Fatevelo dire da chi è andato fino a Livorno per fare questa intervista. Se amate parlare di cinema, prendete la macchina e fatevi questo viaggio fino a Via Magenta 85. Noi siamo andati lì per fare un'intervista e siamo rimasti in negozio a chiaccherare fino alle 8 di sera. Frusciante è una delle persone più buone e divertenti che io abbia mai incontrato.
lui sarà come dici una bella persona ecc... ma il mercato dei film a noleggio è morto da tempo e niente cambierà questo stato di cose....tutto ha un"inizio e una fine...al suo posto avrei fatto festa da tempo e cercato di fare un"altro lavoro...inutile continuare su una strada senza sbocco
orgoglioso di essere uno di quei "10mila folli" che quando esce un video del Frusciante smette di fare qualunque cosa e corre a vederlo. Grande uomo, grande Maestro.
Tutto vero...frusciante merita questo merita di più...perché è la voce del popolo è nostro amico , quell'amico che ti consiglia un film e te lo consiglia in modo amichevole...non ti conosce ma ti parla con il cuore, cerca di aprirti gli occhi...grande frusciante grazie a lui e grazie a voi !
@@FedericoFrusciante a volte gli adetti ai lavori mettono cartelli di limite sui 50 all'ora dove si dovrebbre andare ai 90, quindi ;) bella Frusciante! Ora che mi viene in mente ti è piaciuto il film di Guadagnino basato sul soggetto originale di Dario Argento?
un'ora che paiono dieci minuti per come vola...sentire Federico ha sempre un effetto di grande fascino, oltre alle solite interessanti riflessioni culturali e sociali che fa, con la sua solita grande oratoria. bell'intervista davvero, complimenti!
una grande professionalitá e tanta cultura. purtroppo in questo paese le persone cosí passano inosservate e preferiamo dare adito a favij, cicciogamer, il pancio.... continua a fare quello che fai, Fruscione!!!!!
2 youtuber che fanno gaming e 1 che fa video """comici""", piuttosto prenditela con altri che parlano di cinema come lui. In America chi parla di film ha seguito come quelli che fanno gaming e nessuno si lamenta
Potete dire quello che volete sulle sue ideologie sia politiche che sul cinema, netflix ecc, ma quest uomo ne sa a pacchi e si diverte tantissimo a parlarne Mito Frusciantone
Non possono dire niente manco su quello, anzì come dice lui se mi vengono a dire che 8 1/2 non gli è piaciuto restano miei amici, se son dei fascisti NO.
Prima guardavo film, poi è arrivato Federico e mi sono innamorato del Cinema. Grazie da 10 anni a questa parte per avermi fatto scoprire questa grande passione.
Un'intervista meravigliosa, anche toccante, di una persona che merita veramente di essere seguita e ascoltata in silenzio per la cultura e i concetti mai banali che esprime. Ormai siamo abituati a diffidare di come sono le persone dietro una una telecamera perché la maggior parte fingono...non so come sia nel privato e non mi interessa, continuo a credere che sia una persona di una cultura incredibile, che io continueró ad ascoltare, cercando di imparare il più possibile. Grande Frusciante, davvero.
Ultimamente stanno uscendo parecchi video del frusciante che esulano dalla solita programmazione del suo canale..e amando comunque il suo canale questi video mi fanno impazzire..
Bellissima intervista! Complimenti a tutti! Secondo me ad oggi l'unico modo di salvare le videoteche non è più il noleggio ma la vendita fisica del dvd o blue ray. Aprire un negozio online di vendita di dvd, oltre che al negozio fisico, potrebbe essere la vera soluzione. C'è sempre qualcuno che colleziona fisicamente film e purtroppo c'è sempre meno gente che preferisce noleggiarli. Penso che il ragionamento che si fa sia "Se devo spendere per noleggiare un film allora preferisco a sto punto pagare qualcosa in più e comprarlo per averlo per sempre". Poi sono convinto che la videoteca di Frusciante non fallirà mai perché ormai è diventato un vero e proprio circolo di confronto dove la gente va per discutere di cinema, non è soltanto un semplice negozio come la maggior parte di altre videoteche.
Andrea Petinari Sì ma un negozio online dovrebbe offrire edizioni particolari di film rari a prezzi concorrenziali, perché se devo comprarmi l'edizione italiana standard di un blu-ray vado da Feltrinelli o su Amazon che fanno offerte tipo 3x15€, 5x30€ ecc. Personalmente compro quasi solo edizioni pregiate di film vecchi, tipo quelle della Arrow o Masters of Cinema e oggettivamente l'unico posto in cui posso prenderle è Amazon.UK. La colpa è anche dei distributori italiani che buttano fuori edizioni mediocri o incomplete.
Dé, tutto giusto e tutto vero. Ma alla fine della fiera, a noleggiare siamo in due, dei già pochi avventori abituali del negozio. Sad but true. Poi per fortuna c'è qualcun'altro che è semplice cliente e non si ferma un granché a parlare, ma in generale sento molti discorsi e vedo pochi fatti. Ovviamente posso parlare solo per Livorno eh, ed io stesso, mio malgrado, noleggio massimo un paio di film alla settimana, non avendo il tempo fisico di vederne di più (cinema escluso).
@@fulgenzio89 offerte o meno, se devo pagare 10 euro in più ma almeno so che questi soldi vanno nelle tasche di un lavoratore che deve campare lo faccio più che volentieri
E' impressionante l'amore, la dedizione di Frusciante per quello che fa. Mi è piaciuto tutto il discorso del non volersi reinventare, del voler proseguire per la propria strada senza guardare in faccia a nessuno: non si può che ammirare per questo.
Seguo Frusciante su UA-cam dai tempi dei Licaoni ed è innegabile che abbia cambiato i miei gusti cinematografici facendomi scoprire e amare registi come Cronenberg e Carpenter. In questa intervista mostra davvero il suo pensiero in maniera molto semplice, senza le incomprensioni che possono derivare dai suoi video, complimenti a voi!
ho imparato a comprendere meglio federico soprattutto dopo la chiusura della videoteca della mia città. Ci andavo spesso. C'ho preso molti film che consigliava lui nei video, finchè un giorno non sono andato lì e ho scoperto che non c'era più niente. è stato molto strano, perchè ormai ero abituato a vederlo da anni.
"Non essere cattivo" è meraviglioso, l'unico che non mi è piaciuto della "trilogia spirituale" è "l'odore della notte", "Amore Tossico" invece lo amo, non so se sia per il mio passato da tossicodipendente ma mi tocca nel profondo ogni volta che lo vedo.
Complimenti ai ragazzi che hanno realizzato questo video, anch'io ho avuto il piacere di conoscerlo, è interessante come qui riesca ad esprimere il suo disappunto senza ironia oltre le politiche di Netflix, ma più in generale anche verso lo streaming e il fatto che non ci sia una regolamentazione per la quale entro un tot di tempo, per far sopravvivere l'arte, sia necessario andare al cinema e dopodiché si possa acquisire tale film anche gratuitamente; sono pienamente d'accordo! Poi la questione sul nuovo film di Lars Von Trier per cui tutti in Italia ne parlino sulle "pagine di cinema" è parecchio ridicolo...
Non sono favorevole allo streaming gratuito dopo un tot di tempo; credo invece che lo streaming debba essere acquistabile con prezzi alla portata di tutti.
