Ecco perché non ho venduto il Monster 1200

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 жов 2024
  • La monsterina è uscita dal letargo… primo giro in moto dell’anno con la Ducati Monster 1200 sui Colli Berici e Colli Euganei.
    Link al viaggio in moto da Padova a Copenaghen (e ritorno) in sella al Monster 1200:
    www.giri-in-mo...
    Il Monster 1200 allestito da touring:
    www.giri-in-mo...
    Il confronto Monster vs Multistrada / naked vs crossover:
    • Naked VS Crossover: la...

КОМЕНТАРІ • 25

  • @paolorossi4743
    @paolorossi4743 11 місяців тому +1

    Complimenti , bella recensione dove soprattutto metti in luce anche la relativa comodita' della moto. Io ho il 1200 s my 2014 e ho le tue stesse sensazioni di quando ricomincio a guidarla dopo la stagione invernale. La moto non carica eccessivamente i polsi. La cosa che a me entusiasma di piu' e' la coppia , veramente strabordante.

    • @giriinmoto
      @giriinmoto  11 місяців тому

      Grazie! Il 1200 testastretta sa regalare emozioni!

  • @Predato0000
    @Predato0000 4 місяці тому

    Bellissima recensione, complimenti. Io, da felice possessore di una Yamaha, sto pensando di prendere un Monster 1200 ma mi frena molto il discorso affidabilità e costi di manutenzione ( io le chiamerei truffe). Tu che esperienze hai avuto in merito?

    • @giriinmoto
      @giriinmoto  4 місяці тому

      Mai avuto problemi seri, non mi ha mai lasciato a piedi nemmeno durante il lungo viaggio in Danimarca. Fino ad ora solo piccole cose che non mi hanno impedito di continuare il viaggio o arrivare tranquillamente a casa. Certo la manutenzione costa, soprattutto i tagliandi DESMO sono importanti e richiedono qualche centinaia dì euro. In sintesi non ho mai avuto problemi di affidabilità ma la gestione ordinaria è costosa.

  • @angelocorsino2799
    @angelocorsino2799 4 місяці тому +1

    Ciao grazie se mi risponderai sto valutando di acquistare un Monster 1200 del 2014 con 20mila chilometri…ovviamente con i tagliandi apposto..l’unica cosa che mi preoccupa sono i chilometri se può dar problemi oppure un chilometraggio lieve per questo motore

    • @giriinmoto
      @giriinmoto  3 місяці тому +1

      Ovviamente dipende da caso a caso, ma 20 mila per una moto di dieci anni sono pochi. Verifica piuttosto se ci sono stati tanti o pochi proprietari. Per assurdo pochi chilometri significa anche tanto tempo in garage e un utilizzo saltuario che potrebbe essere deleterio se è stata poco curata elettronica e meccanica a riposo dai proprietari. In ogni caso fino a 60 mila arriva tranquillamente senza interventi importanti in genere, salvo specifiche problematiche ovviamente che non si possono generalizzare. La mia ne ha 45 mila e va ancora benone . Poi ripeto, ogni moto è una storia a parte. Importante anche vedere se e quando ha fatto il “tagliandone” Desmo, se è stato fatto regolarmente con le scadenze o in ritardo. Da qualche anno Ducati tiene lo storico tagliando in digitale con tutte le informazioni sui pezzi cambiati, sarebbe interessante sapere se è stato sempre tagliandato ducati quali intercedono stati fatti nel tempo.

  • @VideoItalianMaker
    @VideoItalianMaker Рік тому +1

    Ho una Kawasaki z1000 ex possessore di tante moto tra cui 3 Ducati, un 749, un monster 800 e poi 1100evo.... mi manca la Ducati ma i Monster nuovi, non fanno per me troppo leggeri in termini di cavalleria. Avrei l'opportunità di farmi un 1200s come questo, ci sto seriamente pensando. Ho sentito anche che in tanti hanno noie con la pompa freno posteriore, bolle d'aria...ne sai niente? Grazie comunque ! Bel video!

    • @giriinmoto
      @giriinmoto  Рік тому +1

      Ciao! In effetti la pompa freno posteriore ha dato qualche problemino anche a me, ma solo in un paio di occasioni in più di 40 mila chilometri percorsi, problema poi che non impediva del tutto l’uso (semplicemente corsa molto più lunga e perdita di sensibilità) risolto rapidamente in assistenza. Per il resto non ho mai avuto particolari problematiche

    • @VideoItalianMaker
      @VideoItalianMaker Рік тому +1

      @@giriinmoto grazie mille della risposta!

  • @simonepertici3382
    @simonepertici3382 Рік тому +1

    Ho appena comprato una monster 1200... Vorrei dei consigli, ci possiamo sentire in privato?

    • @giriinmoto
      @giriinmoto  Рік тому +1

      Ciao! Puoi contattarmi via mail: mail@giri-in-moto.it

  • @emanuelec5043
    @emanuelec5043 Рік тому +1

    Mi sto convincendo a realizzare il sogno di acquistare una moto dopo tante rinunce. È troppo come prima moto? Mi piace troppo

