Ciao! Le proporzioni sono tutte un po' a occhio, ma per una dose di seitan per due persone io ho usato 500g di farina e 200ml di acqua, non versandola tutta insieme nell'impasto ma un poco alla volta. Per il brodo e la soia ho improvvisato e in realtà non esiste una dose esatta, potete regolarli in base ai vostri gusti. Io credo di aver messo un cucchiaio di salsa di soia in 2 litri di brodo circa!
Ciao Roberto, grazie per la risposta! Come si chiama quella verdura fine ad aghetti che hai usato alla fine per condire il tuo seitan fatto in casa? Non mi ricordo, grazie!
La maggior parte della farina manitoba proviene dal Canada e contiene glifosato. Quando l’ho scoperto non l’ho più comprata. Meglio la farina forte tipo 2.
Bellissimo video! mi hai fatto tornare la voglia di fare il seitan in casa :) Aggiungo che filtrando e "asciugando" l'amido si possono fare altre ricette soprattutto pasta fresca
Il seitan così non l'ho mai fatto ma proverò sicuramente, specialmente la cottura senza panno. Sono onnivora ma il seitan mi fa letteralmente impazzire.
L ‘ho fatto anch’io dopo aver guardato questo video ,finalmente mi è venuto benissimo! 🤩 grazie,lo farò all’infinito ,nulla di paragonabile a quello del super
Quello che ha in parte sbagliato il creator di questo video e che vado subito a seguire perché mi sta molto simpatico è che il suo preparato si presentava troppo elastico e compatto prima della cottura mentre invece dovrebbe letteralmente separarsi a brandelli, quindi il segreto sta nel lavare, lavare e lavare finché il panetto non perde quasi completamente elasticità. Un altro metodo sta nell'aggiungere un pezzetto di alga kombu nel brodo. Per chi è pigro comunque sappia che si può trovare un ottimo seitan precotto in vari negozi di alimentari vegani, la marca Mediterranea Bioveg per esempio è ottima e viene usata da molti ristoranti! Un vero peccato che in Italia il seitan sia così bistrattato per colpa dei brutti esempi del supermercato, bravi Essere Animali che diffonde conoscenza. 🤓
Wow!! Che figata!! Con i vostri video divulgativi mi dimostrate che mangiare vegetale e SANO non è difficile. Da poco mi sono avvicinata alla cucina vegetale e mi piace sempre più. Lo proverò.👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Io ci sono crescita mangiando seitan. Lo faccio in mille modi. A me piace tantissimo.. Sicuramente farò crescere i miei figli vegetariani, vegani come me per renderli liberi e felici
Ma falli sceglie da soli a quei poveracci de bambini ! Vuoi esser vegetariana ok Ma non imporre agli altri Io preferisco mangiare ancora un bel pezzo de carne Alla faccia vostra e de ste cagate che mangiate
Bellissimo video! Ho assaggiato solo una volta il seitan preso al supermercato e da quel giorno mi ero ripromessa di non mangiarlo mai più (saporaccio e consistenza terribili) ma penso proprio che cambierò idea :) sarebbe bello poter avere le dosi delle farine per prepararne una quantità "casalinga"
Video pazzesco! Grazie Roberto! Così quando mi dicono “uuuuh ma per fare il seitan occorre un sacco di acqua” potrò dire: No. Non occorre così tanta acqua. 🫶
Io che son pigra (ma non tanto da comprarlo al supermercato) parto direttamente dalla farina di glutine e uso il frullatore. Spesso aggiungo dei legumi (sennò diventa troppo tamugno). poi ci faccio nodi e trecce (per avere la fibre, tipo pollo). Ci metto 5 minuti (più la cottura)
Che devo dire, video molto interessante, anch’io ho un ristorante che fa cucina vegana a Firenze e faccio il seitan e trovo ripeto questo video utilissimo per far capire alle persone il seitan non è una cosa che viene dallo spazio ma è una riparazione artigianale semplice. Top 👍🏻 E soprattutto quello del supermercato non se po’ magna! È come dire faccio la pizza in casa, o in pizzeria? O la compro surgelata?
