VERSTAPPEN ha creato una SUDDITANZA PSICOLOGICA - con Riccardo Ceccarelli

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 лип 2024
  • Analizziamo dal punto di vista psicologico quanto accaduto in Austria tra Lando Norris e Max Verstappen: il pilota Red Bull, con la sua furbizia, è riuscito a creare un rapporto di sudditanza sui suoi avversari... Ecco cosa ci ha detto il dottor Riccardo Ceccarelli, grande capo di Formula Medicine.
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 171

  • @giampierouggeri3725
    @giampierouggeri3725 Місяць тому +15

    Complimenti Direttore. Lei e' l'unico che ha parlato del fatto che, Verstappen dopo il contatto, ha ulteriormente spinto fuori pista Norris. A mio parere questo era un'episodio da sanzionare, magari con una bella bandiera nera.

  • @pierangelofae7621
    @pierangelofae7621 Місяць тому +5

    Ricordo quando proprio in Austria diede una Bella ruotata a Leclerc per ol primo posto. Ovviamente non venne sanzionato ne restituì la posizione. Le scorrettezze a inizio carriera erano all'ordine del giorno, ma nessun intervento da parte della FIA. La verità è che ha sempre fatto quello che ha voluto senza pagare dazio.

  • @paolorumignani5418
    @paolorumignani5418 Місяць тому +5

    Concordo integralmente con il Doctor
    Analisi perfetta: Norris timido, gli manca la cattiveria giusta. L'altro va più in là del limite, ma tutti lo temono, commissari compresi.

  • @simoneorlando9322
    @simoneorlando9322 Місяць тому +4

    100% d'accordo con Ceccarelli, oggi molto illuminato. Qualche dubbio solo sul possibile fallo di reazione. I buoni non saranno mai dei killer (Max, schumacher e aggiungo Senna) ma dopo aver subito una reazione mirata ci potrebbe essere per poi tornare subito al comportamento caratteriale. In ogni caso per Norris una bella scuola di livello top F1, se vuole vincere, l'arena è questa quando in ballo c'è il ruolo di numero 1.

  • @giuseppebenigni856
    @giuseppebenigni856 Місяць тому +8

    Caro nugnes,hai intervistato una persona molto capace ,onestà e obbiettiva,che da osservatore, mi ha insegnato molte cose,grazie.

  • @maxevan1662
    @maxevan1662 Місяць тому +7

    Condivido il fatto che quando si deve toccare un campione del mondo si usa maggior cautela e considerazione rispetto ad un pilota di seconda o terza fascia che ha vinto poco o nulla, ma far valere i regolamenti in maniera un po' soggettivistica sorvolando spesso su episodi che richiedono, invece ,una evidente penalità, significa di fatto favorisce sfacciatamente qualcuno solo perchè si ha forse paura di toccarlo. Questo atteggiamento genera nel pilota un senso di onnipotenza o intoccabilità che gli fa sembrare corretta ogni genere di reazione poco ortodossa. Non bisogna essere a tutti i costi spietati per diventare dei numeri uno. La F1 ha vissuto in passato vari episodi " di delirio da campione "come quello menzionato di Senna su Prost che ha danneggiato in primis la Ferrari ( ed anche di Prost su Senna quando erano nella stessa scuderia ) Per tutti questi casi il direttore di gara deve saper mostrare di fare bene il suo lavoro intervenendo in modo appropriato. Ultimamente ciò non accade e sappiano anche perchè...

  • @marcocarusoart7231
    @marcocarusoart7231 Місяць тому +9

    State reputando 19 piloti dei dilettanti allo sbaraglio. Al dilà del caso specifico, ma pensate che nessun altro pilota sia capace di muoversi in frenata, di accompagnare fuori o di dare una sportellata? Il problema è che la commissione sportiva valuta in maniera discontinua e totalmente arbitraria. O applichi il regolamento in maniera più seria, e il regolamento non si deve applicare " se succede qualcosa" ma serve a PREVENIRE che succeda qualcosa. Oppure li lasci liberi di correre! Ma questa via di mezzo della commissione è proprio ridicola

    • @special-one05-10
      @special-one05-10 Місяць тому

      Non dei dilettanti, ma, ora non mi ricordo che testata lo avesse scritto dopo il gp del canada e poi quello di spagna, Verstappen sembra un adulto che corre contro dei bambini.

    • @marcocarusoart7231
      @marcocarusoart7231 Місяць тому

      @@special-one05-10 Allora che tolgano il regolamento. Non capisci il punto

    • @special-one05-10
      @special-one05-10 Місяць тому

      @@marcocarusoart7231 piccoli movimenti in frenata li fanno tutti, infatti sentiamo costantemente team radio in cui dicono che il pilota davanti si muove. Il problema non è cosa succede, ma chi lo fa.
      Silverstone e monza 2019 sono 2 delle gare più belle di leclerc e che sono forse quelle più nel cuore dei suoi fan. Si è difeso peggio di verstappen domenica...
      Ah e ha fatto bene, perché questa è la f1 che piace a me e al 99,99% di tutti gli altri spettatori. Il problema domenica è che quello che si stava difendendo era verstappen.