@@2000aelle lo streaming gratuito dopo un tot di anni servirebbe a contrastare e annullare gli effetti della pirateria, chiudendo realmente i siti pirata e sanzionando seriamente chi continua a scaricare, mentre quello che dici tu è comprare un film nuovo in streaming dopo che quest'ultimo sia stato proiettato al cinema che è un'altra cosa, per chi non è interessato a possedere una copia fisica
Non Essere Cattivo è passato inosservato forse solo al di fuori del contesto romano. Dalle mie parti (provincia di Roma appunto) l'abbiamo visto e rivisto e tra amici ancora ci scambiamo battute con le citazioni di Cesare e Vittorio. Bellissima intervista!
ciao vecchio mia moglie la chiusa a porto viro in provincia di rovigo in maniera difinitiva il primo gennaio 2019 ,negli ultimi 5 anni a integrato altri prodotti e mese dopo mese si toglieva uno scaffale di dvd....siamo riusciti a stare in piedi grazie a questo rinventarsi adesso il negozio si chiama il tea delle cinque vende prodotti diciamo per donne borse bigiotteria mobilia ecc ec. .adesso abbiamo gli ultimi film da vendere saranno un migliaio .....complimenti a te e agli ultimi superstiti del settore che non si abbattano e vanno comunque avanti
Grande stima per il Frusciante dal punto di vista della conoscenza cinematografica (ho imparato tonnellate di cose dai suoi video). Rispetto per le sue idee politiche distanti dalle mie, ma il discorso su Netflix e lo stato che devo aiutare i videotecari non regge. E' chiaro che internet e la banda larga ha modificato radicalmente il modo in cui dobbiamo intendere il diritto d'autore. Lo stesso vale per spotify con la musica e amazon con il libri. Va ripensato tutto e va accettato che certi lavori (tra cui i videotecari) tra dieci anni non ci saranno più.
Fiero di far parte di quei 10mila folli che non aspettano altro che vedere sei ore e mezza di Frusciante Magari posso nom condividere le sue idee politiche e in merito a molte altre questioni, ma quando il Frusciante parla di cinema e musica si sta zitti e lo si ascolta in religioso silenzio Grazie Fede
Gennaio 2018, mi sono fatto milano-Livorno per incontrarlo. Sono stato li 2 ore e basta perchè avevo il treno del ritorno, ho cercato di farmi dire tutto quello che poteva in quel poco tempo. Spettacolare esperienza, mi sono fatto pure autografare la copertina di Arancia Meccanica, che conservo come una reliquia. Grande Fede, personaggio e persona fantastica
Fantastico. Un video che sarebbe da mostrare nelle scuole prima di inserire due ore settimanali di "educazione cinematografica". Obbligatorie in ogni tipo di scuola.
Sono commossa ed emozionata , ti seguo da qualche tempo..ti voglio ringraziare "grand master " ...per quello che fai..tutta la mia stima , e il mio affetto per te e per chi lavora con tanta passione insieme a te ...Grazie di cuore...
Frusciante tocca tanti punti interessanti. Io sono una delle mosche bianche che non scaricano o guardano streaming, compro blu ray e dvd se a prezzo onesto e prendo in prestito i film in biblioteca. Sono contrario al fatto che solo le classi sociali più abbienti possano accedere alla cultura, precludere al figlio di un operaio o di un impiegato l'accesso a materiale formativo per la crescita personale è, per me, un delitto di stato. La cultura non può essere ad appannaggio della cricca di medici, avvocati e docenti che hanno 20/30/40/50 euro per un singolo dvd/blu ray. Sono per 1) la statalizzazione del cinema reso disponibile per tutti in noleggio (i libri in biblioteca sono liberi, perché non dovrebbero esserlo anche le pellicole?). Lo stato e le case di produzione dovrebbero concertare insieme per trovare una soluzione proficua per tutti. 2 ) chi ha interesse a collezionare acquista i prodotti e li possiede 3) istituire obbligatoriamente cinema e musica a scuola come materie di studio. Non sono certo meno importanti delle già presenti storia dell'arte e letteratura. Siamo in Italia e 1 persona su 1000 sotto i 30 anni sa nominare un solo film di Fellini, de Sica, visconti. Poi ci si stupisce se le persone si puppano 600 ore di serie tv becere coi sottotitoli in cecoslovacco.
Grazie mille per questo contributo che durante il lockdown mi ha permesso di conoscere il Frusciante, grande persona e cinefilo vero e schietto. Mi piacerebbe intervistarlo all'interno della Cortomobile, sarebbe un grande onore. Magari, un giorno, la farò arrivare davanti alla mitica videoteca livornese, chissà'!
Frusciante è semplicemente immenso. In qualsiasi nazione semplicemente sensata avrebbe una cattedra all’Università, al Centro Sperimentale, alla Silvio D’Amico. SOLTANTO IN ITALIA… si può essere precari con un talento come il suo.
Chi parla del nuovo film di Von Trier mette una tristezza assoluta, il discorso sulla banca dati statale per salvare il cinema è un’idea meravigliosa che purtroppo credo rimarrà utopia, si dovrebbe scendere in piazza per qualcosa del genere.
È anche la mia idea della banca dati libera, ovviamente senza penalizzare la produzione. Il punto è che lo stato non sa neanche di cosa stiamo parlando. Lo stato è quello che dopo la salitona vicino casa (dove devi ingranare per farla) ti piazza subito dopo i vigili con la autovelox per incularti 100 euro. Pensa a quanto sono dentro queste questioni
Vorrei avere una persona come Frusciante (compresa la videoteca) in tutte le parti d'Italia, anche nelle isole. Per il resto posso solo inchinarmi di fronte a lui per tutto l'impegno che ci mette nei suoi video e per come sappia ben trasmettere la sua passione per il Cinema, un mito
persone competenti. mi ricordo nel vecchio negozio angolo via delle grazie anni fa cercavo una vhs che non riuscivo a trovare, ancora non aveva preso piede internet .ebbene loro avevano praticamente tutto e credo l abbiano ancora. ma l episodio che mi spiazzo fu : " ce l ho io 7 note in nero e in dvd " insomma non solo mi presto' il suo film dalla sua collezione personale( emmuree vivante la versione di importazione francese) ma quando lo riportai il giorno dopo , non mi fece pagare niente. ditemi dove cazzo trovate persone cosi!
Basta infierire su testa circoncisa, anche perché non è facile ammortizzare le legnate sul capo senza avere un numero congruo di capelli @Federico Mauri infatti mi riferisco al semisconosciuto stalker denominato "sbirulino" o anche "bellicapelli", ma capisco che un fallito del genere non sia noto ai più.
Ha ragione sto ragazzo; molto saggio e realistico il suo modo di prevedere il futuro del noleggio. Io ho 30 anni, e ricordo che fino a 15 anni fa prendevo il motorino (vivo in un paesino di 4k abitanti) e andavo nella cittadina vicina a noleggiarmi i film... dopo con l'avvento di Netflix (che personalmente non mi piace, visto che ha solo serie TV, i film per il 90% non sono niente di che) e altri come Amazon Prime Video c'è nulla da fare... le videoteche, cosi come le abbiamo sempre viste, sono destinate al fallimento. C'è poco da fare. Purtroppo chiunque, anche il milionario, guarda il risparmio, e se può risparmiare per avere lo stesso servizio lo fa...
Massimo rispetto per la competenza cinematografica di Frusciante, ma il suo difendere il suo mondo professionale è una guerra persa e molto autoreferenziale. Capisco che ti dispiaccia vedere scomparire il tuo posto di lavoro ma: 1. da sempre certi mestieri sono scomparsi ed altri apparsi, che facciamo, blocchiamo tutto per questo? Vogliamo vietare i frigoriferi per dar lavoro ai venditori di ghiaccio? Vogliamo abolire le email per valorizzare i postini? 2. Netflix è capitalista e venale... Le Major cinematografiche no... Ehm... Dai, siamo seri!
Dobbiamo inoltre dire che con Netflix si potrebbe anche evitare una grossa produzione di materiale plastico destinato a DVD e BlueRay, di questi tempi risparmiare sui materiali e sulla plastica non è un male. I film dovrebbero avere l'esclusiva in sala cinematografica e poi dopo almeno un anno, finire su Netflix.
