Come sconfiggere i pidocchi delle piante, lotta gli afidi!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 кві 2021
  • ► Iscriviti al canale bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT
    Buongiorno amiche e amici del #clangeorgici. Ieri stavo facendo la mia solita passeggiata post-pranzo in vivaio (in inverno la sostituisco con un episodio della Signora in giallo sul divano). Approfitto di questi momenti digestivi per bere un caffé, scattare qualche foto per Instagram e soprattutto fare un po’ di sorveglianza sanitaria sulle piante. Nessuna sorpresa nel vedere i primi attacchi di afidi sulle rose. Accade ogni anno e quindi come di consueto programmo l’intervento fitosanitario con il tecnico.
    Gli afidi, meglio conosciuti come pidocchi, sono forse i parassiti più diffusi e persistenti delle piante, in particolar modo quelle da interno.
    ► leggi l'articolo completo www.venditapianteonline.it/bl...
    La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto.
    Nelle piante da giardino e da terrazzo la situazione peggiora normalmente solo in estate, ma nell’ambiente domestico i pidocchi prosperano in modo permanente e rappresentano un pericolo per tutto l’anno. Nonostante ciò non riesco a provare odio per questi parassiti che mi affascinano per la loro capacità riproduttiva e socialità (li troveremo quasi sempre ammassati in piccole colonie).
    ► leggi l'articolo completo www.venditapianteonline.it/bl...
    Tassonomia
    Per combattere un nemico, bisogna conoscerlo. Gli afidi (pidocchi delle piante) appartengono alla classe degli Insetti (Insecta) e sono riuniti in una superfamiglia (Aphidoidea) suddivisa in tre famiglie: Adelgidae (afidi che attaccano esclusivamente le Conifere), Phylloxeridae (alla quale appartiene la celebre Fillossera della Vite) e Aphididae. Quest’ultima è la famiglia che più ci interessa dal punto di vista della difesa delle ornamentali ed è a questa che faremo riferimento nelle prossime righe.
    Appartengono tutti all’ordine dei Rincoti Omotteri (Rhynchota, sottordine: Homoptera).
    Morfologia e cenni di fisiologia
    Esistono più di 2000 specie di afidi, tutte fitomize (vale a dire che si nutrono della linfa di piante), alcune delle quali sono parassiti specifici di alcune specie ma si tratta in generale di parassiti polifagi (attaccano cioè un’ampia varietà di piante); possono assumere qualunque colore: dalle diverse tonalità del verde al nero, rosa, marrone, rosso, bianco e arancio. Il polimorfismo non si presenta solo relativamente al colore del corpo: troviamo variazioni nella forma e nelle dimensioni tra individui specie diverse e della stessa specie, tra individui maschili e femminili, tra individui alati e atteri (non provvisti di ali). Come tutti gli insetti sono dotati di 6 zampe e presentano un corpo diviso in tre parti: capo, torace e addome; presentano antenne sul capo.
    ► leggi l'articolo completo www.venditapianteonline.it/bl...
    #VivaiLeGeorgiche #Piante #MakeTheJungle #Afidi
    ---------------------------------------­------------------
    VIVAI LE GEORGICHE - Il tuo vivaio online! Tutto (o quasi) quello che ti serve sapere per prenderti cura al meglio del tuo verde: consigli su come occuparti delle tue piante, informazioni sulle tecniche e le pratiche per far sì che il tuo giardinaggio diventi sempre più verde!
    Iscriviti, scopriremo insieme nuovi modi per prenderci cura delle piante e condivideremo le nostre esperienze più utili! bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT
    VIENI A TROVARCI ANCHE SUGLI ALTRI CANALI SOCIAL!
    ➊ www.venditapianteonline.it
    ➋ bit.ly/leGeorgiche_Newsletter
    ➌ / vivailegeorgiche
    ➍ / legeorgiche
    ---------------------------------------­------------------
    NON PUOI PERDERE IL PROSSIMO VIDEO!
    ► Iscriviti al canale bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT
    Music Credits
    Sigla:
    / dayfox
    / dayfox_de
    / dayfoxmusic
    / dayfox
    open.spotify.com/artist/1bUb2...
  • Навчання та стиль

КОМЕНТАРІ • 162

  • @marco7106
    @marco7106 8 місяців тому +3

    Complimenti!!! Una lezione indiscutibile, sia per la semplicità, sia per la competenza.

