èStoria 2022 - La marcia su Roma - Lectio di Emilio Gentile
Вставка
- Опубліковано 5 лют 2025
- La storia dell’episodio che divenne il mito fondante del Fascismo, attraverso le parole di uno dei massimi studiosi del periodo fascista. La preparazione, gli obbiettivi, le incognite di un evento a tutti noto, ma non sempre davvero conosciuto.
Una lectio di Emilio Gentile
Incontro realizzato con il sostegno di Ilcam spa
Per tutti quelli che sottolineano la presunta superiorità di Barbero rispetto a Gentile: per quanto riguarda il fascismo Gentile è il massimo esperto, Barbero ha solo da imparare. La storia non si riduce solo ad andare in televisione.
Barbero è un grande medievalista, ma per il fascismo Gentile non ha rivali
Grandissima competenza del prof. Gentile, fermo restando la mia stima al prof. Barbero che non è uno che va in televisione e basta.
che cosa stupida ragionare per classifica su tali figure ambedue importantissime alla stessa maniera. E poi è come preferire dottor tizio a dottor caio, solo che uno è urologo e l'altro chirurgo
Come competenze non discuto, come oratore Barbero è 100 volte più efficace
barbero ha un esercito di adolescenti fanboys che pensano che il loro idolo sia onnisciente e infallibile. Chiunque abbia un minimo di cultura sa che E. Gentile ha una conoscenze molto più profonda e ampia di Barbero per quello che riguarda la storia italiana del primo dopoguerra
@@kazooku mi sento meno solo amico mio, grazie!!
Tanti auguri per il suo compleanno e Grazie si, con la G maiuscola per la sua Grandeza.
È stato un piacere, un onore averla conosciuto.
Molto, molto gradevole il racconto del prof Gentile. Molto gradevoli i suoi paradossi.
Grazie per il caricamento.
Ho apprezzato molto le citazioni di numerosi documenti e trovo stucchevole chi si perde in inutili confronti con altri studiosi e storici; consiglio di leggersi il resoconto delle intercettazioni telefoniche tra Mussolini e collaboratori nei giorni dal 25 al 29 ottobre 1922 per farsi un'idea autonoma, che conferma le tesi di Gentile
Grazie per la sua raccomandazione
Sono d'accordo nel valutare una caduta di stile il citare, criticando le loro tesi, altri storici. Non è una gara a chi lo ha più lungo. Si può eventualmente additare una tesi diversa, ma eviterei nomi ed autori.
Fantastico professore, conferenza che inizia forse un po' sottotono ma diventa incredibilmente interessante.
Bellissima lezione. Completa e coi giusti ritmi e con la giusta ironia che è tipica del Prof. Gentile.
In tutta la conferenza non c'è alcun accenno al ruolo che finanza, industriali e agrari hanno avuto nel finanziare e legittimare il fascismo pre-marcia. Il prof. Gentile non crede al ruolo del mondo economico a favore del fascismo? Se è così è molto grave.
E soprattutto, va bene dire che il pericolo della rivoluzione socialista non era assolutamente considerato concreto da alcuna parte politica interessata ma allora perché mai Vittorio Emanuele III⁰ gli avrebbe offerto il Governo quando avrebbe potuto annientarli in un pomeriggio???! Per buon cuore? Perchè voleva una forza anti sistemica al Governo????
Questa è la domanda
Grande Prof. Gentile. Competenza e simpatia al top!
👏👏👏
Semplicemente straordinario.
Molto interessante. Grazie
Illuminante. Spero che per il centenario non sentiremo le solite cagate qui smontate da Gentile.
Per carità, bella lezione nella parte centrale ma rimangono inespresse alcune domande centrali.
1. Chi caspita lha voluta sta marcia?! Bianchi? E perchè?
2. Per quale motivo il Re non ha firmato lo 'stato d'assedio' sventrando i fascisti in 2 ore?
3. Se lo spauracchio bolscevico e socialista non sussisteva, qual era l'interesse del Re a non intervenire?
4. Perchè mai Facta e i socialisti tutti non premettero perché intervenisse l'esercito ?
Se avete poco tempo, la lezione inizia verso 7.24...