Ma che bella ricetta e bel video! Grazie per condividere queste belle ricette per semplici quanto essenziali preparazioni! Io lo mangio spesso e conoscevo il metodo di preparazione ma non pensavo fosse così lineare e semplice da fare. Che proporzioni usa la chef tra le due farine?
Proverò la ricetta con la farina di Kamut mischiata con quella di manitoba. Un consiglio però te lo lascio, non farne una porzione troppo piccola ma magari punta a più pasti. Il seitan è molto buono e, sì, il bagno di acqua calda fa uscire l'amido (che si può utilizzare anche per sgrassare e per fare milioni di altre cose) ma il consumo dell'acqua è comunque tanto, quindi ammortizziamo questo risparmio facendone un po' di più, magari congelandolo quando è già cotto... però questa serie di video sono molto utili e di questo ti ringrazio moltissimo. (andrò a mangiare da Marta, grazie anche di questa segnalazione)
Ciao! Ho seguito il procedimento passo passo ed è venuto molto buono. Solo non messo la salsa di soia e l'ho legato con uno spago perché mi piaceva l'idea. Poi ho fatto delle scaloppine al vino bianco ed erano deliziose. La prossima volta voglio provare a fare il brasato (da piemontese un po' mi manca). Grazie mille 😊 ciao!
È vero che il seitan fatto in casa è incredibilmente più buono di quello comprato. Io sono una frana in cucina, per fortuna mia sorella è una pro e lo fa buonissimo!
Solo una domanda: conservare il seitan, una volta fatto, in un contenitore senza il brodo di cottura o con? Grazie e complimenti. Io faccio il seitan da diverso tempo, ma con accorgimenti diversi. Questa volta ho voluto seguire la ricetta di Marta alla lettera, mi manca solo sapere come va conservato.
Ciao, ho provato fare il seitan ma a me purtroppo non è venuto particolarmente bene, pareva un panino bagnato, nessun sfilacciamento 😢 Cos'ho sbagliato secondo voi? Grazie
Scusate, lo farò sicuramente ma in un video alternativo avevano messo un pezzo di alga nori nel brodo dicendo che era fondamentale metterla... Voi la mettete??? Grazie
Mi piange il cuore vedere buttare l'amido, capisco perfettamente lo scopo finale ma il liangpi è uno dei miei piatti preferiti, poi il glutine lo faccio cuocere al vapore e buon appetito, scusate l'intrusione bellissimo video e complimenti.
Ho comprato il d’eutanasia al negozio natura si, però non so come cucinarlo tu puoi aiutarmi?? ti ringrazio sin da subito, seguirò la preparazione perché vorrei imparare a farmelo da me!!!!Grazie !!!
Bellissimoi video anche se l'ho visto dopo un anno e spero qualcuno mi risponda, vorrei provare a farlo ma le verdure che ci sono nel brodo quali sono? grazie e buona serata.
Le stesse che usi per fare il brodo vegetale... sedano, carota, cipolla. Poi comunque ci puoi mettere un po' quello che ti pare, io oltre a sedano, carota e cipolla ci metto anche due/tre foglie d'alloro, chiodi di garofano, qualche cucchiaio di salsa di soia. Se ti guardi un po' di video ricette puoi prendere qualche spunto, ognuno lo fa diverso il brodo, però di sicuro ci mettono tutti le verdure classiche da brodo vegetale. La ragazza mi pare ci abbia messo carote, sedano e zucchine...
Personalmente lo preferisco al pollo, non molto per il sapore ma per la facilità con cui si ottiene colore e risparmia il maneggiare carne e dover pulire tutto dopo.
Cara Marta anch'io lo faccio così da tren'anni! Nel brodo ,quando c'è l'ho aggiungo un pezzo di alga kombu. L'unica differenza che lo impasto anche all'inizio con acqua calda.Tutti quelli che lo mangiano ne restano conquistati. Brava
Io lo faccio con il preparato, sennò ci metto troppo. Però lo avvolgo sempre nel panno, non avevo pensato a farlo senza! Effettivamente il risultato viene molto diverso, il mio è piú compatto, il suo si vede proprio che è piú spugnoso. E poi lo cuoce a palline, io lo faccio in un unico blocco
C'è da dire.. Che quanta acqua si spreca per la carne mi sembra più o meno altrettanta per il seitan. Considerando però che aumenta di volume. Io sono vegetariana dunque sono e sarò sempre pro 🙌 serve aiuto in cucina?
ok..si parla di basso impatto ambientale,poi si tira fuori il KAMUT (che è un marchio e non un tipo di grano) che è veramente pessimo come eticità e sostenibilità. Bastava rimanere su grani italiani (non per campanilismo ma per eticità e sostenibilità) con proprietà identiche e migliori a quello commercializzato da kamut.
