Se ci tieni alla tua vita non puoi perderti questo discorso!(MAGNIFICO)
Вставка
- Опубліковано 4 лис 2024
- Guarda questo video 👉👉
►Copyright ©:
Script / Narration / Video Edit: Team Saggezza Infinita
Footage: Envato / Storyblocks
Music: Epidemic Sound / Envato Elements
Interviews / Video References were uploaded with the permission of the owner.
We own commercial licenses for all the content used in this video.
References used under Fair Use Law
Benvenuti! Sono Saggezza Infinita e il mio canale UA-cam è il luogo ideale per trovare motivazione e ispirazione per raggiungere i tuoi obiettivi personali e di crescita. Condivido video motivazionali e discorsi di grandi personalità, insieme a contenuti stravaganti che non mancheranno di interessarti. Iscriviti al mio canale per non perdere nessun video e per fare parte della mia comunità di appassionati della crescita personale. Non dimenticare di lasciare un "pollice in su" per supportare il mio canale e condividere i miei video con chiunque tu pensi possa trarne beneficio. Grazie per aver visitato il mio canale e a presto!
►ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ SUL COPYRIGHT
Dichiarazione di non responsabilità sul copyright Ai sensi della sezione 107 del Copyright Act 1976, viene concesso un "fair use" per scopi quali critiche, commenti, notizie, insegnamento, borsa di studio e ricerca. Il fair use è un uso consentito dalla legge sul copyright che potrebbe altrimenti costituire una violazione. L'uso senza scopo di lucro, educativo o personale fa pendere la bilancia a favore del fair use.
1) Questo video non ha alcun impatto negativo sulle opere originali (sarebbe anzi positivo per loro)
2) Questo video è anche a scopo didattico.
3) Non è di natura trasformativa nè alterare il contenuto in alcun modo(se non positivo).
4) Ho usato solo frammenti di video per far capire dove necessario , usiamo il meno possibile clip del proprietario .
Saggezza Infinita in conformità con il fair use, ha riproposto e modificato completamente questo contenuto con l'intento di educare e ispirare gli altri.
#saggezzainfinita #motivazione #crescitapersonale#motivazione
Il potenziale dell'essere umano è infinito, le sue risorse sono infinite ma purtroppo il mondo in cui ci troviamo sa solamente tirare fuori da ragazzi e adulti il lato peggiore perché nella scala di valori che ci viene continuamente sbattuta in faccia ogni giorno non c'è posto per le qualità che veramente servono per diventare persone migliori e perché il mondo sia migliore. È tutto da rifare, completamente, triste a dirsi ma è così.
Hai perfettamente ragione, bisogna azzerare tutto e ricominciare da zero, le toppe non servono a niente e non aggiustano nulla.
E il Signore dove lo mettiamo ?
@@cristinamesaglio512 spero tu stia scherzando...
È necessario, direi fondamentale, che ognuno di noi divulghi sui social e a quante più persone possibili questo grido così centrato e veritiero, in modo da poter smuovere le coscienze facendo luce su ciò che sta alla base: i giovani, il futuro...❤
quanto sono sopravvalutati i giovani, da sempre... giovani di oggi=scheletri di domani. Quando capiremo che "ciò che sta alla base" è chiunque è vivo in questo singolo momento? Da chi respira il primo secondo della propria vita a chi respira l'ultimo...
@@IneffabileCommentatoreGiacomo Hai ragione! Però sono loro che andranno avanti mentre noi pian piano rallenteremo... E poi i giovani ci fanno tornare giovani...❤️🫂
Educare, ormai un verbo quasi scomparso
Questo deve farci Paura, anzi Angoscia precisamente
I Grandi Uomini erano, e saranno sempre, educati da Grandi Educatori
Non voglio scomodare Aristotele che educa Alessandro Magno ma dietro ogni successo umano di ogni tempo c'è un grande regista, un motivatore
Grazie per il video, passatelo nelle sedi educative di ogni ordine e grado
Verissimo,la scuola italiana va riformata a cominciare dal Ministero stracolmo di politici incompetenti raccomandati, antica piaga italiana......etc...
😢
A me fanno più paura gli educatori
Anche Seneca che educó Nerone 😂
Si Teresa certi allievi sono tempo perso ma provarci porta a cose uniche, vedi Nerone😂😂😂
molto interessante quello che dice sull´empatia e sul modo di educare i bambini. Vivendo in Austria da anni mi fa capire molte cose sulle differenze nell´educare i bambini.
Una lezione di altissimo livello! Proprio per questo in Italia, dove ormai la competenza non serve a niente, figurati se la politica si interessa a queste raffinatezza! E ci si meraviglia davanti alle saggine frasi dei filosofi greci che queste cose le avevano ben chiare, come dice questo grande professionista in questo video!!