😂
I fatti più o meno sono quelli, ma vederli da un punto di vista diverso (non necessariamente condivisibile, ma NON sono uno storico....) è stimolante per i neuroni
A qualcuno,per completare il quadro,puo' forse interessare Emilio Gentile sul Futurismo : ua-cam.com/video/gg6gflwC200/v-deo.html
Straordinario.
La Marcia è stata la solita cosa organizzata all'italiana e con la probabilità di riuscire di 3/4 delle cose italiane, ma che ha avuto la coincidenza di accadere al momento giusto/sfortunato e di fornire un'occasione di risposta ai giusti interessi e alle giuste persone per funzionare come non era invece probabile, ovvero meglio del previsto
Non è affatto cosi. Fu l'unica cosa seria e perfetta mai organizzata in Italia. Veda il libro di Curzio Malaparte "Tecnica del colpo di Stato" Ed. Laterza.
@@raulcesari4115 Cimmino e penso anche Barbero la pensano diversamente. Poco più di una scampagnata con simboli di partito, con poche armi e materiale importante a giorni di ritardo sul corteo
Anche la rivoluzione russa e, peggio ancora, quella cubana era una pagliacciata, ma ogni nazione ha bisogno di miti
Gesù confido in te 🙏ti amo con tutto il cuore🙏sopra ogni cosa ❤🙏Maria madre mia🙏copri col tuo manto:la mia famiglia: e il mondo intero 🙏🕊🤲pace, pace!
Grande prof Gentile
complimenti alla presentatrice che inizia con Gentile pubblico e poi introduce il prof. Gentile.
Non si organizza un convegno quando altri soci rompono i coglioni con altre chiacchiere a due metri di distanza.
Conferenza efficacissima rivolta ad iniziati dell'argomento. Demolisce diversi luoghi comuni sulla cosiddetta "Marcia" e mette in luce, con la figura del quadrunviro Michele Bianchi, il principale artefice di un impresa, derisa da molti salvo che, quella sprezzantemente definita "farsa" o "pagliacciata" avrebbe modificato i destini del Paese per vemt'anni (e più),
E non solo "del paese" ma fino al 45 del mondo intero.
@@raulcesari4115 E io direi anche oggi !!!,poichè le scelte di oggi sono le conseguenze di ieri !!!.
@@gaspareemanuele6881 E non vi è alcun dubbio che lo scontro futuro a livello planetario sarà tra Fascismo e Liberismo, come tra gioventu' e vecchiaia.
@@raulcesari4115 E direi anche Liberalismo in tutte le sue forme e formule !!!.
Il quadriumvirato di Roma , dopo Cesare , viene ripreso , la marcia su Roma , di fatto, distrugge il Parlamento assumendo piene responsabilità di spostamento dei partiti avversari .
Lezione molto interessante ma troppa pubblicità, ingodibile. Grazie comunque per la condivisione
C'è un libro di Curzio Malaparte, importantissimo ma che non viene mai citato, dal titolo: "Tecnica del colpo di Stato" Ed. Laterza, dove l'autore analizza tutti i colpi di Stato, o i vari tentativi, a partire da Napoleone. Ebbene, quello fascista dell'ottobre 1922 risulta essere il piu' perfetto, insieme a quello di Trockij in Russia del 1917.
Il colpo di Stato di Mussolini non si risolve affatto nella cosiddetta "marcia su Roma" sulla quale si è sempre concentrata tutta l'attenzione di storici giornalisti e cinematografari vari, ma nel totale controllo del territorio nazionale da parte di circa 250 mila "Camice Nere", delle quali nessuno parla mai.
Che quel libro sia "importantissimo" chi lo sostiene? Malaparte fu un ex-fascista che cercò di autoassolversi per il suo sostegno iniziale al movimento. Solita autoreferenzialità e solito protagonismo all'italiana.