  • @luisasoto3864
    @luisasoto3864 Місяць тому +2

    Bravissimo dottore Ceccarelli!Mente lucida!👏👏👏

  • @alessandraderango2766
    @alessandraderango2766 29 днів тому

    Preziosissimo,come sempre, il contributo del dott Ceccarelli sono complementari alle analisi delle telemetrie 👏👏👏👏

  • @StefanoMichelinT78S
    @StefanoMichelinT78S Місяць тому +2

    Sempre avuto la massima stima del Dr. Ceccarelli ma questa volta si supera! Una analisi da antologia. Bravissimi e grazie davvero per questo contributo molto importante. Credo sia qualcosa da tenere ben presente nella vita di ognuno di noi.

  • @fabiolifeisgood73
    @fabiolifeisgood73 Місяць тому +2

    Gli sponsor hanno creato sudditanza.

  • @claudioavolio4618
    @claudioavolio4618 Місяць тому +2

    Speriamo che questa sudditanza sia finita con questo duello.

  • @luisaalfieri5412
    @luisaalfieri5412 Місяць тому +1

    A mio parere, l'atteggiamento amichevole serve a stemperare la tensione mantenere la concentrazione e la pazienza, oltre che a mettere a proprio agio le persone. In un contesto così complicato come quello che devono gestire i piloti, il dialogo, il rispetto, l'ascolto e la disciplina non devono passare in secondo piano, insieme al fatto che si deve portare avanti una competizione. La bastardaggine può dar luogo a malintesi e alle ovvie conseguenze che ne derivano, con il rischio di moltiplicare la tensione e destabilizzare la squadra. Durante una competizione, il numeroso team che si muove intorno al pilota deve affrontare imprevisti, trovare rapide soluzioni, mantenere l'autocontrollo e contare su un pilota affidabile ed equilibrato che non segua i pericolosi e imprevedibili capricci dell'ambizione che possono anche mettere a repentaglio la sicurezza, con conseguenze catastrofiche.

  • @QuinnWinchester
    @QuinnWinchester Місяць тому +1

    Bravissimo dottoreeee 🎉🎉

  • @marcowilson1280
    @marcowilson1280 Місяць тому +2

    Secondo me non è sudditanza psicologica quella di Norris. Secondo me, dato il loro rapporto, si aspettava che Max fosse corretto nei suoi confronti. E dato che così non è stato ci è rimasto male, deluso. Motivo per cui, a meno che non si siano chiariti in privato, Norris alla prima occasione lo sbatte fuori perché ha il dente avvelenato. Io la vedo così…vedremo

  • @SpeedBrazilOficial
    @SpeedBrazilOficial Місяць тому

    GRAZIE MILLE❤ VERY GOOD!

  • @davidepera6246
    @davidepera6246 Місяць тому +1

    Giusta anche questa visione del dottor Ceccarelli la condivido, però facciamo qualcosa per questa eccessiva sudditanza di Verstappen, capisco che le manovre al limite di un campione come lui ci pensi dieci volte a penalizzarle ma è necessario fare qualcosa!

  • @sergioferri9683
    @sergioferri9683 Місяць тому +1

    Chapeau!,... Concordo con l'analisi del vs ospite... Troppa isteria tra gli addetti ai lavori 🤷

  • @alessioanzalone9759
    @alessioanzalone9759 Місяць тому +2

    Penso che si debba "aggiustare" la propria aggressività in relazione a chi hai davanti. Se hai un pilota che è sempre stato pulito, fai il pulito. Se hai davanti un "bastardo" alla Verstappen, fa il bastardo.
    Norris per due volte ha restituito la posizione per non prendere penalità: Verstappen non l'avrebbe mai fatto, sarebbe andato avanti, avrebbe preso i 5" di penalità ma avrebbe costruito il margine necessario per arrivare primo ugualmente.
    Ed è quello che credo avrebbe dovuto fare Norris.

  • @fabiokurti3647
    @fabiokurti3647 29 днів тому

    Bravo dottore!

  • @shirou9
    @shirou9 Місяць тому +1

    C'è questa domanda che volevo proporre da qualche giorno.
    Diciamo spesso che questa generazione di piloti è super preparata, cresce in fretta e probabilmente è la migliore, però è davvero cosi?
    Perchè ormai Norris corre da 5 anni e lo si giustifica un pò troppo con non è abituato alle battaglie al vertice non ha esperienza ecc.
    Ma la generazione di Raikkonen, Alonso e Montoya appena arrivata in f1 non si faceva scrupoli nonostante erano o debuttanti o con uno o solo due anni di gare a battagliare con Schumacher che era già 4/5 volte campione del mondo quando ne avevano le possibilità, lo stesso si può dire per Hamilton e Kubica,
    Quindi Ok Max è il migliore, ma non è che gli avversari che ha rispetto al passato siano di un livello inferiore?

  • @tomslv2885
    @tomslv2885 28 днів тому

    Condivido ogni pensiero.

  • @paolo3224
    @paolo3224 Місяць тому +2

    L' errore piu' grosso che ha fatto Verstappen e' stato quello di non considerare i 5 secondi di penalita' che avrebbe ricevuto Norris per superamento dei track limits se lo avesse lasciato passare mancando pochi giri alla fine avrebbe comunque vinto detto questo in passato Verstappen ha fatto ben di peggio e non e' mai stato sanzionato lo si doveva fare da subito

  • @franciljkk
    @franciljkk Місяць тому +2

    Grande schumacher..

