Perché devo studiare la teoria musicale!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 78

  • @lpxibymarcozanoni
    @lpxibymarcozanoni  7 місяців тому

    Tutto su di me: linktr.ee/logicproxitalia

  • @lucio9953
    @lucio9953 8 місяців тому +1

    Video dal contenuto incredibile. Da far vedere ai giovani che si avvicinano al mondo della musica. Sono anch’io della generazione che ha studiato i Promessi sposi, e quando ho iniziato a suonare la chitarra a circa 13/14 anni, non capivo perché si doveva studiare così tanta teoria. Forse magari i metodi erano un po’ noiosi, ma devo ringraziare quei maestri, perché col tempo ho capito che conoscere la teoria musicale aiuta parecchio soprattutto se si vuole anche comporre dei pezzi, anche se da semplice appassionato come il sottoscritto. Hai veramente toccato tutti gli aspetti che servono per capire il perché bisogna studiare la teoria musicale. Quelli che dicono, come hai menzionato tu, suono ad orecchio, compongo col cuore e l’anima, ha proprio il sentore di una leggenda metropolitana . E comunque anche i grandi della storia, hanno usato comunque la teoria musicale, anche perché in musica non ci si può inventare nulla, anche perché alcune cose sono su una base di matematica e fisica. E poi non si può dire “Jimi Hendrix non sapeva nulla di musica, Paul McCartney non scriveva sullo spartito perché non lo conosceva”,… scusate ma, noi non siamo Jimi Hendrix o Paul McCartney, quelli sono nella categoria “geni”. Inoltre hai detto una cosa che mi ha fatto riflettere e che mi ci ritrovo. È molto più bello ascoltare un brano e suonarlo sapendo e conoscendo la sua struttura, capendo che sono accordi maggiori o minori, che il chitarrista sta usando una scala pentatonica minore per il suo assolo. È un po’ come guardare un quadro senza avere nessuna nozione di pittura , e guardarlo invece con un occhio critico conoscendo le varie tecniche. Si apprezza molto di più. Come sempre grazie ancora per i tuoi video.

  • @fariz3000
    @fariz3000 10 місяців тому +4

    Complimenti Marco, è un peccato non essere giovane e non avere molto tempo per seguire tutti i tuoi consigli e dedicarsi completamente a questo meraviglioso mondo.
    Faccio quel che posso ma tu sei veramente la strada maestra!
    Grazie!

  • @elvisdellefoglie1328
    @elvisdellefoglie1328 8 місяців тому

    Sei Fantastico invidio in maniera buona la tua sapienza ..sei un grande insegnante che non è per tutti.sto crescendo tantissimo grazie ai tuoi consigli.grazie mille per il tempo che dedichi per i tuoi video.❤

  • @gregorjcocco
    @gregorjcocco 10 місяців тому +2

    Caro @lpxibymarcozanoni,
    Con profondo interesse ho seguito nel corso del tempo le tue spiegazioni impeccabili sul connubio tra tecnologia e musica, apprezzandone sempre l'approccio accurato e competente. Oggi, voglio esprimerti la mia soddisfazione nel constatare che hai abbracciato - in questo video - un messaggio esortativo tanto chiaro e significativo.
    La tua affermazione sulla necessità per i giovani musicisti di approfondire la teoria musicale è, senza dubbio, un monito fondamentale. Nel contesto in cui si auspica di divenire veri musicisti, (o ci si dichiara musicisti) comprendere le concatenazioni armoniche e le sfumature della teoria musicale è cruciale. Il tuo richiamo all'importanza di una base teorica riflette il mio lungo desiderio di sentire una voce pronunciarsi su questo argomento.
    Capisco le dinamiche in evoluzione nel mondo della musica e la sfida di bilanciare la tradizione con l'innovazione. Tuttavia, la tua presa di posizione conferma l'indiscutibile valore della conoscenza musicale, paragonabile a richiedere a un costruttore di case di conoscere a fondo i materiali con cui lavora. Immaginiamoci un ingegnere o un architetto che si propone di costruirci una bella casa soltanto perchè egli è abilissimo a costruire castelli di sabbia sul bagnasciuga. E se non gli dici che con i castelli di sabbia (per quanto bellissimi) egli non è ne ingegnere e tantomeno architetto, finisce che si offende pure.
    Dunque grazie per aver condiviso questo messaggio tanto atteso. È un passo significativo per preservare la profondità e la ricchezza della musica, contribuendo a formare generazioni di veri e consapevoli musicisti.
    Con stima,
    G.

  • @albertoigne1326
    @albertoigne1326 10 місяців тому +1

    Ben detto! Tutto spiegato benissimo!!! 🙏

  • @mauriziosacquegno2541
    @mauriziosacquegno2541 10 місяців тому

    Ho preso il diploma in chitarra classica a 16 anni. È passato così tanto tempo che tantissime cose non le ricordo più, ma anche producendo io oggi House e derivati, tutti mi dicono che sentono qualcosa di diverso, di più armonioso. E poi nella mia vita ho ascoltato migliaia e migliaia di canzoni con ascolto analitico.. ps. Ho l’orecchio assoluto e suono, senza sapere nè come nè perchè, molti strumenti diversi tra loro. Sono d’accordo con te: le basi quantomeno sono indispensabili.