  • @mariannapicardi3236
    @mariannapicardi3236 2 роки тому

    Grazie!! Seguo il tuo canale da poco ma trovo che i tuoi video siano davvero interessanti! Grazie mille per condividere tutte le tue conoscenze

  • @silviacolombo6703
    @silviacolombo6703 3 роки тому +20

    Buongiorno! La tua cultura in materia di piante è sconfinata. Seguendo i tuoi video ho imparato davvero tanto: spieghi con chiarezza ..anche se i contenuti sono a volte impegnativi si comprende tutto e resta in mente !! Quindi grazie e avanti cosi!!💚💦🌱🌿

  • @alessiatrombini9491
    @alessiatrombini9491 3 роки тому +3

    Bravissimo Sebastiano! Video davvero utile e spiegato in maniera eccezionale.,.☺️. Sei un vero professionista nel tuo lavoro e dai sempre ottimi consigli di cui faccio tesoro! Grazie ancora.... ti seguo con grande piacere! 💪😉

  • @pamelafernandes2030
    @pamelafernandes2030 3 роки тому +1

    Lezione completa e molto utile complimenti e grazie 🙏

  • @Malvinablackcat
    @Malvinablackcat 3 роки тому +3

    Grazie delle informazioni utili!

  • @ibiscusebano
    @ibiscusebano 3 роки тому +2

    Grazie per le belle informazioni.💚

  • @marcogambioli7370
    @marcogambioli7370 3 роки тому +1

    Spiegato molto bene, complimenti. 👍

  • @cirooliviero8430
    @cirooliviero8430 17 днів тому

    Grazie , è stato veramente interessante.

  • @73checco
    @73checco 3 роки тому +1

    Grazie per avermi fatto conoscere meglio gli afidi.

  • @elenamorini3223
    @elenamorini3223 2 роки тому +2

    Spiegazione superba! Bravissimo e complimenti per la passione e professionalità che metti in ciò che fai e dici. Personalmente per pochi e circoscritti afidi ho collaudato anche un metodo empirico molto pratico: scotch di carta o da pacco largo.

  • @raffaelesala992
    @raffaelesala992 3 роки тому +2

    Molto interessante, grazie👍

  • @LordRubino
    @LordRubino 3 роки тому +12

    Io adopero da un po di anni un sistema biologico che funziona molto. In autunno inverno ho un angolo del giardino con casette per insetti e pigne secche dove le coccinelle trascorrono l'inverno. In primavera se ne trovo qualcuna o addirittura qualche larva cerco di riporle sulle piante che presentano afidi. Di solito le coccinelle trovano strada da sole. Ma se non dovesse bastare le aiuto io :)
    Potrebbe sembrare un lavoro laborioso ma è molto semplice e da un po di anni non ho praticamente afidi sulle piante da frutto o rose

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +2

      Ciao Claudio, è un metodo davvero magnifico, complimenti!! 😁

    • @danieladicurzio6057
      @danieladicurzio6057 3 роки тому +2

      Che bello!! Complimenti!!!

    • @LordRubino
      @LordRubino 3 роки тому

      @@legeorgichevivai Grazie! Fra l'altro ho appena ricevuto il vostro Filadelfo Virginal ed è molto bello. Sempre imballato magnificamente come tutte le altre volte e vi ringrazio molto per l'amore che ci mettete. Non posso che continuare a raccomandarvi!

    • @pat____5528
      @pat____5528 3 роки тому +1

      Geniale ! Come fai a fare le casette per le coccinelle ? Addirittura riconosci le larve ???😮

    • @LordRubino
      @LordRubino 3 роки тому +3

      @@pat____5528 ci sono un sacco di metodi per attirare gli insetti e fargli trascorrere l'inverno. Ho visto che le pigne di pino e bambù sono ottimi nascondigli per coccinelle. Se li metti in un posto riparato in cortile vedrai che ci sarà la possibilità che trascorrano l'inverno lì. Soprattutto se noti coccinelle in cortile durante l'estate. Le larve si riconoscono. Sono nere con delle macchie rosse. Ma di solito le coccinelle fan tutto da sole e mettono le uova sull'albero da frutto se é in prossimità del nido. :) comunque troverai sicuro metodi online se fai una ricerca :)

  • @lazzarenafarina4073
    @lazzarenafarina4073 3 роки тому +3

    Ma la meraviglia di piante che hai al tuoi lati 😍Grazie pre le informazioni

  • @paoloagodavani
    @paoloagodavani 2 роки тому

    Ho letto che è possibile utilizzare una soluzione di acqua il bicarbonato di Na o aceto bianco, sono efficaci?

  • @pailagio
    @pailagio Рік тому

    Bravo da un video chilometrico che avrei passato ad altro mi hai inchiodato e l'ho seguito con molto interesse imparando.... grazie

  • @angelorudatis7358
    @angelorudatis7358 Рік тому

    Se spruzzo l'olio di neem su una pianta fiorita faccio più danni io degli Afidi presenti?

  • @ilariocandeloro
    @ilariocandeloro 3 роки тому +2

    Complimenti per il video.
    Sapone molle e olio di neem si possono usare anche sulle orchidee? Grazie

  •  3 роки тому +1

    Ciao! Ho acquistato dei fiori da voi pochi giorni fa per la prima volta ed oggi ho ricercato "afidi rose" ed il primo link ottenuto era proprio questo! Non so se è opera della profilazione ma è stata un bella coincidenza! In ogni caso volevo fare una domanda. Non ho sapone di marsiglia in casa ma ho un litro di olio di neem che uso per svariate funzioni. Ho delle roselline che hanno afidi e melata alla base dei boccioli, basterebbe fare una soluzione di acqua e neem e spruzzarla sopra? Non essendo l'olio solubile in acqua, lo agiterei di continuo ma non so se attecchirebbe bene.