  • @robertobarbato2376
    @robertobarbato2376 Місяць тому +1

    Caro dottore Max e’ da 2 anni che. Non fa’ scorrettezze perché corre da solo ma appena sotto pressione viene fuori la sua indole scorretta

  • @cristianbiagiotti7345
    @cristianbiagiotti7345 Місяць тому +3

    Il lato positivo di questo incidente è che adesso Norris smetterà di essere succube di Max o per lo meno lo sarà meno. Ma sono convinto che prima o poi Norris vincerà il duello con Max. Comunque sono d'accordo che caratterialmente è una persona più corretta e non diventerà un alfa come avete simboleggiato Max. Comunque voglio concludere dicendo: NON C'È PEGGIOR CATTIVO DI UN BUONO CHE DIVENTA CATTIVO...

    • @elisabethmontsalvy
      @elisabethmontsalvy Місяць тому +1

      Esatto!!!

    • @il-ma.le.
      @il-ma.le. 29 днів тому

      No purtroppo, dopo la sua ultima dichiarazione prima che si leva l'incubazione(l'incubo era la controparte della succube) tempo ne passerà ancora. Io spero che quando succede lo carichi contro un muro come fece larini una volta nel DTM.

  • @marcosanna2806
    @marcosanna2806 Місяць тому +1

    Non sono del tutto d'accordo con Nugnes.
    Anche altri hanno dato la stessa interpretazione ma guardando l'onboard di Verstappen è chiaro che dopo il contatto perde il controllo e dopo va dritto verso destra con Norris che cerca di infilarsi.
    In quei due frangenti non vedo una mala fede da parte dell'olandese, che invece c'è stata nello spostarsi in frenata e infatti è stato penalizzato.
    Per me è adeguata anche la penalità di 10 secondi.
    In generale secondo me lo scenario ideale dovrebbe essere questo:
    bandiera bianco nera alla prima occasione in cui il pilota si muove in frenata, se lo fa nuovamente il direttore di gara valuta, a seconda della gravità, se cominare penalità di x secondi o un drive through

  • @lucaiorio69
    @lucaiorio69 Місяць тому +2

    Domanda e se Norris nell'ultima scorrettezza non si fosse spostato e avesse preso verstappen quando lo sbatteva sull'erba cosa sarebbe successo?

    • @giovannimaggiolino9567
      @giovannimaggiolino9567 Місяць тому

      Infatti quando arriva lungo nando li il sorpasso era molto ottimista 😂

  • @Mulicano
    @Mulicano Місяць тому +13

    Essere bastardo non è sinonimo di essere cinico e, quindi, vincente… essere bastardo vuol dire vincere senza rispettare le regole… cioè ottenere un risultato senza averlo meritato… un campione è cinico non bastardo… essere bastardi non basta per essere un campione… il nervosismo di Verstappen sottopressione dimostra di essere cosciente di non essere un campione… un vero campione non teme la sconfitta…

    • @marcowilson1280
      @marcowilson1280 Місяць тому +1

      👏👏👏👏👏

    • @jurgenplaushku5835
      @jurgenplaushku5835 Місяць тому +3

      nervosismo di verstappen?? ma che gara hai visto ahahaha, l'unico nervoso qua è norris, costantemente indeciso su come attaccare max

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 Місяць тому +1

      ​@@jurgenplaushku5835appunto e sono solo balle quelle che dice Mulicano semmai e' sudditanza psicologica fatta agli avversari dimostrandosi come Norris ancora acerbi nella lotta corpo a corpo.

    • @Ukka291
      @Ukka291 Місяць тому +1

      @@jurgenplaushku5835 max era tranquillo fino a jeddah. Appena gli altri si sono fatti sotto ha fatto vedere di essere umano anche se sempre un grandissimo pilota che da solo è riuscito a fare la differenza in qualche gara. Norris sta maturando quella tranquilla che hai solo se sei abituato a giocarti ogni domenica la vittoria.

    • @jurgenplaushku5835
      @jurgenplaushku5835 Місяць тому

      @@Ukka291 l'ultima frase mi ha fatto molto ridere

  • @Gianluca-C
    @Gianluca-C Місяць тому +2

    Buonasera, mi trovo in disaccordo sulla definizione di "alpha" legata ai comportamenti di Verstappen. A parere mio si è comportato (come sempre) piu da bullo ferito che da maschio "alpha".... ruolo che per correttezza e determinazione è piu avvicinabile a Norris per quanto riguarda Domenica, un Norris comunque nuovo nel ruolo di contendente al titolo e, di conseguenza, giustamente inesperto e facile vittima di errori portati dalla mancanza di malizie e dall'inesperienza. Un "alpha" sfocia in crisi nervose portate dall'insicurezza? Impone la sua supremazia con la forza/violenza non controllata e con scorrettezze? No mi dispiace. Un bullo insicuro si. Un "alpha " è tutta un altra cosa.... la forza fa da padrona in tutte le contese ma le bassezze di Max, l'insicurezza la mancanza di lucidità e la prepotenza sempre in queste situazioni da che ne abbia memoria delineano chiaramente tutto un altro tipo di personaggio non di certo un "alpha". Ci sono state situazioni molto piu critiche come avete giustament fatto notare voi in passato ma le vicende di Domenica hanno creato moto piu scalpore per via del continuo lasciar correre di FIA come ha fermamente sottolineato Andrea Stella. Sono completamente in accordo con lei Direttore e Chinchero che ci si deve prendere piu responsabilita in certe situazioni, valutandole in base a criteri umani ben definiti e non guardando a sponsor, media, vari seguiti e posizione sociale ecc ecc della persona sotto inchiesta. Tutta immondizia oramai di base in formula 1... ci vuole un cambio radicale in questo oltre che ai regolamenti altrimenti sarà sempre tutto inutile. Come sempre grazie e un caro saluto