Poi poteva anche aprire un sito internet per vendere i DVD ne avrebbe guadagnato moolto di più, e chi voleva andare alla videoteca ci andava comunque, bisogna adattarsi perché le cose cambiano ogni secondo e eventualmente migliorare o evolversi
Non hai capito bene il suo punto di vista: lui parla dell’arte cinematografica che viene rovinata dalle piattaforme di streaming. Il discorso del suo lavoro è ovvio che venga fuori, ma il punto principale è un altro.
Sono d'accordo, ma credo che il suo astio nei confronti di Netflix sia anche per il venir meno del rapporto diretto tra esercente e consumatore. Innegabile che avere tutto a disposizione in rete stia uccidento i rapporti umani nel mondo del consumo, che vengono sostituiti da algoritmi. Inoltre Netflix fa cagare per i film, ci sta se vuoi stare dietro a questo cazzo di moda del "binge watching" di serie TV, ma se vuoi contenuti cinematografici di qualità molto meglio Chili e Prime Video.
Comunque quando si parla di streaming frusciante ha ragione. In generale credo che il passaggio dal cinema al pc/smartphone sia un'involuzione. Lo dico senza alcun risentimento o odio verso lo streaming: io ogni tanto uso prime video ma quando c'è un nuovo film che mi interessa lo vedo al cinema. è impossibile non notare che la qualità dei prodotti nati per lo streaming sia decisamente inferiore a quelli per il cinema. Il mondo sta andando in questa direzione,io sono progressista su praticamente ogni cosa ma in questo caso di progresso c'è ben poco
@federicofrusciante ti saro sempre grato,ho sempre schivato un regista tipo bergman,cibandomi di spazzatura...ho sentito una tua frase sull utilizzo della morte in bergman,ed è stato amore fulminante. Grazie
Frusciante è un istituzione, dovrebbe essere assunto dallo stato come curatore del patrimonio cinematografico! Io e lui ci odieremo sicuramente io sono nero come la notte, lui rosso come il sangue. Ma comunque lo stimo da morire e riconosco il suo know how! Onore al Frusciante
12:19 La cosa più vicina a ciò sono le biblioteche: Io molti film interessanti li ho visti tramite questo servizio. In quelle vicino a casa mia ci sono anche molti dvd della Rarovideo per esempio. P.S. Esiste anche RaiPlay che ha qualche film interessante o introvabile
Verissimo mi ha stupito raiplay. Col fatto che hanno inserito tutto il cinema mai passato per la Rai ci sono parecchie cose di qualità e anche chicche introvabili. Le biblioteche, col prestito interbibliotecario sono il mezzo con cui fin da piccola cercavo i film più introvabili che volevo vedere, insieme all'abbonamento alla videoteca in realtà, ma quelle sono ormai da anni scomparse dalla mia città (e abito a ROMA), sono andata anche lontano da casa finché sono sopravvissute.
perché devo capitare per caso su federico su UA-cam, senza averne mai sentito parlare da carta stampata e tv? una vera personalità, completamente ignorata da chi potrebbe produrre qualità e informazione. complimenti federico, grazie
Non tutto quello che dice è condivisibile, ma il Frusciante ha un magnetismo e un eloquio tali da tenerti incollato al video, fino alla fine, senza per nulla annoiarti. Notevole!
Non essere cattivo l'hanno fatto passare due giorni fa su Rai Movie in seconda serata. Ci sono arrivato per caso a quell'ora è ho visto un film a me totalmente sconosciuto che mi è piaciuto tantissimo. Lo consiglio assolutamente.
L'unico modo sarebbe si la banca dati, come ha detto al minuto 12 ma riprendere a proiettare al cinema, quello vero, magari in salette piccole, ma a prezzi popolari, o con una tessera su sui si carica un credito. Vi giuro che anche per film vecchi, ma belli, pagherei qualche eurino pur di vederlo sullo schermo grande in sala, con la magia che solo lì si può avere. Fare, creare o ripristinare quelle belle salette di una volta. Magari con 50/100 posti. In ogni città, c'è qualche saletta teatrale/cinema abbandonato. Il punto sarebbe far andare li le proiezioni, con il gestore che diventa un videotecaro-cinematografaro. Con titoli di richiamo credo che non pochi andrebbero. Se ad esempio una sera facessero un capolavoro come "il padrino" sai quanta gente ci andrebbe.... un'altra sera un film di Kubrick o Tarantino. E perchè no, magari Rocky, Rambo, ecc. Io sono convinto che andrebbero eccome. Ovviamente non mettendoli in periferia, ma in qualche zona del centro. La scheda ad esempio tipo abbonamento caricata, e un film a 2/3 €. Proiezioni dal pomeriggio alla sera, 5/6 gg su sette. Con libertà per il gestore di scegliere, di fare una monografia in una settimana o una tre giorni. E' solo un esempio... Qualche docu-film ogni tanto, qualche saga riproposta. Anche cartoni d'autore. Il mio sogno sarebbe questo, uscire e dopo aver fatto tutti i cazzi vari in giro: spese, commissioni ecc. e invece di tornare a casa e sedermi davanti a sto cazzo di PC, andare in sala alle 22 e beccarmi un film di Jarmush o Il cattivo tenente d Ferrara o un film francese degli anni 90 o Freaks di T. Browning, coi ragazzini della proiezione precedente che se ne vanno gasati per aver visto il Corvo, che magari la volta successiva, consigliati dal cinematografaro, rimarranno meravigliati per Blade Runner o Apocalipse Now e la volta dopo ancora per II tempo dei gitani.. Lo so all'industria non converrebbe forse, ma io credo che il mercato del nuovo non inficerebbe quello vintage, divenendo dopo qualche anno vintage pure esso. Non ci vorrebbe molto solo proporlo, e trovare qualche cazzo di persona con le palle e un po' di cultura e qualche amministratore volenteroso.
Hai ragionissima. Uno come frusciante potesse gestire un cineforum, sai che orda? Sentire una prefazione (o meglio postfazione visto che tende a parlare delle trame anche) del film che hai visto, poterne discutere e poi trovarsi la settimana dopo,per dire, e vederne un'altro. Con qualcuno che ne capisce. Ma la gente non ci andrebbe, le persone sono vuote, si vergognano per chiamare in pizzeria e ordinare le pizze, figurati se si metterebbero a chiacchierare di cinema tra sconosciuti FACCIA A FACCIA. Ormai non ci frega piu del videotecaro che ci consiglia, leggiamo una recensione e ce la facciamo andare bene, pure se quello che l'ha scritta e' un coglione. Stessa cosa, preferisci ordinare da un megatablet il panino al mcdonald piuttosto che parlare con una cameriera che ti aiuta a scegliere per ordinare una pizza.
La differenza di avere il dvd o il film su Netflix rispetto alla sala è che in casa è molto più fruibile, posso mettere in pausa, fermare, iniziare, ricominciare quando voglio, non devo uscire di casa, è quello che fa tantissimo, secondo me bisogna arrendersi al fatto che presto il videonoleggio morirà e il blueray sarà per collezionismo, spero però che piattaforme come chilli prendano piede, paghi film per film, anche poco e magari mettere una pezza sulla pirateria
No, senza tutte le parole... oddio.. solo vedersi un film. Il cineforum lasciamolo relegato agli ambientini. Sai che cazzo mi frega a me e a quelli che dovrebbero, nella mia idea, avvicinarsi al grande schermo, di sapere che ne pensa Frusciante di qualche Kung Fu movie anni 70... Solo cinema puro. Stop. Se a uno interessa sapere che ne pensa Frusciante, la restrospettiva la guarderà nel suo video, e gli scrive un messaggio o lo va a trovare a casa. Io parlo di cinema vero, non sta roba da intellettualoidi che hai appena citato. Chi vuole approfondire lo fa per i cazzi suoi.
