Il Boleto dei Re

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 тра 2024
  • Il rispetto per i funghi è una priorità fondamentale per tutti coloro che si definiscono "appassionati". Il nostro ambiente vive e si regola nella sua biologia grazie all'opera dei funghi, sia quelli più noti e popolari, sia quelli non eduli, meno conosciuti o meno visibili. Purtroppo, molti di questi funghi vengono spesso scalciati, divelti o schiacciati da persone incivili.
    Provo tristezza e rabbia nel raccontarvi la "favola" di questi Butyriboletus regius (Boletus regius), ritrovati in Appennino. Fortunatamente, questi esemplari sono stati utilizzati per scopi didattici, mostre, fotografie e per questo video. Vi invito ad ascoltarlo fino all'ultimo secondo.
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 38

  • @MN-po9hf
    @MN-po9hf 2 місяці тому +5

    Primo tuo video che mi spinge a scrivere un commento. Nessuno dei percorsi boschivi che frequento si salva dalla devastazione apotropaica e dalla inconsapevolezza delle azioni umane, nei casi migliori, poiché spesso si tratta di odiosa autocelebrazione di sé stessi. Non basta più una divulgazione pacata ed un appello reiterato. Occorre una scossa, un cambiamento deciso, palesare la rabbia in difesa della natura nei confronti di chi crede di dominare quella natura. È la giusta risposta ad un'etica moralmente sbagliata, che non è un sillogismo, ma una naturale reazione alla sempre più diffusa ignoranza nei riguardi dei legami simbiotici che ci legano al nostro magnifico pianeta.

    • @passione_funghi
      @passione_funghi  2 місяці тому +4

      La consapevolezza e l'azione concreta sono fondamentali per invertire questa tendenza distruttiva. La nostra difesa della natura non può limitarsi a parole pacate o a richiami reiterati; è necessaria una scossa che possa suscitare una reazione forte e decisa.Ritengo che l'etica e la rabbia in difesa della natura siano una risposta legittima e necessaria. La nostra connessione con il pianeta è radicata in legami simbiotici che, purtroppo, molti ignorano o sottovalutano. Solo attraverso un impegno sincero e una presa di coscienza collettiva possiamo sperare di proteggere e preservare il magnifico pianeta che ci ospita.Grazie per il tuo commento appassionato e per aver condiviso il tuo punto di vista, che trovo profondamente stimolante e giusto.

  • @user-he8rh6sm3h
    @user-he8rh6sm3h 2 місяці тому +4

    Non ti ho mai sentito così incazzato. Che dire? Hai perfettamente ragione perché è deprimente vedere tanti funghi anche non commestibili buttati all'aria. Purtroppo l'ignoranza è ancora dominante.

  • @walter5969
    @walter5969 2 місяці тому +3

    Gli Amanti del Bosco non scalcerebbero mai un fungo che non conscono perché sanno che tutti i Funghi qualunque esso sia ..sono l'essenza e la Vita del Bosco Stesso ....non Simbiosi no Party...✌️ RESPECT✌️

  • @panolz7340
    @panolz7340 2 місяці тому +2

    Ottima conclusione !!! Ci vuole rispetto!!!

  • @pollybeauty9279
    @pollybeauty9279 2 місяці тому

    Hai perfettamente ragione. Bisogna avere rispetto per il bosco ma purtroppo ci sono persone ignoranti che non capiscono nulla. Sei un grande 💪

  • @burbero_caffe
    @burbero_caffe 2 місяці тому +2

    Grande Nicolò, domani vado a fare una passeggiata nei boschi genovesi a fare qualche foto e chissà a vedere la situazione 😁

  • @PescainAcqueLibere
    @PescainAcqueLibere 2 місяці тому +3

    Grandissimo Nico 💪 finalmente ho sentito la tua rabbia nei confronti di certe persone ! Concordo pienamente e mi fa piacere che hai fatto un video del genere e speriamo che prima o poi capiranno che la Natura,soprattutto va sempre rispettata !