  • @danilociuffo
    @danilociuffo Місяць тому +3

    Buongiorno Franco, vero quello che dici su molte cose ma il paragone di Verstappen con i grandi piloti del passato, è sbagliato su una cosa, si sono scontrati sempre per la vittoria del mondiale, non per una corsa. Se avessero perso, perdevano il mondiale, qui si tratta di una corsa , e al peggio Verstappen sarebbe arrivato secondo. Nessuno è mai stato così "bas...." come Verstappen. Cordiali saluti,
    Danilo

    • @special-one05-10
      @special-one05-10 Місяць тому

      Senna poteva benissimo perdere quella gara e il mondiale lo avrebbe vinto e soprattutto c'era stata premeditazione nel gesto.
      Per schumi poi ancora un po' in Ungheria 2010 ammazza barrichello per una posizione che non contava nulla 😅

    • @danilociuffo
      @danilociuffo Місяць тому

      @@special-one05-10 Vero. Ma in quel caso parliamo di ritorsione o vendetta. Non di un improvviso schiaffo in piena faccia .

    • @special-one05-10
      @special-one05-10 Місяць тому

      @@danilociuffo che è un aggravante 😅

    • @danilociuffo
      @danilociuffo Місяць тому

      @@special-one05-10Sono sicuramente azioni non sportive, ma Io penso il contrario. È peggio il comportamento di Verstappen, ripetuto e voluto e cercato pure a macchine danneggiate, rispetto a un Senna che restituisce a Prost, quello che Prost ha fatto a lui. Infatti se a Silverstone Norris butta fuori Verstappen, a mio parere fa bene e a giusta ragione, adesso è autorizzato a comportarsi male come Verstappen.

  • @giuliosironi4104
    @giuliosironi4104 Місяць тому +1

    In Austria è stato un semplice incidente di gara. Riguardatevi quello che faceva Senna, un vero "bastardo" in gara. Mi viene in mente quando a Imola buttò Mansell sull' erba a 200 orari. ( Mansell riusci a fare un teste e coda e riallineare la macchina)

  • @gabriele8019
    @gabriele8019 Місяць тому +3

    Analisi del Dott. Ceccarelli INECCEPIBILE!!

  • @Cris0476
    @Cris0476 Місяць тому +1

    Strano perché solitamente si dice che non ci sia cattivo più cattivo di un buono che diventa cattivo. Mi auguro che Norris metta al proprio posto il bad boy 😉

  • @elenavioletapetrache3344
    @elenavioletapetrache3344 Місяць тому +2

    Così, tanto per dire sui duelli corretti....riguardatevi Villneuve - Arnoux😮😮😮😮

    • @giuseppecannizzo517
      @giuseppecannizzo517 29 днів тому

      Non si possono paragonare...nessuno dei 2 si è spostato davanti in frenata...l'unico contatto è stata una sportalleta senza conseguenze...non ci sono stati sorpassi fuori pista o spostamenti in frenata

  • @enricoperlix
    @enricoperlix 29 днів тому

    Analisi impeccabile di Ceccarelli, perfetta veramente, che poi è il problema di charles Leclerc, non è un bastardo.

  • @giorgiodecarli5008
    @giorgiodecarli5008 Місяць тому +3

    Mancano piloti con le palle, ricordo Senna che se voleva superare si buttava dentro deciso e se non gli lasciavi lo spazio finiva la gara per entrambi. La volta dopo tutti sapevano come fare ..
    A max hanno permessi negli anni di fare troppe scorrettezze senza penalizzarlo e questo è il risultato

    • @luciano3039
      @luciano3039 Місяць тому +1

      Giorgio datte Allippica che è Meglio 😂😂😂

    • @elisabethmontsalvy
      @elisabethmontsalvy Місяць тому

      ..." Se vedi una finestra e non tenti di innfilarti..non sei un pilota dellaF1....Senna". Bravo Giorgio, a bimbo Max e da sempre tutto concesso....perche' deve cambiare? Spero che adesso Norris lo ripaghi con stessa moneta.....buttandolo fuori qualche volta...

  • @330P4.
    @330P4. Місяць тому +1

    Dotto', tante discussioni, argomentazioni, parole per un essere spregevole e odiato da tutti.

  • @stefanobonato762
    @stefanobonato762 Місяць тому +1

    Appunto ci vuole rispetto Max lo ha il rispetto per gli avversari… se è un vero campione lo deve avere per tutti e mi rivolgo al voler buttarlo fuori per ben 2 volte dopo il primo contatto! Franco chiedilo al Dottor Ceccarelli

  • @taddensetlie
    @taddensetlie Місяць тому +1

    Ahhhh quindi sportivamente adesso è ingiusto che chi causa un incidente poi possa arrivare a fine gara guadagnando punti sul malcapitato che è stato messo fuori? Come mai invece quando fu hamilton a sparare verstappen in barriera beccandosi una penalità ridicola e vincendo la gara che lo rimise in corsa per il mondiale 2021 andava tutto bene?

