Ho iniziato a pedalare e partecipare a gran fondo e gare in circuito quando in commercio esistevano solo cambi meccanici. Oltre la piccola seccatura del doverli regolare ogni tanto non ho mai avuto problemi. Dal 2018 posseggo una Giant equipaggiata con ultegra 11 velocità elettronico con la quale non ho mai percorso i chilometri che percorrevo con il cambio meccanico, ancora meno ora che ho problemi di salute, anche con cambio elettronico ad ora mai avuto problemi. Ora non so, se come hai evidenziato tu, il mio telaio permetta il passaggio di guaine e cavi per il cambio, dovesse permetterlo non avrei nessun problema a tornare indietro, anche se in commercio si trovasse solo il 105 Shimano.
Ciao Giorgione ! Ho acquistato la Bici nuova quest'anno con cambio elettronico, (con Shimano Ulterga 12 ID2) ed ho pensato di tenere l'altra Bici, che monta un cambio meccanico Campagnolo Record. Dato che, mi valutavano poco della mia vecchia, ho pensato bene che, se avessi avuto un problema in un futuro con l'elettronico, non avrei aspettato... dunque non sarei rimasto fermo.
Io, e parlo per me, solo meccanico. Vanno bene, indistintamente i freni a pattini o i dischi ma il cambio solo meccanico. Mi piace il rumore, mi piace lo sforzo delle dita nell'atto della spinta della leva, mi piace quando gratta e l'orecchio avverte e corregge, mi piace sporcarmi le mani per regolare i fine corsa e il tiraggio del cavetto, mi piace non dipendere dalla batteria, mi piace l'idea di non dover ricaricare una batteria, mi piace l'idea di pompare gli pneumatici, oliare la catena e salire in sella e partire, mi piace perdere tempo a sostituire il cavetto del cambio è rilassante e soddisfacente. Ovviamente per me.
Video completo e molto onesto con pregi e difetti ben evidenziati. Il problema sta nel fatto che dal punto di vista del produttore evidentemente si tende a fare cartello a favore della soluzione più costosa per l'utente finale. È evidente che le due tipologie di prodotto hanno destinazioni d'uso diverse, per questo motivo l'importante è mantenere la libertà di scelta. Purtroppo sono poco ottimista, ce la faranno a togliere anche quel poco di meccanico che è rimasto in giro
Pienamente d'accordo purtroppo. Cartello è la definizione più azzeccata, stanno togliendo la scelta all'utente finale in favore di prodotti sempre più costosi e inutili al 99% dell'utenza. Per non parlare dei prezzi, quei pochi meccanici che rimarranno verranno venduti a prezzi ancora più alti!!!
Ti ricordi quando dicevano che col tempo i telai in carbonio e le ruote in carbonio sarebbero costati meno perche` economie di scala e blablabla... ecco, la transizione all'elettronico se vuoi gli ha permesso di continuare a mantenere una certa traettoria dei prezzi. 10-15 anni fa con 4000 euro si prendeva una gran bici, adesso quasi entry level.
Giorgione nemico numero 1 delle lobby della BDC che vorrebbero che pure Peppino il Salumiere montasse il gruppo top di gamma su telai di ultima generazione stampati in 3D e con cuscinetti di materiali non ancora scoperti! Mitico!
Sono troppo lento per sentire i vantaggi del cambio elettronico e usandola anche per viaggiare preferisco il meccanico, come hai detto è molto più facile da riparare
Ottima spiegazione Giorgio onestà e corretta.... personalmente mi diverto a smontare e rimontare quasi tutto bici comprese e su tutte e 4 le bici che ho tutte meccanico mi piace regolare finemente i cambi perché funzionino perfettamente come i cerchi rigorosamente in alluminio per poterli mettere al centesimo di millimetro....sia mtb che bdc ....dopo 30 anni di bici e specie in MTB sono sempre tornato a casa col meccanico anche con la gabbia rotta riparata alla Bell e meglio il forcellino tutto piegato...
Io ho due bici con freno tradizionale e montate entrambe con Durace meccanico. Faccio circa 20/21mila km all' anno e tra circuiti e mediofondo faccio sulle 40 corse all' anno. Ho 30 anni e sono rimasto della scuola di quando ho iniziato a macinare i primi km in bici all' età di sei anni. Per me l' importante è avere bici con il giusto compromesso rigidità e leggerezza, e avere ruote scorrevoli e leggere. Monto ruote tubolari full carbon profilo 55 per correre e ruote in alluminio con mozzo in carbonio e cuscinetti in ceramica per allenarmi. Ripeto, sono cresciuto così e mi trovo bene, non dico che sia la cosa migliore.
@@micky7447 hai ragione, ma per adesso non sento la necessità. Una volta che ho in mano una bicicletta leggera, rigida e scorrevole. Telai top di gamma di qualche anno fa, con ruote e componentistica varia tutto il meglio che c'è sul mercato. 6,5kg una e 6,9kg l'altra. Probabilmente un domani sarò costretto anch'io dal mercato a dover "provare", ma per adesso vado avanti con il mio meccanico e il mio freno rim.... E la voglia di uscire in bici quasi ogni giorno tra i mille impegni di lavoro e famiglia.
@@Andrea-yo7nz non penso proprio di essere ricco, mi accontento di biciclette top di gamma di qualche anno fa, che sono più a buon mercato delle bici di media gamma che ci sono adesso. Ovviamente sono fuori moda... Io ho i cavi e i freni a pattino 🤣
Sentite ragazzi di gcn, siete bravissimi a esporre e spiegare tutto quello che c'è da sapere sul mondo della bici ma io avrei un idea da proporre: perché nn cominciate a fare più video sulla storia del ciclismo, sui grandi campioni raccontando biografie oppure sulle grandi squadre che hanno cambiato il ciclismo, nn perche i vostri video sono noiosi ma è quello che mi piacerebbe vedere e come me penso anche agli altri. Fatemi sapere.❤
Giorgione: il migliore! Analisi perfetta e assolutamente veritiera! Grazie e complimenti. Io ho un 105 meccanico e sto valutando se passare all’elettronico. Il tuo video cade proprio a pennello!
Chiarissimo ed esaustivo come sempre. Per rispondere alla domanda, nonostante io utilizzi uno Sram Red AXS, devo onestamente dire che no, non vale la pena! Per un ciclista come me che si fa le sue uscite per mantenersi un po' in forma senza cercare prestazioni elevate ma cercando solo di migliorare un po' uscita dopo uscita, certamente non vale la pena, andrebbe benissimo un gruppo meccanico di buona qualità. Ma la bici non è solo un mezzo per muoversi, è passione e piacere e, come tale, piace averla, nei limiti del possibile, al meglio. Ed ecco che quindi l'esborso maggiore per un gruppo elettronico lo fai passare in secondo piano e ti godi le piacevolezze che può offrirti. Io mi sono "regalato" la bici nuova (ormai 4 anni fa) in occasione della pensione ed ho preferito farla così!!!!!! Questo il mio pensiero, senza alcuna pretesa che sia quello giusto! Ciao e ancora complimenti!!!
Bravo Marco; bravo maestro Marco. Finalmente, nel senso "alla fine", sei passato a Trasm1 a Sx ovvero Trm1 da un lato e Trm2 (col cambio) dall'altro... Migliorando notevolmente il ciscinettamento del movimento, a questo punto, movimento centrale di nome e di fatto. Riguardati bene il tuo video stesso poi, vedrai che la catena di Trm1 è mediamente troppo lenta tuttavia prima di aggiungerci una rotellina tendicatena. suggerisco io/a mio avviso, valuta bene ottimizzazione dell'interasse e/o l'eventuale soluzione d'introdurre dei cruna catena di controllo... Senza attriti aggiuntivi. Grazie ancora che sei tornato al primario argomento "bici strane": economiche, fatte in casa ma veloci; molto veloci.
Mah... Premesso che sono un modesto cicloamatore non agonista che da 25 anni si fa i suoi giri, dico che ho usato un Ultegra elettronico 10v per 10 anni ed ha sempre avuto un funzionamento impeccabile. L'anno scorso ho comprato una bici usata che monta un Dura Ace 11v meccanico ed il suo funzionamento è altrettanto ineccepibile... Insomma, temevo di avere nostalgia dell'elettronico ed invece ho dovuto ricredermi.
Ho cambiato da pochissimo la bici, e tra le mie fantasie c'era quella di provare un cambio elettronico, e devo dire che è abissale la differenza... Io che ho sempre avuto cambi meccanici è veramente un altro pianeta.
Una delle cose che mi piace piu di Giorgio è la sua oggettivita e onestà intellettuale....traspare in più video ..... soprattutto perche credo che nella sua posizione non sia sempre facile mantenersi super partes. 👏👏👏
Ciao veramente utile il confronto l'unica cosa su cui non son d'accordo è l'affidabilità , mai come adesso si son visti prof dover cambiar bici perchè il cambio è andato in tilt , uno su tutti Ganna alla San Remo dove si è giocato ogni possibilità di vittoria.