    • @giriinmoto
      @giriinmoto  Рік тому +1

      Come prima moto è impegnativa, ma allo stesso tempo più intuitiva di tante altre, grazie ad una ciclistica, a mio modo di vedere, davvero azzeccatissima. Di sicuro se deciderai per il Monster 1200 il consiglio è di utilizzarlo per il primo periodo in mappatura Urban con cavalleria limitata e risposta acceleratore più morbida. Forse come prima moto è più adatta la sorella più piccola 821, ma allo stesso tempo un 1200 "è per sempre" e non ti stancherà mai. Tutto sta nell'approccio, una moto come il Monster 1200 esige rispetto e consapevolezza, va guidata con la testa sulle spalle, soprattutto se non si è particolarmente esperti. Non sono contrario a moto potenti come prima moto, se il guidatore è già maturo e adulto, perché le moto potenti hanno spesso anche caratteristiche di sicurezza come impianto frenante e ciclistica/telaio di grande livello. Andar piano con una "moto grossa" è molto più sicuro che andar mediamente forte con una moto "base". Ma se si sceglie la "moto grossa" si deve avere pazienza e fare molta attenzione, non si deve mai strafare. Questa pazienza servirà non solo ad evitare spiacevoli inconvenienti, ma anche a far durare l'amore per la moto molto a lungo nel tempo, perché non ti stancherà mai. Ad ogni modo, l'unico vero consiglio è quello, se possibile, di provarla, e di provare la sorella minore 821, per capire quale ti fa sentire più a tuo agio.

    • @emanuelec5043
      @emanuelec5043 Рік тому

      @@giriinmoto per questioni estetiche la scelta sarebbe 1200 o 796 entrambe con forcellonte posteriore monobraccio. Oppure la Benelli 752s che è molto belle ma non mi attira quanto la Ducati

    • @giriinmoto
      @giriinmoto  Рік тому

      @@emanuelec5043 ho avuto la 696 e nonostante mi sia piaciuta e fosse molto divertente da guidare sinceramente come impostazione di guida e come complessivo motore/telaio/freni la serie 696/796 è anni luce indietro rispetto ad 821/1200. Da una parte 696/796 sono leggerissime, hanno un interasse cortissimo, sono quindi maneggevolissime e con i cavalli che hanno sanno divertire tantissimo grazie ad un ottimo rapporto peso/potenza. Allo stesso tempo hanno una posizione in sella molto caricata sull’anteriore, molto faticosa per spalle e polsi anche dopo pochi chilometri, una geometria sella molto inclinata che è perfetta per chi è alto 170 o meno, ma che diventa scomoda per chi è più alto o anche per chi come me è 170 e vuole fare qualche itinerario più lungo. Impianto frenante adeguato nelle versioni ABS mentre nei primi modelli per quanto di buon livello alla lunga perde incisività nella guida sportiva, e risposta dell’acceleratore un po’ brusca che nel traffico ti fa spesso imprecare. Diciamo che per il giro in moto della domenica, considerando anche che è l prima moto, la 796 va benissimo, magari ti è utile per guidare tre o quattro anni una buona moto in attesa di decidere la tua moto “definitiva”. Se invece pensi di fare qualche gita fuori porta più lunga fin da subito o vuoi una moto relativamente comoda anche per andare al lavoro e una moto che possa accompagnare la tua crescita e la tua esperienza per molti anni, con la 1200 potresti aver trovato la moto per sempre. Sulla Benelli non pmi pronuncio, bellissima moto, ma non l’ho provata e non l’ho posseduta come i Monster 696 e 1200. Anche in questo caso il consiglio spassionato è dì provarla, anche solo nel parcheggio del concessionario, per capire almeno come è il primo approccio in sella e ai comandi frizione/freno/acceleratore.

    • @emanuelec5043
      @emanuelec5043 Рік тому +1

      @@giriinmoto Grazie per i preziosi consigli.

  • @aquesio
    @aquesio Рік тому +1

    Grande!!! Dopo vari monster....anche io non riesco a vendere questo 1200! Con cui ho ho fatto diversi viaggi anche all'estero. Infatti sto pensando di affiancarla e non sostituirla con una Multi o qualcosa per un uso più turistico.... lamps!

    • @giriinmoto
      @giriinmoto  Рік тому

      io con l’abbinata monster 1200 e Multistrada 950s sono contentissimo 😉👍🏻

    • @aquesio
      @aquesio Рік тому +1

      @@giriinmoto eh ci credo!!!! Sono due gran moto!

  • @s.p.9272
    @s.p.9272 Рік тому

    E comoda per i polsi?, grazie

    • @giriinmoto
      @giriinmoto  Рік тому +1

      Ciao, avevo un Monster 696, e quello si che insisteva un sacco sui polsi. Anche la Streetfighter V4 che ho provato recentemente è molto caricata sul davanti. Il Monster 1200 invece non è eccessivamente caricata sull'anteriore, quindi relativamente comoda, pur rimanendo una sportiva.

    • @s.p.9272
      @s.p.9272 Рік тому

      @@giriinmoto grazie per la celere riaposta. Tra qualche mese acquisterò la mia prima vera moto (ho 47anni!). Che moto mi consigli?. La userei prevalentemente su percorsi cittadini e qualche breve gita fuori porta. Vorrei fosse comoda, non troppo impegnativa ed esteticamente cool.. Sto valutando un Fantic Caballero 500. Che ne pensa?.

    • @giriinmoto
      @giriinmoto  Рік тому +1

      @@s.p.9272 il caballero è una bellissima moto, perfetta per la città e le gite in moto della domenica. Per i viaggi è un po’ sacrificata, forse aspetterei la neonata caballero 700 con un motore un po’ più prestante per fare qualche viaggio. Per i viaggi poi indispensabili parabrezza e borse laterali, per unire comfort di guida e praticità

    • @s.p.9272
      @s.p.9272 Рік тому

      @@giriinmoto si infatti, sto valutando proprio il 700cc. Ad ogni modo, grazie, sei stato. Gentilissimo.

    • @jedi1793
      @jedi1793 Рік тому +1

      @@s.p.9272io ne ho 44 e ho fatto come te. Ho preso una Ducati scrambler 1100 tribute pro e mi trovo benissimo…adesso mi è venuta la fissa del monster 1200s ma tempo al tempo, nemmeno io amo la velocità eccessiva