazio a tre dimensioni (allora avrai un volume infinito come SPAN) o a 4, 5, n dimensioni.
Io ho una domanda riguardante gli esempi sullo span: prendendo l'esempio 1, non ho capito perché la retta passa per l'origine, nel senso io prendo due punti in modo che la direzione di un vettore che passa per essi non passi per l'origine; quindi se considero la retta che ha per direzione quel vettore, ovviamente non passa per l'origine, ma descrive comunque uno span (giusto?). Quindi la domanda è: questa retta passa sempre per l'origine perché ce la mettiamo noi? Se sì perché possiamo farlo? Spero di essere stata chiara >.
YuriaIsDrawing deve obbligatoriamente passare per l'origine altrimenti non si avrebbe il vettore nullo e per definizione un sottospazio deve almeno possedere lo zero (vettore nullo)
Professore, si può dire che lo span corrisponde all'autovettore e che lambda è l'autovalore?
grazie ma le applicazioni lineari?
Assurdo! Sul libro concetti incomprensibili. Qui è tutto chiaro!!!!
Spazi di Hilbert e Operatori lineari per favore
se solo all'uni spiegassero come te...fedele nei secoli dal liceo all'università
Che programmi usi per spiegare ?
qualcosa sugli operatori lineari... per favore
Ma nella definizione di base, dire che i vettori devono essere "linearmente indipendenti" non è sottinteso nel dire che i vettori devono essere un "sistema di generatori"? Cioè un sistema di generatori è perforza comporto da vettori linearmente indipendenti, no?
Sono linearmente dipendente da Elia Bombardelli nello spazio dell'algebra lineare
grazie grazie mille
Sarebbe sbagliato dire che un sistema di generatori sono una combinazione lineare di un combinazione lineare? Nel senso che se V è un sistema di generatori allora V = a1v1+a2v2+...+vn ed a sua volta v1, v2 fino a vn sono esprimibili anch'essi come combinazione lineare. Sbaglio?
i love you
nel primo esempio parli di R^2 ma non dovrebbe essere solo R^1? L'esempio con l'animazione
Ho l'esame domani!!!!!
potresti fare un video sulle funzioni a due variabili?
ayoub lamsabih le ha fatte?
per favore vieni a spiegare all'università e mostraci la retta via per passare gli esami e capire
Io per trovare la base di R^3 di un insieme ordinato pongo i vettori come una matrice e ne faccio il determinante. Se questo mi fa 0 allora non è una base di R^3 e quindi sarà 2 se magari mi risulta il determinante di un minore diverso da 0. Cioè pongo la base di R^3 come il rango della matrice ecco.
Mentre invece per trovare la dimensione del sottospazio vettoriale span di un insieme ordinato non so come fare. Non posso usare il trucchetto di base = rango
tra quanto ti daranno il premio Field?
ma come facciamo senza di te
Grande, però hai fatto un piccolo errore: hai scritto 'sistemi di generatori' sul video e dentro il video 'insiemi di generatori', potresti correggere per non indurre in errore i tuoi iscritti!!
Si può parlare anche di insiemi di generatori: it.wikipedia.org/wiki/Insieme_di_generatori
In sostanza il termine "sistema di generatori" è più specifico per gli spazi vettoriali mentre "insieme di generatori" è più generale
Ma a cosa serve drogarsi o ubriacarsi se tanto dopo 5 tuoi video di seguito l'effetto è lo stesso
potresti semplificare ancora di più la spiegazione...
Bravissimo, complimenti!
i love you