Come sempre ottimo video e onesta presentazione. Da neofita sessantenne uso un cambio meccanico sulla mia prima "vera bici" una mtb gas gas; mi sto portando verso un nuovo acquisto del tipo gravel e più per curiosità e sfizio che per necessità mi prude la voglia di provare un cambio elettronico.
ho da poco acquistato una bici usata con cambio Dura Ace11v elettronico, non per scelta, arrivando da Dura Ace10v. Cambia perfettamente e in modo istantaneo? sì, ma cambiava benissimo anche il mio DA10v. Ogni tanto mi capita ancora di sbagliare cambiata con i pulsanti dell'elettronico? sì! 🤣 L'unica differenza di cui mi accorgo realmente è la comodità della connessione con il ciclo computer, ma resta nel campo dei comfort non essenziali. Sicuramente è migliore ma questo non giustifica la differenza dei prezzi. Ciao GCN!
Video interessante, molto bravo Giorgio nel spiegare le nozione tecniche e economiche, io preferisco il sistema meccanico per come utilizzo la bicicletta.
grazie bel video, confermo che fin che si può .....rimango al mio ultegra meccanico, al mio gx meccanico...al mio xtr meccanico.... mai avuto problemi e manutenzioni normali, ok non faccio 200000 km anno ma i miei 7999 ci vanno in totale......bravo Giorgio.....
La vera domanda è: il cambio elettronico mi darà più piacere nell’uscita da cicloamatore? La risposta è sì, almeno nel mio caso. Ho lo sram red etap axs dal 2020 e non tornerei indietro per nulla. Visto che non si cambia bici ogni anno, si può affrontare la spesa.
Ottimo spiegazione, per mia esperienza trentennale posso dire di avere usato sempre ultegra se registrato bene è un orologio la pulizia dei pignoni e catena quella si è importante, vedo gente con bici cambio elettronico con pignoni e catene piene di sporco, che sia più affidabile elettronico avrei dei dubbi
Buongiorno,approfitto di questo video per avere un consiglio; Ho un gruppo SRAM rival 12 velocità axs, ho un problema sul montare la cassetta pignoni,ho corpetto che monta, Shimano, ora volevo sapere se c'è in commercio una cassetta compatibile con gruppo SRAM che monta sul corpetto che ho. Grazie.
L'elettronico mi ha sempre incuriosito, ma io sulle mie bdc rimango sul meccanico, essendo un cicloamatore che non fa gare non mi servirebbe e la manutenzione di un meccanico ha un suo lato romantico no?
Mah, il mio Ultegra 6500 9v ha 21 anni e cambia ancora perfettamente, non ci ho mai dovuto neanche regolare la vite di tensione, nulla. In compenso fra altri 20 anni funzionerà ancora perfettamente come oggi e come 20 anni fa: voglio vedere tra app, firmware, batterie, motori, etc. dei sistemi elettronici, quanti saranno ancora utilizzabili fra 20 anni. Per la manutenzione, sul meccanico cambi guaina e filo e con 10 euro lo rifai nuovo; sull'elettronico - a parte i costi - domani smettono di aggiornarti l'app per programmarlo, o non producono più il tuo modello di batteria e ciao, hai un fermaporte da 2000 euro. Bello. Meccanico tutta la vita.
uguale identico in tutto anche io: stesso cambio, (forse un paio d'anni in piu d'età), stesse considerazioni. Dovessi mai cambiare bici (ma perchè poi?....) 105 meccanico senza il minimo dubbio.
magari esageri con gli anni, ma è vero: con l'elettronico se ti sospendono gli aggiornamenti sei a piedi. certo, esiste il problema anche con il meccanico (se smettono di fare catene a 11v, ciao) ma con l'elettronico entrano in gioco anche i produttori delle antenne bluetooth, e soprattutto quelli di batterie. e se capiti nell'anno sbagliato a comprare il gruppo, rischi che dopo 4/5 anni diventi impossibile trovare ricambi.
@@PaoloDerapage basta che non mi aggiornino più il firmware di lettura batteria, o che mi serva un comando nuovo con un antenna diversa da quella del deragliatore o viceversa. non solo per effettivo progresso, ma pure per obsolescenza programmata. per dire, a breve shimano passerà wireless, sarà da vedere anche la retrocompatibilità dei comandi (verosimilmente assente) e la reperibilità delle batterie di ora.
Personalmente credo di essere stato fra i più scettici per i cambi elettronici, adesso che l'ho provato non tornerei più indietro, ho tre bici senza neanche un cambio meccanico; poca manutenzione, tanta resa; cavi e guaine regolazioni continue e rumoretti vari...
Il cambio meccanico va regolato bene e quando lo è non senti nessun rumore e non devi continuare a regolarlo di norma. Mio nonno mi ha regalato la sua vecchia Wilier, che avrà almeno 20 anni. Certo, ho dovuto regolare entrambe i deragliatori, ma ora ci ho già fatto più di 300km e non ha nessun problema. Anche il discorso di cambiare le guaine non mi torna, sono cavi di acciaio armonico e tubi di gomma, se sono di qualità durano molto più del resto della bicicletta.
@@fiorjuri quello lo capisco, anche io non sono un meccanico e la bici non è il mio sport principale, ci ho messo di sicuro il doppio del tempo che ci metterebbe un esperto
Sono d’accordo quasi su tutto e sono abbastanza soddisfatto del mio elettronico. Però in termini di affidabilità porto il mio esempio: novecolli 2023 una barca di pioggia taglio il traguardo e il deragliatore posteriore inizia a fare le bizze mentre torno all’hotel. Fosse capitato in gara? In teoria il filo si può rompere in qualsiasi momento ma generalmente uno un minimo assennato prima di questi eventi gli può fare un po’ di manutenzione.
C'è una domanda a cui Giorgio mi piacerebbe mi desse una risposta. Ma c'è il rischio che a causa dell'obsolescenza programmata, nel momento in cui si debba sostituire la batteria, per una qualunque ragione, questa potrebbe essere non più disponibile col rischio di dover cambiare gruppo? Bellissimo video. Complimenti.
Cambio elettronico è una figata senza dubbio l'ho avuto poi sono tornato al meccanico, meno soddisfazione in cambiata ma la tranquillità di avere una bici che funziona sempre senza pensieri senza batterie da caricare senza avere bisogno di avere una presa a disposizione è impagabile per me, l'essenza della bicicletta alla fine è per me libertà e semplicità
Io con la mia ultima bici con cavi completamente nascosti avevo deciso di prendere comunque il cambio meccanico, evidentemente per i troppi angoli interni non si riusciva mai a regolare bene e mi dava solo problemi. Ho montato l'elettronico e finalmente é un orologio.
Il cambio elettronico ti fa godere ad ogni cambiata. Anche solo il "suono" di quando si aziona il deragliatore, fa parte dell'esperienza, al di là dei vantaggi e degli svantaggi. Io ho l'elettronico e non tornerei mai indietro
Questa estate x curiosità ho voluto montare un Dura-Ace elettronico 11v perché avevo già diverse cassette pignoni 11v. Quando lo provi è impossibile tornare indietro 😊. È perfetto e comodo. Basta cavi,guaine e continui regolazioni😅
Non ho nulla contro l’elettronica ma l’idea di mettere in carica anche la bici non mi piace. Quindi da sostenitore della vecchia scuola voto per il meccanico
non è che lo devi caricare 1 volta al giorno (shimano). io per sicurezza lo carico 1 volta al mese anche se lo si potrebbe caricare anche ogni 2-3 mesi
5 bici 4 in acciaio ,1 in carbonio, cambi tutti meccanici, Campagnolo Nuovo record 6v, Camoagnolo S.R. 7v, Campagnolo record 8v , Campagnolo chorus 9v, questi per le bici in acciaio, per il carbonio Campagnolo Chorus 10v. Dopo una vita di cambi meccanici, la nuova tecnologia non la guardo. Unico vezzo tecnologico il primo Garmin che scarico sul PC ad ogni uscita.
Grazie giorgione per il bellissimo video. Ho una Pinarello che monta cambio Ultegra 11v meccanico del 2019, ma a volerla cambiare adesso, ormai è difficile "evitare" il cambio elettronico. Onestamente mi mette ansia che possa scaricarsi nel bel mezzo di un'uscita lunga con dislivello da 3000 metri... Ma soprattutto una domanda che può sembrare banale: le batterie del cambio è possibile rimuoverle e metterle in carica in casa, visto che non ho le prese elettriche in garage?