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому

      Ciao Tiziana, l'olio tal quale non l'ho mai usato sinceramente. Se l'attacco è già in fase avanzata secondo me con quei prodotti fai fatica ad arrestarlo, prova altrimenti utilizza il nostro prodotto di olio di Neem che è un derivato, cioè è già stata estratta la molecola del Neem e quindi risulta più concentrata 😉

  • @francescobonanno5154
    @francescobonanno5154 3 роки тому +4

    Un video davvero completo ed esaustivo! Un'unica domanda, qual'è il tempo di carenza della deltametrina?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Ciao Francesco, i tempi di carenza dipendono sempre dalle colture e dalla formulazione del prodotto, ragione per cui i tempi di carenza vanno osservati in relazione a quanto riportato in etichetta al prodotto. Generalmente vanno da alcuni giorni (3 giorni) fino a 30 😉

  • @cjeanine8663
    @cjeanine8663 3 роки тому +1

    Ciao Sebastiano avrei una domanda. Io solitamente uso l’olio di neem diluito in acqua per combattere tipi diversi di parassiti ma ultimamente mi è venuto un dubbio. Non so esattamente in che momento della giornata utilizzarlo perché se lo nebulizzo di giorno ho paura di bruciare le foglie ma se lo uso verso sera ho comunque paura che l’umidità favorisca l’insorgere di malattie come il mal bianco. Tutto questo per chiederti: sai consigliarmi il momento giusto per nebulizzare il prodotto sulle mie piante? Grazie

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Ciao, diciamo che i timori sono un po' eccessivi, l'infezione fungina arriva normalmente con il ripetersi sistematicamente di determinate condizioni (es: caldo umido), l'occorrenza sporadica di queste condizioni non causa problemi.
      Io ti consiglio in generale il mattino per queste pratiche, ma in realtà si possono applicare durante tutto l'arco della giornata questi prodotti 😉

  • @salvomamas102
    @salvomamas102 2 роки тому

    E dell'olio di soia che ne pensi molti lo usano per afidi forse meglio del neem.Sono molto perplesso uso neem con afidi ma non so :(

  • @cirooliviero8430
    @cirooliviero8430 17 днів тому

    Posso farti una domanda? Gli afidi possono dar fastidio anche all'uomo? Grazie

  • @danielledanielle9775
    @danielledanielle9775 9 місяців тому

    Ho utilizzato un insetticida sistemico sulla mia dieffembachia ma non ha funzionato. Dopo qualche giorno riappaiono gli afidi e le uova. Purtroppo non so più cosa fare

  • @ADRI46100
    @ADRI46100 2 роки тому

    Buongiorno. Io avrei un problema urgente : ho piantato dei pomodori in due grandi vasi sul terrazzo ma credo che dovrò buttare via tutto perché il terrazzo è diventato luogo di passaggio di alcuni gatti che trovano piacere nell'innaffiare di pipi le giovani piante e defecano nei vasi. Cosa posso usare per tenerli lontano in modo naturale e innocuo per loro ma salvare i miei pomodori?

  • @norayogini
    @norayogini 3 роки тому +1

    Buongiorno. Mi chiedevo se, dopo la nebulizzazione di un insetticida sistemico, sia bene innaffiare con un fito stimolante (dopo un paio di giorni). Grazie per il video!

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Ciao Nora, assolutamente sì perché aiuta molto l'assorbimento del principio attivo, puoi farlo anche subito 😉

    • @norayogini
      @norayogini 3 роки тому

      @@legeorgichevivai perfetto! Grazie!

  • @EleonoraL
    @EleonoraL 3 роки тому +1

    Ciao Seba , io ho avuto un'attacco si afidi sia sulla salvia che sulla siepe di alloro . Lo scorso anno ho fatto un trattamento con 1/3 sapone di marsilia puro e restante acqua sulla siepe , quest'anno ha emesso tantissimi nuovi getti e di afidi nemmeno l'ombra . Stessa cosa alla salvia ,trattata un mese fa con questo metodo ,afidi stecchiti, hanno disseccato alcune parti che ho provveduto alla rimozione . Per il momento con questo metodo ho trovato giovamento , vediamo se sono riuscita ad ucciderli tutti .

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому

      Ciao Eleonora, faremo tesoro di questa esperienza anche noi, grazie mille! 😁

  • @marypoppins1987
    @marypoppins1987 3 роки тому +1

    Grazie!! Potresti fare anche un video con consigli contro le cicaline? Mi distruggono sempre le erbe aromatiche 😞

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Ciao Carla, certo lo metto subito in elenco, intanto per il trattamento della cicalina ti consiglio questo prodotto 😉➡ www.venditapianteonline.it/shop/insetticida-sistemico-contatto/

    • @marypoppins1987
      @marypoppins1987 3 роки тому +1

      @@legeorgichevivai grazie!! Posso usarlo anche sulle erbe aromatiche?