Ma lo sai che la befana non esiste?
È sempre molto istruttivo ascoltare Galimberti.
Ma anche lui non è dio.....
Ricordo la sua presa di posizione contro coloro che non volevano vaccinarsi (bisogna portarli in catene.....).
Be' mi pare che le statistiche e le corruzioni venute fuori d 14:38 iano torto ,(anche sul piano filosofico), a loro e torto marcio a Galimberti.
Abbiamo semplicemente adoperato il nostro senso critico e ora anche la scienza ci dà ragione.
Ma abbiamo subito ogni sorta di angherie e questo non lo dimentichiamo, caro professore.
Tutti possono sbagliare.....
Bravo Gianfranco....le catene ce le hanno messe....ora dopo la pandemenza io sto molto bene ... Perdono magari si....ma non dimentico
Eliminare il superfluo. Infatti il vero guadagno sta in quello che non spendiamo e nel tempo che dedichiamo a ciò che ci fa gioire.
Dopo i 50 anni evita soprattutto...la società, ma possibilmente già da prima. Prendete esempio...
Ora sono in pensione. Sono stato tutta la vita nella scuola e quello che mi sento di dire è che, oltre l’empatia, l’altra parola chiave e’ amore. I ragazzi vanno amati in primis, in secundis trasmettere loro le conoscenze. Concordo col fatto che con 33 alunni, come ho avuto, risulta difficilissimo, sia conoscerli bene i ragazzi, sia impostare un buon lavoro nella classe, dove, ahimè ci sono anche elementi destabilizzanti che non si riesce ad educare, per la sovrabbondanza di difficoltà nel gestire classi così numerose. La didattica in questo modo scade, ma fa comodo a tutti che sia così, meno che a me, che ho cerca di dare tutto me stesso nell’insegnamento.
,
Onore!
L’ascolto sempre con grande attenzione convinta come penso di avere sempre qualcosa da imparare. Grazie Prof!
Io credo che il Signore Gesù ricostruisce tutto nel nostro intimo, quando Gesù entra nel nostro cuore porta pace, liberazione e guarigione da ogni ferita che abbiamo avuto nel passato e quelle che continueremo a avere in questo tempo della vita terrena. Coraggio abbracciamo Gesù il suo amore, la sua benedizione è per noi, nulla è perduto🥰
Non c'è bisogno di abbracciare Gesù per quello che hai detto, basta farlo
Credi davvero che esista un Dio in forma umana capace di provare emozioni?
@modigit più verosimilmente credi che esista un dio.
@@gianluca1967 Dipende da cosa si intende per Dio, per me è più un concetto immanente.
Senza parole..troppo bello il contenuto di questo video.
Dovremmo guardarlo ogni giorno..sempre...e ancora...e ancora
Ma lo sai che la befana non esiste?
Ha ragione, infatti lo uso come sonnifero tutte le sere... :-)
@@toro5338 😂
Lei dovrebbe essere il Ministro dell'istruzione per dare una svolta decisiva al mal'andazzo di questo assurdo sistema scolastico! Bravissimo!
Bastasse Galimberti ministro dell'istruzione per cambiare la scuola in Italia. Nemmeno 100 Galimberti la smuoverebbero dal suo torpore pachidemico. Fino a che i genitori fanno i sindacalisti ed avvocati difensori dei figli ed i professori scioperano per vari motivi e non solo per gli stipendi, non cambierà mai niente in Italia.
Si in un paese normale….non qui in Italia
@@Ngok69 purtroppo hai ragione...
Comunque tocca a noi cambiare e se non lo facciamo o non arriviamo a fare è un nostro handicap usando una parola gentile
Cambiano i ministri e va sempre peggio...cambiano i politici e le pare migliori? Il sistema scolastico è "programmato" dal "Sistema"..smettete di votare allora forse si da la svolta decisiva a tutto.
Verissimo! Sono stata maestra e professoressa e ho sempre pensato questo: se non sei empatico non devi insegnare, perché non lavori con oggetti ma con persone in formazione. Puoi intraprendere altre professioni, non quelle in cui hai un contatto quotidiano con bambini e adolescenti.
Basterebbe che metà dei suoi colleghi la pensassero come lei e staremo molto meglio
❤ sono una mamma, sono d'accordo con lei maestra 😊
Sono Professore di Storia dell'Arte. Ho sempre pensato che, quando chiudo la porta della classe, inizia una parte bellissima della mia giornata. Sono lì per fare innamorare altri di ciò che amo io. Dico sempre agli studenti che I voti vanno, le passioni restano. I voti sono compito loro, ma se non hanno passione, la colpa é di chi sta dietro la cattedra.