A me piacerebbe assaggiarlo ma contenendo un sacco di glutine non posso mangiarlo perché sono celiaco se esistesse senza glutine sarebbe bello assaggiarlo però non esistendo senza glutine niente lo posso solo vedere
il problema è che si spreca un boootto d'acqua. io ho imparato a lavarlo con un litro d'acqua come insegna un noto youtuber vegano americano. direi il nome ma non so se poi è spam.... ma la musica è il dominio degli Zora arrangiata?
@@taniacoronati8177 osp visto ora il mess. è semplice. prendi una bacinella e lo lasci in ammollo qualche ora e poi continui a lavarlo sempre dentro li. o impasti fin che non vedi che non ce piu amido. magari fai due turni 500ml na volta e il restante dopo.magari non userai 1 litro ma almeno non sprechi decine di litri.
Andrebbe trovato un modo di riusare l'acqua. Inoltre un cuoco amatoriale in casa ha la percezione di sprecare l'acqua. Lo spreco andrebbe confrontato con l'acqua usata per fare una quantità di carne equivalente.
In effetti lo spreco di acqua è importante, ho provato a farlo una sola volta e, dovendo risciacquare l'impasto finché non fuoriesce più amido, l'acqua è corsa a fiumi. Secondo me davvero insostenibile. Anche il discorso del glutine non è da prendere sotto gamba, la farina manitoba non è propriamente raccomandata dai nutrizionisti per l'elevato contenuto dello stesso. Oggi c'è una grande rivalutazione dei grani antichi molto più confacenti alla salute proprio perché meno ricchi in glutine.
L'acqua la puoi usare per annaffiare le piante, o se hai pazienza potresti ridurla ed usarla come addensante, contendo molto amido In realta' l'amido a temperatura ambiente non dovrebbe essere solubile in acqua, potenzialmente sarebbe anceh filtrabile Se poi conti che per un kg di carne ti occorrono 11.500 litri d'acqua, se qua anche ne usassi 100 esagerando (che ripeto, puoi riutilizzare) a me sembra abbastanza sostenibile
A me piacerebbe assaggiare il seitan ma purtroppo sono celiaco è pieno di glutine non so se esiste senza glutine se esiste senza glutine mi piacerebbe assaggiarlo ma finché esiste con il glutine sarà difficile che lo potrò mangiare
Ho imparato a fare il seitan circa 40 anni fa,e l'ho imparato come fa vedere Marta, anche la cottura ho sempre cotto come ha fatto Marta,sono d'accordo che è il modo migliore per ottenere un buon seitan. N.B. Alcuni le prime volte non stanno attenti e fanno perdere nell'acqua anche la proteina. A me piace molto il seitan, grazie per l'idea del misto farine. Ho provato anche la farina di semola grano duro e viene ottimamente ❤️
Per me il seitan è a dir poco orribile. L'ho fatto in casa diverse volte, l'ho acquistato e anche mangiato in ristorante, ma non riesco proprio a farmelo piacere. D'altra parte, invece, mi piace moltissimo il tempeh, lo mangerei anche tutti i giorni.
Io l'ho fatto il seitan in casa con farina semola di grano duro e altra volta con Manitoba... Direi che quella che non l'ho messo in un panno mi è venuta molto spugnosa...
Non fa male se viene mangiato nelel quantità corrette nella settimana... il setan non deve essere come i carboidrati che vengono mamgiato ogni giorno ma 2 volte a settimana bastano. In una dieta sana va alternato ad altre proteone come i legumi e tofu
Il seitan è un alimento da evitare in quanto essendo un estratto dal grano è glutine puro, ricco di amido e per tanto dannoso per la salute. Se piace è da consumarne raramente.