@@kurtgodel28 Nel libro non vi è nessuna Autoassoluzione ma semplicemente la descrizione dei fatti. Del resto mi ha sempre impressionato quella frase di Mussolini nel celebre discorso dell'aula "sorda e grigi" dove egli fa riferimento a "300 mila giovani misticamente pronti ai miei ordini". Questo riferimento non è mai stato contestato, nè allora nè dopo. Grazie al libro di Malaparte si è scoperto cosa era successo: 250 mila controllarono tutta la Nazione (ferrovie prefetture poste telefoni ecc.) mentre circa 50 mila facevano la loro marcetta su Roma. Ma furono i primi a rendere possibile il colpo di Stato, i secondi erano per lo spettacolo.
Comunque si tratta di un libretto estremamente interessante. Glielo consiglio.
@@raulcesari4115 verissimo, confermo.
Come ha spiegato Gentile in questo stesso video, non ci fu nessun colpo di stato. Malaparte non fu uno storico, ed il suo lavoro ha valore accademico pari a zero.
@@antoniogerardi2593 Ma pensa te. Arriva il fenomeno. Che non ci sia stata una rivoluzione completa posso essere d'accordo, ma che non ci sia stato un colpo di Stato solo uno stupido può sostenerlo. Si chiami anche Gentile.
Ma chi è quella voce fastidiosa dall'altra parte?
Di Barbero
Chi se ne va, sulľ Aventino o altrove, sbaglia sempre. E lascia che siano altri a decidere per lui.
Il gravissimo problema è che da anni l’”aventino” é diventata la norma(seppur paradossalmente)del vivere quotidiano politico e civile, in Italia..
Renzo De Felice resta lo storico che segue , in sè , questa declinazione .
Un espertissimo di fascismo e il prof Alessandro De Felice nipote di Renzo...ed il prof Antonio Pantano...cercateli e capirete molte cose in piu..
Grande Gentile
Dalla Lectio di Emilio Gentile sulla" marcia su Roma" aspettavo un qualche riferimento alla verità storica. Ovvero i pilastri della dittatura fascista:i la famigerata 'OVRA e la "polizia segreta fascista non sono mai esistiti nella realtà concreta.
C’è un fastidioso ed irritante sottofondo di voci che disturba non poco l’intervento….peccato
Con la sola imposizione delle mani :D
...il miglior allievo di Renzo De Felice!!!
Audio penoso
Ottimo storico, come scrittore niente da dire, molto meno a mio parere come relatore, comunque pur sempre fruibile.
@@andreagentile8619 ovviamente è una mia opinione e va presa come tale!
Tra Churchill e Mussolini preferisco il primo , al secondo , con rispetto , sicuramente , comunque fu un Cesare ma la marcia su Roma , per me , resta solo una quella di Giulio Cesare .
Renzo de Felice
Tutto giusto, lezione bellissima, grande capacità descrittiva di quella che era la situazione politico-sociale dell'epoca, solo non ho capito cosa cavolo c'entri la citazione al minuto 32,01 sulla citta di Napoli come "il paese di Pulcinella", location obbligata per una farsa! Credo che se non interpreto male, voleva attribuire ai fascisti intervenuti colà l'intenzione di "vestire" e adattare la pagliacciata politica in una città come quella partenopea oppure è una sua considerazione spontanea. Mi sembra un atteggiamento da cialtrone. Grande storico ma emerito cialtrone qualunquista nel caso di cui sopra.
credo che "il paese di Pulcinella " venga citato per attribuire ai socialisti e alle sinistre del tempo un pregiudizio nei confronti dei fascisti : così come pulcinella è farsesco, così i fascisti sono farseschi. in sostanza: una sottovalutazione del pericolo costituito dai fascisti alla vigilia della Marcia su Roma. Non è un'offesa fatta da Gentile a Napoli, da come l'ho intesa io.
Il prof. non dice per nulla ciò che hai detto. Usa palesemente la locuzione Paese di Pulcinella per riferirsi all'Italia. Questo contestualizzando. Se invece studiamo 'la frase in sé', la battutaccia su Napoli è estratta da un giornale dell'epoca.
