FAQ27 ‒ Dio punisce?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 17

  • @alenschi2923
    @alenschi2923 2 роки тому +1

    Parla del problema del male, in senso ampio, non soltanto come l'ha trattato Agostino

    • @fantacatt
      @fantacatt  2 роки тому

      È una esortazione?

    • @alenschi2923
      @alenschi2923 2 роки тому

      @@fantacatt Si, forse ho scritto un pó di getto. Mi piacerebbe poter sentir parlare del problema del male in senso completo, perché il male secondo Agostino è affrontato in modo troppo particolare, parla del male come conseguenza del libero arbitrio umano. Ma se invece un uomo, onesto ed integro, subisce del male da altri uomini, o magari dalla vita, magari ammalandosi o perdendo dei cari? Qui il discorso di Agostino non sembra applicabile

    • @fantacatt
      @fantacatt  2 роки тому

      @@alenschi2923 guarda, intanto posso lasciarti questo mio breve articolo sul tema! juamsa.wordpress.com/2022/01/27/se-dio-esiste-perche-esiste-anche-il-male/
      Più in là lo trasporrò in video ma per ora .i sembra una produzione interessante 💪🏻

  • @swordofs9207
    @swordofs9207 2 роки тому

    Sono un uomo solo battezzato che intrattiene da anni una relazione con una transessuale. Sono felice con lei, ma ho paura che alla fine Dio mi punirà per questa scelta. Cosa devo fare?

    • @luxor909
      @luxor909 2 роки тому

      Partiamo da un presupposto: Dio è molto contento che tu ti stia ponendo questa domanda.
      Sicuramente è Lui stesso che ti ha spinto a chiedertelo e la tua preoccupazione per la Salvezza è da lodare.
      Ora però bisogna andare al dunque: la persona transessuale con la quale hai una relazione, presumendo che essa si definisca donna, è in realtà biologicamente un maschio.
      Quindi tu stai intrattenendo una relazione con un uomo essendo tu stesso uomo.
      Le relazioni finalizzate all'intimità sessuale tra persone dello stesso sesso non sono orientate a Dio in quanto difformi da quello che è l'ordine da Lui stabilito, cioè che le relazioni lecite devono essere solo tra persone di sesso opposto.
      Se quindi vuoi usufruire della Salvezza donataci da Cristo Gesù Nostro Signore devi quindi troncare la relazione con colui che attualmente frequenti.
      Sicuramente non sarà facile farlo o accettarlo, ma staccarti da questa relazione è un primo passo verso una più piena conversione.
      Successivamente, dopo che avrai troncato la relazione, dovrai confessarti da un prete e raccontare della relazione avuta con il transessuale e, se hai avuto rapporti sessuali, dovrai accusare al prete anche quelli.
      Poi naturalmente devi andare a Messa almeno tutte le domeniche e le feste di precetto e prendere l'Eucaristia.
      La Confessione deve essere fatta possibilmente una volta al mese e nel mentre continuare a frequentare l'Eucaristia, in modo da restare vicini a Gesù e rimanere in Grazia.
      Oltre a ciò, ti raccomando anche di pregare il Santo Rosario e di cercare di ritagliarti un po' di tempo al giorno, anche solo 10 minuti, per parlare con Dio.
      Spero di esserti stato d'aiuto e Dio ti benedica😊

    • @swordofs9207
      @swordofs9207 26 днів тому

      @@luxor909 Miracolo, è incinta!

  • @matteoperin9736
    @matteoperin9736 2 роки тому +1

    Ma questo canale è nato per passione o c'è un fine più pragmatico. Non mi stupiderebbe se tu fossi pagato dalla chiesa cattolica 🤣 in ogni caso,buon per te...c'è chi si venderebbe la madre per 4 soldi...spero non sia questo il tuo caso perché sarebbe una bella aggravante e un macigno sulla coscienza

    • @fantacatt
      @fantacatt  2 роки тому

      Ciao, ti posso assicurare che non ne ricavo nulla di economico: per la Gloria, diciamo 😌