Ciao! Le proporzioni sono tutte un po' a occhio, ma per una dose di seitan per due persone io ho usato 500g di farina e 200ml di acqua, non versandola tutta insieme nell'impasto ma un poco alla volta. Per il brodo e la soia ho improvvisato e in realtà non esiste una dose esatta, potete regolarli in base ai vostri gusti. Io credo di aver messo un cucchiaio di salsa di soia in 2 litri di brodo circa!
Ciao Roberto, grazie per la risposta!
Come si chiama quella verdura fine ad aghetti che hai usato alla fine per condire il tuo seitan fatto in casa? Non mi ricordo, grazie!
@@GooogleGoglee quelli sono gli agretti, anche detti barba di frate in molte regioni d'Italia!
basta ricordarsi che su 1kg di farina usata, alla fine ti esce un panetto da 400gr
Quanto si conserva in frigo?:)
Ma lei ha usato la farina di kamut per farlo?
Mi riempie il cuore vedere l' impegno profuso per cucinare pietanze alternative alla carne. 🙏🙏
La maggior parte della farina manitoba proviene dal Canada e contiene glifosato. Quando l’ho scoperto non l’ho più comprata. Meglio la farina forte tipo 2.
Ho assaggiato entrambi i seitan in menù e confermo che sono speciali, Marta è veramente una maestra del seitan!
Bellissimo video! mi hai fatto tornare la voglia di fare il seitan in casa :) Aggiungo che filtrando e "asciugando" l'amido si possono fare altre ricette soprattutto pasta fresca
Il seitan così non l'ho mai fatto ma proverò sicuramente, specialmente la cottura senza panno. Sono onnivora ma il seitan mi fa letteralmente impazzire.
L ‘ho fatto anch’io dopo aver guardato questo video ,finalmente mi è venuto benissimo! 🤩 grazie,lo farò all’infinito ,nulla di paragonabile a quello del super
Quale farina hai usato?
la manitoba del mulino e la farina di kamut che ho trovato al super@@elizabethmartell9821
Quello che ha in parte sbagliato il creator di questo video e che vado subito a seguire perché mi sta molto simpatico è che il suo preparato si presentava troppo elastico e compatto prima della cottura mentre invece dovrebbe letteralmente separarsi a brandelli, quindi il segreto sta nel lavare, lavare e lavare finché il panetto non perde quasi completamente elasticità. Un altro metodo sta nell'aggiungere un pezzetto di alga kombu nel brodo. Per chi è pigro comunque sappia che si può trovare un ottimo seitan precotto in vari negozi di alimentari vegani, la marca Mediterranea Bioveg per esempio è ottima e viene usata da molti ristoranti! Un vero peccato che in Italia il seitan sia così bistrattato per colpa dei brutti esempi del supermercato, bravi Essere Animali che diffonde conoscenza. 🤓
Grazie a Marta per questa meravigliosa ricetta .grazie a te e il tuo canale lo faro ❤️
🙏 Adoro finalmente una scelta consapevole e qualcuno che ama gli animali e per questo non li mangia 🙏
Wow!! Che figata!! Con i vostri video divulgativi mi dimostrate che mangiare vegetale e SANO non è difficile. Da poco mi sono avvicinata alla cucina vegetale e mi piace sempre più. Lo proverò.👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Per favore potresti mettere le dosi delle farine e dell'acqua? Grazie
sono a occhio 🐰🐾
Ma che bravo Roberto! Mi ha proprio ispirato!!!
Io ci sono crescita mangiando seitan. Lo faccio in mille modi. A me piace tantissimo.. Sicuramente farò crescere i miei figli vegetariani, vegani come me per renderli liberi e felici
Hai un blog o qualcosa dove condividi le tue ricette? ♡
@@Beatrice_bb Come fanno a essere liberi se li costringi a esse vegani?
Ma falli sceglie da soli a quei poveracci de bambini !
