Turbo nuovo: l'alberino si muove? Niente paura! (pt.2)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 гру 2018
  • Recentemente abbiamo pubblicato un video dove abbiamo mostrato il "gioco" radiale e assiale dei turbocompressori tradizionali.
    Il gioco assiale e radiale di un turbo è quello che fa la vera differenza fra un prodotto originale ed uno alternativo. Il dominio della conoscenza delle tolleranze, che unite fra loro determinano il gioco, è la reale proprietà intellettuale di chi costruisce, i valori delle lavorazioni devono essere perfetti e devono sposarsi fra di loro al fine di generare un gioco ben definito grazie al quale il turbo avrà maggiore o minore vita. In questo caso possiamo scherzosamente dire che il gioco non è “un gioco”!
    SAITO è distributore autorizzato turbocompressori Mitsubishi, Garrett, BorgWarner KKK e Mahle Original per l’Italia. Per maggiori informazioni sull'argomento ed ordini i nostri uffici sono a vostra disposizione:
    ☎ Chiama: +39 071715693
    ✉ Scrivi: info@saito.it
    💻 Website: www.saito.it
    🛒 Shop: shop.saito.it
    Alcuni clienti ricevono i turbocompressori e, toccando l'alberino sulla punta, riscontrano un certo movimento del componente che ci contestano. Per fugare ogni timore abbiamo mostrato nel precedente video come questo "gioco" si palesava in vari turbo nuovi originali sia Garrett che Mitsubishi e Borgwarner KKK.
    ( • Turbo nuovo: l'alberin... )
    Come detto nel precedente filmato i turbo tradizionali sono montati su bronzine flottanti: le bronzine si muovono sull'alberino e non sono tarate per avere gioco nullo. Lo stesso "gioco" è riscontrabile quando la bronzina viene inserita nel corpo centrale. Perchè sono presenti questi "giochi"? Bisogna sapere che un alberino raggiunge delle velocità molto elevate, basti pensare a come oggi sia stata ampiamente superata la soglia dei 250000 giri al minuto. Per poter sostenere questi movimenti e velocità, la cosa più intelligente, economica ed affidabile è stata quella di adottare le bronzine flottanti: nello schema riportato in video cerchiamo di spiegarvi il concetto.
    La bronzina (disegnata in rosso) ha dei passaggi dell'olio (in nero) al suo interno. Tramite questi passaggi si riempie di olio lo spazio tra il corpo centrale e la bronzina. All'interno della bronzina viene inserito l'alberino: questi due componenti sono anch'essi separati dall'olio. La bronzina "naviga" (flottante appunto) tra questi veli di olio: è importante che questi veli non si rompano mai: portata e pressione olio non devono ridursi o calare, pena il contatto della bronzina e il conseguente grippaggio.
    Nei turbo come quello schematizzato l'ingresso dell'olio si divide generalmente in tre parti. La parte a condotto più grande andrà a lubrificare la ralla reggispinta, sistema che frena il movimento assiale dell'albero e che lavora tramite anelli su veli d'olio. L'olio oltre alle funzioni di lubrificazione e raffreddamento, presenta un'altra importante proprietà, la reattività meccanica, che evita tramite pressioni il contatto tra anelli e ralla. Abbiamo infine due canali di ingresso che portano olio ad una "mono" o "doppia" bronzina flottante - i veli d'olio ottenuti, per quanto spiegato sopra, permettono al rotore di rimanere sospeso senza contatti. Il contatto meccanico avviene solamente all'avviamento motore od al suo spegnimento, quando la pressione decade e il rotore, per inerzia, continua a girare andando ad usurare le bronzine. Questi sono gli unici casi in cui un turbocompressore sano può avere usura - altrimenti evitata grazie ai veli d'olio.
    Per quanto detto sopra è facile comprendere quindi come sia normale riscontrare un certo "gioco" dell'alberino - sconsigliamo di forzare troppo durante questa operazione di verifica manuale. È fondamentale caricare bene il circuito dell'olio quando si effettua il primo avviamento per creare le condizioni ideali di sospensione nell'olio dei componenti ed evitare così contatti e grippaggi.
    SAITO è distributore autorizzato turbocompressori Mitsubishi, Garrett, BorgWarner KKK e Mahle Original per l’Italia. Per maggiori informazioni sull'argomento ed ordini i nostri uffici sono a vostra disposizione:
    ☎ Chiama: +39 071715693
    ✉ Scrivi: info@saito.it
    💻 Website: www.saito.it
    🛒 Shop: shop.saito.it
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 25

  • @alessandro91776
    @alessandro91776 5 років тому +4

    Complimenti per il video. Per quanto riguarda l'avviamento e lo spegnimento vorrei aggiungere che per ridurre l'attrito il più possibile è necessario all'avviamento cercare di rimanere su giri bassi, non premere a fondo il pedale del gas e aspettare che il motore vada in temperatura prima di tirare. Prima di spegnere il motore, specie se abbiamo viaggiato a giri alti (es. autostrada) bisogna aspettare un minuto con motore al minimo per dare modo al turbo di raffreddarsi. Se il turbo è caldo e si spegne subito il motore l'olio che rimane nel turbo letteralmente si surriscalda e può arrivare a bollire, lasciando dei residui che possono creare ulteriori attriti. Evitare anche di dare colpi di acceleratore prima di spegnere il motore perchè così facendo il turbo prende velocità che poi smaltirà a motore spento e in assenza di olio, andando a usurare tantissimo le bronzine.