Per noi NERD e' anche interessante vedere i grafici con le statistiche di cambiate fatte, potencia, tempo e Km percorsi in ogni marcia etc che e' possibile vedere con i cambi elettronici e le ap apposite. Serve a quaqlcosa? NO! Ma e' bello da vedere... 😂
Per quanto mi riguarda avendo provato sia il meccanico che l'elettronico dico mille volte elettronico, senza alcun dubbio per i seguenti motivi ,precisione, facilità , comodità, oltre al non aver bisogno di continue regolazioni varie...
Pur essendo un po’ nerd, resto fedele al meccanico…perché sicuramente dimenticherei di ricaricarlo!😊 comunque chi l’ha provato dei miei amici non l’ha più mollato
Io sono passato da ultegra meccanico al di2 ,e non tornerei mai indietro! P.S. hai dimenticato di dire a mio avviso una cosa molto importante ,cioè che il cambio elettronico si può cambiare tranquillamente sotto sforzo che non è poco!
@erreticcu può capitare di sbagliare rapporto in una salita con pendenza proibitiva,poter cambiare sotto sforzo ti dà la possibilità di affrontare la salita
Ho 50 anni e da 35 vado in bici, sicuramente l'elettronico è un bel giocattolo soprattutto tra gli amatori come l'avvento dei dischi sulle bici da corsa, io personalmente su tre bici (bdc, mtb, e gravel),sono tutte con gruppi meccanici, ed anche da buon amatore rimango scettico sui vantaggi dell'elettronico perchè prima vengono sempre le gambe che pedalano.
Bellissimo video. Vedi anche una differenza tra bici da strada e gravel? Sto cambiando la mia gravel per passare ad una più performante ( sono un cicloamatore) . Ho visto tante nuove gravel performance/ race con cambio elettronico ma tanti gravellisti, con esperienza e con cambi elettronici sulle loro bdc , me lo sconsigliano per il gravel... cosa ne pensi?
Dipende dal tipo di gravel che affronti , il vantaggio per quanto rigurada il cambio elettronico su gravel è che puoi abbinare leve Road con cambio Mtb , cioè Mullet , se fai gravel Hardcore. Dipende tutto dal tipo di utilizzo e naturalmente dal portafoglio.
Ma grazie per la risposta. Il mio gravel sono i giri per la Lombardia lungo i canali e fiumi. Da milano verso le varie provincie o verso i laghi. Gravel complicato decisamente raro, tanti canali , sterratini e single track nei campi e qualche bosco. Avevo visto delle belle 3T cayon e canyon gravel con elettronico e poi un rivenditore bianchi che aveva entrambe e ascoltati i miei giri mi ha detto che non avrebbe preso elettronico visto che sono cicloamatore e non faccio gare
Il Brambo è stato chiaro. L'elettronico è, nel complesso, migliore (e, dopo averlo usato, condivido totalmente). Tra l'altro ormai le bici "prêt à porter" presenti nei negozi montano tutte l'elettronico. L'unico problema è ricordarsi di caricarlo. 😂
Ciao, io non posso guidare nulla che ha un motore / patente, la mia vita gira con i pedali, uso la bici per fare la spesa, andare al lavoro , vorrei usarla anche per ciclo turismo e i kilometri annui aumenterebbero . Ho bisogno di affidabilità , non giro il mondo , ma l’abuso come se fosse un 125 … Al momento ho una Specialized turbo Como SL per fare tutto ciò, ma volevo prendere una gravel per fare tutto …. Quindi faccio circa 49 / 50 kilometri ogni giorno e nel fine settimana anche di più . Faccio circa 10 mila kilometri annui, che mi consigliate come cambio ? Elettrico o meccanico?
per le batterie, alcuni gruppi hanno anche una lucina sulle batterie che è verde quando sono cariche, e diventa rossa quando si scarica, avvisando già dalla bici quando è ora di caricare
Sono addestrato al ciclismo povero, basta che funzioni e costi poco va bene tutto😂 ... però sento le differenze e anche se non gareggio, fa piacere pedalare con un mezzo migliore, quindi prima o poi dischi e cambio meccanico😊
Personalmente penso che per un ciclomatore medio come me un meccanico basta e avanza.Ho avuto per 20 anni cambi meccanici da Campagnolo (veloce/ chorus /record) a Shimano (Dura Ace) a Sram (red 10 velocita') mai avuto problemi di regolazioni o manutenzione facevo 10000 km anno.Ho cambiato marca cercando di risparmiare.Ora ho un ultrega 11 velocita' elettronico dal 2018 e non posso dire che bene. Se ora volessi cambiare bici per le mie esigenze andrei sul meccanico ma il mercato mi obbliga o quasi a prendere elettronico (se cambio bici vorrei un 12 velocita')Avrei solo una scelta 105 Shimano Sram non produce niente e Campagnolo a mio vedere ha prezzi non accessibili a tutti (me compreso) poi bisogna vedere se il telaio che vorrei prendere e' compatibile.Il problema e' che uno non puo' veramente scegliere.Video top come sempre
Per l'affidabilità dell'elettronico c'è da intersecare l'mtbf (aspettativa di vita) di tutta l'elettronica, di motori e driver. Shimano ne ha sicuramente un'idea, chissà se lo scopriremo anche noi. Altra bella domanda è se fra 10 anni troverò ancora le batterie.
Sul problema batteria ho risolto così, uso Sram Red da 5 anni, e quasi da subito ho iniziato ad uscire con una luce posteriore lampeggiante che dura qualche ora meno della batteria del cambio, quando si scarica quella sono arrivato praticamente alle ultime ore utili del cambio per cui tanto vale ricaricare… Indicativamente ci faccio un mese circa. Mai rimasto a piedi!
Serve molta meno forza di un cambio meccanico? Ma di quale cambio meccanico parli? Se fai uno sforzoi a spostare la leva del cambio meccanico, dovresti farti controllare le articolazioni..
Io posso solo dire una cosa: non provate un cambio elettronico perchè poi non ne potete fare più a meno. Io ho preso una MTB con lo Sram AXS una cosa fantastica, veloce, preciso e non perde mai il suo allineamento. STUPENDO
Grazie hai confutato il mio dubbio, non mi serve un cambio elettronico (anche se ne ho uno) ma un cambio meccanico mi fa andare forte lo stesso, la mia tcr pesa 7kg con un ultegra a 11. Va benissimo così
Consideriamo anche il fatto, che come ogni cosa elettronica potrebbe andare in palla e che necessita di reset se dovesse capitare. Per ora, meccanico, l'unica cosa che ingolosisce è il passaggio integrale dei cavi nel telaio che a livello estetico è molto appagante.
Io non so quando riesco o ho voglia di uscire in bici...voglio che la mia bici sia sempre pronta. Indi ho appena comprato una Ridley in carbonio con cambio a 11 velocità gruppo Durace. Totale spesa 1000 euro. Per i prossimi 20 anni sono a posto.
Sono un amatore da 5000km annui. Lo scorso anno ho deciso di cambiare bici per passare da una con freni rim ad una con freni a disco e ruote tubeless. Due ottimi upgrade per uno come me che pedala senza far gare ma vuole più sicurezza. L'unica cosa che mi sono imposto era avere un cambio meccanico (ho optato per una giant Defy tutta Ultegra). Ho fatto questa scelta per diversi motivi: - economici - minor peso a fronte di costi più bassi - facilità di reperire ricambi anche nel mercato dell'usato Per uno come me un cambio elettronico è solo un buon modo per spendere soldi su qualcosa che non mi dà alcun vantaggio reale. Fossi uno da più di 10.000km l'anno allora sarebbe diverso, ma per le mie esigenze aveva veramente poco senso. Sono super soddisfatto dalla scelta che ho fatto, ma capisco anche perfettamente chi per esigenze reali o semplicemente per sfizio punta ad un gruppo elettronico che, come dice giustamente Giorgione, è certamente migliore sotto ogni punto di vista. Quello che fa la differenza è l'utilizzo e le esigenze che ogni persona ha
Bravo, anch'io ho cambiato quest'anno come te. Sono uno da 6-7000 km annui. Passato da campagnolo a 10v a ultegra 12v. Da rim a disco. Niente tubeless però...sono rimasto fedele alle camere d'aria (come te, per mia comodità). Sui freni a disco niente da dire, frenano meglio, poche balle. Sull'elettronico, non c'è una ragione tutta da una parte. Ho scelto quello per avere un gruppo "nuovo" visto che la bici mi dovrà durare tanto. Mi trovo benissimo, è necessario? No. 😊
Se regolato bene il meccanico è molto performante , ma l’elettronica ha sempr qualcosa in più !! Però il discorso di caricare la batteria a me è successo due volte 😅col monocorona gravel ..non è così scontato con la vita frenetica che abbiamo !!
Se trovassi una bicicletta usata ad un prezzo ragionevole che già monta un cambio meccanico? Quali sarebbero le cose da controllare oltre ai controlli di routine al telaio e allo stato di salute della bici??