  • @giuseppepezzella809
    @giuseppepezzella809 Місяць тому +3

    Max è l'unico pilota vecchia maniera in f1 .. gli altri sono dei bambocci senza personalita..un pilota con le palle al 3 tentativo di cambiare traiettoria lo avrebbe buttto fuori pista cosi impara una volta per tutte ..immagino nigel mansell invece di norris a quest'ora max sarebbe in tilt psicologica!

  • @briansuru8396
    @briansuru8396 Місяць тому +3

    Non capisco....il doc dice: Verstappen fa le manovre borderline e quindi non si penalizza nessuno, fa le manovre da penalizzazione e in pratica non si penalizza...io mi metto nei panni degli altri piloti, se io so che Verstappen gioca sporco ovviamente o faccio come lui e sarò penalizzato oppure per forza di cose saro sempre un po' in soggezione, Norris di sicuro non si aspettava quel comportamento....il paragone con Schumacher e valudo oer i primi anni di carriera poi da shumiy non ricordo falli da reazione...

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 Місяць тому

      Brian suru 8396 no e ricordare allora quello con Barrichello in Ungheria nel 2010,e poi Verstappen non e' piu' quello di prima poiche' non stiamo ai livelli del break test ad Hamilton in quel di Jeddah nel 2021,semmai sono le regole FIA in cui per certi contatti potrebbero essere un po' piu' severe ed invece non lo sono che sia che riguardi Verstappen o meno ricordare uno da lui subito da Hamilton a Silverstone nel 2021,in cui a quest'ultimo gli diedero la medesima penalita' data a Verstappen.

    • @lindabasso1478
      @lindabasso1478 Місяць тому

      Chiedi a Rubens Barrichello!

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 Місяць тому

      ​@@lindabasso1478appunto

    • @marcocarusoart7231
      @marcocarusoart7231 Місяць тому +1

      Devono valutare tutti i piloti allo stesso modo. Con max non lo fanno.

    • @briansuru8396
      @briansuru8396 Місяць тому

      @@lindabasso1478 Barrichello e il Perez della situazione...

  • @pietrogiampa6971
    @pietrogiampa6971 Місяць тому +1

    Un galletto 19 polli, a me doveva trovare ogni GP. Tutte e 2 fuori pista. Gli facevo passare la voglia di ondeggiare con zero punti ad ogni GP.

  • @Ukka291
    @Ukka291 Місяць тому +3

    Che poi è giusto essere bastardi ma le volte che vai fuori dal regolamento è giusto che ti prendi la penalità. Cosa che guarda caso non è mai successa negli ultimi anni di dominio rb😂

  • @sniperspa
    @sniperspa Місяць тому +1

    Norris troppo buono per essere campione...vediamo se cambia ma la vedo dura purtroppo

  • @giovannimaggiolino9567
    @giovannimaggiolino9567 Місяць тому +1

    Qui tantissimi ragazzini che n'e sanno delle lotte degli anni 80/90 /2000 botte da orbi e si mettevano pure le mani addosso 😂 quello tra max e lando in austria e un semplice contatto di gara..

  • @formulauno9637
    @formulauno9637 Місяць тому +1

    Condivisibile il titolo del video del intervista al Cecco,poiche' in questo per la sua grande esperienza e forza mentale a me personalmente ricorda tanto Valentino rossi nelle moto quale mai si faceva sopraffare dal primo grande avversario e giovane pilota arrembante che arrivava insomma oltre ad un pilota che non ha sicuramente del tutto cancellato il suo killer istinct alla Schumacher diciamo,invogliando al errore l'avversario come e' stato il caso di Norris in Austria poiche' si in quel contatto Verstappen ha sbagliato e la penalita' di dieci secondi inflittagli e' stata sacrosanta meritando anche qualcosa in piu' se le regole FIA per certi contatti fossero un piu' severe,ma Norris si e' dimostrato ancora acerbo e non lucido mentalmente in un certo rusticano duello,poiche' sapendo che in curva tre il sorpasso non andava a buon fine(ricordando anche il superbo controsorpasso subito con finta da Verstappen in curva quattro nella sprint race,oltre che la spada di Damocle che aveva con una probabile penalita' di cinque secondi per track limits poi puntualmente arrivata),il comunque sempre molto bravo pilota britannico della Mclaren,avrebbe potuto a quel punto tentare una miglior trazione in curva tre per attaccarlo poi in curva quattro sfruttando il ricarico della batteria elettrica del ibrido e DRS.

    • @AA-Simon
      @AA-Simon Місяць тому

      Ecco anche il mio commento sempre geniale, azzeccato e da vero esperto di corse.
      Sono totalmente d accordo, vince chi arriva primo sl traguardo non importa come.
      Lo show prima di tutto.