  • @mirconeri6551
    @mirconeri6551 2 місяці тому

    Ben detto, Nik. Mi meraviglio sempre anch'io dell' ignoranza di certa gente che devasta tutto strappando arbusti, calpestando e prendendo a bastonate ogni fungo che non conosce, non comprendendo che il suo comportamento è devastante per il ciclo di riproduzione di ogni forma di vita del sottobosco. Fai bene ad arrabbiarti e a stigmatizzare certi comportamenti assurdi, incivili e maleducati. Avanti così, sei un grande.
    Ciao da Mirko, vecchio amico di tuo zio Fabio di Certosa😉

  • @filippomentasti
    @filippomentasti 2 місяці тому

    Caro Nicolo, che bel contenuto. Sin da piccolino, mio padre mi ha portato nel bosco e mi ha insegnato a conoscere i funghi. Non tanto bene come lo spieghi tu, ma è stato un ottimo insegnante! Mi ha anche trasmesso che il bosco non è nostro e che va lasciato esattamente come lo troviamo (eccezion fatta per qualche ottimo boleto che cucineremo ai nostri cari), nel rispetto di tutte le speci fungine, vegetali e animali. Ora, a più di 30 anni, mantengo la stessa passione dei primi anni e la porto avanti con altrettanto rispetto e anche maggiore sensibilità (che negli ultimi anni mi ha portato a non mangiare più animali).
    Questo pianeta è bellissimo, ma purtroppo spesso non le persone che lo abitano. Per fortuna qualche eccezione esiste: tu sei certamente una di queste. Grazie tante dei contenuti che proponi, spero di poterti incontrare un giorno e ringraziarti di persona.
    Filippo

  • @gemmamarzollo6128
    @gemmamarzollo6128 2 місяці тому

    Oppicelli ha detto una verità assoluta

  • @barbaragiovanelli6253
    @barbaragiovanelli6253 2 місяці тому

    Che belli!

  • @savinobrandi2462
    @savinobrandi2462 2 місяці тому +2

    Buonasera Nicolò , hai proprio ragione. Purtroppo è una guerra persa, lo scorso anno sono andato a litigare con uno che metteva i funghi nel sacchetto di plastica e per tutta risposta mi ha detto di farmi i c...i miei , c'è davvero mancato poco che gli spaccassi il bastone sulla testa e quello è uno di quei tipi che prendono a calci qualsiasi fungo che non sia un porcino. Bisognerebbe mandare a scuola chi raccoglie e fargli capire che i funghi sono tutti buoni e belli, ogniuno con le sue diversità, proprio come l'uomo.

    • @passione_funghi
      @passione_funghi  2 місяці тому +2

      Purtroppo, l'uomo non ha etica e rispetto nei riguardi delle sue origini, ossia della Natura

  • @pierpaolothehunter1654
    @pierpaolothehunter1654 2 місяці тому +3

    Bravissimo io sono cacciatore e non conosco i funghi ma una cosa che mi fa rabbia è vedere decine di funghi calpestati perché non commestibili

  • @leggy7
    @leggy7 2 місяці тому +3

    belin è la prima volta che ti sento alterato!

  • @lorenzoinnocenti8171
    @lorenzoinnocenti8171 2 місяці тому

    L'ultima parte mi ha commosso,ma vogliamo parlare dei mozziconi di sigarette e pacchetti lasciati ovunque,mah.Leggendo i commenti dove parlavano dei sacchetti di plastica per la raccolta che non vanno bene mi domandavo se vanno bene quelli di stoffa o assolutamente no?io quelle poche volte che vado a funghi uso la cesta ma e più che altro per fare un giro nei boschi.continua cosi, complimenti.😊

  • @mariopizzi3952
    @mariopizzi3952 2 місяці тому +2

    Anche nelle mie zone lo scalzano sempre forse perché sperano sempre in porcino.