@@ironmaskdj appunto
L'Italia é un bel paese solo geograficamente , la maggioranza degli italiani : pessimi ed inaffidabili (come i politici che votano). Quando le persone come lei propongono razionalmente : coerenza. moralità , onestà intellettuale , giustizia , rispetto civico delle regole , cosa succede : nulla perché tutto ciò non porta soldi (apparentemente) .
Grazie Professore
Niente da dire: questa è l'Italia, purtroppo.
Descrizione perfetta
Vi invito a girare un po' il mondo.
io non sono nessuno per poterlo dire, non ho studiato come lui, ma secondo me l'empatia si può recuperare, e anche le mappe cognitive e emotive talvolta vengono danneggiate ma il cervello ci riserva sorprese e riesce in qualche modo a recuperarle. Pensiamo a persone che hanno subito danni cerebrali che lentamente recuperano anche la capacità di rivedere le forme, i colori, i modi, gli usi... L'ho visto fare a degli esseri umani, per cui non capisco perchè dica che non si può. Mi piacerebbe capire meglio.
Empatia e qualcosa che nel cervello viene educandosi da bambino e crescere con lui,se non e formata allora non ha esistito e non esisterà.,Pensa un proprietario di fabrica che ti licenzia e non vuole sapere se tu hai figli da crescere. Ma magari cominciando voler bene un animale almeno!!
Anche nella pedagogia steineriana si pensa che nel primo settennio del bambino si forma la personalità ed è importantissimo che il bambino viva questo periodo i con l'affetto, l'attenzione che merita, la cura e non dargli un cellulare in mano, nel modo più assoluto.
Più o meno un mix tra l'ovvio più ovvio e una bella insalatina di parole...
Non è ovvio, perché nelle scuole statali si fa il contrario.
Sarebbe stato curioso sapere come senza tv, radio e giornali si sarebbe affrontato il periodo del covid... Penso sarebbe stato considerato alla stregua di un semplice raffreddore.
Dovrebbe essere obbligatorio a fare un corso per diventare Genitori. È una responsabilità incredibile! Potremmo creare un mondo felice sapendo come far crescere i bambini
Belle parole... ricordaci magari quanto sei stato empatico TU durante il covid19...
GALIMBERTI èè stato una delucione durante il covid
Esatto… una posizione che lo scredita alla radice….
@@marcogiubar purtroppo Galimberti come altre persone sono ipocriti e inseriti nel star sistem non fanno altro che badare ai loro interessi e la gente credulona che nei commenti dice di volerlo ministro della scuola , a uno come Galimberti che ha dimostrato di essere compiacente con il potere..
Ancora con il covid .....ancora 😂😂😂😂😂😂😂😂
@@Franco-n9o si, perché in quei momenti si è visto il vero valore delle persone...
Come fai ad evitare il lavoro dopo i 50 anni, se vogliono farci lavorare fino a 70 anni se non oltre?
La ribellione deve venire da noi. Si cambia vita. L'unico obbligo che abbiamo in questa vita è nascere e morire. Il resto può andare affan..
Appunto. Questi parlano parlano. Ma poi alla fine di minchiate ne sparano di grosse anche loro che sono professori
Vorrei smettere di lavorare ho provato.....non riuscendo a Mangiare quindi lavoro anche se ho 60 anni Buongiorno.
Galimberti...mio nonno aveva la quinta elementare e diceva cose sensate e più intelligenti. Basta minchiate😊
@@reverendo2125 Rendite passive?
Apri un attività molto prima, e fai lavorare gli altri per te
Il video più bello che ho visto fino ad ora su YT! ❤
Galimberti sa bene che il potere mediatico è la narrazione emotiva da parte dei media amplificano, muovono ad angoscia e paura attraverso la narrazione programmata. Credo che in tanti si siano accorti di questa realtà.
E lui era per mazziare i novax, quindi un repressore totale. Non prendere Galimberti per un saggio, è solo un riadattatore di cose ( discutibili ) raccolte da vari ambiti disciplinari ma senza andare al fondo delle questioni. Se l'uomo moderno ha perso il mito, e il mito metteva in relazione con il sacro, vuole dire che l'uomo moderno è spacciato, perché è estraneo ad una dimensione profonda e indispensabile. Ma poiché lui da moderno nega e rifugge il sacro perché il moderno nasce in contrapposizione al sacro, allora ti sta prendendo in giro.