    • @barbara01293
      @barbara01293 3 роки тому

      @@marypoppins1987 se proprio non hai alternative devi rispettare i tempi di carenza scritti sulle istruzioni/informazioni contenute nella confezione (ovvero il tempo di smaltimento del prodotto da parte della pianta)... Di solito sono circa 14 giorni, ma variano dal tipo di coltura 😉 io personalmente evito di utilizzarlo sia sulle aromatiche, sia se ci sono frutti sulla pianta 👍

  • @anamilic5419
    @anamilic5419 2 роки тому

    Ciao ho un problema di infestazione da tripidi e sto.combattendo questa guerra ma continuano a ricomparire sia in casa che nella serra fredda! Mi puoi dare una dritta per estinguere questi insetti perché ho paura di perdere le mie amate piante!Grazie in attesa di una tua risposta🙁

  • @gamecron2778
    @gamecron2778 3 роки тому +2

    Ci voleva proprio questo video! Sto già lottando con gli afidi con le rose e azalea, volevo chiederti se va bene olio minerale miscelato con acqua? Bellissimo video grazie come sempre per i tuoi video.

    • @gamecron2778
      @gamecron2778 3 роки тому +1

      E possibile sapere come fare a eliminare i ragnetti rossi c'è acari sui balconi e terrazzo se c'è qualche metodo? Se qualcuno può consigliarmi so che non amano acqua spariscono però dopo con il sole sbucano di nuovo

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +2

      Ciao, l'olio minerale va bene per la cocciniglia ma non per gli afidi. Per quanto riguarda il ragnetto rosso, qua ne parliamo 😉➡ ua-cam.com/video/CD7x6J2Vjkc/v-deo.html

  • @margi876
    @margi876 3 роки тому

    Volevo chiederle se l’insetticida sistemico è efficace anche x la farfalla dei gerani ...grazie ...non riesco in nessun modo a risolvere questo problema

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Ciao, è efficace anche per la farfalla dei Gerani 😉

  • @giadadinca7549
    @giadadinca7549 2 місяці тому

    Ciao molto interessante. Mi chiedevo se lo stesso principio del neem è presente nella melia azedarach

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  2 місяці тому

      da quel che so contiene dei repellenti che sono simili e spesso paragonati al principio del neem ma privi dell'azione marcata che ha l'azadiractina

  • @raffaeleantoci7749
    @raffaeleantoci7749 2 роки тому

    salve ma le api da miele fano al stessa fine degli afidi ?

  • @eleonoragiancontieri8003
    @eleonoragiancontieri8003 3 роки тому +1

    E come rimedio la zeolite cubana (polvere, viene data come rimedio per afidi e "altri" insetti) secondo te è efficace contro gli afidi?? Ci sono alcune piante con forte attacco di afidi neri in alcune e afidi verdi in altre piante nel giardino del mio non più autosufficiente papà...

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому

      Ciao Eleonora, non l'ho mai utilizzata per controllare gli afidi, quello che so è che offre una barriera di tipo meccanico all'arrivo degli insetti ma è inefficace nei confronti di infezioni già in atto 🤔

    • @eleonoragiancontieri8003
      @eleonoragiancontieri8003 3 роки тому

      @@legeorgichevivai grazie

  • @auroracastelli9314
    @auroracastelli9314 3 роки тому +2

    Grazie. Sono nuova.

  • @giuseppesestito7010
    @giuseppesestito7010 3 роки тому +2

    Ciao per eliminare gli afidi nell'orto quale prodotto mi consigli ciao

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому

      Ciao Giuseppe, se l'infezione è in uno stadio iniziale preferisco sempre utilizzare dei prodotti biologici come l'olio di Neem ( www.venditapianteonline.it/shop/olio-neem-insetticida-sistemico-bio/ ) che ha una molecola a bassa carenza (3-7 giorni) e che di conseguenza sulle piante edibili è sempre da preferire in prima istanza.
      Poi se l'infestazione dovesse essere davvero molto pesante si può utilizzare un insetticida sistemico che comunque è registrato per piante edibili come ad esempio Closer ( www.venditapianteonline.it/shop/insetticida-sistemico-contatto/ ).
      Sono insetticidi, quelli come Closer, meno selettivi sull'entomofauna utile (api, farfalle, etc.) di conseguenza cerco sempre di usarli in casi estremi 😉

  • @rosaliaballo1617
    @rosaliaballo1617 3 роки тому +1

    Salve ho seguito il video molto interessante. .. ho una domanda. .... ho la mia calathea attaccata da insetti (moschine) nella terra...cosa posso fare?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Ciao Rosalia, ecco qua un video dove spieghiamo cosa fare coi moscerini 😊➡ ua-cam.com/video/MpiY5HDq4b8/v-deo.html

    • @rosaliaballo1617
      @rosaliaballo1617 3 роки тому

      Grazie. ...proprio ieri ho comprato un insetticida a base di olio di neem....sembra fare effetto💪

    • @rosaliaballo1617
      @rosaliaballo1617 3 роки тому

      Quanto tempo passa dopo il trattamento prima di aver risultati?