Forse per il romano, che fa un'ora e mezza di traffico per tornare a casa, Netflix è l'unica alternativa... e può alzarsi per andare al cesso, o continuare mentre sta seduto e caga a vedersi l'ultima serie del cazzo. Io parlo per quelli che a casa dopo una cena frugale si metterebbero sul divano a fare un cazzo o al pc, e vi assicuro che per tantissima gente la sera italiana è questo. Invece col 'cimenimo' divaghi un po' e ti distrai, per un'ora e mezza. Come esperimento si potrebbe avviare una 2 giorni infrasettimanale (es. martedi e giovedi) per 2 settimane, e vedere come risponde la gente. Se funziona si replica qualche tempo dopo, facendo 3 giorni per 3 settimane, e via dicendo
Ho letto di sfuggita il titolo, scorrendo la home, "l'ultimo video di Frusciante". M'aveva preso un colpo! Non si può vivere senza Frusciante! "Netflix ne parliamo come un'entità". Perfettamente d'accordo, peggio di un'entità lovecraftiana.
Anch'io vedo i films in streaming perché è comodo, ma ti garantisco che se fossi nella mia città verrei a noleggiare e/o comprare. Io sono cresciuto con i videotecari. Il segreto per tenersi in piedi è avere films rarità che non trovi neanche in streaming, come ad esempio Play Dead, oppure vendere edizioni limitate con cofanetti speciali e scene bonus che non ci sono nei films, mentre la maggioranza dei videotecari si è buttata sui "blockbusters" (film commerciali e stupidi) e quella è stata la loro fine.
Bisogna considerare il fatto che siamo nell'eurozona, siamo passati da 5a potenza economica negli anni 90, a "PIIGS" (maiali d'Europa) oggi. Dunque se ti offrono, con 10 al mese, di poter vedere quasi tutto, la gente sceglie lo streaming. Non girano più i soldi che giravano una volta. Insomma, vedete le cose che vanno male? Non rimanete e piangere ma informatevi e lottate... la Francia insegna
non c'entra una fava o SEGA. quel prezzo li vale per tutti i paesi dove c'è Netflix. non che in Italia costa meno. ahah ahah ( in realtà or sta a 15.99 la versione col 4k)
Frusciante non potrà mai capire quanto i suoi video siano stati importanti per me in questi anni. Se adesso amo un certo tipo di cinema è proprio grazie a lui :)
12:10 se non sbaglio questa era l'idea di TNT village (noto archivio di torrent) dove lasciava il tempo all'opera di essere usufruita in maniera regolare e dopo un po' di tempo caricavano il torrent. Di questa cosa sono completamente d'accordo perchè secondo me l'arte e la cultura sono di tutti, anche di chi no se la può permettere
Fatevelo dire da chi è andato fino a Livorno per fare questa intervista. Se amate parlare di cinema, prendete la macchina e fatevi questo viaggio fino a Via Magenta 85. Noi siamo andati lì per fare un'intervista e siamo rimasti in negozio a chiaccherare fino alle 8 di sera. Frusciante è una delle persone più buone e divertenti che io abbia mai incontrato.
lui sarà come dici una bella persona ecc... ma il mercato dei film a noleggio è morto da tempo e niente cambierà questo stato di cose....tutto ha un"inizio e una fine...al suo posto avrei fatto festa da tempo e cercato di fare un"altro lavoro...inutile continuare su una strada senza sbocco
Io vado li e me lo sposo. 🖤
Gran persona.... Complimenti
@@massimosimoncini3682 spero che tu non sia uno di quelli che ama netflix..
@@mattiadei8402 Netflix è fantastico, cos'hai da ridire scusa...
orgoglioso di essere uno di quei "10mila folli" che quando esce un video del Frusciante smette di fare qualunque cosa e corre a vederlo. Grande uomo, grande Maestro.
Ecchine n'altro🙌
e un altro : )
Eccomi, fermo in ascolto attivo
✋
😉Ci sono!☝
La migliore intervista a Frusciantone pubblicata finora su UA-cam per fotografia, audio, contenuto. C'è poco da girarci intorno. Bravi.
Ti ho risposto in privato e ti rispondo pure qui...GRAZIE!
Tutto vero...frusciante merita questo merita di più...perché è la voce del popolo è nostro amico , quell'amico che ti consiglia un film e te lo consiglia in modo amichevole...non ti conosce ma ti parla con il cuore, cerca di aprirti gli occhi...grande frusciante grazie a lui e grazie a voi !
Siamo tutti Frusciante. Ma definirlo critico cinematografico è sbagliatissimo
quello lo hanno deciso gli addetti ai lavori@@Elfo_Scuro
@@FedericoFrusciante a volte gli adetti ai lavori mettono cartelli di limite sui 50 all'ora dove si dovrebbre andare ai 90, quindi ;) bella Frusciante!
Ora che mi viene in mente ti è piaciuto il film di Guadagnino basato sul soggetto originale di Dario Argento?
Su Federico di negativo si puó dire solo una cosa, ha troppi POCHI iscritti. Merita molto di più ...
vanno bene anche così...
@@FedericoFrusciante 👍grande,Federico,piano piano stai crescendo di brutto.✌
La mitica ambulanza non manca mai nei video col Frusciante :)
Siamo stati fortunati ne è passata solo una
ma una che se lo porta all'ospedale psichiatrico sto rincoglionito ?
😅
un'ora che paiono dieci minuti per come vola...sentire Federico ha sempre un effetto di grande fascino, oltre alle solite interessanti riflessioni culturali e sociali che fa, con la sua solita grande oratoria. bell'intervista davvero, complimenti!
una grande professionalitá e tanta cultura.
purtroppo in questo paese le persone cosí passano inosservate e preferiamo dare adito a favij, cicciogamer, il pancio....
continua a fare quello che fai, Fruscione!!!!!
2 youtuber che fanno gaming e 1 che fa video """comici""", piuttosto prenditela con altri che parlano di cinema come lui. In America chi parla di film ha seguito come quelli che fanno gaming e nessuno si lamenta
Potete dire quello che volete sulle sue ideologie sia politiche che sul cinema, netflix ecc, ma quest uomo ne sa a pacchi e si diverte tantissimo a parlarne
Mito Frusciantone
Non possono dire niente manco su quello, anzì come dice lui se mi vengono a dire che 8 1/2 non gli è piaciuto restano miei amici, se son dei fascisti NO.
@@dantezimbardo6803 Per me non sono amici manco i comunisti
@@isaacxcii4289 i comunisti (quelli veri) non fanno niente di male.
@@amon-gus8109 Ma sparano cazzate.
Quindi non sono miei amici.
@@isaacxcii4289 ehm ok
Prima guardavo film, poi è arrivato Federico e mi sono innamorato del Cinema. Grazie da 10 anni a questa parte per avermi fatto scoprire questa grande passione.
Il suono della sirena dell'ambulanza insieme a quello dei motorini scassati sono un classico nei video di Frusciante
Un'intervista meravigliosa, anche toccante, di una persona che merita veramente di essere seguita e ascoltata in silenzio per la cultura e i concetti mai banali che esprime. Ormai siamo abituati a diffidare di come sono le persone dietro una una telecamera perché la maggior parte fingono...non so come sia nel privato e non mi interessa, continuo a credere che sia una persona di una cultura incredibile, che io continueró ad ascoltare, cercando di imparare il più possibile. Grande Frusciante, davvero.
È esattamente come lo vedi nei video...ma più dolce...
Il detto 'senza peli sulla lingua' diventerà 'parlare alla Frusciante'. Quest'uomo ormai è LEGGENDA
Questa la useró d'ora in avanti.