Lui finge d'essere un greco antico che non è e non può essere, dunque ti sta solo dicendo che lui non ha risposte e il trovare pezze d'appoggio nella psicoanalisi, nelle neuroscienze e nella sociologia e in tutte le discipline moderne è contraddittorio quando poi però avverte che il mito aveva una funzione ben superiore alla scienza e alla tecnica. Si contraddice profondamente e infatti le sue soluzioni sono palliativi per non affrontare la questione,. I corsi di psicologia evolutiva per risolvere cosa? Che ci siano insegnanti inadatti e ignari di certe cose è vero ma che si possa risolvere in questo modo è illusorio. La letteratura non salva nessuno, è meglio che niente, ma la letteratura senza la potenza del sacro che sia viva in una comunità è solo "mera letteratura".
A molti, come anche a Galimberti, le emozioni hanno giocato un brutto scherzo durante la pandemenza...
spero che abbia aiutato qualcuno a imparare a non farsi sopraffare dalle opinioni/emozioni degli altri.
Grandissimo professore non mi stanco mai di sentirlo
L'identità dell' ESSERE può essere sperimentata attraverso la consapevolezza, 'osservazione del pensiero ed il diventare testimoni.
Caro professore, sono un ex studente ricco di incertezze, dubbi, paranoie. Sono cresciuto è diventato un coach. Ho deciso di aiutare i ragazzi a gestire meglio le proprie emozioni, le proprie sfide e a costruirsi il proprio futuro. Trovo di fronte molte porte sbattute in faccia (da scuole e università). Se può darmi una mano gli e ne sarei eternamente grato
Io cercherei di attutire il dolore con qualche mezzo nn propriamente legale e farei fare corsi di empatia e buon insegnamento a tutti i docenti. Qnd andavo a scuola ero terrorizzata da un paio di prof a cui senza motivo stavo antipatica. Non c sono stati screzi ero solo una persona che a pelle non piacevo. Pensate che all'alba dei 52 anni sognavo ancora l'orale della maturità e naturalmente non avevo studiato quelle 2 o 3 materie che x me erano ostiche 2 volte xchè la materia nn mi interessava e in più avrei dovuto studiare il doppio xchè questi prof. Si accanivano e cercavano d farmi crollare. Poi x 2 anni mi sono ripetuta e ho cercato di convincermi che avevo fatto la maturità ed era un obiettivo già superato da 30 anni da 2 anni nn sogno più quei prof e l'angoscia della maturità ma il sogno mi ha accompagnato tt le notti x almeno 10 anni. Risveglio sempre trafelato ma grata di avere ormai superato (almeno nella realtà) la scuola. Anche con l'impiego è stato così. Ho lavorato dai 21 anni fino ai 40. Poi purtroppo la depressione ha puntato il dito su di me e qnd sn stata malissimo nn riuscivo ad andare al lavoro. Quando ho terminato i gg di malattia previsti mi hanno licenziato ma capisco xchè il mio capo non poteva fare beneficenza se l'ufficio doveva avere ricavi. Beh dopo anni dal licenziamento, dopo aver messo via la maturità, è subentrato il lavoro. Tt le notti dovevo espletare un incarico ed era un disastro. Poi c'è stato il periodo di dovermi recare in un certo luogo ma anche se la strada pareva ricordarmi qlcs x arrivare al luogo era sempre buio e non arrivavo mai. Poi il periodo in cui guidavo e facevo 2 o 3 incidenti alla volta. Insomma disperazioni da sveglia e in sogno. Da un po' sogno pochissimo e mi abbatto col tavor anche perché altrimenti non dormo mai. Solo dopo 4 gg di veglia dormo qlk ora e nn mi basta. Tt questo x dire che la scelta di insegnare è molto più che dare numeri ai test e alle interrogazioni. Ma in primis si deve aiutare i ragazzi a crescere senza essere impauriti dal prof. Chi insegna ha anche il compito di riuscire a fare camminare i ragazzi senza angosce e un ragazzo in difficoltà va aiutato sempre nn deriso. È davvero difficile vivere in questo mondo che non fa altro che giudicare senza sapere il motivo di alcuni comportamenti.
Vorrei dirti una parola di conforto: non è giusto!!! Non soccombere usa l' ira e maledici con tutta te stessa urlando al mondo a scuarciagola.... è possibile che ti succeda di respirare e, magari per un po' ti sentirai libera, chissà... auguri di cuore.
Io ho recuperato l’empatia con la meditazione.
Complimenti Professore lei apre le menti🙏
Complimenti a chi vede in lui il nuovo messia che insegna a vivere con la sua logorrea.