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 Місяць тому

      ​@@AA-Simoncacchio stavolta sono d'accordo con te,l'unica cosa e' che non sia fine a se stesso pero' e se vediamo certi duelli rusticani(ricordando poi anche i piu' recenti come quello tra Verstappen ad Hamilton nel 2021 o lo stesso olandese e Leclerc nel 2022),come quello tra sempre l'olandese e Norris allora va benissimo anche direi considerando che viene esaltato dai principali protagonisti che devono essere i piloti,quello che serve e' regole con penalita' piu' severe per duelli rusticani anche piu' onesti ecco,per il resto grande spettacolo assolutamente considerando poi che visto lo scorso anno per la lotta nelle vittorie dei gp e' anche un mondiale combattutissimo direi,con ben cinque vincitori di quattro team differenti nei primi undici gp dove non capitava dal 2013.

  • @toykry7931
    @toykry7931 Місяць тому +2

    Nn c'è niente di psicologico secondo me !! Verstappen nn doveva perdere punto !! Perché per ciò che ha combinato doveva arrivare la bandiera nera la squalifica !! Ma c'è qualcosa di più grosso dietro visto che quando fa ciò che vuole la cecità aumenta

  • @stefanoelvisjagger
    @stefanoelvisjagger Місяць тому

    Io sono abbastanza d'accordo su tutto, però nei paragoni tra Max e Schumacher no, Schumacher in pista alle volte è stato scorretto, specialmente in gioventù, ma la FIA gliele ha sempre fatte pagare tutte, ricordiamo come nel '94 fu squalificato per 3 gare per motivi abbastanza ridicoli e nonostante ciò vinse il mondiale meritatamente, nonostante (una volta vistosi perso) non lasció passare Hill che peccó di fretta e presunzione... Mentre Verstappen è dal 2016 che fa quello che vuole senza ricevere penalizzazioni adeguate, la sua prima vittoria l'ha conquista proprio spostandosi in frenata per non farsi superare da Raikkonen, il quale non lo tamponó, a differenza di Ricciardo qualche anno dopo, perché non aveva voglia di sbatterló fuori pista data la giovane età... Inoltre se Schumacher era "bastardo" in pista, comunque non lo era al di fuori, ricordiamo come ha sempre difeso l'operato della squadra nonostante errori marchiani, cosa che non si può certo dire di Verstappen che ad ogni mezzo inconveniente e/o errore della squadra inveisce subito contro... Infine Schumacher per riconoscenza ha regalato anche vittorie ai propri compagni di squadra, Max nemmeno un piazzamento a punti, nonostante gli aiuti del 2021, a Perez ad Interlagos nel 2022

  • @Frrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrt
    @Frrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrt 29 днів тому

    Io non condivido l'opinione di Riccardo.
    Anche se Verstappen crea pressione psicologica, e questo e' indubitabile, vedo comunque un Norris molto conscio di se.
    Sa di avere pressione, sa di avere paura... non e' SOLO sotto pressione, non ha SOLO paura; sono due cose diverse.
    Perez e' sotto pressione, e non sa come uscirne (per esempio). Leclerc forse siamo anche li in quella situazione.
    Vedo Norris come un giovane talmente intelligente e umano (a differenza di Max per esempio, che di umanità ne mostra poca se non per ottenere quello che vuole... tutto calcolato insomma), che sa guardare se stesso; si sa osservare.
    Pochi esseri umani ci riescono, non solo piloti. E' molto molto conscio di se. E non si abbatte se vede che "se stesso" fa errori gravi.
    Molto molto solido psicologicamente.
    Trovarsi cosi vicino a Max e' successo solo in Austria.
    Anche prima si, ma non in maniera cosi diretta o ripetuta.
    Altro che sudditanza.
    Nonostante Norris fosse sotto pressione, e sapesse di poter commettere errori, ha comunque rischiato piu e piu volte PER riuscire a superare Max.
    Sto dicendo che nonostante sappia di avere paura, timore o tremolio delle mani quando si trova dietro a Max, riesce comunque a vedersi da fuori e combattere contro se stesso, oltre che contro Max.
    Io non ho visto nessuna sudditanza, anzi un ragazzo coraggiosissimo che ha provato TUTTO per superare Max, il quale poi ha dovuto ricorrere a una scorrettezza per tenerlo a bada.
    Io non vedo sudditanza in questo atteggiamento, anzi grande voglia di rivalsa, ed e' molto bello da vedere.
    Vedo invece Max incapace di gareggiare correttamente, il che e' abbastanza evidente nonostante sia un enorme talento.
    Anzi, mi spingo oltre, fino a dire che e' Max che sente pressione..... il suo bel titolo in bilico.... e che non accetta questa ascesa di Mclaren.
    E' sicuramente lui quello che ha piu' paura, e per questo ricorre a questi metodi, sapendo benissimo di potersela cavare con qualche inconsistente penalità.
    Occhio a idolatrare troppo giovani talenti.
    Max e' il piu' forte attualmente, ma gli esseri umani sanno evolvere e Norris corre in quella direzione.
    Max lo "pesta" proprio perche' ha capito che Norris e' un giovane leone aspirante RE.
    Bellissima lotta, non vedo l'ora di vedere come va!

  • @andreagennari2831
    @andreagennari2831 Місяць тому +2

    Se Max guidasse la Ferrari al posto della Red Bull adesso ne butterebbe fuori almeno 2 a domenica

  • @AA-Simon
    @AA-Simon Місяць тому +1

    Indiscrezioni dal paddock dicono che Verstappen aprirà uno sfascia carrozze.