Ho visto solo i primi 13:15 minuti e già basterebbero per far pubblicare sto video nelle scuole. Applausi. E speriamo serva a qualcosa.
bè, adesso, abbassa l'erezione...
Si nelle scuole di economia, con il titolo "investire in un mercato quando è fiorente significa perdere tutto in 10 anni"
@@cg8208 che senso ha questa domanda? Pubblicare significa rendere pubblico, far conoscere.
"Non volevo parlare di Netflix"... e il Frusciante parte! Grandissima intervista, grandissimo Frusciante! Bravi!
Era inevitabile ahahah
Ultimamente stanno uscendo parecchi video del frusciante che esulano dalla solita programmazione del suo canale..e amando comunque il suo canale questi video mi fanno impazzire..
Bellissima intervista! Complimenti a tutti! Secondo me ad oggi l'unico modo di salvare le videoteche non è più il noleggio ma la vendita fisica del dvd o blue ray. Aprire un negozio online di vendita di dvd, oltre che al negozio fisico, potrebbe essere la vera soluzione. C'è sempre qualcuno che colleziona fisicamente film e purtroppo c'è sempre meno gente che preferisce noleggiarli. Penso che il ragionamento che si fa sia "Se devo spendere per noleggiare un film allora preferisco a sto punto pagare qualcosa in più e comprarlo per averlo per sempre". Poi sono convinto che la videoteca di Frusciante non fallirà mai perché ormai è diventato un vero e proprio circolo di confronto dove la gente va per discutere di cinema, non è soltanto un semplice negozio come la maggior parte di altre videoteche.
D'accordo sulla prima parte, ho poche speranze per la seconda purtroppo
Andrea Petinari Sì ma un negozio online dovrebbe offrire edizioni particolari di film rari a prezzi concorrenziali, perché se devo comprarmi l'edizione italiana standard di un blu-ray vado da Feltrinelli o su Amazon che fanno offerte tipo 3x15€, 5x30€ ecc.
Personalmente compro quasi solo edizioni pregiate di film vecchi, tipo quelle della Arrow o Masters of Cinema e oggettivamente l'unico posto in cui posso prenderle è Amazon.UK.
La colpa è anche dei distributori italiani che buttano fuori edizioni mediocri o incomplete.
P. S. Tanto per essere chiari, lo ammiro, tanti avrebbero rinunciato al suo posto
Dé, tutto giusto e tutto vero. Ma alla fine della fiera, a noleggiare siamo in due, dei già pochi avventori abituali del negozio.
Sad but true. Poi per fortuna c'è qualcun'altro che è semplice cliente e non si ferma un granché a parlare, ma in generale sento molti discorsi e vedo pochi fatti. Ovviamente posso parlare solo per Livorno eh, ed io stesso, mio malgrado, noleggio massimo un paio di film alla settimana, non avendo il tempo fisico di vederne di più (cinema escluso).
@@fulgenzio89 offerte o meno, se devo pagare 10 euro in più ma almeno so che questi soldi vanno nelle tasche di un lavoratore che deve campare lo faccio più che volentieri
E' impressionante l'amore, la dedizione di Frusciante per quello che fa. Mi è piaciuto tutto il discorso del non volersi reinventare, del voler proseguire per la propria strada senza guardare in faccia a nessuno: non si può che ammirare per questo.
Intervista meravigliosa e consigli del Frusciante sempre notevoli!
P. S.
Sentirgli parlare di nuovo di quel capolavoro di Election è stato impagabile!
Grazie mille dei complimenti 😊
Seguo Frusciante su UA-cam dai tempi dei Licaoni ed è innegabile che abbia cambiato i miei gusti cinematografici facendomi scoprire e amare registi come Cronenberg e Carpenter. In questa intervista mostra davvero il suo pensiero in maniera molto semplice, senza le incomprensioni che possono derivare dai suoi video, complimenti a voi!
Grazie 💜
Davvero competente ed illuminante su certe dinamiche.
Grande quando cita Caligari, regista che amo molto.
ho imparato a comprendere meglio federico soprattutto dopo la chiusura della videoteca della mia città. Ci andavo spesso. C'ho preso molti film che consigliava lui nei video, finchè un giorno non sono andato lì e ho scoperto che non c'era più niente. è stato molto strano, perchè ormai ero abituato a vederlo da anni.
Idem la mia videoteca sotto casa dove ci ho passato l'infanzia
Idem, pure io li ho sempre noleggiati i film però poi alla fine l'ultimo videonoleggio rimasto ha chiuso i battenti definitivamente :(
è così per tante cose anche videogiochi, fumetti ecc. è così.
"Non essere cattivo" è meraviglioso, l'unico che non mi è piaciuto della "trilogia spirituale" è "l'odore della notte", "Amore Tossico" invece lo amo, non so se sia per il mio passato da tossicodipendente ma mi tocca nel profondo ogni volta che lo vedo.
Io lo ho squagliato l odore della notte heheh
Sono molto colpito per la qualità generale del tutto. Veramente complimenti!
Grazie! :-)
Bellissima intervista, più video con Frusciante che ha tanto da insegnare.. complimenti! 💪🏼
Confermo la migliore intervista a Frusciante sul web ! Complimenti ragazzi.
sullo streaming tipo netflix sei d'accordo?
32:02 io sono uno di quelli!! :-) Grazie per questa intervista al Frusciante e inutile dire a Federico di continuare cosi'!
Una persona trasparente, sensibile e intelligente. Sono sicuro che non tradirebbe mai un amico. Ci metterei la mano sul fuoco.
Ha accoltellato sua madre...
Bigbang23 ma dove l’hai letto?
@@vexxsvexxs5116 ma che ci credi?! ahahahahaha
@@vexxsvexxs5116 Maccos...ahahah~ 😂
Io lo seguo ma che cazzo ne sai ma che lo hai frequentanto eheheh
Quanto mi mancano le videoteche! Soprattutto quando sono gestite da persone così.
Complimenti ai ragazzi che hanno realizzato questo video, anch'io ho avuto il piacere di conoscerlo, è interessante come qui riesca ad esprimere il suo disappunto senza ironia oltre le politiche di Netflix, ma più in generale anche verso lo streaming e il fatto che non ci sia una regolamentazione per la quale entro un tot di tempo, per far sopravvivere l'arte, sia necessario andare al cinema e dopodiché si possa acquisire tale film anche gratuitamente; sono pienamente d'accordo! Poi la questione sul nuovo film di Lars Von Trier per cui tutti in Italia ne parlino sulle "pagine di cinema" è parecchio ridicolo...
Grazie 😀
Non sono favorevole allo streaming gratuito dopo un tot di tempo; credo invece che lo streaming debba essere acquistabile con prezzi alla portata di tutti.
@@2000aelle lo streaming gratuito dopo un tot di anni servirebbe a contrastare e annullare gli effetti della pirateria, chiudendo realmente i siti pirata e sanzionando seriamente chi continua a scaricare, mentre quello che dici tu è comprare un film nuovo in streaming dopo che quest'ultimo sia stato proiettato al cinema che è un'altra cosa, per chi non è interessato a possedere una copia fisica
@@mirkogalantucci6577 non è sostenibile, servirebbero convenzioni statali per creare una enorme libreria statale comprando i diritti man mano
@@christianannoni6968 tutto è possibile...ma allo stato semplicemente non frega niente dell'arte della cultura e della ricerca
Non Essere Cattivo è passato inosservato forse solo al di fuori del contesto romano. Dalle mie parti (provincia di Roma appunto) l'abbiamo visto e rivisto e tra amici ancora ci scambiamo battute con le citazioni di Cesare e Vittorio.
Bellissima intervista!
Di che parte sei della provincia di Roma?