  • @Rob13_63
    @Rob13_63 10 місяців тому

    Che bel video, come sempre del resto! ❤ Io ho studiato armonia jazz e in uno dei miei brani, mi sono "permesso" di scrivere per intero, l'assolo di piano pensando a come lo avrebbe eseguito Chick Corea. Ovviamente il risultato non raggiunge la grandezza dell'artista citato ma calandomi in un pianista (che non sono) sono riuscito a pensare, scrivendo, come un pianista. Saper scrivere la musica per me è fondamentale e conoscerne l'armonia è determinante. Sapere il perchè un Re maggiore non fa parte della tonalità di Do, ma che il Do fa parte della tonalità di Re minore, non solo è interessante ma è anche utilissimo ai fini compositivi e questo, come giustamente tu sostieni, nel prodotto finale si sente, eccome se si sente. Un abbraccio Marco! 🤗

  • @bartesius
    @bartesius 10 місяців тому

    concetti bellissimi e fondamentali che equivalgono ad oro puro, grazie mille !!

  • @mariocottarelli2982
    @mariocottarelli2982 10 місяців тому

    Marco, sei anche un buon oratore!

  • @iannarmik
    @iannarmik 10 місяців тому +1

    Ciao Marco concordo pienamente con la tua analisi ed aggiungo: secondo la mia modestissima opinione il mix e Mastering non è altro che la finalizzazione di un brano, cioè la ciliegina sulla torta. io credo che per ordine di importanza in un brano siano classificati
    1 Esecuzione
    2 Arrangiamento
    3 Scelta degli strumenti musicali o virtual Instruments
    Ripeto secondo la mia "modestissima" opinione, con queste basi mix e Mastering non stravolgeranno nulla ma anzi esalteranno la bellezza della composizione o brano che sia.
    Un abbraccio e continua cosi che sei una fonte di ispirazione per noi utenti!

  • @dbelli19
    @dbelli19 10 місяців тому

    Sempre impeccabile Marco.
    Per migliorarci sull’argomento cosa consigli come Corso, libri, video, ecc…? C’è un metodo che tu ritieni ottimo?
    Grazie infinite

  • @retyros
    @retyros 10 місяців тому

    Tirare giù accordi da dischi ..provare e riprovare ...insegna molto ..Grazie Marco BUON NATALE

  • @albertoarmanini
    @albertoarmanini 10 місяців тому

    Ciao Marco. Grazie ai tuoi consigli in una live ho acquistato la V Collection 9 dell'Arturia: una bomba. Ora però ti chiedo una info. Ho visto che è uscita la versione X: esiste un modo per pagare un aggiornamento dalla 9 alla X? Se mi loggo con il mio account Arturia ho un prezzo scontato a 399 euro ma per l'acquisto dell'intera suite. Io vorrei capire se esiste un prezzo, che so, 199 euro andrebbero benissimo, per fare l'upgrade. Native Instruments lo fa ma sul sito Arturia, anche spulciandolo non ho trovato nulla. Tu ne sai di più?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  10 місяців тому

      Non ne so più di quello che puoi trovare sul sito, di solito fanno ottimi prezzi per gli upgrade...

  • @paolomilzani175
    @paolomilzani175 10 місяців тому +1

    Quindi anche in questo settore c’è ancora qualcuno che dice cose intelligenti! Complimenti!! (La re sol do accordatura della viola 😅)

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  10 місяців тому +1

      🤗...ce ne sono tanti che dicono cose utili, basta saper cercare...

  • @mauriziocastellucci4844
    @mauriziocastellucci4844 10 місяців тому

    Bravo Marco,molte persone con la scusa dello studio di registrazione non conoscono un pò di armonia ma si perdono un mare di possibilità e come hai detto tu ascoltate di tutto dal liscio alla dodecafonia è tutta cultura...poi metteteci del vostro👍

  • @furiobisotti8150
    @furiobisotti8150 10 місяців тому

    Una delle mie emozioni più forti è stato ascoltare un concerto per piano ed orchestra di Mozart suonato da Alfred Brendel mentre leggevo lo spartito. In certi passaggi è stato come essere illuminato. Ero connesso completamente, impagabile.