Vuoi esser vegetariana ok
Ma non imporre agli altri
Io preferisco mangiare ancora un bel pezzo de carne
Alla faccia vostra e de ste cagate che mangiate
a me sembri sarcastica 🐰🤔🐾
Bellissimo video! Ho assaggiato solo una volta il seitan preso al supermercato e da quel giorno mi ero ripromessa di non mangiarlo mai più (saporaccio e consistenza terribili) ma penso proprio che cambierò idea :) sarebbe bello poter avere le dosi delle farine per prepararne una quantità "casalinga"
Video pazzesco! Grazie Roberto! Così quando mi dicono “uuuuh ma per fare il seitan occorre un sacco di acqua” potrò dire: No. Non occorre così tanta acqua. 🫶
Io che son pigra (ma non tanto da comprarlo al supermercato) parto direttamente dalla farina di glutine e uso il frullatore. Spesso aggiungo dei legumi (sennò diventa troppo tamugno). poi ci faccio nodi e trecce (per avere la fibre, tipo pollo). Ci metto 5 minuti (più la cottura)
Puoi dirmi come lo prepari , come aggiungi i legumi?
Ciao ,che tipo di legumi ,o farine di legumi ,se per favore voglie divulgare il secreti 🙏🙏🙏 Grazie e Auguri di buona pasqua
Che devo dire, video molto interessante, anch’io ho un ristorante che fa cucina vegana a Firenze e faccio il seitan e trovo ripeto questo video utilissimo per far capire alle persone il seitan non è una cosa che viene dallo spazio ma è una riparazione artigianale semplice.
Top 👍🏻
E soprattutto quello del supermercato non se po’ magna! È come dire faccio la pizza in casa, o in pizzeria? O la compro surgelata?
Ma che bella ricetta e bel video! Grazie per condividere queste belle ricette per semplici quanto essenziali preparazioni! Io lo mangio spesso e conoscevo il metodo di preparazione ma non pensavo fosse così lineare e semplice da fare.
Che proporzioni usa la chef tra le due farine?
Io l' ho fatto con 500 di maritoba, 500 di kamut e 600 di acqua, tutta insieme, magnifico!
Ho fatto ieri sera il seitan di marta,le mie figlie sono rimaste sbalordite,infatti oggi lo rifaccio grazie
Che tipo di farina hai usato? Grazie
Proverò la ricetta con la farina di Kamut mischiata con quella di manitoba. Un consiglio però te lo lascio, non farne una porzione troppo piccola ma magari punta a più pasti. Il seitan è molto buono e, sì, il bagno di acqua calda fa uscire l'amido (che si può utilizzare anche per sgrassare e per fare milioni di altre cose) ma il consumo dell'acqua è comunque tanto, quindi ammortizziamo questo risparmio facendone un po' di più, magari congelandolo quando è già cotto... però questa serie di video sono molto utili e di questo ti ringrazio moltissimo. (andrò a mangiare da Marta, grazie anche di questa segnalazione)
Ciao! Ho seguito il procedimento passo passo ed è venuto molto buono. Solo non messo la salsa di soia e l'ho legato con uno spago perché mi piaceva l'idea. Poi ho fatto delle scaloppine al vino bianco ed erano deliziose. La prossima volta voglio provare a fare il brasato (da piemontese un po' mi manca). Grazie mille 😊 ciao!
È vero che il seitan fatto in casa è incredibilmente più buono di quello comprato. Io sono una frana in cucina, per fortuna mia sorella è una pro e lo fa buonissimo!
Grazie mille del video , sicuramente proverò a farlo,ma si può congelare?
No, grazie a te! Proverò sicuramente
Ma secondo te, facendone una quantità maggiore, si può congelare?
👋👋
Bravissima Marta e bravissimo tu!!!🎉🎉🎉🎉
Bellissimo video!❤
Il seitan è buonissimo, soprattutto fatto a "scaloppina"
Solo una domanda: conservare il seitan, una volta fatto, in un contenitore senza il brodo di cottura o con? Grazie e complimenti. Io faccio il seitan da diverso tempo, ma con accorgimenti diversi. Questa volta ho voluto seguire la ricetta di Marta alla lettera, mi manca solo sapere come va conservato.
Mi hai fatto venire voglia di farmelo in casa 😍
Marta sei bravissima, ora molla pure latticini e uova che neanche i vegani sono marziani ❤
Ma....così non si mangiano più carboidrati ?perché si usa 😅 farina vorrei provarlo ma al supermercato ...che marca mi consigliate?