    • @Saitosrl
      @Saitosrl  2 роки тому

      grazie Alessandro!

  • @darioprovezza6822
    @darioprovezza6822 2 роки тому +1

    Grande spiegazione.Grandissimo.

  • @giuseppealbanese5680
    @giuseppealbanese5680 5 років тому +1

    È sempre un piacere ascoltarla.

    • @Saitosrl
      @Saitosrl  5 років тому +2

      piacere nostro e stimolo per far sempre meglio quando riceviamo questi commenti :)

  • @vladvlad1556
    @vladvlad1556 3 роки тому +1

    Grande ingegnere, e proprio cosi bisogna cambiare ogni dieci mila km. l olio motore anzi chi può anche prima invece di 30 - 100.000 km come in casi di molti che si lamentano che sentono dei fischi. Un saluto da Modena.
    Sorin

    • @Saitosrl
      @Saitosrl  3 роки тому

      Grazie! un saluto a lei!

  • @cristiancorsi2863
    @cristiancorsi2863 3 роки тому +1

    Buonasera Ing Gallo, ha mai pensato di fare dei corsi? Io pagherei x ascoltarla su tutte le tematike in questione... complimenti di nuovo!!😉

  • @thyristore
    @thyristore 5 років тому +1

    Molto interessante anche per un non esperto . Grazie ))

  • @francescobalice9811
    @francescobalice9811 4 роки тому +1

    Salve,un turbo nuovo appena installato può avere uno sfiato fino a quando in si crea un Po di incrostazioni alla ventolina?

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno9232 5 років тому +4

    Eccellente spiegazione, di un capitolo teorico ostico,nebbioso e di difficile comprensione come quello che si trova nei vari manuali tecnici..GRAZIE SAITO SIETE I MIGLIORI IN QUESTO CAMPO!

    • @Saitosrl
      @Saitosrl  5 років тому

      Grazie Saverio, davvero molto gentile :)

  • @giuseppebevilacqua2034
    @giuseppebevilacqua2034 Рік тому

    Buona sera Ingegnere, quindi in base a ciò che ha detto il rodaggio di un turbocompressore è del tutto inutile in quanto l'alberino fluttua nell'olio senza frizione meccanica, giusto? Grazie in anticipo per la risposta.

  • @freaksturbogarage2973
    @freaksturbogarage2973 9 місяців тому

    In molti non sanno che la tolleranza si raggiunge con l’olio in pressione,questo vale anche per le doppio cuscinetto

  • @danvol8719
    @danvol8719 4 роки тому +1

    Salve volevo farle una domanda visto la suo professionalità... Io ho una 156 1.9 jtd 8v 115 cv con scarico, filtro sportivo e mappa fatta al banco 172 cv... Ho notato che quando magari aumenta la temperatura del motore per qualsiasi motivo traffico ecc... La turbina fa un fischio diverso dal normale solo quando è in pressione, ma appena si abbassa la temperatura ritorna tutto come prima! Cosa potrebbe essere?

    • @Saitosrl
      @Saitosrl  4 роки тому

      Salve Danvol, ci chiami in azienda 071 715693 a disposizione

  • @padremaronneuhh6461
    @padremaronneuhh6461 5 років тому +2

    Salve ingegnere, Le volevo chiedere, ma con lo start e stop non vi è un elevala usura delle bronzine e della ralla ad ogni spegnimento e accensione? Essendo flottanti? Può questo sistema , start stop , diminuire la vita del turbocompressore o parliamo di usure minime?Grazie

    • @giuseppealbanese5680
      @giuseppealbanese5680 5 років тому +1

      Da "ignorante" mi sento di dirti di stare tranquillo perchè lo start and stop avviene in una situazione in cui il motore gira al minimo e le giranti giracchiano lievemente. Il circuito è bagnato d'olio quindi la turbina non riparte a crudo. Poi l'olio successivamente va in pressione subito. Per questo si raccomanda di non sgasare un attimo prima di spegnere il motore perchè la turbina continuerebbe a girare senza olio in pressione.

    • @Saitosrl
      @Saitosrl  5 років тому +2

      Buon giorno, di sicuro non è il sistema più gradito dal turbo e certo aumenta l’usura ma nell’insieme penso che non ne vari in modo eccessivo la vita. In genere lo start e stop si attiva in circuiti cittadini dove le velocità ed i carichi motore sono limitati e di conseguenza anche la temperatura che coinvolge il copro centrale non è eccessiva. In queste condizioni l’olio mantiene la viscosità ed il tempo di stop è così limitato che il film non viene del tutto annullato.

  • @CLAUDIOPALERMO
    @CLAUDIOPALERMO 2 роки тому

    Tutto molto bello.in poche parole con il sistema star e stop hanno trovatonil sistema piu veloce per usurare le bronzine..in compenso inquino il 3 percento in meno in un anno forse..

  • @tatatironci
    @tatatironci 3 роки тому +1

    salve ingegniere. ho la macchina in manutenzione per sostituzione fap e pulizia condotto aspirazioni. i tecnici hanno notato un gico assiale di 3/4 mm circa. come da lei spiegato nel video si po trattare del ral reggi spinta? ripeto la turbina è stato tolto per pulizia condotto aspirazione e non hanno mai notato malfunzionamenti o rumore strano! la ringrazio anticipatamente.

    • @Saitosrl
      @Saitosrl  3 роки тому

      Salve, ci chiami allo 071715693

  • @michelegaleotafiore8039
    @michelegaleotafiore8039 4 роки тому +1

    Con che olio si può riempire il turbo?