    • @luciano3039
      @luciano3039 Місяць тому

      E tu fai lapricancello 😂😂😂

  • @robertofiorenza5188
    @robertofiorenza5188 29 днів тому

    grazie per avere ricordato quando Luis ha buttato fuori Max ,ma ricordo lo sguardo di Verstappen uscito dalla macchina distrutta !!! una espressione del volto che diceva " abbiamo un conto in sospeso "... arriviamo a Monza e gli ha messo la macchina per cappello dando anche un colpo di gas !! Max se va incurante mentre Luis penso abbia capito in quel momento che Verstappen non porge l'altra guancia ... Max sei un bastardo ma mi piaci ,sei come i grandi campioni della F1 che mi ricordi tanto .. a voi che esagerate nelle critiche quando non avete mai visto correre i grandi , dico , guardatevi la F1 Accademi
    ..bella puntata e analisi, concordo ..

  • @JansNolt
    @JansNolt Місяць тому +1

    Verstappen si rifà alla famosa filosofia orientale: "io so io e voi non siete un caxxo" (maestro zen marchese del grillo).😂

  • @330P4.
    @330P4. Місяць тому +2

    Diretto', non è paragonabile con nessuno nella storia dell'automobilismo sportivo, ma credo nello sport in generale: un individuo pessimo sotto tutti i punti di vista.

  • @raffaelelopardo9397
    @raffaelelopardo9397 Місяць тому +2

    Ma che cavolo dici, max dimostra tutt altro che essere un campione ma solo un piannucolone che non sa perdere e stiamo enfatizzando dei comportamenti, disonesti, scorretti, percolosi ed al limite della sicurezza solo perche lui e il "campione" il piu "forte", veramente vergonso lui, come se non bastasse da addosso anche alla sua scquadra bel momento in cui sbagliano il pit stop, gli stessi che l'hanno reso tale... semttiamola con questa sudditanza psicologica ma inziamo a trattarlo come gli altri piloti anzi punirlo seriamente quando ha comportamenti disonesti e scorretti.

  • @simone1234537
    @simone1234537 29 днів тому

    Secondo me Leclerc conosce Max meglio di Hamilton, sono cresciuti insieme, sa chi è.
    Basta vedere l’inizio del 2022 a parità di macchine come Leclerc riusciva pure a fregare Max in staccata, portandolo al bloccaggio.

  • @antonioceladon8164
    @antonioceladon8164 Місяць тому +1

    Speriamo che Lando diventi degno del circo Massimo

  • @giuseppedelfiandra3820
    @giuseppedelfiandra3820 Місяць тому +2

    Non sono d'accordo. state tutti sul si vabbè può essere non so
    Mi pare ecc. ecc.
    Le cose sono troppo evidenti siate onesti

  • @angeloolivieri1516
    @angeloolivieri1516 Місяць тому +1

    verstappen ha creato la truccaggine solo cosi' può vincere,vedere l'altro pilota red bull,quella sarebbe la vera posizione!!!!!??????

  • @MatteoCozzari
    @MatteoCozzari Місяць тому +7

    Il direttore continua con la sua teoria della martellata numero 2 sul muso di Norris quando è palese che l'allargamento di traiettoria fatto da Max è dovuto alla immediata foratura della posteriore sinistra. Così come la presunta spinta di verstappen sull'erba di Norris quando Max si stava solamente spostando dalla traiettoria per lasciare passare le altre vetture e Norris incautamente prova a superarlo in quel momento. Guardiamo le cose come stanno.

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 Місяць тому +2

      @@MatteoCozzari concordo pienamente anche qui.

    • @giovannimaggiolino9567
      @giovannimaggiolino9567 Місяць тому +1

      Rimane un contatto di gara normalissimo fatto passare x un crimine😂 la verita che in quella curva se nn forzi il sorpasso nn passi mai ..e infatti lando quando ci prova in modo aggressivo staccando lunghissimo va fuori .. ribadisco nulla di più di un contatto di gara..

    • @simoneorlando9322
      @simoneorlando9322 Місяць тому

      assolutamente d'accordo - già scritto nel commento della live. Martellata numero 2 e 3 inesistente

    • @mr.nimbus
      @mr.nimbus Місяць тому +1

      E nessuno parla del fatto che Norris al momento del contatto aveva il volante completamente dritto quindi non ha nemmeno provato a spostarsi.
      Ci stiamo lamentando di un pilota con le PALLE, ma allora che tipo di gare vogliamo vedere ?

  • @alessiogiulietti3693
    @alessiogiulietti3693 Місяць тому +1

    Non condivido il discorso maschio alfa. Siano in un'altra era, il passato è passato ora ci sono regole e andrebbero fatte rispettate.

  • @grifoneturbo
    @grifoneturbo Місяць тому +1

    Se tutti i piloti guidassero allo stesso modo di Max i GP durerebbero 5 minuti. Essere così aggressivo e spesso scorretto non dovrebbe essere consentito in quanto la F1 è uno SPORT, o almeno lo dovrebbe essere. Amicizia tra piloti vuol dire riconoscimento di Fair play non amarsi di certo! Ma ci sono troppi aspetti della F1 che sono al di fuori della logica sportiva e ritenuti secondo me erroneamente non rilevanti anzi motivo di vanto del Condottiero di turno.

  • @Giuseppe.s-sc2bd
    @Giuseppe.s-sc2bd Місяць тому +2

    È finita la pacchia per MAX
    È tornato WERSBATTEN.