  • @domenicobeltramo6407
    @domenicobeltramo6407 Рік тому

    Ciao. Video istruttivo! A me hanno consigliato il Decis concentrato da diluire ed irrorare con atomizzatore su alberi di grosso fusto. È corretto?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  Рік тому

      ah beh va benissimo si si. Il problema è che il decis ammazza tutto 😀 api, farfalle, coccinelle, ecc ecc. Poi vabeh sarebbe bandito in libera vendita dal 1 gennaio 2023 anche nell'utilizzo 😉 tecnicamente un giardiniere con il patentino può farti il trattamento ... cmq io non ho visto niente 😂

    • @domenicobeltramo6407
      @domenicobeltramo6407 Рік тому

      @@legeorgichevivai si lo so...infatti in alternativa mi hanno dato l'Emerald 40 che ha lo stesso principio

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  Рік тому

      @@domenicobeltramo6407 no attenzione, emerald 40 è fungicida ... niente a che fare con afidi.

  • @deborascorzato5917
    @deborascorzato5917 2 місяці тому

    Ciao! Video come sempre utilissimo! Le mie dipladenie ogni anno prendono gli afidi e anche quest anno è capitato.. per ora pochi esemplari, ho tolto quelli evidenti e ho dato oggi una prima dose di sapone molle, tra quanto posso concimare la pianta? Subito o devo aspettare? Grazie 😊

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  2 місяці тому

      Ciao Debora, le concimazioni sono indipendenti dal trattamento per cui quando vuoi puoi concimare. Il solo fattore di attenzione (ma non è il tuo caso) è sugli eccessi di concimazioni azotate che in generale possono rendere più turgidi i tessuti e renderli più semplici da 'bucare' per gli stiletti dei fitomizi.

  • @faffy74
    @faffy74 11 місяців тому

    Ciao volevo chiederti se ritieni opportuno, prima di spruzzare qualunque insetticida, di togliere il grosso potando molto la mia siepe di edera e il mio glicine che dalla primavera sono purtroppo infestati da pidocchi neri. Sono avvilita perché non è una sola piantina o una piccola parte!!!

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  11 місяців тому +1

      Ciao, puoi rimuovere le parti più colpite, senza dubbio. Poi ti dico: non ci diventare matta con gli afidi, a volte fanno parte del giardino e non causano gravi danni alle piante. Ho un grande faggio in giardino che sfama ogni anno una vasta popolazione di cocciniglia cotonosa 😂 ormai le aspettiamo come i fiori sulle Peonie, stanno li un po' e poi se ne vanno

    • @faffy74
      @faffy74 11 місяців тому +1

      @@legeorgichevivai grazie mille intanto ho seguito i consigli e fatto una bella potatura, per il momento sembrano annientati🤣😅poi si vedrà ….🤞🏼

  • @namitanarang1437
    @namitanarang1437 2 роки тому

    Mi chiedo olio di Neem come tutti altri oil non è idrosolubile..Per favore po' suggerìre come usarlo.Grazie

    • @semprestanco81
      @semprestanco81 2 місяці тому

      Se compri quello apposito per piante è idrosolubile perchè è mischiato con alcool io ho quello della Flortis. Ne metti 5 10 ml in 1 litro d'acqua in uno spruzzino e lo spruzzi sulla pianta.

  • @riccardobettella3952
    @riccardobettella3952 2 роки тому

    Ho acquistato un terriccio della blumenerde è ho trovato dei piccolissimi insetti bianchi sul terriccio, ma essi rimangono solo sul terreno e corrono di continuo, qualcuno sa dirmi se devo preoccuparmi? I venditori mi hanno detto che è normale ma sono un pó diffidente, non so che fare

  • @lauraserra5620
    @lauraserra5620 5 місяців тому

    Grazie! Come sempre video interessanti ed esaustivi. Complimenti per la professionalità Esiste un video per i tripidi? Non sono riuscita a trovarlo e quei disgraziati mi hanno attaccato le Monstera.

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 місяці тому +1

      dovrò farlo sai però tieni buone le indicazioni per gli afidi, si trattano allo stesso modo

    • @lauraserra5620
      @lauraserra5620 4 місяці тому

      @@legeorgichevivai Grazie!