I carboidrati vengono separati dall'ammollo, in realtà alla fine ne ha pochissimi
Brosky. Grazie innanzitutto per quello che fai. Senti ma si può congelare? G🥑🍃🌱🌿☘️🌳
Ciao, ho provato fare il seitan ma a me purtroppo non è venuto particolarmente bene, pareva un panino bagnato, nessun sfilacciamento 😢
Cos'ho sbagliato secondo voi?
Grazie
Scusate, lo farò sicuramente ma in un video alternativo avevano messo un pezzo di alga nori nel brodo dicendo che era fondamentale metterla... Voi la mettete??? Grazie
Lamido si può filtrare e utilizzare in maniere piuttosto interessanti 🤩
Interessante!
È entrata nel merito del preparato già fatro per seitan?
Grazie del video
Splendido❤️💕💪👍
Mi piange il cuore vedere buttare l'amido, capisco perfettamente lo scopo finale ma il liangpi è uno dei miei piatti preferiti, poi il glutine lo faccio cuocere al vapore e buon appetito, scusate l'intrusione bellissimo video e complimenti.
Come si chiama quella verdura fine ad aghetti che ha usato alla fine sul suo seitan fatto in casa?
Agretti o barba di frate
Ho comprato il d’eutanasia al negozio natura si, però non so come cucinarlo tu puoi aiutarmi?? ti ringrazio sin da subito, seguirò la preparazione perché vorrei imparare a farmelo da me!!!!Grazie !!!
Bellissimoi video anche se l'ho visto dopo un anno e spero qualcuno mi risponda, vorrei provare a farlo ma le verdure che ci sono nel brodo quali sono? grazie e buona serata.
Le stesse che usi per fare il brodo vegetale... sedano, carota, cipolla. Poi comunque ci puoi mettere un po' quello che ti pare, io oltre a sedano, carota e cipolla ci metto anche due/tre foglie d'alloro, chiodi di garofano, qualche cucchiaio di salsa di soia. Se ti guardi un po' di video ricette puoi prendere qualche spunto, ognuno lo fa diverso il brodo, però di sicuro ci mettono tutti le verdure classiche da brodo vegetale. La ragazza mi pare ci abbia messo carote, sedano e zucchine...
Grazie mille per la risposta.
Deve essere buonissimo . Per ora , il seitan più buono che ho provato ,é quello della Bioenergy ,artigiani di Vicenza . Dovresti provarlo
Molto interessante..vorrei prepararlo ma la quantità precisa delle due farine?
Fantastico! Lo farò anch'io😊
Quanto deve stare in ammollo prima di lavarlo? Quanto deve cuocere in pentola ? fuoco alto o basso ? come si fa a capire quando è pronto?
Proverò anche io. Grazie
Come ci si regola? Non ci sono le dosi, si va a occhio?
si é a occhio 🐰🐾
Bravo🙏
Super! provero anch'io grazie❤
Che farina usa tua amica che ha il ristorante oltre la Manitoba??? Grazie
Personalmente lo preferisco al pollo, non molto per il sapore ma per la facilità con cui si ottiene colore e risparmia il maneggiare carne e dover pulire tutto dopo.
Ciao Roberto, potresti condividere la ricetta che hai usato tu a casa? Grazie!
Cara Marta anch'io lo faccio così da tren'anni! Nel brodo ,quando c'è l'ho aggiungo un pezzo di alga kombu.
L'unica differenza che lo impasto anche all'inizio con acqua calda.Tutti quelli che lo mangiano ne restano conquistati. Brava
Ciao, ho letto il tuo commento e ti volevo chiedere le quantità che usi. Grazie in anticipo
😢faccio tutto ad occhio
Posso fare solo una osservazione? certo decine e decine di litri d'acqua per così poco prodotto finale, non è esattamente sostenibilissimo.
Io lo faccio con il preparato, sennò ci metto troppo. Però lo avvolgo sempre nel panno, non avevo pensato a farlo senza! Effettivamente il risultato viene molto diverso, il mio è piú compatto, il suo si vede proprio che è piú spugnoso. E poi lo cuoce a palline, io lo faccio in un unico blocco
Bellissimo video, molto interessante questo modo di cucinarlo... Ma le quantità !??
sono a occhio 🐰💕
C'è da dire.. Che quanta acqua si spreca per la carne mi sembra più o meno altrettanta per il seitan. Considerando però che aumenta di volume. Io sono vegetariana dunque sono e sarò sempre pro 🙌 serve aiuto in cucina?