Utilizzo un ultegra meccanico a 11v e ne sono contento ma il desiderio di provarne uno elettronico è grade. Tuttavia, sono convinto che cambiare il gruppo per uno sfizio del genere sia un po’ inutile ma in un futuro acquisto di bici nuova, valuterei un elettronico
4:55 ricordarsi di caricarlo, un’altra cosa da ricordarsi, no grazie, poi la batteria dopo qualche anno sarà da cambiare immagino. Poi se non sbaglio il 105 ha anche le batterie sui comandi…no non ce la faccio
non è vero che l'elettronico è più affidabile, ho visto decine di persone a piedi nelle gf perché il cambio è andato in protezione, per batterie scariche, per mafunzionamenti vari. Il meccanico è assolutamente più affidabile del meccanico...
Ma la smettiamo con queste leggende che i cambi meccanici cambiano male? La differenza la fa sempre la qualità, ci sono orologi meccanici che vanno benissimo, vogliamo dire che spostare una catena sia difficile? Io comunque ho un vecchio acerra 8 v (base di gamma quindi) dopo 14 anni innumerevoli cadute (ho cambiato anche un forcellino) coi cavi arrugginiti e una ruota di rinvio diversa (la sua la persi) e va liscio come l'olio (ovviamente la molla di precarico dopo tanti anni a volte fa cilecca). Ma un cambio elettronico fra 14 non trovi più nemmeno le batterie compatibili.
Per via di manutenzione e facilità di montaggio l’ elettronico senza ombra di dubbio, ma sulla bcd non ho trovato gli stessi indubbi vantaggi che ho sulla mtb, sulla mtb non tornerei mai indietro, finiti i problemi quando sei nel fango e guadi, sulla bcd sostanzialmente lo trovo molto comodo ma solo a a livello di manutenzione
Mi permetto di aggiungere un distinguo. Sulla bici da strada, tutta la vita il cambio elettronico, a cui in particolare con Shimano mi inventerei un sistema di sblocco che permette di cambiare manualmente il rapporto. A me è successo di rimanere con il cambio scarico e tornare a casa può diventare un problema. Per il Gravel o MTB il meccanico credo sia ancora da preferire. L’elettronica va sicuramente meglio ma se prendi una bottarella se hai qualcosa di pure minimo che non vai non torni a casa con il meccanico se hai esperienza ti togli sempre dai guai.
Ciao, avendoli avuti entrambi, ad oggi dico elettronico tutta la vita.. ed ero scettico al cambiamento.. capirai che fatica collegare un cavo per caricare, tempo max necessario 25 secondi… il cellulare ogni sera invece puro piacere no ?? 😉
Ciao Ragazzi, io utilizzo da sempre un cambio meccanico ma mi ingolosiva il fatto di poter passare all’elettronico principalmente per la minor manutenzione e la precisione nella cambiata. In questo video però ho rivalutato la cosa più che altro perché io utilizzo la bicicletta (da corsa) soprattutto per viaggi e giri di lunghe distanze. Ma se vorrei cominciare a fare qualche gara di Ultracycling cosa mi consigliereste?! Grazie mille di cuore #gcnitaliarisponde
Come tutto nella vita c'è chi ama le novità e chi va in giro con la 2 CV nel 2024. Questione di filosofia. Io credo che la risposta sta nel mezzo, il cambio perfetto è quello che ti fa sentire bene, quello che dicono gli altri è superfluo. Quindi godetevi la vostra bici in allegria e ci vediamo in giro.
Buonasera causa incidente 2021 sono passato dai freni rim ai dischi e pure cambio elettronico poi successivamente ho montato anche sulla Mtb cambio elettronico, a mio avviso meno sbattimento ciao
L ' overshifting campagnolo lo fa sul meccanico da 6/7 anni almeno e non aggiungo altro. Personalmente ho scelto telaio jn titanio su misura freni disc e gruppo rigorosamente meccanico campagnolo passaggio cavi esterni ,un orologio ,un piccolo gioiello della meccanica ,silenzioso velocissimo 5 pignoni giu con un movimento, nessuna batteria da caricare nessun misterioso inceppamento dell elettronica ( successo spesso con red wireless) sempre pronto😉
io vado in mtb. sicuramente il cambio E é piu veloce e preciso... per quel che puó servire a noi AMA. ma i problemi al cambio per batt scariche o altro li ho visti solo sugli elettrinici. ma questo é il futuro e miglioreranno
Ma è vero che il cambio automatico assomiglia ai vari Ipad con la durata di un paio di anni fino a che dura la versione di quel tipo di OS ? Comunque la manutenzione di un cambio meccanico è più semplice di un cambio elettronico che se si rompe un cavo costa pochi euro mentre un cambio elettronico se salta un componente elettronico non ci sono ricambi del singolo pezzo oggi si cambia tutto il pezzo e non è economico.
Parlo da persona estremamente scettica ed innamorata di shimano XT (avendo pedalato in passato solo su XC)... Ho preso una BDC con shimano 105 di2 ed ora vorrei tanto poter montare un gruppo shimano elettronico sulla mia XC se esistesse!!! (Non cedo a sram, per il momento ahah)
Che cambio scelgo? Nessuno 😅 Non ho velleità da agonista o amatore, mi piace pedalare per il gusto di pedalare e sentire la strada che va sotto le ruote: in 10 anni di bici sfruttata seriamente ho utilizzato ed utilizzo tutt'ora un Velomatic su misura by Faggin. Non è per tutti visto che è una trackbike: personalmente, nonostante un unico rapporto mi sono tolto diverse soddisfazioni, Monte Grappa o cicloviaggi come Albania Italia... no cavi, un solo rapporto, l'essenziale e non ho mai avuto problemi di usura cavi o ricarica batterie 😄 Si, è un approccio assai estremo, ripeto che non è per tutti, ma per il tipo di pedalate che personalmente affronto non mi sono mai pentito. (Ho anche una gravel con cambio meccanico per eventuali giri infangati)
Buon giorno Giorgio: io tutta la vita ( fino a quando li faranno ) meccanico , non corro , non mi piace la tecnologia , non trovo funzionale l' immergere i cavi nel telaio : sono dell' idea che la bici deve essere semplice da usare da riparare . Per la maggior parte di noi deve essere fonte di relax , svago , quella sana volata al cartello o quella "maledetta" salita che anche tu affronti ma non vorresti sapere dopo quanto sei arrivato dal record del tuo amico o da quello del campione , ma lo chiedi 😂.
Ti senti più sicuro con un cambio meccanico o ti fideresti ciecamente dell’elettronico?
Non corro, quindi userò un cambio meccanico fin che potrò! ...certamente per sfizio lo proverei!!!
Meccanico forever!
Ho iniziato a pedalare e partecipare a gran fondo e gare in circuito quando in commercio esistevano solo cambi meccanici. Oltre la piccola seccatura del doverli regolare ogni tanto non ho mai avuto problemi. Dal 2018 posseggo una Giant equipaggiata con ultegra 11 velocità elettronico con la quale non ho mai percorso i chilometri che percorrevo con il cambio meccanico, ancora meno ora che ho problemi di salute, anche con cambio elettronico ad ora mai avuto problemi. Ora non so, se come hai evidenziato tu, il mio telaio permetta il passaggio di guaine e cavi per il cambio, dovesse permetterlo non avrei nessun problema a tornare indietro, anche se in commercio si trovasse solo il 105 Shimano.
Ciao Giorgione !
Ho acquistato la Bici nuova quest'anno con cambio elettronico, (con Shimano Ulterga 12 ID2) ed ho pensato di tenere l'altra Bici, che monta un cambio meccanico Campagnolo Record.
Dato che, mi valutavano poco della mia vecchia, ho pensato bene che, se avessi avuto un problema in un futuro con l'elettronico, non avrei aspettato... dunque non sarei rimasto fermo.
Mi fido di entrambi, ma non cambio mai niente sulle bici.
Io, e parlo per me, solo meccanico. Vanno bene, indistintamente i freni a pattini o i dischi ma il cambio solo meccanico. Mi piace il rumore, mi piace lo sforzo delle dita nell'atto della spinta della leva, mi piace quando gratta e l'orecchio avverte e corregge, mi piace sporcarmi le mani per regolare i fine corsa e il tiraggio del cavetto, mi piace non dipendere dalla batteria, mi piace l'idea di non dover ricaricare una batteria, mi piace l'idea di pompare gli pneumatici, oliare la catena e salire in sella e partire, mi piace perdere tempo a sostituire il cavetto del cambio è rilassante e soddisfacente.
Ovviamente per me.
Video completo e molto onesto con pregi e difetti ben evidenziati.
Il problema sta nel fatto che dal punto di vista del produttore evidentemente si tende a fare cartello a favore della soluzione più costosa per l'utente finale.
È evidente che le due tipologie di prodotto hanno destinazioni d'uso diverse, per questo motivo l'importante è mantenere la libertà di scelta.