  • @critica_costruttiva
    @critica_costruttiva 3 роки тому +3

    Io ho prezzemolo che ho scoperto di recente essere stato attaccato dagli afidi. Ho anche altre piante officinali e aromatiche ma sembrano non averli presi. La cosa curiosa è che non ci sono neanche sul basilico, che ho messo nello stesso vaso col prezzemolo in questione. Quindi mi chiedevo quanto e in che modo possano essere "contagiosi" gli aifidi

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +2

      Ciao Michele, in realtà scelgono loro su che pianta posizionarsi, è vero che sono polifagi ma non attaccano sempre tutte le specie di piante e questo comportamento varia anche in funzione della specie di afide 🙂

  • @patriziamiliddi5520
    @patriziamiliddi5520 3 роки тому +1

    Ciao Sebastiano, ho gli afidi sulle Hoya e sulle Mandeville. Sono di colore giallo e si raggruppano sulle punte dove le foglioline sono più piccole e tenere. Ti ringrazio per il video, mi occorreva sapere qualcosa di più. ❤️❤️

  • @carmencosco3745
    @carmencosco3745 3 роки тому +3

    Ciao . Io ho avuto un attacco intensivo su una pianta grassa . Non riuscivo a debellarli. Ultima cosa quando mi sono arrabbiata ho preso la lacca per capelli e li ho massacrati gli ho svuotato il tubetto . La pianta aveva già perso molte figlie stava per morire . Risultato . Ha perso tutte le foglie sono rimasti solo gli steli legnosi . Ma quelle bestiacce sono morte.😈 La pianta ha ricacciati le foglie . È dinuovo bellissima 😊😧. 😘😘😘

  • @sarapht149
    @sarapht149 3 роки тому +2

    Spiegazione eccellente! Come sempre
    Io per "prevenire", diciamo, uso macerati di ortica /aglio/peperoncino, e vedo che comunque muoiono e non tornano
    Ma una cosa che ho notato è, soprattutto suoi fiori, prendono di mira prima i fiori bianchi rispetto agli altri, non so se ci possa essere qualche correlazione

    • @tatianadomingos3937
      @tatianadomingos3937 3 роки тому +1

      Ciao Sara, vorrei passare anch'io a un metodo biologico per le mie piantine.
      I tuoi macerati sono comprati o fatti da te?
      Se sono fatti da te, mi potresti gentilmente passare la "ricetta"?
      Anche essendo naturale, bruciano le piantine? Le piantine dopo trattate devono essere protette dal sole?
      Grazie

    • @sarapht149
      @sarapht149 3 роки тому +2

      Ciao, io li faccio in casa
      Faccio scaldare l'acqua, e la metto in due bottiglie diverse, in una metto gli spicchi d'aglio tagliati e nell'altra i pezzi di peperoncino spezzati. Lascio macerare per 24 ore, poi li passo con un colino dentro al flacone del nebulizzatore, e spruzzo dove c'è l'infestazione (quando è ancora debole, se è già avanzata uno dei prodotti sistemici appositi), per mia esperienza va bene su tutte le piante senza problemi di bruciature, magari appena spruzzato evita che prendano il sole forte

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Ciao Sara, può essere che ci siano colori più attrattivi rispetto ad altri 😉

    • @DeafeningSilence0087
      @DeafeningSilence0087 3 роки тому

      ciao Sara, posso sapere su che piante spruzzi questi macerati? Piante ornamentali da interno? Se sì, quali? grazie!

    • @sarapht149
      @sarapht149 3 роки тому

      @@DeafeningSilence0087 no li uso solo sulle piante e fiori da esterno

  • @francescoluberto9416
    @francescoluberto9416 3 роки тому +2

    Ottime spiegazioni molto professionali! Potresti farne uno anche sui tripidi e il ragnetto rosso?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Ciao Francesco, sui tripidi possiamo farlo ma puoi seguire le istruzioni date in questo video che vanno bene.
      Per il ragnetto rosso abbiamo già provveduto 😉➡ ua-cam.com/video/CD7x6J2Vjkc/v-deo.html

  • @ivana1402
    @ivana1402 3 роки тому +1

    💙😊

  • @antoniamariani8534
    @antoniamariani8534 2 роки тому

    La mia pianta di goggi ha dei pidocchi, e volevo un consiglio, grazie,

  • @pasquamarvulli4858
    @pasquamarvulli4858 3 роки тому +1

    Hai proprio ragione.....con il macerato di ortica.... avevo solo un tanfo insopportabile in balcone....ma gli afidi sono rimasti tutti sulle mie Hoya!

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому

      Purtroppo non sempre i rimedi naturali sono sufficienti 😅

  • @fortikeco
    @fortikeco 3 роки тому +1

    Io uso il sapone di Marsiglia di ottima qualità, spezzo un pezzetto lo sciolgo e poi lo diluisco con molta acqua. Poi spruzzo il prodotto sulle mie belle piante una volta alla settimana.
    Grazie al tuo video penso comprare una confezione di olio di Neem

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Ciao Daniela, sicuramente è un ottimo rimedio, certo bisogna essere bravi ad essere costanti con la prevenzione 😁

  • @gioverde9592
    @gioverde9592 3 роки тому

    Ciao Sebastiano e grazie per queste informazioni. Io ricordo un parassita bianco e quasi spumoso che attaccava i miei gerani procurando dei fiorellini sul fogliame e portando irreversibilmente la pianta alla morte.vivevano nella pagina inferiore della foglia e quindi quasi invisibili alla vista...fino a che il danno non era ormai fatto!