Passerá inosservato a chi non osserva perché io sono di padova e l’ho macinato sinceramente...
ciao vecchio mia moglie la chiusa a porto viro in provincia di rovigo in maniera difinitiva il primo gennaio 2019 ,negli ultimi 5 anni a integrato altri prodotti e mese dopo mese si toglieva uno scaffale di dvd....siamo riusciti a stare in piedi grazie a questo rinventarsi adesso il negozio si chiama il tea delle cinque vende prodotti diciamo per donne borse bigiotteria mobilia ecc ec. .adesso abbiamo gli ultimi film da vendere saranno un migliaio .....complimenti a te e agli ultimi superstiti del settore che non si abbattano e vanno comunque avanti
Col negozio avete chiuso pure le h?
@@filippofilippo3319 no scusa clem clem
play film omar che tristezza... :-/
Sei un servizio sociale fede ti voglio bene ti seguo da 5 anni ormai grazie per tutto
Grande stima per il Frusciante dal punto di vista della conoscenza cinematografica (ho imparato tonnellate di cose dai suoi video). Rispetto per le sue idee politiche distanti dalle mie, ma il discorso su Netflix e lo stato che devo aiutare i videotecari non regge. E' chiaro che internet e la banda larga ha modificato radicalmente il modo in cui dobbiamo intendere il diritto d'autore. Lo stesso vale per spotify con la musica e amazon con il libri. Va ripensato tutto e va accettato che certi lavori (tra cui i videotecari) tra dieci anni non ci saranno più.
Grande Frusciante!! Sapessi i mondi che mi hai aperto coi tuoi video....
Fiero di far parte di quei 10mila folli che non aspettano altro che vedere sei ore e mezza di Frusciante
Magari posso nom condividere le sue idee politiche e in merito a molte altre questioni, ma quando il Frusciante parla di cinema e musica si sta zitti e lo si ascolta in religioso silenzio
Grazie Fede
Gennaio 2018, mi sono fatto milano-Livorno per incontrarlo. Sono stato li 2 ore e basta perchè avevo il treno del ritorno, ho cercato di farmi dire tutto quello che poteva in quel poco tempo. Spettacolare esperienza, mi sono fatto pure autografare la copertina di Arancia Meccanica, che conservo come una reliquia. Grande Fede, personaggio e persona fantastica
Fantastico. Un video che sarebbe da mostrare nelle scuole prima di inserire due ore settimanali di "educazione cinematografica". Obbligatorie in ogni tipo di scuola.
Ma ci sono già le ore di arte veramente... vorresti separare il cinema da tutto il resto?
Sono commossa ed emozionata , ti seguo da qualche tempo..ti voglio ringraziare "grand master " ...per quello che fai..tutta la mia stima , e il mio affetto per te e per chi lavora con tanta passione insieme a te ...Grazie di cuore...
Frusciante tocca tanti punti interessanti. Io sono una delle mosche bianche che non scaricano o guardano streaming, compro blu ray e dvd se a prezzo onesto e prendo in prestito i film in biblioteca. Sono contrario al fatto che solo le classi sociali più abbienti possano accedere alla cultura, precludere al figlio di un operaio o di un impiegato l'accesso a materiale formativo per la crescita personale è, per me, un delitto di stato. La cultura non può essere ad appannaggio della cricca di medici, avvocati e docenti che hanno 20/30/40/50 euro per un singolo dvd/blu ray. Sono per 1) la statalizzazione del cinema reso disponibile per tutti in noleggio (i libri in biblioteca sono liberi, perché non dovrebbero esserlo anche le pellicole?). Lo stato e le case di produzione dovrebbero concertare insieme per trovare una soluzione proficua per tutti. 2 ) chi ha interesse a collezionare acquista i prodotti e li possiede 3) istituire obbligatoriamente cinema e musica a scuola come materie di studio. Non sono certo meno importanti delle già presenti storia dell'arte e letteratura. Siamo in Italia e 1 persona su 1000 sotto i 30 anni sa nominare un solo film di Fellini, de Sica, visconti. Poi ci si stupisce se le persone si puppano 600 ore di serie tv becere coi sottotitoli in cecoslovacco.
Grazie mille per questo contributo che durante il lockdown mi ha permesso di conoscere il Frusciante, grande persona e cinefilo vero e schietto. Mi piacerebbe intervistarlo all'interno della Cortomobile, sarebbe un grande onore. Magari, un giorno, la farò arrivare davanti alla mitica videoteca livornese, chissà'!
Solo per la questione ultimo film di Von Trier meriti tantissimo rispetto.Grandissimo Frusciante
Trovato oggi nella home. GRAZIE
Non passa mai di moda!
Frusciante è semplicemente immenso.
In qualsiasi nazione semplicemente sensata avrebbe una cattedra all’Università, al Centro Sperimentale, alla Silvio D’Amico.
SOLTANTO IN ITALIA… si può essere precari con un talento come il suo.
L'intervista che mi ha fatto scoprire Frusciante e voi, lui uno dei più seri su internet
Frusciante è l'amico che ognuno di noi vorrebbe avere
Frusciante è il numero 1 del genere su UA-cam nessuno lo supera per simpatia conoscenza cinematografica 💪
Chi parla del nuovo film di Von Trier mette una tristezza assoluta, il discorso sulla banca dati statale per salvare il cinema è un’idea meravigliosa che purtroppo credo rimarrà utopia, si dovrebbe scendere in piazza per qualcosa del genere.
È anche la mia idea della banca dati libera, ovviamente senza penalizzare la produzione. Il punto è che lo stato non sa neanche di cosa stiamo parlando. Lo stato è quello che dopo la salitona vicino casa (dove devi ingranare per farla) ti piazza subito dopo i vigili con la autovelox per incularti 100 euro. Pensa a quanto sono dentro queste questioni
c'è già la banca dati
Davvero una bella intervista, ottima qualita dell immagine!
Grazie caro
"Non essere cattivo" uno dei miei film preferiti❤
Vorrei avere una persona come Frusciante (compresa la videoteca) in tutte le parti d'Italia, anche nelle isole. Per il resto posso solo inchinarmi di fronte a lui per tutto l'impegno che ci mette nei suoi video e per come sappia ben trasmettere la sua passione per il Cinema, un mito
2040
Nuovo Film di Polanski
Tu: "Quant'è?"
Bigliettaio: "cent'cinquant'euro"
Polanski messo in un corpo cibernetico
@@qwerty778 Un film di Robot Polanski
Hahahahahahahaha
@@artiko888 x,D
persone competenti. mi ricordo nel vecchio negozio angolo via delle grazie anni fa cercavo una vhs che non riuscivo a trovare, ancora non aveva preso piede internet .ebbene loro avevano praticamente tutto e credo l abbiano ancora. ma l episodio che mi spiazzo fu : " ce l ho io 7 note in nero e in dvd " insomma non solo mi presto' il suo film dalla sua collezione personale( emmuree vivante la versione di importazione francese) ma quando lo riportai il giorno dopo , non mi fece pagare niente. ditemi dove cazzo trovate persone cosi!
A BESTIAAAA, non posso che mettere mi piace e gustarmelo
Orgoglioso di essere uno di quei folli che si puppa subito un video del frusciante.
I BD non li noleggio, ma li compro. Anche perché hanno raggiunto dei prezzi piuttosto bassi. Poi mi piace collezionarli.
approviamo in pieno ogni singola parola
Ciao Federico purtroppo nel mio paese ha chiuso la storica videoteca dopo 30 e della quale avevo la tessera cliente n #1
Bei tempi......
bei tempi? a me e tanti altri non manca quel periodo. servizi Streaming tutta la vita. io sono 15 anni che uso solo digitale
Sono di Pescara...vorrei vivere a Livorno solo per avere la tessera nella tua videoteca, sei un grande
Federico Frusciante e' un vero cinefilo, non come certe persone "esperte" che dovrebbero vendere frutta (o neanche quella)
Basta infierire su testa circoncisa, anche perché non è facile ammortizzare le legnate sul capo senza avere un numero congruo di capelli
@Federico Mauri infatti mi riferisco al semisconosciuto stalker denominato "sbirulino" o anche "bellicapelli", ma capisco che un fallito del genere non sia noto ai più.