    • @matteoperin9736
      @matteoperin9736 2 роки тому

      @@fantacatt mi piacerebbe rispondessi anche all altro mio commento
      Tutto molto interessante,ma sorge spontanea una domanda fondamentale: usando logica raziocinio e coerenza di pensiero è possibile credere nel Dio barbuto onnisciente ed onnipotente della Bibbia? Devo credere al sangue di san Gennaro,al concepimento della vergine,alle apparizioni della Madonna,ai miracoli,all inferno ed al pariso,alla resurrezione ecc ecc
      Mi sembri una persona sveglia..davvero credi alla versione della chiesa che i teologi di hanno propinato nei secoli,considerando che nel corso dei secoli la presunta VERITÀ è stata riadattata centinaia di volte per adattarsi meglio ai tempi e alle nuove conoscenze. Il concetto di onnipotenza e onniscenza ha grossissimi problemi logici,non trovi?
      In ogni caso sono d'accordo con te Biglino interpreta e piega metodo,coerenza ed ogni altra cosa per rafforzare una tesi prestabilita,ma non è la stessa cosa che la religione ha fatto per millenni? Sia biglino che la chiesa lucrano su tutto ciò o sbaglio? Ma questi sono dettagli,torniamo alla ciccia del discorso...se applicassimo un po' di sano rasoio di occam a quale convinzione potremmo arrivare? Ti do 2 opzioni :
      1: Il Dio barbuto cristiano è il solo vero Dio,però è dall'alba dei tempi che non abbiamo alcuna prova oggettiva della sua esistenza,ci ha lasciato solo un testo antico per farcelo sapere e ha mandato suo figlio a morire per salvarci(qualsiasi cosa voglia dire)..vabbè ogni tanto fa qualche miracolo di guarigione o fa apparire qualche Madonna,ma niente di troppo eclatante.
      2: Il Dio barbuto è solo una delle tante divinità metafisiche inventate dal genere umano fin dall'alba dei tempi, per spiegare un fulmine o un qualsiasi altro evento naturale inspiegabile. La paura dell ignoto ha spinto il cervello umano a trovare delle spiegazioni a ciò che non conosceva e non concepiva e questo meccanismo mentale ha creato le divinità alle quali si attribuiva la responsabilità di ogni misterioso ed incomprensibile manifestazione,con l'evolversi e l'accrescimento della conoscenza le figure metafisiche sono state decimate e rielaborate fino ad arrivare alla situazione odierna,e di questo processo ci sono le prove tangibili.
      ORA, quale delle 2 ipotesi ti convince di più? 🤣🤣🤣 Ti prego non fare il furbo raccontandomi che tu credi in un Dio tutto tuo che non segue alla lettera ciò che la religione dichiara essere LA VERITÀ ASSOLUTA. Cmq anche se tu usassi questa scappatoia molto comoda,devo farti notare che credere in ciò,non è diverso a credere in ciò che crede Biglino...devo spiegartelo o capisci? Se Biglino vola di fantasia e piaga ogni cosa per arrivare a credere nella sua tesi,tu credente non sei da meno,anzi avresti solo da insegnare. Siete solo pecorelle smarrite che hanno rinunciato alla libertà(di pensiero) perché troppo impaurite dall ignoto e dalla mancanza di scopo che percepite nell universo che abitate e senza guardarvi indietro vi siete rifugiate in quella calda stalla che voi chiamate fede,che non è altro che una skizzofrenica costruzione mentale che conforta le vostre deboli menti

    • @fantacatt
      @fantacatt  2 роки тому

      @@matteoperin9736 io credo in tutto ciò che professa la Chiesa Cattolica Romana, non adotto alcuna scappatoia e non ho nessun problema a professarlo.
      Ci credo in virtù di esperienze di vita concrete che la fede consegnatami dai miei genitori mi ha permesso di vivere: esperienze in cui ho potuto sperimentare l'azione di un Dio provvidente, di un Figlio mediatore, di una Madre amorevole e di Santi solleciti come la Chiesa me li insegnava.
      Questa esperienza pratica mi induce a individuare gli elementi teoretici che la corroborano, sforzandomi di essere il più onesto intellettualmente possibile.
      Sulla base di queste ricerche (che hanno assunto anche livello universitario) ti posso dire che: no, la Chiesa non crede in un Dio barbuto; che questo Dio non è simile a nessun Dio che serve a spiegare i misteri della natura dal momento che la funzione storica dell'ebraismo e del cristianesimo è stata proprio quella di demitizzare la sfera naturale e di "materializzarla"; che per giungere a Dio non c'è solo un vecchio libro (delle vie ragionevoli verso Dio ho parlato in un video); che le "Verità" (i cosiddetti "dogmi") della Chiesa cattolica non sono stati mutati nel tempo per adattarsi ai tempi (semmai si sono accumulati nel tempo ma senza contraddirsi); che non si può dire che l'azione della Chiesa sia riducibile ad aver lucrato sulla fede, considerando che, per esempio, tutti gli Apostoli sono morti martiri, i primi 20 Papi idem e ancora oggi credere significa sacrificare molto in fatto di piaceri, onori e quieto vivere; infine che circa l'onnipotenza ho affrontato l'argomento in un video sul paradosso del masso.
      Quindi sì, preferisco la prima opzione (in virtù di Occam).
      Detto questo, lo spessore filosofico e storico di Biglino non vale la gomma da masticare sotto la suola di un Ratzinger quindi non intendo più tornarci sopra.