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому

      Ciao Giò, potrebbe forse essere la sputacchina che è un insetto che produce questa bava spumosa e può essere controllata allo stesso modo dell'afide 🤔

    • @gioverde9592
      @gioverde9592 3 роки тому

      @@legeorgichevivai ah...già il nome dice tutto...Grazie mille, Sebastiano!

  • @federicagrossi2622
    @federicagrossi2622 3 роки тому +1

    L olio di neem da fastidio alle coccinelle?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Ciao Federica, no infatti viene utilizzato anche in biologico 😉

  • @martinasantamaria
    @martinasantamaria 3 роки тому +13

    io non ho tante piante di rose, ma quando vedo gli afidi li spiaccico con le dita

  • @antonellazanini1591
    @antonellazanini1591 3 роки тому +1

    Interessante... è come aver assistito una lezione di agraria...Starei ore ascoltare.Grazie.Ahime' mi preoccupano molto le grandi estensioni...Usare chimica in grande scala...se ne vedono le conseguenze..Niente lucciole niente farfalle e le api 🙈.Spero che si inventino sistemi meno aggressivi x gli altri insetti utili 🙏

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Ciao Antonella, ti ringrazio molto! Sono però completamente d'accordo con te e allarmato per la situazione attuale. La prima cosa importante da fare è favorire in tutti i modi le siepi verdi che una volta esistevano sempre tra un campo e l'altro, in questi luoghi proliferavano tutti gli organismi utili e i predatori naturali delle specie parassite 🤔

    • @antonellazanini1591
      @antonellazanini1591 3 роки тому

      @@legeorgichevivai sono d'accordo.Speriamo in un miglioramento...ma bisogna insistere con i media a parlarne allo sfinimento.😁💚👍

  • @ziofrank8431
    @ziofrank8431 3 роки тому +1

    Ciao non hai citato il piretro e lo spinosad come mai?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Ciao, perché sono metodi che utilizzo di meno, ma possono essere tranquillamente utilizzati 😉

  • @giorgiostefanini8938
    @giorgiostefanini8938 3 роки тому +1

    Miei pidocchi volano ela attacco o alle piante vicine in più quando mi avvicino mi viene prurito al viso con rossoregrazie se mi rispondi

  • @cochycoy3083
    @cochycoy3083 3 роки тому +1

    Molto interessante e completo. Ho trovato le spiegazioni esaustive e con un linguaggio tecnico adeguato ma, come chimico, ho trovato un po' irritante aver classificato le molecole di origine artificiale come chimiche. E' scorretto fa passare la chimica per la scienza cattiva che avvelena ed inquina (quella solo la prerogativa che ne fa l'uso dell'animale uomo). La chimica in realtà si occupa di studiare tutte le molecole, tutti i composti sia di origine artificiale che di origine naturale quindi ti suggerisco di usare il termine "artificiale" al posto del termine chimico, contrapposto al termine "naturale". La tua spiegazione mi è piaciuta molto grazie. spero che tu non prenda questo mio messaggio come una critica, ma che sia interpretato per quello che è: una richiesta di sostegno per condividere un linguaggio più adeguato e moderno

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Ciao, assolutamente ti ringrazio per il contributo, faremo più attenzione da oggi in poi 😊

  • @sugar_and_choco
    @sugar_and_choco 2 місяці тому

    Salve, se io su un albero di pesco ho tanti insettini bianchi di cosa si tratta? E come posso toglierli? Sono sulle foglie

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  2 місяці тому

      riesci a capire se è una cocciniglia?

    • @sugar_and_choco
      @sugar_and_choco 2 місяці тому

      @@legeorgichevivai come sarebbe la coccinella?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  2 місяці тому

      @@sugar_and_choco cocciniglia, non coccinella : son fatte così t.ly/5xHXO (ce ne sono diversi tipi)

    • @sugar_and_choco
      @sugar_and_choco 2 місяці тому

      @@legeorgichevivai aprendo la sua pagina sembra più la seconda immagine sulla destra quella sulle foglie e sui tronchi ma non è rotonda o ovale. Per il termine è il correttore che ha fatto tutto, mi scusi