Purtroppo sono poco ottimista, ce la faranno a togliere anche quel poco di meccanico che è rimasto in giro
Pienamente d'accordo purtroppo. Cartello è la definizione più azzeccata, stanno togliendo la scelta all'utente finale in favore di prodotti sempre più costosi e inutili al 99% dell'utenza. Per non parlare dei prezzi, quei pochi meccanici che rimarranno verranno venduti a prezzi ancora più alti!!!
Ti ricordi quando dicevano che col tempo i telai in carbonio e le ruote in carbonio sarebbero costati meno perche` economie di scala e blablabla... ecco, la transizione all'elettronico se vuoi gli ha permesso di continuare a mantenere una certa traettoria dei prezzi. 10-15 anni fa con 4000 euro si prendeva una gran bici, adesso quasi entry level.
siete i migliori in tutto il settore in quanto a chiarezza di divulgazione! grandi!
@mattiafrassine2608 grazie Mattia!
Giorgione nemico numero 1 delle lobby della BDC che vorrebbero che pure Peppino il Salumiere montasse il gruppo top di gamma su telai di ultima generazione stampati in 3D e con cuscinetti di materiali non ancora scoperti! Mitico!
Ecco, mo’ si che lo hai messo nei casini 😬😬
Mi sono fatto fregare con il durace 12v, il durace meccanico era centomila volte meglio ….
Quando giorgione scomparirà in circostanze sospette so a chi dare la colpa
Comblotto!!! Vota Trump
@@paolo3966non stai bene secondo me
Un video così onesto e completo solo voi potevate farlo!
@cristianditommaso81 grazie!
Sono troppo lento per sentire i vantaggi del cambio elettronico e usandola anche per viaggiare preferisco il meccanico, come hai detto è molto più facile da riparare
Ottima spiegazione Giorgio onestà e corretta.... personalmente mi diverto a smontare e rimontare quasi tutto bici comprese e su tutte e 4 le bici che ho tutte meccanico mi piace regolare finemente i cambi perché funzionino perfettamente come i cerchi rigorosamente in alluminio per poterli mettere al centesimo di millimetro....sia mtb che bdc ....dopo 30 anni di bici e specie in MTB sono sempre tornato a casa col meccanico anche con la gabbia rotta riparata alla Bell e meglio il forcellino tutto piegato...
Io ho due bici con freno tradizionale e montate entrambe con Durace meccanico. Faccio circa 20/21mila km all' anno e tra circuiti e mediofondo faccio sulle 40 corse all' anno. Ho 30 anni e sono rimasto della scuola di quando ho iniziato a macinare i primi km in bici all' età di sei anni. Per me l' importante è avere bici con il giusto compromesso rigidità e leggerezza, e avere ruote scorrevoli e leggere. Monto ruote tubolari full carbon profilo 55 per correre e ruote in alluminio con mozzo in carbonio e cuscinetti in ceramica per allenarmi. Ripeto, sono cresciuto così e mi trovo bene, non dico che sia la cosa migliore.
Cambiare significa evolvere . Almeno provare per capire se ne cale la pena .
@@micky7447 hai ragione, ma per adesso non sento la necessità. Una volta che ho in mano una bicicletta leggera, rigida e scorrevole. Telai top di gamma di qualche anno fa, con ruote e componentistica varia tutto il meglio che c'è sul mercato. 6,5kg una e 6,9kg l'altra. Probabilmente un domani sarò costretto anch'io dal mercato a dover "provare", ma per adesso vado avanti con il mio meccanico e il mio freno rim.... E la voglia di uscire in bici quasi ogni giorno tra i mille impegni di lavoro e famiglia.
Complimenti per i km e le gare…. Ma che lavoro fai???
Tu si che sei ricco !
@@Andrea-yo7nz non penso proprio di essere ricco, mi accontento di biciclette top di gamma di qualche anno fa, che sono più a buon mercato delle bici di media gamma che ci sono adesso. Ovviamente sono fuori moda... Io ho i cavi e i freni a pattino 🤣
Sentite ragazzi di gcn, siete bravissimi a esporre e spiegare tutto quello che c'è da sapere sul mondo della bici ma io avrei un idea da proporre: perché nn cominciate a fare più video sulla storia del ciclismo, sui grandi campioni raccontando biografie oppure sulle grandi squadre che hanno cambiato il ciclismo, nn perche i vostri video sono noiosi ma è quello che mi piacerebbe vedere e come me penso anche agli altri. Fatemi sapere.❤
Giorgione: il migliore! Analisi perfetta e assolutamente veritiera! Grazie e complimenti. Io ho un 105 meccanico e sto valutando se passare all’elettronico. Il tuo video cade proprio a pennello!
Chiarissimo ed esaustivo come sempre.
Per rispondere alla domanda, nonostante io utilizzi uno Sram Red AXS, devo onestamente dire che no, non vale la pena! Per un ciclista come me che si fa le sue uscite per mantenersi un po' in forma senza cercare prestazioni elevate ma cercando solo di migliorare un po' uscita dopo uscita, certamente non vale la pena, andrebbe benissimo un gruppo meccanico di buona qualità. Ma la bici non è solo un mezzo per muoversi, è passione e piacere e, come tale, piace averla, nei limiti del possibile, al meglio. Ed ecco che quindi l'esborso maggiore per un gruppo elettronico lo fai passare in secondo piano e ti godi le piacevolezze che può offrirti. Io mi sono "regalato" la bici nuova (ormai 4 anni fa) in occasione della pensione ed ho preferito farla così!!!!!! Questo il mio pensiero, senza alcuna pretesa che sia quello giusto!
Ciao e ancora complimenti!!!
Ecco il commento "definitivo "😊.. serve ? NO..è bello usarlo? SI.. fine😂
La penso esattamente come te.
Pensiero onesto e corretto,mi trova d'accordo
Bravo Marco; bravo maestro Marco.
Finalmente, nel senso "alla fine", sei passato a Trasm1 a Sx ovvero Trm1 da un lato e Trm2 (col cambio) dall'altro... Migliorando notevolmente il ciscinettamento del movimento, a questo punto, movimento centrale di nome e di fatto.
Riguardati bene il tuo video stesso poi, vedrai che la catena di Trm1 è mediamente troppo lenta tuttavia prima di aggiungerci una rotellina tendicatena. suggerisco io/a mio avviso, valuta bene ottimizzazione dell'interasse e/o l'eventuale soluzione d'introdurre dei cruna catena di controllo... Senza attriti aggiuntivi.
Grazie ancora che sei tornato al primario argomento "bici strane": economiche, fatte in casa ma veloci; molto veloci.
Elettronico non indispensabile ma è quella cosa che non devi provare perché poi non torni più indietro!!!
Sintesi perfetta
@@crociato1844 non puoi tornare indietro, a meno di non scendere a compromessi, che è un po' diverso
Questo vale per più componenti,non solo per il cambio,e comunque è vero quello che dici,concordo
Mah... Premesso che sono un modesto cicloamatore non agonista che da 25 anni si fa i suoi giri, dico che ho usato un Ultegra elettronico 10v per 10 anni ed ha sempre avuto un funzionamento impeccabile. L'anno scorso ho comprato una bici usata che monta un Dura Ace 11v meccanico ed il suo funzionamento è altrettanto ineccepibile... Insomma, temevo di avere nostalgia dell'elettronico ed invece ho dovuto ricredermi.
Ho cambiato da pochissimo la bici, e tra le mie fantasie c'era quella di provare un cambio elettronico, e devo dire che è abissale la differenza... Io che ho sempre avuto cambi meccanici è veramente un altro pianeta.
Giorgione onesto nei suoi giudizi come sempre. Bravo!
Una delle cose che mi piace piu di Giorgio è la sua oggettivita e onestà intellettuale....traspare in più video .....
soprattutto perche credo che nella sua posizione non sia sempre facile mantenersi super partes.
👏👏👏
Ciao veramente utile il confronto l'unica cosa su cui non son d'accordo è l'affidabilità , mai come adesso si son visti prof dover cambiar bici perchè il cambio è andato in tilt , uno su tutti Ganna alla San Remo dove si è giocato ogni possibilità di vittoria.
Come sempre ottimo video e onesta presentazione. Da neofita sessantenne uso un cambio meccanico sulla mia prima "vera bici" una mtb gas gas; mi sto portando verso un nuovo acquisto del tipo gravel e più per curiosità e sfizio che per necessità mi prude la voglia di provare un cambio elettronico.
Non era ancora finita la Intro che avevo già dato il like. Giorgione super!
Video molto chiaro e istruttivo siete i migliori sempre!!!
Video davvero utile e che fa molta chiarezza ❤❤grazie Brambo
ho da poco acquistato una bici usata con cambio Dura Ace11v elettronico, non per scelta, arrivando da Dura Ace10v.