  • @-75L-
    @-75L- Місяць тому +6

    Il fallo di reazione è da espulsione. Altrimenti non c'è giustizia e nemmeno Sport.

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 Місяць тому

      @@-75L- no quello no per nulla doveva essere da squalifica massimo drive trough penalty quale siccome sono poi trenta secondi da scontare sul tempo di gara visto che lo ha ritenuto e giustamente tu FIA completamente colpevole di quella manovra ma se le regole sono che la pena massima sono dieci secondi non e' che te le puoi inventare(cosa che invece per quanto se ne dica non era cosi sul uso della SC in quel d'Abu Dhabi nel 2021 con varie interpretazioni e discrezionalita' del race director allora li pure pure,per quanto non nel modo migliore possibile un giro racing lo potevi pure dare),e regole piu' severe non guastano comunque Verstappen sta di fatto che per il vantaggio che aveva sugli ultimi classificati a punti,quest'ultimi li prendeva sempre direi.

  • @billi964
    @billi964 Місяць тому +11

    Non sono d'accordo. Max su tre ruote ha voluto togliersi dalla traiettoria rispetto a tutte le vetture che stavano arrivando. In effetti Norris poi l'ha superato a sinistra.

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 Місяць тому

      Billi964 ed infatti ci poteva stare anche un drive trough ma se poi le regole FIA non sono tanto piu' severe non e' che te le puoi inventare,almeno che non vi sono dei margini interpretativi con anessa discrezionalita' del race director simil Abu Dhabi 2021 allora pure pure ma cosi no.

    • @luciano3039
      @luciano3039 Місяць тому +1

      Billi lasciali parlare sono incompetenti😂😂😂

    • @marcorinaldi7349
      @marcorinaldi7349 Місяць тому +1

      Norris ha superato Max da destra

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 Місяць тому +1

      ​@@luciano3039invece no fin troppo competenti direi

    • @marcocarusoart7231
      @marcocarusoart7231 Місяць тому +1

      Per tutti coloro che lavorano nel settore (in studio a sky, qui su motorsport, tutte le testate che puoi seguire sul web, i video degli ingegneri ecc...) max ha accompagnato lando nell'erba, ma voi la sapete più lunga di tutti messi insieme vero?

  • @luisasoto3864
    @luisasoto3864 Місяць тому +1

    Grande Max!💪💪💪

  • @giuseppecannizzo517
    @giuseppecannizzo517 29 днів тому

    Mi spiace ma non sono d'accordo nel paragonare max con tutti i campioni del passato, un po perché erano tempi diversi con regole diverse e un po perché schumacher di scorrettezze ne avrà fatte 10 in tutta la carriera e per una sportellata è stato squalificato...max ne ha fatte di ogni in questi anni tra unsafe relise...linee dei box calpestate..piloti bloccati in qualifica ma non è stato mai punito, sembra forte perché può permettersi ciò che agli altri verrebbe punito...non è giusto

  • @pierio33
    @pierio33 Місяць тому +3

    Assolutamente d'accordo con dottor Ceccarelli; oltretutto nell'intervista post gara ho visto un Norris piagnucolone, con un discorso ridicolo ( se non ammette di essere stato stupito perde il mio rispetto) come se Verstappen perde il sonno se Norris gli toglie il saluto
    Il dottor Ceccarelli ha detto esattamente ciò che ho pensato io dopo l'intervista di Lando
    Ha ragione quando sostiene che molti piloti soffrono Verstappen; basta vedere come si spostano per farsi sorpassare

  • @leandrolinari3828
    @leandrolinari3828 Місяць тому +1

    Caro Doc. Per conto mio sei fuori strada. È meglio che guardi il tennis.

  • @tiromancino_tt
    @tiromancino_tt Місяць тому +1

    Merdstappen

  • @marcomassacci9761
    @marcomassacci9761 29 днів тому

    Io credo che Verstappen non è un campione, o meglio vince quando ha l'auto migliore.
    Con un fiato sul collo diventa scorretto, forse è quello che vuole vedere il pubblico e Voi....
    Ma io credo che si può essere campioni senza essere bastardi.....
    In più c'è una sudditanza verso squadre inglesi o a guida inglese stomachevole.

  • @pier9956
    @pier9956 Місяць тому +3

    Per fortuna esistono ancora piloti come Max

  • @francescoriva753
    @francescoriva753 Місяць тому +1

    Norris ha fatto 2 errori, il primo è stato non prevedere la risposta di Verstappen, qualunque pilota nei panni di Max lo avrebbe accompagnato fuori anache a rischio di contatto, Norris da quella posizione doveva frenare ed infilarlo all'interno e l'avrebbe passato, invece si è ostinato ad andare dritto, il secondo errore lo ha fatto cercando di superare Verstappen dopo avere forato la gomma, con quella velocità lo pneumatico si è sfaldato e ha distrutto la macchina, per come la vedo io è ancora inesperto è un po' pollo, non sarà lui a contrastare Max a meno che non diventi più cinico e sveglio.
    Verstappen ha un solo difetto, non essere politicamente corretto, come non lo sono stati tutti i grandi campioni. Forza MAX!!!

  • @AlessioRibeca-nr6hn
    @AlessioRibeca-nr6hn Місяць тому +1

    La sudditanza psicologica se la creano gli altri, basta comportarsi allo stesso modo.