Disgustosa l'apologia delle olimpiadi del 36!
un classico discorso fascistoide e noioso. Peccato che non abbia avuto modo di vivere quegli anni in prima persona come membro della classe sofferente.
Ma lo hai visto almeno il video?
Siamo passati dall' analfabetismo funzionale al non capire neanche le nozioni trasmesse oralmente. Bene ma non Benito!
Torna a leggerti il libretti di Cazzullo e i romanzetti di Scurati. Quelli sono sicuramente più consoni alle tue scarse capacità critiche
Discorso fascistoide quello di Gentile? Ma lei è pazzo o cosa?
Massimo rispetto per il Prof. Gentile , illustre studioso, ma per divulgare la Storia lasciate fare al Prof. Barbero. Ciononostante alcune intuizioni sono geniali.
Guai se riducessimo tutta la storia alla divulgazione di uno solo. Gentile è il top della storiografia sul fascismo.
@@InfoRome infatti; altra cosa però è la capacità di parlare anche ai non addetti , cosa per la quale il Prof. Gentile appare in palese difficoltà
@@InfoRome Sarei curioso di sapere, tra quelli che commentano, quanti hanno mai letti un libro di Emilio Gentile. Forse lo 0,1%.
Meglio Renzo De Felice come storico del fascismo italiano , la marcia su Roma fu solo una e venne indetta da Giulio Cesare e il triumvirato , il resto no .
la prima fu di Silla
Ma perché cerca di fare lo spiritoso?
Un po' patetico (e non parlo delle sue posizioni di storico).
Ma ve siete svejati storti?
Beh, trovo troppe circonvoluzioni. Avrei preferito Barbero per un argomento del genere
Barbero è spettacolare. Ma non è che dobbiamo abituarci solo alle parole semplici. Con il prof. Gentile mi é capitato di imparare termini mai sentiti. Ogni storico è a sé.
Onore al Duce
Tu il video manco l'hai visto, non è vero?
Cotone al truce
Fotone a luce
Calore induce
Fatti internare che è meglio
Gentile prova a fare il Barbero MA NON C'E' NIENTE DA FARE E' TROPPO NOIOSO
ahahah.....Gentile espone i fatti in questo modo da sempre,ed essendo molto piu`anziano di Barbero,attesta in maniera inequivocabile che hai detto una inesattezza...anzi no,smettiamola di essere politically correct:hai dettto una MINCHIATA!!! Infine puo`risultare noioso a chi ha le capacita`di attenzione e di concentrazione pari a quelle di un sasso,tipico di cervelli abituati al nulla cosmico fornito dai vari tik tok,twitter etc
RISPETTA UN GRANDE STORICO....ANCHE SE NON HA LA VERVE DI BARBERO!
È meglio di Barbero nel campo del fascismo grazie a Dio 😂
@@slashgg1501 HO DETTO SOLO CHE CERCA DI FARE IL BARBERO MA E' NOIOSO. NON HO DETTO CHE E' INCOMPETENTE.
@@miaulix UN OTTIMO PROFESSORE PUO' ESSERE SUPER COMPETENTE, MA AD ESPORRE ESSERE NOISO. QUESTO NON TOGLIE NIENTE ALLA SUA PROFESSIONALITA' E' UN ASPETTO CARATTERIALE NON DI PREPARAZIONE. P.S. CMQ SE VEDE CHE NON E' CAPICA MEGLIO NON PROVARE A FARE IL BARBERO SOLO QUESTO. ES. FAVINO E' UN GRANDE ATTORE, MA NON PROVA A FARE DI CAPRIO
Inascoltabile
@@andreagentile8619 perché ho forse contestato la cultura di tuo zio
Caro cosa di paglia
E inascoltabile per tono e modalità di esposizione non per ciò che dice ma capisco che tieni famiglia
E tu non lo ascoltare! Leggilo, così risolvi il problema.
Pesante
Scrivere il presidente di un mondo al contrario l'evidenza povera Italia siamo messi proprio bene una politica ne carne né pesce solo per interessi personali l'evidenza