  • @ammassodelpresepe9455
    @ammassodelpresepe9455 3 роки тому +1

    Signore buonpomeriggio e complimenti per l'ottimo video. Lo avete saputo esporre bene però un paio di cose ve le devo dire. Dire chimica non significa niente perché tutto e chimica,dite piuttosto sintetizzato artificialmente in laboratorio. E poi non è che si fa chissà che o che cosa perché sempre da materie che si trovano in natura si parte. E non avete parlato dei tannini che sono quelle molecole che producono le piante per proteggersi quando esse vengono lesionate(tagliate,scorticate,etc.)od attaccate da parassiti. Detta alla buona servono per proteggere il resto della pianta dagli agenti esterni,fanno da conservate(tipo pure nel processo di conciatura delle pelli)e da ostacolanti. Non so se c'avete presente quando la frutta o le piante in generale fanno quelle macchine nere quando vengono visitate da un parassita o quando vi mangiate un frutto un poco acerbo e sentite quella sensazione d'allappamento che vi riduce la saliva e vi fa attaccare la lingua al palato a quasi affogamento(simile pure alla sensazione di quando si mangiano i mochi giapponesi fatti con quel particolare riso molto colloso,che una volta veniva usato pure per fare la malta per i muri,da essere definito persino glutinoso quando invece non lo è),bene quelli sono i tannini. Comunque una bella rete anti afide pure sarebbe comoda. Arrivederci.

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +3

      Grazie, voleva solo essere un video introduttivo all'argomento, poi ci sono commenti come il suo che ci permettono di approfondire meglio gli argomenti 😉

  • @federicagrossi2622
    @federicagrossi2622 3 роки тому +1

    Oppure a ragni?

  • @mariaruggieri9980
    @mariaruggieri9980 3 роки тому +1

    Vorrei precisare che le piante esercitano la funzione respiratoria sia di notte che di giorno. La fotosintesi Clorofilliana invece avviene solo in presenza di luce.

  • @giuseppinatronelli5522
    @giuseppinatronelli5522 2 роки тому

    Raccogliendo albi ocche e possibile che mi sono venuti addosso le pulci da frutto perche ho come uno sfogo sulla faccia e collo che prude

    • @giuseppinatronelli5522
      @giuseppinatronelli5522 2 роки тому

      Potrei avere per piacere se ci sono dei rimedi nel frattempo ho preso un antistaminico

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  2 роки тому

      Ciao Giuseppina, per questo genere di problematiche ti invito a fare riferimento al tuo medico di fiducia :)

  • @giovannisanna6550
    @giovannisanna6550 11 днів тому

    Io ho le angurie piene di afidi e ho fatto almeno 3 trattamenti con vithal sistemico e non ho avuto risultati.sono diventate appiccicose x la melata,e le foglie sono nere , praticamente bruciate.come mai neanche il sistemico è riuscito a debellare gli afidi?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 години тому

      pazzesco, ti capisco ... in tutti questi anni ho visto funzionare e non funzionare prodotti di ogni tipo. Quando poi nemmeno il sistemico funziona è davvero frustrante. La ragione può essere (mi viene in mente solo questo) una resistenza da parte della popolazione (cosa che di solito può avvenire dopo ripetuti trattamenti con la stessa molecola, per seleziona naturale). L'esperienza mi ha portato ad intervenire sui parassiti con più soluzoni, anche di tipo naturale e mi ha sorpreso vedere come alcune volte alcuni di questi principi si rivelino più efficaci della lotta tradizionale.

  • @bettygrossi4471
    @bettygrossi4471 3 роки тому +1

    COME FACCIO A MANDARTI UNA FOTO DI UN PARASSITA DELLE PIANTE A ME SCONOSCIUTO ?i tuoi video sono sempre molto interessanti i soprattutto istruttivi

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому

      Ciao Betty, mandaci pure una foto su Instagram 😉

  • @gloriagi7392
    @gloriagi7392 3 роки тому +1

    Sapone molle ok, ma le dosi in acqua???

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому

      Ciao Gloria, fai sempre riferimento alle dosi riportate in etichetta 😉 il prodotto che vendiamo noi sono 10ml in 1l d'acqua

    • @armandapaganini5959
      @armandapaganini5959 3 роки тому +1

      Ho usato olio di Neem 20 ml in un litro di acqua con 8 ml di sapone molle ipossidico funziona bene sul libisco io questa dose l'ho messa dentro un vaporizzatore a pompa (il sapone si scioglie subito)e dopo un giorno ho sciacquato tutto!!! Morti tutti gli afidi 👌🤗🙂non è velenoso ed è perfetto!!!!

    • @salvomamas102
      @salvomamas102 2 роки тому

      @@armandapaganini5959 20 ml??hai messo di più immagino perché non avevi molti risultati?

    • @armandapaganini5959
      @armandapaganini5959 2 роки тому

      @@salvomamas102 No ! Ho chiesto un ad un esperto in un vivaio e mi ha dato le dosi!!!

    • @salvomamas102
      @salvomamas102 2 роки тому

      @@armandapaganini5959 che olio di neem usi?

  • @spezialissimo
    @spezialissimo 3 роки тому +1

    Assurdo proprio settimana scorsa mi hanno attaccato una pianta e non sapevo come gestire la cosa

  • @mariagraziasimari1015
    @mariagraziasimari1015 3 роки тому +1

    Una lezione di agraria

  • @santo3878
    @santo3878 3 роки тому +2

    Seba ma quanto sei carino con il rosa... sembri bisex 😊