Cambia perfettamente e in modo istantaneo? sì, ma cambiava benissimo anche il mio DA10v.
Ogni tanto mi capita ancora di sbagliare cambiata con i pulsanti dell'elettronico? sì! 🤣
L'unica differenza di cui mi accorgo realmente è la comodità della connessione con il ciclo computer, ma resta nel campo dei comfort non essenziali.
Sicuramente è migliore ma questo non giustifica la differenza dei prezzi.
Ciao GCN!
bravo Giorgio! non si poteva spiegare meglio. Preso bici nuova con 105 meccanico
Bellissimo video, molto onesto! grande Giorgio ❤
Onestà intellettuale, merce rara.
Complimenti per l'esposizione poi, io seguo GNC per Giorgione infatti 😊
Grandi come al solito ...spiegazione molto esaustiva...la mia Pina con cambio meccanico e freni tradizionali resterà cosi😊
Video interessante, molto bravo Giorgio nel spiegare le nozione tecniche e economiche, io preferisco il sistema meccanico per come utilizzo la bicicletta.
Come sempre video 🔝🔝🔝ma scelgo l'elettronico indietro non si torna😉
grazie bel video, confermo che fin che si può .....rimango al mio ultegra meccanico, al mio gx meccanico...al mio xtr meccanico.... mai avuto problemi e manutenzioni normali, ok non faccio 200000 km anno ma i miei 7999 ci vanno in totale......bravo Giorgio.....
Bravo Giorgione, ottimo video
La vera domanda è: il cambio elettronico mi darà più piacere nell’uscita da cicloamatore? La risposta è sì, almeno nel mio caso. Ho lo sram red etap axs dal 2020 e non tornerei indietro per nulla. Visto che non si cambia bici ogni anno, si può affrontare la spesa.
Ottimo spiegazione, per mia esperienza trentennale posso dire di avere usato sempre ultegra se registrato bene è un orologio la pulizia dei pignoni e catena quella si è importante, vedo gente con bici cambio elettronico con pignoni e catene piene di sporco, che sia più affidabile elettronico avrei dei dubbi
Buongiorno,approfitto di questo video per avere un consiglio;
Ho un gruppo SRAM rival 12 velocità axs, ho un problema sul montare la cassetta pignoni,ho corpetto che monta, Shimano, ora volevo sapere se c'è in commercio una cassetta compatibile con gruppo SRAM che monta sul corpetto che ho. Grazie.
L'elettronico mi ha sempre incuriosito, ma io sulle mie bdc rimango sul meccanico, essendo un cicloamatore che non fa gare non mi servirebbe e la manutenzione di un meccanico ha un suo lato romantico no?
Video molto esaustivo .......ed onesto!
Mah, il mio Ultegra 6500 9v ha 21 anni e cambia ancora perfettamente, non ci ho mai dovuto neanche regolare la vite di tensione, nulla. In compenso fra altri 20 anni funzionerà ancora perfettamente come oggi e come 20 anni fa: voglio vedere tra app, firmware, batterie, motori, etc. dei sistemi elettronici, quanti saranno ancora utilizzabili fra 20 anni. Per la manutenzione, sul meccanico cambi guaina e filo e con 10 euro lo rifai nuovo; sull'elettronico - a parte i costi - domani smettono di aggiornarti l'app per programmarlo, o non producono più il tuo modello di batteria e ciao, hai un fermaporte da 2000 euro. Bello. Meccanico tutta la vita.
uguale identico in tutto anche io: stesso cambio, (forse un paio d'anni in piu d'età), stesse considerazioni. Dovessi mai cambiare bici (ma perchè poi?....) 105 meccanico senza il minimo dubbio.
magari esageri con gli anni, ma è vero: con l'elettronico se ti sospendono gli aggiornamenti sei a piedi. certo, esiste il problema anche con il meccanico (se smettono di fare catene a 11v, ciao) ma con l'elettronico entrano in gioco anche i produttori delle antenne bluetooth, e soprattutto quelli di batterie. e se capiti nell'anno sbagliato a comprare il gruppo, rischi che dopo 4/5 anni diventi impossibile trovare ricambi.
@@erreticcuse ti sospendono gli aggiornamenti continua a funzionare esattamente come prima...non è mica un telefono...
@@PaoloDerapage basta che non mi aggiornino più il firmware di lettura batteria, o che mi serva un comando nuovo con un antenna diversa da quella del deragliatore o viceversa. non solo per effettivo progresso, ma pure per obsolescenza programmata. per dire, a breve shimano passerà wireless, sarà da vedere anche la retrocompatibilità dei comandi (verosimilmente assente) e la reperibilità delle batterie di ora.
Eh già, il mio cavallo mi porta dappertutto. Fra 20 anni sarà morto però
Grazie per le preziose informazioni, 😃
Personalmente credo di essere stato fra i più scettici per i cambi elettronici, adesso che l'ho provato non tornerei più indietro, ho tre bici senza neanche un cambio meccanico; poca manutenzione, tanta resa; cavi e guaine regolazioni continue e rumoretti vari...
Il cambio meccanico va regolato bene e quando lo è non senti nessun rumore e non devi continuare a regolarlo di norma.
Mio nonno mi ha regalato la sua vecchia Wilier, che avrà almeno 20 anni. Certo, ho dovuto regolare entrambe i deragliatori, ma ora ci ho già fatto più di 300km e non ha nessun problema.
Anche il discorso di cambiare le guaine non mi torna, sono cavi di acciaio armonico e tubi di gomma, se sono di qualità durano molto più del resto della bicicletta.
@ non lo metto in dubbio, io però come meccanico non sono un granché, quindi scelgo gruppi elettronici…
@@fiorjuri quello lo capisco, anche io non sono un meccanico e la bici non è il mio sport principale, ci ho messo di sicuro il doppio del tempo che ci metterebbe un esperto
Sono d’accordo quasi su tutto e sono abbastanza soddisfatto del mio elettronico. Però in termini di affidabilità porto il mio esempio: novecolli 2023 una barca di pioggia taglio il traguardo e il deragliatore posteriore inizia a fare le bizze mentre torno all’hotel. Fosse capitato in gara? In teoria il filo si può rompere in qualsiasi momento ma generalmente uno un minimo assennato prima di questi eventi gli può fare un po’ di manutenzione.
C'è una domanda a cui Giorgio mi piacerebbe mi desse una risposta. Ma c'è il rischio che a causa dell'obsolescenza programmata, nel momento in cui si debba sostituire la batteria, per una qualunque ragione, questa potrebbe essere non più disponibile col rischio di dover cambiare gruppo? Bellissimo video. Complimenti.
Ci starebbe una bella review tra i vari gruppi e fascia di qualità, tra tipo 105 di2 e il rival per dire
Cambio elettronico è una figata senza dubbio l'ho avuto poi sono tornato al meccanico, meno soddisfazione in cambiata ma la tranquillità di avere una bici che funziona sempre senza pensieri senza batterie da caricare senza avere bisogno di avere una presa a disposizione è impagabile per me, l'essenza della bicicletta alla fine è per me libertà e semplicità
Onestà intellettuale, bravo Giorgione (Y)
Io con la mia ultima bici con cavi completamente nascosti avevo deciso di prendere comunque il cambio meccanico, evidentemente per i troppi angoli interni non si riusciva mai a regolare bene e mi dava solo problemi. Ho montato l'elettronico e finalmente é un orologio.
Bisogna. Abituarsi al cambiamento e andare avanti,il mercato è sempre in movimento per dare un prodotto funzionale e moderno,viva l'evoluzione 🎉
Bel video, come sempre interessante e molto onesto. Secondo me però i produttori dovrebbero garantire più libertà di scelta.
non avendo reali novità riempiono la bici di elettronica per giustificare i prezzi pompati...
Il cambio elettronico ti fa godere ad ogni cambiata. Anche solo il "suono" di quando si aziona il deragliatore, fa parte dell'esperienza, al di là dei vantaggi e degli svantaggi. Io ho l'elettronico e non tornerei mai indietro
Io non sono un fanatico dell'elettronica però bici nuova montato sram red semplicemente fantastico .
Una goduria.
Questa estate x curiosità ho voluto montare un Dura-Ace elettronico 11v perché avevo già diverse cassette pignoni 11v. Quando lo provi è impossibile tornare indietro 😊. È perfetto e comodo. Basta cavi,guaine e continui regolazioni😅
Non ho nulla contro l’elettronica ma l’idea di mettere in carica anche la bici non mi piace. Quindi da sostenitore della vecchia scuola voto per il meccanico
Parole sante.
non è che lo devi caricare 1 volta al giorno (shimano). io per sicurezza lo carico 1 volta al mese
anche se lo si potrebbe caricare anche ogni 2-3 mesi
Con l’elettronico sto benissimo e mi divertito di più
5 bici 4 in acciaio ,1 in carbonio, cambi tutti meccanici, Campagnolo Nuovo record 6v, Camoagnolo S.R. 7v, Campagnolo record 8v , Campagnolo chorus 9v, questi per le bici in acciaio, per il carbonio Campagnolo Chorus 10v. Dopo una vita di cambi meccanici, la nuova tecnologia non la guardo. Unico vezzo tecnologico il primo Garmin che scarico sul PC ad ogni uscita.