  • @marcolunardi4001
    @marcolunardi4001 10 місяців тому

    GRANDE Marco! Come al solito analisi giusta e approfondita. Io sarei ancora più “cattivo”, nel senso che secondo me, chi fa musica a livello professionale DEVE ESSERE un MUSICISTA. Non pretendo diploma in direzione d’orchestra o diploma in qualche strumento...Però la conoscenza armonica almeno di base e la conoscenza approfondita di scrittura e lettura musicale è d’obbligo. Una conoscenza base degli strumenti, delle loro estensioni dove rendono di più, le tonalità in cui suonano meglio.Poi di lì parte l’approfondimento o la specializzazione...( saper registrare, arrangiare, mixare e fare mastering). Di contro c’è chi fa musica per passatempo o per puro piacere...Va benissimo,è una cosa bellissima e stimolante, ma non CONFONDIAMOLA con chi lo fa di lavoro. La tecnologia aiuta...ma non SOSTITUISCE!!!! Un saluto e chapeau per il MUSICISTA che SEI e per il tuo lavoro a 360°. P.S. Parole sante sul “IO SUONO AD ORECCHIO…” Tanto per tanto potresti suonare anche ad OCCHIO!!!! Un abbraccio musicale. Marco Lunardi

  • @martinovittori3585
    @martinovittori3585 10 місяців тому

    Sono d'accordo su tutto e sottolineo quanto dici sul quando si incontra gente che afferma "compongo col cuore, non ho bisogno della teoria", oppure "io sono autodidatta perché tanto anche Paul Mc Cartney non sa leggere lo spartito"... eh appunto, ma lui è Mc Cartney ed è un genio. non possiamo basarci sulle rare eccezioni. Studiamo tutti la musica, che fa solo bene! :)

  • @francescopartipilo5550
    @francescopartipilo5550 10 місяців тому +1

    Ciao Marco, ma te insegni hai un corso anche sulla teoria musicale? Magari da zero....

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  10 місяців тому

      Faccio un corso su Zoom o lezioni private, farò comunque anche un video corso...🤗

  • @bdb-music1608
    @bdb-music1608 10 місяців тому +1

    Suono, sono ignorante come una capra e il tuo video mi ha fatto sentire in colpa. Ma sento che hai ragione.

  • @bermattdj
    @bermattdj 10 місяців тому

    bellissimo video, inestimabile.. grazie mille a proposito di apprezzare le cose dopo io ho avuto un grandissimo professore di musica (Monti) purtroppo avevo la testa altrove ma comunque ero al corrente del potenziale. Solo ora apprezzo di più i suoi test e le sue lezioni

  • @RealMarcoG
    @RealMarcoG 2 місяці тому

    ma come si possano fare queste trascrizioni?
    Gran video di teoria ne mastico già un pò ma le trascrizioni come posso farle?
    su logic?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  2 місяці тому

      Prendi dei brani e trascrivi le parti degli strumenti...

  • @AlCeMusic
    @AlCeMusic 8 місяців тому

    Bravo!

  • @GabrieleAgosta
    @GabrieleAgosta 10 місяців тому +2

    Parole sante ❤

  • @damosedafa124
    @damosedafa124 10 місяців тому +1

    Bravo grazie

  • @rubencocco781
    @rubencocco781 10 місяців тому

    Ciao Marco, bel video, mi piacerebbe iniziare a studiare qualcosa di teoria musicale… tu cosa consigli di fare per iniziare questo tipo di studi?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  10 місяців тому

      Con me...🤗🤗🤗🤗🤗

    • @rubencocco781
      @rubencocco781 10 місяців тому

      Perdona l’ignoranza, ma tramite cosa insegni anche la teoria musicale? Non qui su UA-cam ovviamente giusto?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  10 місяців тому

      Su Zoom, on line. @@rubencocco781

    • @rubencocco781
      @rubencocco781 10 місяців тому

      @@lpxibymarcozanoni A ok ok... ci penserò 😁

  • @Tabarez82
    @Tabarez82 10 місяців тому

    Parole sante 😊

  • @federicoloi4440
    @federicoloi4440 10 місяців тому

    Suonare col cu…ore, convincersi di arrivare al successo col cu…lo

  • @LuiBox
    @LuiBox 10 місяців тому +1

    Ineccepibile. Tutto quello che dici lo sostengo da sempre. Tuttavia, tanti addetti ai lavori, fanno come la volpe e l'uva.

  • @giacomodigiesi2320
    @giacomodigiesi2320 10 місяців тому

    Marco farai mai un video corso sul tuo sito sulla teoria musicale?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  10 місяців тому

      Si, già sto facendo lezioni su Zoom...

    • @giacomodigiesi2320
      @giacomodigiesi2320 10 місяців тому

      Sisi ho fatto la prima . Ma chiedevo di un video corso più strutturato come quello per gli audio fx o drum kit etc

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  10 місяців тому

      Si, arriva...@@giacomodigiesi2320

  • @stefanopini1172
    @stefanopini1172 10 місяців тому

    shoenberg?.....il suo manuale di armonia uno dei libri che ho amato di più

  • @diegodefrancesco8815
    @diegodefrancesco8815 10 місяців тому

  • @ginuz
    @ginuz 7 місяців тому

    Tutto bello... fino ai Promessi Sposi! ahahah scherzo eh? (più o meno).

  • @ZITRAMBEATZ
    @ZITRAMBEATZ 10 місяців тому

    DO maggiore / LA minore ❤