Bella la meditazione ma basta leggere romanzi per fare esperienza e di personaggi che non si comportano come noi stessi e fare tesoro delle loro motivazioni, per sviluppare empatia... Basta anche una saga a fumetti della marvel
@@walterbachis442 logorrea... Siamo tutti autoreferenziali quando proponiamo un nostro discorso
Ma cosa apre
@@Sherrinford889 a te? Che vuoi trovare in quella zucca vuota?!
Grazie Professore bellissima lezione
Ma lo sai che la befana non esiste?
Ho ascoltato molto volentieri il suo Maestro Severini. Per me lei puo' insegnare filosofia meglio di lui. Lui è bravissimo e molto interessante ma non può comunicare la filosofia a chiunque. Lui puo' parlare ma ai suoi studenti. Lei è in grado di fare un tramite tra lui e le persone che la ascoltano. Il grande Maestro Severini può comunicare ma soltanto tra i suoi pari. Lei può comunicare con chiunque che abbia interesse per la la filosofia. È una grande dote perché permette di avvicinarsi alla filosofia con gaudio. Io ho studiato filosofia al liceo ma ho capito che non era sufficiente. Era necessario andare oltre ma un investimento stradale ha fermato parte dei miei studi. Continuo ad amare la filosofia e cerco di apprendere più che posso. Mi sento inutile. Grazie professore. Il suo contributo è per me molto prezioso. Le auguro ogni bene.
Quando sono nato oltre 70 anni fa non c'era Crepet, non c'era la Bruzzone, non c'era questo tizio angosciante, non c'erano gli psicologi appena cade un aereo, che bel mondo era!!!
In parte si, ma poi sono venuti i genitori che hanno creato gli hikikomori... e indovina quanti anni hanno ora i genitori di questi genitori che non avevano gli psicologi?
@@Simone.vvogliamo parlare anche di chi ha inventato i computer e soprattutto i suoi contenuti? Non serve che ti dica che una volta non c'erano e fare i genitori era MOLTO più facile di adesso, che vuoi educare i figli con determinati valori e fuori di casa tua tutto rema contro.
@@paolam2258 Immagino che sia come dici tu, io sarò padre tra pochi mesi per la prima volta quindi devo imparare tutto, però va detto che molti di noi millennials sono stati mollati abbandonati davanti ai computer e ai videogiochi dai genitori perchè era molto più facile così, con danni abbastanza evidenti a tutti trent'anni dopo.
Adesso vedi centinaia di bambini zombi col telefono del genitore in mano, che sia esso padre o madre a parimerito.
Per quanto mi riguarda mio figlio terrà in mano un telefono solo molti anni dopo la sua infanzia, costi quel che costi.
@@Simone.v è bello e da speranza sentire parlare così un giovane futuro papà. Hai le idee chiare , è una buona partenza, ti aiuterà a superare gli innumerevoli ostacoli che incontrerai , oltre naturalmente all'amore per tuo figlio.
@@paolam2258 Grazie. Un abbraccio
E' un discorso che attribuisce alla Scuola una respomsabilità eccessiva e sottovaluta che la prima e fondamentale comunità educativa è la famiglia. La scuola ha una funzione educativa e formativa importante, ma complementare - e non già sostitutiva - della famiglia!
Superbia senso di verità assoluta pesante e deprimente da ascoltare
Un po' di ragione c'è l'hai
Grazie a te mitico Prof Galimberti. ❤
In Italia qualsiasi ufficio pubblico o servizio è fatto per chi ci lavora e non per il cittadino al quale sarebbe destinato. Siamo sudditi.
Non è fatto neanche per il dipendente, credimi
Auguro che non faccia mai il ministro perché lo mettono in gabbia, non parlerebbe come sta parlando da uomo libero come ora
Standing ovation!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Bravissimo una poesia ascoltarla, è tanto che lo dico sulla scuola e mi auguro che si arrivi a quello che sta' descrivendo.❤
Grande lezione per gli insegnanti e per chi lavora con gli studenti.
Dovrebbe essere l'unico punto dell''ordine del giorno del primo collegio docenti di ogni inizio anno.
D'accordissiomo! però attenzione a non delegare troppo alla scuola ciò che è compito in primis della famiglia
Test di empatia per i professori, certo. Ma se le mappe emotive si imparano nei primi 6 anni di vita il test bisogna farlo per diventare genitori. Questo discorso di delegare ai professori tutte le colpe per lavarsi la coscienza è populista e acchiappa-like
E se i genitori sono genitori, ma si trovano maestre e nn professori, perché il danno lo fanno alle elementari, nn all'altezza che buttano tutto quello di buono che fa un genitore?