    • @matteoperin9736
      @matteoperin9736 2 роки тому

      @@fantacatt come lo skizzofrenico crede ci sia una presenza che gli parla,tu crede alle sensazioni che ti fanno sentire la presenza di Dio. Questo dovrebbe pur dire qualcosa? Certo, lo skizzofrenico,il drogato e l'allucinato sono solo dei poveretti ai quali la mente fa brutti scherzi,ma voi che vedete madonne,sentite la presenza di un entità che non esiste siete nella ragione anzi avete in tasca l'unica Verità. Curioso come rinnegheresti la tua fede odierna se fossi nato in un altro posto sul pianeta. Il rasoio di occam propende per la seconda mia ipotesi..e infatti non hai smentito alcun punto chiave del mio semplice ragionamento,e hai furbescamente ignorato delle questioni scomode tipo il sangue di san Gennaro ecc.. ma sono sicuro tu abbia le tue articolate spiegazioni che mancano di coerenza,di logica e di uno straccio di prova,ogni fedele le ha,di qualsiasi religione. Però ci vuole una bella arroganza per credere la propria fede come unica e sola Verità asserendo implicitamente che tutte le altre sono falsità,falsi Dii, o come preferite dire voi,sono solo frutto di ignoranza e di una visione distorta del solo e unico Dio. La verità con ogni probabilità è che morirai e cesserai di esistere,che la vita non ha uno scopo ultimo,ma ti è stato insegnato che esiste tutta un altra realtà fantastica e non sei riuscito a rinunciare a una così appagante e rassicurante balla colossale,anzi la hai alimentata...come un tossicodipendente ne hai bisogno,ti fa stare bene..mi fate tanta tenerezza,ma poi penso a quanto sia limitante e pericolosa questa vostra "malattia". Un consiglio,iniziate a chiedere alla chiesa che paghi le tasse e che rinunci ai privilegi. I soldi che state rubando al popolo italiano aiuterebbero molte famiglie in difficoltà. Già solo se pagaste le tasse sugli immobili fareste un opera di bene a tutti gli italiani,ma diciamocelo quanfo mai vi è importato qualcosa...io mi vergognerei ad appartenere ad un movimento religioso con così tanti scheletri nell armadio. Poi magari tu non riconosci il papa,ne vai in chiesa in questo caso sarebbe già un comportamento più razionale ed accettabile. In ogni caso,non hai alcuna verità in tasca,ma solo una bellissima illusione,ma io sono troppo onesto con me stesso per raccontarmi e credere nelle favolette.

    • @matteoperin9736
      @matteoperin9736 2 роки тому

      @@fantacatt fa sorridere come fai del cherry picking estraendo dal cilindro 20 papi martiri ecc ecc sicuro di non aver dimenticato qualcosa? Qualche piccolo ed insignificante scheletro nell armadio.🤣🤣🤣 tu e biglino fate esattamente la stessa cosa,unite i puntini che vi fanno comodo 🤣🤣🤣 la differenza tra voi 2 e che tu ti senti superiore e in possesso della verità suprema,mentre lui resta un po' più umile. Poi...non è curioso che le fasce della popolazione più ignoranti e di bassa cultura siano anche quelle più credenti...non è curioso che tanto più aumenta la cultura e la conoscenza tanto meno si crede...e ti prego risparmiami gli esempi di grandi scienziati credenti...io mi riferisco ai grandi numeri e dati statistici. Il rasoio di occam continua a suggerire che la fede è solo una complessa architettura mentale 🤣🤣🤣