Quindi ti sembra che per un Kg di seitan si consumino 15.000 litri di acqua???
Se dovessi prepararlo in quantità per tutta la settimana, si riesce a conservare in frigo per 7 giorni in contenitori ermetici?
Si, basta che lo tieni a bagno nell'acqua dove l'hai fatto bollire.
Mai mangiato.... ma proverò la tua ricetta
L'ho provato oggi e sta in cottura... Domanda : il brodo poi lo posso utilizzare per altre ricette? Se si quali?
Si, a fare la zuppa di miso.ramen. cuocere la pasta o bollire verdure ecc
@@cristinafangareggi2545 grazie mille :)
Peccato lo spreco d’acqua. Dovresti fare un video con consigli per riutilizzarla. Comunque ottimo il seitan. Io parto direttamente dal glutine
ok..si parla di basso impatto ambientale,poi si tira fuori il KAMUT (che è un marchio e non un tipo di grano) che è veramente pessimo come eticità e sostenibilità. Bastava rimanere su grani italiani (non per campanilismo ma per eticità e sostenibilità) con proprietà identiche e migliori a quello commercializzato da kamut.
Commenting for the youtube algorithms. Thank you. 💚💚💚💚.
È situato in una via in cui ho alloggiato più e più volte anche per settimane, e non ho mai notato questo locale. Sensi di colpa 😢
scusa ma l'acqua fredda o alternata a calda?
Grazie lo sto preparando anche io
A me piacerebbe assaggiarlo ma contenendo un sacco di glutine non posso mangiarlo perché sono celiaco se esistesse senza glutine sarebbe bello assaggiarlo però non esistendo senza glutine niente lo posso solo vedere
ciao su un altro canale una ragazza l'ha fatto senza glutine. Cerca in youtube
canale recetas de Gri con sottotitoli in italiano
@@68cats cookare channel è una ragazza italiana e spiega come fare il seitan senza glutine
Ma orientativamente un seitan fatto in casa quante calorie e proteine ha prima di essere cotto?
salve io sono un vegano che non mangia farine, specie se raffinate; c'è un'alternativa?
Ma la chef usa due farine, una è Manitoba e l'altra non riesco a sentire bene nel video. Qualcuno me lo dice per favore ???
kamut
@@yoloswag2025 grazie 🙏
il problema è che si spreca un boootto d'acqua. io ho imparato a lavarlo con un litro d'acqua come insegna un noto youtuber vegano americano. direi il nome ma non so se poi è spam.... ma la musica è il dominio degli Zora arrangiata?
Voglio sapere come si sciacqua con un litro😳
@@taniacoronati8177 osp visto ora il mess. è semplice. prendi una bacinella e lo lasci in ammollo qualche ora e poi continui a lavarlo sempre dentro li. o impasti fin che non vedi che non ce piu amido. magari fai due turni 500ml na volta e il restante dopo.magari non userai 1 litro ma almeno non sprechi decine di litri.
Mai mangiato il seitan… ma domani vado a prendere Manitoba e kamut per provare a farlo !!!
SONO VEGETARIANA DA 35 ANNI E IL SEITAN L HO SEMPRE FATTO COSI...CIAO BEL CANALE
Ciao,
il fatto che non sia spugnoso, secondo me, dipende dalla farina e dalla cottura. Dovresti far cuocere il seitan, in un panno!❤
Ricetta please 🙏
Simpaticissima 🙂
❤❤❤❤❤ fatto ed è Buonissimooooooo
Il seitan è glutine puro, ecco perché non se ne deve abusare. E poi per farlo si spreca tutta quell'acqua, in che modo è eco sostenibile? 🤷♀️
Andrebbe trovato un modo di riusare l'acqua. Inoltre un cuoco amatoriale in casa ha la percezione di sprecare l'acqua. Lo spreco andrebbe confrontato con l'acqua usata per fare una quantità di carne equivalente.