Come dice anche gli insegnanti devono poter essere licenziati come qualsiasi altro lavoratore. In Italia al massimo ti fanno girare da una scuola all'altra.
Se è vero che un bambino di sei anni acquisisce quello che il professore dice nel video è veramente inquietante e si apre un mondo infinito
sii docenti va imposto anche la conoscenza delle 5 leggi biologiche e un bel corso di psicogenealogia
ahimè studiano per il posto fisso ancora e si lamentano che alunni son difficili...il
colmo
Non è una critica ai professori ma al sistema scolastico. Infatti dice :"se fai una classe di 15 persone impari a conoscere i ragazzi e li segui meglio, se si fanno di 30 per risparmiare e pagare meno professori è chiaro che non potrai seguirli come si deve" si fa la lezione e via.
Per fortuna non è tutto vero quello che dice Galimberti. Nei corsi di abilitazione per l'insegnamento si studia la psicologia dell'età evolutiva e nei corsi di aggiornamento tenuti spesso da psicologi si affrontano di frequente queste tematiche. Io e tanti colleghi dedichiamo molte ore a parlare con gli alunni sia individualmente che in gruppo sui propri sentimenti e il proprio vissuto. Ci sono tanti professori, professoresse che lavorano, nonostante tutto, con tanto amore, pensando solo al bene dei alunni.
Prendere i discorsi in modo personale non è sinonimo di maturità ed intelligenza . Quì si fà un discorso chiaramente generale , dove è ovvio che ci sono delle eccezioni nella moltitudine . Perché essere sempre così mentalmente limitati
Ma per favore! Galimberti ha assolutamente detto cose fondamentali.
Bravo ma non sempre condivisibile e s poi sul COVID ..... lasciamo perdere
Da dove nasce questa frustrazione?
Ho paura della gente che, solo perche' in possesso di buona oratoria, crede di sapere e potere insegnare tutto. Mi fido ed attingo di piu' dal calzolaio che ho sotto casa!
Eccellente lezione, complimenti per la franchezza e lucidità nel definire concetti così complessi e importanti .
Era meglio qualche vaccino in meno...
Se Garimberti è la migliore espressione della saggezza contemporanea allora stiamo messi male
Infatti non lo è.
Ogni epoca ha i saggi che merita,buoni per quel parziale orizzonte che riescono a vedere e il prof.Galimberti è..stato…un buon saggio che ha chiarito bene”tecnica,diversi tipi di intelligenza,informazione/educazione,il dio denaro etc…Chapeau !
Senza di lui non ci sarei mai artivato. Preoccupante non è il sapientone di turno, ma le tante pecore che gli vanno dietro.
Hai pienamente ragione,e' scandaloso vedere persone eccitarsi ascoltando un sapientino vuoto come questo..
Grazie Prof, porta dove puoi la luce.
Maurizio
Ma lo sai che la befana non esiste?
Meraviglioso. Un dono poterlo ascoltare. Grazie
Ma lo sai che la befana non esiste?
L'ultima frase mi ha impietrito.
Bel discorso comunque!
Sono mooolto d'accordo.
Tutti si sentono autorizzati a dire la loro sulla scuola e sugli insegnanti: cerchiamo di fare quello che possiamo per educare oltre a trasmettere conoscenze ma siamo i primi a subire la scarsa empatia degli studenti (demotivati), dei genitori (prevenuti), della società sempre critica nei nostri conftonti. Bssta.
Tutto bello, però in una società basata sul giudizio di altri che spesso si basano su clichet creati da un insieme di modelli che lasciano desiderare,bisognerebbe anche dire di non avere paura di guardarsi dentro e riconoscere il nostro vero potenziale che non è quello che gli altri vogliono vedere in noi
Un monologo davvero illuminante, grazie.
Raccontaci di quando volevi incriminare o condannare a morte coloro che non volevano farsi iniettare il siero sperimentale che sta creando così tante neoplasie ora…
magari si risparmiasse sui professori!
la scuola costa tanto se si considera tutto il sistema con annessi e connessi senza ritorno.
Sul fatto che guadagnino 1/3 è vero solo con pochi alcuni paesi ma in italia tutti hanno la stessa situazione.
Che grande uomo. Fonte inesauribile di cultura e saggezza. Dovrebbe essere pieno il mondo di uomini come Galimberti.
per lui il mondo sarebbe già terminato...
Ahahahah!!! Ma per piacere….
Grazie per la sua capacità conoscenza esperienza e saggezza ogni volta traggo enormi insegnamenti che mi illuminano, grazie mille👏👏
Ma lo sai che la befana non esiste?
strafregato del covid anche se mia moglie me lo ha passato 2 anni dopo l'inizio .. il lavoro che meraviglia sentire di servire a qualcosa e non essere solo sulla strada del cimitero anche se si finira tutti lì!