  • @Bugatti-rh1ds
    @Bugatti-rh1ds 2 місяці тому +2

    ti seguo , dall'olanda . dove ho un canale , pure di funghi . Bugatti2020 ..

  • @manueldidomenico9452
    @manueldidomenico9452 2 місяці тому

    Ciao carissimo,mi chiedevo se il regius si trova anche sotto pinus nigra intorno ai 1600

  • @gemmamarzollo6128
    @gemmamarzollo6128 2 місяці тому

    Sono buonissimi anni fa ne ho trovato una colata bellezza e gioia di core x gli occhi. Rispettate il bosco vi prego😊

  • @alexis1156
    @alexis1156 2 місяці тому +2

    L' unico butyriboletus che ho trovato io era il butyriboletus subappendiculatus.
    L' avevo trovato vicino a neoboletus praestigiator. Purtroppo anche i praestigiator molte volte vengono rimossi e lasciati la, non posso neanche biasimare troppo pero`, perche francamente guardato dall alto sembra un normalissimo porcino, magari un po piu` scuro del normale, finche` non guardi sotto e vedi i pori rossi, molti conoscono i porcini, probabilmente pero` molti non sanno neanche la differenza tra edulis, aestivalis, pinophilus e aereus, quindi figuarsi il praestigiator. Ovviamente non e piacevole trovarli tutti sradicati.
    Io lo prendo personalmente, ottimo fungo il praestigiator.

    • @passione_funghi
      @passione_funghi  2 місяці тому +2

      È comunque una splendida specie

    • @alexis1156
      @alexis1156 2 місяці тому

      @@passione_funghi Si e molto bello.

  • @Bugatti-rh1ds
    @Bugatti-rh1ds 2 місяці тому +3

    So che il 24 maggio , vai a cairo montenotte , savona , a tenere un comizio . se fossi nei paragi , ci sarei . io conosco cairo montenotte bene .

    • @passione_funghi
      @passione_funghi  2 місяці тому +2

      Saro alla biblioteca alle 18. Non è un comizio fortunatamente non sono un politico, ma è una chiacchierata dedicata ai Funghi 🍄

    • @Bugatti-rh1ds
      @Bugatti-rh1ds 2 місяці тому

      @@passione_funghi si F.C, ROSSI , biblioteca .

  • @barbaragiovanelli6253
    @barbaragiovanelli6253 2 місяці тому

    Sono buoni?

  • @Bugatti-rh1ds
    @Bugatti-rh1ds 2 місяці тому +3

    io sto fungo giallo/rosso , non lo raccolgo . a cairo , lo chiamano ferrun . , dato dal colore del ferro .

    • @passione_funghi
      @passione_funghi  2 місяці тому +3

      ....eppure, direi che le credenze di un tempo ora andrebbero sdoganate, no? 🍄

    • @katbon9203
      @katbon9203 2 місяці тому

      Da noi lo chiamano ferée🙂. Lo si mangia ma dopo cottura lunga. Saluto dal Ticino

    • @maurocavalloni5886
      @maurocavalloni5886 2 місяці тому

      Gran bel fungo visivamente parlando! L’ho sempre snobbato senza mai raccoglierlo nè calpestarlo, la scorsa stagione ne ho raccolti un paio e li ho mangiati fritti…. Veramente buono! Grazie per la tua professionalità nel raccontare i segreti del bosco 🤗

    • @walter5969
      @walter5969 2 місяці тому

      ​​​@@katbon9203 ciao ma non ē il Ferēe questo ē un bel boleto Regius quello che dici te ē Neoboletus Praestigiator che al taglio vira al blu nell'immediato. ...ottimo dopo prolungata cottura

    • @katbon9203
      @katbon9203 2 місяці тому +1

      @@walter5969 si, hai ragione. Effettivamente è così, diventano subito blu. Grazie della precisazione e tanti funghi a tutti 👍👋🕊