Grazie giorgione per il bellissimo video. Ho una Pinarello che monta cambio Ultegra 11v meccanico del 2019, ma a volerla cambiare adesso, ormai è difficile "evitare" il cambio elettronico. Onestamente mi mette ansia che possa scaricarsi nel bel mezzo di un'uscita lunga con dislivello da 3000 metri... Ma soprattutto una domanda che può sembrare banale: le batterie del cambio è possibile rimuoverle e metterle in carica in casa, visto che non ho le prese elettriche in garage?
Scusa Giorgio ma con shimano, se finisci la batteria non va direttamente sul rapporto più leggero?
Per noi NERD e' anche interessante vedere i grafici con le statistiche di cambiate fatte, potencia, tempo e Km percorsi in ogni marcia etc che e' possibile vedere con i cambi elettronici e le ap apposite. Serve a quaqlcosa? NO! Ma e' bello da vedere... 😂
Per quanto mi riguarda avendo provato sia il meccanico che l'elettronico dico mille volte elettronico, senza alcun dubbio per i seguenti motivi ,precisione, facilità , comodità, oltre al non aver bisogno di continue regolazioni varie...
Pur essendo un po’ nerd, resto fedele al meccanico…perché sicuramente dimenticherei di ricaricarlo!😊 comunque chi l’ha provato dei miei amici non l’ha più mollato
Ciao Brambo, vorrei chiederti, col mio Ultegra Di2 è possibile regolarlo dal Garmin 1030? Grazie, complimenti per i video esaustivi 👍😃
Alex
Io sono passato da ultegra meccanico al di2 ,e non tornerei mai indietro! P.S. hai dimenticato di dire a mio avviso una cosa molto importante ,cioè che il cambio elettronico si può cambiare tranquillamente sotto sforzo che non è poco!
è certamente una cosa in più, ma perché cambiare sotto sforzo?
@erreticcu può capitare di sbagliare rapporto in una salita con pendenza proibitiva,poter cambiare sotto sforzo ti dà la possibilità di affrontare la salita
@@erreticcuper spaccare la trasmissione, che altro sennò 😂
Ho 50 anni e da 35 vado in bici, sicuramente l'elettronico è un bel giocattolo soprattutto tra gli amatori come l'avvento dei dischi sulle bici da corsa, io personalmente su tre bici (bdc, mtb, e gravel),sono tutte con gruppi meccanici, ed anche da buon amatore rimango scettico sui vantaggi dell'elettronico perchè prima vengono sempre le gambe che pedalano.
Bellissimo video. Vedi anche una differenza tra bici da strada e gravel? Sto cambiando la mia gravel per passare ad una più performante ( sono un cicloamatore) . Ho visto tante nuove gravel performance/ race con cambio elettronico ma tanti gravellisti, con esperienza e con cambi elettronici sulle loro bdc , me lo sconsigliano per il gravel... cosa ne pensi?
Dipende dal tipo di gravel che affronti , il vantaggio per quanto rigurada il cambio elettronico su gravel è che puoi abbinare leve Road con cambio Mtb , cioè Mullet , se fai gravel Hardcore. Dipende tutto dal tipo di utilizzo e naturalmente dal portafoglio.
Ma grazie per la risposta. Il mio gravel sono i giri per la Lombardia lungo i canali e fiumi. Da milano verso le varie provincie o verso i laghi. Gravel complicato decisamente raro, tanti canali , sterratini e single track nei campi e qualche bosco. Avevo visto delle belle 3T cayon e canyon gravel con elettronico e poi un rivenditore bianchi che aveva entrambe e ascoltati i miei giri mi ha detto che non avrebbe preso elettronico visto che sono cicloamatore e non faccio gare
Il Brambo è stato chiaro. L'elettronico è, nel complesso, migliore (e, dopo averlo usato, condivido totalmente). Tra l'altro ormai le bici "prêt à porter" presenti nei negozi montano tutte l'elettronico. L'unico problema è ricordarsi di caricarlo. 😂
6:00 ma non è l'inverso cioè 3.060 grammi il 105 meccanico e 2.953 grammi il 105 di2, cioè è più leggero l'elettronico in questo caso?
Ciao, io non posso guidare nulla che ha un motore / patente, la mia vita gira con i pedali, uso la bici per fare la spesa, andare al lavoro , vorrei usarla anche per ciclo turismo e i kilometri annui aumenterebbero .
Ho bisogno di affidabilità , non giro il mondo , ma l’abuso come se fosse un 125 …
Al momento ho una Specialized turbo Como SL per fare tutto ciò, ma volevo prendere una gravel per fare tutto ….
Quindi faccio circa 49 / 50 kilometri ogni giorno e nel fine settimana anche di più .
Faccio circa 10 mila kilometri annui, che mi consigliate come cambio ? Elettrico o meccanico?
per le batterie, alcuni gruppi hanno anche una lucina sulle batterie che è verde quando sono cariche, e diventa rossa quando si scarica, avvisando già dalla bici quando è ora di caricare
12:20 aspettando un gruppo meccanico cinese con comandi tipo Dfly
Sono addestrato al ciclismo povero, basta che funzioni e costi poco va bene tutto😂
... però sento le differenze e anche se non gareggio, fa piacere pedalare con un mezzo migliore, quindi prima o poi dischi e cambio meccanico😊
Serve e si può montare il Dente di cane sul deragliatore anteriore di un Ultegra Elettrico???
Personalmente penso che per un ciclomatore medio come me un meccanico basta e avanza.Ho avuto per 20 anni cambi meccanici da Campagnolo (veloce/ chorus /record) a Shimano (Dura Ace) a Sram (red 10 velocita') mai avuto problemi di regolazioni o manutenzione facevo 10000 km anno.Ho cambiato marca cercando di risparmiare.Ora ho un ultrega 11 velocita' elettronico dal 2018 e non posso dire che bene. Se ora volessi cambiare bici per le mie esigenze andrei sul meccanico ma il mercato mi obbliga o quasi a prendere elettronico (se cambio bici vorrei un 12 velocita')Avrei solo una scelta 105 Shimano Sram non produce niente e Campagnolo a mio vedere ha prezzi non accessibili a tutti (me compreso) poi bisogna vedere se il telaio che vorrei prendere e' compatibile.Il problema e' che uno non puo' veramente scegliere.Video top come sempre
Per l'affidabilità dell'elettronico c'è da intersecare l'mtbf (aspettativa di vita) di tutta l'elettronica, di motori e driver. Shimano ne ha sicuramente un'idea, chissà se lo scopriremo anche noi. Altra bella domanda è se fra 10 anni troverò ancora le batterie.
Sul problema batteria ho risolto così, uso Sram Red da 5 anni, e quasi da subito ho iniziato ad uscire con una luce posteriore lampeggiante che dura qualche ora meno della batteria del cambio, quando si scarica quella sono arrivato praticamente alle ultime ore utili del cambio per cui tanto vale ricaricare… Indicativamente ci faccio un mese circa. Mai rimasto a piedi!
Serve molta meno forza di un cambio meccanico? Ma di quale cambio meccanico parli? Se fai uno sforzoi a spostare la leva del cambio meccanico, dovresti farti controllare le articolazioni..
Io posso solo dire una cosa: non provate un cambio elettronico perchè poi non ne potete fare più a meno. Io ho preso una MTB con lo Sram AXS una cosa fantastica, veloce, preciso e non perde mai il suo allineamento. STUPENDO
Grazie hai confutato il mio dubbio, non mi serve un cambio elettronico (anche se ne ho uno) ma un cambio meccanico mi fa andare forte lo stesso, la mia tcr pesa 7kg con un ultegra a 11. Va benissimo così
Consideriamo anche il fatto, che come ogni cosa elettronica potrebbe andare in palla e che necessita di reset se dovesse capitare. Per ora, meccanico, l'unica cosa che ingolosisce è il passaggio integrale dei cavi nel telaio che a livello estetico è molto appagante.
Io non so quando riesco o ho voglia di uscire in bici...voglio che la mia bici sia sempre pronta. Indi ho appena comprato una Ridley in carbonio con cambio a 11 velocità gruppo Durace. Totale spesa 1000 euro. Per i prossimi 20 anni sono a posto.