@@_comfortably_numb Io onestamente trovo molto peggio Victorlaszlo di Synergo, però questione di punti di vista.
Ha ragione sto ragazzo; molto saggio e realistico il suo modo di prevedere il futuro del noleggio. Io ho 30 anni, e ricordo che fino a 15 anni fa prendevo il motorino (vivo in un paesino di 4k abitanti) e andavo nella cittadina vicina a noleggiarmi i film... dopo con l'avvento di Netflix (che personalmente non mi piace, visto che ha solo serie TV, i film per il 90% non sono niente di che) e altri come Amazon Prime Video c'è nulla da fare... le videoteche, cosi come le abbiamo sempre viste, sono destinate al fallimento. C'è poco da fare. Purtroppo chiunque, anche il milionario, guarda il risparmio, e se può risparmiare per avere lo stesso servizio lo fa...
grazie per il ragazzo, ho 45 anni...
@@FedericoFrusciante li porti bene 😉
Ricordo quando ce ne stavano molte di videoteche *...*
Fiero di essere uno di quei 10mila folli che va a vedere un video del Frusciante appena esce. Gran bella intervista ragazzi :)
Massimo rispetto per la competenza cinematografica di Frusciante, ma il suo difendere il suo mondo professionale è una guerra persa e molto autoreferenziale. Capisco che ti dispiaccia vedere scomparire il tuo posto di lavoro ma:
1. da sempre certi mestieri sono scomparsi ed altri apparsi, che facciamo, blocchiamo tutto per questo? Vogliamo vietare i frigoriferi per dar lavoro ai venditori di ghiaccio? Vogliamo abolire le email per valorizzare i postini?
2. Netflix è capitalista e venale... Le Major cinematografiche no... Ehm... Dai, siamo seri!
Dobbiamo inoltre dire che con Netflix si potrebbe anche evitare una grossa produzione di materiale plastico destinato a DVD e BlueRay, di questi tempi risparmiare sui materiali e sulla plastica non è un male.
I film dovrebbero avere l'esclusiva in sala cinematografica e poi dopo almeno un anno, finire su Netflix.
Poi poteva anche aprire un sito internet per vendere i DVD ne avrebbe guadagnato moolto di più, e chi voleva andare alla videoteca ci andava comunque, bisogna adattarsi perché le cose cambiano ogni secondo e eventualmente migliorare o evolversi
Non hai capito bene il suo punto di vista: lui parla dell’arte cinematografica che viene rovinata dalle piattaforme di streaming. Il discorso del suo lavoro è ovvio che venga fuori, ma il punto principale è un altro.
Sono d'accordo, ma credo che il suo astio nei confronti di Netflix sia anche per il venir meno del rapporto diretto tra esercente e consumatore. Innegabile che avere tutto a disposizione in rete stia uccidento i rapporti umani nel mondo del consumo, che vengono sostituiti da algoritmi. Inoltre Netflix fa cagare per i film, ci sta se vuoi stare dietro a questo cazzo di moda del "binge watching" di serie TV, ma se vuoi contenuti cinematografici di qualità molto meglio Chili e Prime Video.
@@DP-hw9uq "ma il punto principale è un altro" Dove sta scritto che non si possano analizzare i punti secondari?
Comunque quando si parla di streaming frusciante ha ragione. In generale credo che il passaggio dal cinema al pc/smartphone sia un'involuzione. Lo dico senza alcun risentimento o odio verso lo streaming: io ogni tanto uso prime video ma quando c'è un nuovo film che mi interessa lo vedo al cinema. è impossibile non notare che la qualità dei prodotti nati per lo streaming sia decisamente inferiore a quelli per il cinema. Il mondo sta andando in questa direzione,io sono progressista su praticamente ogni cosa ma in questo caso di progresso c'è ben poco
quando chiudi la videoteca ti aspettiamo ad insegnare al Dams
A me piacerebbe un video sui migliori horror degli ultimi anni...Frusciante fece quello sugli horror degli anni fine/inizio 2000 che fu stupendo...
Dal video Insieme a Victorlaszlo88 ,ho scoperto Frusciante e cominciato a vedere tutti i suoi video,è una persona fantastica!
Ottima intervista regaz, a questo punto aspetto il prossimo video!
chissà chi sarà il prossimo
Sono uno di quei 10.000 folli che, appena esce un video del Frusciante, vanno a vederselo subito.
@federicofrusciante ti saro sempre grato,ho sempre schivato un regista tipo bergman,cibandomi di spazzatura...ho sentito una tua frase sull utilizzo della morte in bergman,ed è stato amore fulminante.
Grazie
Frusciante è un istituzione, dovrebbe essere assunto dallo stato come curatore del patrimonio cinematografico! Io e lui ci odieremo sicuramente io sono nero come la notte, lui rosso come il sangue. Ma comunque lo stimo da morire e riconosco il suo know how! Onore al Frusciante
una lezione di cinema... bravissimo io avrei tanto da dire... ma per ora mi limito ad ascoltare altri video, però... un grande assolutamente
12:19 La cosa più vicina a ciò sono le biblioteche: Io molti film interessanti li ho visti tramite questo servizio. In quelle vicino a casa mia ci sono anche molti dvd della Rarovideo per esempio.
P.S. Esiste anche RaiPlay che ha qualche film interessante o introvabile
Raii play????
@@giuappa4845 Sì, su raiplay ci sono dei film interessanti a volte
Verissimo mi ha stupito raiplay. Col fatto che hanno inserito tutto il cinema mai passato per la Rai ci sono parecchie cose di qualità e anche chicche introvabili. Le biblioteche, col prestito interbibliotecario sono il mezzo con cui fin da piccola cercavo i film più introvabili che volevo vedere, insieme all'abbonamento alla videoteca in realtà, ma quelle sono ormai da anni scomparse dalla mia città (e abito a ROMA), sono andata anche lontano da casa finché sono sopravvissute.
perché devo capitare per caso su federico su UA-cam, senza averne mai sentito parlare da carta stampata e tv? una vera personalità, completamente ignorata da chi potrebbe produrre qualità e informazione. complimenti federico, grazie
Non tutto quello che dice è condivisibile, ma il Frusciante ha un magnetismo e un eloquio tali da tenerti incollato al video, fino alla fine, senza per nulla annoiarti. Notevole!
Non essere cattivo l'hanno fatto passare due giorni fa su Rai Movie in seconda serata.
Ci sono arrivato per caso a quell'ora è ho visto un film a me totalmente sconosciuto che mi è piaciuto tantissimo.
Lo consiglio assolutamente.
"Come mettere un topo contro Hitler" mi ha fatto ridere.
Starei ad ascoltarlo per ore, settimane, anni...
L'unico modo sarebbe si la banca dati, come ha detto al minuto 12 ma riprendere a proiettare al cinema, quello vero, magari in salette piccole, ma a prezzi popolari, o con una tessera su sui si carica un credito.