SI MAGNIFICO È PURE POCO. SUBLIME. Ovvio che sono perfettamente d'accordo con ogni sua parola. 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍💐
Ci sarebbe solo un modo per regolarizzare il sistema umano ritornare un po alle origini , però tutto ruota vorticosamente in direzione opposta, autodistruzione .siamo in troppi su cuesto piccolo pianeta ,sarà solo cuestione di cualche generazione e poi tutto riprenderà il suo corso naturale .la stimo buon cammino.!
Poche idee ma ben confuse !!
A professore non sta ancora in pensione ,ci pensi ,sarebbe meglio per lei e la sua autostima .......
Pura verita
@@Ics--Mir--- Ratto riconosce ratto.
@@darinzahid6005 attenzione ⚠️
Qui sopra 3 ratti.
Mi ha commosso il suo discorso ho ricordato la bellezza e il coinvolgimento emotivo che provavo quando imparavo dallo studio della letteratura e in genere dalle materie umanistiche .
Grandissima lezione! Complimenti. Spero che anche chi deve prende decisione sulla scuola sua in grado di comprenderla !
Questo qui cosa ha fatto durante le restrizioni co-vi-d delle libertà fondamentali dell’uomo che si è visto negare ultimo abbraccio alla madre ed al padre messi in sacchi di obitorio ?
È il ballo che manca , il ballo di coppia: ABBRACCIOTERAPIA-MUSICOTERAPIA -DANZATERAPIA, RELAZIONI, SOCIALITÀ, CRESCITA CARATTERIALE, gentilezza e civiltà di rapporti. È questo che manca.. lo hanno sostituito con le nefaste Discoteche, pur sapendo il danno che producono 😭😭😭😭
Я согласна с Вами🤝🕺💃🤔
E la tecnologia sfrenata.
Prima ti dice che la famiglia li rovina già a TRE anni e poi si scaglia contro la scuola che NON li aggiusta...faccia pace col cervello anche lei ... non c'è scuola che tenga se non si EDUCANO primariamente in famiglia ai sentimenti,alle emozioni positive, al RISPETTO delle persone (come un DOCENTE per esempio?)...un bravo insegnante su queste basi può fare molto, anche uno meno bravo potrebbe farlo... altrimenti i miracoli li faccia lei Galimberti,oppure giri tutte le scuole d'Italia GRATIS ,a portare il verbo...poi con questi presupposti si potrebbe parlare anche di prove e test agli insegnanti che, le ricordo, oltre ad essere i MENO pagati sono anche i più PRECARI...altro che tutta la vita...si informi meglio! PS Provi ad avere questo tono MONOCORDE in una classe di scuola dell'obbligo per due ore di Italiano ad esempio, vedrà quanta motivazione scaturisce!
Bravissimo.. però alcuni sentimenti sono innati nell'anima
Condivido tutto, grazie di cuore ❤
Buongiorno Dottore, condivido la maggior parte della teoria che sostiene, escluso alcune affermazioni di Froid e quelle relative alla preparazione psicologica, pedagogica e culturale degli insegnanti. Non si può fare di tutta l'erba un fascio! È vero che molti genitori e, soprattutto, gli insegnanti NON hanno la succitata preparazione, ma una predisposizione e un innato senso psicologico sì! Ciò ha permesso anche di sfornare ottimi ragazzi.😊
Froid ? Non lo conosco
Freud si .......d' accordo col professore Galmberti !!! La psicologia in particolare dell'età evolutiva si studia in indirizzo umanistico na si dovrebbe studiare in tutte le facoltà .......... Serve a genitori insegnanti a tutte le figure lavorative..ancora grazie Galimberti ❤
@@albertopoli3482😂😅
Oggi il marito che si siede a tavola e aspetta di far andare le mandibole non esiste più e da tanto. Oggi molto spesso è la donna che arriva la sera a casa ed è stanca e chi deve far andare le mani è il marito, professore si aggiorni!
Se ci tieni alla tua vita stai lontano da chi non sa da dove viene e non sa dove andrà, non ti può insegnare NIENTE!!!!!