Sono un amatore da 5000km annui. Lo scorso anno ho deciso di cambiare bici per passare da una con freni rim ad una con freni a disco e ruote tubeless. Due ottimi upgrade per uno come me che pedala senza far gare ma vuole più sicurezza. L'unica cosa che mi sono imposto era avere un cambio meccanico (ho optato per una giant Defy tutta Ultegra). Ho fatto questa scelta per diversi motivi:
- economici
- minor peso a fronte di costi più bassi
- facilità di reperire ricambi anche nel mercato dell'usato
Per uno come me un cambio elettronico è solo un buon modo per spendere soldi su qualcosa che non mi dà alcun vantaggio reale. Fossi uno da più di 10.000km l'anno allora sarebbe diverso, ma per le mie esigenze aveva veramente poco senso.
Sono super soddisfatto dalla scelta che ho fatto, ma capisco anche perfettamente chi per esigenze reali o semplicemente per sfizio punta ad un gruppo elettronico che, come dice giustamente Giorgione, è certamente migliore sotto ogni punto di vista. Quello che fa la differenza è l'utilizzo e le esigenze che ogni persona ha
Bravo, anch'io ho cambiato quest'anno come te. Sono uno da 6-7000 km annui. Passato da campagnolo a 10v a ultegra 12v. Da rim a disco. Niente tubeless però...sono rimasto fedele alle camere d'aria (come te, per mia comodità). Sui freni a disco niente da dire, frenano meglio, poche balle. Sull'elettronico, non c'è una ragione tutta da una parte. Ho scelto quello per avere un gruppo "nuovo" visto che la bici mi dovrà durare tanto. Mi trovo benissimo, è necessario? No. 😊
Se regolato bene il meccanico è molto performante , ma l’elettronica ha sempr qualcosa in più !! Però il discorso di caricare la batteria a me è successo due volte 😅col monocorona gravel ..non è così scontato con la vita frenetica che abbiamo !!
Se trovassi una bicicletta usata ad un prezzo ragionevole che già monta un cambio meccanico? Quali sarebbero le cose da controllare oltre ai controlli di routine al telaio e allo stato di salute della bici??
Utilizzo un ultegra meccanico a 11v e ne sono contento ma il desiderio di provarne uno elettronico è grade. Tuttavia, sono convinto che cambiare il gruppo per uno sfizio del genere sia un po’ inutile ma in un futuro acquisto di bici nuova, valuterei un elettronico
4:55 ricordarsi di caricarlo, un’altra cosa da ricordarsi, no grazie, poi la batteria dopo qualche anno sarà da cambiare immagino. Poi se non sbaglio il 105 ha anche le batterie sui comandi…no non ce la faccio
non è vero che l'elettronico è più affidabile, ho visto decine di persone a piedi nelle gf perché il cambio è andato in protezione, per batterie scariche, per mafunzionamenti vari. Il meccanico è assolutamente più affidabile del meccanico...
Ma la smettiamo con queste leggende che i cambi meccanici cambiano male? La differenza la fa sempre la qualità, ci sono orologi meccanici che vanno benissimo, vogliamo dire che spostare una catena sia difficile? Io comunque ho un vecchio acerra 8 v (base di gamma quindi) dopo 14 anni innumerevoli cadute (ho cambiato anche un forcellino) coi cavi arrugginiti e una ruota di rinvio diversa (la sua la persi) e va liscio come l'olio (ovviamente la molla di precarico dopo tanti anni a volte fa cilecca). Ma un cambio elettronico fra 14 non trovi più nemmeno le batterie compatibili.
Per via di manutenzione e facilità di montaggio l’ elettronico senza ombra di dubbio, ma sulla bcd non ho trovato gli stessi indubbi vantaggi che ho sulla mtb, sulla mtb non tornerei mai indietro, finiti i problemi quando sei nel fango e guadi, sulla bcd sostanzialmente lo trovo molto comodo ma solo a a livello di manutenzione
Mi permetto di aggiungere un distinguo. Sulla bici da strada, tutta la vita il cambio elettronico, a cui in particolare con Shimano mi inventerei un sistema di sblocco che permette di cambiare manualmente il rapporto. A me è successo di rimanere con il cambio scarico e tornare a casa può diventare un problema. Per il Gravel o MTB il meccanico credo sia ancora da preferire. L’elettronica va sicuramente meglio ma se prendi una bottarella se hai qualcosa di pure minimo che non vai non torni a casa con il meccanico se hai esperienza ti togli sempre dai guai.
Ciao, avendoli avuti entrambi, ad oggi dico elettronico tutta la vita.. ed ero scettico al cambiamento.. capirai che fatica collegare un cavo per caricare, tempo max necessario 25 secondi… il cellulare ogni sera invece puro piacere no ?? 😉
Ciao Ragazzi, io utilizzo da sempre un cambio meccanico ma mi ingolosiva il fatto di poter passare all’elettronico principalmente per la minor manutenzione e la precisione nella cambiata. In questo video però ho rivalutato la cosa più che altro perché io utilizzo la bicicletta (da corsa) soprattutto per viaggi e giri di lunghe distanze. Ma se vorrei cominciare a fare qualche gara di Ultracycling cosa mi consigliereste?! Grazie mille di cuore
#gcnitaliarisponde
Come tutto nella vita c'è chi ama le novità e chi va in giro con la 2 CV nel 2024. Questione di filosofia. Io credo che la risposta sta nel mezzo, il cambio perfetto è quello che ti fa sentire bene, quello che dicono gli altri è superfluo. Quindi godetevi la vostra bici in allegria e ci vediamo in giro.
Buonasera causa incidente 2021 sono passato dai freni rim ai dischi e pure cambio elettronico poi successivamente ho montato anche sulla Mtb cambio elettronico, a mio avviso meno sbattimento ciao
Al momento sto costruendo una bici con il cambio a frizione e telaio, figurati quanto mi puó interessare l´elettronico.
Ciao, in mtb a più senso elettronico Sram rispetto al meccanico, vista le struttura più robusta non avendo forcellino
L ' overshifting campagnolo lo fa sul meccanico da 6/7 anni almeno e non aggiungo altro. Personalmente ho scelto telaio jn titanio su misura freni disc e gruppo rigorosamente meccanico campagnolo passaggio cavi esterni ,un orologio ,un piccolo gioiello della meccanica ,silenzioso velocissimo 5 pignoni giu con un movimento, nessuna batteria da caricare nessun misterioso inceppamento dell elettronica ( successo spesso con red wireless) sempre pronto😉
io vado in mtb. sicuramente il cambio E é piu veloce e preciso... per quel che puó servire a noi AMA. ma i problemi al cambio per batt scariche o altro li ho visti solo sugli elettrinici. ma questo é il futuro e miglioreranno
Ma è vero che il cambio automatico assomiglia ai vari Ipad con la durata di un paio di anni fino a che dura la versione di quel tipo di OS ?
Comunque la manutenzione di un cambio meccanico è più semplice di un cambio elettronico che se si rompe un cavo costa pochi euro mentre un cambio elettronico se salta un componente elettronico non ci sono ricambi del singolo pezzo oggi si cambia tutto il pezzo e non è economico.
Tutto bello ma se per caso caschi e rompi un componente elettronico frugati bene in tasca, prova a rompere un cambio posteriore elettronico !!
purtroppo a breve non ci sarà più scelta, già oggi come avete giustamente raccontato si può avere praticamente solo il 105 meccanico a 12V 🥲
Parlo da persona estremamente scettica ed innamorata di shimano XT (avendo pedalato in passato solo su XC)... Ho preso una BDC con shimano 105 di2 ed ora vorrei tanto poter montare un gruppo shimano elettronico sulla mia XC se esistesse!!! (Non cedo a sram, per il momento ahah)
Che cambio scelgo? Nessuno 😅 Non ho velleità da agonista o amatore, mi piace pedalare per il gusto di pedalare e sentire la strada che va sotto le ruote: in 10 anni di bici sfruttata seriamente ho utilizzato ed utilizzo tutt'ora un Velomatic su misura by Faggin. Non è per tutti visto che è una trackbike: personalmente, nonostante un unico rapporto mi sono tolto diverse soddisfazioni, Monte Grappa o cicloviaggi come Albania Italia... no cavi, un solo rapporto, l'essenziale e non ho mai avuto problemi di usura cavi o ricarica batterie 😄 Si, è un approccio assai estremo, ripeto che non è per tutti, ma per il tipo di pedalate che personalmente affronto non mi sono mai pentito. (Ho anche una gravel con cambio meccanico per eventuali giri infangati)
Buon giorno Giorgio: io tutta la vita ( fino a quando li faranno ) meccanico , non corro , non mi piace la tecnologia , non trovo funzionale l' immergere i cavi nel telaio : sono dell' idea che la bici deve essere semplice da usare da riparare . Per la maggior parte di noi deve essere fonte di relax , svago , quella sana volata al cartello o quella "maledetta" salita che anche tu affronti ma non vorresti sapere dopo quanto sei arrivato dal record del tuo amico o da quello del campione , ma lo chiedi 😂.