Vi giuro che anche per film vecchi, ma belli, pagherei qualche eurino pur di vederlo sullo schermo grande in sala, con la magia che solo lì si può avere. Fare, creare o ripristinare quelle belle salette di una volta. Magari con 50/100 posti. In ogni città, c'è qualche saletta teatrale/cinema abbandonato. Il punto sarebbe far andare li le proiezioni, con il gestore che diventa un videotecaro-cinematografaro. Con titoli di richiamo credo che non pochi andrebbero. Se ad esempio una sera facessero un capolavoro come "il padrino" sai quanta gente ci andrebbe.... un'altra sera un film di Kubrick o Tarantino. E perchè no, magari Rocky, Rambo, ecc. Io sono convinto che andrebbero eccome. Ovviamente non mettendoli in periferia, ma in qualche zona del centro. La scheda ad esempio tipo abbonamento caricata, e un film a 2/3 €. Proiezioni dal pomeriggio alla sera, 5/6 gg su sette. Con libertà per il gestore di scegliere, di fare una monografia in una settimana o una tre giorni. E' solo un esempio... Qualche docu-film ogni tanto, qualche saga riproposta. Anche cartoni d'autore. Il mio sogno sarebbe questo, uscire e dopo aver fatto tutti i cazzi vari in giro: spese, commissioni ecc. e invece di tornare a casa e sedermi davanti a sto cazzo di PC, andare in sala alle 22 e beccarmi un film di Jarmush o Il cattivo tenente d Ferrara o un film francese degli anni 90 o Freaks di T. Browning, coi ragazzini della proiezione precedente che se ne vanno gasati per aver visto il Corvo, che magari la volta successiva, consigliati dal cinematografaro, rimarranno meravigliati per Blade Runner o Apocalipse Now e la volta dopo ancora per II tempo dei gitani.. Lo so all'industria non converrebbe forse, ma io credo che il mercato del nuovo non inficerebbe quello vintage, divenendo dopo qualche anno vintage pure esso. Non ci vorrebbe molto solo proporlo, e trovare qualche cazzo di persona con le palle e un po' di cultura e qualche amministratore volenteroso.
Hai ragionissima. Uno come frusciante potesse gestire un cineforum, sai che orda?
Sentire una prefazione (o meglio postfazione visto che tende a parlare delle trame anche) del film che hai visto, poterne discutere e poi trovarsi la settimana dopo,per dire, e vederne un'altro. Con qualcuno che ne capisce.
Ma la gente non ci andrebbe, le persone sono vuote, si vergognano per chiamare in pizzeria e ordinare le pizze, figurati se si metterebbero a chiacchierare di cinema tra sconosciuti FACCIA A FACCIA. Ormai non ci frega piu del videotecaro che ci consiglia, leggiamo una recensione e ce la facciamo andare bene, pure se quello che l'ha scritta e' un coglione.
Stessa cosa, preferisci ordinare da un megatablet il panino al mcdonald piuttosto che parlare con una cameriera che ti aiuta a scegliere per ordinare una pizza.
La differenza di avere il dvd o il film su Netflix rispetto alla sala è che in casa è molto più fruibile, posso mettere in pausa, fermare, iniziare, ricominciare quando voglio, non devo uscire di casa, è quello che fa tantissimo, secondo me bisogna arrendersi al fatto che presto il videonoleggio morirà e il blueray sarà per collezionismo, spero però che piattaforme come chilli prendano piede, paghi film per film, anche poco e magari mettere una pezza sulla pirateria
No, senza tutte le parole... oddio.. solo vedersi un film. Il cineforum lasciamolo relegato agli ambientini. Sai che cazzo mi frega a me e a quelli che dovrebbero, nella mia idea, avvicinarsi al grande schermo, di sapere che ne pensa Frusciante di qualche Kung Fu movie anni 70... Solo cinema puro. Stop. Se a uno interessa sapere che ne pensa Frusciante, la restrospettiva la guarderà nel suo video, e gli scrive un messaggio o lo va a trovare a casa.
Io parlo di cinema vero, non sta roba da intellettualoidi che hai appena citato. Chi vuole approfondire lo fa per i cazzi suoi.
Forse per il romano, che fa un'ora e mezza di traffico per tornare a casa, Netflix è l'unica alternativa... e può alzarsi per andare al cesso, o continuare mentre sta seduto e caga a vedersi l'ultima serie del cazzo. Io parlo per quelli che a casa dopo una cena frugale si metterebbero sul divano a fare un cazzo o al pc, e vi assicuro che per tantissima gente la sera italiana è questo. Invece col 'cimenimo' divaghi un po' e ti distrai, per un'ora e mezza.
Come esperimento si potrebbe avviare una 2 giorni infrasettimanale (es. martedi e giovedi) per 2 settimane, e vedere come risponde la gente. Se funziona si replica qualche tempo dopo, facendo 3 giorni per 3 settimane, e via dicendo
Video con cui ho conosciuto federico frusciante 💙
Ottima intervista!
Grazie!
Mi sono commosso, che persona VERA 👏👏👏
noi siamo gli 88 folli che seguono il frusciante
Mi sono visto il video per intero accorgendomi solo alla fine della durata... Persona e professionista assurdo, capace di coinvolgere a pieno.
Hai appena guadagnato un nuovo iscritto
Ho letto di sfuggita il titolo, scorrendo la home, "l'ultimo video di Frusciante". M'aveva preso un colpo! Non si può vivere senza Frusciante!
"Netflix ne parliamo come un'entità". Perfettamente d'accordo, peggio di un'entità lovecraftiana.
Anch'io vedo i films in streaming perché è comodo, ma ti garantisco che se fossi nella mia città verrei a noleggiare e/o comprare. Io sono cresciuto con i videotecari. Il segreto per tenersi in piedi è avere films rarità che non trovi neanche in streaming, come ad esempio Play Dead, oppure vendere edizioni limitate con cofanetti speciali e scene bonus che non ci sono nei films, mentre la maggioranza dei videotecari si è buttata sui "blockbusters" (film commerciali e stupidi) e quella è stata la loro fine.
Bisogna considerare il fatto che siamo nell'eurozona, siamo passati da 5a potenza economica negli anni 90, a "PIIGS" (maiali d'Europa) oggi. Dunque se ti offrono, con 10 al mese, di poter vedere quasi tutto, la gente sceglie lo streaming. Non girano più i soldi che giravano una volta.
Insomma, vedete le cose che vanno male? Non rimanete e piangere ma informatevi e lottate... la Francia insegna
non c'entra una fava o SEGA. quel prezzo li vale per tutti i paesi dove c'è Netflix. non che in Italia costa meno. ahah ahah ( in realtà or sta a 15.99 la versione col 4k)
Frusciante non potrà mai capire quanto i suoi video siano stati importanti per me in questi anni. Se adesso amo un certo tipo di cinema è proprio grazie a lui :)
io personalmente ho sempre sostenuto le videoteche, ma si sono letteralmente estinte, quindi sono costretto a comprare o a usare netflix
Frusciante è un genio, ho una stima immensa, sia per la cultura che per la persona che è.
Poche chiacchiere
grande fed: intelligente,interessante,preparatissimo,simpatiho. troppo riduttivo definirlo il tarantino labronico.
Fiero di essere uno dei 10.000 folli che vede subito i video del frusciante!
...io mi son lasciato con la donna perchè spippolava al telefono durante i film!!!
Non ti biasimo
non era quella giusta
Io perchè aveva gusti cinematografici di merda.
La mia spippolava anche quando proprio 'un si dovrebbe. Ci siamo capiti
Succede a tutti i buoni cinefili hahaha
Grande Video , per il buon cinema .❤
Finalmente qualcuno parla come si deve di "non essere cattivo".
Ma quanto e bravo Frusciante quando non si altera e si concentra sulle argomentazioni in maniera efficace(?)
Ascolterei il Frusciante anche se ragionasse di becchime per cocorite ❤️
Guardati la serie Chiedilo al Frusciante
Quando parli dei film ti brillano gli occhi. Stupendo
12:10 se non sbaglio questa era l'idea di TNT village (noto archivio di torrent) dove lasciava il tempo all'opera di essere usufruita in maniera regolare e dopo un po' di tempo caricavano il torrent. Di questa cosa sono completamente d'accordo perchè secondo me l'arte e la cultura sono di tutti, anche di chi no se la può permettere