Okkèi, allora comincia tu a raccontare da dove vieni e dove andrai. 🤨
Anche se io qualche idea me la sono già fatta. Ed è un'idea che, se confermata, mi farà pisciare sotto da le risate. 😂
Giustissimo... Nel nostro sistema economico bisogna lavorare in due!!!!!😢
Siamo sempre lì e i problemi scava scava hanno sempre la stessa fonte se ci fossero abbastanza soldi da poter dividere per bene le classi istruire per bene ogni singolo professore tutto sarebbe diverso ma purtroppo non è così e dubito che lo sarà mai come al solito ci stiamo arrabbiando per delle realtà che abitano solo nella nostra testa e che non vediamo materializzare😊
Grande professore... Grande maestro
Tutto bello, ammiravo la verve di Galimberti. Poi, però, parla di quello che è successo 2020-2021. C'è una differenza tra un filosofo e un professore di filosofia, bravo relatore. Il vero filosofo E' e lo E' fino alla fine, nonostante tutto, a rischio della vita e del pubblico ludibrio. Non corre nel primo hub per poi criticare un sistema che lui, con le sue azioni, supporta.
sono colpito professore!!! finalmente qualcuno che ha qualcosa da dire!!!
Sono decenni che ci insegna e illumina la strada culturale nel nostro paese.
Ti adoro sei un grande
Gli insegnanti se trovi quello sbagliato ti rovina a vita
Grazie Professore di❤!!!!!
,:Quando andavo io a scuola, ho avuto solo Professori che a Classificarli e molto Difficilie ,erano cosi cattivi o menavano ,ti trattavano aolo male in tutti i sensi
Le pecore durante l'influenza erano cattive paurose e angosciante allo stesso tempo.....quella situazione mi ha fatto capire che l'umanità fa schifo
Volevo andare ad ascoltare il filosofo poi ho scoperto che vuole 25 euro per il biglietto d'ingresso e sono andato ad ascoltare Carlo Sini...geatis
E vabbè ce ne faremo una ragione
Che se deve fà pe magnà......vero prof!?
Grande! Come sempre.
Grazie.
Ma se non capiscono che bisogna andare in pensione prima per lasciare il posto ai giovani di che si parla
il sociale prima dell individuale ? classico io di branco o anima da branco. vero guru, vera morale di sistema. svegliatevi
Avere figli non è da tutti... un figlio richiede tempo, dedizione, ecc. Quando si ha un figlio, la nostra vita rappresenta almeno il 50% di nostro figlio. Le persone non ne sono consapevoli e vogliono che il bambino venga educato dagli insegnanti. ancora peggio quando picchiano i bambini. Per educare non serve picchiare, servono limiti, i genitori oggi gli regalano un cellulare per smettere di piangere.
affascinante
FENOMENO
Grandissimo
Al tempo del COVID hai fatto propaganda del vaccino anche tu ti sei allineato e asservito alle case farmaceutiche .
Solo applausi 👏🏼👏🏼👏🏼
Ma lo sai che la befana non esiste?
Sto ancora aspettando dopo i 50 anni cosa non si può più fare, thumbinal fuorvianti
Ascoltare queste cose mi fa capire quanto sia profonda la mia ignoranza!
Grazie
E' facile parlare di EMPATIA prevista, come dice lei, per i professori nei paesi del nord europa. Si faccia un giro nelle scuole medie e superiori, ti ogni indirizzo e poi mi dice! Per buona parte sono una banda di maleducati, arroganti, presuntuosi, ignoranti ecc ecc.
La scuola fa quello che può, senza offendere i ragazzi o demotivarli, come dice lei.
L'educazione e la motivazione devono venire dalla famiglia, come prima cosa. Non ci riescono a casa mi dite che cosa possono fare i Professori pagati con un terso dei corrispettivi del nord europpa?
I prof si sfornzano e spesso sono trattati a pesci in faccia da individui che meriterebbero di stare nelle caverne.
Grazie, sante parole!!!
" il sociale arriva prima dell' individuale" dissento
Senza l'individuale non esiste il sociale...e quell' angoscia a cui faceva riferimento prima , è proprio la ghigliottina della liberà personale che viene sacrificata per pa società
Con poche righe di pacata obiettività hai spazzato via la supponente pappardella di questo fenomeno.
I miei complimenti 👍
@@darbuladr3829 🙏 grazie
per salvaguardare ciò che loro chiamano la salute "sociale", durante questa psicopandemia psicotica , le libertà individuali sono state annientate, e dopo ogni escalation non si torna indietro
Poche verità rispetto a tante baggianate. Scarsa empatia di fronte agli insegnanti.
Ma lei è un fenomeno!
Caro professore, avrei voluto averla al mio liceo. Non sono disperato, ho avuto mille aiuti ed ora sono solo, xché amo stare da solo.....
Grandissimo e bravissimo!!!
magari dovresti citare l'autore della conferenza?
Io non lo so, ma per i miei non esistevo, eppure ho fatto la mia strada.
Parole illuminanti . Grazie