In effetti lo spreco di acqua è importante, ho provato a farlo una sola volta e, dovendo risciacquare l'impasto finché non fuoriesce più amido, l'acqua è corsa a fiumi. Secondo me davvero insostenibile. Anche il discorso del glutine non è da prendere sotto gamba, la farina manitoba non è propriamente raccomandata dai nutrizionisti per l'elevato contenuto dello stesso. Oggi c'è una grande rivalutazione dei grani antichi molto più confacenti alla salute proprio perché meno ricchi in glutine.
L'acqua la puoi usare per annaffiare le piante, o se hai pazienza potresti ridurla ed usarla come addensante, contendo molto amido
In realta' l'amido a temperatura ambiente non dovrebbe essere solubile in acqua, potenzialmente sarebbe anceh filtrabile
Se poi conti che per un kg di carne ti occorrono 11.500 litri d'acqua, se qua anche ne usassi 100 esagerando (che ripeto, puoi riutilizzare) a me sembra abbastanza sostenibile
Grazueee🌱✅
A me piacerebbe assaggiare il seitan ma purtroppo sono celiaco è pieno di glutine non so se esiste senza glutine se esiste senza glutine mi piacerebbe assaggiarlo ma finché esiste con il glutine sarà difficile che lo potrò mangiare
una ragazza l'ha fatto senza glutine, cerca in youtube
A me piace anche quello del supermercato 🤐 però si quello fatto in casa è di un altro pianeta! 😍
Sembra una cicca
Non si capisce la farina c'è la Manitoba e l'altra???? 😢
Non so, ma una ricetta senza dosi chiaramente è ad altissimo rischio errore o meglio Orrore :)
Ma non servono le dosi per fare il seitan... Devi dosare solo l'acqua ad occhio sempre perché l'assorbimento dipende dal tipo di farina...
👏👏👏👏
Ciao, volevo dirti che l'ho preparato oggi ma mi è venuto molto spugnoso,ha un buon sapore ma non è per niente sfilacciato.
Mangiato al locale di Marta, squisito.
Peccato sia glutine allo stato puro... 😓 Ho visto dei video in cui usano lenticchie o i funghi per creare qualcosa di simile.
Ho imparato a fare il seitan circa 40 anni fa,e l'ho imparato come fa vedere Marta, anche la cottura ho sempre cotto come ha fatto Marta,sono d'accordo che è il modo migliore per ottenere un buon seitan. N.B. Alcuni le prime volte non stanno attenti e fanno perdere nell'acqua anche la proteina. A me piace molto il seitan, grazie per l'idea del misto farine. Ho provato anche la farina di semola grano duro e viene ottimamente ❤️
In che senso fanno perdere la proteina nell'acqua?
Per me il seitan è a dir poco orribile. L'ho fatto in casa diverse volte, l'ho acquistato e anche mangiato in ristorante, ma non riesco proprio a farmelo piacere. D'altra parte, invece, mi piace moltissimo il tempeh, lo mangerei anche tutti i giorni.
Alla fin fine è un pane. La glicemia sale anche se il kamut e la Manitoba hanno un indice glicemico più basso della farina 00
75% proteine però
Io l'ho fatto il seitan in casa con farina semola di grano duro e altra volta con Manitoba... Direi che quella che non l'ho messo in un panno mi è venuta molto spugnosa...
Io solo seitan fatto in casa !
Se mangi quello non lo compri più
.ma dicono che il glutine fa male!....
A chi dare retta?.....Che confusione!.....
Non fa male se viene mangiato nelel quantità corrette nella settimana... il setan non deve essere come i carboidrati che vengono mamgiato ogni giorno ma 2 volte a settimana bastano. In una dieta sana va alternato ad altre proteone come i legumi e tofu
Fa' male se sei celiaco, se non lo sei senza esagerare non fa' male.
Se sei in salute niente può farti male , poi non è che mangerai un kilo diario
Ma riusare l'acqua del lavaggio? Ci si possono fare altre ricette!
Lo cucinato nella pentola a presione ed e venuto spugnoso altrimenti rimane una palla di gomma , condito e buono .
Immagina che botta di glutine,in più anche la Manitoba aiutooooo
Il seitan è un alimento da evitare in quanto essendo un estratto dal grano è glutine puro, ricco di amido e per tanto dannoso per la salute. Se piace è da consumarne raramente.
E perché?